PARTE I: Obiettivi, risorse e gestione del Dipartimento

Sezione A – Obiettivi di ricerca del Dipartimento

Quadro A.1 Dichiarazione degli obiettivi di ricerca del Dipartimento

Stato attuale

I docenti/ricercatori del DISCo afferiscono a quattro SSD: INF/01, ING-INF/05, MAT/09 e ING-INF/03. L’attività di ricerca del DISCo è articolata in macro-aree di ricerca le cui  competenze sono sviluppate dai vari Laboratori di Ricerca del DISCo (21). In particolare i Laboratori ospitano personale attivo su vari progetti:  laureandi, stagisti, dottorandi interni ed esterni in stage ed internship, borsisti (37),  assegnisti (24, di cui 6 di tipo A e 18 di tipo B) e tecnologi (2). Le macro-aree di ricerca attive sono: Foundations of Computer Science, Computational Life Sciences and Bioinformatics, Software Engineering and Architecture, Web and Information Systems, Intelligent sensing (Robotics, Real-Time Systems and Computer Vision) and Artificial Intelligence and Decision Systems. 

Programma complessivo e Obiettivi specifici 

Coerentemente con il piano strategico di Ateneo, il DISCo intende sostenere strategie di sviluppo della ricerca che rafforzino e valorizzino le competenze esistenti, e promuovano l’interdisciplinarità, l’internazionalizzazione, la valorizzazione e il trasferimento tecnologico. A tale scopo, il DISCo promuove attività volte a garantire un’adeguata ed equa crescita e sostenibilità della ricerca dei gruppi, incentivando e valorizzando il merito, e promuovendo azioni rivolte a fornire ai giovani delle chiare linee guida degli aspetti da valorizzare inerentemente alle attività di ricerca. Il DiSCo prevede azioni di premialità volte a riconoscere il merito, l’impegno e il conseguimento di risultati nella ricerca, al fine di mantenere e migliorare i risultati raggiunti. Il DISCo monitora le attività delle aree di ricerca e promuove aggiornamenti, revisioni e adeguamenti per cogliere al meglio le linee di sviluppo e la crescita delle competenze, nonché l’evoluzione della ricerca e dello sviluppo tecnologico in ambito informatico. Il DISCo identifica come prioritarie le seguenti aree di intervento: a) qualità, competitività e valorizzazione della ricerca; b) finanziamenti nazionali ed internazionali alla ricerca, anche in collaborazione con altri dipartimenti; c) collaborazioni scientifiche con istituzioni italiane e straniere, e integrazione territoriale; d) internazionalizzazione; e) valorizzazione delle competenze; f) comunicazione e disseminazione.

  1. Qualità, competitività e valorizzazione della ricerca: si intende promuovere un insieme di azioni atte ad aumentare l’impatto, l’innovazione e l’attrattività della ricerca.
  2. Finanziamenti nazionali ed internazionali alla ricerca: in questa linea di intervento si intende incrementare la partecipazione a bandi competitivi nazionali e internazionali, favorendo la collaborazione e le sinergie tra singoli gruppi che sviluppano attività di ricerca “verticali” su specifiche tematiche, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani ricercatori.
  3. Collaborazioni scientifiche con istituzioni italiane e straniere, e integrazione territoriale: si intende favorire l’incremento delle collaborazioni con istituzioni accademiche, enti di ricerca, aziende a livello nazionale e internazionale, con particolare attenzione all’integrazione territoriale mediante lo sviluppo di iniziative di trasferimento tecnologico. 
  4. Internazionalizzazione: promuovere iniziative volte ad aumentare la presenza attiva di ricercatori stranieri (anche con competenze complementari e trasversali a quelle presenti), l’accoglienza di studenti stranieri (in particolare studenti magistrali, dottorandi e post-doc). In tal senso verrà potenziata la partecipazione a progetti di collaborazione, di mobilità e di interscambio.
  5. Comunicazione: si intende promuovere azioni volte a diffondere e valorizzare le attività di ricerca, il conseguimento dei risultati, lo svolgimento di collaborazioni con enti pubblici e privati e le relative attività di trasferimento tecnologico.  Tali azioni comprendono anche la diffusione al grande pubblico dei contenuti della ricerca. In questa direzione, si intende sfruttare al meglio i mezzi della comunicazione digitale offerti dall’Ateneo e il supporto offerto da specifiche azioni di comunicazione e disseminazione offerti dai programmi europei. La disseminazione dei risultati della ricerca avviene attraverso il sito web del DISCo, alimentato principalmente tramite i laboratori di ricerca. Gli obiettivi del DISCO includono azioni per: 1) favorire ed incentivare la creazione di pagine di ricerca in un formato standard per i laboratori, 2) informare i laboratori in merito a funzionalità di disseminazione dei risultati con piattaforme opportune, 3) aggiornare e mantenere la Carta dei Servizi.

Con riferimento a questi obiettivi generali, il dipartimento ha identificato un insieme di azioni specifiche da svolgere nel 2020 e nel successivo triennio 2021-2023; tali attività sono sintetizzate di seguito. Il monitoraggio e verifica del raggiungimento degli obiettivi riportati verranno annualmente effettuati dalla Commissione per l’Assicurazione della Qualità del Dipartimento (commissione AQ), indicata nel quadro B2 - politiche per l’AQ del Dipartimento.   

Azione Incentivazione all’indipendenza scientifica dei giovani ricercatori 

  • Obiettivo specifico: incentivare lo sviluppo di ricerche promosse in modo indipendente da giovani ricercatori (che abbiano conseguito il dottorato da non più di 4 anni) in collaborazione con autori stranieri.
  • Descrizione: il DISCo intende promuovere la crescita dei giovani ricercatori stimolandone l’indipendenza scientifica e sostenendo la definizione di collaborazioni con ricercatori di università straniere. A tal fine il DISCo mette a disposizione un budget di € 1.000,00 per quadrimestre come contributo per la pubblicazione in sedi di prestigio di lavori di ricerca svolti in autonomia da giovani ricercatori con co-autori di università estere. 
  • Cronologia:  si solleciteranno presentazioni di domande nei mesi di Gennaio, Aprile, Luglio, Ottobre di ogni anno. 
  • Monitoraggio e verifica: Ogni anno sarà verificata la numerosità delle domande ricevute. Ci si aspetta un numero modesto di applicazioni in attesa di superare l’emergenza relativa alla pandemia.     

Azione Definizione di linee guida per l’autovalutazione del personale accademico coinvolto in attività di ricerca 

  • Obiettivo specifico: favorire la qualità del lavoro svolto dal personale del Dipartimento mediante valorizzazione delle attività di rilievo rispetto alle figure professionali.
  • Descrizione: Il Dipartimento intende formulare delle linee guida per l’autovalutazione del personale, con l’obiettivo di definire le tipologie di risultati attesi dalle varie tipologie di ruoli (studenti di dottorato, assegnisti, RTD, RU, PA, PO), offrendo così uno strumento di indirizzo utile alla crescita del dipartimento.
  • Cronologia: A partire dal 2021.
  • Monitoraggio e verifica: raccolta di feedback dalle figure professionali interessate e aggiornamento annuale dei criteri.  

Azione Supporto alla ricerca 

  • Obiettivo specifico: migliorare i servizi di supporto alla ricerca per incentivare la produttività dei gruppi di ricerca, la visibilità e l’impatto dei risultati ottenuti.
  • Descrizione: Il Dipartimento ha definito un insieme di servizi di supporto erogati in modo centralizzato, avvalendosi delle competenze di un tecnico del DISCo.  Si intende potenziare questa opportunità tramite una ridefinizione ove necessario dei servizi fino ad ora erogati. 
  • Cronologia: aggiornamento del catalogo servizi definiti nel 2018-19.
  • Monitoraggio e verifica: redazione annuale di un rapporto dei servizi erogati e richiesti, in termini quantitativi e qualitativi, anche basandosi su interviste a chi ne usufruisce.

Azione Incentivazione alle collaborazioni interdipartimentali 

  • Obiettivo specifico: incrementare le collaborazioni tra dipartimenti per aumentare la produttività scientifica interdisciplinare.
  • Descrizione: il Dipartimento ha l’obiettivo di aumentare le collaborazioni con altri Dipartimenti dell'Ateneo. Il DISCo ha già in attivo diverse collaborazioni interdipartimentali, attivate anche attraverso la partecipazione a centri di ricerca interdipartimentali. Il Dipartimento intende favorire l’organizzazione di workshop interdipartimentali agli afferenti al Dipartimento. Gli afferenti al DISCo potranno presentare proposta di workshop ogni sei mesi, nell’ambito di incontri finalizzati a presentare sia le collaborazioni in essere sia proposte di nuove collaborazioni. Il Dipartimento si farà carico delle eventuali spese di organizzazione di tali workshop.
  • Cronologia: organizzazione di incontri dipartimentali ogni sei mesi per raccogliere proposte di workshop. A seguito di ogni incontro una commissione preposta selezionerà una iniziativa da organizzare nei 5 mesi successivi.
  • Monitoraggio e verifica: incremento delle collaborazioni interdipartimentali misurabili in termini di numero di tesi, articoli e progetti congiunti.

Azione Supporto a pubblicazioni interdipartimentali 

  • Obiettivo specifico: promuovere le pubblicazioni relative a progetti di ricerca interdipartimentali.
  • Descrizione: Il DISCo intende sostenere la ricerca interdipartimentale fornendo un supporto economico nell’ambito di ricerche in corso che abbiano già prodotto pubblicazioni congiunte a carattere interdisciplinare. Tale supporto è inteso come contributo economico per la partecipazione a eventi scientifici di qualità e per il pagamento di fee a riviste open source di prestigio. L’attribuzione avverrà a seguito della diramazione di una call interna al Dipartimento elaborata dalla commissione AQ. I criteri per l’attribuzione del supporto finanziario faranno riferimento alla valutazione di una breve descrizione del progetto, alla serie storica relativa all’attribuzione di questo tipo di supporto, e all’ampiezza della produzione interdisciplinare che la collaborazione in essere ha già prodotto.
  • Cronologia: definizione delle note operative entro l’estate 2021. Call e selezione della proposta in autunno di ogni anno.
  • Monitoraggio e verifica: Incremento di numero ed impatto delle pubblicazioni interdipartimentali.   

Azione Promozione della visibilità delle attività di ricerca 

  • Obiettivo specifico: uniformazione e miglioramento dei siti web dei laboratori.
  • Descrizione: il DISCo intende migliorare l’efficacia della comunicazione e della presentazione su web dei risultati di ricerca ottenuti. A tale scopo la Commissione Web sarà rafforzata e definirà delle linee guida per la definizione della struttura e dei contenuti del sito.
  • Cronologia: la seconda parte del 2021 sarà dedicata alla ricognizione della presentazione web dell’attività dei laboratori e a raccogliere richieste di supporto tecnico per migliorare le presentazioni dei singoli laboratori. Nel corso del triennio 2021-2023 gli accessi saranno monitorati e eventuali azioni correttive apportate.
  • Monitoraggio e verifica: verifica dell’incremento del numero di accessi ai siti web dei Laboratori di Ricerca.   

Azione Incentivazione allo sviluppo di progetti competitivi 

  • Obiettivo specifico: incrementare la partecipazione ai progetti competitivi, con particolare attenzione ai bandi europei.
  • Descrizione: il DISCo prevede di incrementare la partecipazione a progetti internazionali di ricerca di base e di ricerca applicata. In particolare, il DISCo intende migliorare la sua capacità di lavorare in modo sinergico alla costruzione di proposte di progetti, anche sfruttando le competenze interne (vincitori di finanziamenti europei, ed esperti che hanno lavorato alla valutazione di progetti competitivi). Saranno promossi incontri tematici relativi alle più importanti call europee (e nazionali), al fine di favorire una discussione costruttiva finalizzata alla definizione di collaborazioni scientifiche volte ad affrontare i bandi in mondo più efficace.
  • Cronologia: i rappresentanti del Dipartimento presso cluster e centri saranno invitati a relazionare periodicamente in merito alla partecipazione congiunta a call europee ed internazionali, e quindi raccoglieranno espressioni di interesse di membri del Dipartimento.
  • Monitoraggio e verifica: il DISCo monitorerà il numero di proposte di progetto sottomesse e accettate dai membri del DISCo e dai vari centri di ricerca.   

Azione Supporto alle collaborazioni internazionali tramite programmi di visiting professor e attività seminariali  

  • Obiettivo specifico: valorizzare e riconoscere l’impegno di un laboratorio, di un gruppo di ricerca o di singoli membri del DISCo per attivare o consolidare collaborazioni di ricerca internazionali tramite la definizione di una call annuale, per raccogliere proposte di ospitare per il periodo di un mese visiting professor con elevato profilo scientifico, o di invitare ricercatori di istituti esteri per attività seminariali.
  • Descrizione: il DISCo prevede di sostenere la rete internazionale di collaborazioni dei vari gruppi di ricerca e singoli membri del DISCo sostenendo richieste di: 1) ospitare per il periodo di un mese visiting professor (per un massimo di due all’anno) di elevato profilo scientifico, che possano integrarsi nella vita del Dipartimento e che siano di supporto a incontri con i giovani ricercatori per discutere delle loro attività di ricerca e dare direzioni utili per la loro carriera scientifica. 2) invitare ricercatori di istituti esteri per tenere attività seminariali (visite di breve durata), qualora queste richieste siano avvalorate da lavori congiunti di prestigio o a specifiche attività di ricerca per le quali si propongono progetti di ricerca congiunti. In entrambi i casi precedenti il Dipartimento sosterrà su propri fondi le spese di viaggio e alloggio dei visiting professor e dei ricercatori. Le richieste dovranno essere indirizzate alla commissione AQ e la procedura per la loro attivazione sarà stabilita prima di settembre 2021.
  • Cronologia: attivazione della procedura a partire da settembre 2021.
  • Monitoraggio e verifica: numero di richieste per anno, e incremento delle collaborazioni scientifiche e progettuali.   

Azione Internazionalizzazione  

  • Obiettivo specifico: aumentare il numero di studenti in entrata e in uscita su estero
  • Descrizione: Negli ultimi anni gli scambi studenti con l’estero sono stati costanti anche per via dell’impatto della pandemia sulla mobilità. Persistono ancora complessità dell'attrattività di studenti in ingresso dall’estero. Il DISCo intende dapprima studiare eventuali altre iniziative di promozione in ambito nazionale, e poi intervistare gli studenti che hanno svolto attività di studio all’estero, da e per Bicocca. In base a quanto emergerà, il DISCo definirà nuove attività che potranno rispondere alle esigenze, anche tramite attività di comunicazione che presentino le nostre eccellenze di supporto all’accoglienza, di didattica e di ricerca in modo comprensibile a studenti esteri. Si valuteranno anche possibili nuove attività di supporto organizzativo agli studenti in scambio.
  • Cronologia: azione definibile di anno in anno
  • Monitoraggio e verifica: sugli indicatori di numerosità dei flussi di studenti incoming/outgoing.   

 

Azione Promozione di azioni positive in ambito pari opportunità e tematiche di genere 

  • Obiettivo specifico: attuazione a livello di Dipartimento di iniziative previste dall’Ateneo sulle pari opportunità e tematiche di genere.
  • Descrizione: il DISCo intende promuovere e sostenere le iniziative in materia di tematiche di genere previste sia nel Piano di Azioni Positive (PAP) sia nel Gender Equality Plan (GEP), di cui l’Ateneo dovrà dotarsi entro la fine dell’anno 2021 al fine di consentire l’accesso ai finanziamenti europei a partire dall’anno 2022. Tali iniziative sono volte a garantire le pari opportunità e l'assenza di qualsiasi forma di discriminazione per il reclutamento del personale, la progressione di carriera e l’accesso ai finanziamenti, nonché a evidenziare e risolvere eventuali criticità in merito. Saranno promossi incontri mirati alla sensibilizzazione sugli aspetti delle tematiche di genere e alla comunicazione dei contenuti e delle linee guida dei documenti PAP e GEP.
  • Cronologia: partecipazione continua nel 2021, 2022, 2023.
  • Monitoraggio e verifica: monitoraggio della distribuzione di genere tra le varie componenti del DISCo (inclusa la partecipazione a commissioni per le procedure di selezione, a organi di governo di Dipartimento e di Ateneo, ecc.) tenendo conto degli indicatori che saranno stabiliti nel PAP e nel GEP.   

Azione Monitoraggio degli studenti con posizioni executive a alto apprendistato  

  • Obiettivo specifico: Migliorare la capacità di svolgere con successo progetti di dottorato in collaborazione con le imprese.
  • Descrizione: le posizioni di dottorato executive e alto apprendistato implicano lo svolgimento di buona parte delle attività di ricerca in azienda. È quindi importante che il collegio vigili sul corretto svolgimento delle attività, così da poter intervenire tempestivamente in caso di necessità. Il collegio di dottorato intende quindi avvalersi della commissione per il monitoraggio del dottorato industriale per verificare con regolarità (ad esempio 1 volta al mese) che gli studenti assegnatari di posizioni executive e alto apprendistato stiano lavorano con soddisfazione ed efficacia. Eventuali anomalie saranno riportate al coordinatore e gestite tempestivamente.
  • Cronologia: attuazione a partire dalla primavera 2021
  • Monitoraggio e verifica: numero degli studenti incontrati a cadenza mensile.

Azione Possibile riorganizzazione macro-aree di ricerca

  • Obiettivo specifico: razionalizzare le macro-aree di ricerca anche ai fini di presentazione esterna del Dipartimento
  • Descrizione: Le macro-aree in cui il Dipartimento è correntemente organizzato sono il risultato di un’evoluzione pluriennale.  Nei prossimi anni, anche a seguito di cambiamenti che stanno avvenendo nello scenario dell’Informatica a tutti i livelli, da quelli specialistici a quelli multidisciplinari, sarà utile monitorare e riorganizzare le macro-aree di ricerca in cui il Dipartimento è impegnato.  Il tutto al fine di prevedere e reagire a cambiamenti in ambito Informatico, favorire le collaborazioni interne ed esterne e presentare un’immagine più consistente e dinamica verso l’esterno.
  • Cronologia: azione definibile di anno in anno
  • Monitoraggio e verifica: discussioni e documenti prodotti consensualmente da parte del Consiglio di Dipartimento.     

Azione Comunicazione al pubblico dei risultati della ricerca

  • Obiettivo specifico: rafforzamento e promozione di nuove iniziative di divulgazione scientifica per il pubblico nel triennio.
  • Descrizione: il DISCo promuove e sostiene la partecipazione attiva ad eventi di divulgazione scientifica per il pubblico, quali la Notte della Ricerca (iniziativa “Meet Me Tonight”) o la Digital Week. Intende inoltre dotarsi di canali indipendenti per quanto riguarda l’accesso ai Social Media così da comunicare con tempestività ed efficacia risultati ed iniziative di rilievo. a comunicazione tramite social media. Altre iniziative su cui il DISCo intende essere attivo sono gli incontri NERD? (rivolti a promuovere la partecipazione femminile a corsi di Laurea di Informatica) e le Lezioni Lincee. Il DISCo intende anche farsi promotore di nuove iniziative Web dell’attività dei laboratori e a raccogliere richieste di supporto tecnico per migliorare le presentazioni dei singoli laboratori.
  • Cronologia: partecipazione continua nel 2021, 2022, 2023. 
  • Monitoraggio e verifica: Nel corso del triennio la partecipazione ad eventi e gli accessi alle pagine Web dei laboratori saranno monitorati e eventuali azioni correttive suggerite.     

Azione Portafoglio di prodotti della ricerca

  • Obiettivo specifico: rendere ciascun membro del Dipartimento in grado di presentare le potenzialità delle ricerche del DISCo per il sistema produttivo e la PA;
  • Descrizione: ogni laboratorio produrrà una sintesi degli aspetti delle proprie ricerche suscettibili di trasferimento tecnologico; verranno svolte presentazioni delle attività di ciascun laboratorio a beneficio degli altri membri del Dipartimento; verrà prodotta e mantenuta una presentazione standard del DISCo che possa essere utilizzata nei contatti con imprese e altri soggetti interessati al trasferimento tecnologico.
  • Cronologia: 2021-2023
  • Monitoraggio e verifica: survey annuale dell’utilità dell’iniziativa.     

Azione Contatto con il sistema produttivo e la PA

  • Obiettivo specifico: individuare in maniera sistematica le necessità di innovazione provenienti dal sistema produttivo e dalla PA;
  • Descrizione: verrà identificato un responsabile delle attività di contatto, che organizzerà un programma di workshop su specifiche tematiche di ricerca a cui verranno invitati rappresentanti delle aziende, ed eventi maggiormente orientati all’ascolto di aziende e PA che presenteranno le proprie attività, problematiche ed esigenze
  • Cronologia: 2021-2023
  • Monitoraggio e verifica: risposta delle aziende coinvolte in termini di ricerche finanziate e altri contributi (ad esempio borse di Dottorato).     

Azione Promozione della ricerca finanziata

  • Obiettivo specifico: incrementare il valore complessivo dei finanziamenti alla ricerca in conto terzi;
  • Descrizione: verranno sviluppate le attività di ricerca finanziata, anche mediante la promozione di proposte che vedano la collaborazione di più componenti del Dipartimento; nella formulazione di proposte di ricerca nei confronti del sistema produttivo verrà data particolare attenzione alla collaborazione con altri enti di ricerca attivi sul territorio (ad esempio Politecnico di Milano e Cefriel) che vantano una notevole esperienza in tali iniziative
  • Cronologia: 2021-2023
  • Monitoraggio e verifica: crescita del contributo economico della componente di ricerca in conto terzi alle attività del Dipartimento.     

Azione Sviluppo del ruolo strategico del Dipartimento

  • Obiettivo specifico: promuovere la presenza di persone del Dipartimento nei tavoli in grado di definire/suggerire le strategie di investimento nell’innovazione;
  • Descrizione: questo tipo di attività è già in corso e verrà rafforzata da parte del Direttore del Dipartimento, in collaborazione con l’Ateneo e con tutti coloro che nell’ambito del Dipartimento già operano in questo senso
  • Cronologia: 2021-2023
  • Monitoraggio e verifica: valutazione annuale (qualitativa) del livello di riconoscimento esterno del ruolo del Dipartimento.     

Plausibilità degli obiettivi e coerenza con strategia di Ateneo 

Gli obiettivi del dipartimento sono coerenti con le strategie di sviluppo dell’Ateneo, in particolare sono mirati a migliorare il posizionamento del Dipartimento in relazione alle attività di ricerca a livello nazionale ed internazionale, applicando criteri di meritocrazia e valorizzando le competenze interne. Il DISCo si impegna ad attuare le azioni proposte, compatibilmente con le risorse disponibili. A tal fine le azioni elencate prevedono l’interazione e collaborazione tra i vari gruppi di ricerca allo scopo di sopperire a carenze di risorse.  

Criteri e modalità distribuzione delle risorse (economiche e di personale) 

Il dipartimento distribuisce le risorse economiche a disposizione sulla base di criteri meritocratici. Questo riguarda soprattutto la distribuzione della quota dipartimentale del fondo d’ateneo che avviene tramite la valutazione delle richieste di finanziamento presentate dai gruppi di ricerca del dipartimento. La valutazione delle proposte presentate è svolta da una commissione di 3 membri che annualmente lavora applicando criteri di valutazione delle richieste che sono definiti in accordo con le direttive stabilite dal PQA-ricerca di Ateneo. I membri della commissione sono nominati annualmente rispettando un principio di rotazione e rappresentatività delle aree di ricerca. 

Nel corso 2020 il DISCo ha elaborato delle linee guida relative all’attribuzione di assegni di ricerca e di borse di dottorato ai laboratori di ricerca. Tali linee guida hanno l’obiettivo di garantire la definizione di un processo di selezione che privilegi l’eccellenza dei candidati, favorendo una equa distribuzione di risorse in relazione alle macro-aree di ricerca del Dipartimento, e una strategia di crescita armonica e sostenibile di tutti i gruppi e linee di ricerca.

Il personale del dipartimento afferisce a quattro diversi settori scientifico disciplinari (INF/01, ING-INF/05, MAT/09 e ING-INF/03) che rappresentano l’insieme delle competenze necessarie all’erogazione dei corsi di laurea attivati dal dipartimento (corso di laurea triennale in informatica e corso di laurea magistrale in informatica, TTC e Data Science). Le specifiche esigenze didattiche e di ricerca sono distribuite in modo non-omogeneo tra questi settori, infatti l’attività didattica e scientifica è legata principalmente ai settori scientifico disciplinari INF/01 e ING-INF/05 e poi a seguire su MAT/09 e ING-INF/03. La linea strategica del Dipartimento per il reclutamento si concentrerà su posizioni di prima fascia, pur senza trascurare posizioni dedicate ai più giovani. Infatti, anche a seguito del pensionamento nell’ultimo triennio di 3 professori di prima fascia e dell'acquisizione di nuovi professori di seconda fascia, il DISCo ha necessità di incrementare la presenza di docenti di prima fascia. 

Sezione B – Sistema di gestione

Quadro B.1 Struttura organizzativa del Dipartimento

Il personale afferente al Dipartimento è costituito da 36 professori di ruolo (9 Po e 24 PA), da 3 professore senior, da 1 professore emerito e da 16 ricercatori (11 RU, 4 RTD B, 1 RTD A). Al dipartimento è assegnata 1 unità di personale tecnico. Un ulteriore tecnologo è stato assunto nel 2020 sui fondi di un progetto di ricerca. Fanno inoltre parte del Dipartimento 24 titolari di assegni di ricerca (6 di tipo A e 18 di tipo B) e 38 studenti iscritti al corso di dottorato di ricerca in Informatica. Nel 2020 erano attive 37 borse di studio per attività di ricerca. In ottemperanza allo Statuto dell’Università di Milano-Bicocca, gli organi del Dipartimento sono il Direttore, coadiuvato da un Vice-Direttore, la Giunta, il Consiglio di Dipartimento, i Consigli di Coordinamento Didattico (Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione e Corso di Laurea Magistrale in Data Science) e i Coordinatori dei corsi di studio che afferiscono al dipartimento (Corso di Laurea e Corso di Laurea Magistrale in Informatica), e infine la Commissione Paritetica. Il Consiglio di Dipartimento è composto da tutti i professori di ruolo e dai ricercatori che afferiscono al Dipartimento, dal Referente Amministrativo, da due rappresentanti degli assegnisti di ricerca e due rappresentanti dei dottorandi, da una rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi di studio attivati presso il Dipartimento e da un rappresentante del personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato. La Giunta di Dipartimento è costituita dai membri di diritto (Direttore, Vicedirettore, Referente amministrativo, Presidenti dei CCD), e da quattro rappresentanti dei docenti di ruolo e dei ricercatori. La Giunta collabora con il Direttore alla gestione complessiva del Dipartimento, istruendo le pratiche di competenza del Consiglio di Dipartimento e verificando l'attuazione delle delibere del Consiglio. Al DISCo fa capo anche il Dottorato di Ricerca in Informatica, le cui attività vengono programmate e gestite dal Collegio di Dottorato costituito da 28 docenti/ricercatori afferenti al DISCo, tra i quali viene eletto un Coordinatore che lo presiede, e 10 professori di prestigiose università straniere. In particolare, il Collegio propone le Commissioni per la selezione annuale dei dottorandi, assegna i tutor e i supervisor dei progetti di ricerca ai dottorandi, valuta l'attività didattica e di ricerca svolta annualmente dai dottorandi (ai fini dell’ammissione all'anno successivo), promuove la mobilità internazionale e la qualità della ricerca dei dottorandi. Il Consiglio di Dipartimento si avvale delle seguenti commissioni di lavoro o di valutazione specifiche per le varie attività istituzionali:

Commissione Assegni di Ricerca: Composta da 5 membri, ha il compito di valutare i candidati che presentano domanda di assegno di ricerca di tipo A finanziati annualmente dall’Ateneo. La valutazione si basa su un progetto di ricerca presentato dal candidato dell’esperienza nelle tematiche indicate, titoli presentati dal candidato ai fini della valutazione e il curriculum vitae complessivo. La commissione utilizza criteri di valutazione del progetto, dei titoli e del CV che si basano su standard internazionali.


Commissione Fondo di Ateneo: è costituita da membri della  commissione per l'assicurazione della Qualità della Ricerca che pone all’approvazione del Dipartimento una proposta di criteri di valutazione delle richieste sulla base dei quali poi attribuisce i fondi ai docenti richiedenti.


Commissione VQR: la commissione è composta da 4 membri e supporta i membri del dipartimento nella selezione dei prodotti da sottoporre alla valutazione della ricerca.


Commissione per l’Assicurazione della Qualità della Ricerca: La commissione è presieduta dall’assicuratore della qualità di dipartimento ed è composta da 4 membri in aggiunta al presidente. L’obiettivo della commissione è monitorare la produzione scientifica del dipartimento, verificare il corretto e tempestivo svolgimento delle azioni che sono state programmate, e promuovere la definizione di nuove azioni volte a migliorare la qualità della ricerca in dipartimento.


Commissione Internazionalizzazione: La commissione, composta da due membri che supportano il referente di dipartimento per l’internazionalizzazione, è stata istituita nel 2017. La commissione principalmente si occupa della mobilità degli studenti in ingresso e uscita tramite l’applicazione a bandi Erasmus.


Commissione Orientamento: La Commissione Orientamento è composta da 5 membri che si occupano delle attività di orientamento a studenti in ingresso, in itinere ed in uscita dai CdS attraverso l’organizzazione di eventi, incontri e attività declinati secondo le specifiche e diverse esigenze.


Commissione Paritetica Docenti Studenti: La Commissione è composta da 3 docenti (componente docente della commissione) e 3 studenti selezionati tra i rappresentati degli studenti eletti come componenti del consiglio di dipartimento (componente studentesca della commissione). La commissione svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parti dei professori e dei ricercatori.

Il Consiglio di Dipartimento ha inoltre nominato dei referenti che hanno la responsabilità di mantenere le relazioni tra il dipartimento e le strutture d’ateneo su temi specifici:

Referente per la Ricerca e il Trasferimento Tecnologico che ha il compito di favorire l'accesso ai finanziamenti nazionali ed internazionali per la ricerca e i processi di trasferimento tecnologico verso il territorio.
Referente di Dipartimento per il Public Engagement che ha il compito di coordinare le iniziative di vario genere rivolte al pubblico.
Referente di Dipartimento per l’Internazionalizzazione che ha il compito di coordinare le iniziative relative all’internazionalizzazione.

Il DISCo si avvale anche di unità di personale tecnico e di un tecnologo assunto su fondi di ricerca.

Il tecnico e il tecnologo agiscono come facilitatori della ricerca svolta nei laboratori del dipartimento gestendo le risorse di calcolo sia dal punto di vista software sia hardware. Il tecnico è responsabile delle attività relative allo sviluppo software degli applicativi e alla sintesi, valorizzazione e pubblicazioni dei risultati conseguiti relativamente al progetto Predictive Analytics for Logistics and Situation Awareness Systems. Il tecnologo è responsabile delle attività relative allo sviluppo software degli applicativi e alla sintesi, valorizzazione e pubblicazioni dei risultati conseguiti relativamente al progetto “Analisi e progettazione delle metodologie di sviluppo e test delle funzioni di segnalamento ERTMS con applicazione al sottosistema EVC”. Il raggiungimento degli obiettivi è stato valutato nel corso dell’anno 2020.

Il DISCo si occupa anche di incentivare lo sviluppo di progetti competitivi, promuovere l’indipendenza scientifica dei giovani ricercatori, e incentivare la partecipazione alle attività del Dipartimento e favorire la comunicazione tra diversi laboratori di ricerca. Il DISCo premia l’indipendenza scientifica dei giovani ricercatori mettendo a disposizione risorse dedicate alla presentazione di lavori svolti in collaborazione con colleghi stranieri a conferenze di particolare prestigio. Il dipartimento è inoltre particolarmente attento a premiare l’eccellenza facendosi carico delle spese per la pubblicazione di articoli in modalità open access oppure delle spese di viaggio relativamente a pubblicazioni su riviste e conferenze di altissimo prestigio. Incentivare progettualità e pubblicazioni di prestigio sono azioni allineate alle politiche di Ateneo sulla qualità della ricerca che ambiscono a migliorare la produzione scientifica del dipartimento, e in prospettiva migliorare la valutazione VQR. La ricchezza di competenze presenti in Dipartimento si riflette in un'organizzazione flessibile in laboratori che possono essere attivati e disattivati sulla base del loro impatto e delle progettualità esistenti. Al momento esistono 21 laboratori attivi che ospitano soprattutto studenti in tesi, assegnisti di ricerca e ricercatori in visita presso il dipartimento e attrezzature per il calcolo. Il dipartimento ha i propri rappresentanti nella Commissione di Orientamento di Ateneo, nella Commissione di Internazionalizzazione di Ateneo e nel Gruppo di Lavoro per la Ricerca e la Valorizzazione della Ricerca Un membro del DISCo fa parte del Presidio di Qualità - Ramo Ricerca dell’Ateneo. Un membro del DISCo fa parte del CDA del Cluster Regione Lombardia su Smart Cities & Communities.

Quadro B.1.b Gruppi di Ricerca
Nessun Dato Inserito
Quadro B.2 Politica per l'assicurazione di qualità del Dipartimento

 

Il DISCo ha nominato nella seduta del Consiglio del 20 Dicembre 2018 una Commissione per l’Assicurazione della Qualità della Ricerca e della Terza Missione (AQD). La Commissione è composta da un Assicuratore di Qualità di Dipartimento (AQ) e quattro docenti afferenti al Dipartimento:

 

Paola Bonizzoni (AQ)

Daniela Besozzi

Davide Ciucci

Leonardo Mariani

Matteo Palmonari

 

Alla Commissione sono attribuiti compiti di vigilanza e di promozione della politica della qualità a livello del Dipartimento, l'individuazione delle necessarie azioni correttive e la verifica della loro attuazione. in conformità sia ai propri obiettivi di programmazione triennale che alle indicazioni generali dell’Ateneo. In particolare, la Commissione:

 

predispone annualmente la scheda SUA-RD;

coadiuva il Direttore nella preparazione del Documento di Programmazione Triennale;

effettua un costante monitoraggio dell’andamento della produttività scientifica e dell’impatto delle attività di ricerca delle aree disciplinari attive presso il Dipartimento, anche attraverso l’elaborazione ed il calcolo di parametri bibliometrici;

verifica l’attività scientifica degli assegnisti di ricerca, valutandone la produzione attraverso approcci bibliometrici ed effettuando audizioni periodiche.

 

La commissione AQD si è regolarmente riunita  nel corso del 2020-21 per implementare e monitorare le varie attività proposte in SUA-RD. Il DISCo ha un proprio membro nel PQA-RR (Presidio di Qualità - ramo ricerca) di Ateneo, la prof. ssa Gabriella Pasi fino a febbraio 2021, sostituita a marzo 2021 dal prof. Davide Ciucci. Inoltre il DISCo ha nominato il prof. Giovanni Denaro quale referente per la Ricerca e il Trasferimento Tecnologico. Per l’attuazione delle azioni previste in programmazione triennale, la commissione AQD prevede anche di avvalersi del supporto e collaborazione di altre commissioni del dipartimento. Il programma complessivo e gli obiettivi di ricerca del DISCo descritti nella sezione A1 sono articolati in modo da promuovere uno sviluppo di qualità della ricerca nel suo complesso, tenendo anche conto delle iniziative a livello nazionale di valutazione della ricerca, quali la VQR e il bando FFARB (Fondi per le attività base di ricerca). Il DISCo è inoltre attivo nella promozione di azioni che favoriscano una competitività a livello internazionale della ricerca sviluppata, avendo presenti i criteri utilizzati nell’ambito di bandi competitivi internazionali di finanziamento alla ricerca. In tal senso si sono rilevati risultati di successo del DISCo nella partecipazione a progetti europei competitivi e nazionali. A tal fine, per valutare la qualità della ricerca si sono individuati i seguenti parametri principali:

 

pubblicazioni scientifiche in riviste e conferenze internazionali;

accesso a finanziamenti per la ricerca;

collaborazioni e finanziamenti da parte dell’industria, di pubbliche amministrazioni, etc.;

brevetti presentati dai ricercatori/gruppi di ricerca;

pubblicazioni di libri, software, e qualunque altro prodotto scientifico non compreso nelle categorie sopracitate abbia rilevante impatto nell’ambito della ricerca internazionale.

 

La commissione ha l’accesso a tutte le banche dati ed alle informazioni disponibili in dipartimento ed in Ateneo sui singoli ricercatori, assegnisti e dottorandi del DISCo. riguardanti le informazioni di cui sopra.

 

Incentivo alla qualità della ricerca

In vista della prossima valutazione della ricerca il DISCo intende attuare le seguenti azioni formalizzate nella sezione A1:

 

premialità dell’indipendenza scientifica e della capacità di creare collaborazioni internazionali di giovani ricercatori del DISCo,

premialità volta a innalzare la produttività di ricercatori con carenza di fondi di ricerca,

incentivare la ricerca innovativa con caratteristiche di trasversalità delle competenze informatiche coinvolte e/o interdisciplinare,

incentivare la capacità di aggregare competenze diverse all’interno del DISCo per effettuare ricerche che facilitino anche l’accesso a finanziamenti competitivi.

 

Premialità e incentivi

 

Nelle azioni indicate nel quadro B1 relative a premialità e incentivi alla ricerca sono previsti due interventi; il primo è dedicato a giovani ricercatori che presentino un lavoro di ricerca a conferenza in collaborazione con istituzioni estere; il ricercatore deve essere il principale autore del lavoro pubblicato. L’intervento prevede l’attribuzione di un fondo per le spese di viaggio per la partecipazione alla conferenza. Il secondo intervento prevede l’assegnazione di un fondo a supporto della ricerca (per spese di viaggio o costi per pubblicazione open access) a un ricercatore con carenza di fondi che presenti un lavoro a conferenze di prestigio o un lavoro su rivista open access. L’attivazione delle due azioni è stata inserita nel Documento di autovalutazione dipartimentale 2018 che è stata approvato dal Consiglio di Dipartimento del 5 marzo 2019 dove sono stati anche definiti i criteri per l’ammissibilità delle richieste. Per l'anno 2020 si sono attribuiti fondi specifici per entrambe le iniziative di premialità. Per incentivare l’aggregazione di competenze diverse all’interno del dipartimento e la creazione di “masse critiche” per accedere a finanziamenti competitivi, la commissione AQD istituisce azioni volte alla comunicazione e scambio interno di competenze, incluso la definizione di tesi congiunte tra due o più laboratori di ricerca.

Incentivo alla presentazione di domande di finanziamento nazionale e internazionale

 

Avvalendosi delle attività svolte dall’Ateneo a supporto della richiesta di finanziamenti e delle competenze interne in merito alla acquisizione di progetti prestigiosi (ERC grants e azioni Marie Curie) e alla valutazione di progetti europei (esperti per la valutazione di calls di H2020), la commissione AQD istituirà momenti di sensibilizzazione e informazione in merito alla presentazione di proposte progettuali che vedono la partecipazione congiunta di più ricercatori attivi in diverse aree del dipartimento. Per lo scambio attivo di informazioni tra membri del Dipartimento in merito a call di interesse per tematiche di ricerca dei vari gruppi, la commissione AQD ha predisposto una specifica pagina Web in cui sono raccolte le informazioni (deadline, link a bandi, espressioni di interesse) sulle principali call.

Incentivo alla valorizzazione della ricerca e disseminazione

Il Dipartimento ha istituito una carta di servizi informatici svolti dal tecnico del Dipartimento Marco Fotino a supporto della ricerca.

 

Verifica e monitoraggio

 

Relativamente al monitoraggio e verifica degli obiettivi raggiunti nella produzione scientifica e nell’accesso a finanziamenti nazionali ed internazionali si prevedono come strumenti principali: 1) la rilevazione annuale dei risultati della ricerca dei componenti del dipartimento da parte della Commissione AQD 2) la verifica dei risultati conseguiti da assegnisti e dei ricercatori RTD di nuova assunzione, tramite colloquio individuale. In merito al punto 1) la Commissione AQD presenterà annualmente al DISCo in una seduta del Consiglio dedicata alla ricerca una estesa relazione delle attività svolte dal Dipartimento valutate secondo i parametri specificati ai punti (a-e). In merito al punto 2) il Direttore di dipartimento e il presidente della commissione AQD incontreranno periodicamente i ricercatori TD e gli assegnisti per monitorare e orientare le strategie di pubblicazione dei risultati delle ricerche che essi svolgono all’ interno delle aree di ricerca a cui fanno riferimento. Per il rinnovo dell’assegno allo scadere del primo biennio è richiesto all’assegnista di presentare in un seminario dipartimentale i risultati della ricerca attinenti al progetto sviluppato. Anche l’attività dei dottorandi è costantemente monitorata tramite esposizione orale delle ricerche svolte in seminari dipartimentali (due all’anno) in cui i dottorandi si confrontano con una commissione di tre membri del collegio di Dottorato appositamente nominata per valutare gli avanzamenti dei candidati sulle tematiche di ricerca. Inoltre il Direttore di Dipartimento invita  i ricercatori RTDB al termine del periodo triennale e prossimi alla promozione a professore associato a presentare in un seminario rivolto a tutti i membri del Dipartimento  l'attività di ricerca svolta nel triennio.

 

Finanziamento alla ricerca e Fondi di Ateneo, quota dipartimentale

Come già sopra menzionato, il DISCo è attento alle politiche di attribuzione dei fondi ai ricercatori attuate a livello nazionale e intende fare in modo che tali politiche valorizzino al meglio le ricerche che sono svolte al suo interno. In tal senso, anche la distribuzione del Fondo di Ateneo – Quota di Dipartimento - (FA) si basa su criteri per la valorizzazione della qualità della ricerca. Il Dipartimento ha istituito a Novembre del  2020 una commissione composta dai seguenti membri della Commissione AQD, prof.ssa Daniela Besozzi (PA),  prof. Davide Ciucci (PA),  prof.  Leonardo Mariani (PO),  per elaborare una proposta di criteri di assegnazione dei fondi FA. I criteri sono stati tradotti utilizzando indicatori di rilevanza delle riviste e conferenze in sintonia con la precedente VQR e FFARB. Il finanziamento pur basandosi sulla valutazione individuale di ogni singolo ricercatore, prevede un incentivo alla presentazione congiunta di richieste di finanziamento da parte di  più  componenti dello stesso  laboratorio di ricerca. 

Tale proposta segue le linee guida approvate dal PQA ramo ricerca dell’Ateneo.

 

Quadro B.3 Riesame della Ricerca Dipartimentale

Il riesame per il 2020 è di seguito organizzato sulla base degli obiettivi della ricerca del dipartimento.

a) Migliorare la qualità della produzione scientifica

Analisi In vista della programmazione triennale è stata fatta una comparazione della produzione nel triennio 2018-2019-2020. Con l’obiettivo di monitorare e migliorare la produzione scientifica del Dipartimento, la commissione AQR ha elaborato ogni anno del triennio 2018-2020 un’analisi delle pubblicazioni del Dipartimento con condivisione pubblica dei risultati. I risultati di questa attività relativi agli anni 2018 e 2019 sono stati riportati nei rispettivi documenti di riesame, mentre quelli relativi al 2020 confluiscono direttamente in questo documento. Per rendere il monitoraggio comparabile nel corso del tempo è stata elaborata una metodologia di analisi delle pubblicazioni (inclusa nell’Appendice di questo documento). Tale metodologia si basa sull’analisi di dati, indici e classificazioni presenti nell’archivio di ateneo (BOA), integrati mediante processi manuali di verifica e organizzazione dei dati, e produce, per ogni anno, un quadro riassuntivo della produzione scientifica. 

Analisi quantitativa. Sono presenti 206 (2018), 224 (2019) e 194 (2020) prodotti della ricerca del DISCo indicizzati sulla piattaforma BOA. L’analisi di dettaglio delle pubblicazioni nel triennio è reperibile nell’appendice di questo documento. Di seguito si riporta un quadro sintetico della produzione scientifica nel corso del triennio. 

Evoluzione della produzione scientifica nel triennio. Sul numero complessivo delle pubblicazioni si nota una crescita nel 2019 e una flessione nel 2020, motivata probabilmente dalla crisi pandemica, che potrebbe avere reso meno attraente la pubblicazione di lavori di ricerca in atti di conferenza e workshop internazionali, nonché da una crescente preferenza per le pubblicazioni in riviste internazionali. Tale osservazione è confermata dalla flessione, nel 2020, degli articoli pubblicati in atti di workshop e conferenze internazionali, a fronte di una crescita del numero di articoli pubblicati in riviste internazionali. In particolare si osserva una crescita negli anni del numero di articoli peer-reviewed su rivista scientifica internazionale indicizzata da SCIMAGO, anche in presenza di una flessione del numero complessivo di prodotti della ricerca indicizzati in BOA.  Ad esempio, la percentuale di articoli pubblicati in riviste scientifiche indicizzate in BOA e classificate in Q1 per settori pertinenti alle attività del Dipartimento sul complesso delle pubblicazioni è cresciuta dal 15,05% nel 2018, al 20,98% nel 2019, al 25,77% nel 2020, mettendo in luce una chiara strategia per privilegiare riviste più prestigiose nella disseminazione dei risultati di ricerca. Sebbene il numero di articoli pubblicati in atti di workshop e conferenze sia cresciuto nel 2019 e calato nel 2020, il numero di articoli “full-paper” pubblicati nelle conferenze più prestigiose secondo classificazioni internazionali è costantemente cresciuto nel triennio. In sintesi, è possibile rilevare un aumento significativo della qualità della produzione scientifica nel corso del triennio, con un significativo aumento di articoli pubblicati in riviste scientifiche e atti di conferenze più prestigiose (dettagli ulteriori sono dati in Appendice).  

Azioni e loro efficacia L’analisi sopra rileva una buona percentuale di lavori in riviste di ottima qualità.  Le principali azioni volte al miglioramento della produzione scientifica  sono finalizzate a incentivare i ricercatori meno produttivi mediante: (1) incentivi all’accesso a fondi per partecipare a conferenze (2) incentivi alla collaborazione e alla ricerca congiunta tra diversi membri del DISCo  e 3)  incentivo allo sviluppo di ricerche di valore e alle collaborazioni  con co-autori stranieri al fine di ampliare la visibilità internazionale delle ricerche sviluppate.  Sono istituiti fondi di premialità  destinati ai punti precedenti.

 

b) Migliorare la capacità  di attrarre finanziamenti

Analisi  I progetti di ricerca per i quali i membri del DISCo hanno ottenuto finanziamento nel triennio 2018-2019-2020 sono complessivamente 15, di cui 4 a livello internazionale e 11 a livello nazionale. I progetti di ricerca con finanziamento attivo nel triennio 2018-2019-2020 sono complessivamente 29, di cui 9 a livello internazionale e 20 a livello nazionale. 

In particolare, nel triennio 2018-2019-2020 il DISCo ha coordinato 8 progetti finanziati dalla Commissione Europea (H2020), di cui 4 attivi fino al 2019, 1 attivo fino al 2020 e 3 tuttora attivi.  Un progetto è stato finanziato da CRUK/AIRC per il periodo 2018-2023.

A livello nazionale, 12 progetti di ricerca sono stati finanziati dalla Regione Lombardia, 5 progetti dal MIUR, 3 progetti dalla Fondazione Cariplo. Di questi, 6 sono stati attivi fino al 2019, 3 fino al 2020 e 11 sono tuttora attivi.

Azioni e loro efficacia L’analisi mette in luce una capacità significativa dei membri del Dipartimento di attrarre finanziamenti a livello internazionale e nazionale. Il Dipartimento intende stimolare ulteriormente queste capacità organizzando incontri di presentazione dei bandi di interesse in ambito europeo, nazionale e internazionale, nonché iniziative volte alla comunicazione, allo scambio di idee e all’attivazione di collaborazioni intra-dipartimentali per applicare a fondi competitivi con proposte progettuali congiunte.

 

c) Potenziare le azioni di trasferimento tecnologico, anche attraverso la collaborazione con le istituzioni/entità che a vario titolo operano sul territorio

Analisi Sono stati attivati più di dieci contratti e convenzioni di ricerca; in particolare, si segnalano per dimensione della commessa i contratti di ricerca con Huawei Russia e Rete ferroviaria Italiana. In questo caso i dati mostrano una ottima capacità di trasferire i risultati di ricerca sul territorio nazionale ed Europeo.

Azioni e loro efficacia Il DISCo intende perseguire le azioni che hanno prodotto esiti positivi. In particolare sostiene i singoli docenti nella ricerca di attività in conto terzi attraverso la segnalazione di specifici eventi di incontro con le aziende e call for tender. Parallelamente, il DISCo potenzia la propria comunicazione verso le aziende presentando in modo organico le competenze presenti al suo interno.

 

 

d) Potenziare l’attrattività e il profilo internazionale

Analisi Il dottorato di Ricerca in Informatica include 8 studenti stranieri nei tre cicli attivi nel 2020: quattro nel ciclo XXVI, tre nel ciclo XXXV, uno nel ciclo XXXIV.

Gli studenti di dottorato in informatica trascorrono regolarmente significativi periodi di ricerca all’estero. In particolare nel corso del 2020, nonostante la situazione di emergenza internazionale,  il dottor Vincenzo Cutrona ha trascorso 3 mesi presso City University of London (UK). Il dottor Riccardo Perego ha trascorso 3 mesi presso University of Freiburg (Germania), la dott.ssa Divi Galih Prasetyo Putri ha trascorso 4 mesi presso University of Paul Sabatier 3 – The Toulouse Institute of Computer Science Research (Francia), Anna Ferrari ha trascorso 10 mesi presso il CERN (Svizzera), Davide Ginella ha trascorso 10 mesi presso KTH Stockholm (Svezia), Elias Bassani ha trascorso 8 mesi presso University of Massachusetts (USA) e Simone Ciccolella ha trascorso 3 mesi presso Geneton s.r.o. - Bratislava (Slovacchia)

Sono attivi due accordi di doppia laurea con università straniere, in particolare per la Laurea Magistrale in Informatica, rispettivamente con l’Université Nice Sophia Antipolis (Nizza,Francia) e con Università della Svizzera Italiana (Lugano, Svizzera).

Azioni e loro efficacia L’analisi sopra riportata mostra un impegno dei membri del DISCo a stabilire relazioni internazionali, anche svolgendo attività di ricerca all’estero per periodi significativi. Il DISCo ha in attivo numerosi di progetti internazionali, incluse 2 COST actions e 6 progetti Europei in H2020 tramite i quali intende potenziare le collaborazioni internazionali nei prossimi anni.

e) Favorire la collaborazione con altri dipartimenti anche attraverso la costituzione di centri e laboratori di ricerca congiunti

 

Analisi. Il DISCo ospita il centro di ricerca dipartimentale CSAI – Complex Systems and Artificial Intelligence, partecipa al laboratorio interdipartimentale Bicocca Security Lab, e aderisce ai centri di ricerca interdipartimentali ASPI - Archivio Storico della Psicologia Italiana, B4 - Bicocca Bioinformatics Biostatistics and Bioimaging, BEST4FOOD - Bicocca Center of Science and Technology for Food, BIPAC - Centro Interdipartimentale di Ricerca per il Patrimonio Artistico e Culturale, ABCD - Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere dell’Università di Milano-Bicocca, NeuroMI - Milan Center for Neuroscience.

Il DISCo partecipa a livello di Ateneo a 2 infrastrutture europee ESFRI: ELIXIR-Europe, una infrastruttura di ricerca europea per i dati biologici/biomedici e lo sviluppo di risorse bioinformatiche, e ISBE-IT (SYSBIO/ISBE.IT - Centre of Systems Biology), il nodo italiano di una infrastruttura di ricerca europea multidisciplinare per la biologia dei sistemi.

Il DISCo aderisce inoltre al CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) ed è membro dei laboratori nazionali su AsTech: Assisted Technologies; Artificial Intelligence and Intelligent Systems; Big Data; CFC: competenze ICT - Formazione - Certificazione; Cybersecurity; Digital Health; InfoLife; Informatica e Società; Smart Cities & Communities,. Il DISCo ospita il centro di ricerca dipartimentale CSAI – Complex Systems and Artificial Intelligence.

Azioni e loro efficacia L’analisi mette in luce la capacità dei membri del DISCo a stabilire attività di ricerca multidisciplinari con colleghi di altri dipartimenti su molteplici ambiti applicativi. Le azioni previste sono orientate a mantenere in modo proficuo le numerose collaborazioni in essere.

 

Sezione C – Risorse umane e infrastrutture

Quadro C.1.a Laboratori di ricerca
Provenienza Dati: IRIS (Risorse della Ricerca)
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i Laboratori di Ricerca del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati i Laboratori attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Informazioni Descrizione
1 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: BIAS - Bioinformatica e Algoritmica Sperimentale
Responsabile: BONIZZONI, PAOLA
Identificativo: LAB-0046
Collocazione:
Il laboratorio svolge ricerca su tematiche relative a Bioinformatica, biologia sistemica e computazionale e modelli di calcolo naturale.
2 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: BiSLab – Bicocca Security Lab
Responsabile: FERRETTI, CLAUDIO
Identificativo: LAB-0047
Collocazione:
Il laboratorio BisLab si occupa di sicurezza nel settore dell’Information Technology.
3 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: CSB - Computational Systems Biology
Responsabile: BESOZZI, DANIELA
Identificativo: LAB-0115
Collocazione:
Il laboratorio di Computational Systems Biology si occupa dello sviluppo e applicazione di nuovi approcci di modellazione matematica e di metodi computazionali per l’analisi di sistemi biologici, con l’obiettivo di individuare e controllare i meccanismi intracellulari e intercellulari che causano l’insorgenza di patologie complesse.
4 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: DCB - Data and Computational Biology
Responsabile: ANTONIOTTI, MARCO
Identificativo: LAB-0116
Collocazione:
L’attività di ricerca del laboratorio di Data and Computational Biology si concentra sull’analisi di dati genomico-molecolari soprattutto in ambito “Cancer Research” e sulla modellazione e simulazione di vari fenomeni biologici legati a problematiche di somministrazione di terapie. In questi contesti le attività del laboratorio si sono concentrate sulla ricostruzione di modelli di progressione dei tumori, sullo studio più generale di “cancer evolution”, sulla costruzione di terapie ottimali (e.g., per la leucemia cronica mieloide – CML) mediante l’utilizzo di metodologie proprie della Teoria del Controllo e sullo studio di metodi per l’esplorazione di diversi regimi metabolici (metabolic rewiring) in vari organismi e nel cancro. Il Lab DCB ha sviluppato algoritmi e strumenti per l’analisi di dati di popolazioni di pazienti e di dati Single-cells e Bulk-sequencing provenienti da singoli pazienti (cfr. TRONCO). Questi strumenti sono anche stati integrati negli strumenti e metodi di analisi dei regimi metabolici (cfr. MAREA) sempre sviluppati dal Lab DCB.
5 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: ESSeRE – Software Evolution and Reverse Engineering
Responsabile: ARCELLI FONTANA, FRANCESCA
Identificativo: LAB-0048
Collocazione:
L’attività del laboratorio riguarda analisi empiriche in software engineering e software evolution, applicazione di tecniche di machine learning per la software evolution, sviluppo di strumenti di supporto al software quality assessment
6 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: ID&A – Information Discovery & Application Lab
Responsabile: DOMINONI, MATTEO ALESSANDRO
Identificativo: LAB-0049
Collocazione:
Il laboratorio si occupa della definizione, sviluppo e sperimentazione di infrastrutture e algoritmi per la gestione di Big Data e per analisi e presentazione di dati da piattaforme di e-learning
7 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: IKR3 - Information & Knowledge Representation, Retrieval, and Reasoning
Responsabile: PASI, GABRIELLA
Identificativo: LAB-0050
Collocazione:
Il laboratorio si occupa della definizione di modelli e tecniche per la realizzazione di sistemi per l'accesso alle informazioni.
8 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: INSID&S - INteraction and SemantIcs for Innovation with Data & Services
Responsabile: DE PAOLI, FLAVIO MARIA
Identificativo: LAB-0053
Collocazione:
Il laboratorio INSID&S si occupa di sviluppare modelli basati su tecniche semantiche e interazione uomo-macchina per supportare la gestione di dati di grandi dimensioni e servizi a valore aggiunto.
9 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: IRA – Informatics and Robotics for Automation
Responsabile: SORRENTI, DOMENICO GIORGIO
Identificativo: LAB-0051
Collocazione:
Il laboratorio è particolarmente attivo sul tema della machine perception sia indoor sia outdoor.
10 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: IVL – Imaging and Vision
Responsabile: SCHETTINI, RAIMONDO
Identificativo: LAB-0054
Collocazione:
Il laboratorio è attivo su numerose aree tra le quali: Color Imaging, Image, Video e Audio Processing, Visual Information Systems; Image quality; HCI e Biometrics.
11 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: LINTAR – Artificial Intelligence
Responsabile: BANDINI, STEFANIA
Identificativo: LAB-0056
Collocazione:
Il Laboratorio di Intelligenza Artificiale svolge ricerche in diverse aree dell'intelligenza artificiale, incluso la definizione di Sistemi Dinamici Discreti (Automi Cellulari e Sistemi Multi Agente), e la definizione di tecniche di Knowledge Acquisition, Representation & Management.
12 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: LTA - Software Test and Analysis
Responsabile: MARIANI, LEONARDO
Identificativo: LAB-0118
Collocazione:
Il laboratorio di test e analisi del software svolge ricerca su metodi per la validazione e la verifica dei sistemi software, sulla definizione di tecniche per il test del software, sull'analisi dinamica e statica dei programmi e sulla realizzazione di sistemi self-healing
13 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: MAD – Models and Algorithms for Data and Text Mining
Responsabile: STELLA, FABIO ANTONIO
Identificativo: LAB-0060
Collocazione:
Il laboratorio si occupa di data e text mining con modelli grafici probabilistici, con riferimento specifico a reti bayesiane, reti bayesiane a tempo continuo e classificatori bayesiani a tempo continuo.
14 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: MC3 – Models of Concurrency, Communication and Computation
Responsabile: POMELLO CHINAGLIA POMELLO, LUCIA
Identificativo: LAB-0062
Collocazione:
Il laboratorio si occupa di studiare modelli e tecniche di specifica formali per l'analisi e la sintesi di sistemi concorrenti e distribuiti.
15 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: MIND - Models in decision making and data analysis
Responsabile: MESSINA, VINCENZINA
Identificativo: LAB-0061
Collocazione:
Il laboratorio si occupa della definizione di metodi e modelli di machine learning, analytics e ottimizzazione per le decisioni in condizioni di incertezza.
16 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: MMSP - Multimedia Signal Processing
Responsabile: GASPARINI, FRANCESCA
Identificativo: LAB-0059
Collocazione:
Il laboratorio si occupa della definizione di algoritmi e metodi per l'elaborazione dei segnali, dai segnali multimediali (audio, immagini e video), a quelli fisiologici ed elettrofisiologici (risposta galvanica della pelle, frequenza cardiaca, elettromiografia, elettroencefalogramma). L'analisi di segnali eterogenei e multimodali può essere utile in diversi campi di ricerca interdisciplinari e per questo motivo il laboratorio collabora con diversi altri dipartimenti, tra cui psicologia, scienze della formazione, statistica e con il centro NeuroMI (Milan Center for Neuroscience). Tra le linee di ricerca principalmente attive vi sono tutte quelle legate all’affective computing e alla Brain Computer Interface, in particolare attraverso l’impiego di dispositivi indossabili.
17 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: MUDI - Modeling Uncertainty, Decisions and Interaction
Responsabile: CABITZA, FEDERICO ANTONIO NICCOLO' AMEDEO
Identificativo: LAB-0111
Collocazione:
Il laboratorio ospita attività formative (tesi, tirocini) e attività di ricerca nella ambito della rappresentazione e gestione di diverse forme di incertezza, con applicazione all’apprendimento automatico di modelli predittivi e discriminativi e ai sistemi di supporto alle decisioni, di cui è studiato anche l'elemento socio-tecnico e quelli relativi alla interazione uomo-macchina e alla collaborazione mediata dalle nuove tecnologie, in particolare in ambito medico.
18 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Natural Computing Lab
Responsabile: ZANDRON, CLAUDIO
Identificativo: LAB-0117
Collocazione:
Il Laboratorio di Calcolo Naturale svolge ricerca su modelli di calcolo innovativi, che traggono ispirazione da fenomeni naturali di tipo diverso o utilizzano materiali presenti in natura (ad esempio biomolecole) per memorizzare ed elaborare le informazioni.
19 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: REDS - Real time Events and Decision Support
Responsabile: SARTORI, FABIO
Identificativo: LAB-0057
Collocazione:
Il laboratorio sviluppa metodi e tecniche per la comprensione e il controllo di ambienti complessi che evolvono in real-time.
20 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: SAL - Software Architecture Laboratory
Responsabile: MICUCCI, DANIELA
Identificativo: LAB-0055
Collocazione:
Il laboratorio SAL lavora alla definizione, sviluppo e sperimentazione di modelli architetturali, metodologie e strumenti per affrontare le sfide poste dai domini applicativi emergenti.
Totale 20 Voci
Quadro C.1.b Grandi attrezzature di ricerca
Provenienza Dati: IRIS-RM (Risorse della Ricerca)
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Grandi attrezzature espressamente di ricerca caratterizzate da un valore rilevante (tipicamente > 100.000 Euro e da un grado di specializzazione elevato – il valore può anche essere ottenuto come somma di diverse componenti di un’attrezzatura)
Sono descritte le Grandi attrezzature del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati le attrezzature attive nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Nome o Tipologia Responsabile scientifico Dettagli
1 Veicolo per sperimentazione di guida autonoma stradale SORRENTI, DOMENICO GIORGIO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2007
Utenza: Utenti esterni; Utenti interni
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
Totale 1 Voci
Quadro C.1.c Biblioteche e patrimonio bibliografico

Biblioteca di Ateneo - Sede Centrale
Biblioteca di Ateneo - Sede di Scienze
Biblioteca di Ateneo - Sede di Medicina
Sito Web: https://www.biblio.unimib.it

Monografie cartacee (libri antichi e moderni): 294.183
Annate di periodici cartacei: 57.590
Titoli di periodici cartacei in abbonamento: 522
Libri elettronici: 292.987
Titoli di periodici elettronici: 74.800
Banche dati: 119

Quadro C.2.a Personale
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Prof. OrdinariProf. AssociatiRicercatoriRicercatori a t. d.AssegnistiDottorandi
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ARCELLI FONTANAFRANCESCAProfessore Ordinario09ING-INF/05
2BANDINISTEFANIAProfessore Ordinario01INF/01
3BONIZZONIPAOLAProfessore Ordinario01INF/01
4MARIANILEONARDOProfessore Ordinario09ING-INF/05
5MELENRICCARDOProfessore Ordinario09ING-INF/03
6MESSINAVINCENZINAProfessore Ordinario01MAT/09
7PASIGABRIELLAProfessore Ordinario01INF/01
8PEZZE'MAUROProfessore Ordinario09ING-INF/05
9SCHETTINIRAIMONDOProfessore Ordinario01INF/01
Totale 9 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1AGOSTINIALESSANDRAProfessore Associato01INF/01
2ANTONIOTTIMARCOProfessore Associato01INF/01
3ARCELLI FONTANAFRANCESCAProfessore Associato09ING-INF/05
4BESOZZIDANIELAProfessore Associato01INF/01
5BIANCOSIMONEProfessore Associato01INF/01
6CABITZAFEDERICO ANTONIO NICCOLO' AMEDEOProfessore Associato01INF/01
7CIOCCAGIANLUIGIProfessore Associato01INF/01
8CIUCCIDAVIDE ELIOProfessore Associato01INF/01
9DE PAOLIFLAVIO MARIAProfessore Associato01INF/01
10DELLA VEDOVAGIANLUCAProfessore Associato01INF/01
11DENAROGIOVANNIProfessore Associato01INF/01
12DENNUNZIOALBERTOProfessore Associato01INF/01
13FERRETTICLAUDIOProfessore Associato01INF/01
14FERSINIELISABETTAProfessore Associato01INF/01
15GASPARINIFRANCESCAProfessore Associato01INF/01
16LEPORATIALBERTO OTTAVIOProfessore Associato01INF/01
17MANZONISARA LUCIAProfessore Associato01INF/01
18MAURINOANDREAProfessore Associato09ING-INF/05
19PALMONARIMATTEO LUIGIProfessore Associato01INF/01
20PENALOZA NYSSENRAFAELProfessore Associato01INF/01
21POMELLO CHINAGLIA POMELLOLUCIAProfessore Associato01INF/01
22SORRENTIDOMENICO GIORGIOProfessore Associato09ING-INF/05
23STELLAFABIO ANTONIOProfessore Associato01MAT/09
24VIZZARIGIUSEPPEProfessore Associato01INF/01
25ZANDRONCLAUDIOProfessore Associato01INF/01
Totale 25 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1BERNARDINELLOLUCARicercatore a tempo indeterminato01INF/01
2BRAIONEPIETRORicercatore a tempo indeterminato01INF/01
3DOMINONIMATTEO ALESSANDRORicercatore a tempo indeterminato09ING-INF/05
4FIORINOGUIDO GIUSEPPERicercatore a tempo indeterminato01INF/01
5LULLIGUGLIELMORicercatore a tempo indeterminato01MAT/09
6MARCHESEFABIO MARIO GUIDORicercatore a tempo indeterminato01INF/01
7MICUCCIDANIELARicercatore a tempo indeterminato01INF/01
8RAIBULETCLAUDIARicercatore a tempo indeterminato01INF/01
9RIZZIRAFFAELLARicercatore a tempo indeterminato01INF/01
10SARTORIFABIORicercatore a tempo indeterminato01INF/01
11ZOPPISITALO FRANCESCORicercatore a tempo indeterminato01INF/01
Totale 11 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1BRIOLADANIELARicercatore a tempo determinato09ING-INF/05
2CIAVOTTAMICHELERicercatore a tempo determinato01INF/01
3GRAUDENZIALEXRicercatore a tempo determinato01INF/01
4NAPOLETANOPAOLORicercatore a tempo determinato01INF/01
5PIROLAYURIRicercatore a tempo determinato01INF/01
6RIGANELLIOLIVIERORicercatore a tempo determinato09ING-INF/05
7SAVIMARCORicercatore a tempo determinato09ING-INF/03
8VIVIANIMARCORicercatore a tempo determinato01INF/01
Totale 8 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ANGARONIFABRIZIOAssegnista01INF/01
2ASCOLANIGIANLUCAAssegnista01INF/01
3AVOGADROPAOLOAssegnista09ING-INF/05
4BALDIMAURO MARIAAssegnista01MAT/09
5BANERJEESOMNATHAssegnista01INF/01
6BOFFASTEFANIAAssegnista01INF/01
7BUZZELLIMARCOAssegnista01INF/01
8CECCONELLOTHOMASAssegnista01INF/01
9CELONALUIGIAssegnista01INF/01
10CLERISSIDIEGOAssegnista09ING-INF/05
11CREMASCHIMARCOAssegnista09ING-INF/05
12DE MAIOANNARITAAssegnista01MAT/09
13DI FILIPPOMARZIAAssegnista01INF/01
14ESPITIA MENDOZAOSCAR JAVIERAssegnista01INF/01
15FONTANASIMONEAssegnista09ING-INF/05
16GALUZZIBRUNO GIOVANNIAssegnista01MAT/09
17GILTRIMARTAAssegnista01INF/01
18GINELLIDAVIDEAssegnista01INF/01
19GUZMAN CANCIMANCEMICHELLAssegnista09ING-INF/05
20MARIOTLUCAAssegnista01INF/01
21MOBILIOMARCOAssegnista09ING-INF/05
22MODONATOMATTEOAssegnista01INF/01
23NOZZADEBORAAssegnista01INF/01
24PEIKOSGEORGIOSAssegnista01INF/01
25PICCOLIFLAVIOAssegnista01INF/01
26PREVITALIMARCOAssegnista01INF/01
27RIBONIANDREAAssegnista09ING-INF/05
28RULAANISAAssegnista09ING-INF/05
29SOTO GOMEZMAURICIO ABELAssegnista01INF/01
30SPAHIUBLERINAAssegnista09ING-INF/05
31SPOLAORSIMONEAssegnista01INF/01
32TUNDOALESSANDROAssegnista09ING-INF/05
33UPADHYAYRISHABH GYANENDRAAssegnista01INF/01
Totale 33 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ADOBBATIFEDERICADottorando01INF/01
2ASSALEMICHELADottorando01INF/01
3AVOGADROROBERTODottorando01INF/01
4BARBATOMIRKO PAOLODottorando01INF/01
5BASSANIELIASDottorando01INF/01
6BERNARDINIGIULIADottorando01INF/01
7BREGOLIALESSANDRODottorando01INF/01
8CAMPAGNERANDREADottorando01INF/01
9CANNAVACCIUOLO DÍAZCECILIODottorando09ING-INF/05
10CASTELNOVOALESSANDRODottorando09ING-INF/05
11CICCOLELLASIMONEDottorando01INF/01
12CINAANDREADottorando01INF/01
13CRAIGHEROFRANCESCODottorando01INF/01
14CUTRONAVINCENZODottorando01INF/01
15DE MARINOADRIANODottorando01INF/01
16ERBAILARIADottorando01INF/01
17ESPITIA MENDOZAOSCAR JAVIERDottorando01INF/01
18FELICIRICCARDODottorando
19FERRARIANNADottorando01INF/01
20FIORINISTEFANODottorando09ING-INF/05
21GIABELLIANNADottorando09ING-INF/05
22GIANSANTIVALENTINADottorando01INF/01
23GIGLIMARCODottorando01INF/01
24GILTRIMARTADottorando01INF/01
25GINELLIDAVIDEDottorando09ING-INF/05
26GRECOGRETADottorando01INF/01
27GUGLIELMOLUCADottorando
28KHALIFAINTISSARDottorando
29KURIANELSONDottorando09ING-INF/05
30LEONARDIMARCODottorando01INF/01
31LOMONACOFRANCESCODottorando
32MARCONILUCADottorando01INF/01
33MARELLIDAVIDEDottorando01INF/01
34MASPERODAVIDEDottorando01INF/01
35MATAMOROS ARAGONRICARDO ANIBALDottorando01INF/01
36MILANESEGIAN CARLODottorando01INF/01
37NESTEROVROMANDottorando
38NOBANINAVIDDottorando01INF/01
39OMRANIMARYAMDottorando01INF/01
40ORLOVIVANDottorando01INF/01
41PAPETTIDANIELE MARIADottorando01INF/01
42PATRUNOLUCREZIADottorando01INF/01
43PEIKOSGEORGIOS IOANNISDottorando01INF/01
44PEREGORICCARDODottorando01INF/01
45PIGAZZINIILARIADottorando09ING-INF/05
46PUTRIDIVI GALIH PRASETYODottorando01INF/01
47RE DEPAOLINIMATTEODottorando01INF/01
48RIVASARADottorando
49SAIBENEAURORADottorando01INF/01
50SALETTAMARTINADottorando01INF/01
51SEVESOANDREADottorando01INF/01
52TEGEGNDAGMAWI DELELEGNDottorando01INF/01
53TENTIPAOLODottorando01INF/01
54TERRAGNISILVIADottorando01INF/01
55TUNDOALESSANDRODottorando09ING-INF/05
56UPADHYAYRISHABH GYANENDRADottorando01INF/01
57VAGHIMATTEODottorando09ING-INF/05
58VIMERCATIMANUELDottorando01INF/01
59ZINISIMONEDottorando01INF/01
Totale 59 Voci
Quadro C.2.b Personale tecnico amministrativo
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Sistemi Informativi
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati
N.CognomeNome
1FOTINOMARCO
Totale 1 Voci