Sezione A – Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Stato attuale
I docenti/ricercatori del DISCo afferiscono a tre SSD: INF/01, ING-INF/05 e MAT/09. L’attività di ricerca del DISCo è articolata in macro-aree di ricerca le cui competenze sono sviluppate dai vari Laboratori di Ricerca del DISCo (21). In particolare i Laboratori ospitano personale attivo su vari progetti: laureandi, stagisti, dottorandi interni ed esterni in stage ed internship, borsisti (20), assegnisti (24, di cui 7 di tipo A e 17 di tipo B) e tecnologi (2). Le macro-aree di ricerca attive sono: Foundations of Computer Science, Computational Life Sciences and Bioinformatics, Software Engineering and Architecture, Web and Information Systems, Intelligent sensing (Robotics, Real-Time Systems and Computer Vision) e Artificial Intelligence and Decision Systems.
Programma complessivo e Obiettivi specifici
Coerentemente con il piano strategico di Ateneo, il DISCo intende sostenere strategie di sviluppo della ricerca che rafforzino le competenze esistenti, e promuovano l’interdisciplinarità, l’internazionalizzazione, la valorizzazione e il trasferimento tecnologico. A tale scopo, il DISCo promuove attività che garantiscano un’adeguata ed equa crescita e sostenibilità della ricerca dei gruppi, incentivando e valorizzando il merito. Il DISCo monitora le attività delle aree di ricerca e promuove aggiornamenti, revisioni e adeguamenti per cogliere al meglio le linee di sviluppo e la crescita delle competenze, nonché l’evoluzione della ricerca e dello sviluppo tecnologico in ambito informatico. Il DISCo identifica come prioritarie le seguenti aree di intervento: a) qualità, competitività e valorizzazione della ricerca; b) finanziamenti nazionali ed internazionali alla ricerca, anche in collaborazione con altri dipartimenti; c) collaborazioni scientifiche con istituzioni italiane e straniere, e integrazione territoriale; d) internazionalizzazione; e) valorizzazione delle competenze; f) comunicazione e disseminazione.
Qualità, competitività e valorizzazione della ricerca: L’obiettivo del dipartimento è quello di migliorare l’impatto, l’innovazione e l’attrattività della ricerca, mediante azioni che favoriscono, riconoscono e premiano la qualità della ricerca. Esse includono lo sviluppo di politiche di autovalutazione che permettono al personale di tutte le fasce di analizzare criticamente il lavoro svolto in relazione ai risultati attesi, indirizzando così le attività in modo utile e funzionale alla crescita del dipartimento. Il DISCo promuove inoltre la crescita dei giovani ricercatori, stimolando l’indipendenza scientifica e la definizione di collaborazioni internazionali, queste ultime facilitate anche dal programma di visiting attuato dal dipartimento e dal dottorato di ricerca.
Finanziamenti nazionali ed internazionali alla ricerca: in questa linea di intervento l’obiettivo del dipartimento è quello di incrementare la partecipazione a bandi competitivi nazionali e internazionali, favorendo la collaborazione e le sinergie tra gruppi che sviluppano attività di ricerca “verticali” su specifiche tematiche. L’organizzazione di workshop di analisi e discussione delle principali call nazionali ed internazionali è uno degli strumenti che il dipartimento ha utilizzato con successo in passato e che prevede di continuare ad utilizzare.
Collaborazioni scientifiche con istituzioni italiane e straniere, e integrazione territoriale: il dipartimento intende favorire l’incremento delle collaborazioni con istituzioni accademiche, enti di ricerca, aziende a livello nazionale e internazionale, con particolare attenzione all’integrazione territoriale mediante lo sviluppo di iniziative di trasferimento tecnologico. La definizione di un portafoglio dei prodotti della ricerca con i risultati e gli strumenti che meglio si prestano al trasferimento verso l’industria faciliterà il rapporto con le aziende.
Internazionalizzazione: Il dipartimento intende promuovere iniziative volte ad aumentare la presenza attiva di ricercatori stranieri (anche con competenze complementari e trasversali a quelle presenti) e l’accoglienza di studenti stranieri (in particolare studenti magistrali, dottorandi e post-doc). In tal senso si intende potenziare la partecipazione a progetti di collaborazione, di mobilità e di interscambio.
Comunicazione: Il dipartimento intende promuovere azioni per la diffusione e valorizzazione delle attività di ricerca, lo svolgimento di collaborazioni con enti pubblici e privati e le relative attività di trasferimento tecnologico. Tali azioni comprendono la diffusione al grande pubblico dei contenuti della ricerca attraverso la partecipazione ai principali eventi di public-engagement nazionali. Potenziare la comunicazione attraverso il sito web del DISCo e dei laboratori di ricerca è un ulteriore obiettivo in ambito comunicazione.
Plausibilità degli obiettivi e coerenza con strategia di Ateneo
Gli obiettivi del dipartimento sono coerenti con le strategie di sviluppo dell’Ateneo, in particolare sono mirati a migliorare il posizionamento del Dipartimento in relazione alle attività di ricerca a livello nazionale ed internazionale, applicando criteri di meritocrazia e valorizzando le competenze interne. Il DISCo si impegna ad attuare le azioni necessarie a raggiungere gli obiettivi proposti, compatibilmente con le risorse disponibili.
Criteri e modalità distribuzione delle risorse (economiche e di personale)
Il dipartimento distribuisce le risorse economiche a disposizione sulla base di criteri meritocratici. Questo riguarda soprattutto la distribuzione della quota dipartimentale del fondo d’ateneo che avviene tramite la valutazione delle richieste di finanziamento presentate dai gruppi di ricerca del dipartimento. La valutazione delle proposte presentate è svolta da una commissione di 3 membri che lavora applicando i criteri di valutazione delle richieste che sono definiti in accordo con le direttive stabilite dal PQA-ricerca di Ateneo. I membri della commissione sono nominati annualmente tra i membri della commissione AQR.
Il DISCo applica delle politiche di attribuzione delle risorse che garantiscono la definizione di un processo di selezione che privilegi l’eccellenza dei candidati, favorendo una equa distribuzione di risorse in relazione alle macro-aree di ricerca del Dipartimento, e una strategia di crescita armonica e sostenibile di tutti i gruppi e linee di ricerca.
Il personale del dipartimento afferisce a tre diversi settori scientifico disciplinari (INF/01, ING-INF/05, MAT/09) che rappresentano l’insieme delle competenze necessarie all’erogazione dei corsi di laurea attivati dal dipartimento (corso di laurea triennale in informatica e corso di laurea magistrale in informatica, TTC e Data Science). Le specifiche esigenze didattiche e di ricerca sono distribuite in modo non-omogeneo tra questi settori, infatti l’attività didattica e scientifica è legata principalmente ai settori scientifico disciplinari INF/01 e ING-INF/05 e poi a seguire su MAT/09 e ING-INF/03. La linea strategica del Dipartimento per il reclutamento si concentrerà su posizioni di prima fascia, pur senza trascurare posizioni dedicate ai più giovani, anche coerentemente con le attività relative al PNRR cui il Dipartimento contribuisce.
Sezione B – Sistema di gestione
Il personale afferente al Dipartimento è costituito da 37 professori di ruolo (10 Po e 27 PA), da 2 professori senior, da 2 professori emeriti e da 12 ricercatori (8 RU, 3 RTD B, 1 RTD A). Al dipartimento è assegnata 1 unità di personale tecnico. Un ulteriore tecnologo è stato assunto nel 2020 sui fondi di un progetto di ricerca. Fanno inoltre parte del Dipartimento 24 titolari di assegni di ricerca (7 di tipo A e 17 di tipo B) e 60 studenti iscritti al corso di dottorato di ricerca in Informatica. Nel 2021 erano attive 20 borse di studio per attività di ricerca. In ottemperanza allo Statuto dell’Università di Milano-Bicocca, gli organi del Dipartimento sono il Direttore, coadiuvato da un Vice-Direttore, la Giunta, il Consiglio di Dipartimento, i Consigli di Coordinamento Didattico (Corso di Laurea Triennale e Magistrale in Informatica, Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione e Corso di Laurea Magistrale in Data Science) e infine la Commissione Paritetica. Il Consiglio di Dipartimento è composto da tutti i professori di ruolo e dai ricercatori che afferiscono al Dipartimento, dal Referente Amministrativo, da due rappresentanti degli assegnisti di ricerca e due rappresentanti dei dottorandi, da una rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi di studio attivati presso il Dipartimento e da un rappresentante del personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato. La Giunta di Dipartimento è costituita dai membri di diritto (Direttore, Vicedirettore, Referente amministrativo, Presidenti dei CCD), e da quattro rappresentanti dei docenti di ruolo e dei ricercatori. La Giunta collabora con il Direttore alla gestione complessiva del Dipartimento, istruendo le pratiche di competenza del Consiglio di Dipartimento e verificando l'attuazione delle delibere del Consiglio. Al DISCo fa capo anche il Dottorato di Ricerca in Informatica, le cui attività vengono programmate e gestite dal Collegio di Dottorato costituito da 38 docenti/ricercatori afferenti al DISCo, tra i quali viene eletto un Coordinatore che lo presiede, e 9 professori di prestigiose università straniere. In particolare, il Collegio propone le Commissioni per la selezione annuale dei dottorandi, assegna i tutor e i supervisor dei progetti di ricerca ai dottorandi, valuta l'attività didattica e di ricerca svolta annualmente dai dottorandi (ai fini dell’ammissione all'anno successivo), promuove la mobilità internazionale e la qualità della ricerca dei dottorandi. Il Consiglio di Dipartimento si avvale delle seguenti commissioni di lavoro o di valutazione specifiche per le varie attività istituzionali.
Commissione Assegni di Ricerca: la commissione è composta da 5 membri e ha il compito di valutare i candidati che presentano domanda per assegni di ricerca di tipo A finanziati annualmente dall’Ateneo. La valutazione si basa su un progetto di ricerca presentato dal candidato, sull’esperienza nelle tematiche indicate, sui titoli presentati dal candidato ai fini della valutazione e sul curriculum vitae complessivo. La commissione utilizza criteri di valutazione del progetto, dei titoli e del CV che si basano su standard internazionali.
Commissione VQR: la commissione è composta da 5 membri e supporta i membri del dipartimento nella selezione dei prodotti da sottoporre alla valutazione della ricerca.
Commissione per l’Assicurazione della Qualità della Ricerca: la commissione è presieduta dall’assicuratore della qualità di dipartimento ed è composta da 4 membri in aggiunta al presidente. L’obiettivo della commissione è monitorare la produzione scientifica del dipartimento, verificare il corretto e tempestivo svolgimento delle azioni che sono state programmate e promuovere la definizione di nuove azioni volte a migliorare la qualità della ricerca in dipartimento
Commissione Fondo di Ateneo: la commissione è costituita da membri della commissione per l'Assicurazione della Qualità della Ricerca che pone all’approvazione del dipartimento i criteri di valutazione sulla base dei quali attribuire i fondi ai docenti .
Commissione Internazionalizzazione: la commissione, composta da tre membri che supportano il referente di dipartimento per l’internazionalizzazione, è stata istituita nel 2017. La commissione si occupa principalmente della mobilità degli studenti in ingresso e uscita, tramite l’applicazione a bandi Erasmus. Ogni membro segue un diverso corso di laurea: Corso di Laurea Triennale e Magistrale in Informatica, Corso di Laurea Magistrale in Data Science e Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione (TTC).
Commissione Orientamento: la commissione è composta da 5 membri che si occupano delle attività di orientamento per studenti in ingresso, in itinere ed in uscita, attraverso l’organizzazione di eventi, incontri e attività, declinati secondo le specifiche esigenze.
Commissione Paritetica Docenti Studenti: la commissione è composta da 3 docenti (componente docente della commissione) e 3 studenti selezionati tra i rappresentati degli studenti eletti come componenti del consiglio di dipartimento (componente studentesca della commissione). La commissione svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori.
Commissione Orari: la commissione è composta da quattro membri (tre docenti e un amministrativo). Nel 2021, ha prodotto l'orario delle lezioni per il Corso di Laurea Triennale in Informatica e per i Corsi di Laurea Magistrale in Informatica, Teoria e Tecnologia della Comunicazione (TTC) e Data Science.
Il Consiglio di Dipartimento ha inoltre nominato dei referenti che hanno la responsabilità di mantenere le relazioni, tra il dipartimento e le strutture d’ateneo, su temi specifici:
Referenti di Dipartimento per il Public Engagement che hanno il compito di coordinare le iniziative di vario genere rivolte al pubblico.
Referente di Dipartimento per l’Internazionalizzazione che ha il compito di coordinare le iniziative relative all’internazionalizzazione.
Il DISCo si avvale anche di unità di personale tecnico e di un tecnologo assunto su fondi di ricerca.
Il tecnico e il tecnologo agiscono come facilitatori della ricerca svolta nei laboratori del dipartimento gestendo le risorse di calcolo sia dal punto di vista software sia hardware. Il tecnico fornisce servizi di supporto alla ricerca ai membri e ai laboratori del Dipartimento, al fine di migliorare la produttività dei gruppi di ricerca, la visibilità e l’impatto dei risultati ottenuti. . Il tecnologo è responsabile delle attività relative allo sviluppo software degli applicativi e alla sintesi, valorizzazione e pubblicazioni dei risultati conseguiti relativamente al progetto “Analisi e progettazione delle metodologie di sviluppo e test delle funzioni di segnalamento ERTMS con applicazione al sottosistema EVC”. Il raggiungimento degli obiettivi è stato valutato nel corso dell’anno 2021.
La ricchezza di competenze presenti in Dipartimento si riflette in un'organizzazione flessibile in laboratori che possono essere attivati e disattivati sulla base del loro impatto e delle progettualità esistenti. Al momento esistono 21 laboratori attivi che ospitano soprattutto studenti in tesi, assegnisti di ricerca e ricercatori in visita presso il dipartimento e attrezzature per il calcolo. Il dipartimento ha i propri rappresentanti nella Commissione di Orientamento di Ateneo, nella Commissione di Internazionalizzazione di Ateneo e nel Gruppo di Lavoro per la Ricerca e la Valorizzazione della Ricerca. Un membro del DISCo fa parte del Presidio di Qualità - Ramo Ricerca dell’Ateneo. Un membro del DISCo fa parte del CDA del Cluster Regione Lombardia su Smart Cities & Communities.
Il DISCo ha nominato nella seduta del Consiglio del 22 Settembre 2021 una Commissione per l’Assicurazione della Qualità della Ricerca e della Terza Missione (AQR). La Commissione è composta da un Assicuratore di Qualità di Dipartimento (AQ) e quattro docenti afferenti al Dipartimento:
Leonardo Mariani (AQ)
Simone Bianco
Davide Ciucci
Matteo Palmonari
Raffaella Rizzi
Alla Commissione sono attribuiti compiti di vigilanza e di promozione della politica della qualità a livello del Dipartimento, l'individuazione delle necessarie azioni correttive e la verifica della loro attuazione. in conformità sia ai propri obiettivi di programmazione triennale che alle indicazioni generali dell’Ateneo. In particolare, la Commissione:
- predispone la scheda SUA-RD;
- coadiuva il Direttore nella preparazione del Documento di Programmazione Triennale;
- effettua un costante monitoraggio dell’andamento della produttività scientifica e dell’impatto delle attività di ricerca delle aree disciplinari attive presso il Dipartimento, anche attraverso l’elaborazione ed il calcolo di parametri bibliometrici;
- verifica l’attività scientifica degli assegnisti di ricerca, valutandone la produzione attraverso approcci bibliometrici ed effettuando audizioni periodiche.
- valuta le richieste di finanziamento presentate dai gruppi di ricerca del dipartimento per il fondo d’ateneo, secondo i criteri di valutazione definiti dal dipartimento in accordo con le direttive stabilite dal PQA-ricerca di Ateneo.
- garantisce l’attuazione delle azioni programmate e ne misura l’impatto
La commissione AQR si è regolarmente riunita nel corso del 2021-22 per implementare e monitorare le varie attività proposte. Per l’attuazione delle azioni previste in programmazione triennale, la commissione AQR e del referente per la ricerca e il trasferimento tecnologico, prof. Paolo Napoletano.
Relativamente al monitoraggio e verifica degli obiettivi raggiunti nella produzione scientifica e nell’accesso a finanziamenti nazionali ed internazionali si prevedono come strumenti principali: 1) la rilevazione annuale dei risultati della ricerca dei componenti del dipartimento da parte della Commissione AQR 2) la verifica dei risultati conseguiti da assegnisti e dai ricercatori RTD di nuova assunzione, tramite colloquio individuale. In merito al punto 1) la Commissione AQR presenterà annualmente al DISCo in una seduta del Consiglio dedicata alla ricerca una estesa relazione delle attività svolte dal Dipartimento. In merito al punto 2) il Direttore di dipartimento e il presidente della commissione AQR incontreranno periodicamente i ricercatori TD e gli assegnisti per monitorare e orientare le strategie di pubblicazione dei risultati delle ricerche che essi svolgono all’interno delle aree di ricerca a cui fanno riferimento. Per il rinnovo dell’assegno allo scadere del primo biennio è richiesto all’assegnista di presentare in un seminario dipartimentale i risultati della ricerca attinenti al progetto sviluppato. Anche l’attività dei dottorandi è costantemente monitorata tramite esposizione orale delle ricerche svolte in seminari dipartimentali (due all’anno) in cui i dottorandi si confrontano con una commissione di tre membri del collegio di Dottorato appositamente nominata per valutare gli avanzamenti dei candidati sulle tematiche di ricerca. Inoltre il Direttore di Dipartimento invita i ricercatori RTDB al termine del periodo triennale e prossimi alla promozione a professore associato a presentare in un seminario rivolto a tutti i membri del Dipartimento l'attività di ricerca svolta nel triennio.
Il riesame per il 2021 è di seguito organizzato sulla base degli obiettivi della ricerca del dipartimento.
- a) Migliorare la qualità della produzione scientifica
Analisi A partire dal 2018, il dipartimento conduce ogni anno un’analisi della produzione scientifica con condivisione pubblica dei risultati, con lo scopo di monitorare e migliorare la produzione scientifica del Dipartimento. Tale monitoraggio include l’analisi della produzione scientifica dell’anno corrente e un confronto con quella dell’anno precedente. I risultati relativi agli anni 2018 e 2019 sono stati riportati nei rispettivi documenti di riesame, mentre quelli relativi al 2020 e del 2021 confluiscono nel documento Fatti e Persone dei rispettivi anni. Per rendere il monitoraggio comparabile nel corso del tempo è stata elaborata e consolidata una metodologia di analisi delle pubblicazioni (descritta in un documento online publicamente consultabile). Tale metodologia si basa sull’analisi di dati, indici e classificazioni presenti nell’archivio di ateneo (BOA), integrati mediante processi manuali di verifica e organizzazione dei dati, e produce, per ogni anno, un quadro riassuntivo della produzione scientifica.
Analisi quantitativa. Relativamente al biennio 2020-2021, sono presenti 269 (2021) e 192 (2020) prodotti della ricerca del DISCo indicizzati sulla piattaforma BOA. Di seguito si riporta un quadro sintetico della produzione scientifica nel corso del biennio.
Produzione scientifica nel 2021. Rispetto ai prodotti indicizzati in BOA, il 47,96% (129) consiste in pubblicazioni su riviste internazionali; il 44,61% (120) in pubblicazioni su riviste indicizzate in Scimago (44,61%) - editoriali esclusi (ad es. prefazioni a special issue). Delle pubblicazioni indicizzate in Scimago, il 79,17% (95) è pubblicato su riviste direttamente riconducibili ai settori scientifico disciplinari a cui afferiscono i membri del dipartimento (pubblicazioni “disciplinari”), mentre il 17,50% su riviste multidisciplinari o ricondicibili a settori disciplinari diversi da quelli che caratterizzano il dipartimento (pubblicazioni multidisciplinari). L’ultimo dato testimonia l’impatto della ricerca del dipartimento su diversi ambiti scientifici, in linea con la vocazione multidisciplinare delle scienze informatiche. Si è proceduto alla classificazione delle pubblicazioni in relazione al prestigio della rivista sede di pubblicazione, definito in termini di quartili sulla base di indici bibliometrici consolidati (si veda la nota metodologica in appendice). Le pubblicazioni “disciplinari” sono così ripartite: 64,21% in Q1, 25,26% in Q2, 9,47% in Q3, 1,05% in Q4. Le pubblicazioni “multidisciplinari” sono così ripartite: 60% in Q1, 24,00% in Q2, 8% in Q3, 8% in Q4. La distribuzione evidenzia come la maggior parte delle pubblicazioni del dipartimento venga pubblicata su riviste ad alto impatto e riconosciute dalla comunità scientifica. Conferenze e workshop internazionali sono una sede di pubblicazione riconosciuta nell’ambito delle scienze informatiche e sono pertanto considerate nell’analisi periodica della produzione scientifica nonostante sia più complesso analizzarle a partire dai dati presenti in BOA. Nel 2021, il 44,61% delle pubblicazioni indicizzate in BOA (120) sono pubblicate in atti di conferenza o workshop di rilevanza internazionale. Di queste pubblicazioni, gli articoli di ricerca pubblicati in atti di conferenza ad altissimo e alto impatto sono rispettivamente 15 (conferenze classificate A* o A nella la classificazione CORE Conference Ranking) e 13 (conferenze classificate B secondo nella medesima classificazione).
Evoluzione della produzione scientifica nel triennio. Sul numero complessivo delle pubblicazioni si nota una crescita significativa nel 2021 (+44,10%), motivata probabilmente anche dalla produttività del personale reclutato recentemente. Sono cresciute, sia le pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate in Scimago (+33,33%) sia le pubblicazioni atti di conferenza o workshop (+48,15%). Tale crescita risulta particolarmente significativa per le pubblicazioni multidisciplinari (+108,33% per le pubblicazioni multidisciplinari, +21,79% per le pubblicazioni disciplinari). La crescita è consistente in tutti i quartili e pronunciata nei quartili migliori (+22,00% e +87,50% per le pubblicazioni rispettivamente disciplinari e multidisciplinari in Q1). Infine, anche le pubblicazioni in atti di conferenze internazionali prestigiose hanno subito una buona cresciuta (+25,00% per conferenze A* e A, e +85,71% per conferenze B). I trend di crescita del numero assoluto di pubblicazioni, ma anche e soprattutto delle pubblicazioni su riviste o atti di conferenza più prestigiosi sono in piena continuità con i trend osservati nel triennio 2018-2020, a testimonianza di una crescita di lungo periodo nel miglioramento della qualità delle pubblicazioni del dipartimento.
Azioni e loro efficacia L’analisi sopra rileva una buona percentuale di lavori in riviste di ottima qualità. Le principali azioni volte al miglioramento della produzione scientifica sono finalizzate a incentivare i ricercatori meno produttivi mediante: (1) incentivi all’accesso a fondi per partecipare a conferenze (2) incentivi alla collaborazione e alla ricerca congiunta tra diversi membri del DISCo e (3) incentivo allo sviluppo di ricerche di valore e alle collaborazioni con co-autori stranieri al fine di ampliare la visibilità internazionale delle ricerche sviluppate. Sono istituiti fondi di premialità destinati ai punti precedenti.
- b) Migliorare la capacità di attrarre finanziamenti
Analisi I progetti di ricerca per i quali i membri del DISCo hanno ottenuto finanziamento nel triennio 2019-2020-2021 sono complessivamente 18, di cui 8 a livello internazionale e 10 a livello nazionale. I progetti di ricerca con finanziamento attivo nel triennio 2019-2020-2021 sono complessivamente 37, di cui 13 a livello internazionale e 24 a livello nazionale.
In particolare, nel triennio 2019-2020-2021 il DISCo ha coordinato 9 progetti finanziati dalla Commissione Europea (H2020), di cui 4 attivi fino al 2019, 1 attivo fino al 2020 e 4 tuttora attivi. Quattro progetti sono stati finanziati da CRUK/AIRC per il periodo 2018-2023.
A livello nazionale, 12 progetti di ricerca sono stati finanziati dalla Regione Lombardia, 8 progetti dal MIUR, 4 progetti dalla Fondazione Cariplo. Di questi, 6 sono stati attivi fino al 2019, 3 fino al 2020 e 19 sono tuttora attivi.
Azioni e loro efficacia L’analisi mette in luce una capacità significativa dei membri del Dipartimento di attrarre finanziamenti a livello internazionale e nazionale. In particolare, il numero di progetti internazionali finanziati nel triennio è raddoppiato rispetto al triennio precedente (8 invece di 4), con un numero pressoché invariato di nuovi progetti nazionali (10 invece di 11). Il Dipartimento intende stimolare ulteriormente queste capacità organizzando incontri di presentazione dei bandi di interesse in ambito europeo, nazionale e internazionale, nonché iniziative volte alla comunicazione, allo scambio di idee e all’attivazione di collaborazioni intra-dipartimentali per applicare a fondi competitivi con proposte progettuali congiunte.
- c) Potenziare le azioni di trasferimento tecnologico, anche attraverso la collaborazione con le istituzioni/entità che a vario titolo operano sul territorio
Analisi Nel 2021 sono stati attivati sette contratti e convenzioni di ricerca; in particolare, si segnalano per dimensione della commessa il contratto di ricerca con Huawei Russia e il contratto di appalto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. In questo caso i dati mostrano una ottima capacità di trasferire i risultati di ricerca sul territorio nazionale ed Europeo.
Azioni e loro efficacia L’analisi mostra un trend in linea con quanto accaduto nel triennio 2018-2019-2020, confermando l’interesse e la capacità del DISCo di svolgere attività in conto terzi.
- d) Potenziare l’attrattività e il profilo internazionale
Analisi
Nel 2021 il Dipartimento ha fondato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, l’Università Bocconi e il Politecnico di Milano, una unità congiunta dell’European Laboratory for Learning and Intelligent Systems (ELLIS), una rete di eccellenza Europea su IA, che si focalizza sui fondamenti scientifici della disciplina, sulle sue innovazioni tecnologiche e sugli impatti sulla società. La nuova unità milanese pone UNIMIB e il DISCo ad assumere un ruolo di centralità nel panorama europeo sulla tematica di IA.
Il DISCo è socio di Informatics Europe, associazione no-profit che raggruppa 160 istituzioni pubbliche e private europee e che favorisce posizioni comuni e priorità condivise nell’educazione, ricerca, trasferimento tecnologico e impatto sociale dell’informatica.
Il dottorato di Ricerca in Informatica include 6 studenti stranieri nei tre cicli attivi nel 2021: uno nel ciclo XXXVII, quattro nel ciclo XXVI, uno nel ciclo XXXV
Gli studenti di dottorato in informatica trascorrono regolarmente significativi periodi di ricerca all’estero. In particolare nel corso del 2021, nonostante la situazione di emergenza internazionale, il Simone Ciccolella ha trascorso 4 mesi presso Geneton s.r.o. - Bratislava (Slovacchia), la dott.ssa Maryam Omrani ha trascorso 8 mesi presso Technical University og Munich (Germania), il dott. Andrea Campagner ha trascorso 3 mesi presso Université de Technologie de Compiègne (Francia), la dott.ssa Silvia Terragni ha trascorso 3 mesi presso Eurecom, Sophia Antipolis (Francia) e Lucrezia Patruno ha trascorso 6 mesi presso Weill Cornell Medicine (NY – USA). Inoltra gli studenti di dottorato hanno svolto numerosi periodi di visita in modalità blended: Aurora Saibene ha svolto 6 mesi presso Universitat de Vic, Universitat Central de Catalunya (Spagna), la dott.ssa Federica Adobbati ha trascorso 4 mesi presso Instytut Podstaw Informatyki (Polonia), la dott.ssa Silvia Terragni ha trascorso 6 mesi presso Eurecom, Sophia Antipolis (Francia), il dott. Davide Maspero ha trascorso 6 mesi presso University of Vigo (Spain), la dott.ssa Ilaria Pigazzini ha trascorso 3 mesi presso Poznan University of Technology, il dott. Simone Zini ha trascorso 4 mesi presso Universitat Autònoma de Barcelona – Computer Vision Center (Spagna), il dott. Davide Marelli ha trascorso 4 mesi presso Jean Monnet University (Saint-Etienne, France), il dott. Stefano Fiorini ha trascorso 5 mesi presso Nokia Bell Labs Cambridge (UK), il dott. Andrea Seveso ha trascorso presso Nanyang Technological University (Singapore), la dott.ssa Anna Giabelli ha trascorso 4 mesi presso Eindhoven.
Sono attivi due accordi di doppia laurea con università straniere, in particolare per la Laurea Magistrale in Informatica, rispettivamente con l’Université Nice Sophia Antipolis (Nizza,Francia) e con Università della Svizzera Italiana (Lugano, Svizzera).
Azioni e loro efficacia L’analisi sopra riportata mostra un impegno dei membri del DISCo a stabilire relazioni internazionali, anche svolgendo attività di ricerca all’estero per periodi significativi. Il DISCo ha in attivo numerosi di progetti internazionali, incluse 3 ITN actions e 4 progetti europei in H2020/HE tramite i quali intende potenziare le collaborazioni internazionali nei prossimi anni.
- e) Favorire la collaborazione con altri dipartimenti anche attraverso la costituzione di centri e laboratori di ricerca congiunti
Analisi. Il DISCo aderisce ai centri di ricerca interdipartimentali ASPI - Archivio Storico della Psicologia Italiana, B4 - Bicocca Bioinformatics Biostatistics and Bioimaging, BEST4FOOD - Bicocca Center of Science and Technology for Food, BIPAC - Centro Interdipartimentale di Ricerca per il Patrimonio Artistico e Culturale, ABCD - Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere dell’Università di Milano-Bicocca, NeuroMI - Milan Center for Neuroscience, BiQuTe -Bicocca Quantum Technologies.
Il DISCo partecipa a livello di Ateneo a 2 infrastrutture europee ESFRI: ELIXIR-Europe, una infrastruttura di ricerca europea per i dati biologici/biomedici e lo sviluppo di risorse bioinformatiche, e ISBE-IT (SYSBIO/ISBE.IT - Centre of Systems Biology), il nodo italiano di una infrastruttura di ricerca europea multidisciplinare per la biologia dei sistemi.
Il DISCo ha attivato numerosi gruppi di ricerca che aderiscono ai laboratori nazionali CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) a cui l’ateneo afferisce. In particolare, i membri del DISCo partecipano e sono referenti locali dei seguenti laboratori nazionali: Artificial Intelligence and Intelligent Systems; AsTech: Assisted Technologies; Big Data; CFC: competenze ICT - Formazione - Certificazione; Cybersecurity; Digital Health; InfoLife; Informatica e Scuola; Informatica e Società; Smart Cities & Communities.
Azioni e loro efficacia L’analisi mette in luce la capacità dei membri del DISCo di stabilire attività di ricerca multidisciplinari con colleghi di altri dipartimenti su molteplici ambiti applicativi. Le azioni previste sono orientate a mantenere in modo proficuo le numerose collaborazioni in essere.
Si evidenzia un aumento nel corso degli anni dei centri interdipartimentali e dei laboratori CINI a cui il DISCo partecipa.
Appendice: Metodologia per l’Analisi delle Pubblicazioni di Dipartimento
Nel corso degli ultimi quattro anni è stata elaborata una metodologia per l’analisi della produzione scientifica basata sull’interpretazione mediata da un esperto di dati bibliometrici estratti dall’applicativo di Ateneo IRIS/BOA. La metodologia è stata sviluppata per l’analisi delle pubblicazioni 2018, rifinita per l’analisi delle pubblicazioni 2019, applicata per l’analisi delle pubblicazioni 2020 e 2021 (con minime modifiche rispetto al 2021). Alla fine di tale processo possiamo considerare la metodologia relativamente stabile. Le analisi delle pubblicazioni 2020 e 2019 sono pienamente comparabili, mentre, come risultato del raffinamento della metodologia avvenuto per le pubblicazioni 2019, alcuni parametri considerati nell’ultima versione della metodologia non erano disponibili nel 2018, lasciando un ristretto numero di parametri non valorizzati. Le analisi 2021 e 2020 sono quasi completamente comparabili, con due differenze che si ritiene siano marginali indicate sotto (indicate con [DIF1] e [DIF2] nel testo).
L’elaborazione dei dati bibliometrici avviene applicando il seguente metodo.
Vengono estratte tutte le pubblicazioni dei membri del Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione dall’applicazione BOA. L’associazione è in carico al gruppo che gestisce le pubblicazioni in Ateneo. Dal 2021 è possibile specificare se considerare l’affiliazione dell’anno in corso o quella dell’anno oggetto dell’analisi (o altri parametri) [DIF1]. Si è proceduto considerando il primo vincolo per le seguenti ragioni: è lo stesso criterio usato nella VQR; è coerente con l’obiettivo del reclutamento, ovvero di reclutare ricercatori con una produzione scientifica di qualità.
Si procede quindi alla classificazione delle pubblicazioni in funzione della sede di pubblicazione, con attenzione particolare a riviste scientifiche internazionali, e articoli in atti di conferenza particolarmente rilevanti. Per la suddivisione tra pubblicazioni su rivista e pubblicazioni in atti di conferenza ci si affida ai dati estratti da BOA.
Classificazione delle riviste internazionali secondo la pertinenza ai settori disciplinari DISCo e la classificazione SCIMAGO. Si attribuisce a ciascuna rivista internazionale associata a qualche pubblicazione una categoria che rappresenta la pertinenza con i settori disciplinari DISCo (INF01, MAT01, MAT09, ING-INF05, ING-INF03) in base alle “Subject Area and Category” associate alla rivista: INF, se la tematica è riconducibile a uno dei settori disciplinari elencati, MULTI se la tematica è multidisciplinare, e OTHER, altrimenti. In caso di ambiguità, si controlla il campo “Scope” della rivista; in casi particolarmente dubbi, si raggiunge il consenso tra membri della commissione. Questa classificazione ha come scopo quello di ripartire il numero di pubblicazioni associate a ciascun quartile (vedi sotto) sulla base della pertinenza ai settori DISCo e non è automatizzabile, mancando una tabella che associ i valori di “Subject Area and Category” ai settori scientifico disciplinari.
Classificazione delle riviste internazionali per quartili SCIMAGO.
Si estrae il miglior quartile associato a una “Subject Area and Category” in base alla classificazione precedente. Per fare ciò si considera il miglior quartile attribuito in BOA per CITESCORE_non_pesato (come suggerito da uffici competenti), se presente; altrimenti, si procede con il controllo manuale sul sito web di SCIMAGO. Contestualmente, si verifica quali pubblicazioni siano di tipo “editorial”, con il fine di contare queste pubblicazioni separatamente dalle altre.
Classificazione delle pubblicazioni in atti di conferenza. Si procede ad associare alle pubblicazioni in atti di conferenza, rilevanti in Informatica anche per la VQR, tre categorie, B, A e A*, verificando che le pubblicazioni siano articoli di ricerca e non articoli classificabili come poster o demo paper [DIF2]. Fino al 2020 si cercava di discriminare tra long e short paper, ma riscontrando qualche difficoltà (la classificazione pareva complicate e arbitraria, considerando che in molti casi gli short paper hanno un numero di pagine significativo) e problema metodologico (in molte conferenze A e A* che accettano short paper, questi non sono sostanzialmente diversi in termini di rigore e origingalità e/o non sono affatto distinti tra loro nei proceedings). Infine, si è osservato che la problematica relativa a questa distinzione riguarda un numero di pubblicazioni estremamente esiguo (1-2). Per ciascuna pubblicazione è stata estratta la conferenza e manualmente cercata sul sito Core (relativamente all’anno di pubblicazione).
Non si è proceduto a una classificazione dei capitoli di libro e si usa il campo direttamente estratto da BOA per determinare se la pubblicazione include autori stranieri.
Statistiche e confronto. Si calcolano le statistiche per ciascuna classe di pubblicazione definita come sopra. Si procede a confrontare i dati con l’anno precedente, calcolando variazioni in termini assoluti e in percentuale (con totale relativo a numeri dell’anno precedente).
Sezione C – Risorse umane e infrastrutture
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i Laboratori di Ricerca del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati i Laboratori attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. | Informazioni | Descrizione | |||||||
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1 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: BIAS - Bioinformatica e Algoritmica Sperimentale Responsabile: BONIZZONI, PAOLA Identificativo: LAB-0046 Collocazione: |
Il laboratorio svolge ricerca su tematiche relative a Bioinformatica, biologia sistemica e computazionale e modelli di calcolo naturale. | |||||||
2 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: BiSLab – Bicocca Security Lab Responsabile: FERRETTI, CLAUDIO Identificativo: LAB-0047 Collocazione: |
Il laboratorio BisLab si occupa di sicurezza nel settore dell’Information Technology. | |||||||
3 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: CSB - Computational Systems Biology Responsabile: BESOZZI, DANIELA Identificativo: LAB-0115 Collocazione: |
Il laboratorio di Computational Systems Biology si occupa dello sviluppo e applicazione di nuovi approcci di modellazione matematica e di metodi computazionali per l’analisi di sistemi biologici, con l’obiettivo di individuare e controllare i meccanismi intracellulari e intercellulari che causano l’insorgenza di patologie complesse. | |||||||
4 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: DCB - Data and Computational Biology Responsabile: ANTONIOTTI, MARCO Identificativo: LAB-0116 Collocazione: |
L’attività di ricerca del laboratorio di Data and Computational Biology si concentra sull’analisi di dati genomico-molecolari soprattutto in ambito “Cancer Research” e sulla modellazione e simulazione di vari fenomeni biologici legati a problematiche di somministrazione di terapie. In questi contesti le attività del laboratorio si sono concentrate sulla ricostruzione di modelli di progressione dei tumori, sullo studio più generale di “cancer evolution”, sulla costruzione di terapie ottimali (e.g., per la leucemia cronica mieloide – CML) mediante l’utilizzo di metodologie proprie della Teoria del Controllo e sullo studio di metodi per l’esplorazione di diversi regimi metabolici (metabolic rewiring) in vari organismi e nel cancro. Il Lab DCB ha sviluppato algoritmi e strumenti per l’analisi di dati di popolazioni di pazienti e di dati Single-cells e Bulk-sequencing provenienti da singoli pazienti (cfr. TRONCO). Questi strumenti sono anche stati integrati negli strumenti e metodi di analisi dei regimi metabolici (cfr. MAREA) sempre sviluppati dal Lab DCB. | |||||||
5 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: ESSeRE – Software Evolution and Reverse Engineering Responsabile: ARCELLI FONTANA, FRANCESCA Identificativo: LAB-0048 Collocazione: |
L’attività del laboratorio riguarda analisi empiriche in software engineering e software evolution, applicazione di tecniche di machine learning per la software evolution, sviluppo di strumenti di supporto al software quality assessment | |||||||
6 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: ID&A – Information Discovery & Application Lab Responsabile: DOMINONI, MATTEO ALESSANDRO Identificativo: LAB-0049 Collocazione: |
Il laboratorio si occupa della definizione, sviluppo e sperimentazione di infrastrutture e algoritmi per la gestione di Big Data e per analisi e presentazione di dati da piattaforme di e-learning | |||||||
7 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: IKR3 - Information & Knowledge Representation, Retrieval, and Reasoning Responsabile: PASI, GABRIELLA Identificativo: LAB-0050 Collocazione: |
Il laboratorio si occupa della definizione di modelli e tecniche per la realizzazione di sistemi per l'accesso alle informazioni. | |||||||
8 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: INSID&S - INteraction and SemantIcs for Innovation with Data & Services Responsabile: DE PAOLI, FLAVIO MARIA Identificativo: LAB-0053 Collocazione: |
Il laboratorio INSID&S si occupa di sviluppare modelli basati su tecniche semantiche e interazione uomo-macchina per supportare la gestione di dati di grandi dimensioni e servizi a valore aggiunto. | |||||||
9 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: IRA – Informatics and Robotics for Automation Responsabile: SORRENTI, DOMENICO GIORGIO Identificativo: LAB-0051 Collocazione: |
Il laboratorio è particolarmente attivo sul tema della machine perception sia indoor sia outdoor. | |||||||
10 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: IVL – Imaging and Vision Responsabile: SCHETTINI, RAIMONDO Identificativo: LAB-0054 Collocazione: |
Il laboratorio è attivo su numerose aree tra le quali: Color Imaging, Image, Video e Audio Processing, Visual Information Systems; Image quality; HCI e Biometrics. | |||||||
11 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: LINTAR – Artificial Intelligence Responsabile: BANDINI, STEFANIA Identificativo: LAB-0056 Collocazione: |
Il Laboratorio di Intelligenza Artificiale svolge ricerche in diverse aree dell'intelligenza artificiale, incluso la definizione di Sistemi Dinamici Discreti (Automi Cellulari e Sistemi Multi Agente), e la definizione di tecniche di Knowledge Acquisition, Representation & Management. | |||||||
12 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: LTA - Software Test and Analysis Responsabile: MARIANI, LEONARDO Identificativo: LAB-0118 Collocazione: |
Il laboratorio di test e analisi del software svolge ricerca su metodi per la validazione e la verifica dei sistemi software, sulla definizione di tecniche per il test del software, sull'analisi dinamica e statica dei programmi e sulla realizzazione di sistemi self-healing | |||||||
13 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: MAD – Models and Algorithms for Data and Text Mining Responsabile: STELLA, FABIO ANTONIO Identificativo: LAB-0060 Collocazione: |
Il laboratorio si occupa di data e text mining con modelli grafici probabilistici, con riferimento specifico a reti bayesiane, reti bayesiane a tempo continuo e classificatori bayesiani a tempo continuo. | |||||||
14 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: MC3 – Models of Concurrency, Communication and Computation Responsabile: POMELLO CHINAGLIA POMELLO, LUCIA Identificativo: LAB-0062 Collocazione: |
Il laboratorio si occupa di studiare modelli e tecniche di specifica formali per l'analisi e la sintesi di sistemi concorrenti e distribuiti. | |||||||
15 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: MIND - Models in decision making and data analysis Responsabile: MESSINA, VINCENZINA Identificativo: LAB-0061 Collocazione: |
Il laboratorio si occupa della definizione di metodi e modelli di machine learning, analytics e ottimizzazione per le decisioni in condizioni di incertezza. | |||||||
16 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: MMSP - Multimedia Signal Processing Responsabile: GASPARINI, FRANCESCA Identificativo: LAB-0059 Collocazione: |
Il laboratorio si occupa della definizione di algoritmi e metodi per l'elaborazione dei segnali, dai segnali multimediali (audio, immagini e video), a quelli fisiologici ed elettrofisiologici (risposta galvanica della pelle, frequenza cardiaca, elettromiografia, elettroencefalogramma). L'analisi di segnali eterogenei e multimodali può essere utile in diversi campi di ricerca interdisciplinari e per questo motivo il laboratorio collabora con diversi altri dipartimenti, tra cui psicologia, scienze della formazione, statistica e con il centro NeuroMI (Milan Center for Neuroscience). Tra le linee di ricerca principalmente attive vi sono tutte quelle legate all’affective computing e alla Brain Computer Interface, in particolare attraverso l’impiego di dispositivi indossabili. | |||||||
17 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: MUDI - Modeling Uncertainty, Decisions and Interaction Responsabile: CABITZA, FEDERICO ANTONIO NICCOLO' AMEDEO Identificativo: LAB-0111 Collocazione: |
Il laboratorio ospita attività formative (tesi, tirocini) e attività di ricerca nella ambito della rappresentazione e gestione di diverse forme di incertezza, con applicazione all’apprendimento automatico di modelli predittivi e discriminativi e ai sistemi di supporto alle decisioni, di cui è studiato anche l'elemento socio-tecnico e quelli relativi alla interazione uomo-macchina e alla collaborazione mediata dalle nuove tecnologie, in particolare in ambito medico. | |||||||
18 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Natural Computing Lab Responsabile: ZANDRON, CLAUDIO Identificativo: LAB-0117 Collocazione: |
Il Laboratorio di Calcolo Naturale svolge ricerca su modelli di calcolo innovativi, che traggono ispirazione da fenomeni naturali di tipo diverso o utilizzano materiali presenti in natura (ad esempio biomolecole) per memorizzare ed elaborare le informazioni. | |||||||
19 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: REDS - Real time Events and Decision Support Responsabile: SARTORI, FABIO Identificativo: LAB-0057 Collocazione: |
Il laboratorio sviluppa metodi e tecniche per la comprensione e il controllo di ambienti complessi che evolvono in real-time. | |||||||
20 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: SAL - Software Architecture Laboratory Responsabile: MICUCCI, DANIELA Identificativo: LAB-0055 Collocazione: |
Il laboratorio SAL lavora alla definizione, sviluppo e sperimentazione di modelli architetturali, metodologie e strumenti per affrontare le sfide poste dai domini applicativi emergenti. | |||||||
Totale 20 Voci |
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Grandi attrezzature espressamente di ricerca caratterizzate da un valore rilevante (tipicamente > 100.000 Euro e da un grado di specializzazione elevato – il valore può anche essere ottenuto come somma di diverse componenti di un’attrezzatura)
Sono descritte le Grandi attrezzature del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati le attrezzature attive nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Dettagli | ||||||
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1 | Veicolo per sperimentazione di guida autonoma stradale | SORRENTI, DOMENICO GIORGIO |
Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Anno di Attivazione: 2007 Utenza: Utenti esterni; Utenti interni Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Contratti di ricerca Applicazioni derivanti: Area: 1 | ||||||
Totale 1 Voci |
Biblioteca di Ateneo - Sede Centrale
Biblioteca di Ateneo - Sede di Scienze
Biblioteca di Ateneo - Sede di Medicina
Sito Web: https://www.biblio.unimib.it
Monografie cartacee (libri antichi e moderni): 295.213
Annate di periodici cartacei: 67.960
Titoli di periodici cartacei in abbonamento: 425
Libri elettronici: 338.653
Titoli di periodici elettronici: 84.375
Banche dati: 114
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
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1 | ANTONIOTTI | MARCO | Professore Ordinario | 01 | INF/01 | ||||
2 | ARCELLI FONTANA | FRANCESCA | Professore Ordinario | 09 | ING-INF/05 | ||||
3 | BANDINI | STEFANIA | Professore Ordinario | 01 | INF/01 | ||||
4 | BONIZZONI | PAOLA | Professore Ordinario | 01 | INF/01 | ||||
5 | MARIANI | LEONARDO | Professore Ordinario | 09 | ING-INF/05 | ||||
6 | MAURINO | ANDREA | Professore Ordinario | 01 | INF/01 | ||||
7 | MESSINA | VINCENZINA | Professore Ordinario | 01 | MAT/09 | ||||
8 | PASI | GABRIELLA | Professore Ordinario | 01 | INF/01 | ||||
9 | PEZZE' | MAURO | Professore Ordinario | 09 | ING-INF/05 | ||||
10 | SCHETTINI | RAIMONDO | Professore Ordinario | 01 | INF/01 | ||||
Totale 10 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
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1 | AGOSTINI | ALESSANDRA | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
2 | BESOZZI | DANIELA | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
3 | BIANCO | SIMONE | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
4 | BRAIONE | PIETRO | Professore Associato | 09 | ING-INF/05 | ||||
5 | CABITZA | FEDERICO ANTONIO NICCOLO' AMEDEO | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
6 | CIAVOTTA | MICHELE | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
7 | CIOCCA | GIANLUIGI | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
8 | CIUCCI | DAVIDE ELIO | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
9 | DE PAOLI | FLAVIO MARIA | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
10 | DELLA VEDOVA | GIANLUCA | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
11 | DENARO | GIOVANNI | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
12 | DENNUNZIO | ALBERTO | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
13 | FERRETTI | CLAUDIO | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
14 | FERSINI | ELISABETTA | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
15 | GASPARINI | FRANCESCA | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
16 | LEPORATI | ALBERTO OTTAVIO | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
17 | LULLI | GUGLIELMO | Professore Associato | 01 | MAT/09 | ||||
18 | MANZONI | SARA LUCIA | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
19 | MICUCCI | DANIELA | Professore Associato | 09 | ING-INF/05 | ||||
20 | NAPOLETANO | PAOLO | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
21 | PALMONARI | MATTEO LUIGI | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
22 | PENALOZA NYSSEN | RAFAEL | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
23 | PIROLA | YURI | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
24 | POMELLO CHINAGLIA POMELLO | LUCIA | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
25 | RAIBULET | CLAUDIA | Professore Associato | 09 | ING-INF/05 | ||||
26 | RIGANELLI | OLIVIERO | Professore Associato | 09 | ING-INF/05 | ||||
27 | RIZZI | RAFFAELLA | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
28 | SARTORI | FABIO | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
29 | SORRENTI | DOMENICO GIORGIO | Professore Associato | 09 | ING-INF/05 | ||||
30 | STELLA | FABIO ANTONIO | Professore Associato | 01 | MAT/09 | ||||
31 | VIVIANI | MARCO | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
32 | VIZZARI | GIUSEPPE | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
33 | ZANDRON | CLAUDIO | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
34 | ZOPPIS | ITALO FRANCESCO | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
Totale 34 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
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1 | BERNARDINELLO | LUCA | Ricercatore a tempo indeterminato | 01 | INF/01 | ||||
2 | BRAIONE | PIETRO | Ricercatore a tempo indeterminato | 01 | INF/01 | ||||
3 | DOMINONI | MATTEO ALESSANDRO | Ricercatore a tempo indeterminato | 09 | ING-INF/05 | ||||
4 | FIORINO | GUIDO GIUSEPPE | Ricercatore a tempo indeterminato | 01 | INF/01 | ||||
5 | RAIBULET | CLAUDIA | Ricercatore a tempo indeterminato | 01 | INF/01 | ||||
6 | SARTORI | FABIO | Ricercatore a tempo indeterminato | 01 | INF/01 | ||||
7 | ZOPPIS | ITALO FRANCESCO | Ricercatore a tempo indeterminato | 01 | INF/01 | ||||
Totale 7 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
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1 | BRIOLA | DANIELA | Ricercatore a tempo determinato | 01 | INF/01 | ||||
2 | CIAVOTTA | MICHELE | Ricercatore a tempo determinato | 01 | INF/01 | ||||
3 | CISOTTO | GIULIA | Ricercatore a tempo determinato | 01 | INF/01 | ||||
4 | CREMASCHI | MARCO | Ricercatore a tempo determinato | 01 | INF/01 | ||||
5 | GRAUDENZI | ALEX | Ricercatore a tempo determinato | 01 | INF/01 | ||||
6 | MELZI | SIMONE | Ricercatore a tempo determinato | 09 | ING-INF/05 | ||||
7 | MOBILIO | MARCO | Ricercatore a tempo determinato | 09 | ING-INF/05 | ||||
8 | PIROLA | YURI | Ricercatore a tempo determinato | 01 | INF/01 | ||||
9 | RAGANATO | ALESSANDRO | Ricercatore a tempo determinato | 01 | INF/01 | ||||
10 | RIGANELLI | OLIVIERO | Ricercatore a tempo determinato | 09 | ING-INF/05 | ||||
11 | SAVI | MARCO | Ricercatore a tempo determinato | 09 | ING-INF/05 | ||||
12 | SAVI | MARCO | Ricercatore a tempo determinato | 09 | ING-INF/03 | ||||
Totale 12 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ANGARONI | FABRIZIO | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
2 | ASCOLANI | GIANLUCA | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
3 | AVILA CARTES | JORGE EDUARDO | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
4 | BANERJEE | SOMNATH | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
5 | BOFFA | STEFANIA | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
6 | BUZZELLI | MARCO | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
7 | CAVOSI | VALENTINA | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
8 | CECCONELLO | THOMAS | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
9 | CELONA | LUIGI | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
10 | CHOU | XIAOCHEN | Assegnista | 01 | MAT/09 | ||||
11 | CICCOLELLA | SIMONE | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
12 | CLERISSI | DIEGO | Assegnista | 09 | ING-INF/05 | ||||
13 | CREMASCHI | MARCO | Assegnista | 09 | ING-INF/05 | ||||
14 | DENTI | LUCA | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
15 | DONATO | ALESSIA | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
16 | Daryabari | Seyed Mojtaba | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
17 | ESPITIA MENDOZA | OSCAR JAVIER | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
18 | FONTANA | SIMONE | Assegnista | 09 | ING-INF/05 | ||||
19 | GINELLI | DAVIDE | Assegnista | 09 | ING-INF/05 | ||||
20 | GINELLI | DAVIDE | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
21 | Huitzil | Ignacio | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
22 | MOBILIO | MARCO | Assegnista | 09 | ING-INF/05 | ||||
23 | MODONATO | MATTEO | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
24 | PEIKOS | GEORGIOS | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
25 | PIAZZA | MARCO | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
26 | PICCOLI | FLAVIO | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
27 | RIPAMONTI | MARCO | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
28 | SAIBENE | AURORA | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
29 | SPAHIU | BLERINA | Assegnista | 09 | ING-INF/05 | ||||
30 | SPOLAOR | SIMONE | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
31 | UPADHYAY | RISHABH GYANENDRA | Assegnista | 01 | INF/01 | ||||
Totale 31 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
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1 | ADOBBATI | FEDERICA | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
2 | ALI | QURBAN | Dottorando | 09 | ING-INF/05 | ||||
3 | ALVA PRINCIPE | RENZO ARTURO | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
4 | AMIANTO BARBATO | JESSICA | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
5 | AMRANI | HAMZA | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
6 | AVILA CARTES | JORGE EDUARDO | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
7 | AVOGADRO | ROBERTO | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
8 | BALDUCCI | GIANMARIA | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
9 | BARBATO | MIRKO PAOLO | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
10 | BASSANI | ELIAS | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
11 | BERNASCONI | ALICE | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
12 | BREGOLI | ALESSANDRO | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
13 | CAMPAGNER | ANDREA | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
14 | CANNAVACCIUOLO DÍAZ | CECILIO | Dottorando | 09 | ING-INF/05 | ||||
15 | CARBONERA | MICHELE | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
16 | CASTELNOVO | ALESSANDRO | Dottorando | 09 | ING-INF/05 | ||||
17 | COELHO | VASCO | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
18 | COZZI | DAVIDE | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
19 | CRAIGHERO | FRANCESCO | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
20 | DE SIMONE | ANTONIO | Dottorando | ||||||
21 | DEOLA | SIMONE | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
22 | ERBA | ILARIA | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
23 | ESPITIA MENDOZA | OSCAR JAVIER | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
24 | FAMIGLINI | LORENZO | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
25 | FIORINI | STEFANO | Dottorando | 09 | ING-INF/05 | ||||
26 | GABARDI | MATTEO | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
27 | GARAVAGLIA | MATTEO | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
28 | GIABELLI | ANNA | Dottorando | 09 | ING-INF/05 | ||||
29 | GIANSANTI | VALENTINA | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
30 | GIGLI | MARCO | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
31 | GILTRI | MARTA | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
32 | GRECO | GRETA | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
33 | GUGLIELMO | LUCA | Dottorando | ||||||
34 | KASELA | PRANAV | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
35 | KURIAN | ELSON | Dottorando | 09 | ING-INF/05 | ||||
36 | LAZZARINETTI | GIORGIO | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
37 | LOMONACO | FRANCESCO | Dottorando | ||||||
38 | MAHROO | ATIEH | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
39 | MAQBOOL | FARIHA | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
40 | MARCONI | LUCA | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
41 | MARELLI | DAVIDE | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
42 | MATAMOROS ARAGON | RICARDO ANIBAL | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
43 | MILANESE | GIAN CARLO | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
44 | MINORA | ALBERTO | Dottorando | 09 | ING-INF/05 | ||||
45 | MOIRAGHI MOTTA | FEDERICO | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
46 | NATALI | CHIARA | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
47 | NOBANI | NAVID | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
48 | ORLOV | IVAN | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
49 | PAPETTI | DANIELE MARIA | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
50 | PATRUNO | LUCREZIA | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
51 | PEIKOS | GEORGIOS IOANNIS | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
52 | PERA | ARIANNA | Dottorando | ||||||
53 | PORTO | FRANCESCO | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
54 | POZZI | RICCARDO | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
55 | RIVA | SARA | Dottorando | ||||||
56 | RIZZI | GIULIA | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
57 | ROTA | CLAUDIO | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
58 | ROVIDA | LORENZO | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
59 | SAJJAD AHMAD | HAMZA | Dottorando | ||||||
60 | SALETTA | MARTINA | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
61 | SEVESO | ANDREA | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
62 | SHAH | SAHAR | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
63 | TALPINI | JACOPO | Dottorando | 09 | ING-INF/05 | ||||
64 | TEGEGN | DAGMAWI DELELEGN | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
65 | TENTI | PAOLO | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
66 | TUNDO | ALESSANDRO | Dottorando | 09 | ING-INF/05 | ||||
67 | UPADHYAY | RISHABH GYANENDRA | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
68 | VAGHI | MATTEO | Dottorando | 09 | ING-INF/05 | ||||
69 | VAN ABEELEN | KIRSTEN | Dottorando | ||||||
70 | VIMERCATI | MANUEL | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
71 | ZANGA | ALESSIO | Dottorando | 01 | INF/01 | ||||
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Referente: Sistemi Informativi
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
N. | Cognome | Nome | |||||||
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1 | FOTINO | MARCO | |||||||
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