PARTE I: Obiettivi, risorse e gestione del Dipartimento

Sezione A – Obiettivi di ricerca del Dipartimento

Quadro A.1 Dichiarazione degli obiettivi di ricerca del Dipartimento

Il dipartimento è il fulcro di attività di ricerca, didattica e di terza missione. L’azione congiunta delle attività svolte dal Dipartimento nel triennio 2018-2020 ha innescato un trend positivo di crescita della percentuale di pubblicazioni scientifiche del Dipartimento dal 74% del 2017 al quasi 90% del 2020, la crescita della percentuale di articoli su riviste dal 39% del 2017 al 57% del 2020 e la crescita della percentuale di pubblicazioni in lingua inglese dal 34% del 2017 al 43% del 2020. Infine, tra le pubblicazioni ammissibili come prodotti scientifici per la VQR, la percentuale di pubblicazioni di articoli in riviste classificate in fascia A dall’ANVUR e valide ai fini degli indicatori di qualità per l’abilitazione scientifica nazionale sono più che raddoppiate, passando dal 14% nel 2017 fino al 30% nel 2020.

Il Di.SEA.DE continuerà a promuovere le maggiori aree di ricerca che rappresentano gli interessi scientifici più frequentati e sviluppati dai membri delle principali aree di competenza in cui si suddivide il Dipartimento (Diritto, Economia Aziendale ed Economia Politica). Alle aree di competenze fanno riferimento, in particolare, diversi cluster che rappresentano gli ambiti specifici di ricerca degli afferenti al Dipartimento e che talora raccolgono expertise di più ricercatori, non necessariamente appartenenti allo stesso settore disciplinare o area di competenze.

Tra le principali aree tematiche di ricerca del Di.SEA.DE ricordiamo:

  • la gestione delle imprese e lo sviluppo del capitale umano in contesti caratterizzati da elevata dinamicità;
  • sostenibilità, digital transformation, nuovi modelli di business, higher education e digital learning;
  • leadership, etica ed impatto sociale;
  • impatto dei fenomeni globali sui sistemi socio-economici locali con particolare
    riferimento alle catene del valore globale, crisi finanziaria e shock pandemico.
  • valutazione di impatto delle politiche socio-economiche;
  • economia dei servizi, dell’industria e del settore pubblico;
  • intermediazione e regolamentazione finanziaria, mercati finanziari e finanza d’impresa, financial literacy;
  • marketing, management, innovation, turismo di prossimità;
  • impatto dell’innovazione digitale sulla regolazione del settore pubblico e privato, con particolare attenzione ai profili organizzativi e ai servizi;
  • politiche del lavoro conseguenti all’impatto della digitalizzazione e del lavoro agile.
  • progettazione dei sistemi di governance e controllo in relazione alle strategie aziendali;
  • principi contabili e valutazione delle aziende nella prospettiva di creazione del valore;
  • sostenibilità e informativa esterna di bilancio;
  • management delle aziende turistiche e culturali;
  • assetti istituzionali e impatto sui sistemi di gestione delle aziende e delle
    amministrazioni pubbliche.

Nel prossimo triennio le attività di ricerca del Dipartimento si svilupperanno anche in sinergia con le strategie ed iniziative dei Centri di ricerca che ad esso afferiscono, ovvero:

  • CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio;
  • CENTRO STUDI AZIENDALI;
  • CESISP - Centri studi in Economia e Regolamentazione dei Servizi, dell’Industria e del Settore Pubblico.

Infine, i membri del Di.SEA.DE collaborano a vario titolo anche ad attività di ricerca promosse da altri Dipartimenti di Ateneo nell’ambito di progetti di ricerca finanziati a livello nazionale ed internazionale. Si rimanda all’ Allegato A per un dettaglio relativo a contributo del Di.SEA.DE ai progetti di ricerca di altri Dipartimenti nel periodo 2019-2021.

A fronte della pluralità di interessi e temi di ricerca, i tratti unificanti la programmazione dipartimentale 2021-2023 del Di.SEA.DE saranno:

- l’attenzione ai fenomeni economici, giuridici e manageriali emergenti, con particolare attenzione alla riconfigurazione del contesto socio-economico legata all’emergenza pandemica dal punto di vista delle istituzioni economiche;

-  impatto della ricerca promuovendo le pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali che ricorrono alla revisione tra pari e - indicizzate nelle principali banche dati;

-  il rigore metodologico nelle sue diverse modalità analitiche (indagini quantitative, ricerche qualitative, analisi secondaria dei dati, analisi testuale ed etnografica) e applicazione delle più recenti metodologie di ricerca nei diversi ambiti (action research, machine learning, experiments);

-  una visione interdisciplinare capace di valorizzare tutte le discipline presenti nel Di.SEA.DE e di promuovere eventuali collaborazioni con colleghi di altri dipartimenti in Ateneo.
Il nuovo dottorato di Ricerca in “Business for Society” rappresenta un’occasione di sviluppo e di crescita importante per il Di.SEA.DE. Per questo, un impegno e uno sforzo significativo, seppure non esclusivo del Di.SEA.DE per il prossimo triennio, riguarderà la promozione di nuove linee di ricerca ed attività che siano comuni e distintive per il Dipartimento nell’ambito della macro area tematica del Business for Society. A questo proposito, il Di.SEA.DE prevede l’avvio di un tavolo di lavoro permanente per favorire il dialogo tra le diverse componenti del Dipartimento, in un’ottica interdisciplinare (si veda azione n. 5) e lo sviluppo di un’infrastruttura di ricerca per supportare la ricerca scientifica e le imprese nell’ambito dell’innovazione sostenibile (si veda azione n. 6).
Il Di.SEA.DE intende rafforzare il profilo internazionale del Dipartimento, anche sfruttando l’interesse della comunità scientifica nei confronti del nuovo Dottorato. Per questo, il Dipartimento si impegna ad avviare nuove collaborazioni con istituti, docenti e ricercatori il cui contributo sui temi del Business for Society siano riconosciuti in ambito nazionale ed internazionale.
Contestualmente, il Di.SEA.DE ritiene importante accrescere la propria partecipazione a call e bandi di ricerca finanziata a livello locale, nazionale ed internazionale. A questo scopo, il Dipartimento si impegna a fornire adeguato supporto a quanti, singoli e/o gruppi di ricerca, intendono partecipare a bandi finanziati, favorendo la collaborazione e l’integrazione tra le diverse aree di competenza in un’ottica multidisciplinare.
Infine, grazie agli Osservatori, ai Laboratori e agli executive roundtable il Dipartimento definirà rapporti stabili con il mondo imprenditoriale e delle istituzioni pubbliche e private (si vedano a questo proposito le Azioni 11 e 12 nell’area “Terza Missione”) che consentiranno di alimentare le attività di ricerca dei diversi gruppi di lavoro del Di.SEA.DE, con particolare riferimento ad iniziative di action research.

Sezione B – Sistema di gestione

Quadro B.1 Struttura organizzativa del Dipartimento

Il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia è diretto e rappresentato dal Direttore, affiancato da un Vice-Direttore, nelle sue funzioni di indirizzo e di governo è coadiuvato dalla Giunta di Dipartimento, dotata di poteri consultivi e composta dal Direttore stesso, dal Vicedirettore, dai professori afferenti al Dipartimento che presiedono i Consigli di coordinamento didattico, dai Coordinatori dei corsi di studio del Dipartimento, dal Referente amministrativo del Dipartimento, nonché, quali componenti elettivi, da tre rappresentanti dei professori e dei ricercatori di ruolo e da un rappresentante del personale tecnico assegnato al Dipartimento.

Secondo il Regolamento di Dipartimento spetta al Direttore la convocazione e la presidenza degli organi (Giunta e Consiglio di Dipartimento): lo stesso cura inoltre l’esecuzione l’applicazione delle deliberazioni del Consiglio. Il Direttore ha altresì poteri negli ambiti della ricerca scientifica quanto e della didattica dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento: le lauree triennali di Economia e amministrazione delle imprese e di Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari, e le laurea magistrali di Scienze economico-aziendali e Management e Design dei Servizi.

Il Direttore risponde della gestione finanziaria e amministrativa del Dipartimento; della gestione dei locali, dei beni inventariali e dei servizi del Dipartimento; vigila sul rispetto delle norme sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.

Ai fini del raggiungimento degli obiettivi di ricerca il Dipartimento presenta un’organizzazione articolata in organismi più snelli, soprattutto commissioni, che nascono da deliberazioni dello stesso Consiglio di Dipartimento e operano in coerenza con il programma strategico di Ateneo, sulla base di principi di trasparenza e di merito, a cui sono affidate specifiche funzioni: si tratta di compiti di consulenza, di rappresentanza e anche di gestione di attività.

Il Consiglio di Dipartimento in particolare si avvale delle seguenti commissioni:

1) La Commissione per l’assicurazione della qualità della Ricerca di dipartimento, finalizzata a monitorare le attività di ricerca del dipartimento e a coadiuvare il direttore nella estensione del documento di programmazione triennale oltre che della SUA-RD.

2) La Commissione per la distribuzione del Fondo di Ateneo-Quota Dipartimentale (Commissione FA) che ha il compito di distribuire le risorse finanziarie ai singoli docenti e ricercatori secondo criteri di valorizzazione della qualità e della continuità della ricerca.

3) Il Dipartimento ha un proprio referente presso la Commissione per la mobilità internazionale, che cura le azioni relative all’attivazione degli accordi bilaterali Erasmus; l’orientamento degli studenti outgoing e incoming; l’approvazione dei Learning Agreement; la commissione svolge il monitoraggio del pieno riconoscimento delle attività superate all’estero in termini di crediti formativi. Il referente è coaudivato da una apposita Commissione Erasmus.

4) La Commissione paritetica che svolge attività di monitoraggio continuo dell’offerta formativa, della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori, potendo anche avanzare proposte di miglioramento.

Specifiche funzioni di rappresentanza vengono affidate dal Direttore a singoli docenti: alla prof.ssa Paola Bongini nel Presidio della Qualità di Ateneo-Ramo Ricerca; alla prof.ssa Provasi nella Commissione di Internazionalizzazione di Ateneo; al Prof Capocchi quale Responsabile dell’internazionalizzazione della Scuola con funzioni di coordinamento delle attività internazionali dei tre dipartimenti), alla prof.ssa Saracino nella Commissione di Orientamento di Ateneo.

Al Dipartimento afferiscono 59 docenti: 9 professori ordinari, 29 professori associati, 21 ricercatori. Il Dipartimento ha inoltre 5 assegnisti di ricerca, a cui sono dedicati appositi spazi e messi a disposizione gli strumenti informatici necessari alle attività di studio e un tecnologo.

Di grande rilevanza per lo sviluppo della ricerca dipartimentale sono i tre Centri di ricerca che ad esso afferiscono: il Centro di Ricerca in Economia e Regolazione dei Servizi, dell’Industria e del Settore Pubblico; il Centro Studi Aziendale; il Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio. Accanto all’ Osservatorio sulle Nuove Imprenditorialità (ONILAB – www.onilab.unimib.it) che ha continuato a svolgere attività di ricerca con la finalità di orientare i giovani nei percorsi di studio e nel successivo sviluppo di percorsi di crescita professionale, vi sono il Cryptoasset lab (https://cryptoassetlab.diseade.unimib.it/) e l’Osservatorio Nazionale di Educazione Economico-Finanziaria.

Il primo Osservatorio è una iniziativa di ricerca focalizzata su bitcoin e criptovalute analizzate nelle loro vesti di opportunità di investimento, prodotto della rivoluzione Fintech, sfida normativa e possibile minaccia alla stabilità del sistema finanziario. Il secondo osservatorio è un progetto di ricerca, ideato da un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e dell’Università degli studi di Udine e sviluppato in collaborazione con il tavolo Economia e Legalità del MIUR, Fondazione FEDUF e altri enti, dedicato al monitoraggio dei percorsi di educazione economica e finanziaria realizzati in Italia rivolti principalmente alle scuole e all’università.

A questi si aggiunge MaUnimib che avvia e coordina osservatori di ricerca (WBR Lab ed Employability Lab) che, attraverso il rapporto con imprese ed istituzioni partner, favoriscono il dialogo e la co-progettazione di soluzioni tra università e sistema economico-sociale di riferimento. Per realizzare gli obiettivi di cui al punto precedente il Dipartimento si organizza per gruppi di ricerca, ciascuno dei quali ha un referente responsabile dello sviluppo dell’attività e delle linee di ricerca del gruppo. I membri di ciascun gruppo possono appartenere a SSD differenti, anche di aree diverse (12 e 13).

Quadro B.1.b Gruppi di Ricerca
Provenienza Dati: IRIS - Sezione Gruppi di Ricerca
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i gruppi di ricerca operanti nel Dipartimento, dettagliando il personale e le linee di ricerca in cui è coinvolto. Vengono presentati i Gruppi attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Nome gruppo Informazioni
1 Accounting, Auditing e Tax Planning Responsabile scientifico: AMADUZZI, ANDREA ANGELO AURELIO
Altro personale: AMADUZZI, ANDREA ANGELO AURELIO; MARTINELLI, MAURO RIZIERI GIUSEPPE; MODINA, SILVIO; SARACINO, PAOLA; MAGLI, FRANCESCA; GUARINI, ENRICO; PROVASI, ROBERTA ANNA
Sito Web: www.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management; SH1_4 - Financial economics; banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance
Id IRIS: WKG-0024
2 Arte contemporanea e Beni Culturali, Turismo Responsabile scientifico: D'URSO, SARA FRANCESCA; CORRADO, ALESSANDRA
Altro personale: BUZZACCHI, CAMILLA; CAPRA, DOMENICO; CORRADO, ALESSANDRA; D'URSO, SARA FRANCESCA; LA PORTA, SALVATORE; PONGELLI, GIACOMO; SCARPA, DARIO; BACCHINI, FRANCESCO
Sito Web: www.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH6_12 - Gender history; Cultural History; History of Collective Identities and Memories; SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage
Id IRIS: WKG-0206
3 Autonomie e diritti socio-economici Responsabile scientifico: BUZZACCHI, CAMILLA
Altro personale: BUZZACCHI, CAMILLA; LA PORTA, SALVATORE; DI CARPEGNA BRIVIO, ELENA; CAMERLENGO, QUIRINO
Sito Web: www.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH2_4 - Legal studies, constitutions, human rights, comparative law; SH3_7 - Social policies, welfare; SH2_9 - Urban, regional and rural studies
Id IRIS: WKG-0203
4 Business for society: impactful, innovative business models Responsabile scientifico: CAVENAGO, DARIO; MARAFIOTI, ELISABETTA
Altro personale: CAVENAGO, DARIO; MARAFIOTI, ELISABETTA; CORNO, FABIO; MARTINI, MATTIA; CARMINATI, MONICA; CORVO, LUIGI; SANCINO, ALESSANDRO ANGELO; RIZZO, ANGELA; BIANCHI, MADDALENA; GHIBELLI, MATTEO; MANTI, ARIANNA; PASTORE, LAVINIA; SACCHETTI, GIULIA
Sito Web: wwww.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH1_9 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship; SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management
Id IRIS: WKG-0217
5 Diritto industriale e della contrattualista d’impresa (marchi, concorrenza e comunicazione pubblicitaria) Responsabile scientifico: SCARPA, DARIO
Altro personale: CAPRA, DOMENICO; TASSONI, GIORGIA; SIGNORELLI, FABIO; SCARPA, DARIO; TOSI, EMILIO; BONINI, MONICA; BACCHINI, FRANCESCO; PALADINI, MAURO; PONGELLI, GIACOMO; D'URSO, SARA FRANCESCA
Sito Web: www.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH2_4 - Legal studies, constitutions, human rights, comparative law
Id IRIS: WKG-0018
6 Economia dei servizi, dell’industria e del settore pubblico Responsabile scientifico: ARRIGO, UGO
Altro personale: ARRIGO, UGO; DI FOGGIA, GIACOMO; BECCARELLO, MASSIMO
Sito Web: www.cesisp.unimib.it
Settore ERC: SH1_12 - Agricultural economics; energy economics; environmental economics; SH1_9 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship; SH1_13 - Public economics; political economics; law and economics
Id IRIS: WKG-0020
7 Educazione finanziaria e financial literacy Responsabile scientifico: BONGINI, PAOLA AGNESE
Altro personale: BONGINI, PAOLA AGNESE; RINALDI, EMANUELA EMILIA; CAPOCCHI, ALESSANDRO; MAGLI, FRANCESCA; OSBORNE, FRANCESCO NICOLO'; CUCINELLI, DORIANA; ROSSOLINI, MONICA
Sito Web: wwww.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH1_4 - Financial economics; banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance; SH2_1 - Political systems, governance; SH1_9 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship; SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management; SH1_3 - Development economics, health economics, education economics
Id IRIS: WKG-0219
8 Finanza pubblica, servizi e politiche Responsabile scientifico: BUZZACCHI, CAMILLA
Altro personale: DI CARPEGNA BRIVIO, ELENA; GAFFURI, ALBERTO MARIA; LA PORTA, SALVATORE; GUARINI, ENRICO; BUZZACCHI, CAMILLA
Sito Web: www.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH2_1 - Political systems, governance; SH1_13 - Public economics; political economics; law and economics; SH1_3 - Development economics, health economics, education economics
Id IRIS: WKG-0204
9 Il diritto dell'organizzazione e la riorganizzazione dell’impresa in prospettiva interna e internazionale Responsabile scientifico: CUSA, EMANUELE; NUZZO, GABRIELE
Altro personale: NUZZO, GABRIELE; GAFFURI, ALBERTO MARIA; SCARPA, DARIO; ALDROVANDI, PAOLO; SIGNORELLI, FABIO
Sito Web: www.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH1_9 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship; SH1_4 - Financial economics; banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance
Id IRIS: WKG-0205
10 Imprese Multinazionali e Sviluppo Regionale Responsabile scientifico: RESMINI, LAURA SANTA
Altro personale: CAVENAGO, DARIO; COMI, SIMONA LORENA; CORNO, FABIO; MARAFIOTI, ELISABETTA; MARTINI, MATTIA; CARMINATI, MONICA; RESMINI, LAURA SANTA
Sito Web: wwww.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH1_13 - Public economics; political economics; law and economics; SH2_9 - Urban, regional and rural studies; SH3_13 - Science and technology studies
Id IRIS: WKG-0216
11 Intermediazione e regolamentazione finanziaria Responsabile scientifico: BONGINI, PAOLA AGNESE
Altro personale: PATARNELLO, ARTURO; ROSSOLINI, MONICA; MATTASSOGLIO, FRANCESCA; CUSA, EMANUELE; PEDRAZZOLI, ALESSIA; CUCINELLI, DORIANA; BONGINI, PAOLA AGNESE
Sito Web: www.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH1_4 - Financial economics; banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance
Id IRIS: WKG-0013
12 Management e CRIET Responsabile scientifico: DI GREGORIO, ANGELO
Altro personale: OLIVERO, NADIA; DI GREGORIO, ANGELO; CHIACCHIERINI, CLAUDIO; DEL BOSCO, BARBARA; MAZZUCCHELLI, ALICE; PAOLETTI, FRANCESCO GIOVANNI; QUACQUARELLI, BARBARA; SOLIDORO, ADRIANO; TORTORA, DEBORA; CHIERICI, ROBERTO
Sito Web: http://www.criet.unimib.it/
Settore ERC: SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management; SH1_11 - Technological change, innovation, research & development
Id IRIS: WKG-0012
13 Management sanitario e dei sistemi di welfare Responsabile scientifico: CAPOCCHI, ALESSANDRO
Altro personale: AMADUZZI, ANDREA ANGELO AURELIO; CAPOCCHI, ALESSANDRO; SARACINO, PAOLA; BENEDETTI, AURETTA; SALOMONI, LUCIANO; MARTINELLI, MAURO RIZIERI GIUSEPPE; GUARINI, ENRICO; AMELIO, STEFANO; ORLANDINI, PAOLA
Sito Web: wwww.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH2_4 - Legal studies, constitutions, human rights, comparative law; SH2_1 - Political systems, governance; SH3_7 - Social policies, welfare; SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management; SH1_13 - Public economics; political economics; law and economics; SH1_4 - Financial economics; banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance
Id IRIS: WKG-0079
14 Mercati finanziari e finanza di impresa Responsabile scientifico: ROSSI, EMANUELE FILIBERTO
Altro personale: ROSSI, EMANUELE FILIBERTO; FORTE, GIANFRANCO; ROSSOLINI, MONICA; PEDRAZZOLI, ALESSIA; OSBORNE, FRANCESCO NICOLO'; BONGINI, PAOLA AGNESE
Sito Web: www.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH1_4 - Financial economics; banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance
Id IRIS: WKG-0015
15 Ordinamento dell’Unione europea e mercati; scambi internazionali Responsabile scientifico: GULOTTA, CARLA MARIA
Altro personale: BUZZACCHI, CAMILLA; MATTASSOGLIO, FRANCESCA; SOSA NAVARRO, MARTA MARIA; BONINI, MONICA; GULOTTA, CARLA MARIA
Sito Web: www.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH1_2 - International trade; international business; international management; spatial economics; SH1_13 - Public economics; political economics; law and economics; SH2_1 - Political systems, governance
Id IRIS: WKG-0008
16 Storia della ragioneria Responsabile scientifico: MAGLI, FRANCESCA
Altro personale: MAGLI, FRANCESCA; DONI, FEDERICA; GUARINI, ENRICO; PROVASI, ROBERTA ANNA
Sito Web: www.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH1_4 - Financial economics; banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance; SH6_13 - History of Ideas, Intellectual History, history of economic thought; SH1_9 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship; SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management
Id IRIS: WKG-0026
17 Strategia aziendale e governance Responsabile scientifico: CAPOCCHI, ALESSANDRO
Altro personale: CAPOCCHI, ALESSANDRO; MODINA, SILVIO; CIAO, BIAGIO; DONI, FEDERICA; MAGLI, FRANCESCA; PROVASI, ROBERTA ANNA; ORLANDINI, PAOLA; PIEROTTI, MARIA RITA
Sito Web: www.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH1_9 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship; SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management; SH1_4 - Financial economics; banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance
Id IRIS: WKG-0023
18 Valutazione delle Politiche Responsabile scientifico: COMI, SIMONA LORENA
Altro personale: CAVENAGO, DARIO; COMI, SIMONA LORENA; CORNO, FABIO; RESMINI, LAURA SANTA; MARTINI, MATTIA; CARMINATI, MONICA; MARAFIOTI, ELISABETTA
Sito Web: wwww.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH1_5 - Labour and demographic economics; human resource management; SH1_6 - Econometrics; operations research; SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice, aggression and violence, antisocial behaviour; SH3_9 - Health, ageing and society; SH3_10 - Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies
Id IRIS: WKG-0218
Totale 18 Voci
Quadro B.2 Politica per l'assicurazione di qualità del Dipartimento

Pur nel rispetto degli specifici interessi di ricerca di ciascun afferente al DiSEADE, il dipartimento incentiva il continuo allineamento agli standard di qualità della ricerca definiti dall’Anvur attraverso l’adozione a partire dall’anno 2015 di una politica di distribuzione del Fondo di Ateneo (FA) ai singoli docenti e ricercatori; le risorse provenienti dal Fondo mirano a valorizzare specificamente la qualità e la continuità della ricerca, in coerenza con quanto definito nelle linee guida del PQA-ramo ricerca, alle cui sedute partecipa un rappresentante del dipartimento.

In particolare, ciascun richiedente del FA viene valutato secondo due criteri: a) continuità della ricerca; b) qualità della ricerca, secondo il seguente schema di ponderazione: Criterio 1 (continuità attività di ricerca) x 0.30 + Criterio 2 (qualità della ricerca) x 0.70. Il criterio n.1. (Continuità dell’attività di ricerca) mira a incentivare l’attività di pubblicazione in ogni anno solare del triennio di riferimento per la valutazione Il criterio n 2. (Qualità della ricerca) mira a incentivare la pubblicazione in sedi editoriali internazionali o comunque di elevata reputazione. Si fa presente che sono valutate solo le tipologie di pubblicazione selezionabili per la VQR e che tali pubblicazioni vengono classificate in fasce secondo l’impostazione adottata dall’Anvur nelle VQR.

A partire dal 2019 sono divenuti operativi i seguenti ulteriori criteri. Per i prodotti di area aziendale è applicato un coefficiente di premialità di 1,2 per le riviste con Impact Factor delle diverse fasce; per quelli di area giuridica la pubblicazione “nota a sentenza” può essere equiparata ad un articolo scientifico della medesima fascia se il numero di pagine è pari almeno a 5.

Quadro B.3 Riesame della Ricerca Dipartimentale

Il dipartimento ha sempre condotto approfondite analisi sull’esito della ricerca in concomitanza della pubblicazione dei risultati delle VQR. Per assicurare un crescente impatto delle proprie attività scientifiche, dal 2015 il dipartimento incoraggia la pubblicazione su riviste internazionali dei propri docenti sostenendola con un supporto economico all’attività di revisione linguistica per le pubblicazioni in lingua inglese; il gruppo di lavoro, costituito nel 2019, con il compito di monitorare i risultati della ricerca dipartimentale, ha continuato ad operare fino al 2021. Il gruppo di lavoro ha effettuato una revisione sistematica, con cadenza semestrale, delle collocazioni editoriali della produzione scientifica del dipartimento,: le azioni consistono nella mappatura dei prodotti della ricerca dipartimentale secondo le regole sinora adottate da ANVUR e dai GEV delle aree di riferimento del dipartimento (12 e 13) al fine di evidenziare per tempo eventuali criticità nella produzione di pubblicazioni, in termini di qualità e quantità, in previsione del terzo esercizio di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) a cui l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha sottoposto le università nel corso del 2020-21.

I lavori del gruppo vengono presentati e discussi in occasione di sedute del consiglio di dipartimento specificamente dedicate. Il gruppo di lavoro opera lungo quattro direttrici: 1) misurazione della produzione scientifica in valore assoluto per comprendere la portata del lavoro svolto dal dipartimento; 2) simulazione dei possibili punteggi VQR ottenibili seguendo i criteri utilizzati dai GEV nella III VQR (2015-2020); 3) focus sulle performance del personale di più recente reclutamento, cui la VQR riserva una particolare attenzione e le cui performance incidono in maniera significativa sulla valutazione ottenuta dai dipartimenti; 4) individuazione dei dipartimenti “eccellenti” a livello nazionale, che possano essere assunti come termine di riferimento .

Con riguardo ai punti 1, 2 e 3, le pubblicazioni vengono analizzate distinguendo le aree scientifiche (12 e 13) e l’ambito dei singoli SSD. Si evidenzia il numero di docenti presenti in ogni settore e il numero di prodotti per ogni settore. I prodotti vengono classificate in pubblicazioni collocate in riviste; monografie; capitoli di volumi. Monografie e capitoli sono suddivisi in due ulteriori categorie (pubblicazioni in lingua inglese e in lingua italiana). Non sono considerate le opere con finalità divulgative (indirizzate alla didattica), le riviste non scientifiche (per l’area 12) e le riviste non incluse nella classifica GEV (per l’area 13).

L’analisi prende in esame l’arco temporale di riferimento delle VQR e segue i criteri di valutazione adottati di volta in volta dai GEV di riferimento delle aree del dipartimento. Questo approccio presenta tuttavia il limite di essere backward looking, poiché applica i criteri definitivi in una VQR conclusa ai prodotti che saranno valutati da GEV diversi che (come è successo sia nel 2015 che nel 2021) possono modificare i propri criteri di valutazione della qualità della ricerca .

Infine, come detto in precedenza, a partire dal 2015 il dipartimento ha supportato economicamente l’attività di revisione linguistica per le pubblicazioni in lingua (essenzialmente inglese). Il gruppo di lavoro è quindi responsabile anche del monitoraggio dell’azione di supporto linguistico. Il servizio al momento è stato utilizzato dalla sola area 13, per la quale più pressante è la richiesta di pubblicare su riviste internazionali. Nell’a.a. 2020-2021 sono stati sottoposti al fornitore di servizi linguistici (Charlesworth) 39 lavori per la revisione. Di questi risultano pubblicati 19 lavori, che hanno trovato collocazione editoriale in riviste di fascia A per il 32%, per il 37% in riviste di fascia B, per il 26% in capitoli di libro o proceedings (con ISBN) oltre ad una pubblicazione in rivista non presente nella lista VQR passata, ma avente elevato IF. I restanti lavori di revisione hanno riguardato “resubmissions” di articoli under review e articoli attualmente in fase di valutazione da parte delle case editrici.

 

Nel corso dell’a.a. 2020-21 il gruppo dedicato al riesame della qualità della ricerca dipartimentale è stato impegnato nella selezione dei prodotti da inviare all’esercizio VQR 2015-2019. A fronte di 177 prodotti della ricerca che il dipartimento era tenuto a conferire, il dipartimento ne ha selezionati 174, limitando al minimo l’utilizzo delle esenzioni possibili (3 sulle 18 utilizzabili, essenzialmente per nuovo reclutamento). Questo grazie soprattutto alla qualità del nuovo reclutamento avvenuto negli anni 2015-2019: per il 76% ha conferito 4 prodotti, collocati per oltre il 70% nei primi due quartili della distribuzione del ranking delle riviste (area 13b) o in fascia A (per area 12).

Ciononostate, solo il 38% del totale dei prodotti da sottoporre da parte dell’area 13b ricade nei primi due quartili delle distribuzioni relative agli indicatori bibliometrici considerati dai GEV.

Per l’area 12 si segnala, come fattore critico, un utilizzo non trascurabile dell’opzione “vale doppio” nel caso delle monografie presentate.

Sezione C – Risorse umane e infrastrutture

Quadro C.1.a Laboratori di ricerca
Provenienza Dati: IRIS (Risorse della Ricerca)
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i Laboratori di Ricerca del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati i Laboratori attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Informazioni Descrizione
1 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Cost Governance
Responsabile: ROSSOLINI, MONICA
Identificativo: LAB-0113
Collocazione:
L’Osservatorio Cost Governance (OCG), nasce dalla collaborazione tra un gruppo di docenti e ricercatori del dipartimento Di.SEA.DE e di consulenti di PWC Italia con l’obiettivo di sviluppare iniziative congiunte che riguardano l’analisi di temi strategici e gestionali rilevanti per l’industria dei servizi finanziari. La filosofia di fondo è di utilizzare la sede di Ateneo come luogo di incubazione e sviluppo di attività di ricerca che possano creare sinergie tra l’ambiente accademico e quello professionale, promuovendo iniziative che abbiano ricadute sulle scelte degli attori dell’industria e sugli ambienti professionali a servizio del settore dei servizi finanziari. Tra i temi in questo momento cruciali per il consolidamento dell’industria e per il recupero delle performance c’è sicuramente il controllo dei costi e l’elaborazione di strategie finalizzate al miglior governo dei costi. L’Osservatorio si propone di creare un tavolo cui siano chiamati a partecipare non soltanto ricercatori e consulenti ma anche gli attori che in questo momento hanno responsabilità su strategie di costo (responsabile pianificazione e controllo, responsabile cost management e responsabile del personale e delle reti distributive) Le caratteristiche distintive dell’Osservatorio Cost Governance sono: - la combinazione tra competenze e approcci di analisi tipicamente accademici con quelli del mondo della consulenza; - l’attenzione ai temi del governo dei costi con prospettive interdisciplinari che si avvalgono di apporti anche esterni al mondo bancario. L’Osservatorio si rivolge ai principali players dell’industria bancaria, proponendo diverse attività, tra cui: workshops di confronto e dibattito con operatori, istituzioni e organismi nazionali e internazionali; attività di ricerca su tematiche relative alla gestione dei costi bancari; desk analysis e attività di benchmarking. Ambiti di ricerca: banca, finanza, sostenibilità, redditività, efficienza, gestione dei costi
2 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Cripto Asset Lab
Responsabile: BONGINI, PAOLA AGNESE
Identificativo: LAB-0108
Collocazione:
The Crypto Asset Lab (CAL) is a research initiative on bitcoin and crypto assets as investment opportunity, fintech innovation, and regulatory challenge, with special regard for their disruptive role in the future of money and finance. We also pay attention to the innovations in cryptography and blockchain technology, given their relevance for privacy, security, and other applications (e.g. timestamping, see OpenTimestamps) but we do not subscribe to the widespread hype about blockchain potential beyond crypto assets. We are a meeting point between academia, industry, institutions, and regulators; we encourage students, researchers, and practitioners to join us and help with research, development, training, teaching, and other experimental activities.
3 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Diritto & Innovazione PA Bicocca
Responsabile: BUZZACCHI, CAMILLA
Identificativo: LAB-0112
Collocazione:
L’Osservatorio studia con approccio giuridico e manageriale l'innovazione della PA, grazie al contributo di studiosi del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università Milano Bicocca. In particolare, l’apporto di Auretta Benedetti, Camilla Buzzacchi, Francesca Mattassoglio, Viviana Molaschi,, Elena Di Carpegna Brivio, Salvatore La Porta, Maurizio Campagna e Alessandro Candido si estende all’area ricerca, didattica e Terza Missione. I suoi membri sono impegnati nello studio e nella pubblicazione di ricerche focalizzate su temi quali gli assetti di leadership pubblica e la disciplina di evoluzioni tecnologiche (es. AI, Big Data, Blockchain e DLT) per il miglioramento della capacità amministrativa e della qualità dei servizi. I risultati di questa ricerca alimentano un’attività didattica su tematiche di governance e procedure ad evidenza pubblica, contabilità e controlli, regolazione dei mercati e autorità indipendenti, servizi pubblici e amministrazioni del territorio, non solo per studenti universitari triennali e magistrali, ma anche nell'ambito di Master e corsi di formazione di istituzioni pubbliche e di enti del Terzo settore, nonché di associazioni di rilevanza nazionale. La Terza missione si concretizza in iniziative di disseminazione e percorsi di formazione che coinvolgono la realtà territoriale e le istituzioni sociali.
4 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: EMPLOYABILITY-Lab - Laboratorio di Ricerca per la misurazione e gestione delle politiche di employability all’interno delle imprese
Responsabile: MARTINI, MATTIA
Identificativo: LAB-0104
Collocazione:
L'employability individua la capacità delle persone di trovare un lavoro e di realizzare un percorso di carriera sostenibile nel tempo. Per le persone, rafforzare l’occupabilità significa saper cogliere le opportunità offerte dal contesto ed utili per il proprio sviluppo, sia all’interno sia all’esterno dello specifico contesto lavorativo. Per l’impresa, sostenere occupabilità significa rafforzare il capitale umano aziendale e, al contempo, offrire una risposta al bisogno crescente di sicurezza occupazionale dei lavoratori. In questo senso, l’occupabilità rappresenta una leva strategica per poter valorizzare le risorse intangibili aziendali e per consolidare il rapporto di fiducia tra l’impresa, i propri dipendenti e tutti gli stakeholder. A partire da queste considerazioni, il gruppo MaUNIMIB dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e ELAN, società di consulenza per lo sviluppo del capitale umano, hanno costituito «EMPLOYABILITY-Lab», un Laboratorio di ricerca per la misurazione e la gestione e delle politiche di employability all’interno delle imprese. Il laboratorio rappresenta un punto originale nel panorama delle attività di studio sul tema dell’Employability e sulle diverse dimensioni applicative in contesti istituzionali/aziendali. Gli aspetti di misurazione infatti, non hanno ancora adeguata rilevanza da parte degli operatori di settore e dalle aziende. Questo può costituire un punto di partenza comunque positivo e importante per comprendere i livelli di intervento e per sviluppare un efficace modello di gestione dell’Employability. EMPLOYABILITY-Lab si sviluppa attraverso due fasi di lavoro: Fase 1: Sviluppo, test e validazione della metodologia. E’ in corso la fase pilota del laboratorio con l’obiettivo di sviluppare, testare e validare un set di strumenti utili per misurare e gestire le politiche di employability interne all’impresa. Fase 2: Sperimentazione della metodologia con un panel di imprese. Questa fase prevede il coinvolgimento di un panel di Aziende Partner del laboratorio, con le quali avviare una sperimentazione della metodologia, individuare punti di forza e possibili aree di miglioramento, e realizzare una piattaforma di esperienze e good practices di carattere evolutivo.
5 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Economia circolare
Responsabile: BECCARELLO, MASSIMO; DI FOGGIA, GIACOMO
Identificativo: LAB-0101
Collocazione:
Il Laboratorio Economia Circolare è un punto di riferimento per gli stakeholders del settore della gestione dei rifiuti e la comunità scientifica. Si tratta di un gruppo di lavoro al quale aderiscono alcune tra le più importanti realtà industriali, finanziarie e associative italiane. Il Laboratorio Economia Circolare è focalizzato su sostenibilità ed economia circolare con particolare enfasi sulla gestione dei rifiuti
6 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: MaUnimib
Responsabile: CAVENAGO, DARIO
Identificativo: LAB-0110
Collocazione:
MaUnimib avvia e coordina osservatori di ricerca che, attraverso il rapporto con imprese ed istituzioni partner, favoriscono il dialogo e la co-progettazione di soluzioni tra università e sistema economico-sociale di riferimento. MaUnimib valorizza i risultati dei progetti di ricerca svolti all'interno della propria struttura promuovendo cultura, strumenti e condividendo esperienza.
7 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: ONEEF – Osservatorio Nazionale di Educazione Economico-Finanziaria
Responsabile: RINALDI, EMANUELA EMILIA; BONGINI, PAOLA AGNESE
Identificativo: LAB-0107
Collocazione:
ONEEF – OSSERVATORIO NAZIONALE DI EDUCAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA ( http://economiascuola.it/oneef/ ) – è un progetto di ricerca, ideato da un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e dell’Università degli studi di Udine e sviluppato in collaborazione con il tavolo Economia e Legalità del MIUR, Fondazione FEDUF e altri enti, dedicato al monitoraggio dei percorsi di educazione economica e finanziaria realizzati in Italia rivolti principalmente alle scuole e all’università. • Si propone di offrire un servizio di monitoraggio, documentazione e archivio online delle informazioni base dei progetti di educazione e sensibilizzazione dedicate ai temi dell’economia e della finanza, che comprendono anche temi legati al fisco, alla cittadinanza attiva, agli investimenti, al gioco di azzardo, alla legalità, alla previdenza e alla pianificazione. Nello specifico, ONEEF si propone di: • Documentare le iniziative poste in essere da una molteplicità di attori attraverso uno spazio virtuale di facile consultazione che fornisca le informazioni-base sui diversi progetti (BANCA-DATI ONLINE DEI PROGETTI di EDUCAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA) ai diversi soggetti interessati all’educazione economico- finanziaria; • Fornire un punto di riferimento scientifico e indipendente a chi si avvicina al tema dell’educazione economica e finanziaria in Italia e necessita di avere dati aggiornati sui diversi progetti; • Offrire un osservatorio indipendente che monitora le iniziative in Italia legandole alle caratteristiche del territorio e ad altre variabili di progetto (pubblici coinvolte, temi, metodologie, processi di valutazione …) e che offre dati aggiornati, utili ai fini della ricerca, della progettazione e della diffusione dei progetti di educazione economico-finanziaria in Italia; • Stimolare la costituzione di reti sul territorio: attraverso la conoscenza dei progetti e il raccordo dell’Osservatorio, gli enti promotori possono stringere rapporti reciproci e dare vita a progetti collettivi.
8 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Osservatorio sulle Nuove Imprenditorialità - OniLab
Responsabile: CAPOCCHI, ALESSANDRO
Identificativo: LAB-0109
Collocazione:
Nato nel 2016, l’Osservatorio sulle Nuove Imprenditorialità è la naturale evoluzione di un’attività di ricerca svolta con costanza negli anni sui temi delle nuove imprenditorialità in Italia e nel mondo e si avvale del supporto e delle capacità progettuali di imprenditori e manager sensibili ai temi di ricerca e convinti dell’esigenza di orientare i giovani nei percorsi di studio e nel successivo sviluppo di percorsi di crescita professionale. L’Osservatorio vuole diventare un riferimento per lo studio del complesso fenomeno delle nuove imprenditorialità: si propone come uno spazio aperto alle generazioni che costituiranno il serbatoio delle nostre future professionalità e come luogo di incontro tra i membri della comunità accademica e scientifica italiana e internazionale e esponenti del mondo dell’economia, della cultura e della società civile.
9 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Sostenibilità e politica energetica
Responsabile: BECCARELLO, MASSIMO; DI FOGGIA, GIACOMO
Identificativo: LAB-0102
Collocazione: CESISP
Il Laboratorio Sostenibilità e Politica Energetica si focalizza sulle principali sfide per la sostenibilità del sistema energetico italiano con particolare enfasi sul processo di decarbonizzazione dell’economia e le opportunità derivanti dalle rinnovabili, dall'efficienza energetica, dalle tecnologie energetiche pulite, dalla distribuzione del gas naturale.
10 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: WBR-Lab - Laboratorio di Ricerca per la misurazione della “creazione di valore” delle policy di Welfare Aziendale
Responsabile: CAVENAGO, DARIO; MARTINI, MATTIA
Identificativo: LAB-0103
Collocazione:
Wbr-Lab è un laboratorio di ricerca nato dalla collaborazione tra il Gruppo MaUnimib dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e la società Valore Welfare, specializzata nella consulenza per la costruzione e l’implementazione di piani di welfare aziendale. L’obiettivo di WBR-Lab è di sviluppare un framework per la valutazione dell’impatto del Welfare Aziendale con la finalità, in particolare, di identificare una metodologia idonea alla misurazione della “creazione di valore” (lato Azienda) delle policy di Welfare Aziendale e di Flexible Benefit adottate. Al laboratorio partecipa un gruppo di aziende partner di settori e dimensioni diverse, ma accomunate dall’impegno concreto nell’implementazione di piani di welfare aziendale per i propri dipendenti e dall’interesse di poterne misurare i ritorni di valore per l’impresa. L’esperienza del team dell’Università Milano-Bicocca in materia di Human Resource Management, l’esperienza diretta di Valore Welfare e l’apporto delle aziende partecipanti, consentiranno di giungere alla definizione di una metodologia condivisa e applicabile nelle diverse organizzazioni. WBR-Lab rappresenta un unicum nel panorama delle attività di studio e di ricerca sul Welfare Aziendale, in quanto si concentra sulla valutazione dell’impatto economico che il Welfare Aziendale può generare in azienda («ritorni di valore») considerando congiuntamente KPI di tipo tangibile e di tipo intangibile. Le attività di WBR-Lab si sviluppano in due fasi principali. Fase 1 – Programma di studio e di ricerca che, anche attraverso l’interazione con i referenti delle aziende partner, mira a sviluppare una metodologia e un insieme di indicatori e KPI per la valutazione dell’impatto economico del welfare azienda. Fase 2 – Attività di validazione e test relativi all’applicazione della metodologia WBR presso le aziende partner, allo scopo di validarne l’adeguatezza e l’efficacia nel misurare l’impatto economico del welfare aziendale nei diversi contesti organizzativi.
Totale 10 Voci
Quadro C.1.b Grandi attrezzature di ricerca
Nessun Dato Inserito
Quadro C.1.c Biblioteche e patrimonio bibliografico

Biblioteca di Ateneo - Sede Centrale

Biblioteca di Ateneo - Sede di Scienze

Biblioteca di Ateneo - Sede di Medicina

Sito Web: https://www.biblio.unimib.it

 

Monografie cartacee (libri antichi e moderni): 294.183

Annate di periodici cartacei: 57.590

Titoli di periodici cartacei in abbonamento: 522

Libri elettronici: 292.987

Titoli di periodici elettronici: 74.800

Banche dati: 119

Quadro C.2.a Personale
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Prof. OrdinariProf. AssociatiRicercatoriRicercatori a t. d.Assegnisti
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1AMADUZZIANDREA ANGELO AURELIOProfessore Ordinario13SECS-P/07
2BONGINIPAOLA AGNESEProfessore Ordinario13SECS-P/11
3BUZZACCHICAMILLAProfessore Ordinario12IUS/09
4CAPOCCHIALESSANDROProfessore Ordinario13SECS-P/07
5CAVENAGODARIOProfessore Ordinario13SECS-P/07
6CHIACCHIERINICLAUDIOProfessore Ordinario13SECS-P/08
7DI GREGORIOANGELOProfessore Ordinario13SECS-P/08
8NOBOLOALBERTOProfessore Ordinario13SECS-P/07
9ORLANDINIPAOLAProfessore Ordinario13SECS-P/07
10PATARNELLOARTUROProfessore Ordinario13SECS-P/11
Totale 10 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ALDROVANDIPAOLOProfessore Associato12IUS/17
2ARRIGOUGOProfessore Associato13SECS-P/03
3BECCARELLOMASSIMOProfessore Associato13SECS-P/06
4BENEDETTIAURETTAProfessore Associato12IUS/10
5BISCARETTI DI RUFFIACLAUDIOProfessore Associato12IUS/14
6BONINIMONICAProfessore Associato12IUS/09
7CAPOCCHIALESSANDROProfessore Associato13SECS-P/07
8COMISIMONA LORENAProfessore Associato13SECS-P/01
9CORNOFABIOProfessore Associato13SECS-P/07
10CUSAEMANUELEProfessore Associato12IUS/04
11DEL BOSCOBARBARAProfessore Associato13SECS-P/08
12DONIFEDERICAProfessore Associato13SECS-P/07
13GAFFURIALBERTO MARIAProfessore Associato12IUS/12
14GUARINIENRICOProfessore Associato13SECS-P/07
15GULOTTACARLA MARIAProfessore Associato12IUS/13
16MARAFIOTIELISABETTAProfessore Associato13SECS-P/07
17MARTINELLIMAURO RIZIERI GIUSEPPEProfessore Associato13SECS-P/07
18MATTASSOGLIOFRANCESCAProfessore Associato12IUS/05
19MODINASILVIOProfessore Associato13SECS-P/07
20OLIVERONADIAProfessore Associato13SECS-P/08
21PIEROTTIMARIA RITAProfessore Associato13SECS-P/07
22PONGELLIGIACOMOProfessore Associato12IUS/01
23PROVASIROBERTA ANNAProfessore Associato13SECS-P/07
24RESMINILAURA SANTAProfessore Associato13SECS-P/02
25ROSSIEMANUELE FILIBERTOProfessore Associato13SECS-P/09
26ROSSOLINIMONICAProfessore Associato13SECS-P/11
27SANCINOALESSANDRO ANGELOProfessore Associato13SECS-P/07
28SARACINOPAOLAProfessore Associato13SECS-P/07
29SCARPADARIOProfessore Associato12IUS/01
30VACCA'CESAREProfessore Associato12IUS/01
Totale 30 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1BACCHINIFRANCESCORicercatore a tempo indeterminato12IUS/07
2CAPRADOMENICORicercatore a tempo indeterminato12IUS/01
3CIAOBIAGIORicercatore a tempo indeterminato13SECS-P/07
4CORRADOALESSANDRARicercatore a tempo indeterminato12IUS/06
5D'URSOSARA FRANCESCARicercatore a tempo indeterminato12IUS/01
6FORTEGIANFRANCORicercatore a tempo indeterminato13SECS-P/11
7INGHIRAMIIACOPO ENNIORicercatore a tempo indeterminato13SECS-P/07
8LA PORTASALVATORERicercatore a tempo indeterminato12IUS/09
9MAGLIFRANCESCARicercatore a tempo indeterminato13SECS-P/07
10RINALDIEMANUELA EMILIARicercatore a tempo indeterminato14SPS/08
11SALOMONILUCIANORicercatore a tempo indeterminato12IUS/09
12SIGNORELLIFABIORicercatore a tempo indeterminato12IUS/04
13TASSONIGIORGIARicercatore a tempo indeterminato12IUS/01
14TOSIEMILIORicercatore a tempo indeterminato12IUS/01
Totale 14 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1CHIERICIROBERTORicercatore a tempo determinato13SECS-P/08
2CUCINELLIDORIANARicercatore a tempo determinato13SECS-P/11
3DI CARPEGNA BRIVIOELENARicercatore a tempo determinato12IUS/09
4DI FOGGIAGIACOMORicercatore a tempo determinato13SECS-P/06
5MARTINIMATTIARicercatore a tempo determinato13SECS-P/07
6MAZZUCCHELLIALICERicercatore a tempo determinato13SECS-P/08
7NUZZOGABRIELERicercatore a tempo determinato12IUS/04
8ROSSOLINIMONICARicercatore a tempo determinato13SECS-P/11
9TORTORADEBORARicercatore a tempo determinato13SECS-P/08
10VALLONECINZIARicercatore a tempo determinato13SECS-P/07
Totale 10 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1AMELIOSTEFANOAssegnista13SECS-P/07
2BATTISTONSAMANTHAAssegnista13SECS-P/08
3BOCCALETTISIMONEAssegnista13SECS-P/09
4GUARDAMAGNACHIARAAssegnista12IUS/09
5HARASHEHMURADAssegnista13SECS-P/07
6MAZZACUVAFEDERICOAssegnista12IUS/17
7RAMELLATOMMASOAssegnista13SECS-P/02
Totale 7 Voci
Quadro C.2.b Personale tecnico amministrativo
Nessun Dato Inserito