PARTE I: Obiettivi, risorse e gestione del Dipartimento

Sezione A – Obiettivi di ricerca del Dipartimento

Quadro A.1 Dichiarazione degli obiettivi di ricerca del Dipartimento

Il Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l'Economia (DiSEADE) è un dipartimento a carattere altamente interdisciplinare, nel quale l’integrazione fra le competenze delle discipline aziendali, giuridiche ed economiche persegue l’obiettivo di garantire un alto impatto economico-sociale della didattica e della ricerca scientifica. Gli obiettivi degli ultimi anni del DiSEADE si sono concentrati sul potenziamento della ricerca, della sua internazionalizzazione e della valorizzazione dell'interdisciplinarietà. Ciò è stato realizzato attraverso il rafforzamento dell'attività di ricerca, con un focus sul nuovo Dottorato di Ricerca in Business for Society, e sull'aumento della quantità e qualità degli output di ricerca. Inoltre, il dipartimento ha lavorato per migliorare i processi di internazionalizzazione, incentivando i suoi membri a partecipare a progetti finanziati a livello europeo.  

Ai fini del rafforzamento della qualità della ricerca dipartimentale, nei cicli di programmazione passati il Dipartimento ha condotto un monitoraggio costante dei risultati della ricerca attraverso un gruppo di lavoro dedicato all'analisi sistematica della produzione scientifica.

Coerentemente con le linee guida dell’ateneo, nella programmazione 2023-2025 il DiSEADE ha adottato due precise linee strategiche di sviluppo in relazione a:

  1. Personale

Sviluppo di un metodo di programmazione delle risorse in sintonia con quello di ateneo, a partire dall'algoritmo che valorizza ricerca, didattica e turnover. Si prevede altresì di considerare: la propensione a presentare candidatura a bandi competitivi, e possibilmente a conseguire risultati di successo; l'impegno a svolgere attività gestionali e ad assumere incarichi istituzionali; lo svolgimento di attività di terza missione. Tale metodo, volto a dotare il Dipartimento di un sistema di reclutamento imparziale ed obiettivo, è finalizzato a premiare anzitutto risultati di ricerca di alta qualità e una forte dedizione alla didattica, ma in più anche la sistematica attenzione alla ricerca finanziata nazionale, europea ed internazionale.

  1. Piano Economico

Il Dipartimento si ripropone di rivedere il modello di distribuzione delle risorse per mantenere l’allineamento con le nuove indicazioni che stanno emergendo in sede di PQA-ricerca di Ateneo (ad. esempio prevedere premialità ad hoc per giovani ricercatori). Si intende altresì di monitorare l’effettivo utilizzo delle risorse distribuite; eventuali risorse inutilizzate e prossime alla scadenza – anche dei Master dipartimentali - verranno fatte confluire in un fondo dipartimentale finalizzato al sostegno delle attività di ricerca dei giovani ricercatori e degli assegnisti.

Coerentemente con le strategie di sviluppo delineate, il Dipartimento ha scelto di perseguire i seguenti obiettivi specifici, denominati Azioni:

Azione 1. Favorire l’implementazione di forme di didattica innovativa, che consentano anche di raggiungere, coinvolgere e incentivare la partecipazione di particolari categorie di studenti (es. lavoratori), attraverso l’istituzione di un nuovo corso di laurea triennale (didattica).

Azione 2.  Progettare e implementare  nuove forme di orientamento per gli studenti in ingresso (didattica).

Azione 3. Incrementare la consapevolezza circa l’importanza di presentare candidatura a bandi competitivi di ricerca, incentivando la partecipazione con progetti ben supportati (ricerca).

Azione 4. Coinvolgere i membri del dipartimento e i dottorandi nella condivisione dei temi di ricerca (terza missione)

Azione 5. Comunicare i risultati della ricerca dipartimentale (terza missione)

Azione 6. Rafforzare l’apertura internazionale del dipartimento (ricerca e didattica)

Sul fronte della ricerca, il Dipartimento intende incentivare la partecipazione a bandi competitivi di ricerca (Azione 3). L’obiettivo perseguito dal Dipartimento è l’incoraggiamento e lo stimolo, affinché tutti i ricercatori prendano dimestichezza e acquisiscano competenze rispetto alla progettazione di proposte finanziate da istituzioni prevalentemente internazionali, con le quali è necessario costruire reti. L’azione è del resto strettamente collegata con il metodo di programmazione delle risorse, che intende premiare ricercatori che si siano distinti in questa attività. L’obiettivo specifico consiste in un aumento delle application a bandi competitivi pari al 20% su base triennale rispetto al dato 2021.

Inoltre, il Dipartimento incentiva il continuo allineamento agli standard di qualità definiti dall’Anvur attraverso l’adozione, a partire dall’anno 2015, di una politica di distribuzione del Fondo di Ateneo (FA) ai singoli docenti e ricercatori; le risorse provenienti dal Fondo mirano a valorizzare specificamente la qualità e la continuità della ricerca, in coerenza con quanto definito nelle linee guida del PQA-ramo ricerca, alle cui sedute partecipa un rappresentante del Dipartimento.

In particolare, ciascun richiedente del FA viene valutato secondo due criteri: a) continuità della ricerca; b) qualità della ricerca, secondo il seguente schema di ponderazione: Criterio 1 (continuità attività di ricerca) x 0.20 + Criterio 2 (qualità della ricerca)  x 0.80.

Nel prossimo triennio l'obiettivo è di rivedere il modello di distribuzione delle risorse, per mantenere l’allineamento con le nuove indicazioni che stanno emergendo in sede di PQA-ricerca di Ateneo (ad. esempio prevedere premialità ad hoc per giovani ricercatori).

Un altro canale attraverso il quale il Dipartimento intende incentivare l’attività di ricerca è l’internazionalizzazione. Per questo motivo, l’azione 6, oltre che all’ampliamento degli scambi con l’estero ai fini didattici, conta di incentivare la presenza in Dipartimento di studiosi provenienti da università straniere.

Sezione B – Sistema di gestione

Quadro B.1 Struttura organizzativa del Dipartimento

Il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia è diretto e rappresentato dalla Direttrice, affiancata da una Vicedirettrice.

Ai fini del raggiungimento degli obiettivi in termini di ricerca, Terza Missione e didattica il Dipartimento presenta un’organizzazione articolata in organismi più snelli, soprattutto commissioni, che nascono da deliberazioni dello stesso Consiglio di Dipartimento e alle quali sono affidate specifiche funzioni: si tratta di compiti di consulenza, di rappresentanza e anche di gestione di attività.

A partire da ottobre 2023 il Consiglio di Dipartimento si avvale delle seguenti commissioni:

1) Commissione programmazione risorse: assolve al compito di definire criteri di merito per gli avanzamenti di carriera; elabora e provvede all'aggiornamento dell’algoritmo di Dipartimento per l’assegnazione delle risorse alle diverse aree.

2) Commissione didattica: presiede e monitora lo svolgimento dell’attività di didattica dipartimentale; formula proposte di modifica dei corsi di laurea e elabora progetti di nuovi corsi.

3) Commissione VQR e ricerca di dipartimento: monitora le attività di ricerca del Dipartimento; si occupa dell’esame dei risultati e vigila in forma permanente sulla produzione scientifica, elaborando e proponendo azioni correttive da intraprendere.

4) Commissione VQR terza missione: assiste i membri del Dipartimento nella pubblicizzazione di eventi e iniziative; elabora i criteri per la scelta di eventi e iniziative da proporre a valutazione sulla base di linee guida di Ateneo

5) Commissione per la distribuzione del Fondo di Ateneo-Quota Dipartimentale (Commissione FA): provvede alle operazioni di distribuzione delle risorse finanziarie ai singoli docenti e ricercatori secondo criteri di valorizzazione della qualità e della continuità della ricerca.

6) Commissione internazionalizzazione: segue le pratiche Erasmus e si occupa della creazione di nuovi accordi con atenei stranieri; provvede alle azioni relative all’attivazione degli accordi bilaterali Erasmus; cura l’orientamento degli studenti outgoing e incoming; gestisce l’approvazione dei Learning Agreement. La commissione svolge anche il monitoraggio del pieno riconoscimento delle attività superate all’estero in termini di crediti formativi. 

7) Commissione di monitoraggio e supporto call competitive: effettua il sistematico monitoraggio dei bandi per segnalarli a colleghi/aree interessate; svolge azione di supporto per il collegamento con gli uffici competenti.

8) Commissione paritetica: assicura attività di monitoraggio continuo dell’offerta formativa, della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori, potendo anche avanzare proposte di miglioramento.

Esistono anche tre organi, che svolgono funzioni di supporto/monitoraggio con riguardo a:

1) equa ripartizione delle risorse e dei compiti (uso dei servizi linguistici e altri, acquisto di beni, numero tesi)

2) assistenza per le coperture didattiche

3) organizzazione degli open day di dipartimento sulla ricerca.

 

Al Dipartimento nel corso del 2023 hanno afferito: 10 professori ordinari, 40 professori associati, 17 ricercatori. Il Dipartimento ha avuto nel 2023 19 assegnisti di ricerca, 24 dottorandi, ai quali sono dedicati appositi spazi; messi a disposizione gli strumenti informatici necessari alle attività di studio.

Di grande rilevanza per lo sviluppo della ricerca dipartimentale sono i tre Centri di ricerca che ad esso afferiscono:

  • il Centro di Ricerca in Economia e Regolazione dei Servizi, dell’Industria e del Settore Pubblico (https://cesisp.unimib.it/)
  • il Centro Studi Aziendale (https://csa.diseade.unimib.it/)
  • il Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio (https://criet.unimib.it/)

Cinque sono gli osservatori attivi in Dipartimento:

  • l’Osservatorio sulle Nuove Imprenditorialità (ONILAB – www.onilab.unimib.it)
  • l’Osservatorio Cost Governance, il Cryptoasset lab (https://cryptoassetlab.diseade.unimib.it/) 
  • l'Osservatorio Diritto & Innovazione PA Bicocca (https://dipab.diseade.unimib.it/)
  • l’Osservatorio Nazionale di Educazione Economico-Finanziaria (https://oneef.unimib.it)
  • a questi si aggiunge MaUnimib (https://maunimib.unimib.it/) che avvia e coordina osservatori di ricerca (WBR Lab ed Employability Lab).

Infine, il Dipartimento è supportato nella sua attività di ricerca e di terza missione dal centro servizi, composto da personale che fornisce assistenza rispetto ad acquisti e pagamenti necessari alle specifiche attività dei membri, nonché collegamento all'amministrazione centrale dell'Ateneo. La dotazione è di quattro unità del centro servizi. Altre tre unità nell'ufficio ricerca sono dedicate all'esigenze del personale docente rispetto a contratti di varia tipologia, con particolare attenzione per quelli derivanti da progetti di ricerca finanziata. Il Dipartimento si avvale anche delle collaborazioni studentesche, che forniscono supporto per le attività di segreteria e assicurano mansioni di sostegno diretto ai docenti, soprattutto in vista di seminari e convegni.

Quadro B.1.b Gruppi di Ricerca
Provenienza Dati: IRIS - Sezione Gruppi di Ricerca
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i gruppi di ricerca operanti nel Dipartimento, dettagliando il personale e le linee di ricerca in cui è coinvolto. Vengono presentati i Gruppi attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Nome gruppo Informazioni
1 Accounting, Auditing e Tax Planning Responsabile scientifico: AMADUZZI, ANDREA ANGELO AURELIO
Altro personale: AMADUZZI, ANDREA ANGELO AURELIO; MARTINELLI, MAURO RIZIERI GIUSEPPE; MODINA, SILVIO; SARACINO, PAOLA; MAGLI, FRANCESCA; GUARINI, ENRICO; PROVASI, ROBERTA ANNA
Sito Web: www.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management; SH1_4 - Financial economics; banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance
Id IRIS: WKG-0024
2 Arte contemporanea e Beni Culturali, Turismo Responsabile scientifico: D'URSO, SARA FRANCESCA; CORRADO, ALESSANDRA
Altro personale: BUZZACCHI, CAMILLA; CAPRA, DOMENICO; CORRADO, ALESSANDRA; D'URSO, SARA FRANCESCA; LA PORTA, SALVATORE; PONGELLI, GIACOMO; SCARPA, DARIO; BACCHINI, FRANCESCO
Sito Web: www.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH6_12 - Gender history; Cultural History; History of Collective Identities and Memories; SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage
Id IRIS: WKG-0206
3 Autonomie e diritti socio-economici Responsabile scientifico: BUZZACCHI, CAMILLA
Altro personale: BUZZACCHI, CAMILLA; LA PORTA, SALVATORE; DI CARPEGNA BRIVIO, ELENA; CAMERLENGO, QUIRINO
Sito Web: www.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH2_4 - Legal studies, constitutions, human rights, comparative law; SH3_7 - Social policies, welfare; SH2_9 - Urban, regional and rural studies
Id IRIS: WKG-0203
4 Business for society: impactful, innovative business models Responsabile scientifico: CAVENAGO, DARIO; MARAFIOTI, ELISABETTA
Altro personale: CAVENAGO, DARIO; MARAFIOTI, ELISABETTA; CORNO, FABIO; MARTINI, MATTIA; CARMINATI, MONICA; CORVO, LUIGI; SANCINO, ALESSANDRO ANGELO; RIZZO, ANGELA; BIANCHI, MADDALENA; GHIBELLI, MATTEO; MANTI, ARIANNA; PASTORE, LAVINIA; SACCHETTI, GIULIA
Sito Web: wwww.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH1_9 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship; SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management
Id IRIS: WKG-0217
5 Diritto industriale e della contrattualista d’impresa (marchi, concorrenza e comunicazione pubblicitaria) Responsabile scientifico: SCARPA, DARIO
Altro personale: CAPRA, DOMENICO; TASSONI, GIORGIA; SIGNORELLI, FABIO; SCARPA, DARIO; TOSI, EMILIO; BONINI, MONICA; BACCHINI, FRANCESCO; PALADINI, MAURO; PONGELLI, GIACOMO; D'URSO, SARA FRANCESCA
Sito Web: www.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH2_4 - Legal studies, constitutions, human rights, comparative law
Id IRIS: WKG-0018
6 Educazione finanziaria e financial literacy Responsabile scientifico: BONGINI, PAOLA AGNESE
Altro personale: BONGINI, PAOLA AGNESE; RINALDI, EMANUELA EMILIA; CAPOCCHI, ALESSANDRO; MAGLI, FRANCESCA; OSBORNE, FRANCESCO NICOLO'; CUCINELLI, DORIANA; ROSSOLINI, MONICA
Sito Web: wwww.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH1_4 - Financial economics; banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance; SH2_1 - Political systems, governance; SH1_9 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship; SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management; SH1_3 - Development economics, health economics, education economics
Id IRIS: WKG-0219
7 Finanza pubblica, servizi e politiche Responsabile scientifico: BUZZACCHI, CAMILLA
Altro personale: DI CARPEGNA BRIVIO, ELENA; GAFFURI, ALBERTO MARIA; LA PORTA, SALVATORE; GUARINI, ENRICO; BUZZACCHI, CAMILLA
Sito Web: www.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH2_1 - Political systems, governance; SH1_13 - Public economics; political economics; law and economics; SH1_3 - Development economics, health economics, education economics
Id IRIS: WKG-0204
8 Il diritto dell'organizzazione e la riorganizzazione dell’impresa in prospettiva interna e internazionale Responsabile scientifico: CUSA, EMANUELE; NUZZO, GABRIELE
Altro personale: NUZZO, GABRIELE; GAFFURI, ALBERTO MARIA; SCARPA, DARIO; ALDROVANDI, PAOLO; SIGNORELLI, FABIO
Sito Web: www.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH1_9 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship; SH1_4 - Financial economics; banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance
Id IRIS: WKG-0205
9 Imprese Multinazionali e Sviluppo Regionale Responsabile scientifico: RESMINI, LAURA SANTA
Altro personale: CAVENAGO, DARIO; COMI, SIMONA LORENA; CORNO, FABIO; MARAFIOTI, ELISABETTA; MARTINI, MATTIA; CARMINATI, MONICA; RESMINI, LAURA SANTA
Sito Web: wwww.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH1_13 - Public economics; political economics; law and economics; SH2_9 - Urban, regional and rural studies; SH3_13 - Science and technology studies
Id IRIS: WKG-0216
10 Intermediazione e regolamentazione finanziaria Responsabile scientifico: BONGINI, PAOLA AGNESE
Altro personale: PATARNELLO, ARTURO; ROSSOLINI, MONICA; MATTASSOGLIO, FRANCESCA; CUSA, EMANUELE; PEDRAZZOLI, ALESSIA; CUCINELLI, DORIANA; BONGINI, PAOLA AGNESE
Sito Web: www.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH1_4 - Financial economics; banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance
Id IRIS: WKG-0013
11 Management e CRIET Responsabile scientifico: DI GREGORIO, ANGELO
Altro personale: OLIVERO, NADIA; DI GREGORIO, ANGELO; CHIACCHIERINI, CLAUDIO; DEL BOSCO, BARBARA; MAZZUCCHELLI, ALICE; PAOLETTI, FRANCESCO GIOVANNI; QUACQUARELLI, BARBARA; SOLIDORO, ADRIANO; TORTORA, DEBORA; CHIERICI, ROBERTO
Sito Web: http://www.criet.unimib.it/
Settore ERC: SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management; SH1_11 - Technological change, innovation, research & development
Id IRIS: WKG-0012
12 Management sanitario e dei sistemi di welfare Responsabile scientifico: CAPOCCHI, ALESSANDRO
Altro personale: AMADUZZI, ANDREA ANGELO AURELIO; CAPOCCHI, ALESSANDRO; SARACINO, PAOLA; BENEDETTI, AURETTA; SALOMONI, LUCIANO; MARTINELLI, MAURO RIZIERI GIUSEPPE; GUARINI, ENRICO; AMELIO, STEFANO; ORLANDINI, PAOLA
Sito Web: wwww.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH2_4 - Legal studies, constitutions, human rights, comparative law; SH2_1 - Political systems, governance; SH3_7 - Social policies, welfare; SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management; SH1_13 - Public economics; political economics; law and economics; SH1_4 - Financial economics; banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance
Id IRIS: WKG-0079
13 Mercati finanziari e finanza di impresa Responsabile scientifico: ROSSI, EMANUELE FILIBERTO
Altro personale: ROSSI, EMANUELE FILIBERTO; FORTE, GIANFRANCO; ROSSOLINI, MONICA; PEDRAZZOLI, ALESSIA; OSBORNE, FRANCESCO NICOLO'; BONGINI, PAOLA AGNESE
Sito Web: www.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH1_4 - Financial economics; banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance
Id IRIS: WKG-0015
14 Ordinamento dell’Unione europea e mercati; scambi internazionali Responsabile scientifico: GULOTTA, CARLA MARIA
Altro personale: BUZZACCHI, CAMILLA; MATTASSOGLIO, FRANCESCA; SOSA NAVARRO, MARTA MARIA; BONINI, MONICA; GULOTTA, CARLA MARIA
Sito Web: www.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH1_2 - International trade; international business; international management; spatial economics; SH1_13 - Public economics; political economics; law and economics; SH2_1 - Political systems, governance
Id IRIS: WKG-0008
15 Regolazione dei mercati, Sostenibilità, Circular Economy e Public Utilities Responsabile scientifico: BECCARELLO, MASSIMO
Altro personale: BECCARELLO, MASSIMO; DI FOGGIA, GIACOMO; SALOMONI, LUCIANO; ARRIGO, UGO; BENEDETTI, AURETTA
Sito Web: https://cesisp.unimib.it/
Settore ERC: SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management; SH1_9 - Industrial organisation; entrepreneurship; R&D and innovation; SH2_7 - Political and legal philosophy; SH2_8 - Big data in political and legal studies
Id IRIS: WKG-0223
16 Storia della ragioneria Responsabile scientifico: MAGLI, FRANCESCA
Altro personale: MAGLI, FRANCESCA; DONI, FEDERICA; GUARINI, ENRICO; PROVASI, ROBERTA ANNA
Sito Web: www.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH1_4 - Financial economics; banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance; SH6_13 - History of Ideas, Intellectual History, history of economic thought; SH1_9 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship; SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management
Id IRIS: WKG-0026
17 Strategia aziendale e governance Responsabile scientifico: CAPOCCHI, ALESSANDRO
Altro personale: CAPOCCHI, ALESSANDRO; MODINA, SILVIO; CIAO, BIAGIO; DONI, FEDERICA; MAGLI, FRANCESCA; PROVASI, ROBERTA ANNA; ORLANDINI, PAOLA; PIEROTTI, MARIA RITA
Sito Web: www.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH1_9 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship; SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management; SH1_4 - Financial economics; banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance
Id IRIS: WKG-0023
18 Valutazione delle Politiche Responsabile scientifico: COMI, SIMONA LORENA
Altro personale: CAVENAGO, DARIO; COMI, SIMONA LORENA; CORNO, FABIO; RESMINI, LAURA SANTA; MARTINI, MATTIA; CARMINATI, MONICA; MARAFIOTI, ELISABETTA
Sito Web: wwww.diseade.unimib.it
Settore ERC: SH1_5 - Labour and demographic economics; human resource management; SH1_6 - Econometrics; operations research; SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice, aggression and violence, antisocial behaviour; SH3_9 - Health, ageing and society; SH3_10 - Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies
Id IRIS: WKG-0218
Totale 18 Voci
Quadro B.2 Politica per l'assicurazione di qualità del Dipartimento

Il Sistema di Assicurazione della qualità del Dipartimento è rappresentato da:

 

1) Gruppo per l’Assicurazione della Qualità della Ricerca (AQ della ricerca), composto da 3 docenti, le cui competenze coprono l’ambito delle principali aree scientifiche del Dipartimento, ricerca, Terza Missione e didattica.

 

L’AQ della ricerca:

a) monitora le attività di ricerca del Dipartimento

b) coadiuva la direttrice nell'estensione del documento di programmazione triennale oltre che la SUA-RD e la preparazione della VQR

c) collabora con la commissione per la distribuzione dei fondi di ateneo-quota dipartimentale, nella definizione di strategie volte a incentivare un continuo miglioramento della qualità della ricerca scientifica di Dipartimento

d) monitora le attività di Public Engagement e più in generale di Terza Missione

e) si occupa della qualità della didattica negli ambiti di competenza del dipartimento.

 

Il Dipartimento infine ha un proprio referente presso il PQA-ricerca e il PQA-didattica di Ateneo, che collaborano con gli assicuratori di qualità di cui sopra per allinearne l’attività con le strategie di ateneo.

 

L’attività di Assicurazione della Qualità del dipartimento si è concentrata soprattutto sull’aspetto della ricerca, ritenuto più critico rispetto al temi della didattica (valutata nei singoli CdS, ciascuno dei quali dotato di un proprio gruppo di AQ come sopra descritto), e monitorato dalla CPDS, e della Terza Missione, su cui il Dipartimento presenta performance di rilievo.

Quadro B.3 Riesame della Ricerca Dipartimentale

Nel biennio 2022-2023 sono state realizzate 462 pubblicazioni, in aumento rispetto al biennio precedente (440). Oltre la metà dei prodotti (51,5%) sono articoli in rivista, il 24,9% sono contributi in volume e le monografie rappresentano il 4,1% (Figura 1).

Figura 1. Prodotti della ricerca per Tipologia di prodotto. 2022-2023

Più della metà delle pubblicazioni (55,6%) è in lingua differente dall’italiano, in linea con l’obiettivo di favorire l’apertura internazionale.

Circa la metà delle pubblicazioni del biennio (232, corrispondenti al 50,26%) è rappresentata da articoli su Riviste Scientifiche. Il 47,5% degli articoli pubblicati su tali Riviste (110 su 232) è apparso su una rivista di Fascia A ASN (ANVUR). Inoltre, la metà delle pubblicazioni è indicizzato su Scopus (53,4% del totale). Nell’ambito delle pubblicazioni indicizzate, si osserva una buona collocazione dei prodotti realizzati. Il 63,5% delle pubblicazioni indicizzate su Scopus ricade nel Primo Quartile SCOPUS (basato su Migliori Percentili Pubblicazione). La Figura 2 mostra l’andamento nel tempo della percentuale di pubblicazioni indicizzate che ricadono nel Primo Quartile SCOPUS (basato su Migliori Percentili Pubblicazione) ed evidenzia come questa percentuale si sia stabilizzata intorno al  65% nell’ultimo triennio. 

Figura 2. Andamento della percentuale di Pubblicazioni nel Primo Quartile SCOPUS  su Totale Indicizzate

Il nuovo PTD Dipartimentale prevede due Azioni che riguardano la ricerca: rispettivamente l’Azione 3 per la partecipazione a bandi competitivi e l’Azione 6 relativa dell’internazionalizzazione.

Con riferimento all’Azione 3, ovvero l'incentivazione a partecipare a bandi competitivi di ricerca, l’obiettivo perseguito dal Dipartimento è l’incoraggiamento e lo stimolo affinché tutti i ricercatori prendano dimestichezza e acquisiscano competenze rispetto alla progettazione di proposte per finanziamenti di istituzioni prevalentemente internazionali, con le quali è necessario costruire reti. L’Azione è del resto strettamente collegata con il metodo di programmazione delle risorse, che intende premiare ricercatori che si siano distinti in questa attività. L’obiettivo quantitativo fissato è su base triennale, e tiene conto dei progetti presentati nell’ultimo triennio per ovviare alla criticità legata alla discontinuità di uscita dei bandi, che può verificarsi come nel caso dei PRIN, che ha visto due call nel 2022 (PRIN 2022 e PRIN 2022 PNRR) e nessuna nel 2023.

L’indicatore utilizzato per monitorare l’obiettivo è il numero di bandi competitivi a cui i membri del dipartimento hanno fatto domanda; il target fissato è di +20% su base triennale rispetto al dato 2021, riferito al triennio 2019-2021 e pari a 27 progetti presentati (10 progetti valutati e 7 progetti finanziati). Dal monitoraggio risulta che nel triennio 2023-2021 sono state presentate 47 domande, di cui 25 valutate e 15 finanziate, con un aumento del 74% rispetto al valore di riferimento.

Riguardo ai premi scientifici, un membro del Dipartimento ha ricevuto un riconoscimento nel 2022, seguito da altri 3 nel corso del 2023. Inoltre, si registra 1 fellowship a società scientifiche internazionali nel 2022, 2 nel 2023. È importante sottolineare che in questa analisi sono inclusi solo i premi che comportano un qualche tipo di riconoscimento. A questo risultato si aggiungono le affiliazioni alle principali società scientifiche nazionali e internazionali, che coinvolgono la maggior parte dei docenti del Dipartimento.

Per quanto riguarda i ruoli editoriali, i numeri nel corso del biennio 2022 - 2023 sono i seguenti: 16 membri del Dipartimento sono stati membri del comitato editoriale di una rivista, 2 sono stati Editor di rivista, 2 Guest editor e 3 hanno ricoperto il ruolo di Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia.

Nessun membro del Dipartimento ha avuto ruoli di Direzione o responsabilità scientifica/coordinamento di enti o istituti di ricerca pubblici o privati nazionali o internazionali. In merito agli incarichi ufficiali di insegnamento o ricerca presso università e centri di ricerca pubblici o privati internazionali, nel 2022 e 2023 tre colleghi del Dipartimento hanno svolto attività didattiche presso istituzioni straniere.

Il Dipartimento ha incluso tra gli obiettivi del suo piano triennale per il periodo 2023-2025 l'incremento della sua apertura agli scambi internazionali, sia nell'ambito della didattica che della ricerca scientifica. Uno degli indicatori selezionati per valutare il raggiungimento di questo obiettivo è il numero di visiting professor accolti durante l'anno. Nel dettaglio, il Piano Triennale di Dipartimento (PTD) ha stabilito come obiettivo l'accoglienza di 3 visiting professor nel corso di 3 anni, con una media di 1 all'anno. Nel 2023, il DiSEADE ha ospitato 2 studiosi stranieri in qualità di visiting professor (1 nel 2022), raggiungendo così il proprio obiettivo al 100%.

Sezione C – Risorse umane e infrastrutture

Quadro C.1.a Laboratori di ricerca
Provenienza Dati: IRIS (Risorse della Ricerca)
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i Laboratori di Ricerca del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati i Laboratori attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Informazioni Descrizione
1 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Cripto Asset Lab
Responsabile: BONGINI, PAOLA AGNESE
Identificativo: LAB-0108
Collocazione:
The Crypto Asset Lab (CAL) is a research initiative on bitcoin and crypto assets as investment opportunity, fintech innovation, and regulatory challenge, with special regard for their disruptive role in the future of money and finance. We also pay attention to the innovations in cryptography and blockchain technology, given their relevance for privacy, security, and other applications (e.g. timestamping, see OpenTimestamps) but we do not subscribe to the widespread hype about blockchain potential beyond crypto assets. We are a meeting point between academia, industry, institutions, and regulators; we encourage students, researchers, and practitioners to join us and help with research, development, training, teaching, and other experimental activities.
2 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Diritto & Innovazione PA Bicocca
Responsabile: BUZZACCHI, CAMILLA
Identificativo: LAB-0112
Collocazione:
L’Osservatorio studia con approccio giuridico e manageriale l'innovazione della PA, grazie al contributo di studiosi del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università Milano Bicocca. In particolare, l’apporto di Auretta Benedetti, Camilla Buzzacchi, Francesca Mattassoglio, Viviana Molaschi,, Elena Di Carpegna Brivio, Salvatore La Porta, Maurizio Campagna e Alessandro Candido si estende all’area ricerca, didattica e Terza Missione. I suoi membri sono impegnati nello studio e nella pubblicazione di ricerche focalizzate su temi quali gli assetti di leadership pubblica e la disciplina di evoluzioni tecnologiche (es. AI, Big Data, Blockchain e DLT) per il miglioramento della capacità amministrativa e della qualità dei servizi. I risultati di questa ricerca alimentano un’attività didattica su tematiche di governance e procedure ad evidenza pubblica, contabilità e controlli, regolazione dei mercati e autorità indipendenti, servizi pubblici e amministrazioni del territorio, non solo per studenti universitari triennali e magistrali, ma anche nell'ambito di Master e corsi di formazione di istituzioni pubbliche e di enti del Terzo settore, nonché di associazioni di rilevanza nazionale. La Terza missione si concretizza in iniziative di disseminazione e percorsi di formazione che coinvolgono la realtà territoriale e le istituzioni sociali.
3 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: EMPLOYABILITY-Lab - Laboratorio di Ricerca per la misurazione e gestione delle politiche di employability all’interno delle imprese
Responsabile: MARTINI, MATTIA
Identificativo: LAB-0104
Collocazione:
L'employability individua la capacità delle persone di trovare un lavoro e di realizzare un percorso di carriera sostenibile nel tempo. Per le persone, rafforzare l’occupabilità significa saper cogliere le opportunità offerte dal contesto ed utili per il proprio sviluppo, sia all’interno sia all’esterno dello specifico contesto lavorativo. Per l’impresa, sostenere occupabilità significa rafforzare il capitale umano aziendale e, al contempo, offrire una risposta al bisogno crescente di sicurezza occupazionale dei lavoratori. In questo senso, l’occupabilità rappresenta una leva strategica per poter valorizzare le risorse intangibili aziendali e per consolidare il rapporto di fiducia tra l’impresa, i propri dipendenti e tutti gli stakeholder. A partire da queste considerazioni, il gruppo MaUNIMIB dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e ELAN, società di consulenza per lo sviluppo del capitale umano, hanno costituito «EMPLOYABILITY-Lab», un Laboratorio di ricerca per la misurazione e la gestione e delle politiche di employability all’interno delle imprese. Il laboratorio rappresenta un punto originale nel panorama delle attività di studio sul tema dell’Employability e sulle diverse dimensioni applicative in contesti istituzionali/aziendali. Gli aspetti di misurazione infatti, non hanno ancora adeguata rilevanza da parte degli operatori di settore e dalle aziende. Questo può costituire un punto di partenza comunque positivo e importante per comprendere i livelli di intervento e per sviluppare un efficace modello di gestione dell’Employability. EMPLOYABILITY-Lab si sviluppa attraverso due fasi di lavoro: Fase 1: Sviluppo, test e validazione della metodologia. E’ in corso la fase pilota del laboratorio con l’obiettivo di sviluppare, testare e validare un set di strumenti utili per misurare e gestire le politiche di employability interne all’impresa. Fase 2: Sperimentazione della metodologia con un panel di imprese. Questa fase prevede il coinvolgimento di un panel di Aziende Partner del laboratorio, con le quali avviare una sperimentazione della metodologia, individuare punti di forza e possibili aree di miglioramento, e realizzare una piattaforma di esperienze e good practices di carattere evolutivo.
4 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Economia circolare
Responsabile: BECCARELLO, MASSIMO; DI FOGGIA, GIACOMO
Identificativo: LAB-0101
Collocazione:
Il Laboratorio Economia Circolare è un punto di riferimento per gli stakeholders del settore della gestione dei rifiuti e la comunità scientifica. Si tratta di un gruppo di lavoro al quale aderiscono alcune tra le più importanti realtà industriali, finanziarie e associative italiane. Il Laboratorio Economia Circolare è focalizzato su sostenibilità ed economia circolare con particolare enfasi sulla gestione dei rifiuti
5 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: MaUnimib
Responsabile: CAVENAGO, DARIO
Identificativo: LAB-0110
Collocazione:
MaUnimib avvia e coordina osservatori di ricerca che, attraverso il rapporto con imprese ed istituzioni partner, favoriscono il dialogo e la co-progettazione di soluzioni tra università e sistema economico-sociale di riferimento. MaUnimib valorizza i risultati dei progetti di ricerca svolti all'interno della propria struttura promuovendo cultura, strumenti e condividendo esperienza.
6 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: ONEEF – Osservatorio Nazionale di Educazione Economico-Finanziaria
Responsabile: RINALDI, EMANUELA EMILIA; BONGINI, PAOLA AGNESE
Identificativo: LAB-0107
Collocazione:
ONEEF – OSSERVATORIO NAZIONALE DI EDUCAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA ( http://economiascuola.it/oneef/ ) – è un progetto di ricerca, ideato da un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e dell’Università degli studi di Udine e sviluppato in collaborazione con il tavolo Economia e Legalità del MIUR, Fondazione FEDUF e altri enti, dedicato al monitoraggio dei percorsi di educazione economica e finanziaria realizzati in Italia rivolti principalmente alle scuole e all’università. • Si propone di offrire un servizio di monitoraggio, documentazione e archivio online delle informazioni base dei progetti di educazione e sensibilizzazione dedicate ai temi dell’economia e della finanza, che comprendono anche temi legati al fisco, alla cittadinanza attiva, agli investimenti, al gioco di azzardo, alla legalità, alla previdenza e alla pianificazione. Nello specifico, ONEEF si propone di: • Documentare le iniziative poste in essere da una molteplicità di attori attraverso uno spazio virtuale di facile consultazione che fornisca le informazioni-base sui diversi progetti (BANCA-DATI ONLINE DEI PROGETTI di EDUCAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA) ai diversi soggetti interessati all’educazione economico- finanziaria; • Fornire un punto di riferimento scientifico e indipendente a chi si avvicina al tema dell’educazione economica e finanziaria in Italia e necessita di avere dati aggiornati sui diversi progetti; • Offrire un osservatorio indipendente che monitora le iniziative in Italia legandole alle caratteristiche del territorio e ad altre variabili di progetto (pubblici coinvolte, temi, metodologie, processi di valutazione …) e che offre dati aggiornati, utili ai fini della ricerca, della progettazione e della diffusione dei progetti di educazione economico-finanziaria in Italia; • Stimolare la costituzione di reti sul territorio: attraverso la conoscenza dei progetti e il raccordo dell’Osservatorio, gli enti promotori possono stringere rapporti reciproci e dare vita a progetti collettivi.
7 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Osservatorio sulle Nuove Imprenditorialità - OniLab
Responsabile: CAPOCCHI, ALESSANDRO
Identificativo: LAB-0109
Collocazione:
Nato nel 2016, l’Osservatorio sulle Nuove Imprenditorialità è la naturale evoluzione di un’attività di ricerca svolta con costanza negli anni sui temi delle nuove imprenditorialità in Italia e nel mondo e si avvale del supporto e delle capacità progettuali di imprenditori e manager sensibili ai temi di ricerca e convinti dell’esigenza di orientare i giovani nei percorsi di studio e nel successivo sviluppo di percorsi di crescita professionale. L’Osservatorio vuole diventare un riferimento per lo studio del complesso fenomeno delle nuove imprenditorialità: si propone come uno spazio aperto alle generazioni che costituiranno il serbatoio delle nostre future professionalità e come luogo di incontro tra i membri della comunità accademica e scientifica italiana e internazionale e esponenti del mondo dell’economia, della cultura e della società civile.
8 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Sostenibilità e politica energetica
Responsabile: BECCARELLO, MASSIMO; DI FOGGIA, GIACOMO
Identificativo: LAB-0102
Collocazione: CESISP
Il Laboratorio Sostenibilità e Politica Energetica si focalizza sulle principali sfide per la sostenibilità del sistema energetico italiano con particolare enfasi sul processo di decarbonizzazione dell’economia e le opportunità derivanti dalle rinnovabili, dall'efficienza energetica, dalle tecnologie energetiche pulite, dalla distribuzione del gas naturale.
Totale 8 Voci
Quadro C.1.b Grandi attrezzature di ricerca
Nessun Dato Inserito
Quadro C.1.c Biblioteche e patrimonio bibliografico

Biblioteca di Ateneo - Sede Centrale
Biblioteca di Ateneo - Sede di Scienze
Biblioteca di Ateneo - Sede di Medicina
Sito Web: https://www.biblio.unimib.it

Monografie cartacee (libri antichi e moderni): 296.243
Annate di periodici cartacei: 62.413
Titoli di periodici cartacei in abbonamento: 462
Libri elettronici: 356.517
Titoli di periodici elettronici: 94.158
Banche dati: 83

Quadro C.2.a Personale
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Prof. OrdinariProf. AssociatiRicercatoriRicercatori a t. d.AssegnistiDottorandi
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1AMADUZZIANDREA ANGELO AURELIOProfessore Ordinario13SECS-P/07
2BONGINIPAOLA AGNESEProfessore Ordinario13SECS-P/11
3BUZZACCHICAMILLAProfessore Ordinario12IUS/09
4CAMERLENGOQUIRINOProfessore Ordinario12IUS/08
5CAPOCCHIALESSANDROProfessore Ordinario13SECS-P/07
6CAVENAGODARIOProfessore Ordinario13SECS-P/07
7CHIACCHIERINICLAUDIOProfessore Ordinario13SECS-P/08
8DI GREGORIOANGELOProfessore Ordinario13SECS-P/08
9PALADINIMAUROProfessore Ordinario12IUS/01
10PATARNELLOARTUROProfessore Ordinario13SECS-P/11
Totale 10 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ALDROVANDIPAOLOProfessore Associato12IUS/17
2ARRIGOUGOProfessore Associato13SECS-P/03
3BECCARELLOMASSIMOProfessore Associato13SECS-P/06
4BENEDETTIAURETTAProfessore Associato12IUS/10
5BONINIMONICAProfessore Associato12IUS/09
6CHIERICIROBERTOProfessore Associato13SECS-P/08
7CIAOBIAGIOProfessore Associato13SECS-P/07
8COMISIMONA LORENAProfessore Associato13SECS-P/01
9CORNOFABIOProfessore Associato13SECS-P/07
10CUSAEMANUELEProfessore Associato12IUS/04
11DEL BOSCOBARBARAProfessore Associato13SECS-P/08
12DONIFEDERICAProfessore Associato13SECS-P/07
13FORTEGIANFRANCOProfessore Associato13SECS-P/11
14GAFFURIALBERTO MARIAProfessore Associato12IUS/12
15GUARINIENRICOProfessore Associato13SECS-P/07
16GULOTTACARLA MARIAProfessore Associato12IUS/13
17MAGLIFRANCESCAProfessore Associato13SECS-P/07
18MARAFIOTIELISABETTAProfessore Associato13SECS-P/07
19MARTINELLIMAURO RIZIERI GIUSEPPEProfessore Associato13SECS-P/07
20MARTINIMATTIAProfessore Associato13SECS-P/07
21MATTASSOGLIOFRANCESCAProfessore Associato12IUS/05
22MAZZUCCHELLIALICEProfessore Associato13SECS-P/08
23MODINASILVIOProfessore Associato13SECS-P/07
24NUZZOGABRIELEProfessore Associato12IUS/04
25OLIVERONADIAProfessore Associato13SECS-P/08
26PAOLETTIFRANCESCO GIOVANNIProfessore Associato13SECS-P/10
27PASSACANTANDOMAUROProfessore Associato01MAT/09
28PONGELLIGIACOMOProfessore Associato12IUS/01
29PROVASIROBERTA ANNAProfessore Associato13SECS-P/07
30QUACQUARELLIBARBARAProfessore Associato13SECS-P/10
31RAFFIOTTAEDOARDO CARLOProfessore Associato12IUS/08
32RESMINILAURA SANTAProfessore Associato13SECS-P/02
33RINALDIEMANUELA EMILIAProfessore Associato14SPS/08
34ROSSIEMANUELE FILIBERTOProfessore Associato13SECS-P/09
35ROSSOLINIMONICAProfessore Associato13SECS-P/11
36SANCINOALESSANDRO ANGELOProfessore Associato13SECS-P/07
37SARACINOPAOLAProfessore Associato13SECS-P/07
38SCARPADARIOProfessore Associato12IUS/01
39TORTORADEBORAProfessore Associato13SECS-P/08
40TOSIEMILIOProfessore Associato12IUS/01
Totale 40 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1CAPRADOMENICORicercatore a tempo indeterminato12IUS/01
2CORRADOALESSANDRARicercatore a tempo indeterminato12IUS/06
3D'URSOSARA FRANCESCARicercatore a tempo indeterminato12IUS/01
4LA PORTASALVATORERicercatore a tempo indeterminato12IUS/09
5SALOMONILUCIANORicercatore a tempo indeterminato12IUS/09
6SIGNORELLIFABIORicercatore a tempo indeterminato12IUS/04
7SOLIDOROADRIANORicercatore a tempo indeterminato13SECS-P/10
8TASSONIGIORGIARicercatore a tempo indeterminato12IUS/01
Totale 8 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1CANDIDOALESSANDRORicercatore a tempo determinato12IUS/09
2CARMINATIMONICARicercatore a tempo determinato13SECS-P/07
3CORVOLUIGIRicercatore a tempo determinato13SECS-P/07
4DI CARPEGNA BRIVIOELENARicercatore a tempo determinato12IUS/09
5DI FOGGIAGIACOMORicercatore a tempo determinato13SECS-P/06
6OSBORNEFRANCESCO NICOLO'Ricercatore a tempo determinato09ING-INF/05
7PASTORELAVINIARicercatore a tempo determinato13SECS-P/07
8PEDRAZZOLIALESSIARicercatore a tempo determinato13SECS-P/11
9SOSA NAVARROMARTA MARIARicercatore a tempo determinato12IUS/13
Totale 9 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1BARONIMASSIMILIANOAssegnista12IUS/08
2BIANCHIMADDALENAAssegnista13SECS-P/07
3BIAZZOMARCOAssegnista13SECS-P/07
4CALOGEROVIERIAssegnista13SECS-P/02
5CARMINATIMONICAAssegnista13SECS-P/07
6Della MalvaMirko PioAssegnista12IUS/08
7GHIBELLIMATTEOAssegnista13SECS-P/07
8MANTIARIANNAAssegnista13SECS-P/07
9NAZIRSARFRAZAssegnista13SECS-P/07
10PASSAROEMANUELEAssegnista12IUS/01
11PASTORELAVINIAAssegnista13SECS-P/07
12RAMELLATOMMASOAssegnista13SECS-P/02
13ROMANOALBERTOAssegnista13SECS-P/08
14RUSSOIVANAssegnista13SECS-P/11
15SACCHETTIGIULIAAssegnista13SECS-P/07
16SCOGNAMIGLIOFULVIOAssegnista13SECS-P/07
17TALEBBEYDOKHTIELHAMAssegnista13SECS-P/07
18VILLARELENAAssegnista13SECS-P/01
19ZANARDIMARCOAssegnista13SECS-P/08
Totale 19 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1AHMEDSYED ADREESDottorando
2BALOCHMARYAMDottorando
3BARTOLINIMATTEODottorando13SECS-P/07
4BURKOVIVANDottorando
5CAGGIONILORENZODottorando
6CARPINELLIMARIANNADottorando13SECS-P/08
7CORICACARLOALBERTODottorando13SECS-P/07
8DI MASOANTONELLADottorando13SECS-P/07
9DOCAJBORANADottorando13SECS-P/08
10FONTANACARMELODottorando
11IOSSASILVIADottorando
12JAMMEHBAKARYDottorando13SECS-P/11
13MALERBAFEDERICO CARLO MARIADottorando13SECS-P/11
14MOLACAMILLADottorando
15NARDANDREASOFIADottorando13SECS-P/01
16RATHOREALKADottorando13SECS-P/11
17REHMATSANADottorando13SECS-P/08
18RIZZOANGELADottorando13SECS-P/07
19ROVIARONICOLA GIOVANNIDottorando
20SERRAROSELLADottorando
21TATARINOVAELIZAVETADottorando
22TIMERGALEEVADINARADottorando13SECS-P/08
23TOSCANOVALENTINADottorando13SECS-P/07
24ZANARDIMARCODottorando
Totale 24 Voci
Quadro C.2.b Personale tecnico amministrativo
Nessun Dato Inserito