Sezione A – Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Quadro A.1 Dichiarazione degli obiettivi di ricerca del Dipartimento
Stato dell’arte: Il Dipartimento di Giurisprudenza svolge un’attività di ricerca ampia e diversificata in ambito giuridico, omogenea per fini e per metodo, e attua strategie di ricerca volte a fornire risposte ai bisogni generati dai mutamenti sociali e culturali in atto. Gli interessi scientifici sono rivolti ai settori privatistico e pubblicistico (anche nella dimensione comparata) europeistico e internazionalistico, giuseconomico, penale e criminologico, processualistico, storico-giuridico e filosofico-sociologico.
L’alto livello scientifico e professionale degli afferenti al Dipartimento consente una proficua e sempre aperta interazione con le istituzioni, il mondo del lavoro e in generale la società civile. Il Dipartimento è promotore di numerose iniziative scientifiche e i propri componenti sono costantemente coinvolti e impegnati in convegni nazionali e internazionali: ciò fa del Dipartimento un punto di riferimento nello sviluppo e nella divulgazione della cultura giuridica, rivelando una costante apertura e un continuo contatto con la società nel suo divenire, cogliendone le istanze e le trasformazioni. Gli studi condotti presso il Dipartimento offrono infatti un rilevante contributo allo sviluppo della dottrina giuridica italiana e internazionale, grazie anche ad una particolare attenzione a problematiche emergenti e attuali. I risultati scientifici conseguiti sono attestati dalla varietà, dalla numerosità e dallo spessore delle pubblicazioni, che dimostrano un costante e proficuo impegno dei componenti del Dipartimento, attivi nella produzione scientifica.
I risultati della VQR 2011-2014 pongono infatti il Dipartimento in buona posizione a livello nazionale: occupa infatti la 35esima posizione su 167 Dipartimenti giuridici valutati, collocandosi nel primo quartile della graduatoria dei Dipartimenti attivi in Area 12.
Il Dipartimento inoltre risulta, sempre secondo gli esiti della VQR, il migliore Dipartimento giuridico tra quelli di Ateneo. Presenta un indicatore I pari a 0.55 e un indicatore R pari a 1,12. Si tratta del primo esercizio VQR relativo al Dipartimento di Giurisprudenza, che si è costituito il 1° ottobre 2015. La precedente VQR, relativa agli anni 2004-2010 riguardava infatti due dipartimenti giuridici separati (Dipartimento delle Scienze Giuridiche Nazionali e Internazionali e Dipartimento dei Sistemi Giuridici) coordinati da una Scuola (secondo la struttura organizzativa prevista dalla L. 240/2010).
I risultati dell’ultima Vqr (2011-2014) sono stati esaminati e discussi nel corso dei Consigli di Dipartimento e ai docenti, anche attraverso illustrazioni grafiche e fogli excel, è stata rappresentata: 1) la valutazione della ricerca del Dipartimento nella sua interezza in relazione agli esiti nazionali e in una valutazione comparativa con l’area territoriale di riferimento (gli altri Dipartimenti giuridici della Lombardia); 2) la collocazione di ogni SSD presente in Dipartimento rispetto ai corrispondenti SSD a livello nazionale; 3) la posizione di ogni SSD all’interno del Dipartimento.
La discussione e la valutazione ha mirato esclusivamente ad evidenziare punti di forza e criticità presenti nel Dipartimento e una consapevolezza della necessità di mantenere lo standard qualitativo della ricerca nei settori ‘premiati’ dalla Vqr e rafforzare gli SSD in cui gli esiti della ricerca necessitano di contributi di qualità (verificando alla luce del report dell’ANVUR per l’area 12 il soddisfacimento dei requisiti di valutazione – privilegiando talune tipologie di prodotti rispetto ad altre meno apprezzate –).
In particolare, proprio grazie agli esiti VQR, il Dipartimento è stato inserito nella graduatoria definita dall’ANVUR dei Dipartimenti ammessi alla procedura di selezione dei Dipartimenti di eccellenza (352 in totale) e a seguito di presentazione di un progetto di ricerca è risultato tra i 180 Dipartimenti di eccellenza finanziati dal Ministero per un quinquennio (e tra i 15 ammessi per l’area 12 e tra gli 8 Dipartimenti di eccellenza dell’Ateneo Milano-Bicocca).
La stretta collaborazione tra i docenti afferenti al Dipartimento consente di assolvere al meglio i compiti di ricerca di base, i cui esiti confluiscono, tra l’altro, in pubblicazioni scientifiche, nell’organizzazione di convegni, conferenze, seminari o workshop.
I risultati della ricerca vengono illustrati in apposite giornate, aperte alla partecipazione di tutti i docenti dell’Ateneo, in cui docenti, assegnisti e dottorandi si confrontano sugli studi in atto e propongono le linee di ricerca future.
Obiettivi: Il Dipartimento, in coerenza con la programmazione triennale del Dipartimento e con le Politiche di Qualità dell’Ateneo, si propone i seguenti obiettivi, rispetto anche agli esiti della VQR 2011-2014 (individuata come punto di riferimento e base di partenza per lo svolgimento di una riflessione sulla qualità della ricerca dipartimentale e sulla individuazione degli obiettivi futuri):
- Realizzare il progetto di ricerca finanziato al Dipartimento come Dipartimento di eccellenza;
- Consolidare e migliorare la quantità e la qualità della produzione scientifica del Dipartimento;
- Potenziare il profilo internazionale del Dipartimento.
- a) per la distribuzione del FAQD (Fondo di Ateno quota dipartimentale) il Dipartimento si atterrà rigorosamente al Regolamento del PQA-RR (vedi quadro B2). Il Dipartimento nominerà una Commissione, la quale procederà a distribuire l’intera quota FA a in base a criteri di merito, all’esito di una valutazione comparativa di tutte le domande pervenute, basandosi sulla produzione scientifica individuale.
- b) per quanto riguarda la distribuzione di assegni di ricerca i criteri saranno proposti dalla Giunta di Dipartimento e sottoposti al Cdd e terranno conto di due criteri orientativi: sia il consolidamento (e non depotenziamento) di aree in cui vi è un forte sviluppo della ricerca, sia il rafforzamento di aree che in base agli esiti Vqr presentano criticità ;
- c) per quanto riguarda la distribuzione di personale (in particolare dei punti organico assegnati dall’Ateneo) il Dipartimento riceve i punti organico secondo una distribuzione effettuata dal Cda secondo i seguenti criteri:
Sezione B – Sistema di gestione
Quadro B.1 Struttura organizzativa del Dipartimento
La struttura organizzativa del Dipartimento è ricavabile dal sito di Dipartimento (https://www.giurisprudenza.unimib.it) ed è articolata secondo le disposizioni di legge (240/2010) e lo Statuto di Ateneo.
Si compone pertanto di un Direttore, di un Vice Direttore, di una giunta di cui sono membri il Direttore, il vice-Direttore, il referente Amministrativo, i due coordinatori dei CdL afferenti al Dipartimento (quali membri di diritto), un professore ordinario, un professore associato, un ricercatore (afferenti al Dipartimento ed eletti nell'ambito delle rispettive categorie di appartenenza). Si compone inoltre di un Consiglio di Dipartimento di cui sono membri tutti i docenti – professori ordinari, associati, ricercatori – che afferiscono al Dipartimento, di due rappresentati dei dottorandi di ricerca, di due rappresentati degli assegnisti di ricerca e di tredici rappresentanti degli studenti.
Sono inoltre presenti: a) una commissione orientamento composta da quattro docenti che si coordina con la commissione orientamento e job placement di Ateneo per individuare le opportune azioni in tema di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita e di ingresso dei laureati nel mercato del lavoro; b) una commissione stage; c) una commissione internazionale che c1) sottopone al Cdd la proposta di attribuzione dei titoli di visiting e di fellow dei docenti stranieri ospiti del Dipartimento che ne facciano richiesta; c2) valuta le richieste di finanziamento dei visiting incoming e outgoing e le sottopone al Cdd; c3) si occupa degli studenti Erasmus e si coordina con la commissione internazionale di Ateneo; d) un Assicuratore di Qualità della ricerca che si avvale di una propria commissione formata da docenti e ricercatori afferenti al Dipartimento. L’Aq della ricerca coordina e monitora le attività di ricerca e verifica che le azioni e gli obiettivi indicati dal Dipartimento in tema di ricerca siano effettivamente realizzati; e) un coordinatore e un gruppo di riesame (all’interno del quale è nominata la figura dell’Aq per la didattica) per il Corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici Classe L-14 e un coordinatore e un gruppo di riesame (all’interno del quale è nominata la figura dell’Aq per la didattica) per il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza; f) una commissione paritetica composta da tre docenti e tre studenti; g) una commissione che annualmente è nominata in Dipartimento per l’individuazione dei criteri utili ai fini della distribuzione dei fondi FA QD; h) una commissione di biblioteca dipartimentale; i) una commissione orari (commissioni e composizione sono consultabili sul sito dipartimentale).
Per quanto riguarda criteri di premialità e di incentivazione si rimanda ai quadri A1 e B2.
Al Dipartimento è annualmente attribuito un fondo di funzionamento e un fondo per l’incentivazione della didattica. Il Dipartimento determina la distribuzione dei fondi, in particolare di funzionamento, nei diversi capitoli di spesa, riservando quote di tale risorse per pubblicazioni, organizzazione di convegni e seminari scientifici, politiche di premialità e incentivazione, nonchè per attività di sostegno didattico agli studenti. Numerosissime, inoltre, sono le missioni dei docenti che il direttore autorizza per lo svolgimento di ricerche bibliografiche in Italia o all’estero o per la partecipazione, anche in qualità di relatori, a convegni scientifici di rilevanza nazionale e internazionale. A tal proposito occorre precisare che i docenti dispongono di fondi di Ateneo per ricerca individuali (FA) distribuiti secondo criteri di premialità (v. quadro B.2). Tali fondi possono anche essere utilizzati per spese di missioni finalizzate alla ricerca. Il Dipartimento, inoltre, delibera, su richiesta del responsabile scientifico, in ordine all’aumento fino al 50% dell’ammontare mensile degli assegni di ricerca per soggiorni all’estero presso una o più qualificate Università o enti di ricerca, così da incentivare l’internazionalizzazione e lo scambio.
Il Direttore opera in stretta collaborazione con il personale amministrativo del proprio Centro Servizi e del settore didattico così da rappresentare le esigenze dei docenti nell’intento del raggiungimento degli obiettivi di ricerca del Dipartimento.
Il personale amministrativo collabora con i docenti nella cura dei contratti per la pubblicazione sia nella Collana del Dipartimento sia con altre case editrici, nella gestione dei rimborsi delle spese dei relatori nei convegni e seminari scientifici e nella gestione dei progetti europei e dei finanziamenti alla ricerca.
Il Dipartimento attualmente ha disposizione una sala di studio per i dottorandi (in cui si svolgono anche le lezioni curriculari) e stanze dipartimentali appositamente riservate a dottorandi e assegnisti di ricerca, oltre che ai visiting. Il Dipartimento nel 2018 procederà a una razionalizzazione e una ridistribuzione degli spazi in modo da garantire ulteriori stanze ad assegnisti, dottorandi e visiting (dotate delle infrastrutture e degli strumenti necessari per lo svolgimento dell’attività di ricerca). Si intende procedere nel 2018 alla creazione di una Sala riunioni ubicata negli spazi destinati al Centro di studi Law and pluralism (BiLap), dove saranno allestiti ulteriori spazi per i visiting , i dottorandi e il personale amministrativo assunto grazie ai finanziamenti del progetto di eccellenza. Si intende inoltre procedere all'allestimento di una Sala Tribunale /Moot Court per gli studenti per simulazione di processi o seminari competitivi. Ai dottorandi, assegnisti e visiting è consentito e agevolato l’accesso alla biblioteca, ubicata sullo stesso piano del Dipartimento, la consultazione dei volumi posseduti dalla biblioteca, l’accesso alle banche dati e riviste on line disponibili agli stessi docenti.
Obiettivo del Dipartimento è di proseguire nel processo di informatizzazione degli spazi dipartimentali con le più avanzate tecnologie, per consentire un’adeguata attività di ricerca, innovative modalità di insegnamento e per garantire la possibilità di effettuare riunioni telematiche. .
Quadro B.1.b Gruppi di Ricerca
Nessun Dato Inserito
Quadro B.2 Politica per l'assicurazione di qualità del Dipartimento
Il Dipartimento partecipa attraverso un proprio rappresentante al PQA-RR (Presidio di Qualità Ramo Ricerca) di Ateneo e ne recepisce le linee.
Il PQA-RR organizza, monitora e supervisiona lo svolgimento delle procedure di assicurazione di qualità di Ateneo. In particolare, ha il compito specifico di un continuo aggiornamento delle informazioni contenute nelle schede SUA-Rd di ciascun Dipartimento, sovraintende al regolare svolgimento delle procedure di AQ per le attività di ricerca, svolge un ruolo di consulenza verso gli organi di governo e di consulenza, supporto e monitoraggio per i Dipartimenti, per lo sviluppo di interventi di miglioramento delle attività di ricerca, valuta l’efficacia degli interventi di miglioramento per le attività sopra indicate e le loro effettive conseguenze, assicura il flusso informativo da e verso il Nucleo di Valutazione.
L’Ateneo, in ragione delle premesse ivi indicate, ha proceduto, su indicazione degli organi di governo, a distribuire le risorse (economiche e di personale) ai Dipartimenti secondo criteri di qualità, basati in parte sui risultati ottenuti da ciascuno dei dipartimenti nella VQR 2011-2014 (v. quadro A1).
Il Dipartimento tuttavia, pur ritenendo che gli esiti Vqr costituiscano un elemento di riflessione e di analisi dell’attività di ricerca in atto e delle strategie volte al miglioramento dei risultati ottenuti, si propone di promuovere la ricerca in tutte le sue aree. A tale proposito si specifica che nel presentare il progetto per il riconoscimento di Dipartimento di Eccellenza si sono voluti coinvolgere tutti gli SSD di area 12, nella convinzione che il Dipartimento potrà raggiungere i migliori obiettivi evitando squilibri al proprio interno (come sarebbe nel caso di una premialità esclusiva o preponderante o ai settori con gli esiti migliori o a quelli con i risultati peggiori nell’esercizio VQR). Tuttavia, pur rimanendo all’interno di un quadro unitario, si è suddiviso il progetto in 5 distinte aree tematiche (Pluralismo e democrazia, Sicurezza pubblica, Lotta al terrorismo e cooperazione internazionale, Pluralismo e giustizia penale, Il lavoro e l’impresa nella società plurale, Minori e famiglia) capaci di mettere in luce quei settori (dal diritto costituzionale a quello internazionale, dal diritto del lavoro al diritto e alla procedura penale, dal diritto processuale civile al diritto dell’unione europea e al diritto ecclesiastico) che avevano già avviato ricerche di base sul tema e che avevano ottenuto o ottime/buone valutazioni nella VQR o riconoscimenti internazionali attraverso l’attribuzione di finanziamenti.
Anche il reclutamento nel progetto di eccellenza (che si avvierà nel 2018) sarà legato alle aree indicate, in modo che i punti organico di Ateneo potranno essere in parte utilizzati per quei settori che necessitano di rafforzamento sia nell’attività didattica (particolarmente onerosa) sia in quella di ricerca con l’inserimento di forze nuove (ricercatori o docenti ‘esterni’).
Per quanto riguarda la distribuzione del Fondo di Ateneo ai singoli docenti e ricercatori, il Dipartimento, coerentemente con il programma strategico di Ateneo, opera in conformità al Regolamento del PQA RR di Ateneo. Come precisato nel quadro A1, il Consiglio di Dipartimento di Giurisprudenza nomina una Commissione, la quale procede a distribuire l’intera quota FA sulla base esclusiva di criteri di merito all’esito di una valutazione comparativa di tutte le domande pervenute, basandosi sulla produzione scientifica individuale, considerando la continuità della produzione, ma soprattutto la qualità della stessa, stabilendo un numero massimo di pubblicazioni che ciascun docente/ricercatore sottoporrà alla commissione, scelte tra quelle prodotte nel triennio di riferimento.
L’area 12 è area non bibliometrica e quindi nell’impossibilità di ricorrere a criteri quali percentili o impact factor o indicizzazioni, la Commissione individua i criteri attenendosi, per quanto possibile, agli indicatori ANVUR (pertanto valuta unicamente i prodotti rappresentati da articoli scientifici, contributi in opere collettanee, monografie e manuali critici, di contenuto non meramente didattico, come da VQR 2011-2014) e stabilisce criteri ispirati alla scientificità e alla classe di appartenenza delle riviste, alla collocazione editoriale del prodotto sottoposto a valutazione. I criteri vengono discussi in un’apposita riunione in cui la Commissione porta a conoscenza e condivide con i partecipanti criteri e ragione dei criteri stessi. Il documento definitivo è poi successivamente approvato in una seduta del Cdd. Tale procedura consente lo svolgimento di un’attività di controllo e di monitoraggio sulla produttività e sulla qualità scientifica della ricerca dipartimentale. L’adozione di criteri uniformi a quelli esperiti nell’esercizio Vqr consente una sorta di predittività degli esiti della VQR successiva: ogni docente, selezionando i prodotti ritenuti migliori e accertando l’esito del processo valutativo della Commissione, opera una simulazione di autovalutazione dei possibili prodotti da presentare in fase di VQR.
L'AQ della ricerca insieme alla sua commissione monitora le attività di ricerca ( anche di terza missione) svolta dai docenti del dipartimento e presenta una relazione annuale al Cdd di quanto rilevato. Costante è l'invito ai docenti ad aggiornare la banca data IRIS in modo che l'esame della produttività (quantitativa e qualitativa) dei componenti del Dipartimento sia reale ed effettiva e sia possibile intervenire tempestivamente, per quanto possibile, in quei settori in cui si riscontrino delle criticità.
Quadro B.3 Riesame della Ricerca Dipartimentale
Il Dipartimento svolge un monitoraggio sulla quantità e qualità della produzione scientifica dei docenti e dei ricercatori nonché una riflessione sugli esiti delle periodiche VQR al fine di migliorare le proprie performance, rilevando criticità e punti di forza. L’obiettivo è ovviamente migliorare la qualità della ricerca, anche se i diversi criteri adottati da Anvur nel primo e secondo esercizio VQR (con relativi differenti punteggi di valutazione) hanno reso difficile una comparazione tra prima e seconda Vqr (resa ancora più complessa dal fatto che la Vqr 2004-2010 ricadeva su due dipartimenti distinti e quella 2011-2014 su un Dipartimento unico). L’analisi dei risultati Vqr, nonostante il forte ruolo giocato dalla discrezionalità dei valutatori anonimi a dispetto di parametri ‘oggettivi’ e formali, consente tuttavia di individuare taluni criteri preferenziali: maggior importanza alle monografie, apprezzamento dei saggi in riviste di classe A, impatto sulla comunità scientifica nazionale e internazionale dei risultati conseguiti. Queste sono le indicazioni che possono essere offerte per guidare nel futuro le scelte dei prodotti.
Il Dipartimento ha inoltre nominato un Assicuratore di qualità (AQ), responsabile del processo di qualità nel segno richiesto da Anvur, e una commissione di ricerca che svolge una funzione consultiva e di monitoraggio dell'attività scientifica, capace sia di suggerire politiche di sviluppo della ricerca dipartimentale sia di verificare la continuità produttiva, per singoli docenti e per settori. L’AQ e la commissione si riuniranno due volte l’anno e stenderanno un report riguardante il raggiungimento dei singoli obiettivi di ricerca proposti annualmente dal Dipartimento. Il report sarà sottoposto al Direttore e poi discusso dalla Giunta di Dipartimento la quale, a sua volta, lo presenterà al Consiglio di Dipartimento. In quella sede l’AQ illustrerà lo stato di avanzamento e i risultati di ricerca raggiunti, evidenziando criticità e suggerendo azioni di miglioramento. Non va inoltre dimenticato che l’Ateneo dispone di un sistema (IRIS BOA) che consente un monitoraggio costante delle pubblicazioni prodotte dai docenti afferenti al Dipartimento, agevolando non solo il controllo, ma anche eventuali suggerimenti sulle tipologie da sottoporre a valutazione in sede di VQR.
Inoltre i componenti del Dipartimento, unitamente agli assegnisti e ai dottorandi, illustreranno i risultati scientifici acquisiti e le ricerche in atto in giornate espressamente dedicate al confronto e al dibattito sui temi oggetto di analisi.
Gli indicatori per verificare se gli obiettivi proposti sono stati raggiunti e se le politiche e/o strategie sono efficaci risultano essere: numero di progetti locali e nazionali a cui i docenti hanno partecipato e valutazione conseguita; numero di progetti europei presentati e valutazione conseguita; numero di domande presentate per accedere alle quote competitive di Ateneo riservate ai progetti europei che pur avendo ottenuto una buona valutazione non sono stati ammessi al finanziamento e numero di progetti finanziati; verifica dei ricercatori/professori associati vincitori di FABR (Fondo per il delle attività base di ricerca) istituito dalla Legge di Bilancio 2017 (Legge 232/2016); verifica degli esiti sia a livello dipartimentale che per singoli SSD delle periodiche VQR; verifica della tipologia di produzione scientifica individuale attraverso l’analisi del sistema IRIS in fase di distribuzione delle risorse FA QD.
Per quanto riguarda il progetto del Dipartimento di eccellenza, le attività saranno sottoposte a un costante monitoraggio da parte di una Commissione dipartimentale, che sarà composta, oltre che dal referente del progetto, da cinque docenti del Dipartimento, responsabile ciascuno di una delle aree tematiche che compongono il progetto, e da un responsabile amministrativo. Tale Commissione presenterà una relazione annuale e due relazioni semestrali nelle quali verrà presentato lo stato di avanzamento del progetto. La Commissione dipartimentale opererà in stretto raccordo con il Consiglio di Dipartimento, con il quale procederà ad attuare i processi di monitoraggio del progresso del progetto (in relazione a obiettivi, costi, tempi, qualità e rischi) e della sua fattibilità.
La Commissione Dipartimentale si interfaccerà regolarmente anche con il Presidio della Qualità dell'Ateneo (PQA), che valuterà i report sulla base degli indicatori prestabiliti, e con la fondazione Iniziative e Studi sulla Multietnicità (ISMU), ente scientifico indipendente che promuove studi, ricerche e iniziative sulla società multietnica e multiculturale e che negli ultimi vent'anni è diventato interlocutore privilegiato per tutte le agenzie implicate nella governance di tali processi. L'istituto ha consolidata esperienza nel monitoraggio e nella valutazione di progetti finanziati con fondi nazionali, europei e bandi pubblici. Al termine di ogni anno, la Commissione stenderà una relazione dettagliata che sarà consegnata al Consiglio del Dipartimento per una condivisione interna degli obiettivi, al PQA, che lo valuterà sulla base degli indicatori stabiliti, e all'ISMU, che effettuerà come organo di monitoraggio esterno e indipendente il controllo dei risultati. Annualmente la Commissione dipartimentale e il Consiglio di Dipartimento stabiliranno congiuntamente le azioni da intraprendere in caso di scostamenti rilevanti rispetto a quanto previsto dal progetto, sia per quanto riguarda gli obiettivi da perseguire sia dal punto di vista del budget, definendo di conseguenza riallocazioni di risorse (budget o personale).
Sezione C – Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1.a Laboratori di ricerca
Nessun Dato Inserito
Quadro C.1.b Grandi attrezzature di ricerca
Nessun Dato Inserito
Quadro C.1.c Biblioteche e patrimonio bibliografico
Biblioteca di Ateneo - Sede Centrale
Biblioteca di Ateneo - Sede di Scienze
Biblioteca di Ateneo - Sede di Medicina
Sito Web: https://www.biblio.unimib.it
Monografie cartacee (libri antichi e moderni): 277.370
Annate di periodici cartacei: 56.593
Titoli di periodici cartacei in abbonamento: 574
Libri elettronici: 247.511
Titoli di periodici elettronici: 45.345
Banche dati: 118
Quadro C.2.a Personale
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Prof. OrdinariProf. AssociatiRicercatoriRicercatori a t. d.AssegnistiDottorandi
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ARCARI | MAURIZIO | Professore Ordinario | 12 | IUS/13 | ||||
2 | BORSELLINO | PATRIZIA | Professore Ordinario | 12 | IUS/20 | ||||
3 | CARTABIA | MARTA MARIA CARLA | Professore Ordinario | 12 | IUS/08 | ||||
4 | CASELLA | PAOLO GIOVANNI GILDO | Professore Ordinario | 12 | IUS/04 | ||||
5 | CERETTI | ADOLFO | Professore Ordinario | 06 | MED/43 | ||||
6 | CERINI | DIANA VALENTINA | Professore Ordinario | 12 | IUS/02 | ||||
7 | CHIODI | GIOVANNI | Professore Ordinario | 12 | IUS/19 | ||||
8 | DACCO' | ALESSANDRA | Professore Ordinario | 12 | IUS/04 | ||||
9 | DANOVI | FILIPPO | Professore Ordinario | 12 | IUS/15 | ||||
10 | GARLATI | LOREDANA | Professore Ordinario | 12 | IUS/19 | ||||
11 | GUGLIELMETTI | GIOVANNI | Professore Ordinario | 12 | IUS/04 | ||||
12 | HONORATI | COSTANZA | Professore Ordinario | 12 | IUS/14 | ||||
13 | INZITARI | BRUNO | Professore Ordinario | 12 | IUS/01 | ||||
14 | IORIO | GIOVANNI | Professore Ordinario | 12 | IUS/01 | ||||
15 | LA ROCCA | GIOACCHINO | Professore Ordinario | 12 | IUS/01 | ||||
16 | MAZZA | OLIVIERO | Professore Ordinario | 12 | IUS/16 | ||||
17 | NINATTI | STEFANIA | Professore Ordinario | 12 | IUS/08 | ||||
18 | PECORELLA | CLAUDIA | Professore Ordinario | 12 | IUS/17 | ||||
19 | RAMAJOLI | MARGHERITA | Professore Ordinario | 12 | IUS/10 | ||||
20 | SCARPELLI | FRANCO | Professore Ordinario | 12 | IUS/07 | ||||
21 | SCOVAZZI | TULLIO | Professore Ordinario | 12 | IUS/13 | ||||
Totale 21 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ANTONIOLI | MARCO LUIGI | Professore Associato | 12 | IUS/10 | ||||
2 | BISCOTTI | BARBARA | Professore Associato | 12 | IUS/18 | ||||
3 | BONETTI | PAOLO | Professore Associato | 12 | IUS/08 | ||||
4 | BUZZACCHI | CHIARA | Professore Associato | 12 | IUS/18 | ||||
5 | BUZZELLI | SILVIA | Professore Associato | 12 | IUS/16 | ||||
6 | CERINI | DIANA VALENTINA | Professore Associato | 12 | IUS/02 | ||||
7 | CORNELLI | ROBERTO | Professore Associato | 06 | MED/43 | ||||
8 | DELSIGNORE | MONICA | Professore Associato | 12 | IUS/10 | ||||
9 | FURLAN | FEDERICO | Professore Associato | 12 | IUS/08 | ||||
10 | GAGGERO | PAOLO | Professore Associato | 12 | IUS/01 | ||||
11 | GIASANTI | LORENZO | Professore Associato | 12 | IUS/07 | ||||
12 | LAMARQUE | ELISABETTA | Professore Associato | 12 | IUS/09 | ||||
13 | MARCHEI | NATASCIA | Professore Associato | 12 | IUS/11 | ||||
14 | MARRA | ALFREDO | Professore Associato | 12 | IUS/10 | ||||
15 | MARTINELLI | CLAUDIO | Professore Associato | 12 | IUS/21 | ||||
16 | PAPANICOLOPULU | IRINI | Professore Associato | 12 | IUS/13 | ||||
17 | PICCININI | VALENTINA | Professore Associato | 12 | IUS/01 | ||||
18 | PISCITELLI | LUIGI | Professore Associato | 12 | IUS/10 | ||||
19 | RONDINI | PAOLO | Professore Associato | 12 | IUS/19 | ||||
20 | ROSSETTI | ANDREA | Professore Associato | 12 | IUS/20 | ||||
21 | RUGA RIVA | CARLO | Professore Associato | 12 | IUS/17 | ||||
22 | SARTORI | NICOLA | Professore Associato | 12 | IUS/12 | ||||
23 | SEMEGHINI | DANILO | Professore Associato | 12 | IUS/04 | ||||
24 | VANZ | MARIA CRISTINA | Professore Associato | 12 | IUS/15 | ||||
25 | VETTOR | TIZIANA | Professore Associato | 12 | IUS/07 | ||||
26 | VIGEVANI | GIULIO ENEA | Professore Associato | 12 | IUS/08 | ||||
27 | ZACCHE' | FRANCESCO | Professore Associato | 12 | IUS/16 | ||||
Totale 27 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ALVINO | ILARIO | Ricercatore a tempo indeterminato | 12 | IUS/07 | ||||
2 | CAPITTA | ANNA MARIA | Ricercatore a tempo indeterminato | 12 | IUS/16 | ||||
3 | CITRONI | GABRIELLA | Ricercatore a tempo indeterminato | 12 | IUS/13 | ||||
4 | CRESPI | SERENA | Ricercatore a tempo indeterminato | 12 | IUS/14 | ||||
5 | CUNEO | PAOLA OMBRETTA | Ricercatore a tempo indeterminato | 12 | IUS/18 | ||||
6 | DAMENO | ROBERTA | Ricercatore a tempo indeterminato | 12 | IUS/20 | ||||
7 | DODARO | GIANDOMENICO | Ricercatore a tempo indeterminato | 12 | IUS/17 | ||||
8 | DONATI | ALESSANDRA | Ricercatore a tempo indeterminato | 12 | IUS/02 | ||||
9 | FERRARI | MARIANGELA | Ricercatore a tempo indeterminato | 12 | IUS/01 | ||||
10 | FORNARI | MATTEO NICOLA | Ricercatore a tempo indeterminato | 12 | IUS/13 | ||||
11 | FORNI | LORENA | Ricercatore a tempo indeterminato | 12 | IUS/20 | ||||
12 | LUGLI | MATTEO | Ricercatore a tempo indeterminato | 12 | IUS/11 | ||||
13 | MARUFFI | RITA | Ricercatore a tempo indeterminato | 12 | IUS/15 | ||||
14 | PASSERINI GLAZEL | LORENZO | Ricercatore a tempo indeterminato | 12 | IUS/20 | ||||
15 | RIZZI | MARIA GRAZIA | Ricercatore a tempo indeterminato | 12 | IUS/18 | ||||
16 | TANZARELLA | PALMINA | Ricercatore a tempo indeterminato | 12 | IUS/08 | ||||
17 | UBERTAZZI | BENEDETTA CARLA ANGELA MARIA | Ricercatore a tempo indeterminato | 12 | IUS/14 | ||||
18 | VERGA | MASSIMILIANO | Ricercatore a tempo indeterminato | 12 | IUS/20 | ||||
19 | VILLA | ALBERTO | Ricercatore a tempo indeterminato | 12 | IUS/15 | ||||
Totale 19 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | DOVA | MASSIMILIANO | Ricercatore a tempo determinato | 12 | IUS/17 | ||||
2 | FERRARIS | FEDERICO | Ricercatore a tempo determinato | 12 | IUS/15 | ||||
3 | MASSIRONI | ANDREA GIOVANNI | Ricercatore a tempo determinato | 12 | IUS/19 | ||||
4 | NATALI | LORENZO | Ricercatore a tempo determinato | 06 | MED/43 | ||||
5 | SALARDI | SILVIA | Ricercatore a tempo determinato | 12 | IUS/20 | ||||
6 | SARTORI | NICOLA | Ricercatore a tempo determinato | 12 | IUS/12 | ||||
7 | SPOLAORE | PIERGIUSEPPE | Ricercatore a tempo determinato | 12 | IUS/04 | ||||
8 | SQUAZZONI | ALESSANDRO | Ricercatore a tempo determinato | 12 | IUS/10 | ||||
9 | VARVA | SIMONE | Ricercatore a tempo determinato | 12 | IUS/07 | ||||
10 | ZICCHITTU | PAOLO | Ricercatore a tempo determinato | 12 | IUS/08 | ||||
Totale 10 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ANGELUCCI | ANTONIO | Assegnista | 12 | IUS/11 | ||||
2 | AUTIERO | LIDIA | Assegnista | 12 | IUS/17 | ||||
3 | BACCO | FEDERICO | Assegnista | 12 | IUS/17 | ||||
4 | BATTISTON | PIETRO | Assegnista | 12 | IUS/12 | ||||
5 | BERNASCONI | SARA | Assegnista | 12 | IUS/14 | ||||
6 | BINIK | ORIANA | Assegnista | 06 | MED/43 | ||||
7 | CANZIAN | NICOLA | Assegnista | 12 | IUS/08 | ||||
8 | DEPETRIS | ELENA | Assegnista | 12 | IUS/01 | ||||
9 | DOVA | MASSIMILIANO | Assegnista | 12 | IUS/17 | ||||
10 | FAGNANI | ELISA | Assegnista | 12 | IUS/10 | ||||
11 | GIACONI | MARTA | Assegnista | 12 | IUS/07 | ||||
12 | GIANELLO | SIMONE | Assegnista | 12 | IUS/21 | ||||
13 | INGALLINA | LUCA | Assegnista | 12 | IUS/18 | ||||
14 | KOSTNER | ALESSANDRA | Assegnista | 12 | IUS/12 | ||||
15 | PELLEGATTA | STEFANO | Assegnista | 12 | IUS/01 | ||||
16 | PINI | IRENE | Assegnista | 12 | IUS/12 | ||||
17 | RABAI | BEATRICE | Assegnista | 12 | IUS/10 | ||||
18 | REDAELLI | ILARIA | Assegnista | 12 | IUS/16 | ||||
19 | REMELLI | ALICE | Assegnista | 12 | IUS/16 | ||||
20 | SAPORITI | MICHELE | Assegnista | 12 | IUS/20 | ||||
21 | SILEONI | SERENA | Assegnista | 12 | IUS/08 | ||||
22 | SPADARO | NADIA SIMA | Assegnista | 12 | IUS/10 | ||||
23 | TANI | ILARIA | Assegnista | 12 | IUS/13 | ||||
24 | ZICCHITTU | PAOLO | Assegnista | 12 | IUS/08 | ||||
25 | ZULBERTI | MARTINO | Assegnista | 12 | IUS/15 | ||||
Totale 25 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ALEMANNO | ROBERTO | Dottorando | ||||||
2 | ALEMANNO | ROBERTO | Dottorando | 12 | IUS/15 | ||||
3 | ALQAWASMI | AMAL YOUSEF OMAR | Dottorando | 12 | IUS/02 | ||||
4 | ALQAWASMI | AMAL YOUSEF OMAR | Dottorando | ||||||
5 | ANZANELLO | LUCREZIA GIORGIA MARIA | Dottorando | 12 | IUS/02 | ||||
6 | AUTIERO | LIDIA | Dottorando | 12 | IUS/17 | ||||
7 | AUTIERO | LIDIA | Dottorando | ||||||
8 | BAJ | GIULIA | Dottorando | 12 | IUS/13 | ||||
9 | BAJ | GIULIA | Dottorando | ||||||
10 | BALBI | FRANCESCA | Dottorando | 12 | IUS/14 | ||||
11 | BARBARESCO | MATTEO | Dottorando | ||||||
12 | BELVISO | LUCA | Dottorando | 12 | IUS/10 | ||||
13 | BERTI | NICOLA | Dottorando | 12 | IUS/10 | ||||
14 | BITONTI | DOMENICO | Dottorando | 12 | IUS/12 | ||||
15 | BIZ | CARLO | Dottorando | 12 | IUS/14 | ||||
16 | BOGA | VICTORIA ALLEGRA | Dottorando | ||||||
17 | BOGA | VICTORIA ALLEGRA | Dottorando | 12 | IUS/17 | ||||
18 | BRIAMONTE | ANNAMARIA | Dottorando | 12 | IUS/10 | ||||
19 | CAMONI | DANIELE | Dottorando | 12 | IUS/08 | ||||
20 | CARDINALE | NOEMI MARIA | Dottorando | 12 | IUS/17 | ||||
21 | CARDINALE | NOEMI MARIA | Dottorando | ||||||
22 | CARRETTO | NICCOLÒ | Dottorando | 12 | IUS/12 | ||||
23 | CAVALETTO | TOMMASO | Dottorando | 12 | IUS/20 | ||||
24 | CONSOLO | GIOVANNI | Dottorando | 12 | IUS/12 | ||||
25 | COVELLI | ROBERTA | Dottorando | 12 | IUS/07 | ||||
26 | D'ALTILIA | LETIZIA | Dottorando | 12 | IUS/17 | ||||
27 | DE ANDRADE | MARIANA CLARA | Dottorando | 12 | IUS/13 | ||||
28 | DE GREGORIO | GIOVANNI | Dottorando | 12 | IUS/08 | ||||
29 | DI GIACOMO | GIULIA | Dottorando | 12 | IUS/19 | ||||
30 | FEDERICI | FRANCESCA MARIA | Dottorando | 12 | IUS/17 | ||||
31 | FELLONI | GIACOMO | Dottorando | 12 | IUS/15 | ||||
32 | FERRARI | MONICA RITA | Dottorando | ||||||
33 | FERRARI | MONICA RITA | Dottorando | 12 | IUS/18 | ||||
34 | FERREIRA DUTRA | GABRIELA | Dottorando | 12 | IUS/13 | ||||
35 | FRANCIOSO | CHIARA | Dottorando | 12 | IUS/12 | ||||
36 | GALIMBERTI | MARCO | Dottorando | 12 | IUS/08 | ||||
37 | GERMANO | RICCARDO | Dottorando | 12 | IUS/16 | ||||
38 | GUALTIERI | MARTINA MARIA MACARENA | Dottorando | 12 | IUS/13 | ||||
39 | ILLESCAS MOGROVEJO | BETSABÉ XIMENA | Dottorando | ||||||
40 | ILLESCAS MOGROVEJO | BETSABÉ XIMENA | Dottorando | 12 | IUS/19 | ||||
41 | IMBROSCIANO | CHIARA | Dottorando | 12 | IUS/15 | ||||
42 | INVERNIZZI | JACOPO | Dottorando | 12 | IUS/15 | ||||
43 | LAVATELLI | MARCO | Dottorando | 12 | IUS/10 | ||||
44 | LISI | ALESSANDRO | Dottorando | 12 | IUS/12 | ||||
45 | MAGESTE CASTELAR CAMPOS | BERNARDO | Dottorando | ||||||
46 | MAGESTE CASTELAR CAMPOS | BERNARDO | Dottorando | 12 | IUS/13 | ||||
47 | MAINA | VERONICA | Dottorando | 12 | IUS/17 | ||||
48 | MAINA | VERONICA | Dottorando | ||||||
49 | MAIONI | CORINNE | Dottorando | 12 | IUS/11 | ||||
50 | MANCIN | FRANCESCO | Dottorando | ||||||
51 | MANCIN | FRANCESCO | Dottorando | 12 | IUS/20 | ||||
52 | MANDRIOLI | DANIELE | Dottorando | ||||||
53 | MANDRIOLI | DANIELE | Dottorando | 12 | IUS/13 | ||||
54 | MANGIAFICO | GIULIO | Dottorando | ||||||
55 | MANGIAFICO | GIULIO | Dottorando | 12 | IUS/12 | ||||
56 | MARCIA | VALERIA | Dottorando | 12 | IUS/02 | ||||
57 | MAURI | FRANCESCA | Dottorando | 12 | IUS/08 | ||||
58 | MERSINI | MARSELA | Dottorando | ||||||
59 | MERSINI | MARSELA | Dottorando | 12 | IUS/10 | ||||
60 | MICHIELI | ANDREA | Dottorando | 12 | IUS/09 | ||||
61 | MONTORSI | MATTEO | Dottorando | 12 | IUS/17 | ||||
62 | PERRINO | STEFANIA PIA | Dottorando | 12 | IUS/01 | ||||
63 | PIROTTA | GIACOMO | Dottorando | 12 | IUS/15 | ||||
64 | PISANI TEDESCO | ANDREA | Dottorando | 12 | IUS/02 | ||||
65 | REMONTI | ELISA | Dottorando | 12 | IUS/01 | ||||
66 | REMONTI | ELISA | Dottorando | ||||||
67 | RIPAMONTI | DAVIDE MATTEO | Dottorando | 12 | IUS/01 | ||||
68 | ROMANELLI | BARTOLOMEO | Dottorando | 12 | IUS/16 | ||||
69 | TAVASSI | LUDOVICA | Dottorando | 12 | IUS/16 | ||||
70 | TORLASCO | FRANCESCA | Dottorando | 12 | IUS/17 | ||||
71 | TROPEA | ALESSANDRO | Dottorando | 12 | IUS/12 | ||||
72 | VANNONI | GAIA | Dottorando | 12 | IUS/20 | ||||
73 | VARANO | CRISTINA | Dottorando | 12 | IUS/01 | ||||
74 | VIMERCATI | SILVIA | Dottorando | 12 | IUS/08 | ||||
75 | ZAMPINO | GIUSEPPA | Dottorando | 12 | IUS/01 | ||||
Totale 75 Voci |
Quadro C.2.b Personale tecnico amministrativo
Nessun Dato Inserito