PARTE I: Obiettivi, risorse e gestione del Dipartimento

Sezione A – Obiettivi di ricerca del Dipartimento

Quadro A.1 Dichiarazione degli obiettivi di ricerca del Dipartimento

1. Obiettivi di ricerca

Il Dipartimento ha individuato, per quanto riguarda la ricerca e la terza missione, n. 3 obiettivi per il triennio 2023-2025 (in aggiunta a due ulteriori obiettivi relativi all’area Didattica e uno, per l’area Orientamento):

Obiettivo ricerca 1: Iniziative di supporto alla predisposizione di proposte progettuali su bandi competitivi soprattutto UE e internazionali 

Il Dipartimento intende incentivare la partecipazione a bandi di ricerca competitivi, con particolare attenzione a quelli UE e internazionali. Questi prevedono finanziamenti mediamente più significativi rispetto a quelli nazionali e promuovono i profili di internazionalità della ricerca. Al fine di accrescere le competenze per la compilazione (in lingua inglese) delle domande di partecipazione a tali bandi, il Dipartimento organizza nel triennio considerato due iniziative per facilitare l’ideazione e la stesura delle proposte progettuali. Si prevede la collaborazione di esperti esterni o di Ateneo. Tali iniziative saranno indirizzate anche a ricercatori nella fase iniziale della carriera (early career researchers) del Dipartimento. Per garantire la più ampia partecipazione possibile, si prevede l’utilizzo di modalità telematiche, come la registrazione e la diretta streaming.

Il principale indicatore del successo di questo obiettivo sarà il numero di iniziative proposte. Target: ideazione e realizzazione di una iniziativa nel 2023, da replicare successivamente, nonché ideazione di un’ulteriore e diversa iniziativa nel 2024, da realizzarsi nel 2025.

Valore misurato al 31/12/23: nell’ottobre 2023 è stata realizzata la Winter School ‘Starting a Grant Proposal - The value of interdisciplinary in grant writing’, rivolta ad un numero limitato di dottorandi ed assegnisti, in collaborazione con altri Dipartimenti e a pagamento. Inoltre, è stata nominata dal Dipartimento, nel dicembre 2023, una Commissione ad hoc per l’organizzazione di seminari gratuiti, aperti ad ogni membro del Dipartimento e pensati nello specifico per la progettazione europea in ambito giuridico da realizzarsi nel 2025. Tale Commissione ha iniziato immediatamente i lavori.

Percentuale di raggiungimento del risultato: 100% 

Obiettivo ricerca 2: Internazionalizzazione - Visiting in entrata

Il Dipartimento, al fine di migliorare l’indice di internazionalizzazione (e, conseguentemente, la qualità della ricerca e della didattica), intende incentivare il flusso dei visiting incoming sia tramite la procedura di finanziamento prevista dal Dipartimento sia tramite la mobilità docenti Erasmus+. L’incremento di visiting incoming sarà altresì funzionale alla stipula di ulteriori accordi e convenzioni internazionali e alla creazione di nuovi network di ricerca.

L'indicatore principale sarà quello del numero di visiting incoming. Target: invitare colleghi stranieri a presentare domanda per i programmi visiting incoming, in modo da ottenere un numero costante di visiting in entrata - sia tramite la procedura prevista dal Dipartimento sia tramite la mobilità docenti Erasmus+ - di almeno 3 all’anno.

Valore misurato al 31/12/23: 3 visiting in entrata.

Percentuale di raggiungimento del risultato: 100%.

Obiettivo ricerca 3: iniziative a sostegno della ricerca di dottorandi

Il Dipartimento intende incrementare il numero di iniziative che supportano le attività di ricerca dei dottorandi. In particolare, si prevede che i dottorandi organizzino eventi di disseminazione della ricerca al fine di dare risonanza e visibilità alle loro attività (anche in relazione all’instaurazione di contatti con altri Atenei, enti, imprese). Segnatamente, è prevista la progettazione e realizzazione di n. 2 eventi, uno per i dottorandi del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche e uno per i dottorandi del nuovo dottorato “Risorse per la nuova p.a.: persone e dati”. Sarà istituito un comitato organizzatore, integralmente costituito da dottorandi, ai quali sarà anche affidata la gestione e conduzione degli eventi.

L'indicatore sarà il numero di iniziative a sostegno della ricerca dei dottorandi. Target: ideazione di un evento nel 2023 da realizzarsi nel 2024; ideazione di un ulteriore evento nel 2024 da realizzarsi nel 2025.

Valore misurato al 31/12/23: è stata ideata, da parte dei rappresentanti dei dottorandi del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche (cicli 36°, 37°, 38° e 39°), una giornata dottorale da svolgersi nel settembre/ottobre 2024, articolata in diversi panels (di dottorandi e discussants), sul tema “Innovazione e diritto” (considerando sia l’innovazione tecnologica, sia quella manageriale/organizzativa).

Percentuale di raggiungimento del risultato: 100%.

Per il triennio 2023-2025 il Dipartimento ha valutato di non inserire alcun obiettivo inerente alla terza missione.

 

2. Criteri di distribuzione delle risorse finalizzati alla realizzazione degli obiettivi di ricerca e terza missione del Dipartimento

2.1 Personale

La programmazione del fabbisogno del personale docente avviene secondo i seguenti criteri:

  • esigenze didattiche e di ricerca;
  • specifici progetti di ricerca innovativi;
  • necessità di rafforzare settori che ad esito di VQR risultino particolarmente deboli nella produzione scientifica;
  • garantire la presenza di almeno un ordinario in ogni settore scientifico disciplinare.

Tali criteri sono in coerenza con quanto stabilito dall’ateneo nel suo Piano Strategico 2023-2025.  Essi sono pubblicizzati in Consiglio di Dipartimento con l’approvazione del Piano Triennale.

2.2 Piano Economico

Al Dipartimento sono annualmente attribuiti un fondo di funzionamento e un fondo per il potenziamento della didattica.

Il Dipartimento determina la distribuzione dei fondi nei diversi capitoli di spesa, riservando quote di tali risorse per pubblicazioni, revisioni linguistiche di pubblicazioni in lingua inglese (per docenti, ricercatori e dottorandi), per l’organizzazione di convegni e seminari scientifici, nonché per attività di sostegno didattico agli studenti e altre attività didattiche quali Summer Schools, viaggi studio e competizioni giuridiche fra Atenei, nazionali e internazionali. Numerosissime, inoltre, sono le missioni dei docenti che il Direttore autorizza per lo svolgimento di ricerche bibliografiche in Italia o all’estero o per la partecipazione, anche in qualità di relatori, a convegni scientifici di rilevanza nazionale e internazionale. A tal proposito occorre precisare che i docenti dispongono di fondi di Ateneo per ricerca individuali (fondi FA) distribuiti secondo criteri di premialità.

Per quanto riguarda la distribuzione dei fondi FA ai singoli docenti e ricercatori, il Dipartimento, coerentemente con il programma strategico di Ateneo, opera in conformità al Regolamento del PQA-RR di Ateneo. A tal fine il Consiglio di Dipartimento nomina una commissione, la quale procede a distribuire l’intera quota FA sulla base esclusiva di criteri di merito all’esito di una valutazione comparativa di tutte le domande pervenute, basandosi sulla produzione scientifica individuale, considerando la continuità della produzione, ma soprattutto la qualità della stessa, stabilendo un numero massimo di pubblicazioni che ciascun docente/ricercatore sottoporrà alla commissione, scelte tra quelle prodotte nel triennio di riferimento, valorizzando anche la produzione scientifica in lingua straniera. L’area 12 è area non bibliometrica e quindi nell’impossibilità di ricorrere a criteri quali percentili, impact factor o indicizzazioni, la commissione individua i criteri attenendosi, per quanto possibile, agli indicatori ANVUR (pertanto valuta unicamente i prodotti rappresentati da articoli scientifici, contributi in opere collettanee, monografie e manuali critici, di contenuto non meramente didattico) e stabilisce criteri ispirati alla scientificità e alla classe di appartenenza delle riviste (possibilmente in riviste c.d. fascia A) o alla collocazione editoriale del prodotto sottoposto a valutazione anche in lingua straniera (indici rilevati dalle riflessioni sui risultati VQR degli ultimi anni). I criteri sono discussi e approvati nel Consiglio di Dipartimento. Tale procedura consente lo svolgimento di un’attività di controllo e di monitoraggio sulla produttività e sulla qualità scientifica della ricerca dipartimentale. L’adozione di criteri uniformi a quelli esperiti nell’esercizio VQR consente una sorta di predittività degli esiti della VQR successiva: ogni docente, selezionando i prodotti ritenuti migliori e accertando l’esito del processo valutativo della Commissione, opera una simulazione di autovalutazione dei possibili prodotti da presentare in fase di VQR.

Il Dipartimento distribuisce fondi anche agli assegnisti di ricerca di tipo a) e b) che abbiano prodotto almeno due pubblicazioni nel biennio 2022-2023.

Il Dipartimento ha previsto anche un fondo per le revisioni linguistiche a cui possono accedere docenti, ricercatori e dottorandi afferenti fino a un massimo di 1.000 euro a persona (per la pubblicazione di articoli e saggi in lingua straniera, escluso le monografie). Per quanto riguarda le entrate conto terzi, si veda il quadro I.0 della Parte III (terza missione).

Il Dipartimento ripartisce poi proporzionalmente, secondo il criterio della partecipazione e dell’impegno profuso, le premialità relative ai progetti europei e nazionali sia al personale scientifico che a quello tecnico-amministrativo.

 

Sezione B – Sistema di gestione

Quadro B.1 Struttura organizzativa del Dipartimento

Il personale docente e amministrativo del Dipartimento è organizzato secondo le disposizioni di legge (n. 240/2010), lo Statuto di Ateneo e il regolamento di funzionamento del Dipartimento. Ai sensi dei documenti sopracitati, il Dipartimento è costituito dai professori di ruolo e dai ricercatori appartenenti a settori scientifico-disciplinari omogenei per fini e/o per metodo che ad esso afferiscono. L’area scientifico-disciplinare prevalente di competenza del Dipartimento è l’Area 12 - Scienze giuridiche.

Afferiscono, per la durata del loro incarico o borsa di studio, al Dipartimento i titolari di assegni di ricerca, gli studenti dei corsi di dottorato di ricerca, i professori a contratto, i visiting professor e i visiting researcher.

Sono organi del Dipartimento:

  1. il Direttore;
  2. il Consiglio di Dipartimento;
  3. la Giunta;
  4. i Coordinatori dei Corsi di studio;
  5. la Commissione paritetica.

Composizione, ruolo e funzionamento di tali organi sono definiti dettagliatamente nel regolamento di funzionamento del Dipartimento.

A supporto dell’attività del Dipartimento sono presenti diverse commissioni:

  1. Commissione orientamento composta da due docenti che si coordina con la commissione orientamento e job placement di Ateneo per individuare le opportune azioni in tema di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita e di ingresso dei laureati nel mercato del lavoro;
  2. Commissione stage;
  3. Commissione internazionale che c1) sottopone al Consiglio la proposta di attribuzione dei titoli di visiting e di fellow dei docenti stranieri ospiti del Dipartimento che ne facciano richiesta; c2) valuta le richieste di finanziamento dei visiting incoming e outgoing e le sottopone al Consiglio; c3) si occupa degli studenti Erasmus e si coordina con la commissione internazionale di Ateneo;
  4. Commissione per l’individuazione dei criteri utili ai fini della distribuzione dei fondi FAQD (nominata annualmente dal Dipartimento);
  5. Commissione di biblioteca dipartimentale;
  6. Commissione AQ Ricerca e terza missione, formata da docenti e ricercatori afferenti al Dipartimento;
  7. Commissione ad hoc per l’ideazione di un percorso di formazione sulla progettazione europea (obiettivo ricerca);
  8. Commissione Cultori della materia

Anche al fine di agevolare il monitoraggio e il riesame delle attività del Dipartimento, si cercherà di rafforzare ulteriormente la mappatura dei dati da parte delle singole commissioni e il coordinamento tra le stesse, anche congiuntamente agli AQ, al Direttore del Dipartimento e al Vicedirettore del Dipartimento.

Il personale tecnico amministrativo è distribuito nelle seguenti unità amministrative: Segreteria didattica e Centro servizi. La segreteria didattica si articola in 2 sottounità: Ufficio segreteria studenti e Ufficio offerta formativa e servizi didattici mentre nel Centro servizi operano l’ufficio supporto alla ricerca e l’ufficio contabilità e amministrazione.

Il Direttore opera in stretta collaborazione con il personale amministrativo del proprio Centro Servizi e del settore didattico, nonché con il personale direttamente assegnato al Dipartimento. Il personale amministrativo collabora con i docenti per il raggiungimento degli obiettivi del Dipartimento.

Il Dipartimento ha attrezzato tutte le proprie aule seminari e l’aula dottorati con le più innovative attrezzature informatiche e tecnologiche. Il Dipartimento dispone in particolare di una Sala riunioni ubicata negli spazi destinati al Centro di studi Law and pluralism (BiLap), di appositi spazi per visiting, un’aula tribunale/moot court per gli studenti destinata alla simulazione di processi, a seminari competitivi e alle cliniche legali. Ai dottorandi, assegnisti e visiting è consentito e agevolato l’accesso alla biblioteca, ubicata sullo stesso piano del Dipartimento, alle banche dati e riviste on line disponibili agli stessi docenti. Il Dipartimento attualmente mette a disposizione una sala di studio ai dottorandi (in cui si svolgono anche le lezioni curriculari) e stanze dipartimentali appositamente riservate a dottorandi e assegnisti di ricerca, oltre che ai visiting.

Quadro B.1.b Gruppi di Ricerca
Nessun Dato Inserito
Quadro B.2 Politica per l'assicurazione di qualità del Dipartimento

Il Dipartimento di Giurisprudenza monitora ogni settore di attività, con particolare attenzione rivolta in questa sede a ricerca, internazionalizzazione e dottorato, al fine di mantenere un elevato livello di qualità.

1. Ricerca

Il Dipartimento partecipa con un proprio rappresentante al Presidio di Qualità Ramo Ricerca di Ateneo (PQA-RR) e ne recepisce le linee. In particolare, il rappresentante del Dipartimento nel PQA-RR organizza, monitora e supervisiona lo svolgimento delle procedure di assicurazione di qualità dell’Ateneo. Insieme all’AQ della Ricerca e alla sua commissione (Commissione Ricerca, formata da docenti e ricercatori afferenti al Dipartimento), il PQA-RR propone eventuali interventi di miglioramento delle attività di ricerca e di terza missione del Dipartimento.

L’AQ della Ricerca e la sua commissione supportano i membri del Dipartimento nel costante aggiornamento delle banche dati di Ateneo (IRIS/BOA e Fatti e Persone), permettendo il regolare monitoraggio delle attività dipartimentali di ricerca e di terza missione. Essi sono inoltre parti attive nelle periodiche procedure di valutazione della qualità della ricerca (VQR) – supportando, ad esempio, i docenti del Dipartimento nella selezione dei prodotti da inviare alla VQR o il Direttore nella gestione della procedura – nonché nell’elaborazione, monitoraggio e riesame dei piani triennali dipartimentali (PTD).

In ragione dell’attribuzione degli scatti retributivi biennali e della richiesta di una valutazione positiva ai sensi dell’art. 9 della legge 240/2010 a ogni docente è chiesto di effettuare la simulazione attraverso IRIS-BOA del possesso delle mediane di riferimento per ogni specifico ruolo. Gli esiti sono condivisi con il Direttore.

Al fine di mantenere un elevato livello della qualità delle pubblicazioni, con particolare riferimento alle monografie pubblicate nella Collana del Dipartimento, il regolamento di tale Collana prevede un doppio referaggio anonimo, effettuato secondo le best practices adottate nelle valutazioni dei settori non bibliometrici (originalità del contributo, rigore scientifico, aggiornamento bibliografico e chiarezza di forma) da revisori scelti dal Comitato editoriale tra gli studiosi italiani e stranieri particolarmente qualificati e non afferenti al Dipartimento o all’Ateneo. La pubblicazione avviene solo a seguito del parere favorevole di entrambi i revisori o, qualora essi richiedano integrazioni o approfondimenti, dopo che l’autore vi abbia ottemperato. Nel caso di parere discordante tra i revisori, il Comitato dovrà richiedere il parere di un terzo revisore. La decisione finale sulla pubblicazione, che spetta in ogni caso al Comitato editoriale a maggioranza degli aventi diritto, viene comunicata nel Consiglio di Dipartimento, che ne prende atto.

2. Internazionalizzazione

Il Dipartimento conta su una procedura di valutazione delle domande visiting incoming e outgoing. Sul sito del Dipartimento (a questo link) la procedura è descritta in modo chiaro sia in lingua inglese che in italiano. Coloro che intendono trascorrere un periodo di ricerca, non inferiore a 30 giorni, presso il Dipartimento o recarsi all’estero per la medesima finalità, possono presentare domanda almeno 45 giorni prima della data di inizio del periodo di visiting. Il Dipartimento supporta questa attività con un finanziamento massimo di euro 2.000,00 per i visiting da o verso paesi UE, ed euro 2.500,00 per i visiting da o verso paesi extra-UE. Le domande, corredate da lettera d’invito, sono inoltrate alla Commissione Internazionale, che valuta la qualità delle candidature sulla base del CV del candidato e del progetto di ricerca che intende svolgere All’esito della valutazione, la commissione formula una proposta di accettazione o rifiuto delle domande pervenute, e di conseguente attribuzione del titolo di visiting professor/fellow. La proposta formulata viene successivamente presentata al Consiglio di Dipartimento per deliberazione.

Le ulteriori attività di mobilità internazionale attive presso il Dipartimento, in particolare i progetti KA171(ex 107) International Credit Mobility (programma di mobilità docenti/studenti basato su una selezione delle proposte di scambio consolidate in un accordo internazionale tra UNIMIB e un’università extra-UE, mediante call Erasmus+ annuale) e KA131 Blended Intensive Programme - coordinatore (programma di collaborazione a fini didattici tra UNIMIB e almeno due università del programma Erasmus+ per l’erogazione di 21 ore di didattica mista presso l’Ateneo coordinatore con scambio di studenti e docenti) si basano su procedure di assicurazione di qualità previste dall’UE e implementate dal Dipartimento. Per i progetti KA171, la selezione dei professori incoming e outgoing a fini di mobilità per la didattica è assicurata da call pubblicate sul sito di Dipartimento e dalla valutazione da parte di una commissione ad hoc, nominata in Consiglio, circa i requisiti richiesti per lo scambio internazionale. Per i progetti KA131, la qualità della didattica erogata è monitorata con questionari distribuiti ad ogni lezione agli studenti stranieri coinvolti e la qualità della selezione dei docenti è monitorata dalla sottoscrizione del Teaching Agreement.

Per quello che attiene ai progetti Jean Monnet Modules (moduli didattici finanziati dall’UE), la qualità della didattica dei docenti stranieri coinvolti è monitorata secondo le regole stabilite dal bando dell’UE.

La qualità del periodo di studio per gli studenti Erasmus+ incoming è garantita da incontri programmati dalla Commissione internazionale del Dipartimento, anche per far fronte a eventuali criticità durante il loro soggiorno. I membri della Commissione internazionale sono sempre a disposizione per assicurare che la permanenza presso il Dipartimento risulti a tutti gli effetti in un’esperienza proficua sul piano didattico.

3. Dottorato

Nell’Area Giuridica sono attivi due corsi: il “Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche” e il “Dottorato Risorse per la nuova p.a.: persone e dati” (diventato nel 2023 Dottorato di interesse Nazionale - DIN). Il Collegio dei Docenti del Dottorato sottopone ogni anno ad ANVUR una richiesta di accreditamento contenente la composizione del Collegio e la qualificazione scientifica dei suoi componenti, che è valutata dall’Agenzia. Tale valutazione esterna consente una riflessione sui possibili margini di miglioramento della qualità della produzione scientifica. È inoltre svolto un costante monitoraggio annuale dell’attività dei dottorandi. Attraverso incontri periodici si procede alla verifica dello stato di avanzamento della ricerca e delle pubblicazioni, già edite e in corso di stampa, sollecitando i dottorandi a optare per pubblicazioni di qualità secondo gli indicatori VQR, anche avvalendosi della collana di Dipartimento, e a inserire le pubblicazioni in IRIS-BOA. Nel corso del 2023, poi, i dottorandi del 37° e del 38° ciclo del Corso in Scienze giuridiche hanno compilato un questionario predisposto dall'ANVUR per la rilevazione della loro opinione. Tale questionario ha avuto per oggetto il monitoraggio dei processi e dei risultati relativi alle attività di ricerca, didattica e terza missione e di ascolto dei dottorandi. Ancora, è a disposizione dei dottorandi un servizio di revisione degli articoli scientifici redatti in lingua inglese.

Quadro B.3 Riesame della Ricerca Dipartimentale

1. Ricerca e internazionalizzazione

Sulla base dei risultati ottenuti nel triennio 2020-2022 il Dipartimento ha raggiunto la maggior parte degli obiettivi di ricerca che si era prefissato, anche relativamente al progetto di eccellenza ‘Law and Pluralism’ 2018-2022 (ossia il rafforzamento del Centro di Ricerca BiLap che ad oggi conta 144 afferenti ed è stato rinnovato per il 2023; la piena operatività dell’Osservatorio Law and Pluralism, una banca dati open access che si propone di monitorare gli orientamenti e le trasformazioni giuridiche in atto nelle società pluralistiche e che raccoglie la giurisprudenza delle corti supreme UE, internazionali e nazionali.

Il Dipartimento ha raggiunto pienamente alcuni obiettivi (come l’incremento di accordi e convenzioni internazionali, nonché programmi di interscambio internazionali) e ha progressivamente migliorato i risultati relativamente ad altri (come il numero e la qualità delle pubblicazioni anche con coautori stranieri e in lingua straniera, il numero di progetti acquisiti da bandi competitivi e finanziamenti ottenuti o premi scientifici, il concorso a programmi di ricerca). Da ultimo alcuni obiettivi sono stati solo parzialmente raggiunti, come l’aumento della mobilità internazionale dei docenti (è invece pienamente raggiunta la mobilità incoming e outgoing degli studenti), anche a causa dell’emergenza pandemica. Infatti, il Dipartimento ha previsto proprio come obiettivo 2023-2025 l’incremento dei visiting in ingresso.

2. Dottorato

Il dottorato di ricerca è stato interessato nel periodo 2020-2022 da rilevanti interventi normativi, che ne hanno profondamento ridisegnato diversi aspetti, con conseguente necessità di rimodulare alcuni degli obiettivi che avevano caratterizzato la pregressa programmazione.

Nonostante ciò, risultati positivi si sono registrati in molti ambiti di attività del dottorato: come, ad esempio, l’attivazione del nuovo dottorato “Risorse per la nuova p.a.: persone e dati”; il monitoraggio della produttività scientifica dei membri del Collegio Docenti e dei dottorandi; l’internazionalizzazione e digitalizzazione della didattica. Dovranno invece essere oggetto di riflessione, e rimodulazione, i profili industriali del dottorato e, inoltre, le collaborazioni internazionali.

3. Terza missione

Il Dipartimento, pur nella consapevolezza del potenziale di miglioramento esistente, ritiene di avere raggiunto gli obiettivi di terza missione che si era prefissato nel 2020-2022, ossia la valorizzazione dell’osservatorio dell’Università; l’organizzazione di eventi aperti alla cittadinanza; il contributo alla formazione del personale della P.A. e di avere dunque realizzato il rispetto degli indici di rilevanza della terza missione come brevetti e public engagement.

Sezione C – Risorse umane e infrastrutture

Quadro C.1.a Laboratori di ricerca
Nessun Dato Inserito
Quadro C.1.b Grandi attrezzature di ricerca
Nessun Dato Inserito
Quadro C.1.c Biblioteche e patrimonio bibliografico

Biblioteca di Ateneo - Sede Centrale
Biblioteca di Ateneo - Sede di Scienze
Biblioteca di Ateneo - Sede di Medicina
Sito Web: https://www.biblio.unimib.it

Monografie cartacee (libri antichi e moderni): 296.243
Annate di periodici cartacei: 62.413
Titoli di periodici cartacei in abbonamento: 462
Libri elettronici: 356.517
Titoli di periodici elettronici: 94.158
Banche dati: 83

Quadro C.2.a Personale
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Prof. OrdinariProf. AssociatiRicercatoriRicercatori a t. d.AssegnistiDottorandi
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ARCARIMAURIZIOProfessore Ordinario12IUS/13
2BUZZACCHICHIARAProfessore Ordinario12IUS/18
3CERETTIADOLFOProfessore Ordinario06MED/43
4CERINIDIANA VALENTINAProfessore Ordinario12IUS/02
5CHIODIGIOVANNIProfessore Ordinario12IUS/19
6DACCO'ALESSANDRAProfessore Ordinario12IUS/04
7DANOVIFILIPPOProfessore Ordinario12IUS/15
8DELSIGNOREMONICAProfessore Ordinario12IUS/10
9GARLATILOREDANAProfessore Ordinario12IUS/19
10GUGLIELMETTIGIOVANNIProfessore Ordinario12IUS/04
11HONORATICOSTANZAProfessore Ordinario12IUS/14
12IORIOGIOVANNIProfessore Ordinario12IUS/01
13LA ROCCAGIOACCHINOProfessore Ordinario12IUS/01
14LAMARQUEELISABETTAProfessore Ordinario12IUS/08
15MARCHEINATASCIAProfessore Ordinario12IUS/11
16MARRAALFREDOProfessore Ordinario12IUS/10
17MARTINELLICLAUDIOProfessore Ordinario12IUS/21
18MAZZAOLIVIEROProfessore Ordinario12IUS/16
19NINATTISTEFANIAProfessore Ordinario12IUS/08
20PECORELLACLAUDIAProfessore Ordinario12IUS/17
21RUGA RIVACARLOProfessore Ordinario12IUS/17
22SCARPELLIFRANCOProfessore Ordinario12IUS/07
23TANCREDIANTONELLOProfessore Ordinario12IUS/13
24VIGEVANIGIULIO ENEAProfessore Ordinario12IUS/08
Totale 24 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1BEVIVINOGUGLIELMOProfessore Associato12IUS/01
2BISCOTTIBARBARAProfessore Associato12IUS/18
3BONETTIPAOLOProfessore Associato12IUS/08
4BUZZELLISILVIAProfessore Associato12IUS/16
5CORNELLIROBERTOProfessore Associato06MED/43
6CRESPISERENAProfessore Associato12IUS/14
7CUNEOPAOLA OMBRETTAProfessore Associato12IUS/18
8DODAROGIANDOMENICOProfessore Associato12IUS/17
9DONATIALESSANDRAProfessore Associato12IUS/02
10DOVAMASSIMILIANOProfessore Associato12IUS/17
11FERRARISFEDERICOProfessore Associato12IUS/15
12FORNARIMATTEO NICOLAProfessore Associato12IUS/13
13FURLANFEDERICOProfessore Associato12IUS/08
14GIASANTILORENZOProfessore Associato12IUS/07
15LAMARQUEELISABETTAProfessore Associato12IUS/08
16MASSIRONIANDREA GIOVANNIProfessore Associato12IUS/19
17MIGLIACCIOEMANUELAProfessore Associato12IUS/01
18NATALILORENZOProfessore Associato06MED/43
19PAPANICOLOPULUIRINIProfessore Associato12IUS/13
20PASSERINI GLAZELLORENZOProfessore Associato12IUS/20
21PICCININIVALENTINAProfessore Associato12IUS/01
22PISCITELLILUIGIProfessore Associato12IUS/10
23RONDINIPAOLOProfessore Associato12IUS/19
24ROSSETTIANDREAProfessore Associato12IUS/20
25SALARDISILVIAProfessore Associato12IUS/20
26SARTORINICOLAProfessore Associato12IUS/12
27SEMEGHINIDANILOProfessore Associato12IUS/04
28SPOLAOREPIERGIUSEPPEProfessore Associato12IUS/04
29SQUAZZONIALESSANDROProfessore Associato12IUS/10
30TANZARELLAPALMINAProfessore Associato12IUS/08
31UBERTAZZIBENEDETTA CARLA ANGELA MARIAProfessore Associato12IUS/14
32VANZMARIA CRISTINAProfessore Associato12IUS/15
33VARVASIMONEProfessore Associato12IUS/07
34VETTORTIZIANAProfessore Associato12IUS/07
35VILLAALBERTOProfessore Associato12IUS/15
36ZACCHE'FRANCESCOProfessore Associato12IUS/16
37ZICCHITTUPAOLOProfessore Associato12IUS/08
Totale 37 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1CAPITTAANNA MARIARicercatore a tempo indeterminato12IUS/16
2CITRONIGABRIELLARicercatore a tempo indeterminato12IUS/13
3DAMENOROBERTARicercatore a tempo indeterminato12IUS/20
4FORNILORENARicercatore a tempo indeterminato12IUS/20
5LUGLIMATTEORicercatore a tempo indeterminato12IUS/11
6MARUFFIRITARicercatore a tempo indeterminato12IUS/15
7RIZZIMARIA GRAZIARicercatore a tempo indeterminato12IUS/18
8VERGAMASSIMILIANORicercatore a tempo indeterminato12IUS/20
Totale 8 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1BATTAGLIAFEDERICORicercatore a tempo determinato12IUS/18
2BELVISOLUCARicercatore a tempo determinato12IUS/10
3CANZIANNICOLARicercatore a tempo determinato12IUS/08
4DOVAMASSIMILIANORicercatore a tempo determinato12IUS/17
5FONTANASIMONERicercatore a tempo determinato01INF/01
6GALLILUCARicercatore a tempo determinato12IUS/10
7GIACONIMARTARicercatore a tempo determinato12IUS/07
8GIANELLOSIMONERicercatore a tempo determinato12IUS/21
9OLLINOALICERicercatore a tempo determinato12IUS/13
10RESTELLIENRICO RINORicercatore a tempo determinato12IUS/04
11SEMPRINIALESSANDRORicercatore a tempo determinato12IUS/01
12TANIILARIARicercatore a tempo determinato12IUS/13
13TAVASSILUDOVICARicercatore a tempo determinato12IUS/16
14VERNILESCILLARicercatore a tempo determinato12IUS/10
15ZACCARONIGIOVANNIRicercatore a tempo determinato12IUS/14
Totale 15 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ALEMANNOROBERTOAssegnista12IUS/15
2ANZANELLOLUCREZIA GIORGIA MARIAAssegnista12IUS/02
3BELVISOLUCAAssegnista12IUS/10
4CARDACIGIACOMOAssegnista12IUS/01
5CARDINALENOEMI MARIAAssegnista12IUS/17
6CECILIMARCOAssegnista12IUS/08
7CICISTEFANIAAssegnista14SPS/09
8COLZANIEDOARDOAssegnista12IUS/15
9CONCASCLAUDIOAssegnista13SECS-P/12
10COVELLIROBERTAAssegnista12IUS/07
11DE ANDRADEMARIANA CLARAAssegnista12IUS/13
12ERTOLAFRANCESCAAssegnista12IUS/15
13FERRARIMONICA RITAAssegnista12IUS/18
14FRANCIOSOCHIARAAssegnista12IUS/12
15GILLERIGIOVANNAAssegnista12IUS/13
16GUADAGNOSTEFANOAssegnista12IUS/07
17GUERRACARMINEAssegnista12IUS/15
18LAVATELLIMARCOAssegnista12IUS/10
19MAGESTE CASTELAR CAMPOSBERNARDOAssegnista12IUS/13
20MARIANISABRINAAssegnista12IUS/15
21MAURIFRANCESCAAssegnista12IUS/15
22NEGRIALESSANDROAssegnista12IUS/11
23OGGIONIRICCARDOAssegnista12IUS/17
24OLLINOALICEAssegnista12IUS/13
25PAGOTTOTANIAAssegnista12IUS/11
26PERRINOSTEFANIA PIAAssegnista12IUS/01
27PILLONMARTINA ELISAAssegnista12IUS/15
28PIROTTAGIACOMOAssegnista12IUS/15
29PISANI TEDESCOANDREAAssegnista12IUS/02
30RESTELLIENRICO RINOAssegnista12IUS/04
31SABBIONIMICOLAssegnista12IUS/04
32SPADARONADIA SIMAAssegnista12IUS/13
33VIMERCATISILVIAAssegnista12IUS/08
34VOINICHALESSIAAssegnista12IUS/14
Totale 34 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ANASTASISIMONADottorando12IUS/07
2BALDACCINIDAMIANODottorando13SECS-S/01
3BALDELLINICCOLÒDottorando12IUS/17
4BARTOLINIGIULIADottorando13SECS-S/01
5BELLONIGIADADottorando11M-PSI/06
6BENAROIOFEDERICADottorando12IUS/10
7BERTOLINIHÉLÈNEDottorando11M-PSI/06
8BERUTTILUCREZIADottorando12IUS/01
9BIANCHIFRANCESCODottorando13SECS-P/07
10BINDA FILHODOUGLAS LUISDottorando12IUS/20
11BOLZONELLAANNADottorando13SECS-P/03
12BORDONIFILIPPODottorando12IUS/07
13BRIGATTIMATTIADottorando12IUS/07
14BUZURAAMALIA MARIANADottorando12IUS/16
15CALCAGNOROSANNADottorando14SPS/04
16CALLEAANDREADottorando12IUS/10
17CAMPANAPIETRODottorando12IUS/14
18CAPRAROEDITH JODottorando11M-PSI/06
19CAPRIOLOMATTEODottorando13SECS-P/07
20CAPUTISIMONEDottorando11M-PSI/06
21CARANIMIRIAMDottorando12IUS/10
22CAZZANIGAMARTINADottorando12IUS/08
23CHISARICHIARADottorando06MED/43
24CICCARESESARADottorando
25COLOMBOMATTIADottorando12IUS/17
26CONTIALESSIADottorando12IUS/09
27COPPOLAFEDERICODottorando12IUS/10
28CORASANITIMARIA CATERINADottorando12IUS/10
29CRISCIIRENEDottorando12IUS/07
30CRISTINIGIULIADottorando12IUS/09
31CUPRIALESSANDRODottorando12IUS/11
32D'AMELIONICOLEDottorando12IUS/12
33DA ROLDMATTHIASDottorando12IUS/17
34DI BENEDETTOEDOARDODottorando13SECS-P/10
35FARELLACLARADottorando12IUS/12
36FAZZILUCIANODottorando
37FOGGETTAFEDERICODottorando12IUS/01
38FREDDIGIANLUCADottorando13SECS-P/07
39FURONESERENADottorando12IUS/17
40GALBUSERAMARIADottorando12IUS/08
41GALLOENRICODottorando01INF/01
42GALVANVALENTINADottorando12IUS/10
43GHELFIMICHELADottorando11M-PSI/06
44GIULIANIVERONICADottorando
45GOLDINSOFIADottorando13SECS-P/07
46GRANDILISADottorando13SECS-P/10
47GRASSIALESSANDRODottorando13SECS-S/05
48GROSSIOLORENZODottorando12IUS/13
49GROSSOVIVIANADottorando12IUS/10
50GUIZZARDI RIGHETTIGIAMPAOLODottorando12IUS/13
51HEPAJERMELINDADottorando12IUS/15
52KRAIEMNESRINEDottorando12IUS/02
53LATTANZICHIARADottorando12IUS/12
54LAVELLISAMUELEDottorando12IUS/18
55LOSIGIULIADottorando12IUS/13
56LUCIANIELEONORADottorando13SECS-S/05
57LUNGHIEMMA SOFIADottorando12IUS/20
58MACCARIOFABIOLADottorando12IUS/10
59MANNARINIGIULIADottorando12IUS/21
60MECELLAAGNESEDottorando13SECS-P/07
61MELCHIONNAFEDERICODottorando13SECS-P/03
62MILOSEVICSRDANDottorando12IUS/19
63MINGARDOGIACOMODottorando12IUS/08
64MONESIGLIOANDREADottorando12IUS/15
65NALEDAVIDEDottorando11M-FIL/02
66NAPOLIGIULIADottorando12IUS/08
67NASCIMBENIALESSANDRODottorando12IUS/16
68NOBILICORRADODottorando13SECS-P/07
69PALAZZOMARTINADottorando12IUS/10
70PALLIJACOPODottorando12IUS/10
71PINNAANDREA NICCOLÒDottorando12IUS/17
72PISCONTIALICEDottorando12IUS/16
73PITINGOLOBRUNODottorando12IUS/08
74PLSEKMICHALDottorando12IUS/13
75RAMATMARTADottorando12IUS/14
76RAVIELENICOLETTADottorando12IUS/01
77RESTUCCIALAURADottorando12IUS/09
78RETTAGLIATANICOLADottorando13SECS-P/07
79RICHTERMARIA IRMADottorando12IUS/01
80RINDONEALESSANDRODottorando12IUS/10
81RIVETTISILVIODottorando
82ROTOLOALESSIADottorando12IUS/17
83ROTUNNOFRANCESCODottorando14SPS/07
84RUGGIRELLOMARTADottorando12IUS/01
85RUIZ MAGANAINMACULADADottorando
86SALESEVALERIADottorando12IUS/14
87SALVATORETULLIODottorando12IUS/10
88SAMMACICCIOELENADottorando12IUS/08
89SCHIAVONELUDOVICADottorando13SECS-P/07
90SCHIONATOFRANCESCADottorando12IUS/10
91SCIACCAANNADottorando12IUS/17
92SCORTAMICHELADottorando13SECS-P/03
93SINANAJNENSIDottorando12IUS/13
94SIRONIMARTINADottorando12IUS/10
95SKREBOEDINDottorando12IUS/08
96STELLAMARIADottorando13SECS-P/07
97STOCCHIFRANCESCODottorando12IUS/20
98SUIGOGIULIADottorando12IUS/01
99TACCONICLARA CAROLINADottorando12IUS/17
100TAMBURRINIRITADottorando13SECS-P/07
101TANTULLIIRENEDottorando12IUS/08
102TARTIVITAFORTUNATO CARLODottorando11M-FIL/02
103TAZZIOLIANGELICA CHIARADottorando12IUS/12
104TUZZILUCADottorando02FIS/06
105VASIROBERTADottorando12IUS/12
106VELATIEMMADottorando11M-PSI/06
107VESCOVICHIARADottorando12IUS/08
108VIRGAALESSIADottorando13SECS-P/07
109VITTISELENADottorando12IUS/17
110VIVIANIFRANCESCODottorando13SECS-S/01
111VOTTAFEDERICODottorando12IUS/10
112VUKCEVICIVANADottorando12IUS/13
113ZENDRINIALESSIADottorando13SECS-P/07
Totale 113 Voci
Quadro C.2.b Personale tecnico amministrativo
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Sistemi Informativi
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Area amministrativa-gestionale
N.CognomeNome
1MAGENESBEATRICE
2SIGNORINIANNA
Totale 2 Voci