PARTE I: Obiettivi, risorse e gestione del Dipartimento

Sezione A – Obiettivi di ricerca del Dipartimento

Quadro A.1 Dichiarazione degli obiettivi di ricerca del Dipartimento
La ricerca condotta presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali è articolata su un’ampia piattaforma di applicazioni tecnologiche, aventi la comune caratteristica di essere fortemente interdisciplinari. Questo dato riflette la principale caratteristica culturale della Scienza dei Materiali stessa in tutte le sue declinazioni.  Nel corso della sua storia il Dipartimento ha favorito il raggruppamento dei suoi ricercatori in macro-aree che fanno riferimento sia a specifiche tipologie di materiali sia a specifiche caratteristiche funzionali di dispositivi. Il 2018 ha visto la presenza di 6 macro-aree:
  • Materiali Organici e polimerici. Tematiche di ricerca specifiche: Crescita e caratterizzazione di cristalli (Massimo Moret); Materiali organici per fotonica ed optoelettronica (Luca Beverina); Materiali nanostrutturati e NMR magic angle spinning (Silvia Bracco e Piero Sozzani); Sintesi e caratterizzazione di materiali nanostrutturati a base polimerica (Roberto Simonutti); Sistemi molecolari organici per ottica non lineare del II ordine, emettitori a bassa energia e semiconduttori organici (Antonio Papagni).
  • Materiali per microelettronica e fotonica. Tematiche di ricerca specifiche: Fotofisica di semiconduttori molecolari (Sergio Brovelli, Francesco Meinardi, Angelo Monguzzi); Materiali e Spettroscopie per la nanoelettronica e Spintronica (Marco Fanciulli); Ossidi nanostrutturati e materiali a base di silice per tecnologie ottiche (Mauro Fasoli, Alberto Paleari, Anna Vedda); Preparazione di vetri funzionali via Sol-Gel e fabbricazione di fibre ottiche per sensori e fotonica (Norberto Chiodini); Film sottili ed eterostrutture di organici molecolari (Adele Sassella); Ottica ed optometria (Silvia Tavazzi); Modelli teorici e simulazione da principi primi di proprietà di materiali (Marco Bernasconi); Simulazioni e Modellizzazione della deposizione epitassiale di semiconduttori e di nanostrutture (Leo Miglio, Francesco Montalenti); Spettroscopia ottica e crescita di semiconduttori e strutture quantiche a semiconduttore (Emiliano Bonera, Emanuele Grilli, Fabio Pezzoli, Stefano Sanguinetti).
  • Materiali per ambiente ed energia. Attività elettrochimiche (Claudio Maria Mari, Riccardo Ruffo); Chimica dei materiali inorganici e organometallici (Massimiliano D'Arienzo, Barbara Di Credico, Roberto Scotti); Materiali e Dispositivi Organici e Ibridi per Fotovoltaico e Fotosintesi Artificiale (Alessandro Abbotto); Materiali per il fotovoltaico, la termoelettricità e la captazione di CO2 (Maurizio Acciarri, Simona Binetti, Dario Narducci); Materiali per lo stoccaggio di gas e produzione di energia: raggi X, diffrazione di neutroni e proprietà chimico-fisiche (Angiolina Comotti); Teoria di superfici di ossidi, interfacce, e cluster supportati (Cristiana Di Valentin, Livia Giordano, Gianfranco Pacchioni, Sergio Tosoni); Teoria e calcolo delle proprietà dei materiali a bassa dimensionalità (Gianpaolo Brivio).
  • Materiali nei beni culturali. Datazione e caratterizzazione di materiali antichi. La Scienza dei Materiali per i Beni Culturali (Anna Galli, Marco Martini, Emanuela Sibilia).
  • Ottica ed Optometria. Materiali per ottica ed optometria (Silvia Tavazzi).
  • Matematica. Equazioni ellittiche singolari: analisi asintotica, continuazione unica e stabilità spettrale per problemi singolarmente perturbati (Veronica Felli).
Tratto significativo della ricerca condotta in Dipartimento è la forte collaborazione e in alcuni casi l’ampia sovrapposizione tra queste aree. Materiali organici e polimerici sono infatti investigati nel contesto di applicazioni in fotonica e in energetica. Lo stesso dicasi per materiali inorganici investigati nell’ambito della macro-area 3 ma di fatto trasversali anche a tutte le altre. La macro-area 4 comporta poi trasversalità assoluta verso tutte e tre le altre aree, occupandosi di beni culturali in generale indipendentemente dalla natura dei materiali storicamente impiegati. Il Dipartimento ospita forti attività nel capo modellistico-teorico. Questo tipo di ricerca non è stato individuato come macro-area indipendente, proprio per sottolinearne l’assoluta trasversalità nei confronti di tutte le classi di materiali e applicazioni strategiche per il Dipartimento. Ulteriore tratto distintivo delle attuali ricerche è una forte integrazione sul territorio, testimoniata da un numero elevato di contratti e prestazioni conto terzi con partner industriali di varia dimensione, dalle SME a grandi realtà come ST/Micron, Pirelli, ed ENI. Si elencano di seguito le principali tematiche di ricerca che vedranno impegnato il Dipartimento nel prossimo triennio; esse sono plausibili considerate le competenze degli afferenti, oltre che coerenti con le politiche e le linee strategiche di Ateneo. Tra queste si vuole in particolare sottolineare l'attività, come di seguito dettagliata, prevista nell'ambito del progetto MIUR “Dipartimenti di Eccellenza” della durata di 5 anni (finanziamento totale di € 10,693,820, di cui € 6,650,000 dal MIUR) in base alla elevata qualità della ricerca e per la rilevanza del progetto nella produzione di materiali per l’energia.
  1. Materiali per l’energia sostenibile. Il Dipartimento, già sede del centro MIB-SOLAR, nei prossimi anni punta a focalizzare ampie risorse su questa tematica, intese sia in termini di finanziamento sia in termini di reclutamento. Si rileva che il progetto del MIUR "Dipartimenti di Eccellenza" è stato focalizzato proprio sullo sviluppo di materiali per l’energia sostenibile.
  2. Tutela dell’ambiente. Il Dipartimento sarà attivo nei settori strategici del monitoraggio e contenimento dell’inquinamento atmosferico. I ricercatori possiedono consolidate competenze nel campo della sensoristica e della fotocatalisi orientata al disinquinamento delle acque reflue e dei contaminanti ambientali in fase gassosa. Il Dipartimento continuerà altresì a promuovere lo sviluppo di efficienti generatori termoelettrici.
  3. Micro e nanoelettronica. Il coinvolgimento nella cosiddetta area ICT (Information and Communication Technology) rappresenta uno degli asset storici del Dipartimento. La capacità di mettere a sistema le proprie risorse in termini di capacità di crescita controllata di eterostrutture a risoluzione nanometrica, di sensori in fibra, di caratterizzazione ottica e optolettronica avanzata, capacità modellistiche a livello dello stato dell’arte nonché la consolidata collaborazione con realtà industriali leader del settore, permetteranno di ribadire il ruolo di leadership della struttura di questa area di ricerca di interesse strategico per la Comunità Europea.
  4. Le nanotecnologie sono la declinazione più rappresentativa della moderna ricerca in Scienza dei Materiali. Il Dipartimento possiede consolidate linee di ricerca in questo ambito fortemente interdisciplinare che comprendono la modellizzazione di superfici di ossidi nanometrici, la produzione e caratterizzazione di ossidi nanostrutturati per fotocatalisi, la produzione, caratterizzazione e implementazione in dispositivo di nanocristalli colloidali e la produzione di materiali ad elevata area superficiale per catalisi e stoccaggio e purificazione di gas. Ciascuna di queste applicazioni richiede competenze fortemente interdisciplinari e risorse strumentali a livello dello stato dell’arte. Il Dipartimento promuoverà un’attiva politica di sostegno strumentale a queste iniziative, anche ricorrendo alla formulazione di richieste di acquisto di grandi strumentazioni di interesse trasversale.
  5. Beni culturali. L’importanza della tutela del patrimonio artistico è di assoluto rilievo per una nazione come l’Italia. Il Dipartimento è sede del Centro Interdipartimentale di Datazione e di diverse linee di ricerca che fanno riferimento alla datazione e alla conservazione del nostro insostituibile patrimonio culturale. La sfida che il futuro propone a questo tipo di attività è una sempre maggiore interdisciplinarietà, particolarmente favorita dalla contiguità dei ricercatori afferenti con le altre linee progettuali del Dipartimento.
  6. Ottica e optometria. Il Dipartimento è sede del Centro COMiB che si occupa di fisica applicata all’optometria e alla scienza della visione, di materiali e sistemi ottici per oftalmica, optometria, oftalmologia (con più punti di contatto con altre linee di ricerca e competenze del Dipartimento), oltre che di aspetti multidisciplinari che coinvolgono la biologia, la medicina, la percezione visiva. Si prevedono sviluppi nel prossimo triennio sia nella formazione e nella ricerca applicata sia per negli aspetti clinici e di salute pubblica, che richiedono un approccio multidisciplinare nei contenuti e nella metodologia. La multidisciplinarità, caratteristica in cui il Dipartimento ha dimostrato di eccellere, sarà un elemento determinante per affrontare gli sviluppi del settore e per mantenere il ruolo riconosciuto all’ateneo in questo ambito.
  Trasversalmente ad ogni tematica di ricerca, a livello generale il Dipartimento si impegna a:
  • mantenere ed implementare le convenzioni con altri dipartimenti, aziende e consorzi;
  • consolidare ed ampliare l’utilizzo di grandi attrezzature;
  • incrementare il numero di pubblicazioni in fascia di eccellenza;
  • consolidare ed intensificare le ricadute e l'integrazione territoriale delle ricerche svolte in Dipartimento;
  • ampliare le iniziative per la comunicazione e diffusione dei risultati scientifici;
  • intensificare le attività di interscambio nazionali e internazionali;
  • aumentare la propria attrattività nei confronti di candidati giovani di provate capacità, anche stranieri;
  • incrementare la partecipazione a programmi di ricerca in ambito nazionale ed internazionale.
  Il Dipartimento opera una distribuzione interna equa e condivisa di risorse umane tenendo conto delle esigenze delle diverse aree strategiche, compatibilmente con le posizioni messe a disposizione dall’Ateneo.  Inoltre la distribuzione delle risorse economiche ed umane sarà coerente con l’attuazione della programmazione prevista nel testo del progetto dei Dipartimenti di Eccellenza del MIUR.

Sezione B – Sistema di gestione

Quadro B.1 Struttura organizzativa del Dipartimento
A fronte di 46 docenti e ricercatori di ruolo e 41 assegnisti di ricerca afferenti, il Dipartimento di Scienza dei Materiali conta sul contributo di 10 unità di personale tecnico (dati 2018). La mole di attività di ricerca è notevole, come testimoniato dal rilevante ammontare di finanziamenti derivanti da progetti di ricerca. Come descritto nel quadro A1, gli afferenti sono organizzati in macro-aree i cui partecipanti condividono tematiche di ricerca e risorse strumentali. Gli afferenti si riuniscono con cadenza mensile nel Consiglio di Dipartimento. Il Direttore è affiancato da un vice-direttore e da una Giunta di Dipartimento composta, oltre che dal direttore e dal vicedirettore, dai Presidenti dei CCD afferenti al Dipartimenti, dal rappresentante dei professori ordinari, dal rappresentante dei professori associati, dal rappresentanti dei ricercatori e dal rappresentante del personale tecnico amministrativo. L’anno 2018 ha visto l'inizio del progetto relativo al bando MIUR "Dipartimenti di Eccellenza". In questo contesto particolare attenzione è stata prestata a prevedere iniziative di premialità del personale. Coerentemente con le linee strategiche dell’Ateneo, si è pianificato che parte delle risorse finanziarie del progetto di eccellenza del MIUR sia dedicata all’incentivazione del personale fattivamente coinvolto nel piano di realizzazione del progetto stesso, secondo l’Art. 9 della Legge 240/2010. A quei soggetti che, con la propria competenza, contribuiscono maggiormente al raggiungimento dei risultati e per i quali non sono previsti ulteriori compensi oltre a quelli corrisposti per lo svolgimento delle proprie attività, sarà riconosciuto un compenso accessorio sul fondo di premialità, sulla base del merito e attraverso un sistema di misurazione e di valutazione della performance. Obiettivi specifici delle azioni di premialità sono la valorizzazione del personale su basi meritocratiche e il miglioramento della qualità dei servizi offerti dall’Ateneo a supporto del Dipartimento.Su base annuale, si è previsto che il Comitato Direttivo del progetto attui una proposta di destinazione della premialità che sarà sottoposta al parere da parte del Consiglio di Dipartimento. Il personale tecnico del Dipartimento provvede secondo le proprie competenze ai seguenti servizi:
  1. servizi tecnici generali per il funzionamento dei laboratori didattici e di ricerca afferenti (approvvigionamento di gas tecnici, liquidi criogenici e reagenti, realizzazione di componentistica meccanica, ecc.);
  2. servizi per la sicurezza;
  3. servizi di assistenza tecnica a supporto dei laboratori didattici;
  4. servizi dedicati ai laboratori di ricerca per cui sono richieste competenze specifiche (gestione di grandi attrezzature, servizio di analisi, servizio per la gestione e messa a punto di sistemi di calcolo parallelo);
  5. servizi informatici (gestione mail e webserver);
  6. servizi di supporto alla terza missione (sportello per le imprese e servizi di comunicazione)
Queste attività sono affidate al personale afferente sulla base delle singole competenze e dell’inquadramento contrattuale. Attualmente l’edificio U5 ospita tutti gli uffici e i laboratori di ricerca del Dipartimento; nell’ambito del progetto Dipartimenti di Eccellenza del MIUR è prevista un’espansione dei laboratori negli edifici U9 e U19. L’edificio U5 ospita anche la maggior parte dei laboratori didattici dei corsi di Scienza dei Materiali, Chimica ed Ottica e Optometria. Le aree didattiche si estendono nell’adiacente edificio U9, che ospita diversi laboratori del corso di laurea in Ottica ed Optometria e il laboratorio di Fisica 2 del CdL in Scienza dei Materiali. Nell’edificio U5 il Dipartimento dispone inoltre di due sale per seminari (di cui una principale e una più piccola) facilmente fruibili dagli afferenti e la cui occupazione è prenotabile in rete. Infine sono presenti una sala riunioni e un’auletta studio. L'organizzazione della Sicurezza e Salute è descritta in dettaglio nella pagina dedicata del sito web dipartimentale e prevede, oltre al Direttore, i RADL (responsabili di laboratorio), gli addetti locali alla sicurezza, gli addetti alla gestione dell'emergenza e del primo soccorso, secondo quanto normato dal Regolamento e dalla normativa vigente.  L'organizzazione è gestita da un'apposita commissione Sicurezza e Salute del Dipartimento, a sua volta strutturata in sotto-commissione per il rischio fisico e sotto-commissione  per il rischio chimico.
Quadro B.1.b Gruppi di Ricerca
Provenienza Dati: IRIS - Sezione Gruppi di Ricerca
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i gruppi di ricerca operanti nel Dipartimento, dettagliando il personale e le linee di ricerca in cui è coinvolto. Vengono presentati i Gruppi attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Nome gruppo Informazioni
1 Chimica dei materiali inorganici e ibridi Responsabile scientifico: SCOTTI, ROBERTO
Altro personale: D'ARIENZO, MASSIMILIANO; DI CREDICO, BARBARA; NISTICO', ROBERTO; MOSTONI, SILVIA
Sito Web: https://www.mater.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca/materiali-lenergia-e-lambiente/chimica-dei-materiali-inorganici-e-ibridi
Settore ERC: PE5_6 - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles
Id IRIS: WKG-0032
2 Coloranti e pigmenti funzionali per fotonica, elettronica ed optoelettronica Responsabile scientifico: BEVERINA, LUCA
Altro personale: PATRIARCA, GIORGIO EMANUELE; SASSI, MAURO; MATTIELLO, SARA
Sito Web: https://www.mater.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca/materiali-organici-e-polimerici/coloranti-e-pigmenti-funzionali-fotonica-elettronica-ed-optoelettronica
Settore ERC: PE5_16 - Supramolecular chemistry; PE5_17 - Organic chemistry
Id IRIS: WKG-0034
3 Crescita e caratterizzazione di cristalli: studio del polimorfismo Responsabile scientifico: MORET, MASSIMO
Altro personale: MORET, MASSIMO
Sito Web: https://www.mater.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca/materiali-lenergia-e-lambiente/crescita-e-caratterizzazione-cristalli-studio-del-polimorfismo
Settore ERC: PE3_1 - Structure of solids and liquids; PE4_13 - Theoretical and computational chemistry; PE5_1 - Structural properties of materials; PE5_2 - Solid state materials; PE5_9 - Coordination chemistry
Id IRIS: WKG-0014
4 Datazione e caratterizzazione di materiali antichi. La Scienza dei Materiali per i Beni Culturali Responsabile scientifico: MARTINI, MARCO; GALLI, ANNA
Altro personale: PANZERI, LAURA; SIBILIA, EMANUELA; MASPERO, FRANCESCO
Sito Web: https://www.mater.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca/caratterizzazione-materiali-beni-culturali/datazione-e-caratterizzazione-materiali-antichi-scienza-dei-materiali-beni-culturali
Settore ERC: PE3_5 - Semiconductors and insulators: material growth, physical properties
Id IRIS: WKG-0045
5 Elettrochimica, Materiali, Energia Responsabile scientifico: RUFFO, RICCARDO
Altro personale: RUFFO, RICCARDO
Sito Web: https://www.mater.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca/materiali-lenergia-e-lambiente/attivit%C3%A0-elettrochimiche
Settore ERC: PE4_8 - Electrochemistry, electrodialysis, microfluidics, sensors
Id IRIS: WKG-0031
6 Fabbricazione e studio di nanostrutture quantistiche a semiconduttore (EpiLab) Responsabile scientifico: SANGUINETTI, STEFANO
Altro personale: CECCHI, STEFANO CARLO; TUKTAMYSHEV, ARTUR; BIETTI, SERGIO
Sito Web: https://www.mater.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca/materiali-microelettronica-e-fotonica/fabbricazione-e-studio-nanostrutture-quantistiche-semiconduttore-epilab
Settore ERC: PE3_5 - Semiconductors and insulators: material growth, physical properties; PE4_4 - Surface science and nanostructures
Id IRIS: WKG-0044
7 Film ed eterostrutture di semiconduttori molecolari organici Responsabile scientifico: SASSELLA, ADELE
Altro personale: RAIMONDO, LUISA; MINOTTO, ALESSANDRO
Sito Web: https://www.mater.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca/materiali-microelettronica-e-fotonica/film-ed-eterostrutture-semiconduttori-molecolari-organici
Settore ERC: PE3_4 - Electronic properties of materials, surfaces, interfaces, nanostructures, etc.; PE3_5 - Semiconductors and insulators: material growth, physical properties; PE4_2 - Spectroscopic and spectrometric techniques; PE4_4 - Surface science and nanostructures; PE4_1 - Physical chemistry
Id IRIS: WKG-0004
8 Fotofisica avanzata di semiconduttori molecolari Responsabile scientifico: MEINARDI, FRANCESCO; BROVELLI, SERGIO; MONGUZZI, ANGELO MARIA
Altro personale: CARULLI, FRANCESCO; VILLA, IRENE
Sito Web: https://www.mater.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca/materiali-microelettronica-e-fotonica/fotofisica-avanzata-semiconduttori-molecolari
Settore ERC: PE3_5 - Semiconductors and insulators: material growth, physical properties; PE3_4 - Electronic properties of materials, surfaces, interfaces, nanostructures, etc.; PE3_12 - Molecular electronics; PE5_6 - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles
Id IRIS: WKG-0040
9 Materiali Porosi: Progettazione, Sintesi, Caratterizzazione Strutturale e Modulazione della Dinamica Molecolare Responsabile scientifico: COMOTTI, ANGIOLINA
Altro personale: PEREGO, JACOPO
Sito Web: https://www.mater.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca/materiali-lenergia-e-lambiente/materiali-stoccaggio-gas-e-produzione-energia-raggi-x-diffrazione-neutroni-e-propriet%C3%A0-chimico
Settore ERC: PE5_14 - Macromolecular chemistry
Id IRIS: WKG-0029
10 Materiali e Spettroscopie per la nanoelettronica e Spintronica (Laboratorio MSNS) Responsabile scientifico: FANCIULLI, MARCO
Altro personale: MORO, FABRIZIO
Sito Web: https://www.mater.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca/materiali-microelettronica-e-fotonica/materiali-e-spettroscopie-nanoelettronica-e-spintronica-laboratorio-msns
Settore ERC: PE3_7 - Spintronics; PE3_5 - Semiconductors and insulators: material growth, physical properties
Id IRIS: WKG-0042
11 Materiali e dispositivi organici e ibridi per combustibili solari e fotosintesi artificiale Responsabile scientifico: ABBOTTO, ALESSANDRO; MANFREDI, NORBERTO
Altro personale: ABBOTTO, ALESSANDRO; MANFREDI, NORBERTO; BETTUCCI, OTTAVIA
Sito Web: https://www.mater.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca/materiali-lenergia-e-lambiente/materiali-e-dispositivi-organici-e-ibridi-fotovoltaico-fotosintesi-artificiale-e-optoelettronica
Settore ERC: PE5_17 - Organic chemistry
Id IRIS: WKG-0027
12 Materiali organici funzionalizzati per applicazione in optoelettronica e sistemi organici fotochimicamente e termicamente attivabili con potenzialità come agenti reticolanti Responsabile scientifico: PAPAGNI, ANTONIO
Altro personale: PAPAGNI, ANTONIO
Sito Web: https://www.mater.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca/materiali-organici-e-polimerici/sistemi-molecolari-organici-ottica-non-lineare-del-ii-ordine-emettitori-bassa-energia-e
Settore ERC: PE5_17 - Organic chemistry
Id IRIS: WKG-0035
13 Materiali per il fotovoltaico e la termoelettricità Responsabile scientifico: ACCIARRI, MAURIZIO FILIPPO; BINETTI, SIMONA OLGA; NARDUCCI, DARIO
Altro personale: TRIFILETTI, VANIRA; BOLDRINI, CHIARA LILIANA
Sito Web: https://www.mater.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca/materiali-lenergia-e-lambiente/fisica-chimica-dei-materiali-applicazioni-nel-fotovoltaico-nel-termoelettrico-e-nel-rilevamento
Settore ERC: PE4_6 - Chemical physics; PE3_5 - Semiconductors and insulators: material growth, physical properties; PE5_4 - Thin films
Id IRIS: WKG-0025
14 Materiali per la conversione elettrochimica di energia: sintesi e caratterizzazione ex-situ e operando Responsabile scientifico: MUSTARELLI, PIERCARLO
Altro personale: FERRARA, CHIARA
Sito Web: https://www.mater.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca/materiali-lenergia-e-lambiente/materiali-conversione-elettrochimica-energia-sintesi-e-caratterizzazione-ex-situ-e-operando
Settore ERC: PE4_1 - Physical chemistry; PE4_2 - Spectroscopic and spectrometric techniques; PE4_3 - Molecular architecture and Structure; PE4_4 - Surface science and nanostructures; PE4_5 - Analytical chemistry; PE4_6 - Chemical physics; PE4_7 - Chemical instrumentation; PE4_8 - Electrochemistry, electrodialysis, microfluidics, sensors; PE4_9 - Method development in chemistry; PE4_17 - Characterisation methods of materials; PE5_1 - Structural properties of materials; PE5_2 - Solid state materials; PE5_3 - Surface modification; PE5_4 - Thin films; PE5_5 - Ionic liquids; PE5_6 - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles; PE5_7 - Biomaterials, biomaterials synthesis; PE5_12 - Chemistry of condensed matter; PE5_15 - Polymer chemistry; PE5_16 - Supramolecular chemistry
Id IRIS: WKG-0200
15 Modelli e simulazioni per la crescita eteroepitassiale di semiconduttori Responsabile scientifico: MIGLIO, LEONIDA
Altro personale: BERGAMASCHINI, ROBERTO; MONTALENTI, FRANCESCO CIMBRO MATTIA; SCALISE, EMILIO; UGOLOTTI, ALDO
Sito Web: https://www.mater.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca/materiali-microelettronica-e-fotonica/modelli-e-simulazioni-crescita-eteroepitassiale-semiconduttori
Settore ERC: PE3_5 - Semiconductors and insulators: material growth, physical properties
Id IRIS: WKG-0043
16 Nanospazi per polimerizzazione allo stato confinato e cattura di gas Responsabile scientifico: SOZZANI, PIERO ERNESTO; BRACCO, SILVIA
Altro personale: SOZZANI, PIERO ERNESTO
Sito Web: https://www.mater.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca/materiali-organici-e-polimerici/materiali-nanostrutturati-e-magic-angle-spinning-nmr
Settore ERC: PE5_14 - Macromolecular chemistry; PE5_15 - Polymer chemistry
Id IRIS: WKG-0037
17 Ossidi, nanostrutture e materiali vetrosi per ottica e optoelettronica Responsabile scientifico: PALEARI, ALBERTO MARIA FELICE; VEDDA, ANNA GRAZIELLA; FASOLI, MAURO; LORENZI, ROBERTO
Altro personale: COVA, FRANCESCA
Sito Web: https://www.mater.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca/materiali-microelettronica-e-fotonica/ossidi-nanostrutture-e-materiali-vetrosi-ottica-e-optoelettronica
Settore ERC: PE3_4 - Electronic properties of materials, surfaces, interfaces, nanostructures, etc.; PE3_5 - Semiconductors and insulators: material growth, physical properties; PE3_13 - Structure and dynamics of disordered systems: soft matter (gels, colloids, liquid crystals, etc.), glasses, defects, etc.
Id IRIS: WKG-0041
18 Ottica e Optometria Responsabile scientifico: TAVAZZI, SILVIA
Altro personale: BORGHESI, ALESSANDRO; ZERI, FABRIZIO
Sito Web: www.opticsoptometry.mater.unimib.it
Settore ERC: PE3_16 - Physics of biological systems
Id IRIS: WKG-0046
19 Preparazione di vetri via sol-gel e fibre ottiche funzionali per sensori e fotonica Responsabile scientifico: CHIODINI, NORBERTO
Altro personale: CHIODINI, NORBERTO
Settore ERC: PE5_6 - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles; PE7_5 - (Micro and nano) electronic, optoelectronic and photonic components; PE8_8 - Materials engineering (metals, ceramics, polymers, composites, etc.); PE3_9 - Condensed matter – beam interactions (photons, electrons, etc.)
Id IRIS: WKG-0009
20 SEFI Lab: Ingegneria delle superfici e interfacce liquide Responsabile scientifico: ANTONINI, CARLO
Altro personale: ANTONINI, CARLO
Sito Web: https://www.mater.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca/materiali-lenergia-e-lambiente/sefi-lab-ingegneria-delle-superfici-e-interfacce-liquide
Settore ERC: PE5_3 - Surface modification; PE5_6 - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles; PE8_1 - Aerospace engineering; PE8_5 - Fluid mechanics, hydraulic-, turbo-, and piston engines; PE8_9 - Production technology, process engineering
Id IRIS: WKG-0201
21 Simulazioni da principi primi di materiali per la microelettronica Responsabile scientifico: BERNASCONI, MARCO
Altro personale: CAMPI, DAVIDE
Sito Web: https://www.mater.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca/materiali-microelettronica-e-fotonica/modellizzazione-teorica-e-simulazione-principi-primi-delle-propriet%C3%A0-dei-materiali
Settore ERC: PE4_4 - Surface science and nanostructures; PE3_4 - Electronic properties of materials, surfaces, interfaces, nanostructures, etc.
Id IRIS: WKG-0038
22 Sintesi e caratterizzazione di materiali nanostrutturati a base polimerica Responsabile scientifico: SIMONUTTI, ROBERTO
Altro personale: MAURI, MICHELE
Sito Web: https://www.mater.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca/materiali-organici-e-polimerici/sintesi-e-caratterizzazione-materiali-nanostrutturati-base-polimerica
Settore ERC: PE5_6 - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles
Id IRIS: WKG-0036
23 Spettroscopia ottica dei semiconduttori Responsabile scientifico: BONERA, EMILIANO; PEZZOLI, FABIO
Altro personale: PEDRINI, JACOPO
Sito Web: http://lassem.mater.unimib.it/
Settore ERC: PE3_4 - Electronic properties of materials, surfaces, interfaces, nanostructures, etc.; PE3_5 - Semiconductors and insulators: material growth, physical properties
Id IRIS: WKG-0039
24 Teoria dei materiali 2D e 0D: strati bidimensionali e nanoparticelle (NanoQLab) Responsabile scientifico: DI VALENTIN, CRISTIANA
Altro personale: PERILLI, DANIELE
Sito Web: https://www.nanoqlab.mater.unimib.it/
Settore ERC: PE4_13 - Theoretical and computational chemistry
Id IRIS: WKG-0033
25 Teoria delle superfici di ossidi, interfacce e cluster supportati Responsabile scientifico: PACCHIONI, GIANFRANCO
Altro personale: TOSONI, SERGIO PAOLO; DI LIBERTO, GIOVANNI; GIORDANO, LIVIA
Sito Web: https://www.mater.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca/materiali-lenergia-e-lambiente/teoria-superfici-ossidi-interfacce-e-cluster-supportati
Settore ERC: PE4_13 - Theoretical and computational chemistry; PE4_10 - Heterogeneous catalysis; PE4_4 - Surface science and nanostructures; PE3_4 - Electronic properties of materials, surfaces, interfaces, nanostructures, etc.
Id IRIS: WKG-0030
Totale 25 Voci
Quadro B.2 Politica per l'assicurazione di qualità del Dipartimento
Il Dipartimento possiede i seguenti gruppi per l'assicurazione di qualità (AQ): Corso di Studio (un gruppo per ciascuno dei 4 corsi di studio del Dipartimento), Ricerca, Terza Missione. Ogni gruppo è coordinato dal corrispondente coordinatore AQ. La composizione, i compiti, le finalità e le attività sono riportate nella pagina apposita "Qualità" del sito web dipartimentale. Il programma complessivo AQ del Dipartimento prevede diversi obiettivi specifici descritti estesamente nel Quadro A.1. Questi mirano a valorizzare ed estendere le competenze degli afferenti in campi di assoluto valore scientifico e tecnologico sia in ambito nazionale che in ambito internazionale, coerentemente con il programma strategico di Ateneo e tenendo conto dei risultati della VQR nonché della scheda SUA-RD. Gli obiettivi e le modalità della loro realizzazione sono oggetto di aperta discussione da parte degli afferenti, consci dell’importanza della condivisione delle decisioni nello sviluppo di una comunità scientifica vivace ed entusiasta come il Dipartimento vuole essere. Inoltre viene tenuta in conto la valorizzazione dei risultati della ricerca ottenuti anche a livello individuale. Ad esempio, la distribuzione del Fondo di Ateneo per l’anno 2017 (Bando 2016) ha valorizzato sia la qualità che la quantità della ricerca dei singoli, come previsto dal programma strategico di Ateneo. In particolare la Commissione di Dipartimento, nominata dal Consiglio di Dipartimento in Scienza dei Materiali e costituita da Marco Bernasconi, Luca Beverina, e Anna Vedda, ha stabilito i seguenti criteri: 1) Ogni partecipante ai progetti verrà valutato individualmente sulla base delle sue tre migliori pubblicazioni del triennio 2014-2016, appartenenti alle tipologie riconosciute come scientifiche dalla VQR 2011-2014, classificate nella banca dati ISI-Web of Science e presenti nella banca dati IRIS di Ateneo. Ad ogni pubblicazione verrà assegnato un punteggio in relazione al posizionamento della rivista nei quartili della categoria di appartenenza come assegnato dalla banca data ISI- Web of Science 2016. In presenza di più categorie di appartenenza della rivista verrà scelto il posizionamento più favorevole. Le tre migliori pubblicazioni verranno selezionate dalla commissione sulla base del criterio sopra descritto. 2) La ripartizione della quota dipartimentale prevederà criteri di premialità progressiva per progetti presentati da aggregazioni ampie di afferenti al dipartimento, anche per favorire una più efficace gestione dei fondi assegnati.
Quadro B.3 Riesame della Ricerca Dipartimentale
Il monitoraggio dei risultati della ricerca effettuato tramite SUA-RD costituisce un valido strumento per l’analisi delle performance del Dipartimento, effettuata anche in modo collegiale in sede di Consiglio di Dipartimento. Diversi dati sono considerati particolarmente sensibili, fra cui:
  • Finanziamenti ottenuti, suddivisi fra progetti internazionali, progetti nazionali e contratti in conto terzi;
  • Pubblicazioni prodotte, suddivise in fasce per impact factor;
  • Partecipazione degli afferenti a conferenze internazionali con relazioni ad invito;
  • Iniziative realizzate nel campo della terza missione;
  • Il numero di ospiti stranieri.
I dati sopracitati sono anche inclusi nell’annuale Relazione di Dipartimento, distribuita in via cartacea ed elettronica a tutti i componenti del Dipartimenti, al Rettore, ai visitatori e ospiti e disponibile in formato elettronico, anche in versione sfogliabile da dispositivi mobili, nel sito web del Dipartimento. Nel 2018 il Dipartimento di Scienza dei Materiali è risultato vincitore del progetto nazionale MIUR “Dipartimenti di Eccellenza” della durata di 5 anni (finanziamento totale di € 10,693,820, di cui € 6,650,000 dal MIUR) in base alla elevata qualità della ricerca e per la rilevanza del progetto nella produzione di materiali per l’energia. Nel 2018 sono stati attivati e conseguiti i seguenti obiettivi:
  • reclutamento di 1 professore ordinario esterno, 2 ricercatori RTDA, 1 ricercatore RTDB, 2 assegni di ricerca sulle tematiche del progetto (il reclutamento di tutto il personale strutturato è già stato completato e la parte rimanente verrà rendicontata nel 2019)
  • progettazione di un "Laboratorio di Dipartimento" (FLEXILAB) ex novo con l'obiettivo di sviluppare nuovi materiali in grado di innalzare in modo omogeneo il TRL delle attività del progetto
  • progettazione di un laboratorio chimico per la preparazione dei materiali
  • acquisizione delle attrezzature necessarie per sviluppare e caratterizzare i materiali oggetto del progetto
  • attivazione del percorso di doppia laurea Magistrale in Sustainable Materials con Università straniere e assegnazione di 11 borse di studio di 9000 euro ciascuna
  • attivazione di una borsa di dottorato sul budget del progetto, assegnazione di borse di dottorato in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali (4 borse) e borse di dottorato in cofinanziamento sui temi del progetto
  • attività seminariali e corsi tenuti da esperti italiani ed stranieri
Inoltre, nel 2018 per migliorare le performance del Dipartimento di Scienza dei Materiali sono state svolte diverse attività nei seguenti campi:
  • diffusione della conoscenza, con l’impulso dato alle attività per le scuole superiori e con la partecipazione all’evento MEETmeTONIGHT;
  • industrializzazione delle ricerche, con la produzione di diversi nuovi brevetti e l’estensione internazionale di alcuni brevetti italiani;
  • sviluppo delle attività in conto terzi, con l’aggiornamento del tariffario;
  • l’incremento del numero degli ospiti stranieri, anche in collaborazione con il Corso di Dottorato in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali.
I primi tre punti sono sviluppati in modo esteso nel seguente Quadro I.0.  

Sezione C – Risorse umane e infrastrutture

Quadro C.1.a Laboratori di ricerca
Provenienza Dati: IRIS (Risorse della Ricerca)
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i Laboratori di Ricerca del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati i Laboratori attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Informazioni Descrizione
1 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Laboratorio COMiB
Responsabile: TAVAZZI, SILVIA
Identificativo: LAB-0038
Collocazione: Edificio U9B, PIano I
Laboratorio del Centro di ricerca in Ottica e Optometria Milano Bicocca equipaggiato con la strumentazione optometrica standard e con strumentazioni più avanzate come retinografo non midriatico, tonometro a soffio, aberrometro oculare, microscopio endoteliale.
2 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Laboratorio MIBSOLAR
Responsabile: BINETTI, SIMONA OLGA
Identificativo: LAB-0033
Collocazione: Edificio U5, piano terra, locali T057 e T067
Laboratorio di ricerca del Centro Milano-Bicocca per lo Studio di Materiali, Processi e Dispositivi per l’Energia Solare
3 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Laboratorio Materiali Nanostrutturati e NMR dello Stato Solido
Responsabile: SOZZANI, PIERO ERNESTO; BRACCO, SILVIA
Identificativo: LAB-0025
Collocazione: Edificio U5, Piano 1, locale 1021 e Piano Terra, locale T067A-B
Facilities del Laboratorio Materiali Nanostrutturati e NMR dello Stato Solido Spettrometro NMR Bruker Avance_300 MHz con magnete superconduttore wide bore di 7.05 Tesla dedicato allo stato solido, equipaggiato con amplificatore di alta potenza, 15 kHz velocià di rotazione all'angolo magico con diverse sonde e teste di misura per la registrazione di nuclei in modalità statica. Spettrometro NMR Bruker Avance III_600 MHz dotato di cryoprobe ed equipaggiato anche con sonde HR MAS e CP MAS 35 kHz. Pompe ad alto vuoto (10-9 torr) ed installazione per spettroscopia dello Xenon iperpolarizzato (laser-excited NMR). Assorbitori di gas/vapori automatizzati Micromeritics, DSC, GPC, DMA.
4 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio Molecular Materials (MOMA)
Responsabile: MEINARDI, FRANCESCO
Identificativo: LAB-0026
Collocazione: Edificio U5, Piano Terra, locale T064A/B e Piano 1, locale 1064
Laboratorio di fotofisica avanzata di semiconduttori molecolari e preparazione di nanocompositi e nanomateriali
5 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Laboratorio OMBE
Responsabile: SASSELLA, ADELE
Identificativo: LAB-0001
Collocazione: Edificio U5, piano terra, locali T044 - T072
Il laboratorio OMBE è dedicato alla crescita in alto e ultra-alto vuoto di film sottili ed eterostrutture di materiali molecolari organici, in particolare realizzati sfruttando l’epitassia organica. Ospita quindi apparati per la crescita da fasci molecolari organici (Organic Molecular Beam Epitaxy - OMBE) e strumenti per la caratterizzazione ottica e morfologica dei campioni: uno spettrofotometro UV-vis-NIR un apparato per spettroscopia di riflettanza anisotropa e un microscopio a forza atomica.
6 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Laboratorio POSYLIFE (Polymer Synthesis for Life Improving)
Responsabile: SIMONUTTI, ROBERTO
Identificativo: LAB-0028
Collocazione: Edificio U5, Piano Terra, locali T068-T070B
Laboratorio per la sintesi e caratterizzazione di materiali nanostrutturati a base polimerica
7 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Laboratorio Spectroscopy of Oxide, Nanostructures and Glasses (SONG)
Responsabile: PALEARI, ALBERTO MARIA FELICE; VEDDA, ANNA GRAZIELLA; LORENZI, ROBERTO; FASOLI, MAURO
Identificativo: LAB-0029
Collocazione: Edificio U5, Piano 1, locali 1100-1105
Laboratorio per lo studio di ossidi, nanostrutture e materiali vetrosi per ottica e optoelettronica.
8 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio computazionale di ossidi nanostrutturati (QCLAB)
Responsabile: PACCHIONI, GIANFRANCO
Identificativo: LAB-0016
Collocazione:
Il laboratorio computazionale di ossidi nanostrutturati è un laboratorio di calcolo scientifico parallelo dotato di due cluster multiprocessore per calcolo parallelo.
9 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Laboratorio di Archeometria
Responsabile: MARTINI, MARCO; GALLI, ANNA
Identificativo: LAB-0017
Collocazione:
Il laboratorio si dedica allo sviluppo ed all’applicazione di tecniche fisiche in archeologia, geologia ed ai beni culturali. In particolare, è un laboratorio specializzato nelle tecniche di datazione e caratterizzazione non distruttiva dei materiali archeologici. Le tecniche di datazione disponibili sono la termoluminescenza (TL) e la luminescenza stimolata otticamente (OSL) per la datazione di materiale ceramico e di sedimenti; il radiocarbonio consente la datazione di materiale organico (in laboratorio ci occupiamo della preparazione dei campioni per datazione con AMS), la dendrocronologia permette di datare il periodo del taglio dell’albero. Una tecnica proposta di recente, la Reidrossilazione, permette di datare il materiale ceramico misurando la percentuale d’acqua assorbita a partire dalla cottura in fornace; anche questa tecnica è attualmente disponibile in laboratorio. Il laboratorio è membro del CUDAM (Centro Universitario Datazioni Università di Milano Bicocca, http://cudam.mater.unimib.it), di EURADOS (European Radiation Dosimetry Group, Working Group 10), di MODIS (Mortar Dating Intercomparison Study) e del RHX International Research. Dal 2012 è un first level hub del network italiano CH_NET E-RIHS. Nel campo della caratterizzazione dei materiali antichi, le tecniche spettroscopiche utilizzate sono non invasive, utilizzando in particolare strumentazione portatile (dipinti, tavole, smalti, ceramiche decorate e lustrate, oggetti metallici....).
10 Tipologia: Laboratorio di ricerca, didattica e servizi
Titolo: Laboratorio di Caratterizzazione Strumentale
Responsabile: SCOTTI, ROBERTO; COMOTTI, ANGIOLINA
Identificativo: LAB-0130
Collocazione: Ed. U5, locale T046
Laboratorio di caratterizzazione strumentale equipaggiato da diffrattometro da polveri, DSC, spettrofotometri UV-VIS, microscopio ottico, spettrometro Raman, spettrometro FTIR. Laboratorio utilizzato prevalentemente per didattica e ricerca
11 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Laboratorio di Chimica dei materiali inorganici e ibridi (NanoMat@Lab)
Responsabile: SCOTTI, ROBERTO
Identificativo: LAB-0018
Collocazione:
Facilities del laboratorio Laboratorio chimico convenzionale equipaggiato per la sintesi dei precursori dei materiali, i trattamenti termici in atmosfera controllata, la preparazione di campioni per l’analisi spettroscopica, le reazioni e i trattamenti ad alta pressione; Analizzatore di Carbonio Organico Totale (TOC) Shimadzu TOC-V CSH per campioni liquidi e gassosi; Analizzatore di chemiluminescenza di NOx Sartec E200; Analizzatore di area superficiale e di misura dei pori Autosorb-1-MP Quantachrome Instrument, per misure di micropori; Laboratorio di spettroscopia; Spettrometro di Risonanza Paramagnetica Elettronica (EPP) Brucker EMX, in banda X e Q, equipaggiato con un controllo di temperatura 4 -500 K, una rampa gas/vuoto per i trattamenti in-situ dei campioni ed un sistema per l’irraggiamento UV/Vis in cavità; Spettroscopia di assorbimento elettronica e vibrazionale convenzionale (UV-Vis, IR, Raman micro-Raman).
12 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Laboratorio di Chimica fisica dei materiali per applicazioni nel fotovoltaico e nel termoelettrico
Responsabile: ACCIARRI, MAURIZIO FILIPPO; BINETTI, SIMONA OLGA; NARDUCCI, DARIO
Identificativo: LAB-0019
Collocazione:
Laboratorio di Chimica fisica dei materiali per applicazioni nel fotovoltaico e nel termoelettrico
13 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Laboratorio di Crescita e Caratterizzazione di Cristalli e Diffrattometria X da Cristallo Singolo (CCC-SCXRD)
Responsabile: MORET, MASSIMO
Identificativo: LAB-0005
Collocazione: Locali 1060-1061, Piano I, Edificio U5
Il laboratorio CCC-SCXRD è attrezzato per la crescita e la caratterizzazione morfologica e strutturale di cristalli singoli di alcune classi di composti inorganici e organici. In particolare, è possibile studiare in situ tramite microscopia ottica la crescita dei cristalli o la loro trasformazione mediata da processi di dissoluzione e ricristallizzazione o a causa di transizioni di fase polimorfiche. La caratterizzazione strutturale comprende l’acquisizione di dati di diffrazione da raggi X (anche a temperatura non ambiente) su cristallo singolo e la successiva risoluzione della struttura cristallina. La strumentazione è completata dalla presenza di sistemi termostatici per la crescita da soluzione, da fase vapore o tramite sublimazione. Il controllo della temperatura è disponibile anche sui microscopi ottici tramite un sistema heating/freezing stage da ca. -180 a 600 °C.
14 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Laboratorio di Ingegneria delle superfici e interfacce liquide (SEFI Lab)
Responsabile: ANTONINI, CARLO
Identificativo: LAB-0124
Collocazione:
Il Laboratorio di Ingegneria delle Superfici e delle Interfacce Fluide (SEFI Lab) si focalizza su ricerca e innovazione per lo sviluppo di nuove tecnologie per processi ad alta efficienza energetica e acqua pulita, due pietre miliari per lo sviluppo sostenibile. Le attività di ricerca si concentrano sulla comprensione dei fenomeni di trasporto interfacciale, per la progettazione di interfacce intelligenti e innovative, le cosiddette smart interfaces. SEFI Lab è caratterizzato da un approccio interdisciplinare, all'interfaccia tra termofluidica, scienza dei materiali e micro- e nanotecnologie applicate alle superfici.
15 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Laboratorio di Materiali e Spettroscopie per la Nanoelettronica e la Spintronica (MSNS)
Responsabile: FANCIULLI, MARCO
Identificativo: LAB-0020
Collocazione: Edificio U5, Piano 1, locali 1043-1095
Laboratorio di Materiali e Spettroscopie per la Nanoelettronica e la Spintronica. Crescita e Processo: i) Mini-camera per deposizione di strati atomici (ALD) con linea di O3 per la caratterizzazione in-situ degli stadi iniziali di crescita mediante EDMR; ii) Fornaci orizzontali e verticali per trattamenti termici e diffusione; iii) Laser al rubino Q-switched per laser annealing. Caratterizzazione: Tre sistemi per la risonanza di spin elettronico in onda continua operanti in banda X. Rivelazione letterica della risonanza di spin elettronico (EDMR), risonanza doppia di spin elettronico e nucleare (ENDOR), EDMR a multi-frequenza (0.1-40 GHz). Misure a temperatura variabile (4-600 K). Analizzatore parametrico di semiconduttori (Keithley 4200). Probe station Everbeing. Set-up per spettroscopia di tunnelling inelastico di elettroni (IETS) e per DLTS operante nel range di temperatura 4-300 K.
16 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Modelli e simulazioni per la crescita eteroepitassiale di semiconduttori
Responsabile: MIGLIO, LEONIDA
Identificativo: LAB-0127
Collocazione:
Laboratorio di Modelli e simulazioni per la crescita eteroepitassiale di semiconduttori
17 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Nanomedicina Computazionale NANOQLAB
Responsabile: DI VALENTIN, CRISTIANA
Identificativo: LAB-0021
Collocazione: Edificio U8
Infrastruttura di High Performance Computing per il calcolo parallelo dedicato allo studio di sistemi bioinorganici per la nanomedicina: 648 Intel Xeon E5-2680v3 processor cores e 840 Intel Xeon E5-2690v4 processor cores per un totale di circa 60 TeraFLOPS. I nodi sono interconnessi tramite rete a 56Gbit/sec (FDR Infiniband).
18 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Simulazioni da principi primi di materiali per la microelettronica
Responsabile: BERNASCONI, MARCO
Identificativo: LAB-0126
Collocazione:
Laboratorio di Simulazioni da principi primi di materiali per la microelettronica
19 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Laboratorio di Sintesi di Materiali Organici (Lasmo)
Responsabile: BEVERINA, LUCA
Identificativo: LAB-0014
Collocazione: Locali 2026-2038-2041, Piano 2, Edificio U5
Il laboratorio Lasmo è dedicato alla sintesi e caratterizzazione di composti organici in generale, con particolare riferimento a coloranti, pigmenti e formulati (emulsioni e formulazioni solide). La struttura è completamente equipaggiata per la sintesi di prodotti di chimica fine su scala da 100 mg a 1 Kg. E’ in particolare dotata di reattori, anche incamiciati, per volumi compresi tra 1 e 5 l e di strumenti di agitazione ed omogeneizzazione appropriati per la preparazione di formulazioni solide e liquide. Tra le attrezzature di caratterizzazione, le più rilevanti e disponibili per misure a conto terzi sono un Gas Cromatografo accoppiato massa (GC-MS) dotato di autocampionatore e uno spettrometro FT-IR equipaggiato di accessorio ATR.
20 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Sintesi e Cristallografia di Materiali Porosi Policristallini
Responsabile: COMOTTI, ANGIOLINA
Identificativo: LAB-0023
Collocazione:
Laboratorio di Sintesi e Cristallografia di Materiali Porosi Policristallini
21 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Sintesi e caratterizzazione materiali e dispositivi per energia solare (HOPPLAB)
Responsabile: ABBOTTO, ALESSANDRO
Identificativo: LAB-0022
Collocazione: Locale 2043, Piano 2, Edificio U5
Il laboratorio di sintesi organica HOPPLAB situato al secondo piano dell’edificio U5, locale 2043 è completamente equipaggiato per la sintesi di materiali molecolari organici per la produzione di energia da fonti rinnovabili. I materiali vengono sintetizzati con differenti tecniche; il laboratorio dispone, oltre alla comune dotazione di vetreria per la sintesi organica anche in atmosfera inerte, di un reattore a microonde monomodale CEM Discover SP.
22 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Laboratorio di Spettroscopia Ottica dei Semiconduttori
Responsabile: BONERA, EMILIANO; PEZZOLI, FABIO
Identificativo: LAB-0024
Collocazione: Edificio U5, Piano 1, locale 1066-1069-1073-1075
Laboratorio di Spettroscopia Ottica dedicato allo studio sperimentale delle proprietà ottiche di semiconduttori e le loro strutture quantiche che hanno un interesse per la micro- e opto-elettronica.
23 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Laboratorio di elettrochimica per l’energia (EfESto)
Responsabile: RUFFO, RICCARDO
Identificativo: LAB-0035
Collocazione: Edificio U5, Piano I, Locali 1011 e 1016
Il laboratorio si occupa dell'accumulo e risparmio di energia attrraverso dispositivi elettrochimici. Sono studiati e sviluppati materiali elettrodici per batterie ricaricabili, display elettrocromici e dispositivi di conversione del calore in energia elettrica
24 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di ricerca "operando" NMR/MRI
Responsabile: MUSTARELLI, PIERCARLO
Identificativo: LAB-0092
Collocazione: Edificio U9
Laboratorio dedicato alla caratterizzazione funzionale, in condizioni operando, di materiali, interfacce e dispositivi (principalmente di interesse elettrochimico) mediante tecniche di risonanza magnetica nucleare (NMR) e immagine di risonanza magnetica (MRI) allo stato solido. Strumentazione: spettrometro NMR 400 MHz con magnete wide-bore e sonda per microimmagini con sistema di gradienti 3D.
25 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di sintesi organica
Responsabile: PAPAGNI, ANTONIO
Identificativo: LAB-0036
Collocazione: Edificio U5, PIano II, Locale 2045
Il laboratorio e' strutturato con tutto il materiale tecnico e strumentale per condurre reazioni di sintesi organica sia in atmosfera normale sia in atmosfera inerte per l'utilizzo di reagenti sensibili all'umidita e ossigeno ambientali. In laboratorio sono anche condotte le procedure di purificazione dei prodotti ottenuti dai protocolli di sintesi. Il laboratorio e' dotato di apparecchiature per la conduzione di reazioni stimulate da radiazione elettromagnitiche operanti nel campo delle microonde e nella regione del vicino Ultravioleto e nel visibile.
26 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Laboratorio fibre ottiche e analisi ICP-MS-LA
Responsabile: CHIODINI, NORBERTO
Identificativo: LAB-0015
Collocazione: Edificio U5 - piano 1°, locale 1103
Laboratorio di sintesi di materiali ossidici vetrosi via sol-gel per preparazione di fibre ottiche funzionali per sensori e fotonica e laboratorio di analisi elementari via ICP-MS-LA in camera a contaminazione controllata
27 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio per la fabbricazione e lo studio di nanostrutture quantistiche a semiconduttore (EpiLab)
Responsabile: SANGUINETTI, STEFANO
Identificativo: LAB-0027
Collocazione: Edificio U5, Piano Terra, Locale T070A
Laboratorio dedicato allo sviluppo di nanostrutture epitassiali quantistiche a semiconduttore per applicazioni in quantum photonics, quantum optoelettronics ed elettrochimica. EpiLab è parte integrante di: - Laboratorio InterUniversitario L-NESS (Laboratorio Nanostrutture Epitassiali di Semiconduttori e Spintronica) in collaborazione con il Politecnico di Milano - Laboratorio congiunto QUCAT (Quantum Nanostructure Photo-Catalysis) con la South China Normal University (SCNU) di Guanzhou (China) Facilities del laboratorio - Due camere di deposizione Molecular Beam Epitaxy (MBE) per semiconduttori a base Arsenico e Azoto - Atomic Force Microscope (AFM) - Camera Pulita attrezzata per la fabbricazione di dispositivi elettronici.
28 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Piattaforma di Microscopia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Responsabile: CAPITANI, GIANCARLO
Identificativo: LAB-0034
Collocazione: Edificio U3, piano -2
Piattaforma di Microscopia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dotata di microscopi elettronici a scansione (SEM), microscopio con colonna a fascio ionico (FIB-SEM), microscopio elettronico a trasmissione e microscopio confocale. E' disponibile un locale per la preparativa dei campioni per la visione ai differenti microscopi disponibili.
Totale 28 Voci
Quadro C.1.b Grandi attrezzature di ricerca
Provenienza Dati: IRIS-RM (Risorse della Ricerca)
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Grandi attrezzature espressamente di ricerca caratterizzate da un valore rilevante (tipicamente > 100.000 Euro e da un grado di specializzazione elevato – il valore può anche essere ottenuto come somma di diverse componenti di un’attrezzatura)
Sono descritte le Grandi attrezzature del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati le attrezzature attive nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Nome o Tipologia Responsabile scientifico Dettagli
1 AFM Nanoscope V (Digital Instrument, ora Bruker) SASSELLA, ADELE Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 1999
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Prestazioni a tariffario; Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
2 Analizzatore Parametrico 4210-CVU FANCIULLI, MARCO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2017
Utenza: Utenti esterni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
3 Analizzatore di assorbimento di vapore acqueo MARTINI, MARCO; GALLI, ANNA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Altri fondi
Anno di Attivazione: 2015
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
4 Apparato per epitassia da fasci molecolari organici (OMBE) SASSELLA, ADELE Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 1997
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
5 Asterix DI VALENTIN, CRISTIANA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Europeo (o internazionale)
Anno di Attivazione: 2016
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
6 Cleopatra DI VALENTIN, CRISTIANA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Europeo (o internazionale)
Anno di Attivazione: 2016
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
7 Criostato magnetico per spettroscopia magneto-ottica MEINARDI, FRANCESCO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2008
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
8 Diffrattometro a raggi X RAPID II Rigaku per cristallo singolo MORET, MASSIMO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2010
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
9 Diffrattometro per polveri MINIFLEX 600 HR RUFFO, RICCARDO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2016
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
10 Ellissometro spettroscopico VASE (Woollam Inc. Corp.) SASSELLA, ADELE Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2004
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
11 Evaporatore a fascio elettronico NARDUCCI, DARIO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Finanziamento industriale
Anno di Attivazione: 2014
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
12 Macchina Zwick 1445 Universal con accessori SIMONUTTI, ROBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2007
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
13 MgO-Redox, Cluster di 21 server Opteron per il calcolo parallelo (1344 cores) PACCHIONI, GIANFRANCO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Altri fondi
Anno di Attivazione: 2012
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
14 Micro FTIR-ATR Nicolet iN10 LORENZI, ROBERTO; PALEARI, ALBERTO MARIA FELICE Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2008
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
15 Micro-Raman a triplo stadio. BONERA, EMILIANO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2010
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
16 Micro-spettrometro Raman Labram (Dilor – JobinYvon) PALEARI, ALBERTO MARIA FELICE; LORENZI, ROBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Regionali/Nazionali
Anno di Attivazione: 1997
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
17 Microscopio confocale Nikon A1R. ROCCHETTI, MARCELLA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2016
Utenza: Utenti interni; Utenti esterni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 4
18 Microscopio elettronico a trasmissione Jeol JEM1220 (120kV) MANTECCA, PARIDE Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni; Regionali/Nazionali
Anno di Attivazione: 1999
Utenza:
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 4
19 Ponte di impedenza per misure RLC e di costante dielettrica Hewlett Packard 4284A LORENZI, ROBERTO; VEDDA, ANNA GRAZIELLA; PALEARI, ALBERTO MARIA FELICE Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 1994
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
20 Profilometro Dektak 8 (Digital Instruments, Veeco) BOLDRINI, CHIARA LILIANA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2002
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
21 Radio- e termo-luminescenza VEDDA, ANNA GRAZIELLA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni; Altri fondi
Anno di Attivazione: 2002
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
22 Rifrattometro a prisma Metricon 2010 LORENZI, ROBERTO; PALEARI, ALBERTO MARIA FELICE Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 1999
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
23 Risonanza paramagnetica elettronica (EPR) Bruker EMX SCOTTI, ROBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 1998
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
24 SEM (scanning Electron Microscope) Tescan VEGA TS 5136XM ACCIARRI, MAURIZIO FILIPPO; CAPITANI, GIANCARLO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2005
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 4
25 Sistema FIB SEM per materiali morbidi/biologici ACCIARRI, MAURIZIO FILIPPO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Regionali/Nazionali
Anno di Attivazione: 2006
Utenza:
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 4
26 Sistema di grafitizzazione per applicazione con radiocarbonio MARTINI, MARCO; GALLI, ANNA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2007
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
27 Sistema di misura di quantum efficiency e risposta spettrale (SPEQUEST) BINETTI, SIMONA OLGA; ACCIARRI, MAURIZIO FILIPPO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2011
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
28 Sistema per analisi termogravimetrica TGA/DSC1 STARe SYSTEM SCOTTI, ROBERTO; RUFFO, RICCARDO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2013
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
29 Sistema per epitassia da fasci molecolari con sorgente al plasma di azoto ad alta densità SANGUINETTI, STEFANO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2018
Utenza: Utenti interni; Utenti esterni
Applicazioni derivanti: Prestazioni a tariffario; Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
30 Spettrofluorimetro FLS 980 (Edinburgh Instruments) LORENZI, ROBERTO; MONGUZZI, ANGELO MARIA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Regionali/Nazionali
Anno di Attivazione: 2014
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
31 Spettrofotometro FT-IR VERTEX 70v NARDUCCI, DARIO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Finanziamento industriale
Anno di Attivazione: 2011
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
32 Spettrofotometro FT/IR mod.6200FV BINETTI, SIMONA OLGA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Europeo (o internazionale)
Anno di Attivazione: 2006
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
33 Spettrofotometro Lambda 950 con sfera integratrice LORENZI, ROBERTO; FASOLI, MAURO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2006
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
34 Spettrometro NMR Bruker CONSOLE AVANCE NEO 300 MHZ WB COMOTTI, ANGIOLINA; BRACCO, SILVIA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Altri fondi
Anno di Attivazione: 2000
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Prestazioni a tariffario; Progetti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
35 Spettrometro NMR ad alto campo operante in soluzione alla frequenza di 400 MHz BEVERINA, LUCA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2017
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
36 Spettrometro di massa con campionatore laser ablation CHIODINI, NORBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2009
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
37 Streak Camera per misure di luminescenza risolta in tempo (C5680-21) MEINARDI, FRANCESCO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2001
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
38 Strumentazione per spettroscopia di foto- e termo-luminescenza (10-500°K) VEDDA, ANNA GRAZIELLA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Altri fondi
Anno di Attivazione: 2012
Utenza: Utenti interni; Utenti esterni
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
39 Strumentazione portatile per analisi di Fluorescenza a raggi X e spettroscopia Raman MARTINI, MARCO; GALLI, ANNA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni; Regionali/Nazionali
Anno di Attivazione: 2008
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
40 Termoluminescenza e luminescenza stimolata otticamente (TL/OSL) MARTINI, MARCO; GALLI, ANNA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Regionali/Nazionali
Anno di Attivazione: 2018
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
Totale 40 Voci
Quadro C.1.c Biblioteche e patrimonio bibliografico

Biblioteca di Ateneo - Sede Centrale

Biblioteca di Ateneo - Sede di Scienze

Biblioteca di Ateneo - Sede di Medicina

Sito Web: https://www.biblio.unimib.it

Monografie cartacee (libri antichi e moderni): 277.370

Annate di periodici cartacei: 56.593

Titoli di periodici cartacei in abbonamento: 574

Libri elettronici: 247.511

Titoli di periodici elettronici: 45.345

Banche dati: 118

Quadro C.2.a Personale
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Prof. OrdinariProf. AssociatiRicercatoriRicercatori a t. d.AssegnistiDottorandi
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ABBOTTOALESSANDROProfessore Ordinario03CHIM/06
2BERNASCONIMARCOProfessore Ordinario02FIS/03
3BRIVIOGIANPAOLOProfessore Ordinario02FIS/03
4DI VALENTINCRISTIANAProfessore Ordinario03CHIM/03
5FANCIULLIMARCOProfessore Ordinario02FIS/03
6MARTINIMARCOProfessore Ordinario02FIS/07
7MIGLIOLEONIDAProfessore Ordinario02FIS/03
8MUSTARELLIPIERCARLOProfessore Ordinario03CHIM/02
9PACCHIONIGIANFRANCOProfessore Ordinario03CHIM/03
10PALEARIALBERTO MARIA FELICEProfessore Ordinario02FIS/01
11PAPAGNIANTONIOProfessore Ordinario03CHIM/06
12SASSELLAADELEProfessore Ordinario02FIS/01
13SOZZANIPIERO ERNESTOProfessore Ordinario03CHIM/04
14VEDDAANNA GRAZIELLAProfessore Ordinario02FIS/01
Totale 14 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ACCIARRIMAURIZIO FILIPPOProfessore Associato02FIS/01
2BEVERINALUCAProfessore Associato03CHIM/06
3BINETTISIMONA OLGAProfessore Associato03CHIM/02
4BONERAEMILIANOProfessore Associato02FIS/01
5BROVELLISERGIOProfessore Associato02FIS/01
6COMOTTIANGIOLINAProfessore Associato03CHIM/04
7D'ARIENZOMASSIMILIANOProfessore Associato03CHIM/03
8DI VALENTINCRISTIANAProfessore Associato03CHIM/03
9FASOLIMAUROProfessore Associato02FIS/01
10FELLIVERONICAProfessore Associato01MAT/05
11MEINARDIFRANCESCOProfessore Associato02FIS/03
12MONTALENTIFRANCESCO CIMBRO MATTIAProfessore Associato02FIS/03
13MORETMASSIMOProfessore Associato03CHIM/03
14NARDUCCIDARIOProfessore Associato03CHIM/02
15RUFFORICCARDOProfessore Associato03CHIM/02
16SANGUINETTISTEFANOProfessore Associato02FIS/03
17SCOTTIROBERTOProfessore Associato03CHIM/03
18SIMONUTTIROBERTOProfessore Associato03CHIM/04
19TAVAZZISILVIAProfessore Associato02FIS/01
Totale 19 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1CHIODININORBERTORicercatore a tempo indeterminato03CHIM/07
2GIORDANOLIVIARicercatore a tempo indeterminato03CHIM/03
3SIBILIAEMANUELARicercatore a tempo indeterminato02FIS/07
Totale 3 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ANTONINICARLORicercatore a tempo determinato09ING-IND/22
2BRACCOSILVIARicercatore a tempo determinato03CHIM/04
3D'ARIENZOMASSIMILIANORicercatore a tempo determinato03CHIM/03
4DI CREDICOBARBARARicercatore a tempo determinato03CHIM/03
5FASOLIMAURORicercatore a tempo determinato02FIS/01
6MANFREDINORBERTORicercatore a tempo determinato03CHIM/06
7MONGUZZIANGELO MARIARicercatore a tempo determinato02FIS/01
8MOROFABRIZIORicercatore a tempo determinato02FIS/01
9PEZZOLIFABIORicercatore a tempo determinato02FIS/01
10SCALISEEMILIORicercatore a tempo determinato02FIS/03
11SELLIDANIELERicercatore a tempo determinato03CHIM/03
12TOSONISERGIO PAOLORicercatore a tempo determinato03CHIM/03
Totale 12 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ALBANESEELISAAssegnista03CHIM/03
2ALBANIMARCO GIOCONDOAssegnista02FIS/03
3BABYANUAssegnista02FIS/03
4BASSANETTIIRENEAssegnista03CHIM/04
5BERGAMASCHINIROBERTOAssegnista02FIS/03
6BEZUIDENHOUTCHARL XAVIERAssegnista03CHIM/04
7BIETTISERGIOAssegnista02FIS/03
8CACCIAMICHELEAssegnista02FIS/07
9CANTATOREVALENTINAAssegnista03CHIM/03
10CARULLIFRANCESCOAssegnista02FIS/01
11COBANIELKIDAssegnista03CHIM/03
12DASTILAKAssegnista03CHIM/03
13DI LIBERTOGIOVANNIAssegnista03CHIM/03
14DRAGONIDANIELEAssegnista02FIS/03
15GABARDISILVIAAssegnista02FIS/03
16HOVIET THANGAssegnista03CHIM/03
17KAVIANI BAGHBADORANIMOLOUDAssegnista03CHIM/03
18LIUHONGSHENGAssegnista03CHIM/03
19LORENZIBRUNOAssegnista03CHIM/02
20LORENZIROBERTOAssegnista02FIS/01
21MARZEGALLIANNAAssegnista02FIS/03
22MATTIELLOSARAAssegnista03CHIM/06
23MAURIMICHELEAssegnista03CHIM/04
24PANZERILAURAAssegnista02FIS/07
25PARRAVICINIJACOPOAssegnista02FIS/01
26PEDRINIJACOPOAssegnista02FIS/01
27PEDRINIALESSANDROAssegnista03CHIM/04
28PINCHETTIVALERIOAssegnista02FIS/01
29RAVIKUMARABHILASHAssegnista02FIS/03
30SARIKOVANDREYAssegnista02FIS/03
31SASSIMAUROAssegnista03CHIM/06
32SELLIDANIELEAssegnista03CHIM/02
33TOLIOPOULOSDIMOSTHENISAssegnista02FIS/03
34TONGFEIAssegnista03CHIM/02
35TRIFILETTIVANIRAAssegnista03CHIM/02
36TSUKAMOTOSHIROAssegnista02FIS/03
37VAGHILUCAAssegnista03CHIM/06
38VICHISTEFANOAssegnista02FIS/03
39VILLAIRENEAssegnista02FIS/01
40VITIELLOELISAAssegnista02FIS/01
41WACHANNA BARBARAAssegnista03CHIM/04
42YIVLIALINROSSELLAAssegnista02FIS/01
43ZERIFABRIZIOAssegnista02FIS/07
Totale 43 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ALBANIMARCO GIOCONDODottorando02FIS/03
2ANANDABHINAVDottorando02FIS/03
3ANDREOSSOIVANDottorando03CHIM/06
4AZADMANDMANIDottorando02FIS/03
5BARBISANLUCADottorando02FIS/03
6BESGHINIDENISEDottorando03CHIM/04
7BOLDRINICHIARA LILIANADottorando03CHIM/06
8BONIZZONISIMONEDottorando03CHIM/02
9CALASCIBETTAADIEL MAURODottorando03CHIM/06
10CAPITANICHIARADottorando02FIS/03
11CARUSOFRANCESCODottorando02FIS/03
12CASTIGLIONIFABIODottorando03CHIM/04
13CERIANICHIARADottorando03CHIM/06
14CORTIROBERTADottorando02FIS/07
15COVAFRANCESCADottorando02FIS/01
16CRAPANZANOROBERTADottorando02FIS/01
17CRISTOFALOMATTEODottorando02FIS/07
18DATTEOMARTINADottorando03CHIM/03
19DE BELLISVITODottorando03CHIM/06
20DECAVOLICRISTINADottorando03CHIM/06
21DI LORENZORAFFAELLA DESIRÈDottorando03CHIM/07
22DITERLIZZIMARIANNADottorando03CHIM/04
23FARAONEGABRIELEDottorando02FIS/03
24FATEHBASHARZADPARISADottorando03CHIM/03
25GAIFAMICARLO MARIADottorando02FIS/01
26GENTILEANTONIODottorando03CHIM/02
27GIUSTRAMARCO DAVIDEDottorando05BIO/12
28GUARDIANIANTONIODottorando02FIS/03
29HOSSEINEHFARAHANIATENADottorando03CHIM/03
30IMIETEIIKPOEMUGH ELODottorando03CHIM/06
31LONGOEMANUELE MARIADottorando02FIS/03
32MAGAGNASTEFANODottorando03CHIM/02
33MILANAPAOLADottorando03CHIM/03
34MONTIMAURODottorando03CHIM/06
35MONTIANDREA MAURIZIODottorando02FIS/07
36MOSTONISILVIADottorando03CHIM/03
37NEGRONIMATTIADottorando03CHIM/04
38PANATTONIFRANCESCODottorando
39PEREGOJACOPODottorando03CHIM/04
40PERILLIDANIELEDottorando03CHIM/03
41PIANTANICOLÒDottorando03CHIM/02
42REMONDINAJACOPODottorando02FIS/01
43RONCHICOSTANZADottorando03CHIM/03
44RONCHIALESSANDRADottorando02FIS/03
45ROSSISIMONEDottorando02FIS/03
46ROVARISFABRIZIODottorando02FIS/03
47SALVIONILUCIADottorando05BIO/12
48SILVANOSELENADottorando03CHIM/04
49TAGLIAROIRENEDottorando03CHIM/03
50TAWFILASMASSIMODottorando03CHIM/05
51TOLIOPOULOSDIMOSTHENISDottorando02FIS/03
52TRIPALDILAURADottorando03CHIM/03
53TUKTAMYSHEVARTURDottorando02FIS/03
54TULLIOCHIARADottorando05BIO/12
55UGOLOTTIALDODottorando02FIS/03
56VICHISTEFANODottorando02FIS/03
57ZAFFALONMATTEO LUCADottorando02FIS/01
Totale 57 Voci
Quadro C.2.b Personale tecnico amministrativo
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Sistemi Informativi
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Area amministrativa-gestionaleArea tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati
N.CognomeNome
1LAGRASTACLAUDIO
Totale 1 Voci
N.CognomeNome
1BIETTISERGIO
2BORIAENEA
3CANEVALICARMEN
4FERRAROLORENZO
5MASPEROFRANCESCO
6PATRIARCAGIORGIO EMANUELE
7RAIMONDOLUISA
8TRABATTONISILVIA
9VODOPIVECBRUNO
Totale 9 Voci