Fin dalla sua fondazione il Dipartimento di Scienza dei Materiali si è sempre contraddistinto non solo per la sua attività di ricerca di base supportata attraverso finanziamenti pubblici, ma anche per la sua capacità di raccogliere risorse finanziarie da enti esterni e imprese private sia per lo sviluppo di prodotti innovativi rapidamente collocabili sul mercato, sia per attività di consulenza e di conto terzi. Tali attività hanno da un lato portato ad un significativo ritorno economico a vantaggio del Dipartimento, e conseguentemente anche dell’Ateneo, e dall’altro a importanti ricadute a favore del sistema industriale locale e, in diverse occasioni, anche nazionale ed europeo. Inoltre, il Dipartimento è, all’interno dell’Ateneo, tra quelli con la più elevata produzione di brevetti che in diverse occasioni hanno potuto essere rapidamente collocati sul mercato attraverso la loro cessione o licenza in favore di terzi. Essi sono inoltre il punto di forza di ben quattro spin-off attivi nel 2021 nel Dipartimento: Pilegrowth Tech SRL, Galatea Biotech, Graftonica, Glass To Power SpA. Il Dipartimento è anche sede o contribuisce ai Centri di ricerca CUDAM, L-NESS, MIB-SOLAR, BIPAC, ABCD e COMiB; aderisce alla Piattaforma di Microscopia dell’Università Milano - Bicocca; partecipa all’infrastruttura europea ETSF; infine fa parte dei consorzi CORIMAV, CNISM, INSTM e DeltaTi Research. Il Dipartimento si adopera per favorire e supportare le azioni attualmente poste in essere dai suoi afferenti attraverso gli strumenti già a sua disposizione, tramite specifiche azioni volte ad accrescerne ulteriormente l’attrattività. Al fine di seguire adeguatamente le molteplici attività di Terza Missione e assicurare in ogni momento un elevato livello di qualità, il Dipartimento ha istituito fin dal 2018 il Gruppo Assicurazione di Qualità (AQ) specificamente dedicato alla Terza Missione, composto da personale docente e tecnico-amministrativo. Il Gruppo AQ Terza Missione è dotato di una pagina web dedicata all’interno del sito web dipartimentale. Tra le sue attività il Gruppo AQ della Terza Missione: coadiuva il Direttore nella preparazione del Documento di Programmazione Triennale; verifica l’efficacia e il successo delle iniziative di formazione ed aggiornamento rivolte a studenti e docenti di scuole superiori, professionisti, tramite il numero di iniziative e crediti formativi erogati e persone coinvolte; verifica l’impatto dell’erogazione dei servizi a tariffario e di consulenza di alto profilo, valutando le variazioni del numero di prestazioni fornite e il loro ammontare; verifica l’impatto e il successo delle attività di Public Engagement valutando le variazioni del numero di iscritti ai Corsi di Studio, delle attività conto terzi e consulenza e delle attività di ricerca pre-industriale.
Si individuano le seguenti attività specifiche, che tengono conto anche dei risultati della VQR e della SUA-RD, e che risultano essere coerenti con le politiche e le linee strategiche di Ateneo oltre che compatibili con le potenzialità e gli obiettivi generali del Dipartimento.
1 Gestione della proprietà industriale
All’interno dell’Ateneo il Dipartimento risulta essere tra i più prolifici per numero di domande di brevetto e conseguenti depositi di brevetti. Essi vengono in genere sfruttati sia internamente, andando a costituire il punto di partenza degli spin-off, sia attraverso contratti di licenza o cessione a favore di terzi. In strettissima collaborazione con il Pro-rettorato al trasferimento tecnologico, con l’Area della ricerca e con la Commissione Brevetti, sono operativi una serie di interventi atti a massimizzare i rientri economici e di immagine dell’attività brevettuale, e finalizzati a limitare la frazione di brevetti che faticano ad essere valorizzati risultando quindi in costi non proficuamente compensati da corrispondenti ricavi. In particolare: (1) viene costantemente monitorato il parco brevetti attualmente detenuto dagli afferenti al Dipartimento e il suo grado di sfruttamento; (2) viene operata una valutazione comparativa del rapporto tra i costi sostenuti per il conseguimento dei diversi brevetti e il ritorno ottenuto, in modo da individuare i settori merceologici particolarmente critici e quelli che invece consentono un più rapido sfruttamento; (3) si provvede alla pubblicizzazione del parco brevetti rivolta sia alle associazioni industriali, in modo da intercettare soprattutto la piccola e media impresa, sia direttamente alla grande industria quando essa appaia più idonea allo sfruttamento di specifici brevetti.
2 Imprese spin-off
All’interno del Dipartimento sono attualmente ospitati ben quattro spin-off e start-up accreditate, chiara testimonianza dell’attenzione posta per le possibili ricadute sul sistema economico dell’attività di ricerca di base e applicata. Al fine di accelerare la crescita e l’ingresso sul mercato di tutti gli spin-off del Dipartimento, evitando che queste iniziative rimangono spesso per lungo tempo di piccole dimensioni come avviene frequentemente in tutto il sistema accademico nazionale, in collaborazione con il Pro-rettorato al trasferimento tecnologico si monitorano costantemente quali siano i fattori che rallentano lo sviluppo degli spin-off, e quali strumenti possano essere posti in essere per ovviare a questo problema. Inoltre sono state individuate, sia all’interno dell’Ateneo sia al suo esterno, figure con consolidata esperienza manageriale nella gestione di processi e prodotti di innovazione che supportano le attività dei consigli di amministrazione dei diversi spin-off nei quali si sono inserite. Già nel 2018 uno degli spin-off ha in questo modo concluso la sua fase incubativa raggiungendo una valorizzazione superiore ai 10 MEuro e trasformandosi in start-up innovativa accreditata con una sede operativa ospitata dal Dipartimento.
3 Attività conto terzi
Il Dipartimento dispone di un parco macchine di prim'ordine utilizzabile non solo per attività di ricerca, ma anche per l’esecuzione di una vasta gamma di prestazioni a tariffario che ormai da diversi anni vengono erogate con una certa regolarità. Nell'attuale contingenza, questa attività di conto terzi risulta particolarmente importante al fine di reperire finanziamenti utilizzabili per contribuire al mantenimento e al potenziamento di detta strumentazione. Al fine di ottimizzare le modalità di erogazione del servizio e di ridurre le barriere che ne rendono difficoltoso l’accesso da parte degli utenti finali è stato creato nel dipartimento un gruppo di lavoro che recensisce ed aggiorna i dati del parco macchine disponibile ed incentiva la loro messa a disposizione per questo tipo di attività. Esso provvede inoltre alla pubblicizzazione dei servizi attraverso tutti i canali disponibili inclusa l’informazione diretta delle associazioni industriali, con particolare attenzione al comparto delle piccole e microimprese tradizionalmente più legate ad altre realtà universitarie milanesi. Il gruppo di lavoro assicura tempi di risposta rapidi (massimo 3/4 giorni lavorativi) alle richieste degli utenti esterni avviando call interne in cui gli interlocutori vengono selezionati in base alle competenze. Esso lavora infine per una valutazione dei margini operativi e per la semplificazione delle procedure gestionali dell’attività di erogazione dei servizi a tariffario. La composizione del gruppo di lavoro e le sue attività verso gli enti e le imprese esterne sono adeguatamente descritte sul sito web del Dipartimento. Il gruppo di lavoro è dotato di indirizzo e-mail dedicato per le relazioni con gli esterni.
4 Strutture di intermediazione
Il Dipartimento coordina o partecipa all'attività di diversi centri di ricerca e consorzi, oltre ad aver dato vita a cinque spin-off di cui attualmente tre pienamente operativi, uno trasformato in start-up innovativa accreditata ed uno diventato un consorzio supportato finanziariamente interamente da privati. Le attività di tutte queste entità presentano numerosi punti di congiunzione sia in termini di competenze, che di strumentazioni, che di possibili sbocchi sul mercato. Una loro stretta interazione è quindi particolarmente necessaria non solo per accelerare le rispettive attività, ma anche per consentire di raggiungere le masse critiche che in alcuni casi sarebbero altrimenti difficilmente conseguibili. A questo scopo, in collaborazione con gli organi dell’Ateneo sono state intraprese iniziative di promozione collettiva finalizzate ad aumentare la conoscenza nel territorio delle opportunità offerte dal Dipartimento nel suo complesso. Inoltre, internamente al dipartimento, è aperto un tavolo di discussione permanente volto a favorire scambi di competenze, utilizzo ed acquisizione compartecipati di strumentazioni di uso comune, condivisione del parco clienti, sviluppo congiunto di nuovi prodotti e servizi.
5 Attività per la salute pubblica
Presso il Dipartimento sono attivi il CdL in Ottica ed Optometria e il centro di ricerca in ottica e optometria (COMiB) che si avvale di un ambulatorio optometrico dotato di strumentazione per l’analisi della funzionalità visiva, per l’osservazione e l’imaging delle strutture oculari, per l’applicazione di lenti a contatto, per l’analisi ottica dei materiali. Nell'ambito delle sue attività di ricerca nel campo della visione, anche in collaborazione con il CdL in Ottica e Optometria e con aziende/enti esterni, il centro ha intrapreso campagne per lo screening visivo rivolte agli studenti e al personale dell’Ateneo oppure a soggetti esterni, tipicamente in condizioni di fragilità economica, in collaborazione con enti che si occupano di problematiche sociali. In particolare, per quanto riguarda questi ultimi soggetti, nell’ambito del progetto UniForYourEyes il centro COMiB ha erogato circa 150 visite optometriche nel 2021 a cittadini residenti nella Zona 9 di Milano (minori nel 30% circa dei casi) a cui ha fatto seguito, ove necessario, la fornitura gratuita di opportuni occhiali. Nel 20% circa dei casi, è stata fortemente consigliata una ulteriore visita oftalmologica approfondita. Al progetto hanno aderito alcuni partner del Distretto Bicocca e soggetti non aggregati al Distretto. Sono state inoltre sviluppate attività in collaborazione con il Medico Competente della Medicina del Lavoro di Ateneo.
Oltre a quanto sopra descritto, il centro di ricerca si occupa anche di erogare corsi destinati ai professionisti sanitari iscritti all’Ordine dei Chimici e dei Fisici, oltre che corsi di formazione per professionisti ottici e optometristi. Nel 2021, sono stati erogati un corso di 20 ore, ripetuto per due edizioni, sul design e sui protocolli applicativi di lenti oftalmiche multifocali e progressive, un corso sul tema della miopia e del controllo della progressione miopica durante l’età evolutiva per tre edizioni di 12 ore ciascuna, un corso di 16 ore sulle lenti a contatto monofocali, toriche e multifocali.
6 Gestione del patrimonio e attività culturali
Fin dalla sua creazione il Dipartimento di Scienza dei Materiali ha ospitato ricerche sul Patrimonio Culturale con caratteri di multi e interdisciplinarietà, un aspetto fortemente innovativo per l’epoca che ancora oggi ci contraddistingue. L’essere tra i promotori e i fondatori del “Centro Universitario Datazioni e Archeometria Milano” (CUDAM), ha consentito al Dipartimento di tessere collaborazioni con altri Dipartimenti dell’Università Milano-Bicocca e altri Istituti. Questa libertà di connetterci ad ambiti apparentemente lontani ci permette di essere innovativi e all’avanguardia.
In particolare nel 2021, in occasione della chiusura del progetto PON-FESR - Regione Lombardia, 2017-2021 “Mobartech, una piattaforma mobile tecnologica, interattiva e partecipata per lo studio, la conservazione e la valorizzazione di beni storico-artistici”, alcuni docenti afferenti al Dipartimento hanno partecipato a eventi pubblici volti alla divulgazione degli studi interdisciplinari svolti su “Quarto Stato”, celebre dipinto di Pellizza da Volpedo, ora conservato alla Galleria di Arte Moderna a Milano e oggetto di studio del progetto. Si citano a titolo esemplificativo l’incontro di studio “Quarto Stato. Elogio della complessità: nuovi sguardi su un’icona del Novecento” svoltosi a Volpedo o la presentazione all’interno della trasmissione Radio3 Suite Magazine del libro “Nel Quarto Stato” (ed. Nomos).
7 Formazione continua, apprendimento permanente e didattica aperta
Il Dipartimento è già attivo da anni nelle attività di aggiornamento professionale nel campo dell’ottica e dell’optometria (vedi punto precedente), anche con eventi organizzati in collaborazione con associazioni di categoria (quali l’Albo degli Ottici Optometristi e l’associazione ALOeO dei laureati in Ottica e Optometria) e con alcune aziende quali CooperVision, Johnson&Johnson. Anche in altri settori in rapidissima evoluzione, come ad esempio quello delle energie rinnovabili o più in generale della green-economy, è necessario un continuo aggiornamento delle competenze che è talvolta addirittura obbligatorio per il mantenimento dell’abilitazione ad ordini professionali (ordine degli ingegneri, ordine dei chimici, ordine degli architetti, etc.). All’interno del Dipartimento sono presenti competenze specialistiche in questi campi, per cui si intende sviluppare l’erogazione di attività formative di questo tipo da parte degli afferenti, oltre a proseguire con le ormai sopra citate attività inerenti all’ottica e all’optometria. L’azione prevede la promozione e la costruzione di strumenti ad hoc che consentano di facilitare l’erogazione di tali attività atipiche. Il Dipartimento è inoltre coordinatore nazionale del Piano lauree Scientifiche per la Scienza dei Materiali, che ogni anno vede centinaia di studenti delle scuole secondarie superiori frequentare i laboratori didattici e di ricerca accanto ad azioni indirizzate alla formazione degli insegnanti. Infine, il Dipartimento partecipa al progetto europeo RM@school finanziato da EIT-RawMaterials, volto alla diffusione delle problematiche relative alle materie prime nelle scuole.
8 Public Engagement
Il Dipartimento è costantemente attivo nelle attività di trasferimento della cultura verso un pubblico non accademico. Ciò si concretizza anche attraverso la pubblicizzazione, tramite il proprio sito web, di pubblicazioni di particolare rilievo e di eventuali interventi degli afferenti a trasmissioni di divulgazione radiofonica, televisiva e a mezzo carta stampata. Il recente progetto “Dipartimenti di Eccellenza”, che ha ricevuto un contributo di oltre 10 MEuro, di cui oltre 6 MEuro dal MIUR, prevede esplicitamente l’organizzazione di conferenze aperte al grande pubblico. Infine, il Dipartimento prosegue la partecipazione annuale con diverse iniziative a carattere scientifico-divulgativo all’evento internazionale “MeetMTonight”.
Sezione I.1 – Proprietà Intellettuale
Referente: Area Ricerca
N. | Dettagli | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Titolo: Composizioni per mescole elastomeriche comprendenti polimeri dienici funzionalizzati e pneumatici che le comprendono Titolarità: Università degli Studi di Milano-Bicocca; Pirelli Tyre SpA Numero: 1,02021E+14 Authority: IT Anno : 2022 Elenco Inventori della struttura: Prof. Antonio Papagni, Dott. Mauro Monti, Dott. Vito De Bellis |
||||||||
2 | Titolo: Composizioni per mescole elastomeriche comprendenti polimeri dienici funzionalizzati e pneumatici che le comprendono Titolarità: Università degli Studi di Milano-Bicocca; Pirelli Tyre SpA Numero: 1,02021E+14 Authority: IT Anno : 2022 Elenco Inventori della struttura: Prof. Antonio Papagni, Dott. Mauro Monti, Dott. Vito De Bellis |
||||||||
3 | Titolo: Scintillatore composito veloce e a basso riassorbimento e processo per la rilevazione di particelle ad alta energia e/o di radiazione elettromagnetica Titolarità: Università degli Studi di Milano - Bicocca Numero: 102021000012347 Authority: IT Anno : 2022 Elenco Inventori della struttura: Prof. Angelo Maria Monguzzi, Prof.ssa Angiolina Comotti, Prof. Piero Ernesto Sozzani, Prof.ssa Anna Graziella Vedda, Dott. Jacopo Perego |
||||||||
Totale 3 Voci |
Sezione I.3 – Attività conto terzi
Referente: Area Risorse Finanziarie e Bilancio e Area Ricerca
Entrate dalla vendita e dall'erogazione di servizi Proventi da consulenze : 30.540,00 €
Entrate dalla vendita e dall'erogazione di servizi Proventi da analisi e studi nel campo della ricerca : 538.267,00 €
Entrate dalla vendita e dall'erogazione di servizi Proventi per organizzazione convegni : 3.000,00 €
Entrate dalla vendita e dall'erogazione di servizi Proventi da servizi n.a.c. : 66.294,00 €
Totale - Entrate dalla vendita e dall'erogazione di servizi : 670.672,00 €
Trasferimenti correnti Trasferimenti correnti da enti e istituzioni centrali di ricerca e Istituti e stazioni sperimentali per la ricerca : 36.612,00 €
Trasferimenti correnti Trasferimenti correnti da altre Amministrazioni Centrali n.a.c. : 21.567,00 €
Trasferimenti correnti Trasferimenti correnti da famiglie : 10.594,00 €
Trasferimenti correnti Altri trasferimenti correnti da altre imprese : 404.182,00 €
Trasferimenti correnti Altri trasferimenti correnti dall'Unione Europea : 64.980,00 €
Totale - Trasferimenti correnti : 537.937,00 €
Sezione I.4 – Public Engagement
Sono descritte le iniziative di Public Engagement del Dipartimento nel periodo di interesse. Vengono presentate nella sezione le iniziative inserite e validate in IRIS con il campo 'Visibile su Portale Pubblico' valorizzato 'si'.
N. | INFO | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 06/04/2019 - Al 03/02/2222 Responsabile: D'ARIENZO, MASSIMILIANO; MORET, MASSIMO Titolo dell'iniziativa: Il sistema periodico degli elementi. Dal big bang all’oganesson Obiettivi dell'iniziativa: Se oggigiorno tutti accettano l'idea che la materia sia costituita di minuscoli atomi è merito del lungo cammino che ha portato solide evidenze sperimentali a favore del concetto di atomo e a identificare oltre 100 elementi chimici. L’iniziativa per i 150 anni dalla pubblicazione del Sistema Periodico di D. Mendeleev vuole portare le nuove generazioni a contatto con la Tavola Periodica per sottolineare la sua importanza nella chimica e nella fisica e lo sviluppo di nuove molecole e materiali Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità Impatto stimato in termini di pubblico: Ottima partecipazione di pubblico Identificativo IRIS: PEN-1909 |
||||||||
2 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/10/2019 - Al 01/01/2026 Responsabile: COSENTINO, UGO RENATO; MANFREDI, NORBERTO; ZOIA, LUCA Titolo dell'iniziativa: PLS CHIMICA Obiettivi dell'iniziativa: Il Piano Lauree Scientifiche” (PLS) è volto a progettare e realizzare specifiche attività che sostengano gli studenti di scuola superiore nella scelta del corso di laurea, contribuiscano diffondere la cultura scientifica e rinforzino competenze trasversali, in particolare di tipo laboratoriale. Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola Impatto stimato in termini di pubblico: Aumentare il tasso di iscrizione all’Università, la riduzione del tasso di abbandono, l’aumento del numeronumero di studenti che completano il ciclo entro i tempi previsti. Link a siti web: https://www.mater.unimib.it/it/orientamento/corso-laurea-scienze-e-tecnologie-chimiche/piano-lauree-scientificheIdentificativo IRIS: PEN-2345 |
||||||||
3 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/10/2019 - Al 03/02/2222 Responsabile: CASTIGLIONI, ISABELLA; GALLI, ANNA; MARTINI, MARCO Titolo dell'iniziativa: saggio intitolato "Leonardeschi oltre il visibile" all'interno del catalogo "Leonardo e la Madonna Litta" edito da SKIRA, ISBN 978-88-572-4246-0 Obiettivi dell'iniziativa: Divulgazione delle indagini diagnostiche svolte su parte delle opere in mostra Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico Impatto stimato in termini di pubblico: centinaia di volumi Link a siti web: https://museopoldipezzoli.it/tutti-gli-eventi/leonardo-e-la-madonna-litta/Identificativo IRIS: PEN-3638 |
||||||||
4 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/03/2020 - Al 03/02/2222 Responsabile: BARNI, RUGGERO Titolo dell'iniziativa: ISIS@MACH ITALIA (IM@IT): the multidisciplinary Research Infrastructure for Complex Materials Obiettivi dell'iniziativa: Il network fornisce accesso a una serie di strumenti per la caratterizzazione di materiali complessi con la supervisione del personale universitario, nella fase di utilizzo dello strumento e analisi. L'accesso avviene tramite bando competitivo e valutazione di esperti indipendenti, aperto a ricercatori accademici, PhD ma anche di aziende L'obiettivo è valorizzare il patrimonio di strumentazione e expertise che è presente nei diversi gruppi di ricerca e laboratori della Scuola di Scienze. Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: Si Categoria/e di attività di public engagement: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca Impatto stimato in termini di pubblico: La network si propone di offrire l'utilizzo di strumentazione avanzata con il supporto di ricercatori esperti per effettuare misure di caratterizzazione di materiali complessi, non disponibili o il cui utilizzo richiede una competenza specifica in gruppi dio ricerca piccoli o non accademici. Link a siti web: https://isismachitalia.eu/Identificativo IRIS: PEN-4252 |
||||||||
5 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/08/2020 - Al 03/02/2222 Responsabile: ABBOTTO, ALESSANDRO Titolo dell'iniziativa: Vaielettrico.it Obiettivi dell'iniziativa: Informazione ed educazione su mobilità sostenibile diretta al pubblico generale Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico Impatto stimato in termini di pubblico: diverse migliaia Link a siti web: https://www.vaielettrico.it/Identificativo IRIS: PEN-1868 |
||||||||
6 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 11/11/2020 - Al 03/02/2222 Responsabile: MASPERO, FRANCESCO Titolo dell'iniziativa: Sito gruppo di ricerca Lambda (Archeometria) Obiettivi dell'iniziativa: Descrizione delle attività e pubblicazione di news inerenti al gruppo di ricerca di archeometria del Dipartimento di Scienza dei Materiali Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica Impatto stimato in termini di pubblico: 2000 utenti/anno Link a siti web: https://archeometria.mater.unimib.it/Identificativo IRIS: PEN-1328 |
||||||||
7 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/01/2021 - Al 01/02/2025 Responsabile: TAGLIARO, IRENE; ANTONINI, CARLO; STENDARDO, LUCA; OSPINA PATINO, ANNY CATALINA Titolo dell'iniziativa: Pagina LinkedIn del progetto europeo SURFICE Smart surface design for efficient ice protection and control Obiettivi dell'iniziativa: Attività di divulgazione e comunicazione scientifica delle attività e dei risultati del progetto di ricerca SURFICE Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica Impatto stimato in termini di pubblico: 1000-10000 contatti Identificativo IRIS: PEN-2006 |
||||||||
8 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/01/2021 - Al 03/02/2222 Responsabile: ABBOTTO, ALESSANDRO Titolo dell'iniziativa: Rivista Sapere Obiettivi dell'iniziativa: Informazione sui temi dell'energia al pubblico generale Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico Impatto stimato in termini di pubblico: Decine di migliaia Identificativo IRIS: PEN-1871 |
||||||||
9 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/01/2021 - Al 01/02/2025 Responsabile: TAGLIARO, IRENE; STENDARDO, LUCA; ANTONINI, CARLO; OSPINA PATINO, ANNY CATALINA Titolo dell'iniziativa: Sito web SURFICE - Smart surface design for efficient ice protection and control Obiettivi dell'iniziativa: Disseminare e comunicare i risultati del progetto europeo SURFICE Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica Impatto stimato in termini di pubblico: 10'000 visualizzazioni sito Identificativo IRIS: PEN-2005 |
||||||||
10 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/04/2021 - Al 03/02/2222 Responsabile: MASPERO, FRANCESCO Titolo dell'iniziativa: Sito progetto Mobartech Obiettivi dell'iniziativa: Descrizione e diffusione del progetto e dei risultati ottenuti dai gruppi di ricerca coinvolti Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica Impatto stimato in termini di pubblico: 10000 utenti/anno Link a siti web: https://mobartech.unimib.it/Identificativo IRIS: PEN-1326 |
||||||||
11 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 16/04/2021 - Al 03/02/2222 Responsabile: BETTUCCI, OTTAVIA Titolo dell'iniziativa: Canale Instagram: ottavielle_streetscience Obiettivi dell'iniziativa: Divulgazione della scienza tramite l'uso di arti visive e contaminazione dal mondo della creatività urbana. Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica Impatto stimato in termini di pubblico: il canale Instagram è in lingua italiana ed è seguito attivamente da circa 8k persone Link a siti web: https://www.instagram.com/ottavielle_streetscience/?igshid=MzRlODBiNWFlZA==Identificativo IRIS: PEN-2966 |
||||||||
12 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/05/2021 - Al 01/05/2022 Responsabile: TAVAZZI, SILVIA; PONZINI, ERIKA; ZERI, FABRIZIO Titolo dell'iniziativa: Study on the causes of non-adaptation to progressive addition ophthalmic lenses Obiettivi dell'iniziativa: Studiare le cause dei problemi di adattamento alle lenti oftalmiche progressive nei presbiti Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Altre iniziative di Public Engagement Impatto stimato in termini di pubblico: 120 partecipanti Identificativo IRIS: PEN-1353 |
||||||||
13 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/05/2021 - Al 03/02/2222 Responsabile: TAVAZZI, SILVIA; PONZINI, ERIKA; BORGHESI, ALESSANDRO; ZERI, FABRIZIO Titolo dell'iniziativa: UniForYourEyes Obiettivi dell'iniziativa: Servizio gratuito di analisi optometriche e fornitura di occhiali a soggetti assistiti dal Municipio IX del Comune di Milano in condizione di fragilità economica. Sono coinvolte nella realizzazione dell'iniziativa anche le associazioni e le organizzazioni del Terzo Settore e le relative reti territoriali comprese nell'ambito del progetto QuBì. Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Altre iniziative di Public Engagement Impatto stimato in termini di pubblico: 250 partecipanti/anno Identificativo IRIS: PEN-1358 |
||||||||
14 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/10/2021 - Al 01/10/2022 Responsabile: TAVAZZI, SILVIA; PONZINI, ERIKA; ZERI, FABRIZIO Titolo dell'iniziativa: Proprietà ottiche di materiali per lenti a contatto e lenti oftalmiche Obiettivi dell'iniziativa: Proprietà ottiche di materiali per lenti a contatto e lenti oftalmiche Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Altre iniziative di Public Engagement Impatto stimato in termini di pubblico: 200 Identificativo IRIS: PEN-2048 |
||||||||
15 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 23/11/2021 - Al 25/06/2022 Responsabile: MANFREDI, NORBERTO Titolo dell'iniziativa: Docenza per il corso di chimica organica presso Università della terza età Milano Host in convenzione con UNIMIB. Obiettivi dell'iniziativa: Attività di divulgazione/docenza nel campo della chimica organica presso Università della terza età Milano Host in convenzione con UNIMIB. Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Altre iniziative di Public Engagement Impatto stimato in termini di pubblico: incremento della conoscenza di base della chimica organica all'interno del contesto della vita quotidiana Link a siti web: https://www.unitreedu.com/Identificativo IRIS: PEN-1401 |
||||||||
16 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/01/2022 - Al 03/02/2222 Responsabile: GALLI, ANNA Titolo dell'iniziativa: Gli Annali del BIPAC Obiettivi dell'iniziativa: Divulgazione e approfondimento sull'attività di ricerca multidisciplinare nell'ambito del patrimonio culturale Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico Impatto stimato in termini di pubblico: 1000 utenti 300 copie stampate e copia digitale open access nel sito Link a siti web: bipac.unimib.itIdentificativo IRIS: PEN-2761 |
||||||||
17 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/01/2022 - Al 02/01/2022 Responsabile: ABBOTTO, ALESSANDRO Titolo dell'iniziativa: Interviste a radio tedesca WDR-COSMO Obiettivi dell'iniziativa: informazione su mobilità elettrica Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Partecipazione dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale e internazionale (*) Impatto stimato in termini di pubblico: 100.000 Identificativo IRIS: PEN-1972 |
||||||||
18 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/01/2022 - Al 01/01/2024 Responsabile: ABBOTTO, ALESSANDRO Titolo dell'iniziativa: Scrittura di articoli sulla principale community italiana della mobilità elettrica Vaielettrico.it Obiettivi dell'iniziativa: informazione su mobilità elettrica Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico Impatto stimato in termini di pubblico: 10.000 Identificativo IRIS: PEN-1971 |
||||||||
19 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/01/2022 - Al 03/02/2222 Responsabile: BORGHESI, ALESSANDRO; PONZINI, ERIKA; TRABATTONI, SILVIA; TAVAZZI, SILVIA; ZERI, FABRIZIO Titolo dell'iniziativa: Sito del Centro di ricerca in ottica e optometria (COMiB) Obiettivi dell'iniziativa: Il sito ha l’obiettivo di rappresentare un canale di comunicazione con l’esterno per il centro COMiB. Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica Impatto stimato in termini di pubblico: 1000 utenti/anno Link a siti web: https://comib.unimib.it/; https://it.linkedin.com/in/comib-milano-bicocca-a8b2121a2; https://www.instagram.com/comib_/; https://www.facebook.com/COMiB.opticsoptometry/Identificativo IRIS: PEN-2043 |
||||||||
20 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/01/2022 - Al 02/01/2022 Responsabile: ABBOTTO, ALESSANDRO Titolo dell'iniziativa: Tavola rotonda a Rete Cusano Italia TV Obiettivi dell'iniziativa: Informazione sulla crisi energetica e transizione ecologica Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Partecipazione dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale e internazionale (*) Impatto stimato in termini di pubblico: 100.000 Identificativo IRIS: PEN-1973 |
||||||||
21 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 13/01/2022 - Al 13/01/2022 Responsabile: BINETTI, SIMONA OLGA Titolo dell'iniziativa: Videointervista - Prof.ssa Simona Binetti Su Obiettivi dell'iniziativa: Promuovere la chimica e le discipline STEM tra le ragazze Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica Impatto stimato in termini di pubblico: 100 persone Link a siti web: https://www.youtube.com/watch?v=XJO-3nDD-jEIdentificativo IRIS: PEN-1376 |
||||||||
22 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 09/02/2022 - Al 08/02/2023 Responsabile: PEREGO, JACOPO Titolo dell'iniziativa: PoreUp_la plastica cattura CO2_Bicocca Università del Crowdfunding - BiUniCrowd Obiettivi dell'iniziativa: Il progetto di ricerca PoreUp – La plastica cattura CO2 si propone di riutilizzare la plastica di riciclo e di scarto, trasformandola in una risorsa per ridurre le emissioni di anidride carbonica. Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Altre iniziative di Public Engagement Impatto stimato in termini di pubblico: La campagna di crowdfunding ha avuto risonanza nazionale, con una forte partecipazione a livello regionale Identificativo IRIS: PEN-2709 |
||||||||
23 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 15/02/2022 - Al 15/02/2022 Responsabile: COLOMBO, MIRIAM; CAMPONE, LUCA; PROSPERI, DAVIDE Titolo dell'iniziativa: NanoCosPha innovazione e sostenibilità al servizio dell’industria farmaceutica e cosmetica Obiettivi dell'iniziativa: innovazione e a una maggiore sostenibilità della filiera lombarda farmaceutico-cosmetica Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca Impatto stimato in termini di pubblico: Impatto culturale: far conoscere le biotecnologie, l'economia circolare e il loro ruolo della ricerca nella società Identificativo IRIS: PEN-4995 |
||||||||
24 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 23/02/2022 - Al 25/02/2022 Responsabile: D'ARIENZO, MASSIMILIANO; MOSTONI, SILVIA Titolo dell'iniziativa: Presentazioni di lezioni-tipo di corsi del primo anno di un Corso di Laurea in materie scientifiche Obiettivi dell'iniziativa: Promuovere l'iscrizione a corsi di laurea in ambito scientifico ed in particolare a corsi di laurea in scienza dei materiali Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca Impatto stimato in termini di pubblico: Maggior coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori; divulgazione scientifica a persone giovani che possono in questo modo conoscere le lauree scientifiche e iscriversi a questi corsi di laurea Identificativo IRIS: PEN-2512 |
||||||||
25 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 23/02/2022 - Al 25/02/2022 Responsabile: KUHN, MARIA GABRIELLA Titolo dell'iniziativa: Una Giornata di Stdio all'Università Bicocca Obiettivi dell'iniziativa: Ci proponiamo di far vivere in concreto la vita di uno studente universitario di Scienze per alcuni pomeriggi Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: Si Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola Impatto stimato in termini di pubblico: studenti del IV e V anno del distretto di Milano e di Mona-Brianza Identificativo IRIS: PEN-2436 |
||||||||
26 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 23/02/2022 - Al 25/02/2022 Responsabile: MANZONI, SARA LUCIA; ZOIA, LUCA; AGLIARDI, FEDERICO; SACCO, ELENA; D'ALFONSO, LAURA; D'ARIENZO, MASSIMILIANO; URANI, CHIARA; KUHN, MARIA GABRIELLA; TERZERA, LAURA Titolo dell'iniziativa: lezioni-tipo di corsi del primo anno di un Corso di Laurea in materie scientifiche Obiettivi dell'iniziativa: Far capire ai ragazzi il livello dei corsi universitari e di far conoscere loro la diversità delle proposte dei Corsi di Laurea. Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola Impatto stimato in termini di pubblico: Far capire ai ragazzi il livello dei corsi universitari e di far conoscere loro la diversità delle proposte dei Corsi di Laurea. Identificativo IRIS: PEN-2971 |
||||||||
27 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 24/02/2022 - Al 24/02/2022 Responsabile: PEZZOLI, FABIO Titolo dell'iniziativa: Il silicio e le nanotecnologie: dalla sabbia al computer quantistico Obiettivi dell'iniziativa: Formazione per docenti Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola Impatto stimato in termini di pubblico: Elevato Identificativo IRIS: PEN-4184 |
||||||||
28 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 25/02/2022 - Al 25/02/2022 Responsabile: NARDUCCI, DARIO Titolo dell'iniziativa: Gechi, foglie di loto e altre nanotecnologie Obiettivi dell'iniziativa: Divulgazione dell potenzialità delle nanotecnologie presso un pubblico di decision-makers Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (*) Impatto stimato in termini di pubblico: Provincia di Novara Identificativo IRIS: PEN-2935 |
||||||||
29 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 19/03/2022 - Al 03/02/2222 Responsabile: PEREGO, JACOPO Titolo dell'iniziativa: Realizzazione e gestione di sito internet e canali Instagram, Facebook e Linkedin relativi al progetto di crowdfunding finanziato nell'ambito BiUniCrowd "PoreUp: La plastica cattura CO2" Obiettivi dell'iniziativa: Il sito internet e i canali social (Instagram, Facebook, Linkedin) sono stati di supporto per la campagna di crowdfunding del progetto "PoreUp: la plastica cattura CO2" e svolgono funzione di divulgazione scientifica su tematiche legate alla Scienza dell'Ambiente e alla Scienza dei Materiali. Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica Impatto stimato in termini di pubblico: I canali social sono stati sviluppati in italiano. Il sito internet è stato sviluppato e realizzato sia in lingua italiana che in lingua inglese. La fruizione di canali social e sito internet è stata prevalentemente in ambito nazionale. Link a siti web: https://www.poreup.it/Identificativo IRIS: PEN-4188 |
||||||||
30 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 12/04/2022 - Al 15/04/2022 Responsabile: ZOIA, LUCA Titolo dell'iniziativa: Seminari Hot-topics Obiettivi dell'iniziativa: L'orientamento e la sensibilizzazione degli studenti delle scuole superiori alla cultura scientifica Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola Impatto stimato in termini di pubblico: Diffondere la cultura scientifica e rinforzare competenze trasversali Link a siti web: https://www.mater.unimib.it/it/orientamento/corso-laurea-scienze-e-tecnologie-chimiche/piano-lauree-scientificheIdentificativo IRIS: PEN-2336 |
||||||||
31 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 23/04/2022 - Al 24/04/2022 Responsabile: BINETTI, SIMONA OLGA Titolo dell'iniziativa: Seminario " Materiali per celle solari tenuto nel Workshop per studenti e insegnanti "Low Carbon Economy e Materiali per la Produzione di Energia da Fonti Rinnovabili: verso un Futuro Sostenibile Obiettivi dell'iniziativa: Informare e formate studenti e insegnanti delle scuola superiori sul ruolo della scienza dei materiali nella Low Carbon Economy e nella Produzione di Energia da Fonti Rinnovabili: verso un Futuro Sostenibile Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola Impatto stimato in termini di pubblico: 50 persone Link a siti web: https://www.mater.unimib.it/it/orientamento/corso-laurea-scienza-dei-materiali/piano-lauree-scientificheIdentificativo IRIS: PEN-1375 |
||||||||
32 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/05/2022 - Al 02/05/2022 Responsabile: DI CREDICO, BARBARA Titolo dell'iniziativa: Articolo "Materiali innovativi per super pneumatici" su rivista Progettare Obiettivi dell'iniziativa: pubblicazione volta aa comunicare i risultati della ricerca al mondo industriale Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico Impatto stimato in termini di pubblico: 1000-2000 utenti Identificativo IRIS: PEN-2427 |
||||||||
33 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 04/05/2022 - Al 04/05/2022 Responsabile: ABBOTTO, ALESSANDRO; SACCENTI, LUISANNA Titolo dell'iniziativa: Una transizione epocale. Le nuove abitudini nella mobilità Obiettivi dell'iniziativa: Con uno sguardo al futuro, partendo da dati scientifici, verranno affrontati criticamente falsi miti e consolidate credenze, per consentire a tutti di accostarsi con passione e soddisfazione al nuovo concetto di mobilità. Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: Si Categoria/e di attività di public engagement: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità Impatto stimato in termini di pubblico: 16 partecipanti Link a siti web: https://www.biblio.unimib.it/it/eventi/transizione-epocaleIdentificativo IRIS: PEN-1543 |
||||||||
34 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 10/05/2022 - Al 01/06/2022 Responsabile: SASSELLA, ADELE Titolo dell'iniziativa: Visionaries Obiettivi dell'iniziativa: Avvicinare ai temi dell'ottica e dell'optometria attraverso una mostra di opere anche di interesse artistico Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità Impatto stimato in termini di pubblico: Conoscenza dei contenuti e dell'organizzazione del CdL e dei possibili sbocchi occupazionali Identificativo IRIS: PEN-1574 |
||||||||
35 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/06/2022 - Al 03/02/2222 Responsabile: BEVERINA, LUCA Titolo dell'iniziativa: Contrbuto a invito al FEstival dell'Economia di Trento. "futuro materiale" Obiettivi dell'iniziativa: divulgazione scientifica orientata a un pubblico generalista Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: Si Categoria/e di attività di public engagement: Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (*) Impatto stimato in termini di pubblico: circa 200 persone presenti in sala. Evento trasmesso anche sul sito della manifestaizone Identificativo IRIS: PEN-2061 |
||||||||
36 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 14/06/2022 - Al 18/06/2022 Responsabile: KUHN, MARIA GABRIELLA; MANZONI, SARA LUCIA; MAURI, ISABELLA; SACCO, ELENA; AGLIARDI, FEDERICO; D'ALFONSO, LAURA; D'ARIENZO, MASSIMILIANO; TERZERA, LAURA; URANI, CHIARA; ZOIA, LUCA Titolo dell'iniziativa: Antropocene: l'impronta dell'uomo sulla Terra Obiettivi dell'iniziativa: avvicinamento al metodo di indagine scientifico e all'approfondimento di temi specifici Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola Impatto stimato in termini di pubblico: accresciuto interesse negli studenti per le materie scientifiche Identificativo IRIS: PEN-2959 |
||||||||
37 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 17/06/2022 - Al 17/06/2022 Responsabile: BUCCHIERI, DANIELA Titolo dell'iniziativa: Esperimenti nascosti: la degradazione dei polimeri nel sottosuolo Obiettivi dell'iniziativa: L'obiettivo dell'articolo scritto da me e pubblicato sul sito unimib del Vivaio Bicocca era quello di far conoscere la possibilità di svolgere degli esperimenti che rigurdano la degradazione di polimeri mettendo il risalto la potenzialità della biodiversità nel suolo. Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico Impatto stimato in termini di pubblico: Le informazioni sono disponibili nel sito del Vivaio Bicocca, immagino che sia consultato da studenti che sono interessati a scoprire le attività che vengono svolte dall'università oppurew per futuri studenti che si informano prima di scegliere la futura università. Identificativo IRIS: PEN-2064 |
||||||||
38 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 21/06/2022 - Al 25/06/2022 Responsabile: SEVESO, GABRIELLA; MARAFIOTI, ELISABETTA Titolo dell'iniziativa: Summer Camp 2022 “SCIC: SCIenza per Crescere. Il futuro in Bicocca” Obiettivi dell'iniziativa: riflettere e far riflettere ragazze e ragazzi delle scuole superiori sulle differenze di genere nei percorsi formativi; favorire la capacità di orientamento e di definizione di se stessi/e al di là di stereotipi di genere Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: Si Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola Impatto stimato in termini di pubblico: 100 Link a siti web: https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/bicocca-orienta/scuole-e-insegnanti/summer-schoolsIdentificativo IRIS: PEN-3158 |
||||||||
39 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 23/06/2022 - Al 24/06/2022 Responsabile: TRIFILETTI, VANIRA Titolo dell'iniziativa: SCIC SCIenza per Crescere Obiettivi dell'iniziativa: 1. Introduzione sulle materie prime. 2. Esempio tecnologico: le batterie. 3. Svolgimento dell’esperienza di laboratorio, in cui i ragazzi riciclano un catodo. Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola Impatto stimato in termini di pubblico: I ragazzi si sono appassionati alla chimica e alla possibilità di risolvere con semplicità e ingegno un problema così grande come il riciclo delle batterie. Una studentessa ha chiesto informazioni su come effettuare l'alternanza scuola lavoro presso il dipartimento. Identificativo IRIS: PEN-2598 |
||||||||
40 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 26/06/2022 - Al 03/02/2222 Responsabile: D'ARIENZO, MASSIMILIANO; DI CREDICO, BARBARA Titolo dell'iniziativa: Scienza dei Materiali: verso un futuro smart e sostenibile. Programma Scuola di formazione per docenti PIANO LAUREE SCIENTIFICHE del corso di laurea in Scienza dei Materiali Obiettivi dell'iniziativa: La scuola ha l'obiettivo di avvicinare i docenti di scuola secondaria alla Scienza dei Materiali, cosicchè possano trasferirne contenuti e potenzialità ai loro studenti, possibilmente stimolandoli e guidandoli nella scelta del nostro corso di studi. Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca Impatto stimato in termini di pubblico: 15 docenti coinvolti Identificativo IRIS: PEN-2424 |
||||||||
41 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 06/09/2022 - Al 06/09/2022 Responsabile: ABBOTTO, ALESSANDRO Titolo dell'iniziativa: La mobilità elettrica. Storia, tecnologia e futuro (Carocci Editore) Obiettivi dell'iniziativa: Informazione ed educazione sulla mobilità elettrica diretta al grande pubblico Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico Impatto stimato in termini di pubblico: diverse migliaia Identificativo IRIS: PEN-1870 |
||||||||
42 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 29/09/2022 - Al 29/09/2022 Responsabile: VEDDA, ANNA GRAZIELLA; SIMONUTTI, ROBERTO; MONTALENTI, FRANCESCO CIMBRO MATTIA Titolo dell'iniziativa: MEMC day @SDM UNIMIB Obiettivi dell'iniziativa: Individuazione facilities attività di ricerca di interesse per la MEMC Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca Impatto stimato in termini di pubblico: - Identificativo IRIS: PEN-2422 |
||||||||
43 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 01/10/2022 - Al 01/10/2022 Responsabile: BINETTI, SIMONA OLGA Titolo dell'iniziativa: Intervista su TG Leonardo sulla energia solare Obiettivi dell'iniziativa: Simona Binetti, docente di Chimica Fisica del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca e Direttrice del centro di ricerca MIBSOLAR, parla dei vantaggi del fotovoltaico in Italia per contrastare i rincari dei costi dell’energia e del nuovo programma di dottorato di ricerca nazionale sul fotovoltaico a cui partecipa anche l’Università di Milano-Bicocca insieme altri 19 Atenei italiani. Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Partecipazione dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale e internazionale (*) Impatto stimato in termini di pubblico: 1000 persone Link a siti web: https://www.rainews.it/tgr/rubriche/leonardoIdentificativo IRIS: PEN-1377 |
||||||||
44 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 06/10/2022 - Al 06/10/2022 Responsabile: LEFTEROV, PETAR VASILEV; ONIDA, MONICA CHIARA; ANTONINI, CARLO Titolo dell'iniziativa: WHITE BOOK on Inclusive Science Education - C4S Obiettivi dell'iniziativa: Questo documento è stato sviluppato per fornire risorse pratiche ai decisori politici, ai rappresentanti istituzionali e agli educatori, offrendo una serie di esempi e raccomandazioni su vari livelli per sostenere l'attuazione e il miglioramento dell'educazione scientifica inclusiva. Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico Impatto stimato in termini di pubblico: Citazioni in altri documenti: Monitorare le citazioni del Whitebook in pubblicazioni accademiche, articoli di blog, e altri documenti divulgativi. Numero di download: Monitorare il numero di download dal sito web del progetto per fornire un'indicazione iniziale dell'interesse generale nel documento. Visite al sito web: Misurare il traffico generato verso il sito web. Condivisioni sui social media: Tracciare il numero di condivisioni del Whitebook su piattaforme di social media. Link a siti web: http://www.communities-for-sciences.eu/wp-content/uploads/2024/02/White-Book-on-Inclusive-Science-Education_C4S.pdf; http://www.communities-for-sciences.eu/documents/Identificativo IRIS: PEN-4362 |
||||||||
45 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 11/10/2022 - Al 14/10/2022 Responsabile: MEINARDI, FRANCESCO; MONGUZZI, ANGELO MARIA Titolo dell'iniziativa: The 3rd International Symposium on Singlet Fission and Photon Fusion: Emerging Solar Energy Technologies Obiettivi dell'iniziativa: Riunire la comunità internazionale attiva nei diversi aspetti del "Photon managing" Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca Impatto stimato in termini di pubblico: 50-100 partecipanti provenienti da tutto il mondo. Link a siti web: https://ispf2.unimib.it/Identificativo IRIS: PEN-1573 |
||||||||
46 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 12/10/2022 - Al 12/10/2022 Responsabile: MUSTARELLI, PIERCARLO Titolo dell'iniziativa: "Critical raw materials & next generation batteries" - Giornata tecnico-divulgativa Obiettivi dell'iniziativa: Diffondere informazione sulle problematiche tecniche, economiche e socio-politiche sottese all'estrazione di elementi chimici critici e al loro uso in dispositivi ad alta tecnologia come le batterie ricaricabili al litio. Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (*) Impatto stimato in termini di pubblico: Diffusione della conoscenza a professionisti e operatori del settore. Identificativo IRIS: PEN-1613 |
||||||||
47 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 15/10/2022 - Al 15/10/2022 Responsabile: ABBOTTO, ALESSANDRO Titolo dell'iniziativa: RAI 3 Buongiorno Regione Obiettivi dell'iniziativa: Informazione su idrogeno al pubblico generale Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Partecipazione dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale e internazionale (*) Impatto stimato in termini di pubblico: Centinaia di migliaia Identificativo IRIS: PEN-1873 |
||||||||
48 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 22/10/2022 - Al 21/02/2023 Responsabile: DI MARTINO, DANIELA; SALEH, MIRIAM Titolo dell'iniziativa: Ambasciatrici di Scienza Obiettivi dell'iniziativa: Il coinvolgimento di scienziate solo di genere femminile è motivato dall’idea di accrescere l’interesse nelle STEM anche da parte delle studentesse, di decostruire gli stereotipi e di fornire role models che possano ispirare le scelte universitarie degli studenti e delle studentesse. Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola Impatto stimato in termini di pubblico: Scuole superiori della provincia Identificativo IRIS: PEN-2639 |
||||||||
49 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 22/10/2022 - Al 21/02/2023 Responsabile: DI MARTINO, DANIELA; FRIGERIO, GIULIA Titolo dell'iniziativa: Ambasciatrici di scienza Obiettivi dell'iniziativa: Il coinvolgimento di scienziate solo di genere femminile è motivato dall’idea di accrescere l’interesse nelle STEM anche da parte delle studentesse, di decostruire gli stereotipi e di fornire role models che possano ispirare le scelte universitarie degli studenti e delle studentesse. Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola Impatto stimato in termini di pubblico: Coinvolgimento di 80 studenti Identificativo IRIS: PEN-2638 |
||||||||
50 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/11/2022 - Al 01/02/2023 Responsabile: TAVAZZI, SILVIA; PONZINI, ERIKA; BORGHESI, ALESSANDRO; ZERI, FABRIZIO Titolo dell'iniziativa: Analisi optometriche tramite barriera di parallasse Obiettivi dell'iniziativa: Analisi optometriche tramite barriera di parallasse Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Altre iniziative di Public Engagement Impatto stimato in termini di pubblico: 200 persone Identificativo IRIS: PEN-2044 |
||||||||
51 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/11/2022 - Al 01/05/2023 Responsabile: PONZINI, ERIKA; TAVAZZI, SILVIA; RIZZO, GIULIA CARLOTTA; ZERI, FABRIZIO Titolo dell'iniziativa: Lenti a contatto morbide e film lacrimale Obiettivi dell'iniziativa: formazione presso l’ateneo per ottici e optometristi Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Altre iniziative di Public Engagement Impatto stimato in termini di pubblico: 120 persone Identificativo IRIS: PEN-2046 |
||||||||
52 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 11/11/2022 - Al 11/11/2022 Responsabile: ZERI, FABRIZIO Titolo dell'iniziativa: “OUT OF THE SHADOW L’esperienza di CBM Italia e Università Bicocca nel vision care” Obiettivi dell'iniziativa: promuovere le attività di charity nell'ambito del Vision Care Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Altre iniziative di Public Engagement Impatto stimato in termini di pubblico: 150 partecipanti (studenti, ottici, Optometristi, volontari etc) Identificativo IRIS: PEN-2490 |
||||||||
53 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 12/11/2022 - Al 01/03/2023 Responsabile: MARIANI, PIETRO; D'ARIENZO, MASSIMILIANO Titolo dell'iniziativa: Piano Lauree Scientifiche dipartimento Scienza dei Materiali Obiettivi dell'iniziativa: lezioni e seminari per ragazzi liceali in avvicinamento al percorso di laurea di Scienza dei Materiali e di accompagnamento in laboratorio durante esperienze pratiche Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola Impatto stimato in termini di pubblico: Hanno partecipato diverse scuole provenienti da tutta la Lombardia Identificativo IRIS: PEN-4132 |
||||||||
54 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 26/11/2022 - Al 24/06/2023 Responsabile: MANFREDI, NORBERTO Titolo dell'iniziativa: Docenza nel campo della chimica organica presso Università della terza età Milano Host in convenzione con UNIMIB. Obiettivi dell'iniziativa: Attività di divulgazione/docenza nel campo della chimica organica presso Università della terza età Milano Host in convenzione con UNIMIB. Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Altre iniziative di Public Engagement Impatto stimato in termini di pubblico: aumento della consapevolezza nel campo della chimica organica nella vita quotidiana Identificativo IRIS: PEN-1402 |
||||||||
55 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 27/11/2022 - Al 27/11/2022 Responsabile: MUSTARELLI, PIERCARLO Titolo dell'iniziativa: CAMBIAMENTO CLIMATICO E RICADUTE SULLA SALUTE: SVILUPPO SOSTENIBILE, SICUREZZA AMBIENTALE Obiettivi dell'iniziativa: Formazione permanente di adulti professionisti del settore medico. Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (*) Impatto stimato in termini di pubblico: Sensibilizzazione su rilevanti tematiche climatiche, ambientali ed energetiche Identificativo IRIS: PEN-1614 |
||||||||
56 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 13/12/2022 - Al 03/02/2222 Responsabile: GALLI, ANNA Titolo dell'iniziativa: Ideazione e partecipazione a evento Arte è Scienza organizzato dall'Associazione Nazionale di Archeometria (AIAr) RESTAURI IN CORSA | RICERCA “METAFISICA” Obiettivi dell'iniziativa: Rassegna nazionale organizzata dall’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) che vuole essere un’occasione per riflettere sul rapporto vitale tra i beni culturali e le tecniche scientifiche nell’ambito dello studio di siti e reperti archeologici, nella ricostruzione dell’ambiente storico, nella diagnostica delle opere d’arte, nella conservazione del nostro patrimonio artistico e culturale. I sono ricercatori impegnati presso musei per condividere con i visitatori informazioni, formazione e Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: Si Categoria/e di attività di public engagement: Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (*) Impatto stimato in termini di pubblico: 50 visualizzazioni Identificativo IRIS: PEN-1576 |
||||||||
57 | Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 14/12/2022 - Al 14/12/2022 Responsabile: ANTONINI, CARLO Titolo dell'iniziativa: Scenari per il futuro - Conoscere. Comprendere. Agire #incomune Obiettivi dell'iniziativa: Rafforzare il dialogo con il territorio, e in particolare con le imprese, secondo il modello di rete, attraverso l’integrazione delle risorse territoriali al fine di accrescerne la capacità competitiva ed essere protagonisti del proprio futuro Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No Categoria/e di attività di public engagement: Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (*) Impatto stimato in termini di pubblico: Provincia di Como Identificativo IRIS: PEN-2002 |
||||||||
Totale 57 Voci |
Sezione I.6 – Tutela della Salute
Sezione I.8 – Strutture di Intermediazione
Referente: Area Ricerca
N. | Informazioni | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 |
AGENZIA PER LA PROMOZIONE DELLA RICERCA EUROPEA - APRE Sito web: www.apre.it/ Anno inizio attività: 2003 Finalità prevalente: Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE) Descrizione: L'Associazione di propone di fornire ai propri associati, nonché a enti pubblici, enti privati e persone fisiche, informazioni o assistenza in materia di partecipazione italiana ai programmi e alle iniziative di collaborazione a livello europeo nel campo della ricerca e sviluppo e dell'innovazione tecnologica |
||||||||
2 |
CLUSTER TECNOLOGICO NAZIONALE ENERGIA Sito web: https://www.cluster-energia.it/ Anno inizio attività: 2018 Finalità prevalente: Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica) Descrizione: L'Associazione si propone come struttura con la finalità di creare un’unica realtà aggregativa di valenza nazionale capace di essere efficacemente rappresentativa del settore energetico in una prospettiva europea ed internazionale. L'Associazione, inoltre, supporta la valorizzazione dei risultati della ricerca, innovazione e trasferimento di conoscenze e lo sviluppo di imprenditorialità innovativa |
||||||||
3 |
CONSORZIO ALMALAUREA Sito web: http://www.almalaurea.it/ Anno inizio attività: 2014 Finalità prevalente: Servizi di placement (es. Almalaurea) Descrizione: Il Consorzio interuniversitario AlmaLaurea, al quale oggi aderiscono 76 Atenei Italiani e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), costituisce punto di riferimento per coloro che affrontano a vario livello le tematiche degli studi universitari, della condizione occupazionale dei laureati, della realtà giovanile, nell’Orientamento, volte a favorire i processi decisionali e la programmazione delle attività, con particolare riferimento a quelle di formazione e di servizio destinate al mondo studentesco. |
||||||||
4 |
CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO PER LA SCIENZA E LA TECNOLOGIA DEI MATERIALI (INSTM) Sito web: www.instm.it Anno inizio attività: 2004 Finalità prevalente: Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica) Descrizione: INSTM promuove nelle Università consorziate l'attività di ricerca nel settore della Scienza e Tecnologia dei Materiali e coordina in modo efficiente molteplici competenze a livello altamente competitivo, propone progetti di ricerca innovativi anche a sostegno dell'imprenditoria italiana offrendo significative ed efficaci opportunità di interazione tra il mondo accademico e la realtà industriale |
||||||||
5 |
CONSORZIO PER LE RICERCHE SUI MATERIALI AVANZATI (CORIMAV) Sito web: nd Anno inizio attività: 2004 Finalità prevalente: Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica) Descrizione: Il consorzio è costituito tra l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e la Società Pirelli & C S.p.A. e ha ad oggetto: - attività di ricerca e sperimentazione nel settore dei materiali avanzati, nonché attività inventiva con finalità di brevettazione; - la promozione di iniziative congiunte di formazione e aggiornamento professionale di giovani ricercatori nelle discipline pertinenti. Per lo svolgimento delle proprie attività il consorzio utilizza laboratori di sperimentazione e ricerca appositamente allestiti. |
||||||||
6 |
DELTATI RESEARCH Sito web: nd Anno inizio attività: 2011 Finalità prevalente: Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica) Descrizione: Il consorzio, costituito tra l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e LFoundry srl., ha lo scopo di promuovere, di pianificare e finanziare ricerca e sviluppo nel settore delle nanotecnologie e dei materiali per le applicazioni nell'energetica attraverso la messa a punto di metodologie innovative scalabili per la realizzazione di dispositivi basati su nanostrutture o strutture in silicio idonee alla conversione termoelettrica, sia in ambito nazionale che internazionale. |
||||||||
7 |
FONDAZIONE CLUSTER TECNOLOGIE PER LE SMART CITIES & COMMUNITIES - LOMBARDIA Sito web: http://www.clusterscclombardia.it Anno inizio attività: 2014 Finalità prevalente: Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica) Descrizione: La Fondazione promuove e agevola la ricerca a sostegno dell'innovazione, al fine di progettare, sviluppare e realizzare le più avanzate soluzioni tecnologiche per la gestione integrata di sistemi su scala urbana e metropolitana |
||||||||
8 |
FONDAZIONE UNIVERISTY FOR INNOVATION Sito web: http://www.u4i.it/ Anno inizio attività: 2017 Finalità prevalente: Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Descrizione: La Fondazione ha lo scopo di sostenere gli atenei partecipanti: - nello sviluppo di strumenti e modelli operativi per la valorizzazione dei ritrovati della ricerca e della proprietà intellettuale adeguati agli standard internazionali e alle regole del mercato, - nella promozione delle necessarie sinergie tra università nel perseguimento della terza missione e di azioni specifiche di coordinamento finalizzate alla costituzione e valorizzazione di un unico portafoglio brevetti, tra gli atenei aderenti, mantenendo la proprietà in capo agli atenei stessi, - nella realizzazione di azioni finalizzate a valorizzare la ricerca e la proprietà intellettuale degli atenei; - nel finanziare iniziative in grado di indirizzare la creatività dei ricercatori universitari ad una maggiore apertura verso il contesto socio-economico per favorire la ricaduta dei risultati della ricerca universitaria in termini di sviluppo competitivo, Salvaguardia e/o incremento occupazionale, coesione sociale e territoriale. |
||||||||
9 |
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER - LE2C Sito web: www.energycluster.it Anno inizio attività: 2014 Finalità prevalente: Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Descrizione: L’Associazione promuove il sistema produttivo lombardo in ambito energetico |
||||||||
10 |
Multilayered Urban Sustainability Action - MUSA Scarl Sito web: https://musascarl.it/ Anno inizio attività: 2022 Finalità prevalente: Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Descrizione: MUSA, costituita nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) a seguito di ammissione al finanziamento del progetto presentato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca (quale soggetto proponente) in risposta all’Avviso del MUR n. 3277 del 30-12-2021 “Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la creazione e il rafforzamento di "ecosistemi dell'innovazione", costruzione di "leader territoriali di R&S" – Ecosistemi dell’Innovazione – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 2 Dalla ricerca all’impresa – Investimento 1.5, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU,” opera, senza scopo di lucro, per promuovere e rafforzare la collaborazione, anche grazie all’interazione e alle sinergie tra i Soci, tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali nella Regione Lombardia, con l’obiettivo di valorizzare i risultati della ricerca, agevolare il trasferimento tecnologico e accelerare la trasformazione digitale dei processi produttivi delle imprese, in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale e di impatto sociale sul territorio. La società ha ad oggetto l’attuazione e gestione dell’ “Ecosistema dell’Innovazione”, in qualità di “HUB” , nonché di coordinamento tra i partecipanti allo stesso (c.d. “Spoke”). |
||||||||
11 |
NETWORK PER LA VALORIZZAZIONE DELLA RICERCA UNIVERSITARIA Sito web: www.netval.it Anno inizio attività: 2007 Finalità prevalente: Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal) Descrizione: Lo scopo associativo consiste nella promozione e valorizzazione della ricerca universitaria |
||||||||
12 |
TICHE- FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE Sito web: Anno inizio attività: 2017 Finalità prevalente: Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica) Descrizione: Cluster nazionale finalizzato alla valorizzazione dei Beni Culturali |
||||||||
Totale 12 Voci |