I.0

L’impatto che la formazione e la ricerca scientifica hanno sul territorio è oggetto di un interesse crescente da parte di enti pubblici e privati, imprese, associazioni e cittadini. Per rispondere alle aspettative della società il nuovo piano strategico si propone di accelerare l’innovazione e l’impatto della ricerca, valorizzare la proprietà intellettuale (brevetti, know-how), rafforzare la formazione di competenze per il trasferimento tecnologico e potenziare la comunicazione interna ed esterna. Come altre research university, il nostro ateneo è molto attivo nella valorizzazione della ricerca. L’elevato livello di specializzazione richiesto da questo tipo di attività ha spinto il nostro ateneo ad adottare un approccio manageriale che permetta di interagire rapidamente ed efficacemente con diversi interlocutori operanti nell’economia e nella società. Analogamente ad altre istituzioni posizionate ai massimi livelli per capacità di trasferimento della conoscenza e impatto sul territorio, Bicocca ha attivato rapporti di collaborazione con diversi attori - imprese, organizzazioni non-profit ed enti pubblici – sia a livello locale che all’esterno come il consorzio Corimav con Pirelli e  Joint Lab con imprese leader nella ricerca e sviluppo di diversi settori come Eni, Huawei, Infineon, Intercos e Thales Alenia Space Italia. Bicocca è impegnata sui vari fronti della terza missione, dalla tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale al public engagement. L’Ateneo sostiene il trasferimento delle tecnologie proprietarie anche attraverso la partecipazione a iniziative come la borsa della ricerca, i programmi di proof of concept e la collaborazione con piattaforme di accelerazione tecnologica. Bicocca investe nel trasferimento tecnologico anche attraverso la Fondazione U4I (University For Innovation), partecipata da tre Atenei (Milano-Bicocca, Pavia e Bergamo), e diverse azioni congiunte con i cluster tecnologici lombardi volte alla revisione e aggiornamento delle tematiche oggetto della Smart Specialization Strategy di Regione Lombardia (S3) in attuazione della programmazione della ricerca 2021-2023.  

Per potenziare l’impatto della nostra ricerca sull’economia e la società in generale è stata creata recentemente la Fondazione Bicocca che ha l’obiettivo di fare scouting di idee innovative, sostenere le spinoff dell’ateneo, facilitare l’accesso delle imprese alle oltre 370 attrezzature di ricerca dell’ateneo, gestire  accordi di ricerca con imprese e organizzazioni non-profit. L’Innovation Hub della Fondazione Bicocca è ospitato in un nuovo spazio polifunzionale, il Bicocca Pavilion, grazie ad un accordo con BIM (Bicocca Incontra Milano), progetto di rigenerazione urbana sostenibile di Aermont e Kervis.

A livello nazionale sono state rafforzate le collaborazioni scientifiche e industriali nell’ambito di cluster tecnologici nei seguenti settori produttivi: Aerospazio, Industria della salute, Manifatturiero avanzato, Mobilità sostenibile, Chimica verde, Agroalimentare, Eco-industria, Industrie creative e culturali. L’Ateneo promuove l’imprenditorialità accademica attraverso il supporto agli spin-off di ateneo e l’erogazione di corsi per la formazione di competenze trasversali necessarie alla gestione di iniziative imprenditoriali - es. finanza aziendale, project management e gestione dell’innovazione. La formazione della cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità è promossa da laboratori di “contaminazione” quali il progetto iBicocca, dedicato a tutti gli studenti che vogliono sviluppare spirito di iniziativa ed entrare in contatto con il mondo imprenditoriale. Tra le attività di formazione di iBicocca, vale la pena ricordare il programma di pre-accelerazione Titanium. Il nostro ateneo partecipa inoltre all’organizzazione di eventi come StartCup Lombardia, una competizione di idee imprenditoriali promossa dalla Regione e organizzata dai principali atenei lombardi, e Falling Walls Lab, un forum internazionale per promuovere le idee innovative delle nuove generazioni e connettere scienziati e imprenditori a livello globale. Da diversi anni Bicocca organizza Falling Walls Lab Italia e, in questo ambito, selezionerà le idee imprenditoriali che parteciperanno all’evento finale. Nel 2025 Bicocca parteciperà anche all’organizzazione dell’Italian Pavilion nell’ambito della Berlin Science Week. Un sostegno concreto allo sviluppo di idee innovative e alla cultura imprenditoriale è fornito anche dal programma Bicocca Università del Crowdfunding (#BUniCrowd), una piattaforma di crowdfunding che consente a studenti, ex studenti, docenti, ricercatori e dipendenti dell’Ateneo di finanziare i propri progetti innovativi. Si tratta di uno strumento che favorisce lo sviluppo delle capacità di comunicazione dei partecipanti e il coinvolgimento di una vasta platea di soggetti esterni. Diversi soggetti, come Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica), Fondazione Cariplo, Fondazione di Comunità Milano, A2A, Thales Alenia Spazio Italia, Edison Orizzonte Sociale ed ENI, hanno supportato i progetti presentati. L’impegno dell’Ateneo nel public engagement e nella diffusione della cultura dell’innovazione è notevole, dimostrato da oltre 5500 attività organizzate da diversi dipartimenti nel periodo 2017-2025. A livello di ateneo, tra le attività di public engagement vale la pena ricordare il progetto Innovation pub, una serie di incontri mensili orientati agli studenti, ai docenti e ai ricercatori, per supportarli nello sviluppo di una cultura dell’innovazione aperta e della sostenibilità, e iniziative come la Notte Europea dei Ricercatori. L’edizione milanese di MeetMeTonight (European Researchers’ Night) del 2020 è stata affidata al nostro Ateneo e nel 2024, assieme ad altri quattro atenei milanesi (Università degli Studi di Milano, Università Bocconi, Politecnico di Milano e Università Vita-Salute San Raffaele), l’Ateneo ha avviato l’edizione 2024-2026 di MeetMeTonight. Infine, l’interesse per l’impatto sul territorio si manifesta con l’attenzione rivolta alla sostenibilità delle proprie strutture, delle attività e dei servizi offerti. Per raggiungere questo obiettivo è nata BASE (Bicocca Ambiente Società Economia), iniziativa che mira a fare rete all’interno dell’Ateneo tra le esperienze di ricerca e sviluppo applicativo nell’ambito della sostenibilità ambientale, economica e sociale. L’Università di Milano-Bicocca è tra gli Atenei promotori della Rete Italiana delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) e fa inoltre parte dell’International Sustainable Campus Network (ISCN), la rete mondiale delle Università Sostenibili.