PARTE III – Terza missione – Ateneo

Quadro I.0 Dichiarazione degli obiettivi di terza missione dell'Ateneo

Sezione I.1 – Proprietà Intellettuale

Quadro I.1.a Brevetti
Provenienza Dati: EXCEL
Referente: Area Ricerca
N. Dettagli
1 Titolo: Dispositivo di filtrazione e decontaminazione di aria rigenerante
Titolarità: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Numero: 102022000004259
Authority: IT
Anno : 2023
Elenco Inventori della struttura: Prof. Ezio Giovanni Bolzacchini, Dott. Luca Ferrero, Arch. Chiara Rostagno
2 Titolo: MATERIALE COMPOSITO BIOCOMPATIBILE E BIODEGRADABILE PER IL RILASCIO SUBACQUEO DI AGENTI ATTIVI E RELATIVI USI
Titolarità: Università degli Studi di Milano - Bicocca, Istituto Italiano di Tecnologia
Numero: 102022000010895
Authority: IT
Anno : 2023
Elenco Inventori della struttura: Prof. Paolo Galli, Dott. Simone Montano, Dott. Marco Contardi
3 Titolo: Nuovi agonisti sintetici del recettore TLR4
Titolarità: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Numero: 102021000019544
Authority: IT
Anno : 2023
Elenco Inventori della struttura: Prof. Francesco Peri, Dott. Alessio Romerio
4 Titolo: PIATTAFORMA IMPIANTABILE PER L'IMAGING IN VIVO
Titolarità: Università degli Studi di Milano - Bicocca, Politecnico di Milano, CNR, FORTH
Numero: 102022000009587
Authority: IT
Anno : 2023
Elenco Inventori della struttura: Prof. Giuseppe Chirico. Prof.ssa Maddalena Collini, Prof.ssa Laura Sironi, Dott.ssa Margaux Bouzin. Dott. Mario Marini
5 Titolo: PROCESSO PER LA PREPARAZIONE DI MESCOLE PER PNEUMATICI E PNEUMATICI CHE LE COMPRENDONO
Titolarità: Università degli Studi di Milano-Bicocca; Pirelli Tyre SpA
Numero: 102022000012146
Authority: IT
Anno : 2023
Elenco Inventori della struttura: MILANA Paola, SCOTTI Roberto, MOSTONI Silvia, DI CREDICO Barbara. D'ARIENZO Massimiliano
6 Titolo: Priorità interna New synthetic agonists of trl4 receptor 
Titolarità: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Numero: 102022000006149
Authority: IT
Anno : 2023
Elenco Inventori della struttura: Prof. Francesco Peri, Dott. Alessio Romerio, Dott.ssa Simona D’Amato
7 Titolo: Sistema e metodo perfezionati per sviluppare applicazioni mobili customizzate
Titolarità: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Numero:  102022000000506
Authority: IT
Anno : 2023
Elenco Inventori della struttura: Prof. Massimo Miglioretti, Dott. Francesco Lombardi
8 Titolo: Substituted vinyl piperazine-piperidine urea derivatives as anticancer agents
Titolarità: Università degli Studi di Milano - Bicocca, Università degli Studi di Pavia
Numero: EP21201359.3
Authority: EP
Anno : 2023
Elenco Inventori della struttura: Prof. Guido Angelo Cavaletti, Dott.ssa Mariarosaria Miloso, Dott. Alessio Malacrida
Totale 8 Voci

Sezione I.2 – Spin-Off

Quadro I.2.a Spin-Off
Provenienza Dati: EXCEL
Referente: Area Ricerca
N. Info
1 Nome: GROUTFREEZLAB S.R.L.
P.Iva: 10993470961
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 72.19.09
Tipo di attività svolta: La società ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, e più specificamente: a) ricerca, progettazione e realizzazione di apparecchiature sperimentali e modellazioni numeriche avanzate; b) ricerca, progettazione, sviluppo, realizzazione e vendita di prodotti e strumentazioni in genere per il miglioramento delle tecniche di trattamento di geomateriali o da utilizzare per sperimentazioni, misurazioni, controlli e verifiche di varia natura; c) fornitura di servizi, consulenza per sviluppo, innovazione e certificazioni di materiali, strumentazione e procedure; d) fornitura di servizi, consulenza e assistenza rivolti agli operatori del settore dell'ingegneria civile quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, progettisti, produttori di materiali e strumentazioni, imprese esecutrici, organi di controllo e direttori lavori; e) servizi di elaborazione e interpretazione di dati sperimentali provenienti da prove in situ e di laboratorio, anche geotecniche, con riferimento ai materiali e ai prodotti da costruzione, in particolare, ed industriale, in genere, tramite anche affidamento totale o parziale a terzi;f) noleggio, anche mediante affidamento totale o parziale a soggetti terzi, di strumentazioni, attrezzature, dispositivi scientifici ed apparati informatici con o senza software ed operatore. In via residuale tutte le operazioni commerciali, industriali, finanziarie, bancarie, mobiliari ed immobiliari ritenute dall'organo amministrativo necessarie od utili per il conseguimento dell'oggetto sociale, con esclusione delle attivita' riservate per legge o regolamento a soggetti appositamente autorizzati.
Costituzione: 2019
Inizio Accreditamento: 2019
Stato: ATTIVA
Soci Fondatori: Prof. Giovanni Crosta; Prof. Riccardo Pietro Castellanza
Numero Soci Operativi: 1
Numero Addetti: 1
Totale Soci: 12
di cui Persone Fisiche: 8
di cui Persone Giuridiche: 4
Status Incubazione: SI
2 Nome: RED OPEN S.R.L.
P.Iva: 10637990960
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 62.01
Tipo di attività svolta: La Società ha ad oggetto: 1) la commercializzazione e consulenza in materia di software applicativi e dispositivi sviluppati secondo principi di Privacy by Design, Privacy Engineering, Cybersecurity e di Data Governance, nonché l’attività di commercializzazione e di consulenza in materia di servizi innovativi in ambito di regolamentazione della tecnologia, Open Innovation, risk management, sicurezza informatica, Data Governance; 2) lo svolgimento di attività editoriali, pubblicitarie, informatiche, telematiche, multimediali, di ricerca e sviluppo e formazione che si presentino comunque attinenti a quanto sopra indicato; 3) la commercializzazione e valorizzazione di marchi e di altri diritti di proprietà industriale e intellettuale inerenti le suddette tematiche; 4) l’acquisto e assunzione, la vendita e la permuta di partecipazioni in società od enti costituiti e costituendi di qualunque tipo e specie, purché di capitali ed aventi oggetto analogo, affine o complementare al proprio, intendendosi tale attività non rivolta nei confronti del pubblico.
Costituzione: 2019
Inizio Accreditamento: 2021
Stato: ATTIVA
Soci Fondatori: Prof. Andrea Rossetti; Prof. Federico Antonio Niccolò Amedeo Cabitza
Numero Soci Operativi: 2
Numero Addetti: 5
Totale Soci: 5
di cui Persone Fisiche: 4
di cui Persone Giuridiche: 1
Status Incubazione: NO
3 Nome: BAMBINI BICOCCA S.R.L.
P.Iva: 10827250969
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 72.2
Tipo di attività svolta: Attività di ricerca, sviluppo, sperimentazione, produzione e commercializzazione di servizi innovativi per l'infanzia ""0 – 6 anni"" ad alto valore tecnologico in qualità di polo a vocazione sociale nel settore dell'educazione, dell'istruzione e della formazione. la società, in particolare, ha per oggetto: (a) ricerca e sperimentazione nella gestione, nell'organizzazione e nell'offerta formativa di servizi educativi e scolastici per l'infanzia integrati e inclusivi; (b) organizzazione, messa a punto e sperimentazione di nuovi modelli organizzativi e gestionali e moduli educativi innovativi e sostenibili, ivi compresa la gestione delle risorse umane e il coordinamento pedagogico; (c) ricerca e sperimentazione di aspetti specifici del welfare aziendale nel settore educativo; (d) ricerca e sperimentazione di modelli di formazione permanente e aggiornamento professionale per la promozione e l'organizzazione di attività laboratoriali, di supervisione pedagogica alle relazioni educative e di sostegno alle professioni educative e per l'istruzione, ivi inclusi insegnanti, educatori, coordinatori e specialisti che operano nei servizi educativi e nelle scuole dell'infanzia in prospettiva di continuità con la scuola primaria; (e) ricerca e sperimentazione di modelli di tirocinio/stage/alternanza scuola-lavoro; (f) ricerca e sperimentazione per il potenziamento delle risorse e del sostegno nel percorso scolastico di soggetti con bisogni educativi speciali e nuovi moduli di programmazione di piani educativi individualizzati e/o personalizzati; (g) ricerca e sperimentazione di approcci alla lingua seconda e al plurilinguismo; (h) ricerca e sperimentazione in ambito steam, con particolare riguardo alla musica; (i) ricerca e sperimentazione di approcci alle tecnologie innovative per la formazione e, in particolare, alla robotica educativa; (j) ricerca, progettazione e vendita di prodotti innovativi specifici (strumenti ludici, attrezzature, strumenti osservativi etc.) ed erogazione di sessioni formative che supportino l'adozione e la fruizione del prodotto; (k) ricerche e iniziative sui temi della sostenibilità ambientale e sperimentazione relativa all'uso di materiali diversi, naturali e di riuso; (l) ricerche e sperimentazione nell'ambito dell'educazione alimentare e dell'educazione alla salute; (m) sperimentazione di modelli relativi all'inclusione e modalità di approcci di rete con i servizi socio-sanitari del territorio; (n) ricerca e sperimentazione di tecnologie per l'inclusione ed erogazione di attività e servizi per la formazione, l'educazione e l'istruzione anche attraverso il web, con metodologie e-learning e digitali; (o) ricerca e sperimentazione di modalità innovative di partecipazione, formazione e coinvolgimento delle famiglie e di promozione di forme di collaborazione attive con le risorse presenti sul territorio, con attenzione alla dimensione intergenerazionale e al supporto professionale alla persona, al gruppo e alla famiglia;
Costituzione: 2019
Inizio Accreditamento: 2019
Stato: ATTIVA
Soci Fondatori: E' un progetto di Ateneo, non vi sono soci fondatori persone fisiche afferenti a UNIMIB
Numero Soci Operativi: 0
Numero Addetti: 2
Totale Soci: 8
di cui Persone Giuridiche: 8
Status Incubazione: SI
4 Nome: DELOS S.R.L.
P.Iva: 04843860968
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 62.01
Tipo di attività svolta: Attività di progettazione software; consulenza, progettazione e servizidi ricerca in materia di sistemi informativi e nel settore dell'informatica in genere
Costituzione: 2005
Chiusura: 2011
Inizio Accreditamento: 2005
Fine Accreditamento: 2011
Stato: CESSATA
Soci Fondatori: Prof.ssa Vincenzina Messina; Prof. Piercarlo Fantucci;Prof.Luca De Gioia; Dott. Giuseppe Zampella
Status Incubazione: NO
5 Nome: TABULAEX S.R.L.
P.Iva: 04992590960
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 62.01
Tipo di attività svolta: Attività di progettazione software; consulenza, progettazione e servizidi ricerca in materia di sistemi informativi e nel settore dell'informatica in genere
Costituzione: 2005
Chiusura: 2018
Inizio Accreditamento: 2005
Fine Accreditamento: 2017
Stato: ATTIVA FINO AL 2018, POI ACQUISITA DA BURNING GLASS EUROPE S.R.L.
Soci Fondatori: Prof. Francesco Tisato; Prof. Mario Mezzanzanica
Status Incubazione: NO
6 Nome: BLUEPRINT BIOTECH S.R.L.
P.Iva: 05278480966
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 72.1
Tipo di attività svolta: Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell'ingegneria
Costituzione: 2006
Chiusura: 2011
Inizio Accreditamento: 2006
Fine Accreditamento: 2011
Stato: CESSATA
Soci Fondatori: Prof.ssa Lilia Alberghina
Status Incubazione: NO
7 Nome: IMAGINAIR S.R.L.
P.Iva: 05685850967
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Costituzione: 2007
Chiusura: 2012
Inizio Accreditamento: 2007
Fine Accreditamento: 2012
Stato: CESSATA
Soci Fondatori: Prof. Roberto Colombo; Dott. Michele Meroni
Status Incubazione: NO
8 Nome: NOMADIS SOLUTIONS S.R.L. - IN LIQUIDAZIONE
P.Iva: 05729790963
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 62.01
Tipo di attività svolta: Attività di progettazione software; consulenza, progettazione e servizidi ricerca in materia di sistemi informativi e nel settore dell'informatica in genere
Costituzione: 2007
Chiusura: 2011
Inizio Accreditamento: 2007
Fine Accreditamento: 2011
Stato: CESSATA
Soci Fondatori: Prof. Roberto Bisiani (ex Docente UNIMIB); Prof. Davide Diamantini; Prof. Guido Martinotti (ex Docente UNIMIB); Dott. Davide Merico(ex Dottorando); Dott. Andrea Pozzali (ex Assegnista)
Status Incubazione: NO
9 Nome: NEXTT LAB S.R.L.
P.Iva: 09572611003
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 62.02
Tipo di attività svolta: Attività di consulenza, progetti e prodotti informatici
Costituzione: 2007
Chiusura: 2021
Inizio Accreditamento: 2007
Fine Accreditamento: 2017
Stato: CESSATA
Soci Fondatori: Prof. Giorgio De Michelis; Prof. Carlo Batini; Prof. Flavio De Paoli; Dott. Andrea Maurino
Status Incubazione: NO
10 Nome: ITSME S.R.L. IN LIQUIDAZIONE
P.Iva: 06132620961
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Costituzione: 2008
Chiusura: 2020
Inizio Accreditamento: 2008
Fine Accreditamento: 2020
Stato: CESSATA
Soci Fondatori: Prof. Giorgio De Michelis
Status Incubazione: NO
11 Nome: NFC ALIAS S.R.L.
P.Iva: 06432690961
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 62.02
Tipo di attività svolta: Attività di consulenza, progetti e prodotti informatici
Costituzione: 2009
Inizio Accreditamento: 2008
Fine Accreditamento: 2013
Stato: ATTIVA
Soci Fondatori: Prof. Riccardo Melen
Totale Soci: 1
di cui Persone Giuridiche: 1
Socio Maggioritario: REDIFIN S.R.L. (100%)
Status Incubazione: NO
12 Nome: BIONSIL S.R.L. IN LIQUIDAZIONE
P.Iva: 06877900966
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 72.11
Tipo di attività svolta: Ricerca e sviluppo nel campo delle biotecnologie
Costituzione: 2010
Chiusura: 2018
Inizio Accreditamento: 2009
Fine Accreditamento: 2018
Stato: CHIUSA
Soci Fondatori: Prof.ssa Marialuisa Lavitrano; Prof. Francesco Antonio Archetti
Status Incubazione: NO
13 Nome: CROWDYXITY S.R.L. IN LIQUIDAZIONE
P.Iva: 07177280968
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 63.99
Tipo di attività svolta: Produzione e relativa vendita all'ingrosso di soluzioni software
Costituzione: 2010
Chiusura: 2018
Inizio Accreditamento: 2010
Fine Accreditamento: 2016
Stato: CHIUSA
Soci Fondatori: Prof.ssa Stefania Bandini; Dott.ssa Sara Manzoni
Status Incubazione: NO
14 Nome: FEM2 - AMBIENTE S.R.L.
P.Iva: 06873830969
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 49.9
Tipo di attività svolta: Ricerca e sviluppo nel campo delle biotecnologie - commercio all'ingrosso non specializzato
Costituzione: 2010
Inizio Accreditamento: 2009
Fine Accreditamento: 2020
Stato: ATTIVA
Soci Fondatori: Prof. Massimo Labra; Prof. Maurizio Casiraghi; Fabrizio de Mattia
Totale Soci: 4
di cui Persone Fisiche: 4
Status Incubazione: NO
15 Nome: NANOMED3D S.R.L.
P.Iva: 06924710962
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 72.11
Tipo di attività svolta: Brevettazione e produzione di supporti nanostrutturati per le colture cellulari tridimensionali e per la medicina rigenerativa
Costituzione: 2010
Inizio Accreditamento: 2010
Fine Accreditamento: 2015
Stato: ATTIVA
Soci Fondatori: Prof. Angelo Vescovi; Dott. Fabrizio Gelain
Totale Soci: 4
di cui Persone Fisiche: 1
di cui Persone Giuridiche: 3
Status Incubazione: NO
16 Nome: PILEGROWTH TECH S.R.L.
P.Iva: 03416150138
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 72.19.09
Tipo di attività svolta: Ricerca e sviluppo nel campo dei semiconduttori
Costituzione: 2012
Inizio Accreditamento: 2012
Fine Accreditamento: 2020
Stato: ATTIVA
Soci Fondatori: Prof. Leonida Miglio (non più socio dal 12/12/2019)
Numero Soci Operativi: 0
Totale Soci: 1
di cui Persone Giuridiche: 1
Socio Maggioritario: LPE S.P.A. (100%)
Status Incubazione: NO
17 Nome: SHARPER ANALYTICS S.R.L.
P.Iva: 08008090964
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 62.01
Tipo di attività svolta: Produzione di software non connesso all'editoria; consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica, consulenza per l'installazione di sistemi di hardware
Costituzione: 2012
Inizio Accreditamento: 2012
Fine Accreditamento: 2018
Stato: ATTIVA
Soci Fondatori: Prof.ssa Vincenzina Messina; Dott.ssa Elisabetta Fersini; Dott. Antonio Candelieri
Status Incubazione: NO
18 Nome: MAP-S S.R.L
P.Iva: 12095691007
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Tipo di attività svolta: Attività di consulenza, progetti e prodotti informatici
Costituzione: 2012
Chiusura: 2013
Inizio Accreditamento: 2013
Stato: CESSATA
Soci Fondatori: Prof. Carlo Batini; Prof. Andrea Maurino; Dott. Matteo Palmonari
Status Incubazione: NO
19 Nome: GALATEA BIO TECH S.R.L.
P.Iva: 08448170962
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 72.11
Tipo di attività svolta: Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle biotecnologie
Costituzione: 2013
Inizio Accreditamento: 2013
Fine Accreditamento: 2019
Stato: ATTIVA
Soci Fondatori: Prof.ssa Paola Branduardi; Prof. Danilo Porro; Prof.ssa Adele Sassella
Numero Soci Operativi: 1
Numero Addetti: 2
Totale Soci: 51
di cui Persone Fisiche: 44
di cui Persone Giuridiche: 7
Status Incubazione: SI
20 Nome: GALKEM S.R.L. IN LIQUIDAZIONE
P.Iva: 08450290963
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 72.19.09
Tipo di attività svolta: Ricerca e sviluppo nel settore scientifico-farmacologico
Costituzione: 2013
Inizio Accreditamento: 2013
Fine Accreditamento: 2020
Stato: INATTIVA
Soci Fondatori: Prof. Carlo Gambacorti-Passerini; Dott. Luca Mologni
Numero Addetti: 0
Totale Soci: 6
di cui Persone Fisiche: 5
di cui Persone Giuridiche: 1
Status Incubazione: SI
21 Nome: INTHENA S.R.L.
P.Iva: 08448700966
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 72.11
Tipo di attività svolta: Progettazione e sviluppo di molecole, nanostrutture e tecnologie abilitanti per studi biomedicali e per la diagnosi, la prevenzione e la terapia di malattie umane e animali
Costituzione: 2013
Inizio Accreditamento: 2013
Fine Accreditamento: 2017
Stato: ATTIVA
Soci Fondatori: Dott. Davide Prosperi; Prof.ssa Francesca Granucci; Dott. Ivan Zanoni;
Status Incubazione: NO
22 Nome: GRAFTONICA S.R.L.
P.Iva: 08973580965
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 72.19.09
Tipo di attività svolta: Ricerca nel campo delle scienze naturali e dell'ingegneria
Costituzione: 2015
Inizio Accreditamento: 2015
Fine Accreditamento: 2021
Stato: ATTIVA
Soci Fondatori: Prof. Roberto Simonutti; Dott. Michele Mauri
Numero Soci Operativi: 2
Numero Addetti: 1
Totale Soci: 4
di cui Persone Fisiche: 3
di cui Persone Giuridiche: 1
Status Incubazione: SI
23 Nome: AMYPOPHARMA S.R.L.
P.Iva: 09160660966
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 72.11
Tipo di attività svolta: Sviluppo preclinico e clinico di nanoparticelle (AMYPOSOMES®) per la terapia delle amiloidosi.
Costituzione: 2015
Inizio Accreditamento: 2015
Stato: ATTIVA
Soci Fondatori: (Prof. Masserini); Dott.ssa Francesca Re; Prof. Francesco Nicotra; Dott. Giulio Alfredo Sancini; Dott.ssa Maria Silvia Sesana(PTA); Dott.ssa Adriana Monti; Dott.ssa Maria Gregori(Assegnista)
Numero Soci Operativi: 1
Numero Addetti: 0
Totale Soci: 12
di cui Persone Fisiche: 10
di cui Persone Giuridiche: 2
Socio Maggioritario: BIOVELOCITA S.R.L. (64,15%)
Status Incubazione: SI
24 Nome: GLASS TO POWER S.P.A.
P.Iva: 09640920964
Forma giuridica: SOCIETA' PER AZIONI
Codice Ateneo: 72.19.09
Tipo di attività svolta: Attività di ricerca e sviluppo, industrializzazione, produzione e commercializzazione di manufatti (prodotti) ad alto valore tecnologico ed innovativo in ambito energetico, con particolare riferimento a sistemi fotovoltaici basati su tecnologia LSC (Luminescent Solar Concentrator)
Costituzione: 2016
Inizio Accreditamento: 2016
Fine Accreditamento: 2021
Stato: ATTIVA
Soci Fondatori: Prof. Sergio Brovelli; Prof. Francesco Meinardi
Numero Soci Operativi: 2
Numero Addetti: 11
Totale Soci: 801
di cui Persone Fisiche: 775
di cui Persone Giuridiche: 26
Status Incubazione: SI
25 Nome: PLUME S.R.L.
P.Iva: 09657270964
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 74.90.93
Tipo di attività svolta: Attività di trasferimento tecnologico di processi industriali innovativi che utilizzano reattori basati sulla tecnologia al plasma nonché su analisi di nuovi materiali
Costituzione: 2016
Inizio Accreditamento: 2016
Fine Accreditamento: 2021
Stato: ATTIVA
Soci Fondatori: Prof.ssa Claudia Riccardi ,Dott.ssa Elisa Camilla Dell'Orto (ex Assegnista di Ricerca); Dott. Stefano Zanini ( Ex Assegnista di ricerca, ora PTA)
Numero Soci Operativi: 1
Numero Addetti: 0
Totale Soci: 4
di cui Persone Fisiche: 3
di cui Persone Giuridiche: 1
Socio Maggioritario: Prof.ssa Claudia Riccardi (70%)
Status Incubazione: SI
26 Nome: MINDLAB S.R.L.
P.Iva: 03698800137
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 70.22.09
Tipo di attività svolta: Piattaforma IT per l’erogazione di servizi di consulenza su materie giuridiche, economiche, manageriali, finanziarie e fiscali, rivolti a persone fisiche e/o giuridiche
Costituzione: 2017
Inizio Accreditamento: 2017
Fine Accreditamento: 2022
Stato: ATTIVA
Soci Fondatori: Prof. Arturo Patarnello; Dott.ssa Maria-Rita Pierotti (Prof. Alessandro Capocchi ha acquisito una partecipazione nella società dopo la costituzione)
Numero Soci Operativi: 3
Numero Addetti: 0
Totale Soci: 8
di cui Persone Fisiche: 6
di cui Persone Giuridiche: 2
Status Incubazione: SI
27 Nome: REVIEWER CREDITS S.R.L.
P.Iva: 02675490185
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 82.99.99
Tipo di attività svolta: Organizzazione, gestione, promozione e sviluppo di un’attività volta alla raccolta, catalogazione e attestazione di attività accademiche svolte da studiosi, quali revisione tra pari (peer-review) di articoli scientifici, capitoli di libri, attività di relazione a congressi e supervisione di studenti nella stesura di elaborati
Costituzione: 2017
Inizio Accreditamento: 2017
Stato: ATTIVA
Soci Fondatori: Prof. Giacomo Bellani; Prof. Robert Fruscio
Numero Soci Operativi: 2
Numero Addetti: 1
Totale Soci: 15
di cui Persone Fisiche: 12
di cui Persone Giuridiche: 3
Status Incubazione: SI
28 Nome: IMAGING AND VISION SOLUTIONS S.R.L.
P.Iva: 10213400962
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 62.01
Tipo di attività svolta: Realizzazione, concessione in licenza d'uso e manutenzione, di prodotti software specifici e modulari per l'acquisizione, elaborazione, gestione e recupero di segnali, immagini e video digitali.
Costituzione: 2018
Inizio Accreditamento: 2017
Stato: INATTIVA
Soci Fondatori: Prof. Raimondo Schettini; Prof. Gianluigi Ciocca; Prof. Simone Bianco; Prof. Paolo Napoletano
Numero Soci Operativi: 4
Totale Soci: 4
di cui Persone Fisiche: 4
Status Incubazione: SI
29 Nome: EG4 RISK S.R.L.
P.Iva: 10333370962
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 72.19.09
Tipo di attività svolta: Valorizzazione di tutti i risultati di ricerca teorica e applicata nell'ambito della geologia applicata e dell'ingegneria geotecnica attraverso prodotti e servizi nella forma giuridica di societa' di ingegneria ai sensi della normativa vigente
Costituzione: 2018
Inizio Accreditamento: 2018
Stato: ATTIVA
Soci Fondatori: Prof. Riccardo Pietro Castellanza; Prof. Giovanni Crosta; Prof. Paolo Frattini; Prof. Federico Agliardi; Dott.Alberto Villa (PTA)
Numero Soci Operativi: 4
Totale Soci: 8
di cui Persone Fisiche: 7
di cui Persone Giuridiche: 1
Status Incubazione: SI
30 Nome: INCLUSIVE CLOUD S.R.L.S.
P.Iva: 09658940961
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Codice Ateneo: 58.29
Tipo di attività svolta: Sviluppo, produzione, gestione e commercializzazione di: - prodotti e/ o servizi orientati a favorire l'accesso a risorse digitali per persone con disabilità;- prodotti e/ o servizi innovativi ad alto valore tecnologico; servizi informatici e telematici innovativi; consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica ad alto valore tecnologico; sviluppo di software innovativi, sistemi di gestione informatica sul web ed app per dispositivi mobile; progettazione, gestione e consulenza per creazione hardware, software ed applicazioni web innovative e ad alto valore tecnologico; assistenza tecnica connessa ai prodotti informatici innovativi ad alto valore tecnologico; sviluppo attività SEO, posizionamento e sviluppo siti web e professionali, pubblicita' e promozione di attività commerciali sul web con metodologie innovative; creazione e gestione di attivita' di telecomunicazioni con l'utilizzo di strumenti tecnologicamente evoluti ed innovativi; qualsiasi attività nell' ambito della ICT ad alto contenuto tecnologico ed innovativo; grafica web ed editoriale; creazione, sviluppo, gestione, consulenza per la specifica attività del social media marketing e tutte le attività di marketing innovative e che fanno uso di strumenti ad alto valore tecnologico.
Costituzione: 2016
Inizio Accreditamento: 2018
Stato: ATTIVA
Soci Fondatori: Dott. Andrea Mangiatordi
Numero Soci Operativi: 1
Totale Soci: 3
di cui Persone Fisiche: 3
Socio Maggioritario: Dott. Andrea Mangiatordi (70%)
Status Incubazione: SI
31 Nome: M3R S.R.L.
P.Iva: 02322470564
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 72.11
Tipo di attività svolta: La societa' ha per oggetto la fornitura di servizi innovativi ad alto valore tecnologico nell'ambito della microbiologia applicata al settore ambientale; servizio di consulenza nella stesura di report tecnici e progetti di bonifica; servizi di analisi chimiche e microbiologiche molecolari; prove di trattabilita' a scala di laboratorio; fornitura supporto completo alla valutazione di fattibilita', progettazione e monitoraggio di processi biologici per la bonifica di siti contaminati e/o il trattamento di matrici ambientali in opportuni impianti; ricerca e sviluppo di metodologie innovative per il monitoraggio dei processi biologici e applicazioni ambientali su base biologica.La societa' potra' inoltre, unicamente al fine di realizzare l'oggetto principale e pertanto in via non prevalente e non nei confronti del pubblico: - compiere tutte le operazioni immobiliari, mobiliari, commerciali e finanziarie che siano ritenute utili o necessarie dall'organo amministrativo per il raggiungimento dello scopo sociale; - assumere, intervenire alla costituzione e cedere partecipazioni in altre societa', imprese od enti, sia in Italia che all'estero, aventi oggetto analogo, affine o connesso al proprio.
Costituzione: 2019
Inizio Accreditamento: 2019
Stato: ATTIVA
Soci Fondatori: Dott.ssa Tatiana Stella; Dott.ssa Anna Speranza Espinoza Tofalos (ex Assegnista di Ricerca); Prof. Andrea Franzetti (ex Assegnista di ricerca).
Numero Soci Operativi: 1
Totale Soci: 6
di cui Persone Fisiche: 6
Status Incubazione: SI
32 Nome: OPEN IMPACT S.R.L.
P.Iva: 15284981006
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 62.01
Tipo di attività svolta: "La società ha per oggetto la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, e più specificatamente in via prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di un’innovativa piattaforma di misurazione e valutazione di impatto, supportando l’intero ciclo di vita dell’impatto (sociale, ambientale e governance). Tale servizio è innovativo nella misura in cui sostiene la digitalizzazione di un’attività prettamente analogica con il contestuale recupero di efficienza ed efficacia, favorisce il consolidarsi di una cultura del dato e costruisce le condizioni per una maggior trasparenza e accountability nei confronti di soggetti finanziatori e stakeholder, ed è ad alto valore tecnologico in quanto si svilupperà una piattaforma Web in grado di erogare il servizio come SaaS (Software as a Service) in modo da essere fruibile da qualsiasi dispositivo.
Costituzione: 2019
Inizio Accreditamento: 2022
Stato: ATTIVA
Soci Fondatori: Dott. Luigi Corvo
Numero Soci Operativi: 1
Numero Addetti: 8
Totale Soci: 6
di cui Persone Fisiche: 4
di cui Persone Giuridiche: 2
Status Incubazione: SI
33 Nome: BIOMYCS S.R.L.
P.Iva: 13161890960
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 72.11
Tipo di attività svolta: La società ha ad oggetto: - la progettazione e lo sviluppo di soluzioni innovative per la produzione di biomolecole, seguendo i principi della bioeconomia circolare, ispirati dalla biodiversità e sostenuti dalla tecnologia innovativa della biologia sintetica; - l’offerta e la progettazione dei servizi integrati per la realizzazione di interventi per la salvaguardia delle risorse naturali e la riduzione dei consumi energetici a qualsiasi titolo; - la progettazione, lo sviluppo, la commercializzazione, sia in sede nazionale che in sede estera, di componenti e prodotti finalizzati alla salvaguardia delle risorse naturali e alla riduzione dei consumi a qualsiasi titolo; la società potrà compiere tutte le operazioni inerenti allo svolgimento dell'attività suddetta anche predisponendo l'apertura di filiali ed istituendo rappresentanze o concessionari con o senza deposito; - i servizi di consulenza tecnica, amministrativa, gestionale e aziendale relativamente agli ambiti e ai mercati sopra individuati. La società, in via non prevalente, ma in funzione strumentale al perseguimento dell'oggetto sociale sopra esposto e quindi in via meramente occasionale, potrà altresì compiere tutte le operazioni commerciali, industriali ed immobiliari, ed inoltre - con esclusione di qualsiasi operazione svolta "da e nei confronti del pubblico" - potrà porre in essere anche operazioni finanziarie e mobiliari; il tutto a condizione che si tratti di operazioni che il proprio organo amministrativo reputi necessarie, utili od opportune al fine di consentire lo svolgimento delle attività di cui all'oggetto sociale primario suindicato. La società, entro i limiti sopra enunciati, e quindi in funzione del conseguimento del proprio oggetto sociale principale, potrà, in particolare, compiere: - operazioni di finanziamento dal lato passivo, anche mediante stipulazione di contratti di mutuo con concessione di garanzie reali su beni immobili di proprietà sociale; - operazioni di apertura di rapporti bancari di conto corrente; - operazioni aventi ad oggetto la concessione di fidejussioni con limiti massimi di garanzia prestabiliti; di avalli; di garanzie in genere, anche reali, a favore di chiunque, sia nell'interesse della società, che di terzi; - operazioni di assunzione, allo scopo di stabile investimento e non al fine del collocamento presso il pubblico, diretta ed indiretta, di interessenze e/o quote di partecipazione in altre società italiane od estere, costituite o costituende, aventi scopi affini od analoghi al proprio, sempreché, per la misura e per l'oggetto della partecipazione, non risulti - di fatto - modificato l'oggetto sociale sopra esposto.
Costituzione: 2023
Inizio Accreditamento: 2023
Stato: ATTIVA
Soci Fondatori: Prof.ssa Paola Branduardi; Dott.ssa Letizia Maestroni; Dott. Pietro Butti; Dott. Riccardo Milanesi; Dott. Vittorio Giorgio Senatore
Numero Soci Operativi: 5
Numero Addetti: n.d.
Totale Soci: 7
di cui Persone Fisiche: 7
Socio Maggioritario: Dott. Marco Valsecchi (82%)
Status Incubazione: SI
Nome Incubatore: n.d.
34 Nome: CP2 BIOTECH S.R.L.
P.Iva: 11231970960
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 72.11.00
Tipo di attività svolta: Lo sviluppo di nuove molecole terapeutiche, lo svolgimento di attività di ricerca conto terzi nei settori chimico, biotecnologico e farmaceutico, il supporto e la consulenza scientifica e tecnologica per enti di ricerca e società private. La società potrà compiere tutte le operazioni commerciali, industriali ed immobiliari necessarie al fine di conseguire il proprio oggetto, nonché' compiere operazioni finanziarie e mobiliari (con espressa esclusione di qualsiasi attività svolta nei confronti del pubblico), ivi comprese la prestazione di garanzie reali o personali e l'assunzione di partecipazioni in altre società, in conformità ai (e nei) limiti di legge.
Costituzione: 2020
Inizio Accreditamento: 2021
Stato: INATTIVA
Soci Fondatori: Prof. Francesco Peri, Prof.ssa Barbara Simona Costa
Numero Soci Operativi: 2
Totale Soci: 3
di cui Persone Fisiche: 3
Status Incubazione: SI
35 Nome: REGISTRIDIGITALI S.R.L.
P.Iva: 11991120962
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateneo: 62.01
Tipo di attività svolta: L’attività che costituisce l'oggetto sociale è la seguente: a) creazione, manutenzione e commercializzazione di soluzioni software ad alto valore tecnologico legate alla crittografia/blockchain finalizzate alla gestione e mantenimento di registri digitali; b) creazione, manutenzione e commercializzazione di soluzioni software ad alto valore tecnologico basate su fintech/blockchain e intelligenza artificiale volte al tracciamento e alla certificazione di processi aziendali, prodotti commerciali (ad esempio, gestione delle supply chain, e tokenizzazione di asset fisici) finalizzate a ottimizzare i processi attraverso digitalizzazione e protocolli a ciclo completo per blockchain pubbliche e private; c) l’attività di ricerca e sviluppo nell'ambito delle attivita' di cui al punto a) e b); d) sviluppo di software, con particolare rilevanza per quello operante tramite reti telematiche (web applications e soluzioni per dispositivi mobili), con particolare attenzione a sistemi editoriali anche orientati all'audio e al video, telepresenza, invio di comunicazioni di massa per posta elettronica o altri canali di comunicazione, commercio elettronico, produzione di contenuti orientati alla certificazione di qualità e autenticità di prodotto/i; e) creazione, manutenzione e commercializzazione di soluzioni software e hardware per la sicurezza informatica; f) sviluppo ed espletamento di servizi legati a sistemi informativi, di organizzazione, di elaborazione dati, di ricerca e selezione del personale, marketing, di procedure di formazione ed addestramento del personale, di analisi, di piani strategici e di studi di fattibilità (economici-tecnici-finanziari-procedurali), nell'ambito della promozione e commercializzazione di servizi, prodotti e beni su reti telematiche (comprese internet, intranet, extranet e rete mobile cellulare) in tutti i settori economici e sociali sia privati che pubblici in Italia e all'estero; la creazione, lo sviluppo, la gestione, il mantenimento, la vendita, l'acquisto o l'affidamento in outsourcing di piattaforme informatiche o tecnologiche, sistemi di interfaccia, software; la creazione ed il mantenimento di banche dati on line su reti telematiche (comprese internet, intranet, extranet e rete mobile cellulare); la fornitura di servizi di housing, virtual housing, hosting e system integration; la vendita o l'acquisto per sè o per conto di terzi di spazi banner e pubblicitari; il concepimento e la realizzazione tecnica di misure di sicurezza informatiche, con particolare rilevanza per quanto concerne gli apparati di rete, i siti web, le basi dati soggette a vincoli di tutela della privacy e la protezione di archivi sensibili. La società può estendere la sua azione alle attività economiche e commerciali collaterali, affini ed ausiliarie;
Costituzione: 2021
Inizio Accreditamento: 2021
Stato: ATTIVA
Soci Fondatori: Prof. Alberto Ottavio Leporati
Numero Soci Operativi: 1
Totale Soci: 6
di cui Persone Fisiche: 6
Status Incubazione: SI
Totale 35 Voci

Sezione I.3 – Conto terzi

Quadro I.3.a Conto terzi
Provenienza Dati: EXCEL
Referente: Area Risorse Finanziarie e Bilancio e Area Ricerca
Entrate dalla vendita e dall'erogazione di servizi Proventi da servizi per formazione e addestramento : 34.998,00 €
Entrate dalla vendita e dall'erogazione di servizi Proventi da consulenze : 91.431,00 €
Entrate dalla vendita e dall'erogazione di servizi Proventi da analisi e studi nel campo della ricerca : 906.560,00 €
Entrate dalla vendita e dall'erogazione di servizi Proventi per organizzazione convegni : 326.447,00 €
Entrate dalla vendita e dall'erogazione di servizi Proventi derivanti dalle sponsorizzazioni : 30.549,00 €
Entrate dalla vendita e dall'erogazione di servizi Proventi da servizi n.a.c. : 2.596.613,00 €
Totale - Entrate dalla vendita e dall'erogazione di servizi : 3.986.600,00 €

Trasferimenti correnti Trasferimenti correnti da Ministeri : 204.247.673,00 €
Trasferimenti correnti Trasferimenti correnti da enti e istituzioni centrali di ricerca e Istituti e stazioni sperimentali per la ricerca : 2.308.518,00 €
Trasferimenti correnti Trasferimenti correnti da altre Amministrazioni Centrali n.a.c. : 8.000,00 €
Trasferimenti correnti Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome : 13.322.516,00 €
Trasferimenti correnti Trasferimenti correnti da Comuni : 6.000,00 €
Trasferimenti correnti Trasferimenti correnti da Università : 25.000,00 €
Trasferimenti correnti Trasferimenti correnti da Aziende ospedaliere e Aziende ospedaliere universitarie integrate con il SSN : 12.470.457,00 €
Trasferimenti correnti Trasferimenti correnti da Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici : 88.500,00 €
Trasferimenti correnti Trasferimenti correnti da INPS : 30.900,00 €
Trasferimenti correnti Trasferimenti correnti da famiglie : 22.580,00 €
Trasferimenti correnti Sponsorizzazioni da altre imprese : 324.498,00 €
Totale - Trasferimenti correnti : 232.854.644,00 €

Contributi agli investimenti Contributi agli investimenti da Ministeri : 16.723.179,00 €
Contributi agli investimenti Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome : 75.838,00 €
Contributi agli investimenti Contributi agli investimenti da Università : 173.250,00 €
Contributi agli investimenti Contributi agli investimenti da altre Imprese : 10.000,00 €
Contributi agli investimenti Contributi agli investimenti dal Resto del Mondo : 3.685,00 €
Contributi agli investimenti Altri contributi agli investimenti dall'Unione Europea : 23.144,00 €
Totale - Contributi agli investimenti : 17.009.097,00 €

Totale - Altri trasferimenti in conto capitale : 999,00 €

Sezione I.4 – Public Engagement

Quadro I.4 Monitoraggio delle attività di PE
Provenienza Dati: IRIS - Sezione Public Engagement.
Sono descritte le iniziative di Public Engagement del Dipartimento nel periodo di interesse. Vengono presentate nella sezione le iniziative inserite e validate in IRIS con il campo 'Visibile su Portale Pubblico' valorizzato 'si'.
N. INFO
1 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 18/04/2023 - Al 18/04/2023
Responsabile: IANNANTUONI, GIOVANNA
Titolo dell'iniziativa: Iannantuoni, G; Paleari, S (2023). Atenei, dal Pnrr una spinta agli organici. IL SOLE 24 ORE, 12
Obiettivi dell'iniziativa: informazione
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico
Impatto stimato in termini di pubblico: Tiratura: 73.106 Diffusione: 116.843
Identificativo IRIS: PEN-3811
2 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 21/04/2023 - Al 21/04/2023
Responsabile: IANNANTUONI, GIOVANNA
Titolo dell'iniziativa: Iannantuoni, G; Paleari, S (2023). L'innovazione è il vero motore della crescita economica. CORRIERE DELLA SERA, 32
Obiettivi dell'iniziativa: informazione
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico
Impatto stimato in termini di pubblico: Tiratura: 210.526 Diffusione: 256.042
Identificativo IRIS: PEN-3812
3 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/06/2023 - Al 02/06/2023
Responsabile: SCHIAVONE, GIULIA
Titolo dell'iniziativa: "Segni di Pace"
Obiettivi dell'iniziativa: Sviluppo di competenze trasversali mediante i linguaggi performativi.
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Impatto stimato in termini di pubblico: 60
Identificativo IRIS: PEN-2495
Totale 3 Voci

 

Sezione I.5 – Immobili

Quadro I.5.c Immobili Storici

Investimenti dell'Ateneo:

  • Torre Piezometrica (proprietà del Comune di Milano): mq. 2280 di edificio e mq. 4700 di  parco.

Sezione  I.7 – Formazione Continua

Quadro I.7.a Attività di Formazione Continua
Identificativo IRIS Anno solare di svolgimento del corso Titolo del corso erogato (italiano) Direttori del Corso (concatenazione) Ateneo e Dipartimenti "interni" coinvolti nel corso (concatenazione)
FCO-0043 2023 ARIA-E, ARIA-H, and CAA-related inflammation: time of reconsiderations? PIAZZA, FABRIZIO DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA (SCHOOL OF MEDICINE AND SURGERY)
FCO-0048 2023 Gestione degli alberi per la biodiversità PADOA SCHIOPPA, EMILIO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA TERRA (DEPARTMENT OF EARTH AND ENVIRONMENTAL SCIENCES - DISAT)
FCO-0049 2023 Approccio pratico alla comprensione dell’emogasanalisi: dialogo aperto tra laboratorio e clinica. LANGER, THOMAS DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA (SCHOOL OF MEDICINE AND SURGERY)
FCO-0050 2023 Corso di Alta Formazione per il monitoraggio delle frane FRATTINI, PAOLO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA TERRA (DEPARTMENT OF EARTH AND ENVIRONMENTAL SCIENCES - DISAT)
FCO-0061 2023 Anthropology and Art FIORINA, ROBERTA DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE PER LA FORMAZIONE "RICCARDO MASSA"
FCO-0062 2023 fondamenti di chimica delle formulazioni BEVERINA, LUCA DIPARTIMENTO DI SCIENZA DEI MATERIALI
FCO-0063 2023 Micellar catalysis for green chemistry and preparation of organic materials MATTIELLO, SARA DIPARTIMENTO DI SCIENZA DEI MATERIALI
FCO-0065 2023 corso di Alta formazione in Diritto Antidiscriminatorio di Genere organizzato dagli Ordini di Cremona e Mantova GIACONI, MARTA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA (SCHOOL OF LAW)
FCO-0068 2023 Dritti al diritto. Vado a lezione a Giurisprudenza PASSERINI GLAZEL, LORENZO; TANZARELLA, PALMINA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA (SCHOOL OF LAW)
FCO-0073 2023 Presentazione dell'offerta didattica giuridico-economica PASSERINI GLAZEL, LORENZO DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA (SCHOOL OF LAW)
FCO-0074 2023 Organizzazione e Trasformazione Digitale della Giustizia ROSSETTI, ANDREA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA (SCHOOL OF LAW); DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
FCO-0079 2023 La traduzione come apprendimento reciproco: un’introduzione. MONTI, PAOLO DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE PER LA FORMAZIONE "RICCARDO MASSA"
FCO-0082 2023 L'antropologia e lo studio della cultura GHEZZI, SIMONE DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
FCO-0083 2023 Introduzione alla Cultura GHEZZI, SIMONE DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Quadro I.7.b MOOC
EDUOPEN Studenti iscritti 2023 Attestati di frequenza rilasciati nel 2023
Biologia per la scuola dell'infanzia e primaria: ecosistemi - ANNASTELLA GAMBINI   60
Biologia per la scuola dell'infanzia e primaria: gli animali (2a ed.) - ANNASTELLA GAMBINI   39
Data Mining - Classification - FABIO STELLA dati non recuperabili dati non recuperabili
Data Mining - Clustering and Association - FABIO STELLA dati non recuperabili dati non recuperabili
Database Modeling and Design - CARLO BATINI   26
Exploring social parenthood - Biodiritto e genitorialità (JUST PARENT) - Giovanni Iorio - NUOVO 2023   109
Fondamenti di Medicina Riabilitativa - CESARE CERRI   152
La comunicazione web e il marketing digitale - PAOLO MARIA FERRI   457
La storia della rivoluzione informazionale - PAOLO MARIA FERRI   56
Le forme e i linguaggi del web - PAOLO MARIA FERRI   250
Metodologie e pratiche per la 'Digital Augmented Education' - PAOLO MARIA FERRI   17
Nativi Digitali, una nuova modalità di apprendimento - PAOLO MARIA FERRI   17
Text Mining - FABIO STELLA dati non recuperabili dati non recuperabili
Teorie e tecnica dei new media - Prof. Paolo Maria Ferri   14
Biologia per la scuola dell'infanzia e primaria: gli animali - ANNASTELLA - ARCHIVIATO (**) (**)
Totale Eduopen 0 1.197
FEDERICA.EU Studenti iscritti 2023 Attestati di frequenza rilasciati nel 2023
Basi scienza dati - Prof. Carlo Batini 219 (*)
Introduzione a R - Prof. Gianna Monti e Prof. Matteo Pelagatti 274 (*)
Introduzione a Python per la Data Science - Porf. Gianluca Della Vedova, prof. Mirko Cesarini e Prof. Dario Pescini 511 (*)
Machine Learning - Prof. Fabio Stella 515 (*)
Totale Federica 1.519 0
Totale MOOC 1.519 1.197
(*) Non vengono rilasciati attestati di frequenza
(**) Archiviato

Sezione  I.8 – Strutture di Intermediazione

Quadro I.8.a Uffici di Trasferimento Tecnologico

Denominazione della struttura: Settore Valorizzazione per la Ricerca

Anno di inizio attività: 2006

Numero di addetti ETP: 7

Descrizione: Il Settore è il punto di riferimento strategico, operativo e procedurale dell’Università per la valorizzazione della ricerca e per i diritti di proprietà intellettuale. Si occupa della gestione e del trasferimento dei diritti di proprietà intellettuale (ad es. Brevetti) basati sui risultati delle attività svolte nell’Ateneo da parte dei gruppi di ricerca e dei singoli ricercatori. Al fine di massimizzare l’impatto e le ricadute anche territoriali degli investimenti in ricerca e sviluppo il Settore supporta e gestisce la creazione di nuove imprese innovative (spin-off), la creazione di strutture di collegamento con l’industria e attività di trasferimento tecnologico direttamente con le imprese tramite appositi accordi. Gestisce rapporti con partner pubblici e privati, con l’obiettivo di favorire le collaborazioni di ricerca, scambi di informazioni e risorse, commesse di ricerca, commesse di expertise. Il Settore si occupa delle attività relative alla partecipazione dell’Università a forme associative e dei Centri di Ricerca universitari/interuniversitari.

Quadro I.8.b Uffici di Job Placement

Denominazione della struttura: Ufficio di Job Placement

Anno di inizio attività: 2005

Numero di addetti ETP: 7

Descrizione: I servizi promossi dall’UJP per studenti laureandi e laureati dei Corsi di Laurea, Corsi di Laurea Magistrale, Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico (sotto descritti), compresi i corsi di formazioni del processo A1, riguardano:

  • orientamento al lavoro: seminari finalizzati a far conoscere il quadro normativo contrattuale, le tecniche per la ricerca attiva del lavoro, per redigere il Curriculum Vitae e la lettera di presentazione, le informazioni sul colloquio di selezione individuale e di gruppo. Alcune attività di orientamento possono essere svolte individualmente (CIC - Consulenza Individuale di Carriera);
  • orientamento al lavoro delle Aziende e Job corner: su richiesta delle Aziende, presentazioni aziendali in aula o predisposizione di desk posizionati in maniera funzionale rispetto al target di studenti di riferimento, volti a far conoscere opportunità e professioni;
  • Career Day: manifestazione in Ateneo di incontro tra studenti e laureati e i responsabili delle risorse umane di aziende, associazioni e professionisti di diversi settori.

L’ufficio gestisce la Banca Dati ALMALAUREA che è accessibile sia alle Aziende che hanno ricevuto le credenziali per inserirsi, a seguito della compilazione della modulistica richiesta, sia a Laureandi e Laureati, oltre che a Master di I e II livello e PHD dell’Ateneo che hanno inserito il proprio curriculum. In questo modo le Aziende potranno consultare i curricula o pubblicare opportunità di stage e lavoro. L’Ufficio inoltre collabora con il Consorzio AlmaLaurea per la rilevazione dell’opinione studenti (profilo laureato) e le indagini occupazionali condotte a 1, 3 e 5 anni dalla Laurea.

Quadro I.8.d Consorzi e associazioni per la Terza Missione
Provenienza Dati: EXCEL
Referente: Area Ricerca
N. Informazioni
1 AGENZIA PER LA PROMOZIONE DELLA RICERCA EUROPEA - APRE

Sito web: www.apre.it/
Anno inizio attività: 2003
Finalità prevalente: Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE),
Descrizione: L'Associazione di propone di fornire ai propri associati, nonché a enti pubblici, enti privati e persone fisiche, informazioni o assistenza in materia di partecipazione italiana ai programmi e alle iniziative di collaborazione a livello europeo nel campo della ricerca e sviluppo e dell'innovazione tecnologica
2 CONSORZIO ALMALAUREA

Sito web: http://www.almalaurea.it/
Anno inizio attività: 2014
Finalità prevalente: Servizi di placement (es. Almalaurea),
Descrizione: Il Consorzio interuniversitario AlmaLaurea, al quale oggi aderiscono 76 Atenei Italiani e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), costituisce punto di riferimento per coloro che affrontano a vario livello le tematiche degli studi universitari, della condizione occupazionale dei laureati, della realtà giovanile, nell’Orientamento, volte a favorire i processi decisionali e la programmazione delle attività, con particolare riferimento a quelle di formazione e di servizio destinate al mondo studentesco.
3 FONDAZIONE UNIVERISTY FOR INNOVATION

Sito web: http://www.u4i.it/
Anno inizio attività: 2017
Finalità prevalente: Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica),
Descrizione: La Fondazione ha lo scopo di sostenere gli atenei partecipanti: - nello sviluppo di strumenti e modelli operativi per la valorizzazione dei ritrovati della ricerca e della proprietà intellettuale adeguati agli standard internazionali e alle regole del mercato, - nella promozione delle necessarie sinergie tra università nel perseguimento della terza missione e di azioni specifiche di coordinamento finalizzate alla costituzione e valorizzazione di un unico portafoglio brevetti, tra gli atenei aderenti, mantenendo la proprietà in capo agli atenei stessi, - nella realizzazione di azioni finalizzate a valorizzare la ricerca e la proprietà intellettuale degli atenei; - nel finanziare iniziative in grado di indirizzare la creatività dei ricercatori universitari ad una maggiore apertura verso il contesto socio-economico per favorire la ricaduta dei risultati della ricerca universitaria in termini di sviluppo competitivo, salvaguardia e/o incremento occupazionale, coesione sociale e territoriale.
4 Multilayered Urban Sustainability Action - MUSA Scarl

Sito web: https://musascarl.it/
Anno inizio attività: 2022
Finalità prevalente: Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica),
Descrizione: MUSA, costituita nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) a seguito di ammissione al finanziamento del progetto presentato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca (quale soggetto proponente) in risposta all’Avviso del MUR n. 3277 del 30-12-2021 “Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la creazione e il rafforzamento di "ecosistemi dell'innovazione", costruzione di "leader territoriali di R&S" – Ecosistemi dell’Innovazione – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 2 Dalla ricerca all’impresa – Investimento 1.5, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU,” opera, senza scopo di lucro, per promuovere e rafforzare la collaborazione, anche grazie all’interazione e alle sinergie tra i Soci, tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali nella Regione Lombardia, con l’obiettivo di valorizzare i risultati della ricerca, agevolare il trasferimento tecnologico e accelerare la trasformazione digitale dei processi produttivi delle imprese, in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale e di impatto sociale sul territorio. La società ha ad oggetto l’attuazione e gestione dell’ “Ecosistema dell’Innovazione”, in qualità di “HUB” , nonché di coordinamento tra i partecipanti allo stesso (c.d. “Spoke”).
5 NETWORK PER LA VALORIZZAZIONE DELLA RICERCA UNIVERSITARIA

Sito web: www.netval.it
Anno inizio attività: 2007
Finalità prevalente: Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal),
Descrizione: Lo scopo associativo consiste nella promozione e valorizzazione della ricerca universitaria
6 PNICUBE

Sito web: https://www.pnicube.it/
Anno inizio attività: 2023
Finalità prevalente: Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica),
Descrizione: Associazione riconosciuta e senza scopo di lucro che si occupa di politiche di trasferimento tecnologico attraverso la creazione di imprese innovative dal mondo della ricerca accademica. Si propone di creare una rete di collegamento tra gli incubatori di impresa universitari, e il Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), che raccoglie e premia i migliori progetti di impresa nati in ambito universitario.
Totale 6 Voci