PARTE I: Obiettivi, risorse e gestione del Dipartimento

Sezione A – Obiettivi di ricerca del Dipartimento

Quadro A.1 Dichiarazione degli obiettivi di ricerca del Dipartimento

Il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze si caratterizza fin dalla sua fondazione nel 1999 per la sua elevata multidisciplinarità e per la capacità di coniugare le tematiche e gli approcci propri delle Scienze Biologiche con quelli delle Biotecnologie Industriali, al fine di generare avanzamenti nella conoscenza di base e innovazione scientifica e tecnologica. Questa ampiezza di visione è sempre stata un elemento di forza perché ha permesso nel tempo lo sviluppo di competenze ampie e flessibili e la partecipazione a programmi di ricerca sia nazionali che internazionali molto vari. Di conseguenza, la politica del Dipartimento cerca di supportare in modo armonico lo sviluppo delle sue varie componenti, usando come criterio la progettualità e la qualità piuttosto che l’adesione a una particolare tematica. Queste azioni si sviluppano in termini di accesso a spazi e strumentazioni e alle risorse di personale di ruolo, dottorandi e post-doc, con gli strumenti che sono descritti in maggiore dettaglio nel seguito. Per quanto ovviamente perfettibile, il modello adottato si traduce in un elemento di crescita, come si può evincere dagli ottimi risultati raggiunti in termini di pubblicazioni e accesso a finanziamenti competitivi di ricerca, come riportato nella sezione “riesame”.


La strategia del Dipartimento è finalizzata a garantire la stabilità del livello della ricerca e, ove ci siano margini, migliorarlo, grazie a una serie di azioni mirate, coerenti con le linee strategiche di sviluppo dell’Ateneo per quanto riguarda la qualità e l’organizzazione della ricerca. I pilastri attorno ai quali è costruita la progettualità della ricerca sono brevemente illustrati nel seguito, in cui si riportano anche le azioni intraprese in modo sintetico, rimandando alle sezioni più opportune per maggiore dettaglio.

  1. Distribuzione delle risorse di personale in base a una programmazione trasparente e coerente che tiene conto delle necessità di sviluppo delle aree scientifiche e della loro qualità.
  2. Attenzione alla qualità delle risorse umane, in particolare nella fascia dei giovani ricercatori. Questo punto critico è stato sviluppato in modo particolare per quanto riguarda l’attribuzione delle tematiche a bando per gli assegni di ricerca e il monitoraggio “in itinere” dell’attività degli assegnisti e nelle strategie di supporto e monitoraggio delle attività dei dottorandi. Vista la rilevanza delle scelte nel reclutamento delle figure più giovani, i criteri utilizzati e gli elementi di monitoraggio sono riportati con dettaglio nelle sezioni che seguono.
  3. Razionalizzazione e implementazione delle risorse strumentali. Conscio della necessità di disporre di strumentazione aggiornata e sofisticata e della difficoltà di reperimento delle risorse economiche necessarie, il Dipartimento si è orientato verso la realizzazione di politiche comuni ai gruppi che lo costituiscono (acquisti su fondi dipartimentali) e soprattutto sullo sviluppo di iniziative comuni con altri dipartimenti per l’acquisizione e l’utilizzo di grandi strumentazioni.
  4. Dimensione internazionale della ricerca. Questo punto, imprescindibile nel panorama della ricerca moderna, non rappresenta di per se un elemento critico perché i docenti che afferiscono a BtBs sono implicati in numerose reti di contatti e progetti internazionali.
  5. Realizzazione di interventi in collaborazione con la società e soprattutto con le scuole, come riportato nella sezione sulla terza missione.

Sezione B – Sistema di gestione

Quadro B.1 Struttura organizzativa del Dipartimento

La struttura organizzativa di base del Dipartimento è coerente con quanto previsto dalla legge e dallo statuto dell’Ateneo e prevede un Direttore, un Vice-Direttore, il Consiglio di Dipartimento e la Giunta del Dipartimento. Inoltre, nel Dipartimento sono attive commissioni e organi aventi specifiche funzioni di orientamento e di monitoraggio.

La Giunta di Dipartimento ha l’incarico di monitorare e proporre modifiche riguardanti l’utilizzo degli spazi dipartimentali, il coordinamento dei laboratori intra-dipartimentali, e la gestione e l’acquisizione della strumentazione scientifica dipartimentale.

La Commissione per la distribuzione del Fondo di Ateneo (FA) viene nominata ogni anno e ha il compito di formulare i criteri di distribuzione della quota Dipartimentale del Fondo di Ateneo per la Ricerca, in accordo con le linee guida di Ateneo.

Il Dipartimento, attraverso la risorsa assegni, intende promuovere lo sviluppo delle sue aree tematiche favorendo sia la crescita di linee di ricerca promettenti che il consolidamento di quelle già competitive. Per gestire queste risorse, dal 2015 BTBS ha nominato una Commissione per gli assegni di ricerca, costituita da  docenti del Dipartimento e dal Direttore, che la presiede.  Ogni anno, la Commissione propone all’approvazione del Consiglio di Dipartimento uno schema di distribuzione degli assegni disponibili. Le candidature vengono esaminate da una seconda commissione indipendente.

Gli incarichi e le mansioni del personale tecnico vengono discussi dal Direttore con i diretti interessati con cadenza annuale, fissando obiettivi e discutendo collegialmente le eventuali criticità nella filiera operativa.

Presso il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze sono incardinati i due Consigli di Coordinamento didattico: Biologia con il corso di Laurea in Scienze Biologiche e Laurea Magistrale in Biologia, e Biotecnologie con il corso di Laurea in Biotecnologie e la Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali. I due CCD sono gestiti da presidenti eletti. Presso il Dipartimento è incardinato il Corso di Dottorato di Ricerca di Tecnologie Convergenti per i Sistemi Biomolecolari.

Quadro B.1.b Gruppi di Ricerca
Nessun Dato Inserito
Quadro B.2 Politica per l'assicurazione di qualità del Dipartimento

In accordo con il programma strategico di Ateneo, il Dipartimento ha nominato una Commissione di AQ dipartimentale. La politica AQ del Dipartimento comprende due fasi: 1) Valutazione della qualità della produzione scientifica (anche alla luce dei risultati della VQR) e della sua coerenza con gli obiettivi generali del Dipartimento (delineati nelle Scheda SUA-RD  e nei documenti di programmazione triennale); 2) Adozione di strategie volte a mantenere la qualità delle aree scientifiche più solide del Dipartimento e migliorare quella dei settori più carenti, anche tenendo conto del programma strategico di Ateneo. 1) La valutazione dei risultati scientifici di BTBS tiene conto dei seguenti parametri: a) pubblicazioni scientifiche; b) accesso a finanziamenti per la ricerca di base ed applicata, anche in collaborazione con l’industria; c) brevetti ottenuti; d) organizzazione e partecipazione ad eventi nazionali e internazionali tesi alla valorizzazione della ricerca e alla formazione di capitale umano; e) riconoscimenti da parte della comunità scientifica.

Vengono seguiti con particolare attenzione i risultati conseguiti dai titolari di assegno di ricerca e dagli eventuali ricercatori a tempo determinato di nuova assunzione. Sono inoltre strettamente legate all’attività scientifica del Dipartimento le iniziative per la valorizzazione della ricerca, ricerca ed innovazione responsabile (RRI) ed impegno pubblico.  Questi indicatori sono facilmente enucleabili dalle banche dati del MIUR, dell’Ateneo (p.es. IRIS) e del Dipartimento. 2) Per quanto riguarda le azioni di promozione della ricerca scientifica, rientra tra le prerogative del Dipartimento la distribuzione annuale del Fondo di Ateneo (FA) e degli assegni di ricerca.

a) Fondo di Ateneo. Ogni anno, il Dipartimento nomina una Commissione per la definizione dei criteri di attribuzione del FA. In accordo con il regolamento di Ateneo, vengono da tempo considerati unicamente articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali con referee, indicizzate in SCOPUS, WEB OF SCIENCE o PUBMED, e presenti nella banca dati IRIS, oppure monografie con ISSN o ISBN edite dalle principali case editrici (Wiley, Springer, etc.), secondo prassi ormai consolidate anche a livello nazionale (VQR, FFABR, ASN). I brevetti vengono considerati a condizione che non siano già stati oggetto di pubblicazione presentata per il bando. In particolare, nel 2019 il BTBS ha distribuito il Fondo di Ateneo secondo i seguenti criteri: i) la valutazione è stata effettuata su base individuale, considerando 6 lavori del triennio scientifico 2014-2016; ii) sono stati valutati unicamente articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali con referee indicizzate in SCOPUS, WoS o PUBMED, e presenti nella banca dati IRIS. iii) l’intera quota è stata attribuita ai professori/ricercatori attivi nel triennio di riferimento.

b) Assegni di ricerca. A questo scopo, si tiene conto i) della qualità dei progetti in corso nel Dipartimento, in base ai parametri elencati al punto 1); ii) delle loro prospettive a medio-lungo termine; iii) dell’eventuale necessità di potenziare o sostenere nuovi validi progetti di ricerca. La Commissione è anche responsabile della valutazione in itinere dell’attività scientifica degli assegnisti di ricerca. Dopo un anno dall’attivazione del contratto, l’assegnista deve presentare in modo analitico alla commissione i risultati ottenuti tramite un seminario scientifico della durata di 30 minuti. Per ottenere il rinnovo dell’assegno allo scadere del primo biennio l’assegnista deve aver presentato almeno un lavoro originale ad una rivista scientifica indicizzata su Scopus o WoS, in qualità di primo/ultimo e/o corresponding author. Il lavoro deve essere attinente al progetto in corso.
c) Dottorandi. Anche l’attività dei dottorandi di ricerca viene costantemente monitorata tramite vari strumenti. L’esposizione dei risultati ottenuti, obbligatoria alla fine di ogni anno, viene fatta dai dottorandi durante un convegno annuale a loro riservato che costituisce una utile occasione per confrontarsi con ricercatori italiani e stranieri ed esporre la propria attività di ricerca. Oltre a ciò, durante l'anno vi sono cicli di incontri obbligatori in cui a seconda dell'anno di frequenza i dottorandi sono chiamati ad esercizi di esposizione e verifica che possano migliorare la loro capacità comunicativa e decisionale. Nel 2017 si è iniziato anche un monitoraggio puntuale delle pubblicazioni dei dottorati ed è stata inserita la norma che ogni dottorando per concludere il suo percorso deve avere almeno una pubblicazione come primo autore.

Quadro B.3 Riesame della Ricerca Dipartimentale

Il Dipartimento utilizza come principali strumenti di monitoraggio la scheda SUA e, negli anni in cui questi dati sono disponibili, i risultati ottenuti nella valutazione VQR secondo i criteri riportati in altre sezioni. I dati vengono analizzati dal Direttore, eventualmente coadiuvato da commissioni ad hoc, e poi riportati e discussi nell’ambito del consiglio di Dipartimento. In queste occasioni vengono discussi risultati positivi e analizzati eventuali aspetti di relativa difficoltà.

Ad esempio, alla pubblicazione dei dati della ultima VQR è seguito ampio dibattito. In quell’occasione il Dipartimento si è classificato a livello nazionale al 31° posto (su 175; Classe: Dipartimenti di dimensioni medie) per la Biologia e al 17° posto (su 75; Classe: Dipartimenti di dimensioni piccole) per la Chimica e in base a questo risultato è stato invitato a presentare un progetto per i Dipartimenti Eccellenti. Peraltro, in quel caso era emerso un posizionamento lievemente diverso delle aree disciplinari, di cui la maggior parte sono emerse come ottime e un gruppo ristretto si è posizionata a un livello lievemente inferiore.

Per quanto riguarda la produzione scientifica, nel 2019, sono stati pubblicati 135 articoli su rivista, dei quali 130 indicizzati su Scopus e 132 su WoS, 126 con IF (media 4.897). Il 71% di queste pubblicazioni si colloca nel I quartile RIV (SJR), ed il 46.7% nel I quartile CIT, con un leggero miglioramento rispetto all’anno precedente (i rispettivi valori del 2018 erano 68% e 45.7%). Oltre ai parametri relativi alla qualità della ricerca, come previsto nelle fasi di riesame, sono stati monitorati i risultati della ricerca individuale anche tramite i dati forniti per partecipare all’assegnazione del Fondo di Ateneo, con particolare attenzione ai post-doc e ai ricercatori a tempo determinato.

Nel caso degli assegnisti di ricerca, si conferma che l’introduzione nel 2018 dei criteri di valutazione illustrati in altri punti del documento ha condotto ad un notevole miglioramento della produttività individuale. I 6 assegnisti di ricerca su fondi di Ateneo che hanno iniziato il loro ciclo nel 2016 hanno pubblicato complessivamente 41 lavori in extenso, indicizzati su Scopus o WoS, durante il periodo di assegno di ricerca. Ciascun assegnista ha pubblicato non meno di 5 lavori, di cui almeno 2 in qualità di primo autore/autrice (dati aggiornati a Dicembre 2019). I parametri utilizzati, che da quest’anno vengono analizzati su un arco temporale che copre l’intero quadriennio dell’assegno di ricerca, risultano essere un indicatore significativo anche per il perseguimento di una politica orientata alla qualità nelle procedure di selezione delle risorse umane.

Sul fronte stumentazioni ed infrastrutture, il 2019 è stato caratterizzato dal consolidamento di attività iniziate nell’anno precedente e dalla progettazione di nuove linee di intervento. Per quanto riguarda il primo punto, si è proceduto nella realizzazione delle infrastrutture collegate al progetto “Dipartimenti Universitari di Eccellenza” (https://www.btbs.unimib.it/it/dipartimento/progetto-eccellenza-chronos). Si è conclusa la realizzazione di 3 laboratori dedicati e proceduto all’acquisto della relativa strumentazione. Inoltre si è proceduto nell’ implementazione di alcune piattaforme strumentali interdipartimentali. In particolare, per quanto riguarda la piattaforma di microscopia, grazie a un finanziamento regionale, è stato possibile acquisire un microscopio elettronico. Sono anche state acquisite o rinnovate strumentazioni comuni necessarie alle attività comuni di ricerca.

Per quanto riguarda l’implementazione dell’organico, nel 2019 sono state attivate posizioni per 2 professori ordinari, 8 professori associati, 2 ricercatori RTDB e 1 RTDA e un tecnico interdipartimentale. A questo si sono aggiunti un professore associato e 1 RTDB sulle risorse del progetto dipartimenti di eccellenza. Le risorse sono state integrate da assegnisti di ricerca e dottorandi su fondi dell’Ateneo e su risorse dei gruppi di ricerca.

Sezione C – Risorse umane e infrastrutture

Quadro C.1.a Laboratori di ricerca
Provenienza Dati: IRIS (Risorse della Ricerca)
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i Laboratori di Ricerca del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati i Laboratori attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Informazioni Descrizione
1 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Piattaforma di Microscopia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Responsabile: CAPITANI, GIANCARLO
Identificativo: LAB-0034
Collocazione: Edificio U3, piano -2
Piattaforma di Microscopia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dotata di microscopi elettronici a scansione (SEM), microscopio con colonna a fascio ionico (FIB-SEM), microscopio elettronico a trasmissione e microscopio confocale. E' disponibile un locale per la preparativa dei campioni per la visione ai differenti microscopi disponibili.
Totale 1 Voci
Quadro C.1.b Grandi attrezzature di ricerca
Provenienza Dati: IRIS-RM (Risorse della Ricerca)
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Grandi attrezzature espressamente di ricerca caratterizzate da un valore rilevante (tipicamente > 100.000 Euro e da un grado di specializzazione elevato – il valore può anche essere ottenuto come somma di diverse componenti di un’attrezzatura)
Sono descritte le Grandi attrezzature del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati le attrezzature attive nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Nome o Tipologia Responsabile scientifico Dettagli
1 Analizzatore biochimico YSI2950 completo ALBERGHINA, LILIA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2020
Utenza:
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
2 BD FACs Melody VANONI, MARCO ERCOLE Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2020
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Prestazioni a tariffario; Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
3 Biacore X Processing unit VANONI, MARCO ERCOLE Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2000
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
4 Biacore X100 (SPR, surface plasmon resonance) VANONI, MARCO ERCOLE; NATALELLO, ANTONINO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Regionali/Nazionali
Anno di Attivazione: 2019
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
5 CENTRIFUGA DA PAVIMENTO OPTIMA XPN-100 PROSPERI, DAVIDE Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2017
Utenza:
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
6 CENTRIFUGA REFRIGERATAJ-20XP VAI, MARINA; ORLANDI, IVAN Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2001
Utenza:
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
7 Citofluorimetro Cell Lab PORRO, DANILO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2007
Utenza:
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
8 Citofluorimetro CytoFLEX S B2-R3-V0-Y4 CITTERIO, STEFANIA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2017
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
9 Citofluorimetro Gallios GRANUCCI, FRANCESCA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Regionali/Nazionali
Anno di Attivazione: 2014
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
10 Cromatografo liquido Agilent HPLC 1260-DAD LABRA, MASSIMO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2018
Utenza:
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
11 Cromatografo liquido ad alte prestazioni PROSPERI, DAVIDE Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2019
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
12 DISC CENTRIFUGE DC24000 UHR PROSPERI, DAVIDE Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2014
Utenza:
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
13 FACSCALIBUR 3COLOR CON FL4 UPGRADE CITTERIO, STEFANIA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2005
Utenza:
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
14 Fermentatori e accessori PORRO, DANILO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2005
Utenza:
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
15 Metabolimetro ZAZA, ANTONIO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2017
Utenza:
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 2
16 MicroCal PEAQ-ITC NATALELLO, ANTONINO; VANONI, MARCO ERCOLE Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Regionali/Nazionali
Anno di Attivazione: 2019
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
17 Microscopio Elettronico a Trasmissione (TEM) JEOL JEM 2100 Plus CAPITANI, GIANCARLO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Regionali/Nazionali; Interni
Anno di Attivazione: 2019
Utenza:
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 4
18 Microscopio confocale Leica TCS SP2 VILLA, ANNA MARIA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2002
Utenza:
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
19 Microscopio confocale Nikon A1R. ROCCHETTI, MARCELLA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2016
Utenza: Utenti interni; Utenti esterni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 4
20 Microscopio elettronico a trasmissione Jeol JEM1220 (120kV) MANTECCA, PARIDE Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni; Regionali/Nazionali
Anno di Attivazione: 1999
Utenza:
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 4
21 NGC Quest 10 Plus sistema cromatografico VANONI, MARCO ERCOLE Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Regionali/Nazionali
Anno di Attivazione: 2019
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
22 Operetta CLS VANONI, MARCO ERCOLE; PASQUALE, VALENTINA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2019
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
23 SEM (scanning Electron Microscope) Tescan VEGA TS 5136XM ACCIARRI, MAURIZIO FILIPPO; CAPITANI, GIANCARLO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2005
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 4
24 SEQUENZIATORE DNA ABI PRISM 3130 GENETIC ANALYSER LABRA, MASSIMO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2008
Utenza:
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
25 Seahorse Extracellular Flux Analyzer XFe96 VANONI, MARCO ERCOLE; SACCO, ELENA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Regionali/Nazionali
Anno di Attivazione: 2019
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
26 Sistema FIB SEM per materiali morbidi/biologici ACCIARRI, MAURIZIO FILIPPO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Regionali/Nazionali
Anno di Attivazione: 2006
Utenza:
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 4
27 Sistema GC-MS 5977B Intuvo GC 9000 ALBERGHINA, LILIA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2017
Utenza:
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
28 Sistema di microscopia ottica in campo scuro iperspettrale intensificato nel visibile vicino infrarosso (VNIR) PROSPERI, DAVIDE Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2019
Utenza:
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
29 Sistema per recording extracellulare (USB-MEA256-System) BECCHETTI, ANDREA; GULLO, FRANCESCA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2010
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
30 Sistema preparativo HPLC equipaggiato da un detector di massa QDa VANONI, MARCO ERCOLE Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2020
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
31 Sistema rivelatore di massa Xevo G2-XS QTof VANONI, MARCO ERCOLE Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Regionali/Nazionali
Anno di Attivazione: 2019
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
32 Spettrofluorimetro BROCCA, STEFANIA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2009
Utenza:
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
33 Spettrometro FTIR ad alte prestazioni Varian 670-IR con allineamento dinamico e rivelatore ad alta sensibilità (MCT) NATALELLO, ANTONINO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni; Altri fondi
Anno di Attivazione: 2010
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
34 Spettrometro NMR Bruker Advance III 600 MHz AIROLDI, CRISTINA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2009
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
35 Spettrometro QStar ELITE GRANDORI, RITA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2007
Utenza:
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
36 Spettrometro TSQ Quantum Access Max GRANDORI, RITA; LASAGNI, MARINA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2018
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 2
37 Spettrometro di massa Orbitrap Fusion GRANDORI, RITA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2018
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Prestazioni a tariffario; Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
38 Spettrometro di massa QTrap GRANDORI, RITA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2007
Utenza:
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
39 Spettropolarimetro CD NATALELLO, ANTONINO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2008
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
40 Spettroscopio Zetasizer Nano ZS PROSPERI, DAVIDE Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2014
Utenza:
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
Totale 40 Voci
Quadro C.1.c Biblioteche e patrimonio bibliografico

Biblioteca di Ateneo - Sede Centrale
Biblioteca di Ateneo - Sede di Scienze
Biblioteca di Ateneo - Sede di Medicina
Sito Web: https://www.biblio.unimib.it

Monografie cartacee (libri antichi e moderni): 294.183
Annate di periodici cartacei: 57.590
Titoli di periodici cartacei in abbonamento: 522
Libri elettronici: 292.987
Titoli di periodici elettronici: 74.800
Banche dati: 119

Quadro C.2.a Personale
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Prof. OrdinariProf. AssociatiRicercatoriRicercatori a t. d.AssegnistiDottorandi
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1BRANDUARDIPAOLAProfessore Ordinario03CHIM/11
2CASIRAGHIMAURIZIOProfessore Ordinario05BIO/05
3DE GIOIALUCAProfessore Ordinario03CHIM/03
4GRANUCCIFRANCESCAProfessore Ordinario06MED/04
5LABRAMASSIMOProfessore Ordinario05BIO/01
6LONGHESEMARIA PIAProfessore Ordinario05BIO/18
7LOTTIMARINAProfessore Ordinario05BIO/10
8MARTEGANIENZOProfessore Ordinario05BIO/11
9NICOTRAFRANCESCOProfessore Ordinario03CHIM/06
10PERIFRANCESCOProfessore Ordinario03CHIM/06
11PORRODANILOProfessore Ordinario03CHIM/11
12PROSPERIDAVIDEProfessore Ordinario05BIO/10
13VAIMARINAProfessore Ordinario05BIO/11
14VANONIMARCO ERCOLEProfessore Ordinario05BIO/10
15ZAZAANTONIOProfessore Ordinario05BIO/09
Totale 15 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1AIROLDICRISTINAProfessore Associato03CHIM/06
2BARABINOSILVIA MARIA LUISAProfessore Associato05BIO/11
3BECCHETTIANDREAProfessore Associato05BIO/09
4BERTINILUCAProfessore Associato03CHIM/03
5BROCCASTEFANIAProfessore Associato05BIO/10
6CHIARADONNAFERDINANDOProfessore Associato05BIO/10
7CIPOLLALAURA FRANCESCAProfessore Associato03CHIM/06
8CLERICIMICHELAProfessore Associato05BIO/18
9COCCETTIPAOLAProfessore Associato05BIO/10
10COLOMBOMIRIAMProfessore Associato05BIO/12
11COLOMBOSONIAProfessore Associato05BIO/11
12COSTABARBARA SIMONAProfessore Associato05BIO/14
13DI GENNAROPATRIZIAProfessore Associato05BIO/19
14FUSIPAOLA ALESSANDRAProfessore Associato05BIO/10
15GRANDORIRITAProfessore Associato05BIO/10
16LA FERLABARBARAProfessore Associato03CHIM/06
17LECCHIMARZIA MARIAProfessore Associato05BIO/09
18MARMIROLIPAOLA LORENAProfessore Associato05BIO/16
19MOROGIORGIOProfessore Associato03CHIM/02
20NATALELLOANTONINOProfessore Associato02FIS/07
21NICOLISSILVIA KIRSTENProfessore Associato05BIO/18
22PALUMBOPASQUALEProfessore Associato09ING-INF/04
23ROCCHETTIMARCELLAProfessore Associato05BIO/09
24RONCHIANTONELLA ELLENAProfessore Associato05BIO/18
25VESCOVIANGELO LUIGIProfessore Associato05BIO/13
26ZAMPELLAGIUSEPPEProfessore Associato03CHIM/03
27ZANONIIVANProfessore Associato06MED/04
Totale 27 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1BENZONIFRANCESCARicercatore a tempo indeterminato05BIO/05
2BERTINILUCARicercatore a tempo indeterminato03CHIM/03
3BRAMBILLALUCA GIUSEPPERicercatore a tempo indeterminato03CHIM/11
4CERIANIMICHELARicercatore a tempo indeterminato05BIO/11
5COCCETTIPAOLARicercatore a tempo indeterminato05BIO/10
6COLANGELOANNA MARIARicercatore a tempo indeterminato05BIO/10
7DI GENNAROPATRIZIARicercatore a tempo indeterminato05BIO/19
8FRASCHINIROBERTARicercatore a tempo indeterminato05BIO/18
9FRASCOTTIGIANNIRicercatore a tempo indeterminato03CHIM/11
10LECCHIMARZIA MARIARicercatore a tempo indeterminato05BIO/09
11ORLANDIIVANRicercatore a tempo indeterminato05BIO/11
12REGONESIMARIA ELENARicercatore a tempo indeterminato05BIO/10
13SACCOELENARicercatore a tempo indeterminato05BIO/10
14TISIRENATA ANITARicercatore a tempo indeterminato05BIO/11
Totale 14 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1BONETTIDIEGORicercatore a tempo determinato05BIO/18
2CAMPONELUCARicercatore a tempo determinato03CHIM/10
3DAMIANICHIARARicercatore a tempo determinato01INF/01
4FERRARIDANIELARicercatore a tempo determinato05BIO/13
5FIANDRALUISARicercatore a tempo determinato05BIO/12
6GALIMBERTIANDREARicercatore a tempo determinato05BIO/05
7LODOLAFRANCESCORicercatore a tempo determinato05BIO/09
8MARONGIULAURARicercatore a tempo determinato06MED/04
9RUSSOLAURARicercatore a tempo determinato03CHIM/06
10SANTAMBROGIOCARLORicercatore a tempo determinato05BIO/10
11TRIPODIFARIDARicercatore a tempo determinato05BIO/10
Totale 11 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ADELINO FRANCOANA RITAAssegnista03CHIM/06
2AHMEDSAJEELAAssegnista05BIO/18
3AMIDILETTAAssegnista02FIS/07
4AMIGONILOREDANAAssegnista05BIO/10
5ARRIGONIFEDERICAAssegnista03CHIM/03
6BADONEBEATRICEAssegnista05BIO/10
7BARBARANIGLORIAAssegnista05BIO/18
8BERTOLINIJESSICA ARMIDAAssegnista05BIO/10
9BIELLAPAOLOAssegnista05BIO/01
10BONANOMIMARCELLAAssegnista05BIO/10
11BRUNOANTONIAAssegnista05BIO/05
12CIARAMELLICARLOTTAAssegnista03CHIM/06
13COLOMBOCHIARA VITTORIAAssegnista05BIO/18
14D'ALOIAALESSIAAssegnista05BIO/14
15DE MATOS MELO FERRAZLUIS PEDROAssegnista03CHIM/11
16DI CANITOALESSANDRAAssegnista05BIO/19
17DI LORENZORAFFAELLA DESIRE'Assegnista03CHIM/11
18FACCHINIFABIO ALESSANDROAssegnista03CHIM/06
19GALBIATIELISABETTAAssegnista05BIO/10
20GNUGNOLIMARCOAssegnista05BIO/18
21GOBBINIELISAAssegnista05BIO/18
22GORNATILAURAAssegnista06MED/04
23GRANDILAURA CLARAAssegnista05BIO/09
24GUZZETTILORENZOAssegnista05BIO/01
25JAYAPRAKASHPOOJAAssegnista03CHIM/11
26LABEDZAGATAAssegnista05BIO/10
27MANGIAGALLIMARCOAssegnista05BIO/10
28MARTORANAFRANCESCAAssegnista05BIO/10
29MATACENARAFFAELE DAVIDEAssegnista05BIO/01
30MENEGHINISIMONEAssegnista05BIO/09
31PAGINMIRIAMAssegnista05BIO/18
32PALMIOLIALESSANDROAssegnista03CHIM/06
33PASQUALEVALENTINAAssegnista05BIO/10
34PIGNATELLICATALDOAssegnista03CHIM/06
35RICCIARDIELLOFRANCESCAAssegnista05BIO/10
36RIZZUTOMARIA ANTONIETTAAssegnista05BIO/10
37ROCHA LEVONEBRUNNOAssegnista05BIO/11
38ROTEMRANYAssegnista05BIO/10
39ROTEMRANYAssegnista05BIO/12
40SALVIONILUCIAAssegnista05BIO/10
41SALVIONILUCIAAssegnista05BIO/12
42SANDIONIGIANNAAssegnista05BIO/05
43SCIANDRONEBARBARAAssegnista05BIO/10
44TRIPODIFARIDAAssegnista05BIO/10
45VERTEMARAJACOPOAssegnista05BIO/11
46ZAMPOLLIJESSICAAssegnista05BIO/19
Totale 46 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1AGOSTINETTOGIULIADottorando05BIO/05
2ARICIMARTINADottorando05BIO/09
3ARTUSAVALENTINADottorando03CHIM/06
4BARBUGIANFEDERICADottorando03CHIM/06
5BELTRAMETTIFABRIZIODottorando03CHIM/11
6BERTACCHISTEFANODottorando03CHIM/11
7BERTUZZISARADottorando
8BIANCHIGRETADottorando05BIO/10
9BIANCHIGRETADottorando
10BLASASTEFANIADottorando05BIO/09
11BOVIOFEDERICADottorando05BIO/10
12BRAMBATICHIARADottorando05BIO/10
13CALCADA BARROSOLILIANEDottorando
14CAMPIONIGLORIADottorando05BIO/10
15CASARIERIKADottorando05BIO/18
16D'ARRIGODANIELEDottorando05BIO/10
17DE GIANIALESSANDRADottorando05BIO/01
18DE MATOS MELO FERRAZLUIS PEDRODottorando
19DELLAVEDOVAGIULIADottorando05BIO/10
20DUCCIGIACOMODottorando05BIO/10
21FERNANDEZ ALARCONJENNIFERDottorando05BIO/10
22FONTANAFEDERICODottorando03CHIM/06
23FORMENTILAURADottorando05BIO/10
24FRIGERIOJESSICADottorando05BIO/01
25GALLIMICHELADottorando05BIO/18
26GARBUJOSTEFANIADottorando05BIO/10
27GARBUJOSTEFANIADottorando
28GUZZETTILORENZODottorando05BIO/01
29JAYAPRAKASHPOOJADottorando
30LODRINIALESSANDRA MARIADottorando05BIO/09
31MAESTRONILETIZIADottorando
32MAESTRONILETIZIADottorando03CHIM/11
33MAGLISOFIADottorando03CHIM/06
34MARSELLAANTONIODottorando05BIO/18
35MASTELLALUCADottorando
36MASTELLALUCADottorando03CHIM/11
37MENDONCA BAHIA SILVAFREDERICODottorando
38MENTOALFREDODottorando03CHIM/11
39MILANESIRICCARDODottorando05BIO/10
40MORELLILUCIA AGNESEDottorando
41MORELLILUCIA AGNESEDottorando05BIO/10
42MORELLIANNALISADottorando05BIO/10
43MOTTAGIULIADottorando
44PAGLIARISTEFANIADottorando
45PANZERIDAVIDEDottorando05BIO/01
46PANZERIDAVIDEDottorando
47PERCIBALLIELISADottorando
48PEREZ SCHMIDTPATRICIADottorando
49PESSINAALEXDottorando03CHIM/11
50PESSINAALEXDottorando
51PIOLTELLIEMILIANODottorando05BIO/05
52PIZZULPAOLODottorando05BIO/18
53RINALDICARLODottorando
54RINALDICARLODottorando05BIO/18
55RIZZAFABIODottorando03CHIM/03
56ROSSILORENZODottorando
57ROSSILORENZODottorando03CHIM/06
58SIMONETTIMARTADottorando03CHIM/11
59TOMAINOGIULIADottorando05BIO/10
60TOMMASINICOLADottorando05BIO/05
61TORINESIROBERTA SARAHDottorando05BIO/11
62TORINESIROBERTA SARAHDottorando
63VARGIUGIULIADottorando
64VERNAYTHOMAS ALOYS PIERREDottorando
Totale 64 Voci
Quadro C.2.b Personale tecnico amministrativo
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Sistemi Informativi
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati
N.CognomeNome
1ACCARDOELENA
2BRUNIILARIA
3CITTERIOSTEFANIA
4D'URZOANNALISA
5FARINACCIOANTONELLA
6GULLOFRANCESCA
7MALERBAMASSIMO
8MINGOZZIFRANCESCA
9SACCHETTIFRANCESCO
10URBANOMATTEO
11VILLAANNA MARIA
Totale 11 Voci