B.2

Il Sistema di Assicurazione della qualità del Dipartimento è così costituito: 1) Ricerca e terza missione. Il Dipartimento è dotato di un Gruppo per l’Assicurazione della Qualità della Ricerca e della Terza Missione (AQ della ricerca), composto da 3 docenti (incluso l’Assicuratore di Qualità), le cui competenze coprono l’ambito delle principali attività scientifiche del Dipartimento. L’AQ della ricerca vigila e promuove la politica della qualità del Dipartimento, individua le eventuali azioni correttive e ne verifica l’attuazione. In particolare, l’AQ della ricerca: 1) coadiuva la Direzione nella stesura del Documento di Programmazione triennale e nell’espletamento delle altre attività periodiche (SUA-RD, preparazione della VQR, ecc.); 2) valuta l’attività di ricerca e la produzione scientifica dei componenti del Dipartimento; 3) propone strategie volte a mantenere la qualità delle aree scientifiche più solide del Dipartimento e migliorare quella dei settori più carenti, anche tenendo conto degli obiettivi del Dipartimento e del programma strategico di Ateneo; 4) monitora le attività di formazione rivolte alle scuole superiori (piano lauree scientifiche, attività rivolte ai docenti delle scuole superiore, ecc.) e le attività di Public Engagement. 2) Didattica. Il Dipartimento ospita il CCD di Scienze Biologiche (che coordina il CdS triennale in Scienze Biologiche e il CdS magistrale in Biologia, complessivamente circa 800 studenti iscritti), e il CCD di Biotecnologie (che coordina il CdS triennale in Biotecnologie e il CdS magistrale in Biotecnologie Industriali, complessivamente circa 800 studenti iscritti). Ciascun CdS è dotato del proprio Gruppo di Gestione dell’Assicurazione di Qualità (GAQ), composto da 5 docenti (inclusi il presidente di CCD e un docente Assicuratore di Qualità), da un rappresentante degli studenti e un’unità del personale di supporto amministrativo. I GAQ redigono la SUA-CdS, la SMA e il Rapporto del Riesame Ciclico. Verificano inoltre: 1) la coerenza degli obiettivi e dell’impianto generale dei CdS; 2) le condizioni per l’accreditamento periodico dei CdS attraverso il monitoraggio delle carriere degli studenti, della loro opinione sulle attività formative, della soddisfazione al termine del percorso formativo e della condizione occupazionale dei laureati; 3) acquisiscono e analizzano le relazioni della Commissione Paritetica Docenti/Studenti, la Relazione Annuale del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo e le relazioni dei referenti delle commissioni di CCD: formulano pareri sulla adeguatezza degli obiettivi formativi e del profilo dei laureati in relazione alle esigenze culturali e produttive del mondo del lavoro con cui intrattengono rapporti costanti. A seguito disd queste attività, i GAQ definiscono e propongono al CCD eventuali azioni correttive o di miglioramento.