PARTE I: Obiettivi, risorse e gestione del Dipartimento

Sezione A – Obiettivi di ricerca del Dipartimento

Quadro A.1 Dichiarazione degli obiettivi di ricerca del Dipartimento

Il DEMS si è costituito il 1 ottobre 2012, riunendo docenti tutti appartenenti all'area 13 e provenienti da facoltà e dipartimenti diversi (Economia, Statistica e Giurisprudenza). L'elemento unificatore, oltre all'appartenenza disciplinare, è stato l'interesse per la ricerca e per la didattica di alta qualificazione, secondo i parametri riconosciuti a livello internazionale. In questi anni le strategie del dipartimento sono state coerentemente guidate dall'obiettivo di eccellenza nella produzione scientifica. Il risultato conseguito nella VQR 2011-14, soprattutto per i due SSD di Economia Politica (SECS-P/01) e Statistica (SECS-S/01), e la politica di reclutamento perseguita confermano il costante miglioramento qualitativo del dipartimento. Si richiama in proposito il documento di Programmazione 18-20, Sezione 2 (obiettivi di ricerca). Il DEMS si caratterizza per il rigore dell'approccio metodologico e l'attenzione alle implicazioni di policy derivanti dalla propria attività di ricerca. Tale approccio è inoltre caratterizzato dall'interazione multidisciplinare di tipo economico, statistico e manageriale. I membri del DEMS hanno una significativa produzione scientifica che comprende pubblicazioni sia su giornali top (American Economic Review, Management Science, Annals of Statistics) e top field (Economic Theory, European Journal of Political Economy, Games and Economic Behavior, Journal of Economic Theory, The Economic Journal, Journal of Banking and Finance, Journal of Econometrics, Journal of Applied Econometrics, European Economic Review, Journal of Money Credit and Banking Journal of Economics Dynamics and Control, Journal of International Economics, Journal of Development Economics, Energy Economics, Biometrika). Con le risorse ottenute dal finanziamento dei Dipartimenti di eccellenza e con le risorse allocate dall'Ateneo, DEMS intende superare due aspetti ritenuti critici. In primo luogo, la composizione interna per fasce non rispetta il disegno più volte auspicato dai documenti ministeriali c.d. a piramide. La grande proporzione di professori ordinari si spiega per ragioni storiche e non come risultato di politiche di reclutamento poste in essere dalla presente struttura. Anzi, negli ultimi anni il dipartimento ha molto investito sui giovani mettendo a bando posizioni da ricercatore a) e b) ed assumendo colleghi stranieri o provenienti da atenei esteri. Intendiamo proseguire su questa strada destinando buona parte del budget al reclutamento di posizioni da ricercatore. In secondo luogo, DEMS ritiene di poter migliorare ulteriormente la qualità della produzione scientifica con particolare riferimento alle pubblicazioni in riviste considerate top a livello internazionale ed accrescendo la percentuale di prodotti di eccellenza da sottoporre nella prossima VQR. Riteniamo che il raggiungimento dei nostri obiettivi di ricerca e di didattica di alta formazione possa essere ottenuti sfruttando pienamente il nostro potenziale ed i nostri elementi distintivi, ovvero la compresenza e collaborazione tra studiosi teorici ed empirici e le possibili sinergie date dalla multidisciplinarietà. I nostri obiettivi hanno come riferimento tre azioni contenute nel PNR 2015-20: Sviluppo del capitale umano, Relazione pubblico-privato, Internazionalizzazione. Obiettivo di Ricerca 1: eccellenza nella produzione scientifica secondo standard di livello internazionale DEMS si pone l'obiettivo di migliorare l'impatto della ricerca soprattutto con riferimento alla percentuale delle pubblicazioni di eccellenza e delle pubblicazioni sulle riviste TOP internazionali. Il nostro obiettivo è quello di garantire il ricambio generazionale, la mobilità internazionale e la crescita del capitale umano puntando sull'assunzione di profili prevalentemente junior e caratterizzati dalla spiccata visibilità internazionale della loro attività di ricerca. Il nostro obiettivo è in linea con il Piano Strategico 2018-20 ove si fa riferimento alla ricerca di elevata qualità quale elemento fondante dell'Ateneo. In questa prospettiva di crescita, DEMS ha identificato alcune realtà internazionali di ottimo livello con le quali intende confrontarsi in un'ottica di benchmark, con l'obiettivo di migliorarsi nei ranking internazionali (nel ranking mondiale QSTopUniversitites, Elsevier, attualmente DEMS si colloca nel range 151-200). In particolare intendiamo confrontarci con le seguenti istituzioni: (i) il Dipartimento di Economia dell'Università Carlos III di Madrid (top 50 nel citato ranking) che aggrega 53 docenti e 45 PhD students. Le linee di ricerca prevalenti vanno dalla micro-theory alla macroeconmics, dalla econometria alla economia pubblica. I membri del dipartimento pubblicano regolarmente su top journals e il dipartimento è molto attivo nel job placement internazionale; (ii) il Laboratorio di Economia Dauphine (LEDa, Università di Parigi-Dauphine, tra 151 e 200 nel citato ranking) che è formato da 63 professori, 12 ricercatori e 78 dottorandi. È particolarmente attivo sul fronte della ricerca (economia dello sviluppo, economia pubblica, microeconomia, economia finanziaria, economia dell'energia e dei cambiamenti climatici), nonchè sul fronte della didattica (corsi di master e di dottorato in economia quantitativa). I membri del LEDa pubblicano con regolarità su riviste internazionali di ottimo livello; (iii) la Adam Smith Business School di Glasgow (tra 101 e 159 nel citato ranking) che eroga un'offerta formativa nell'ambito degli studi di economia e di economia d'impresa e svolge attività di ricerca in ambiti comparabili con quelli di DEMS in ambito micro- e macro-economico, nel marketing e negli studi di strategia d'impresa. La collocazione internazionale delle pubblicazioni è ottima ed alcuni membri hanno pubblicato su riviste "top five" nelle rispettive discipline. Nel corso del prossimo triennio DEMS intende avviare le procedure per il riconoscimento di certificazioni di qualità riconosciute a livello internazionale, quali AACSB International e EQUIS. L'obiettivo di crescita qualitativa del nostro impatto scientifico guiderà coerentemente il nostro reclutamento, effettuato sia con le risorse provenienti dall'Ateneo, sia grazie alle posizioni attribuite nell'ambito del finanziamento DE. La nostra strategia verrà ispirata dalle linee guida contenute nella Carta europea dei ricercatori e pertanto intendiamo svolgere il reclutamento in modo aperto, trasparente e in una prospettiva di apertura internazionale. Sul primo punto è già nostra prassi quella di diffondere informazioni sui nostri bandi futuri attraverso Call for interest Internazionali pubblicate tramite liste di distribuzione gestite da associazioni scientifiche e siti dedicati alla circolazione di informazioni in ambito economico, nonché tramite siti social. Vengono delegati inoltre uno o più membri DEMS a partecipare agli eventi del job market europeo. Al fine di rendere le nostre posizioni appetibili nel panorama internazionale, intendiamo avvalerci del disposto della legge 240/2010 art. 24 c 3, nel quale si prevede la possibilità di maggiorare lo stipendio dei RTD b) fino ad un massimo del 30% e del risparmio fiscale possibile per il rientro di ricercatori. Un elemento attrattivo è costituito dalla strategia di premialità posta in essere dal dipartimento nell'ambito del progetto DE per le pubblicazioni su riviste top di livello mondiale effettuate da membri del dipartimento, su base pienamente meritocratica, in linea con le strategie di Ateneo. Per quanto riguarda la distribuzione dei posti a bando tra i diversi SSD che compongono il dipartimento, DEMS realizza una programmazione condivisa che parte dalle proposte delle singole sezioni (vedi quadro B1) e viene successivamente discussa e deliberata in sede dipartimentale. Il criterio fondamentale resta sempre quello della crescita dell'impatto scientifico e del miglioramento dei risultati VQR. Questo obiettivo richiede da un lato di sostenere la ricerca degli SSD ad alto livello di eccellenza, principalmente attraverso il reclutamento di giovani ricercatori ad alto potenziale, ma soprattutto di migliorare la posizione dei settori che hanno conseguito risultati relativamente inferiori nella VQR, attraverso l'innesto di professori e ricercatori esterni (art 18 c 4 L. 240/2010). Il dipartimento ha già avviato in proposito una strategia di sviluppo e potenziamento dell'area aziendale, tramite procedure selettive con soli commissari esterni, anche provenienti da atenei stranieri, e di grande prestigio scientifico. Obiettivo 2: Eccellenza nella didattica di alta formazione in una logica multidisciplinare: il nuovo dottorato ECOSTAT Il nuovo Dottorato in Economia e Statistica (ECOSTAT), che il DEMS ha attivato a partire dal 34° ciclo, costituisce la risposta dei docenti di area economico-statistica dell'Università di Milano-Bicocca maggiormente impegnati sul fronte della ricerca scientifica e della didattica avanzata alle molteplici sfide che MIUR e ANVUR hanno recentemente lanciato ai programmi di dottorato italiani. Sfide riassumibili nei seguenti punti: i) qualità della didattica, della ricerca e del collegio dei docenti; ii) attrattività degli studenti in ingresso; iii) placement degli studenti in uscita; iv) internazionalizzazione; v) intersettorialità (rapporti con le imprese); vi) interdisciplinarietà. Sfide alle quali ECOSTAT è in grado di reagire più efficacemente rispetto ai singoli dottorati in area economica e in area statistica attualmente in essere presso l'Università di Milano-Bicocca. Oltre al proseguimento delle attività di ricerca secondo le linee tradizionali, DEMS si è posto due nuovi obiettivi resi possibili dal finanziamento dei Dipartimenti di Eccellenza (DE), ottenuto nel gennaio 2018. Obiettivo 3: Riunire le competenze acquisite in tema di studi europei in un nuovo Centro Studi E' stato costituito di recente un centro di studi europei: il Center for European Studies (CEfES-DEMS): https://cefes-dems.unimib.it/about/ , strutturato intorno ad alcuni temi di ricerca nei quali DEMS ha già dimostrato di saper produrre buoni risultati scientifici, in connessione ai progetti già finanziati e a quelli attualmente in valutazione. Il centro trae ispirazione da altre realtà europee quali European Institute (LSE) Centre D'études Européennes (Science Po), Centre for European Economic Research (ZEW, a Mannheim) ma si propone di fornire un contributo originale al dibattito sull'Unione Europea secondo le seguenti linee di ricerca: 1) Revisione della Governance Europea per accrescere efficacia ed efficienza dell'interazione tra governi nazionali e organi sovranazionali. 2) Analisi econometrico/statistica del processo di convergenza tra i paesi e le regioni europee. 3) Definizione di politiche macroeconomiche volta a una maggiore condivisione dei rischi attraverso: a) un incremento del bilancio dell'unione (fondo europeo di disoccupazione); b) il coordinamento delle politiche fiscali nazionali. 4) Monitoraggio di rischiosità del sistema finanziario dell'unione e identificazione di linee guida comuni in materia di assunzione del rischio dei vari attori nei sistemi finanziari. 5) Politiche di integrazione dei mercati e politiche industriali 6) Analisi delle politiche di cooperazione, commerciali e migratorie dell'Unione Europea 7) Analisi del cambiamento climatico e del suo impatto economico-finanziario Il tratto caratteristico del nuovo Centro CEfES nel panorama nazionale è costituito dalla applicazione del rigore metodologico dell'analisi economico-statistica allo studio dei processi decisionali di policy, che nel panorama italiano vengono al contrario affrontati utilizzando metodi di scienza politica (ad es. ISPI, Istituto Cattaneo). La gestione e il monitoraggio dei progressi scientifici e dell'attività del Centro vengono assicurati dal supporto di un comitato scientifico che include anche membri esterni, ovvero N. Cassola (U. Lisbona), B. M. Parigi (Univ.Padova), A. Dreher (Ruprecht-Karls-University Heidelberg), Catherine De Vries (Università Bocconi), Vittoria Cerasi (Corte dei Conti), Patrizio Tirelli (Università di Padova). L'attività del centro, oltre alla produzione di articoli e saggi scientifici su tematiche europee, si è concretizzata nell'organizzazione di conferenze annuali,  workshop tematici e seminari, anche in formato online, anche acquisendo risorse esterne per il loro finanziamento. Sono attualmemente attivi 20 progetti di ricerca, che afferiscono a ei categorie principali: COVID-19, Energy and Climate, Macroeconomics and Finance, Governance and Cooperation, Management and Economic History. L'output complessivo del centro, a cinque anni dalla sua fondazione, consta di 203 articoli pubblicati su riviste o come contributo su opere collettanee e  91 working papers.

L'attività di divulgazione del centro ha sin'ora portato a 217 presentazioni a convegni internazionali, all'organizzazione di 12 convegni internzionali, 11  workshop internazionali, 9 seminari con speaker internazionali, 40 webinar e 4 sessioni special a convegni internazionali . CefES ha anche in programma 1 convegno internazionale e 1 workshop per il 2023. L'attività del centro è documentato sulla pagina web: https://cefes-dems.unimib.it/events/ . CefES ha condotto importanti azioni di networking, dando vita al  Network for European Studies (NES) in 2020, che attualmente consta  dello European Institute della London School of Economics and Political Science, il Joint Research Center - European Commission, lo Swiss Economic Institute (KOF), lo Rimini Center for Economic Analysis Europe ETS , il Robert Schuman Center for Advanced Studies e il Bocconi Lab for European Studies. Il Network ha congiuntamente organizzato convegno annuale su "European Studies", giunto alla quinta edizione, prevista presso il KOF dal 12 al 14 giugno 2023, oltre che a numerosi workshop e webinar (CefES-JRC series; CefES-RCEA series). CefES è anche stato autore di un Policy Brief su "Policy proposals to exit the COVID global recession" (Exiting the COVID global recession: policy proposals by Nuno Cassola, Paul De Grauwe, Claudio Morana, Patrizio Tirelli). Tale lavoro è il contributo di CefES al Think20 (T20) Italy (Task force 9: International Finance), che è la principale azione di terza missione inerente al G-20 annuale. Il testo è disponibile online: https://www.t20italy.org/2021/08/30/exiting-the-covid-global-recession-policy-proposals/

Obiettivo 4: Sviluppare la tematica di ricerca della Data Science, valorizzando le competenze multidisciplinari del DEMS ed il potenziale del nuovo dottorato ECOSTAT Un ulteriore obiettivo del progetto DE, in linea con gli obiettivi di promozione della multidisciplinarietà dell'Ateneo, è rappresentato dalla costituzione di un Laboratorio per l'analisi economico-statistica dei Big Data: il Big Data Lab. Il Big Data Lab è pensato per sviluppare progetti di ricerca di ambito multidisciplinare e trasversale tra l'economia e la statistica e per consentire la formazione di profili professionali di elevata qualificazione nell'ambito del dottorato ECOSTAT e dei corsi di laurea magistrale già esistenti, che trarranno indubbi benefici dalla disponibilità di questa infrastruttura. Altra funzione fondamentale è quella di favorire ed ampliare le relazioni con imprese ed istituzioni, potenziando quindi le attività di terza missione del DEMS. Dal punto di vista scientifico, le tematiche di ricerca inizialmente sviluppate saranno le seguenti: 1) Big Data per l'Analisi delle Politiche Pubbliche: L'utilizzo dei big data individuali consente di identificare con precisione gli elementi e le caratteristiche da cui dipendono gli effetti delle politiche pubbliche. Questo tipo di analisi presuppone lo sviluppo di progetti di partnership con le pubbliche amministrazioni interessate, la condivisione dei dati, delle research question e delle metodologie. Il DEMS ha stipulato due convenzioni a questo scopo: Con l'Agenzia delle Entrate per lo svolgimento di attività di ricerca sulla tax compliance e sull'efficacia delle politiche adottate per aumentare la fedeltà fiscale dei contribuenti. Con il Comune di Milano per la valutazione degli impatti delle tariffe dei servizi a domanda individuale e per la loro possibile revisione. Siamo attualmente in fase di stipula di un accordo con PriceWaterhouseCoopers. Questi accordi comprendono anche la disponibilità di grandi basi di dati private. Accanto a questi progetti per cui esistono già espliciti accordi, intendiamo sviluppare altre linee di ricerca: 2) Big Data for voting; 3) Nowcasting su dati macroeconomici; 4) Energia ambiente e territorio: mercati energetici (GME e TERNA), politiche ambientali; 5) Data-driven decision making: uso strategico dei big data a livello aziendale e loro impatto sui meccanismi di incentivazione e formazione del personale, sull'innovazione e la differenziazione del prodotto. Utilizzeremo il Lab anche a fini di didattica magistrale per la formazione di laureati coerenti con il profilo Industria 4.0. Le tematiche di ricerca del Lab ed in particolare la sua vocazione all'analisi delle decisioni e delle politiche pubbliche rendono il Lab una realtà privilegiata per lo sviluppo delle relazioni con le imprese e le istituzioni. Ci attendiamo quindi importanti ricadute in termini di impatto socio-economico e terza missione, in linea con gli obiettivi generali dell'Ateneo. Nel corso dell'anno 2018 il laboratorio è stato costituito e la parte in cloud è pienamente funzionante. Da febbraio 2019 è operativo il tecnico del lab che sta fornendo ai vari gruppi di ricerca le risorse computazionali necessarie alla loro ricerca. Nel frattempo è stato individuato lo spazio per l'attività didattica del laboratorio e nel corso del 2019 (come da progetto) verrà messo a disposizione del dottorato ECOSTAT e degli insegnamenti delle lauree magistrali del DEMS che ne faranno richiesta. Le workstation sono state già acquistate e appena i locali saranno ristrutturati verranno messe a disposizione nel laboratorio fisico. Nel corso del 2019 un server on-premises verrà acquistato (come da progetto) al fine di dare continuità al calcolo intensivo, dato che al momento le risorse computazionali di una certa potenza su cloud hanno costi non competitivi. Parallelamente, il lab ha iniziato a creare relazioni con l'industria e a fare offerte economiche per portare conto terzi al dipartimento.

Sezione B – Sistema di gestione

Quadro B.1 Struttura organizzativa del Dipartimento

Il DEMS è articolato in tre sezioni che hanno funzioni di gestione e coordinamento interno: Economia, Statistica, Economia e Gestione delle Imprese (ISTEI): la sezione di Storia Economica esistente fino all'inizio del 2018 è confluita nella sezione di Economia. Al 31 dicembre 2018, la sezione di economia comprende 40 docenti negli SSD SECS-P/01, 03, 05, 12, SECS-S/06. La sezione di statistica comprendeva 14 docenti nei SSD SECS-S/01, 03, 05. La sezione ISTEI di economia d’impresa comprende 10 docenti nel SSD SECS-P/08 ed una docente nel SSD SECS-P/11. In dipartimento sono attivi anche 13 assegnisti che, pur non essendo tecnicamente parte dell’organico strutturato, partecipano attivamente alla ricerca ed alle attività connesse. Le Sezioni operano principalmente con finalità organizzative riferibili ad esempio al ciclo di seminari dipartimentali con ospiti esterni e dei work in progress seminars, ma hanno anche finalità di monitoraggio della ricerca e contribuiscono alla ricognizione delle risorse disponibili e delle posizioni di ricerca/didattica da bandire. Le Commissioni di lavoro istituite nel DEMS sono composte in modo da rispettare la varietà disciplinare delle diverse sezioni. L’attività di ricerca si caratterizza invece per una spiccata interdisciplinarietà e collaborazione tra i membri delle diverse sezioni. A scopo classificatorio è possibile identificare alcuni cluster di ricerca che vengono descritti nell'Allegato 3 al Documento di programmazione. Il percorso di crescita nei risultati della ricerca ed il successo della loro diffusione sono periodicamente monitorati dall’AQ dipartimentale, affiancato da una commissione di lavoro, mediante report interni e strumenti di condivisione web che consentono un update costante dei progressi scientifici ottenuti dai singoli membri. In questo modo è già possibile, pur in itinere, costruire una proiezione dei risultati della prossima VQR 2015-19. Anche in questo caso è utile fare riferimento al Documento di Programmazione triennale, dove viene presentato il lavoro di ricognizione e previsione svolto dalla Commissione AQ. Il DEMS ha inoltre nominato un’apposita commissione che provvede a ripartire i fondi di ricerca assegnati dall'Ateneo (Fondo FA-quota dipartimentale) ed i fondi resi disponibili internamente sulla dotazione di funzionamento. Per quanto riguarda il fondo FA, i nostri criteri (Si veda l’Allegato 1 al documento di Programmazione) riproducono il medesimo insieme di incentivi posti dalle regole della VQR. In particolare richiediamo ai colleghi il numero minimo di pubblicazioni stabilito dalle Linee Guida emanate dal PQA di Ateneo (due pubblicazioni, come nella VQR 2011-14). Questa scelta è coerente con la nostra strategia di miglioramento del livello di eccellenza poiché il finanziamento è assegnato in base alla qualità rispetto che alla quantità di pubblicazioni e tenuto conto che le riviste internazionali cui noi desideriamo ambire hanno tassi di rejection dei lavori che superano il 95%. Per quanto riguarda invece il fondo di ricerca (mobilità docenti) istituito nel Dipartimento, il suo utilizzo, sempre sotto il controllo della Commissione fondi di ricerca e del Direttore, è destinato a finanziare periodi di visiting, partecipazione a conferenze e workshop di colleghi che non dispongono di fondi propri ma per i quali è opportuno sostenere la crescita del livello scientifico, sempre in un’ottica di miglioramento della successiva VQR. L’attività di ricerca del DEMS è stata finanziata da numerosi grant ottenuti a livello nazionale ed internazionale e che hanno consentito di intraprendere linee di ricerca innovative e trasversali sia nel metodo che nelle applicazioni empiriche. Una elencazione dettagliata dei progetti di ricerca finanziati e dei progetti sottomessi e attualmente in valutazione è contenuta nel Documento di programmazione DEMS 2018-20 e relativi allegati. Nel gennaio 2018 DEMS ha ottenuto il finanziamento erogato dal MIUR nell’ambito del Progetto dei Dipartimenti di Eccellenza e coerentemente sono già in fase avanzata di attuazione le politiche di reclutamento e le attività connesse al progetto (3 RTD-A, 3 RTD-B, 1 PA, 1 Tecnico, 2 Assegnisti). L’attività di ricerca alimenta in via naturale la didattica, in particolare quella di secondo e terzo livello dove vengono coniugate competenze economiche, statistiche e manageriali per affrontare l’analisi e l’interpretazione di vari contesti economici. A DEMS sono attribuiti due cdl triennali e tre cdlm, di cui uno erogato interamente in lingua inglese ed un dottorato di ricerca. Nel corso del 2018 è stato progettato un secondo curriculum totalmente in Inglese all'interno di un cdlm che sarà attivato nell'AA 2019-2020. Si veda in proposito la Sezione 1 del Documento di Programmazione. Il dottorato DEFAP, giunto alla suo ultimo ciclo, ha prodotto eccellenti risultati, mettendo in pratica le linee strategiche sui dottorati innovativi indicate dal MIUR con il PNR 2015-2020, sul fronte dell’internazionalizzazione, nei rapporti con le imprese (intersettorialità) e nella formazione interdisciplinare (le tre “i”). Sul fronte della internazionalizzazione, gli ottimi risultati sono stati raggiunti grazie alla vincita del bando 2010 per fondi erogati da CARIPLO. Sul fronte dell’intersettorialità, il DEFAP ha avviato progetti di dottorato industriale, in particolare una prima collaborazione interdisciplinare tra l’area economica e quella biologica, che è sfociata in un progetto congiunto con il Consorzio Italbiotec e un dottorato industriale con l’Agenzia delle Entrate. Una parte rilevante del finanziamento CARIPLO è stata utilizzata per il job placement, finanziare incoming visiting professors di alto profilo scientifico e per finanziare periodi all'estero dei dottorandi secondo le best practices internazionali. Queste attività hanno consentito al DEFAP di raggiungere un livello di internazionalizzazione che altrimenti sarebbe stato impossibile conseguire con le sole risorse di ateneo. L’ottima esperienza del DEFAP è confluita nel nuovo dottorato ECOSTAT (si veda il Quadro A.1).

Quadro B.1.b Gruppi di Ricerca
Provenienza Dati: IRIS - Sezione Gruppi di Ricerca
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i gruppi di ricerca operanti nel Dipartimento, dettagliando il personale e le linee di ricerca in cui è coinvolto. Vengono presentati i Gruppi attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Nome gruppo Informazioni
1 Cluster of Economic and Social History Responsabile scientifico: MOCARELLI, LUCA
Altro personale: PROSPERI, LAURA; ONGARO, GIULIO; TEDESCHI, PAOLO; MELLINATO, GIULIO; VARINI, VALERIO; MOCARELLI, LUCA
Settore ERC: SH6_12 - Social and economic history
Id IRIS: WKG-0179
2 Cluster of Empirical Microeconomics and Microeconometrics Responsabile scientifico: MANERA, MATTEO
Altro personale: BASTIANIN, ANDREA; AKTAS, KORAY; GIUNTI, SARA; AHMADI, MARYAM; MASI, TANIA; CAMPO, FRANCESCO; CAVALLI, FAUSTO; MESCHI, ELENA FRANCESCA; BINELLI, CHIARA; BOSCO, BRUNO PAOLO; DALLA PELLEGRINA, LUCIA; GARAVAGLIA, ANDREA; GATTAI, VALERIA; MARCHESI, SILVIA; MENDOLA, MARIAPIA; MICHELANGELI, ANNA ALESSANDRA; PAGANI, LAURA; VISCONTI PARISIO, LUCIA; POGGI, AMBRA; SANTORO, ALESSANDRO; MANERA, MATTEO; NATALE, PIERGIOVANNA; BATTISTON, PIETRO; LUCCHESE, ELENA
Settore ERC: SH1_2 - International trade; international business; international management; spatial economics; SH1_5 - Labour and demographic economics; human resource management; SH1_6 - Econometrics; operations research; SH1_12 - Agricultural economics; energy economics; environmental economics; SH1_13 - Public economics; political economics; law and economics
Id IRIS: WKG-0177
3 Cluster of Experimental and Behavioural Economics Responsabile scientifico: STANCA, LUCA MATTEO
Altro personale: BATTISTON, PIETRO; OTTONE, STEFANIA; GHIDONI, RICCARDO; MANTOVANI, MARCO; STANCA, LUCA MATTEO
Settore ERC: SH1_7 - Behavioural economics; experimental economics; neuro-economics
Id IRIS: WKG-0184
4 Cluster of Macroeconomics and Macroeconometrics Responsabile scientifico: MORANA, CLAUDIO
Altro personale: TIRELLI, PATRIZIO; BASTIANIN, ANDREA; BARBARO, BIANCA; CAVALLI, FAUSTO; COLCIAGO, ANDREA; ALBONICO, ALICE; DIA, ENZO; LONGARETTI, RICCARDA ARIANNA; MARCHESI, SILVIA; NAIMZADA, AHMAD KABIR; MORANA, CLAUDIO; MANERA, MATTEO
Settore ERC: SH1_1 - Macroeconomics; monetary economics; economic growth; SH1_3 - Development economics, health economics, education economics; SH1_6 - Econometrics; operations research
Id IRIS: WKG-0178
5 Cluster of Marketing Responsabile scientifico: TORRISI, SALVATORE
Altro personale: CAPO, FRANCESCA; BRONDONI, SILVIO; ABORAMADAN, MOHAMMED; GNECCHI, FLAVIO; TORRISI, SALVATORE; ARRIGO, ELISA; BISIO, LUCA; CODIGNOLA, FEDERICA; GARBELLI, MARIA; RANCATI, ELISA; RIBOLDAZZI, SABINA
Settore ERC: SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management
Id IRIS: WKG-0180
6 Cluster of Microeconomics: Theory and Applications Responsabile scientifico: GILLI, MARIO ROBERTO
Altro personale: OTTONE, STEFANIA; GILLI, MARIO ROBERTO; ATHANASOGLOU, STERGIOS; CASSESE, GIANLUCA; CELLA, MICHELA; CERASI, VITTORIA; IANNANTUONI, GIOVANNA; NAIMZADA, AHMAD KABIR; NATALE, PIERGIOVANNA; VALSECCHI, IRENE ARMIDA; GATTAI, VALERIA
Settore ERC: SH1_8 - Microeconomics; game theory; SH1_13 - Public economics; political economics; law and economics; SH1_9 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship
Id IRIS: WKG-0176
7 Cluster of Statistics Responsabile scientifico: ONGARO, ANDREA
Altro personale: NIPOTI, BERNARDO; ONGARO, ANDREA; LUNARDON, NICOLA; MIGLIORATI, SONIA; MONTI, GIANNA SERAFINA; QUATTO, PIERO; BORGONI, RICCARDO; BORROTTI, MATTEO; CAMERLENGHI, FEDERICO; SOLARI, ALDO; ASCARI, ROBERTO; RIGON, TOMMASO; CAPONERA, ALESSIA
Settore ERC: PE1_14 - Statistics
Id IRIS: WKG-0182
8 Cluster of Strategy, Organization and Innovation Responsabile scientifico: TORRISI, SALVATORE
Altro personale: CAPO, FRANCESCA; BRONDONI, SILVIO; ABORAMADAN, MOHAMMED; CALCIOLARI, STEFANO; D'AGOSTINO, LORENA MARIA; TORRISI, SALVATORE; ARRIGO, ELISA; GARBELLI, MARIA; RANCATI, ELISA; CERASI, VITTORIA; GARAVAGLIA, CHRISTIAN
Settore ERC: SH1_9 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship; SH1_11 - Technological change, innovation, research & development; SH1_4 - Financial economics; banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance
Id IRIS: WKG-0181
Totale 8 Voci
Quadro B.2 Politica per l'assicurazione di qualità del Dipartimento

Presso il Dipartimento è istituito il Gruppo per l’Assicurazione della Qualità della Ricerca e della Terza Missione. Il Gruppo è composto da 5 docenti afferenti al Dipartimento. Attualmente il Gruppo è costituito da:

 

Al Gruppo sono attribuiti compiti di vigilanza e di promozione della politica della qualità a livello del Dipartimento, l'individuazione delle necessarie azioni correttive e la verifica della loro attuazione.

 

Il Gruppo:

  • Predispone annualmente la scheda SUA-RD
  • Sulla base di criteri preventivamente definiti, provvede annualmente alla ripartizione del Fondo di Ateneo - Quota Dipartimentale tra i professori e i ricercatori afferenti al Dipartimento, in accordo con i vigenti regolamenti d’Ateneo in materia
  • Coadiuva il Direttore nella preparazione del Documento di Programmazione Triennale
  • Effettua un costante monitoraggio dell’andamento della produttività scientifica e dell’impatto delle attività di ricerca delle aree disciplinari attive presso il Dipartimento, anche attraverso l’elaborazione ed il calcolo di parametri bibliometrici ad hoc
  • Verifica l’attività scientifica degli assegnisti di ricerca, valutandone la produzione attraverso approcci bibliometrici ed effettuando audizioni periodiche.
Quadro B.3 Riesame della Ricerca Dipartimentale

L’attività di ricerca del dipartimento è stata valutata utilizzando due metriche diverse, in modo da porgere una panoramica sulla produttività dei membri del DEMS, nonché sulla qualità della loro ricerca. 

Per quanto riguarda la produttività, l’indicatore considerato è il numero di articoli pubblicati annualmente, sia nel complesso (TOT), che con riferimento alla fasce A AVUR (A) e all’indicizzazione in Scopus (SCOPUS)  e ai suoi quartili (Q1, Q2, Q3, Q4). Il numero di articoli complessivamente pubblicati è anche considerato in relazione alla numerosità dei membri del dipartimento, e quindi riportato come media annuale (MEDIA).

Il riferimento alla produzione di articoli pubblicati su riviste di fascia A o indicizzate su Scopus consente una valutazione anche a riguardo della qualità della produzione dipartimentale, tenendo tuttavia in debito conto di quanto tali categorizzazioni possano offrire informazioni tra loro contrastanti e comunque sommarie. Al fine di monitorare la qualità della produzione è stato infine anche considerato l’impact factor medio annuale delle pubblicazioni indicizzate (IFM).

 

I valori mostrati da tali indicatori sono riportati nella Tabella 1.

 

Tabella 1: Dati di sintesi sulla produttività dipartimentale

ANNO

TOT

MEDIA

IFM

A

SCOPUS

Q1

Q2

Q3

Q4

2013

162

2.58

1.67802

37

70

28

18

10

4

2014

161

2.47

1.49633

37

80

33

25

11

3

2015

180

2.52

1.49162

42

85

35

23

9

3

2016

145

2.12

1.8821

41

77

38

19

9

7

2017

198

2.59

1.81253

46

90

44

26

5

3

2018

186

2.37

2.4648

40

96

51

19

8

3

2019

168

2.14

2.10333

44

84

nd

nd

nd

nd

 

Nella Tabella 2 vengono quindi riportate alcune elaborazioni, ovvero il valore medio delle statistiche considerate nella Tabella 1, calcolate per il periodo 2013-2016 e 2017-2019. La statistica GAIN si riferisce quindi al rapporto media_17-19 / media_13-16, che porge il tasso di miglioramento medio riscontrabile nel triennio 17-19, relativamente al periodo precedente.

 

Tabella 2: Elaborazioni e sintesi

ANNO

TOT

MEDIA

IFM

A

SCOPUS

Q1

Q2

Q3

Q4

13-16

162.00

2.42

1.64

39.25

78.00

33.50

21.25

9.75

4.25

17-19

184.00

2.37

2.13

43.33

90.00

47.50

22.50

6.50

3.00

GAIN

1.14

0.98

1.30

1.10

1.15

1.42

1.06

0.67

0.71

CONG

0.88

0.86

0.98

1.02

0.90

nd

nd

nd

nd

 

Come mostrato in Tabella 2, il DEMS ha mostrato un netto miglioramento tendenziale della sua performance scientifica nel corso del tempo, con un incremento di circa il 14% del numero di pubblicazioni, mantenendo una produttività pro capite sostanzialmente invariata. All’incremento del numero di prodotti complessivi, ha fatto seguito anche un incremento della qualità delle pubblicazioni, posta la crescita del 30% dell’impact factor medio e la crescita del 10%-15% del numero dei prodotti pubblicati su riviste indicizzate da ANVUR e SCOPUS. Simili conclusioni si traggono dai dati relativi ai quartili di SCOPUS, che mostrano un aumento del 42% dei prodotti pubblicati nel primo quartile e del 6% di quelli appartenenti al secondo quartile, nonché una contrazione di circa il 30% del numero di prodotti collocati sia nel terzo che nel quarto quartile.

 

A tali valutazioni di natura tendenziale, vanno tuttavia aggiunte anche alcune considerazioni di natura più “congiunturale”. A tale proposito, l’anno 2019 mostra sia una riduzione del numero complessivo delle pubblicazioni, della produttività media, nonché dell’impact factor medio e del numero di pubblicazioni su riviste indicizzate su Scopus. La statistica CONG che misura il rapporto tra il dato del 2019 e il valore medio misurato nel biennio precedente (2017-2018) (valore 2019 / media_2017-2018), mostra tuttavia come il peggioramento congiunturale sia sostanzialmente riferito al numero di pubblicazioni (-12%), piuttosto che alla loro qualità, posta la flessione ben più contenuta dell’impact factor medio (-2%).

Sezione C – Risorse umane e infrastrutture

Quadro C.1.a Laboratori di ricerca
Provenienza Dati: IRIS (Risorse della Ricerca)
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i Laboratori di Ricerca del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati i Laboratori attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Informazioni Descrizione
1 Tipologia: Laboratorio di ricerca, didattica e servizi
Titolo: Data Science Lab
Responsabile: SOLARI, ALDO
Identificativo: LAB-0095
Collocazione:
Il Data Science Lab, istituito nell'ambito del grant "Dipartimenti d'Eccellenza" e in ottemperanza al progetto finanziato, ha diversi obiettivi: 1. dotare il Dipartimento di infrastrutture di calcolo che consentano di estendere le potenzialità della ricerca del DEMS all'ambito dell'analisi dei big data, della simulazione intensiva e della sperimentazione di nuove tecnologie di machine learning e deep learning applicate a problemi economici, sociali, industriali e sanitari. 2. creare un centro di competenze raggruppando studiosi di diversi ambiti (prevalentemente statistica, economia, management e informatica) in grado di fornire consulenza interna (ricerca e didattica accademica) ed esterna (conto terzi, terza missione, didattica non accademica). 3. offrire una infrastrutture fisiche e virtuali per l'alta formazione nell'ambito della data science.
Totale 1 Voci
Quadro C.1.b Grandi attrezzature di ricerca
Nessun Dato Inserito
Quadro C.1.c Biblioteche e patrimonio bibliografico

Biblioteca di Ateneo - Sede Centrale
Biblioteca di Ateneo - Sede di Scienze
Biblioteca di Ateneo - Sede di Medicina
Sito Web: https://www.biblio.unimib.it

Monografie cartacee (libri antichi e moderni): 295.213
Annate di periodici cartacei: 67.960
Titoli di periodici cartacei in abbonamento: 425
Libri elettronici: 338.653
Titoli di periodici elettronici: 84.375
Banche dati: 114

Quadro C.2.a Personale
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Prof. OrdinariProf. AssociatiRicercatoriRicercatori a t. d.AssegnistiDottorandi
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1BERTOLETTIPAOLOProfessore Ordinario13SECS-P/01
2BORGONIRICCARDOProfessore Ordinario13SECS-S/01
3BOSCOBRUNO PAOLOProfessore Ordinario13SECS-P/03
4FERRARISLEOProfessore Ordinario13SECS-P/01
5GANCIAGINO ALESSANDROProfessore Ordinario13SECS-P/01
6GILLIMARIO ROBERTOProfessore Ordinario13SECS-P/01
7GNECCHIFLAVIOProfessore Ordinario13SECS-P/08
8IANNANTUONIGIOVANNAProfessore Ordinario13SECS-P/01
9MANERAMATTEOProfessore Ordinario13SECS-P/05
10MARCHESISILVIAProfessore Ordinario13SECS-P/01
11MARIANIPAOLOProfessore Ordinario13SECS-S/03
12MATTHYSSENSPAUL MARCProfessore Ordinario13SECS-P/08
13MENDOLAMARIAPIAProfessore Ordinario13SECS-P/01
14MIGLIORATISONIAProfessore Ordinario13SECS-S/01
15MOCARELLILUCAProfessore Ordinario13SECS-P/12
16MORANACLAUDIOProfessore Ordinario13SECS-P/01
17NAIMZADAAHMAD KABIRProfessore Ordinario13SECS-S/06
18NATALEPIERGIOVANNAProfessore Ordinario13SECS-P/01
19ONGAROANDREAProfessore Ordinario13SECS-S/01
20PAGANILAURAProfessore Ordinario13SECS-P/01
21PELAGATTIMATTEO MARIAProfessore Ordinario13SECS-S/03
22SANTOROALESSANDROProfessore Ordinario13SECS-P/03
23SOLARIALDOProfessore Ordinario13SECS-S/01
24STANCALUCA MATTEOProfessore Ordinario13SECS-P/01
25TEDESCHIPAOLOProfessore Ordinario13SECS-P/12
26TORRISISALVATOREProfessore Ordinario13SECS-P/08
27VIALERICCARDOProfessore Ordinario11M-FIL/02
28VISCONTI PARISIOLUCIAProfessore Ordinario13SECS-P/03
Totale 28 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ALBONICOALICEProfessore Associato13SECS-P/01
2ARRIGOELISAProfessore Associato13SECS-P/08
3ATHANASOGLOUSTERGIOSProfessore Associato13SECS-P/01
4BORROTTIMATTEOProfessore Associato13SECS-S/01
5CALCIOLARISTEFANOProfessore Associato13SECS-P/07
6CAMERLENGHIFEDERICOProfessore Associato13SECS-S/01
7CANDELIERIANTONIOProfessore Associato01INF/01
8CASSESEGIANLUCAProfessore Associato13SECS-P/01
9CAVALLIFAUSTOProfessore Associato13SECS-S/06
10CELLAMICHELAProfessore Associato13SECS-P/01
11COLCIAGOANDREAProfessore Associato13SECS-P/01
12DALLA PELLEGRINALUCIAProfessore Associato13SECS-P/01
13DIAENZOProfessore Associato13SECS-P/02
14GATTAIVALERIAProfessore Associato13SECS-P/06
15GUERZONIMARCOProfessore Associato13SECS-P/06
16LIBERATICATERINAProfessore Associato13SECS-S/03
17LONGARETTIRICCARDA ARIANNAProfessore Associato13SECS-P/03
18LUNARDONNICOLAProfessore Associato13SECS-S/01
19MANTOVANIMARCOProfessore Associato13SECS-P/01
20MASSIANIDIDIER PAUL MARTIALProfessore Associato13SECS-P/06
21MELLINATOGIULIOProfessore Associato13SECS-P/12
22MESCHIELENA FRANCESCAProfessore Associato13SECS-P/01
23MICHELANGELIANNA ALESSANDRAProfessore Associato13SECS-P/01
24MONTIGIANNA SERAFINAProfessore Associato13SECS-S/01
25MUSSINIMAUROProfessore Associato13SECS-S/03
26NAIMZADAAHMAD KABIRProfessore Associato13SECS-S/06
27NIPOTIBERNARDOProfessore Associato13SECS-S/01
28POGGIAMBRAProfessore Associato13SECS-P/02
29QUATTOPIEROProfessore Associato13SECS-S/01
30RIBOLDAZZISABINAProfessore Associato13SECS-P/08
31VALSECCHIIRENE ARMIDAProfessore Associato13SECS-P/01
32VARINIVALERIOProfessore Associato13SECS-P/12
Totale 32 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1BISIOLUCARicercatore a tempo indeterminato13SECS-P/08
2CODIGNOLAFEDERICARicercatore a tempo indeterminato13SECS-P/08
3GARAVAGLIACHRISTIANRicercatore a tempo indeterminato13SECS-P/01
4GARBELLIMARIARicercatore a tempo indeterminato13SECS-P/08
5MASSIANIDIDIER PAUL MARTIALRicercatore a tempo indeterminato13SECS-S/03
6MONTIGIANNA SERAFINARicercatore a tempo indeterminato13SECS-S/01
7MORETTOENRICORicercatore a tempo indeterminato13SECS-S/06
8RANCATIELISARicercatore a tempo indeterminato13SECS-P/08
Totale 8 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ALBONICOALICERicercatore a tempo determinato13SECS-P/01
2ASCARIROBERTORicercatore a tempo determinato13SECS-S/01
3BONCHIJACOPORicercatore a tempo determinato13SECS-P/01
4BORROTTIMATTEORicercatore a tempo determinato13SECS-S/01
5CAMERLENGHIFEDERICORicercatore a tempo determinato13SECS-S/01
6CANDELIERIANTONIORicercatore a tempo determinato01INF/01
7CAPOFRANCESCARicercatore a tempo determinato13SECS-P/08
8D'AGOSTINOLORENA MARIARicercatore a tempo determinato13SECS-P/08
9DI PIETROFRANCESCARicercatore a tempo determinato13SECS-P/08
10GUARISOANDREARicercatore a tempo determinato13SECS-P/01
11LANATIMAURORicercatore a tempo determinato13SECS-P/06
12MANTOVANIMARCORicercatore a tempo determinato13SECS-P/01
13MARLETTAANDREARicercatore a tempo determinato13SECS-S/03
14ONGAROGIULIORicercatore a tempo determinato13SECS-P/12
15OSSOLAELISARicercatore a tempo determinato13SECS-P/05
16POLONIOLUCARicercatore a tempo determinato13SECS-P/01
17PROSPERILAURARicercatore a tempo determinato13SECS-P/12
18RIGONTOMMASORicercatore a tempo determinato13SECS-S/01
19UGOLINIANDREARicercatore a tempo determinato13SECS-P/05
20VISETTIDANIELARicercatore a tempo determinato13SECS-S/06
Totale 20 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1AKTASKORAYAssegnista13SECS-P/01
2ASCARIROBERTOAssegnista13SECS-S/01
3BALUSHKINATATIANAAssegnista13SECS-P/08
4BARBAROBIANCAAssegnista13SECS-P/01
5BENEDANLAURAAssegnista13SECS-P/09
6BONACORSILAURAAssegnista13SECS-P/01
7BORETTOMARCO FELICEAssegnista13SECS-P/01
8BOSCODAVIDEAssegnista13SECS-P/01
9BOTTAICARLOAssegnista13SECS-S/03
10CAMILLIANDREAAssegnista13SECS-P/01
11CAMPOFRANCESCOAssegnista13SECS-P/01
12CUCCHIARINIVERONICAAssegnista11M-PSI/01
13CUCCHIARINIVERONICAAssegnista11M-FIL/02
14D'ANGELOLAURAAssegnista13SECS-S/01
15DE FREITAS SOUZA CAMPOSCAMILAAssegnista13SECS-P/01
16GAGETE MIRANDAJESSICAAssegnista13SECS-P/01
17GHASEMZADEHKHATEREHAssegnista13SECS-P/08
18GILARDIANDREAAssegnista13SECS-S/01
19GIUNTISARAAssegnista13SECS-P/01
20ILBEIGIALIREZAAssegnista13SECS-P/08
21KARAKOC PALMINTERIGULENAssegnista13SECS-P/01
22LUCCHESEELENAAssegnista13SECS-P/01
23MARIANILUCASAssegnista13SECS-P/01
24PALLADINOROSAAssegnista13SECS-P/08
25TKACHKATERYNAAssegnista13SECS-P/01
26TOMASUOLOMIRIAMAssegnista13SECS-P/01
27TURAGIULIAAssegnista13SECS-P/01
28ZARE BIDAKISHAHABEDDINAssegnista13SECS-P/08
Totale 28 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ABATEFRANCESCODottorando
2AIELLOLUCADottorando
3BAGGILUCADottorando
4BARILEFRANCESCODottorando
5BASILEALESSANDRODottorando
6BERTUCCIANGELICADottorando
7BIJIEFENGDottorando
8BOMPREZZIPIETRODottorando13SECS-P/01
9BRUNIANASTASIADottorando
10BRUSALUCADottorando13SECS-S/01
11CHILÒFILIPPODottorando
12COGORICCARDODottorando
13COLOMBIALESSANDRODottorando
14CORTESEFEDERICO PASQUALEDottorando13SECS-S/03
15CRESPINICOLADottorando
16CUPIMARIA ANTONIADottorando
17D'ALESIONICOLADottorando
18D'AMICOSIMONEDottorando
19DAIDONECATERINADottorando
20DANESELUCADottorando
21DE CAROLISLUDOVICADottorando
22DE PONTIPIETRODottorando13SECS-P/01
23DE SANTOALESSIADottorando
24DIONISIVALERIODottorando
25FERLAINOFRANCESCODottorando13SECS-P/01
26FERRAROMATTEODottorando
27FIORESIMONEDottorando
28GALFRASCOLIPAOLADottorando
29GALIMBERTICHIARADottorando13SECS-S/01
30GARDINIIRINADottorando
31GERLISILVIODottorando13SECS-S/01
32GHETTIGREGORIODottorando
33GHILOTTILORENZODottorando
34GIAMPINOALICEDottorando13SECS-S/01
35GIORGINIFILIPPODottorando13SECS-S/01
36LACAVALLAEMMANUELEDottorando
37LAURENZIANDREADottorando
38LONGHIMATTIADottorando
39LOVARELLIALESSIODottorando13SECS-P/01
40MAGNANICHIARA GAIADottorando
41MASCAROALESSANDRODottorando13SECS-S/01
42MASSARIGIORGIODottorando13SECS-P/01
43MEMBRETTIMARCODottorando13SECS-P/01
44MENZIOMARTINADottorando
45MIOLAARIANNADottorando
46MORELLICATERINADottorando
47NARDELLIVINCENZODottorando13SECS-S/01
48NOORIMOHAMMADDottorando13SECS-P/01
49NOORIMOHAMMADDottorando
50PALLUCCHINIFILIPPODottorando
51PARISDAVIDEDottorando
52PASTORINOCATERINADottorando
53PAVESIFEDERICODottorando
54PIACENZAFABIODottorando13SECS-S/01
55PONTIANDREADottorando
56POPESCULORENADottorando
57PRESICCELUCADottorando
58REPETTOMARCODottorando13SECS-P/05
59REPETTOMARCODottorando
60RICCIUTELLIFRANCESCODottorando
61RISPOLIMARCODottorando13SECS-P/01
62ROMAGNOLIMATTEODottorando13SECS-P/01
63SAEEDMUHAMMAD AMIRDottorando
64SALVATORECAMILLADottorando13SECS-S/03
65SALVATORECAMILLADottorando
66SARTIRANACLAUDIADottorando
67SORRENTINOANDREADottorando
68TESFAYEMENEYAHELDottorando13SECS-P/01
69TOMMASIELLOLUCIADottorando
70VASILJEVTAMARA GAIADottorando
71VITELLIMARCODottorando
72ZANGIROLAMIVALENTINADottorando
73ZANOTTIMARCODottorando
Totale 73 Voci
Quadro C.2.b Personale tecnico amministrativo
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Sistemi Informativi
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Area amministrativa-gestionaleArea tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati
N.CognomeNome
1GIORLANDINOMARYLENA
Totale 1 Voci
N.CognomeNome
1PELOSIGIOVANNI CAMILLO
Totale 1 Voci