PARTE I: Obiettivi, risorse e gestione del Dipartimento

Sezione A – Obiettivi di ricerca del Dipartimento

Quadro A.1 Dichiarazione degli obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra (DISAT) nasce il 1/10/2012 dalla fusione dei Dipartimenti di Scienze dell'Ambiente e del Territorio e di Scienze Geologiche per sviluppare un approccio multidisciplinare allo studio dell'ambiente. Al 1° luglio 2017, risultano afferenti al DISAT 31 geologi, 15 chimici, 15 biologi, 2 fisici, 1 agronomo, 1 ingegnere appartenenti a 26 SSD diversi e 26 tecnici. Più del 70% dei docenti del DISAT supera le soglie bibliometriche per l'attribuzione dell'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni superiori di docenza o, nel caso dei professori ordinari, per l'attribuzione delle funzioni di Commissario ASN. Nel solo 2017, i ricercatori del DISAT hanno pubblicato 193 articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Il valore medio e il valore massimo di impact factor delle riviste su cui ciascuno dei predetti articoli è stato pubblicato (rispettivamente 3,386 e 13,942) è indice della buona/ottima collocazione editoriale delle pubblicazioni del dipartimento. Su un totale di 64 ricercatori, 10 sono in comitati scientifici di organismi internazionali di riconosciuta eccellenza. A partire dal nome il DISAT dichiara i suoi obbiettivi nell’ambito della ricerca: sviluppare e migliorare la ricerca sia in ambito ambientale sia in ambito geologico, rafforzando al massimo le sinergie tra le due aree. A tali fini, in piena coerenza con le linee di indirizzo di Ateneo, sono stati identificati 7 cluster di ricerca principali che esulano completamente dai SSD e si basano invece sulle affinità di interessi di ricerca e di complementarietà di approccio scientifico, in cui si inquadrano le attività sviluppate dai singoli gruppi di ricerca del DISAT. I cluster sono attivi sulle seguenti tematiche (per una descrizione dettagliata si rimanda al sito web dipartimentale: http://www.disat.unimib.it/it/ricerca/linee-ricerca/):
  1. Cambiamenti Climatici in ambito terrestre e marino,
  2. Sostenibilità delle attività antropiche nei diversi ecosistemi,
  3. Monitoraggio ambientale e geologico e valutazione dei rischi in ambito terrestre e marino,
  4. Gestione delle risorse naturali terrestri e marine,
  5. Tettonica e processi erosivi e sedimentari,
  6. Caratterizzazione dei geomateriali e modellizzazione dei processi geologici,
  7. Geodinamica e petrogenesi dei processi subduttivi.
Una lista completa dei progetti attualmente in corso presso il DISAT (nazionali e internazionali) è consultabile sul sito web dipartimentale: https://www.disat.unimib.it/it/ricerca/progetti-ricerca. La focalizzazione degli obbiettivi di ricerca ha richiesto un impegno corale del personale afferente, vista anche la necessità di pianificare interventi di ampio respiro in un contesto altamente multidisciplinare. Punto di partenza per tale sforzo sono state le indicazioni fornite dalla valutazione ANVUR 2011-2014 e dai risultati dell’attività svolta da un’apposita Commissione dipartimentale di controllo della qualità della ricerca, che hanno illustrato come, da un punto di vista sia qualitativo che quantitativo, il livello della ricerca svolta presso il DISAT sia già senz’altro buono. In linea con queste indicazioni, va segnalato il recente successo del DISAT nell’ambito del bando dedicato ai Dipartimenti di Eccellenza (Aree del progetto finanziato, in ordine di preminenza: Scienze Geologiche e Scienze Chimiche), con un progetto riguardante i cambiamenti climatici. Ai fini della sostenibilità di tale quadro complessivamente positivo, e quindi del perseguimento dei propri obbiettivi di eccellenza, il Dipartimento applica modalità di distribuzione interna delle risorse (economiche e di personale), coerentemente con il programma strategico proprio e dell'Ateneo. Il Quadro B.2 del presente documento di valutazione specifica le modalità di analisi dell’andamento della produttività degli SSD, i cui risultati ricoprono un ruolo essenziale nella pianificazione della distribuzione delle risorse rese disponibili dall’Ateneo per l’attivazione di assegni di ricerca (e, in prospettiva, per il supporto all’implementazione di politiche di reclutamento del personale docente e ricercatore). Il medesimo Quadro illustra brevemente anche le politiche di distribuzione del Fondo di Ateneo ai singoli docenti e ricercatori afferenti al Dipartimento.

Sezione B – Sistema di gestione

Quadro B.1 Struttura organizzativa del Dipartimento
In ottemperanza allo Statuto della Università di Milano-Bicocca, Il DISAT presenta una struttura organizzativa la cui figura principale per il coordinamento delle varie attività di gestione, didattica e ricerca è il Direttore di Dipartimento (Prof. Marco Emilio Orlandi), coadiuvato da un Vice-Direttore (Prof. Eduardo Garzanti) e da un gruppo di docenti e di personale tecnico-amministrativo che costituisce la Giunta di Dipartimento Sono membri di diritto della Giunta secondo il regolamento del Dipartimento, il Direttore, il Vicedirettore, il Presidente del CCD di Scienze e Tecnologie per l’ Ambiente, il Presidente del CCD in Scienze Geologiche, Il presidente del CCD in Scienze Marine, il Coordinatore della Sezione Ambiente, il Coordinatore della Sezione di Scienze Geologiche e Geotecnologiche, gli altri membri della Giunta vengono eletti su candidatura volontaria (4 persone per il personale docente ed un rappresentante per il personale tecnico). Attualmente la Giunta è formata dal Prof. Marco Emilio Orlandi, direttore di Dipartimento, Prof. Eduardo Garzanti, vicedirettore di Dipartimento, Prof.ssa Raffaella Cerana, presidente del CCD in Scienze e Tecnologie Ambientali, Prof. Paolo Frattini, Presidente del CCD in Scienze Geologiche, Prof. Cesare Corselli presidente del CCD in Marine Science, Prof. Roberto Todeschini, Coordinatoree della Sezione Ambiente, Prof. Giovanni Battista Crosta, Coordinatore della sezione di Scienze geologiche e geotecnologiche, Prof. Andrea Zanchi, Prof. Antonio Finizio, Prof. Valter Maggi, Dr. Annalisa Tunesi, Dr. Cinzia Panigada rappresentante del personale T/A. La Giunta di Dipartimento viene consultata dal Direttore ed elabora proposte per la soluzione ai vari problemi e necessità. In particolare elabora proposte per l’attribuzione di risorse nell’ambito della programmazione triennale, propone annualmente le linee di ricerca a cui attribuire gli assegni di ricerca di tipo A finanziati dall'Ateneo. Le proposte vengono successivamente presentate e discusse in Consiglio di Dipartimento, dove vengono sottoposte ad approvazione mediante votazione. Le competenze e conoscenze di ciascuno sono in ambiti di attività del Dipartimento complementari. Il Consiglio di Dipartimento si avvale anche delle seguenti commissioni: Commissione per la Valutazione della Qualità della Ricerca. (Proff. Garzanti, Todeschini, Bestetti, Dr. Greco). Monitora le attività di ricerca del Dipartimento, sulla base delle delibere del Consiglio di Dipartimento. In particolare: analizza e rielabora i dati per la valutazione dei risultati del Dipartimento in relazione agli obiettivi dichiarati, valuta le proposte per la ripartizione della Quota Dipartimentale del Fondo di Ateneo per la ricerca scientifica, monitora le attività degli assegnisti di ricerca di tipo A ed organizza la giornata dell’assegnista, collabora con il Direttore per la redazione della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD); un componente della commissione fa parte del Presidio di Qualità - Ramo Ricerca dell’Ateneo. Commissione regolamenti (Dr.ssa Collina, Dr.ssa Tunesi) coadiuva il Direttore e la giunta nella redazione della programmazione triennale, nella redazione di convenzioni con enti esterni, nell’ aggiornamento dei tariffari. Management Board del progetto di Eccellenza (coordinatore Prof. Eduardo Garzanti) per l’attuazione ed il controllo del progetto dipartimentale di eccellenza sul cambiamento climatico che gestirà l’attivazione dei due costituendi laboratori dipartimentali Gemma e Provenance. Il Dipartimento ha i propri rappresentanti nella Commissione di Orientamento di Ateneo e nella Commissione di Internazionalizzazione di Ateneo Presso il DISAT sono inoltre incardinati sei corsi di laurea, due di laurea triennale e quattro di laurea magistrale: ● Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente (L-32) ● Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio (LM-75) ● Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche (L-34) ● Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche (LM-74) ● Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Chimiche (LM-54) ● Corso di laurea Magistrale in Marine Science (LM-75) Per ogni Corso di Laurea è attivo un Gruppo di Riesame che collabora con il PQA per assicurare la qualità della formazione. Presso il DISAT è incardinato il Dottorato in Scienze Chimiche, Geologiche e Ambientali. Le attività didattiche e di ricerca dei dottorandi sono coordinate dal Collegio di Dottorato, costituito da 24 membri, 8 dei quali provenienti da prestigiose Università straniere. Il Collegio assegna tutor e progetto di ricerca ai dottorandi, organizza le attività formative e promuove la mobilità internazionale e la qualità della ricerca dei dottorandi. Inoltre valuta annualmente l'attività didattica e di ricerca per l’ammissione dei dottorandi al corso successivo o all’esame finale. Per quanto riguarda il personale tecnico, quattro unità di personale sono dedicate all’assistenza ai laboratori didattici ed hanno come responsabile funzionale un docente (Sig.na Eeva Liisa Tolppa, lab didattico di chimica; Dr. Rodolfo Gentili, lab didattico di biologia; Dr.Fabio Moia, lab didattico di geopedologia; Sig. Pasquale Melchioretto, lab osservazioni). Due unità di personale sono dedicate ai servizi generali per la ricerca quali smaltimento reflui, acqua ultrapura, linee gas, dispositivi di protezione individuale (Dr.ssa Valentina Soler, preposto allo smaltimento reflui; Sig. Pasquale Melchioretto, acqua ultrapura) rispondono direttamente al Direttore, come anche il tecnico dedicato al sito web Dr.ssa Valentina Barberini e la Dr.ssa Cinzia Panigada che coadiuva la scrittura di progetti di interesse dipartimentale. Sette unità di personale tecnico sono dedicati ai laboratori dipartimentali di ricerca ed hanno come responsabile funzionale un docente (elenco al Quadro C1) e tre sono dedicati parzialmente ai centri o alle piattaforme interdipartimentali: Dr. Paolo Gentile fino al 31/8/2017 dedicato al centro di microscopia interdipartimentale, dal 1 settembre 2017 trasferito alla piattaforma interdipartimentale di microscopia; Sig.na Eeva Liisa Tolppa, centro di Risonanza Magnetica Nucleare con il dipartimento di Scienza dei Materiali; Dr. Francesco Saliu, centro di Spettrometria di massa con il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze.
Quadro B.1.b Gruppi di Ricerca
Nessun Dato Inserito
Quadro B.2 Politica per l'assicurazione di qualità del Dipartimento
Fino a tutto il 2017, la Commissione di Controllo della Qualità della Ricerca ha effettuato valutazioni periodiche delle attività di ricerca svolte presso il DISAT, con particolare riferimento al computo del numero di articoli scientifici pubblicati annualmente dai docenti e ricercatori afferenti al DISAT, e all’analisi qualitativa delle riviste considerate in termini di impact factor e di collocazione di queste ultime nei ranking resi disponibili da Thomson ISI. Tali analisi hanno consentito di fotografare la quantità e l’impatto atteso della produzione scientifica del DISAT, cosa che ha permesso di offrire un supporto costante all’attività della Giunta di Dipartimento durante le fasi di definizione di proposte per la programmazione dipartimentale, e durante le fasi attuative di quest’ultima. Nel mese di dicembre 2017, la Commissione di Controllo della Qualità della Ricerca ha inoltre avanzato una proposta, approvata nel medesimo mese dal Consiglio di Dipartimento del DISAT, di effettuare periodicamente un’analisi dei trend della produzione scientifica dipartimentale, sempre ai fini dell’implementazione di azioni volte al sostegno della ricerca dipartimentale e di un’ottimale definizione degli obiettivi di ricerca. A seguito di tale delibera, è previsto che il DISAT effettui periodicamente un’analisi andamento della produttività degli SSD, in termini di numero di articoli di libro, monografie e capitoli di libro pubblicati nei sei anni precedenti l’avvio del monitoraggio. Le due finestre triennali che compongono il predetto periodo sono messe a confronto in termini di valor medio di impact factor delle riviste sulle quali gli afferenti ai vari SSD hanno pubblicato, e in termini di numero totale di pubblicazioni prodotte, opportunamente normalizzato sulla base del numero di docenti e ricercatori afferenti a ciascun SSD. Si sottolinea la coerenza di tale metodo con i fondamenti della metodologia VQR: ampia finestra temporale di valutazione e rilevanza di dati di natura citazionale lato sensu nella valutazione bibliometrica. Ciò facilita l’integrazione dei risultati dell’analisi condotta a livello dipartimentale con quelli provenienti dai risultati della VQR, e della SUA-RD. Quest’ultima fonte è oggetto di particolare considerazione, essendo in grado di fornire specifiche informazioni su eventuali docenti e ricercatori inattivi (e quindi in maggiore sofferenza) e sulle attività di terza missione svolte. Infine, il Dipartimento attua politiche di distribuzione del Fondo di Ateneo su base premiale, in coerenza con le linee guida di Ateneo, prevedendo in particolare due fasce di merito entro le quali i singoli afferenti vengono collocati sulla base di un’analisi della produzione scientifica dell’ultimo triennio.
Quadro B.3 Riesame della Ricerca Dipartimentale
La Commissione di Valutazione della Qualità della Ricerca nel dicembre 2017, ha definito una proposta di analisi dei risultati della scheda SUA-RD, basata sulla valutazione quantitativa e qualitativa dell’output riguardante le voci relative ai risultati della ricerca nella medesima scheda, e che non sono esplicitamente ricomprese nelle valutazioni VQR. La medesima Commissione si avvale inoltre degli strumenti di analisi messi a disposizione dall’Ateneo per il confronto periodico della produzione scientifica degli afferenti rispetto ai parametri necessari ai fini dell’ottenimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di docenza superiori (o ai fini dell’accesso al ruolo di Commissario ASN). Tali analisi rappresentano un supporto essenziale per l’identificazione di successi e dei problemi in seno al DISAT, le cui cause sono oggetto di discussione nell’ambito del Consiglio di Dipartimento. Le azioni migliorative vengono quindi definite sulla base di un approccio razionale, informato e quantitativo; efficacia ed impatto di tali azioni vengono monitorati attraverso l’analisi comparativa dei risultati di iniziative periodiche di valutazione e monitoraggio promosse da enti esterni (VQR, SUA-RD) e dall’Ateneo (Schede di Autovalutazione dell’attività dipartimentale).

Sezione C – Risorse umane e infrastrutture

Quadro C.1.a Laboratori di ricerca
Provenienza Dati: IRIS (Risorse della Ricerca)
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i Laboratori di Ricerca del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati i Laboratori attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Informazioni Descrizione
1 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Geo-Environmental Measuring and Monitoring from multiple plAtforms (GEMMA)
Responsabile: COLOMBO, ROBERTO; COGLIATI, SERGIO; PANIGADA, CINZIA
Identificativo: LAB-0099
Collocazione:
GEMMA è una infrastruttura di carattere scientifico, interdisciplinare e multidisciplinare, che svolge attività per il monitoraggio e la comprensione di una serie di parametri e processi geoambientali mediante osservazioni remote, di campo e modelli fisici
2 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: PROVENANCE
Responsabile: GARZANTI, EDUARDO ALDO FRANCO
Identificativo: LAB-0100
Collocazione:
Centro di ricerca di eccellenza dedicato alla petrologia del sedimentario, con particolare riguardo allo studio delle proprietà tessiturali e composizionali di sedimenti e rocce sedimentarie, e alla comprensione ove possible quantitativa di tutti i fattori che determinano e influenzano la produzione e la composizione dei sedimenti, con riferimento in particolare a mineralogia ed età delle rocce affioranti, condizioni fisiografiche e climatiche esistenti nelle aree sorgenti, e modificazioni composizionali connesse ai processi di erosione, trasporto, deposizione, e diagenesi realizzatesi durante uno o più cicli sedimentari.
3 Tipologia: Laboratorio di ricerca e servizi
Titolo: Piattaforma di Microscopia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Responsabile: CAPITANI, GIANCARLO
Identificativo: LAB-0034
Collocazione: Edificio U3, piano -2
Piattaforma di Microscopia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dotata di microscopi elettronici a scansione (SEM), microscopio con colonna a fascio ionico (FIB-SEM), microscopio elettronico a trasmissione e microscopio confocale. E' disponibile un locale per la preparativa dei campioni per la visione ai differenti microscopi disponibili.
Totale 3 Voci
Quadro C.1.b Grandi attrezzature di ricerca
Provenienza Dati: IRIS-RM (Risorse della Ricerca)
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Grandi attrezzature espressamente di ricerca caratterizzate da un valore rilevante (tipicamente > 100.000 Euro e da un grado di specializzazione elevato – il valore può anche essere ottenuto come somma di diverse componenti di un’attrezzatura)
Sono descritte le Grandi attrezzature del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati le attrezzature attive nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Nome o Tipologia Responsabile scientifico Dettagli
1 Advantest-Sercomp (Controls) CROSTA, GIOVANNI; CASTELLANZA, RICCARDO PIETRO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2004
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
2 Analizzatore elementare CHNS (Perkin Elmer 2400CHNS) GOSETTI, FABIO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2010
Utenza:
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
3 Assorbimento atomico a fornetto di grafite (Perkin Elmer GFAAS AAnalyst 600) GOSETTI, FABIO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2010
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
4 Camera iperspettrale Hyperspec VNIR (Headwall system) COLOMBO, ROBERTO; PANIGADA, CINZIA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Regionali/Nazionali
Anno di Attivazione: 2015
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
5 Citoflussimetro Bryte-HS CITTERIO, SANDRA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 1999
Utenza:
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
6 Cromatografo liquido ad alte prestazioni accoppiato a spettrometria di massa a singolo quadrupolo (UPLC-ESI-MS - Acquity) FINIZIO, ANTONIO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2016
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
7 Diffrattometro a raggi X per polveri PANalytical X’Pert PRO PW3040/60 CAPITANI, GIANCARLO; CAMPIONE, MARCELLO; CAVALLO, ALESSANDRO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2005
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
8 Drone DJI Matrice 210 RTK equipaggiato con configurazione multispettrale - termica COLOMBO, ROBERTO; COGLIATI, SERGIO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Regionali/Nazionali
Anno di Attivazione: 2018
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Prestazioni a tariffario; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
9 EUROCOLD LAB MAGGI, VALTER Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni; Regionali/Nazionali
Anno di Attivazione: 2013
Utenza:
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
10 GC CP 3800 e triplo quadrupolo 320-MS con autocampionatore LASAGNI, MARINA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2007
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
11 Georesistimetro Syscal CROSTA, GIOVANNI Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2010
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
12 Ground Penetrating Radar Pulse Ekko 100 A CROSTA, GIOVANNI Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2002
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
13 Laser Scanner terrestre Riegel VZ1000, target e software CROSTA, GIOVANNI Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2011
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
14 Microscopio confocale Nikon A1R. ROCCHETTI, MARCELLA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2016
Utenza: Utenti interni; Utenti esterni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 4
15 Microscopio elettronico a trasmissione Jeol JEM1220 (120kV) MANTECCA, PARIDE Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni; Regionali/Nazionali
Anno di Attivazione: 1999
Utenza:
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 4
16 Microtomografia computerizzata a raggi X (Bir/Actis) CROSTA, GIOVANNI Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2005
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
17 Multisizer 4 Coulter Counter MAGGI, VALTER Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2012
Utenza:
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
18 Pressa GDS CROSTA, GIOVANNI; CASTELLANZA, RICCARDO PIETRO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2001
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
19 SEM (scanning Electron Microscope) Tescan VEGA TS 5136XM ACCIARRI, MAURIZIO FILIPPO; CAPITANI, GIANCARLO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2005
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 4
20 Sistema FIB SEM per materiali morbidi/biologici ACCIARRI, MAURIZIO FILIPPO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Regionali/Nazionali
Anno di Attivazione: 2006
Utenza:
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 4
21 Sistema di presse triassiali per prove meccaniche su terreni e rocce deboli (Controls). CROSTA, GIOVANNI; CASTELLANZA, RICCARDO PIETRO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2002
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
22 Spettrometri da campo FLOX ROSSINI, MICOL Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Europeo (o internazionale)
Anno di Attivazione: 2018
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
23 Spettrometro TSQ Quantum Access Max GRANDORI, RITA; LASAGNI, MARINA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2018
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 2
24 Spettrometro di emissione ottica accoppiato al plasma induttivamente - ICP OES (Perkin Elmer OPTIMA 7000 DV) GOSETTI, FABIO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2010
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
25 Spettrometro di fluorescenza di raggi X- EDXRF PANalytical Epsilon 3-XL CAPITANI, GIANCARLO; CAMPIONE, MARCELLO; CAVALLO, ALESSANDRO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2015
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
26 Spettrometro di massa per gas nobili Nu Instruments Noblesse e sistema di preparazione e purificazione dei gas nobili VILLA, IGOR MARIA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2010
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
27 Spettroscopio Raman, Renishaw – InVia Laser: 532 nm, 785 nm ANDO', SERGIO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2015
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
28 Summit, 24 canali con canali da 4.5 Hz, 14 Hz e 100 Hz CROSTA, GIOVANNI Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2002
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
29 VEICOLO SUBACQUEO FILOGUIDATO-ROV SAVINI, ALESSANDRA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2017
Utenza:
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
Totale 29 Voci
Quadro C.1.c Biblioteche e patrimonio bibliografico

Biblioteca di Ateneo - Sede Centrale

Biblioteca di Ateneo - Sede di Scienze

Biblioteca di Ateneo - Sede di Medicina

Sito Web: https://www.biblio.unimib.it

Monografie cartacee (libri antichi e moderni): 277.370

Annate di periodici cartacei: 56.593

Titoli di periodici cartacei in abbonamento: 574

Libri elettronici: 247.511

Titoli di periodici elettronici: 45.345

Banche dati: 118

Quadro C.2.a Personale
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Prof. OrdinariProf. AssociatiRicercatoriRicercatori a t. d.AssegnistiDottorandi
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1BESTETTIGIUSEPPINAProfessore Ordinario05BIO/19
2CERANARAFFAELLAProfessore Ordinario05BIO/04
3CORSELLICESAREProfessore Ordinario04GEO/01
4CROSTAGIOVANNIProfessore Ordinario04GEO/05
5GALLIPAOLOProfessore Ordinario05BIO/07
6GARZANTIEDUARDO ALDO FRANCOProfessore Ordinario04GEO/02
7MAGGIVALTERProfessore Ordinario04GEO/04
8ORLANDIMARCO EMILIOProfessore Ordinario03CHIM/01
9TIBALDIALESSANDROProfessore Ordinario04GEO/03
10TODESCHINIROBERTOProfessore Ordinario03CHIM/01
11VILLAIGOR MARIAProfessore Ordinario04GEO/08
12ZANCHIANDREA MARCOProfessore Ordinario04GEO/03
Totale 12 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1AGLIARDIFEDERICOProfessore Associato04GEO/05
2ALBANISAMUELProfessore Associato04GEO/04
3ANDO'SERGIOProfessore Associato04GEO/02
4BALLABIODAVIDEProfessore Associato03CHIM/01
5BASSODANIELA MARIAProfessore Associato04GEO/01
6BISTACCHIANDREA LUIGI PAOLOProfessore Associato04GEO/03
7BOLZACCHINIEZIO GIOVANNIProfessore Associato03CHIM/12
8BONATILAURAProfessore Associato03CHIM/02
9BONOMITULLIAProfessore Associato04GEO/05
10BRUSCHIMAURIZIOProfessore Associato03CHIM/03
11CAMPIONEMARCELLOProfessore Associato02FIS/01
12CAPITANIGIANCARLOProfessore Associato04GEO/06
13CASTELLANZARICCARDO PIETROProfessore Associato08ICAR/07
14CITTERIOSANDRAProfessore Associato05BIO/01
15COLOMBOANITA EMILIAProfessore Associato05BIO/06
16COMOLLIROBERTOProfessore Associato07AGR/14
17COSENTINOUGO RENATOProfessore Associato03CHIM/02
18DE AMICISMATTIA GIOVANNI MARIAProfessore Associato04GEO/04
19DELLA PERGOLAROBERTOProfessore Associato03CHIM/03
20FINIZIOANTONIOProfessore Associato05BIO/07
21FRANZETTIANDREAProfessore Associato05BIO/19
22FRATTINIPAOLOProfessore Associato04GEO/05
23FREZZOTTIMARIA LUCEProfessore Associato04GEO/07
24GRECOCLAUDIOProfessore Associato03CHIM/02
25LASAGNIMARINAProfessore Associato03CHIM/12
26MAGGIVALTERProfessore Associato04GEO/04
27MALINVERNOELISAProfessore Associato04GEO/01
28MALUSA'MARCO GIOVANNIProfessore Associato04GEO/02
29MANTECCAPARIDEProfessore Associato05BIO/06
30ORLANDIMARCO EMILIOProfessore Associato03CHIM/06
31PADOA SCHIOPPAEMILIOProfessore Associato05BIO/07
32PARENTIPAOLOProfessore Associato05BIO/10
33PASQUEROCLAUDIAProfessore Associato04GEO/12
34VEZZOLIGIOVANNIProfessore Associato04GEO/02
35ZANCHETTASTEFANOProfessore Associato04GEO/03
Totale 35 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1AMBROSINIROBERTORicercatore a tempo indeterminato05BIO/07
2BANILUCIANORicercatore a tempo indeterminato05BIO/05
3BONFANTIPATRIZIARicercatore a tempo indeterminato05BIO/06
4CAVALLOALESSANDRORicercatore a tempo indeterminato04GEO/09
5COLLINAELENA MARIARicercatore a tempo indeterminato03CHIM/12
6COLOMBOROBERTORicercatore a tempo indeterminato04GEO/10
7COMOLLIROBERTORicercatore a tempo indeterminato07AGR/14
8CONSONNIVIVIANARicercatore a tempo indeterminato03CHIM/01
9DELMONTEBARBARARicercatore a tempo indeterminato04GEO/04
10FUMAGALLIMARIA LETIZIARicercatore a tempo indeterminato04GEO/05
11LEONIBARBARARicercatore a tempo indeterminato05BIO/07
12MALASPINANADIARicercatore a tempo indeterminato04GEO/07
13MALUSA'MARCO GIOVANNIRicercatore a tempo indeterminato04GEO/02
14MEZZANOTTEVALERIA FEDERICA MARIARicercatore a tempo indeterminato05BIO/07
15SAVINIALESSANDRARicercatore a tempo indeterminato04GEO/04
16TUNESIANNALISA MARIARicercatore a tempo indeterminato04GEO/07
17URANICHIARARicercatore a tempo indeterminato05BIO/06
18ZAMBONGIOVANNIRicercatore a tempo indeterminato02FIS/07
19ZOIALUCARicercatore a tempo indeterminato03CHIM/06
Totale 19 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1BALLABIODAVIDERicercatore a tempo determinato03CHIM/01
2COGLIATISERGIORicercatore a tempo determinato04GEO/10
3DATTOLAGIUSEPPERicercatore a tempo determinato08ICAR/07
4FERREROLUCARicercatore a tempo determinato03CHIM/12
5FIANDRALUISARicercatore a tempo determinato05BIO/06
6MANTECCAPARIDERicercatore a tempo determinato05BIO/06
7RESENTINIALBERTORicercatore a tempo determinato04GEO/02
8ROSSINIMICOLRicercatore a tempo determinato04GEO/04
9VILLASARARicercatore a tempo determinato05BIO/07
10ZANCHETTASTEFANORicercatore a tempo determinato04GEO/03
Totale 10 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ALISYED DANISHAssegnista03CHIM/06
2BACCOLOGIOVANNIAssegnista04GEO/04
3BELLANMARTINAAssegnista05BIO/06
4BENGALLIROSSELLA DANIELAAssegnista05BIO/10
5BIRIUKOVAKHELVIAssegnista04GEO/04
6BLANCO SACRISTANJAVIERAssegnista04GEO/04
7BONALIFABIO LUCAAssegnista04GEO/03
8BOTTAMARCOAssegnista05BIO/07
9BRACCHIVALENTINA ALICEAssegnista04GEO/01
10BREGLIARAFFAELLAAssegnista03CHIM/03
11CANEDOLICLAUDIAAssegnista05BIO/07
12CELESTIMARCOAssegnista04GEO/04
13CELESTIMARCOAssegnista04GEO/10
14CHEBBIALIFAssegnista05BIO/19
15COLETTIGIOVANNIAssegnista04GEO/01
16DATTOLAGIUSEPPEAssegnista04GEO/05
17DE CAROMATTIAAssegnista04GEO/05
18DI GUARDOANDREAAssegnista05BIO/07
19DI MAUROBIAGIOAssegnista04GEO/10
20DI NICAVALERIAAssegnista05BIO/07
21DONDINAOLIVIAAssegnista05BIO/05
22ESPINOZA TOFALOSANNA SPERANZAAssegnista05BIO/19
23EVDOKIMOVANTONAssegnista04GEO/04
24FANTASIATANIAAssegnista05BIO/07
25FERRÈCHIARAAssegnista07AGR/14
26FERRÈCHIARAAssegnista04GEO/04
27FORNAROLIRICCARDOAssegnista05BIO/07
28GANDOLFIISABELLAAssegnista05BIO/19
29GARZONIOROBERTOAssegnista04GEO/10
30GRISONIFRANCESCAAssegnista03CHIM/01
31HUZHIMENGAssegnista04GEO/04
32LEONELLIGIOVANNI FRANCESCO MARTINOAssegnista04GEO/04
33LIMONTAMARAAssegnista04GEO/02
34MARAZZIFRANCESCA ALICEAssegnista05BIO/07
35MARCHESEFABIOAssegnista04GEO/04
36MATTAVELLIMATTEOAssegnista04GEO/04
37MITTEMPERGHERSILVIAAssegnista04GEO/03
38MONTAGNANICHIARAAssegnista05BIO/01
39MOTTASTEFANOAssegnista03CHIM/02
40PICIULLOLUCAAssegnista04GEO/05
41RAGONEFRANCESCOAssegnista04GEO/12
42RESENTINIALBERTOAssegnista04GEO/02
43RIZZICRISTIANA ALESSANDRAAssegnista05BIO/07
44ROTIROTIMARCOAssegnista04GEO/05
45SAIBENEMELISSAAssegnista05BIO/06
46SPREAFICOMARGHERITA CECILIAAssegnista04GEO/05
47STEFANIAGENNARO ALBERTOAssegnista04GEO/05
48STELLATATIANAAssegnista05BIO/19
49TAGLIABUEGIULIAAssegnista04GEO/04
50VALAGUSSAANDREAAssegnista04GEO/05
51VALLE'FRANCESCAAssegnista04GEO/04
52VERROROBERTOAssegnista05BIO/07
Totale 52 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ALBERTISTEFANODottorando04GEO/05
2BACCOLOGIACOMODottorando03CHIM/01
3BARTKOWIAKPAULINADottorando04GEO/10
4BEARZOTFRANCESCADottorando04GEO/04
5BIRIUKOVAKHELVIDottorando04GEO/04
6BLANCO SACRISTANJAVIERDottorando04GEO/04
7BOSIOGIULIADottorando04GEO/01
8CALLEALARADottorando03CHIM/02
9CAPPAFABRIZIODottorando05BIO/05
10CAZZANIGAILARIADottorando04GEO/10
11CESANAILARIADottorando04GEO/10
12CHIMERACARMENDottorando05BIO/07
13CIPRIANO MARCOSLUIS ANTONIODottorando03CHIM/03
14COCHETFLORENTDottorando03CHIM/06
15CRIPPACHIARADottorando04GEO/05
16DE FALCOCHIARADottorando04GEO/12
17DEHNERTINGADottorando05BIO/07
18EDWARDSRANA HANYDottorando03CHIM/06
19EVDOKIMOVANTONDottorando04GEO/04
20FACCHINETTIIRENEDottorando03CHIM/02
21FALLATILUCADottorando04GEO/04
22FIOREMICHELEDottorando03CHIM/02
23FURLANETTOGIULIADottorando04GEO/04
24GIANI TAGLIABUESARADottorando03CHIM/02
25GRASSIDAVIDEDottorando08ICAR/07
26GUIZZARDIROBERTODottorando03CHIM/06
27HAMOUDAMOSTAFA ESSAM ABDELRAHMANDottorando04GEO/12
28LIANGWENDONGDottorando04GEO/02
29LURAGHIANDREADottorando03CHIM/06
30MANTOVANIMARCODottorando03CHIM/12
31MARTINELLIMATTIADottorando04GEO/03
32MOLLICARICCARDODottorando04GEO/05
33MONTEMAGNICHIARADottorando04GEO/08
34NAVAVERONICADottorando05BIO/07
35PADOVANOANTONIODottorando04GEO/10
36PALEARICHIARA ILEANADottorando04GEO/02
37PATELLIMARTINADottorando05BIO/07
38PELLEGRINOLUCADottorando04GEO/07
39PERICOROBERTADottorando04GEO/05
40PERINICHIARA MARIADottorando
41PIGADANIELEDottorando03CHIM/04
42PITTINOFRANCESCADottorando
43PREVIATIALBERTODottorando04GEO/05
44REMIGISAMANTHADottorando04GEO/07
45ROTEMRANYDottorando03CHIM/06
46ROVALETTIANNADottorando03CHIM/02
47RUSSOELENADottorando04GEO/03
48SALACRISTIANDottorando04GEO/05
49SANZONEALESSANDRODottorando03CHIM/06
50TAGLIABUEGIULIADottorando04GEO/10
51TASSELLISTEFANODottorando05BIO/07
52VACCHINIMATTIADottorando03CHIM/06
53VALENTIVIRGINIADottorando
54VALSECCHICECILEDottorando03CHIM/01
55ZANOTTICHIARADottorando04GEO/05
56ZERBONIALESSANDRADottorando
57ZHURENZHIDottorando04GEO/07
Totale 57 Voci
Quadro C.2.b Personale tecnico amministrativo
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Sistemi Informativi
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati
N.CognomeNome
1ANGELINIFABIO
2BARBERINIVALENTINA
3BASIRICO'STEFANO
4BENOCCIROBERTO
5BISCEGLIEALESSANDRO VINCENZO
6FILIPAZZIMARCO
7FLORISPAMELA
8FUSINICOLETTA CHIARA
9GALIMBERTILUCIA
10GENTILIRODOLFO FILIPPO
11GIACCHINIROBERTO
12MARAZZIFRANCESCA ALICE
13MELCHIORETTOPASQUALE
14MOIAFABIO
15ORIOLIVALERIO
16PANIGADACINZIA
17PICCINELLIELSA
18ROSSETTIMASSIMILIANO
19SALIUFRANCESCO
20SIRONISIMONE
21SOLERVALENTINA
22TASSAN GOTFAUSTO
23TOLPPAEEVA-LIISA
24TRINGALIMARIA
25VALBUZZIELENA
26VILLASARA
27VILLAALBERTO
Totale 27 Voci