Sezione A – Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Quadro A.1 Dichiarazione degli obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento svolge attività di ricerca ispirandosi ai principi fondamentali riconosciuti dallo Statuto dell’Ateneo Milano-Bicocca “…Fine dell’Università è concorrere allo sviluppo della società attraverso la promozione culturale e civile della persona e l’elaborazione di una cultura fondata sui valori universali dei diritti umani, della pace, della solidarietà internazionale e della salvaguardia dell’ambiente. Persegue tale fine attraverso l’attività di ricerca scientifica, il trasferimento e la valorizzazione dei risultati della ricerca e attraverso l’istruzione superiore. Alla realizzazione di questo fine partecipano a pieno titolo, nell’ambito delle rispettive competenze, funzioni e responsabilità, docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo…L’Università opera ispirandosi a principi di responsabilità, promuovendo e valorizzando il merito, per favorire lo sviluppo di un sapere critico, aperto allo scambio di informazioni e all’interazione con altre culture…”
Più nel dettaglio, il Dipartimento riconosce come principale missione quella di contribuire alla formazione dei professionisti e alla produzione delle conoscenze e delle evidenze negli ambiti di propria competenza, in linea con gli obiettivi definiti nelle politiche di Ateneo. Ciò avviene in relazione sia agli aspetti metodologici delle discipline a esso afferenti (statistica, matematica e informatica e lingue), che agli aspetti applicativi, con particolare riferimento alle aree della popolazione e della società, della sanità pubblica, del welfare, della finanza e dei mercati.
Afferiscono al Dipartimento N. 49 docenti e ricercatori appartenenti a 5 macroaree (Area 01 - Scienze matematiche e informatiche, Area 06 - Scienze mediche, Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione, Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, Area 13 - Scienze economiche e statistiche, e a N. 12 Settori Scientifico Disciplinari (INF/01, MED/01, ING-INF/05, L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14, SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/05, SECS-S/06). Ne deriva che la principale sfida che il Dipartimento deve affrontare è quella legata alla sua natura intrinsecamente multidisciplinare. L’obiettivo strategico del Dipartimento, è quello di armonizzare le attività di ricerca e formative proprie degli ambiti disciplinari ad esso afferenti.
La principale peculiarità del Dipartimento è la sua vocazione preminentemente quantitativa sia nell’accezione metodologica, che in quella applicativa.
La prima riguarda gli apporti originali nei campi della: Metodologia statistica (nei suoi diversi ambiti quali l’analisi multivariata, il campionamento, il calcolo delle probabilità, l’inferenza); Matematica (sia nella ricerca di base sia in quella applicata, con particolare riguardo alla finanza matematica, alla matematica finanziaria e attuariale, alla teoria delle reti complesse, alla teoria dei sistemi dinamici); Informatica e sistemi informativi (negli ambiti concernenti i sistemi, i modelli, gli algoritmi e le tecniche di elaborazione automatica delle informazioni e di progettazione e gestione di sistemi informativi e grandi basi di dati).
Gli apporti metodologici contribuiscono alla ricerca in alcuni campi applicativi particolarmente rilevanti, quali: la Sanità pubblica, definita come l'insieme di sforzi organizzati della società per sviluppare politiche per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute e per favorire l'equità sociale; il Welfare, nella sua più larga accezione: dalle dinamiche socio-demografiche e dei fenomeni connessi quali fecondità, migrazioni, trasformazioni strutturali, ai temi dell’ineguaglianza del reddito e dell’esclusione sociale; agli approfondimenti nell’ambito del mercato del lavoro, dell’istruzione, delle politiche sociali; la Finanza e i Mercati, prevalentemente nei settori della misurazione del rischio, della valutazione degli strumenti derivati, dell’ottimizzazione del portafoglio e della matematica attuariale, con applicazioni ai mercati finanziari, dell’energia e ambientali.
La sezione di Lingue si inserisce nel panorama di ricerca generale del Dipartimento con un proprio programma sui Linguaggi Specialistici per la Comunicazione Scientifica e su alcuni aspetti della cultura e della società delle lingue insegnate nei CdS.
Sezione B – Sistema di gestione
Quadro B.1 Struttura organizzativa del Dipartimento
Il Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi è una struttura organizzativa della ricerca scientifica e delle attività didattiche e formative di questo Ateneo. È costituito da 30 professori di ruolo e 19 ricercatori appartenenti alle seguenti aree: matematica (SSD: SECS-S/06), statistica (SSD: SECS-S/01, SECS-S/03), informatica (SSD:INF/01, ING-INF/05), biostatistica (SSD: MED/01), demografica (SSD: SECS-S/04, SECS-S/05), lingue (SSD: LIN/04, LIN/07, LIN/12, LIN/14). Fanno parte inoltre del Dipartimento 10 titolari di assegni di ricerca, 22 studenti di dottorato di ricerca.
All’interno del Dipartimento esistono dieci aree di ricerca, specificate nella sezione B.1.b, e due sezioni, quella di lingue coordinata dalla prof.ssa Laura Kreyder e quella di Biostatistica coordinata dal prof. Giovanni Corrao.
Al Dipartimento afferiscono 4 CdS, due triennali (Economia e commercio e Statistica e gestione delle informazioni) e 2 magistrali (Economia e finanza e Biostatistica). Al Dipartimento inoltre, afferisce il Dottorato in Statistica e Finanza Matematica (Statistics and Mathematical Finance) coordinato dalla prof.ssa Emanuela Rosazza Gianin e due Master, uno di primo livello in Data management per la ricerca clinica (coordinato dal prof. Vincenzo Bagnardi) e uno di primo livello in Business intelligence and Big data Analytics (coordinato dal prof. Mario Mezzanzanica).
Fanno parte del Dipartimento anche due centri di Ricerca Interuniversitari: Centro per i servizi di pubblica utilità e Centro di Healthcare Research and Pharmacoepidemiology, ampiamente descritti nella sezione relativa alla Terza Missione. Le attività svolte dai Centri di Ricerca con sede presso il Dipartimento creano favorevoli sinergie con alcuni docenti del Dipartimento stesso, su diverse aree di competenza.
Sono organi del Dipartimento:
- a) il Direttore nella figura del prof. Mario Mezzanzanica;
- b) il Consiglio di Dipartimento; il Consiglio di Dipartimento: i) approva il budget economico e di investimento e la relazione sulle spese sostenute e sugli obiettivi raggiunti; ii) approva annualmente il piano di programmazione triennale da sottoporre agli organi di governo indicando le richieste di personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo, di finanziamenti e di spazi; iii) avanza proposte ed esprime parere sulla stipula di contratti, convenzioni, accordi e consorzi, riguardanti la ricerca e la didattica; iv) propone al Rettore, sulla base delle risorse allo scopo assegnate e di quanto previsto dal piano di programmazione triennale, i bandi per l’avvio di procedure di valutazione comparativa per l’assunzione di professori e ricercatori;
- c) la Giunta che è costituita dal Direttore, il Vicedirettore, i Presidenti dei Consigli di coordinamento didattico e da alcuni professori di ruolo; la Giunta coadiuva il Direttore nell’esercizio delle sue funzioni.
- d) i Consigli di Coordinamento Didattico presieduti dalla prof.ssa Marcella Polisicchio e dalla prof.ssa Antonella Zambon;
- e) la Commissione Paritetica di docenti e studenti presieduta dal prof. Fabio Bellini.
- RICERCA ISTITUZIONALE
- TERZA MISSIONE
Quadro B.1.b Gruppi di Ricerca
Provenienza Dati: IRIS - Sezione Gruppi di Ricerca
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i gruppi di ricerca operanti nel Dipartimento, dettagliando il personale e le linee di ricerca in cui è coinvolto. Vengono presentati i Gruppi attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i gruppi di ricerca operanti nel Dipartimento, dettagliando il personale e le linee di ricerca in cui è coinvolto. Vengono presentati i Gruppi attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. | Nome gruppo | Informazioni | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Finanza matematica | Responsabile scientifico: ROSAZZA GIANIN, EMANUELA Altro personale: BELLINI, FABIO; BIGNOZZI, VALERIA; FORONI, ILARIA; RROJI, EDIT; UBERTI, PIERPAOLO Settore ERC: SH1_3 - Development economics, health economics, education economics; SH1_4 - Financial economics; banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance Id IRIS: WKG-0099 |
|||||||
2 | Network and energy finance | Responsabile scientifico: STEFANI, SILVANA Altro personale: GRASSI, ROSANNA; ARCAGNI, ALBERTO GIOVANNI; PEDERZOLI, CHIARA; TULLI, VANDA; KUTROLLI, GLEDA; BARTESAGHI, PAOLO Settore ERC: SH1_12 - Agricultural economics; energy economics; environmental economics; SH1_4 - Financial economics; banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance; SH1_11 - Technological change, innovation, research & development Id IRIS: WKG-0098 |
|||||||
Totale 2 Voci |
Quadro B.2 Politica per l'assicurazione di qualità del Dipartimento
Al fine di garantire il miglioramento continuo della qualità della ricerca, soprattutto in relazione alla sua posizione non eccellente nella graduatoria dei 14 Dipartimenti dell’Ateneo risultata dalla VQR 2011-14, il Dipartimento ha deliberato in merito all’istituzione della commissione permanente per il potenziamento e la valorizzazione della ricerca, con ampio mandato (1) di supporto per il reperimento di fondi da programmi di ricerca e bandi pubblici e da organizzazioni private (2) di indirizzo per le politiche dipartimentali delle chiamate e delle assegnazioni basate sulla valorizzazione del merito (3) di valutazione periodica (annuale) dei risultati raggiunti.
La commissione permanente si è incontrata più volte durante l’anno per discutere delle possibili iniziative 1) per incrementare la competitività e la produzione scientifica di docenti e ricercatori, 2) per il reperimento di fondi di ricerca, 3) per definire gli standard richiesti per i nuovi reclutamenti. L’assegnazione del Fondo FAR e l’attribuzione degli assegni di ricerca di Ateneo seguono, coerentemente con le politiche del Dipartimento, criteri di merito. Le indicazioni emerse nelle discussioni della commissione permanente diventeranno i capisaldi del documento di programmazione triennale 2018-2020.
Quadro B.3 Riesame della Ricerca Dipartimentale
La commissione permanente per il potenziamento e la valorizzazione della ricerca è costituita da 8 docenti del Dipartimento a rappresentare le 6 aree di ricerca in cui il Dipartimento è articolato. La commissione, seppur di recente istituzione, si è organizzata con incontri semestrali in cui i risultati della ricerca conseguiti da ogni specifica area, i successi e le criticità, nonché le possibili soluzioni, vengono discusse. Il Presidente aggiorna periodicamente il Consiglio di Dipartimento.
Sezione C – Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1.a Laboratori di ricerca
Nessun Dato Inserito
Quadro C.1.b Grandi attrezzature di ricerca
Nessun Dato Inserito
Quadro C.1.c Biblioteche e patrimonio bibliografico
Biblioteca di Ateneo - Sede Centrale
Biblioteca di Ateneo - Sede di Scienze
Biblioteca di Ateneo - Sede di Medicina
Sito Web: https://www.biblio.unimib.it
Monografie cartacee (libri antichi e moderni): 277.370
Annate di periodici cartacei: 56.593
Titoli di periodici cartacei in abbonamento: 574
Libri elettronici: 247.511
Titoli di periodici elettronici: 45.345
Banche dati: 118
Quadro C.2.a Personale
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Prof. OrdinariProf. AssociatiRicercatoriRicercatori a t. d.AssegnistiLettoriDottorandi
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | BELLINI | FABIO | Professore Ordinario | 13 | SECS-S/06 | ||||
2 | BELLOCCO | RINO | Professore Ordinario | 06 | MED/01 | ||||
3 | BLANGIARDO | GIAN CARLO | Professore Ordinario | 13 | SECS-S/04 | ||||
4 | CORRAO | GIOVANNI | Professore Ordinario | 06 | MED/01 | ||||
5 | LOVAGLIO | PIETRO GIORGIO | Professore Ordinario | 13 | SECS-S/03 | ||||
6 | MAFFENINI | WALTER | Professore Ordinario | 13 | SECS-S/01 | ||||
7 | MOSCATO | UGO EMANUELE | Professore Ordinario | 01 | INF/01 | ||||
8 | POLISICCHIO | MARCELLA | Professore Ordinario | 13 | SECS-S/01 | ||||
9 | POLLASTRI | ANGIOLA | Professore Ordinario | 13 | SECS-S/01 | ||||
10 | ROSAZZA GIANIN | EMANUELA | Professore Ordinario | 13 | SECS-S/06 | ||||
11 | STEFANI | SILVANA | Professore Ordinario | 13 | SECS-S/06 | ||||
12 | VITTADINI | GIORGIO | Professore Ordinario | 13 | SECS-S/01 | ||||
13 | ZAMBON | ANTONELLA | Professore Ordinario | 06 | MED/01 | ||||
Totale 13 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | AVELLONE | ALESSANDRO | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
2 | BAGNARDI | VINCENZO | Professore Associato | 06 | MED/01 | ||||
3 | BORRONI | CLAUDIO GIOVANNI | Professore Associato | 13 | SECS-S/01 | ||||
4 | CARCANO | GIOVANNA | Professore Associato | 13 | SECS-S/06 | ||||
5 | CAZZARO | MANUELA | Professore Associato | 13 | SECS-S/01 | ||||
6 | CHIODINI | PAOLA MADDALENA | Professore Associato | 13 | SECS-S/01 | ||||
7 | DE MARTINI | DANIELE | Professore Associato | 13 | SECS-S/01 | ||||
8 | GONZALEZ LUNA CORVERA | ANA MARIA | Professore Associato | 10 | L-LIN/07 | ||||
9 | GRASSI | ROSANNA | Professore Associato | 13 | SECS-S/06 | ||||
10 | GRESELIN | FRANCESCA | Professore Associato | 13 | SECS-S/01 | ||||
11 | KREYDER | LAURA ELISABETH | Professore Associato | 10 | L-LIN/04 | ||||
12 | LOVAGLIO | PIETRO GIORGIO | Professore Associato | 13 | SECS-S/01 | ||||
13 | MEZZANZANICA | MARIO | Professore Associato | 09 | ING-INF/05 | ||||
14 | PENNONI | FULVIA | Professore Associato | 13 | SECS-S/01 | ||||
15 | PESCINI | DARIO | Professore Associato | 01 | INF/01 | ||||
16 | SOLARO | NADIA | Professore Associato | 13 | SECS-S/01 | ||||
17 | TERZERA | LAURA | Professore Associato | 13 | SECS-S/04 | ||||
18 | ZINI | ALESSANDRO | Professore Associato | 13 | SECS-S/01 | ||||
Totale 18 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ANDERSON | ROBIN | Ricercatore a tempo indeterminato | 10 | L-LIN/12 | ||||
2 | BARBIANO DI BELGIOJOSO | ELISA | Ricercatore a tempo indeterminato | 13 | SECS-S/04 | ||||
3 | BOSELLI | ROBERTO | Ricercatore a tempo indeterminato | 09 | ING-INF/05 | ||||
4 | CESARINI | MIRKO | Ricercatore a tempo indeterminato | 09 | ING-INF/05 | ||||
5 | FATTORE | MARCO | Ricercatore a tempo indeterminato | 13 | SECS-S/03 | ||||
6 | FIORI | ANNA MARIA | Ricercatore a tempo indeterminato | 13 | SECS-S/01 | ||||
7 | FORONI | ILARIA | Ricercatore a tempo indeterminato | 13 | SECS-S/06 | ||||
8 | MINOTTI | SIMONA CATERINA | Ricercatore a tempo indeterminato | 13 | SECS-S/01 | ||||
9 | PASQUAZZI | LEO | Ricercatore a tempo indeterminato | 13 | SECS-S/01 | ||||
10 | PEDERZOLI | CHIARA | Ricercatore a tempo indeterminato | 13 | SECS-S/06 | ||||
11 | RIMOLDI | STEFANIA MARIA LORENZA | Ricercatore a tempo indeterminato | 13 | SECS-S/04 | ||||
12 | TULLI | VANDA | Ricercatore a tempo indeterminato | 13 | SECS-S/06 | ||||
13 | VOGLER | STEFANIE KARIN | Ricercatore a tempo indeterminato | 10 | L-LIN/14 | ||||
14 | ZENGA | MARIANGELA | Ricercatore a tempo indeterminato | 13 | SECS-S/05 | ||||
Totale 14 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | BERTA | PAOLO | Ricercatore a tempo determinato | 13 | SECS-S/01 | ||||
2 | BIGNOZZI | VALERIA | Ricercatore a tempo determinato | 13 | SECS-S/06 | ||||
3 | DE CAPITANI | LUCIO | Ricercatore a tempo determinato | 13 | SECS-S/01 | ||||
4 | FRANCHI | MATTEO | Ricercatore a tempo determinato | 06 | MED/01 | ||||
5 | HITAJ | ASMERILDA | Ricercatore a tempo determinato | 13 | SECS-S/06 | ||||
6 | MERCORIO | FABIO | Ricercatore a tempo determinato | 01 | INF/01 | ||||
7 | SCOTTI | LORENZA | Ricercatore a tempo determinato | 06 | MED/01 | ||||
Totale 7 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ARCAGNI | ALBERTO GIOVANNI | Assegnista | 13 | SECS-S/06 | ||||
2 | CALVIA | ALESSANDRO | Assegnista | 13 | SECS-S/06 | ||||
3 | CANTARUTTI | ANNA | Assegnista | 06 | MED/01 | ||||
4 | MAZZOLENI | MARCELLA | Assegnista | 13 | SECS-S/01 | ||||
5 | MIRABELLI | SIMONA MARIA | Assegnista | 13 | SECS-S/04 | ||||
6 | NICOLUSSI | FEDERICA | Assegnista | 13 | SECS-S/01 | ||||
7 | PORRO | FRANCESCO | Assegnista | 13 | SECS-S/01 | ||||
8 | PUGNI | PIETRO | Assegnista | 06 | MED/01 | ||||
9 | RROJI | EDIT | Assegnista | 13 | SECS-S/01 | ||||
10 | SAGI-VELA GONZALEZ | ANA | Assegnista | 10 | L-LIN/07 | ||||
11 | SORANNA | DAVIDE | Assegnista | 06 | MED/01 | ||||
Totale 11 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | BEHRENDT | KURT WALTER | Lettore | 00 | - | ||||
2 | GILARRANZ LAPENA | MARIA DEL MAR | Lettore | 00 | - | ||||
3 | GOUIDER | ATTMAN | Lettore | 00 | - | ||||
4 | HENRARD | PATRICK CHRISTIAN | Lettore | 00 | - | ||||
5 | IGOE | BRIGID BERNADETTE | Lettore | 00 | - | ||||
6 | TANSEY | NUALA | Lettore | 00 | - | ||||
7 | THOMPSON | MICHAEL | Lettore | 00 | - | ||||
Totale 7 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ARDUCA | MARIA | Dottorando | 13 | SECS-S/06 | ||||
2 | ASCARI | ROBERTO | Dottorando | 13 | SECS-S/01 | ||||
3 | BARBERIS | STEFANO | Dottorando | 13 | SECS-S/03 | ||||
4 | BARTESAGHI | PAOLO | Dottorando | 13 | SECS-S/06 | ||||
5 | BOLZONI | MATTIA | Dottorando | 13 | SECS-S/01 | ||||
6 | BRIGNONE | RICCARDO | Dottorando | 13 | SECS-S/06 | ||||
7 | CANNA | GABRIELE | Dottorando | 13 | SECS-S/06 | ||||
8 | CAPPOZZO | ANDREA | Dottorando | 13 | SECS-S/01 | ||||
9 | COMOTTI | ANNA | Dottorando | 13 | SECS-S/01 | ||||
10 | CORRADIN | RICCARDO | Dottorando | 13 | SECS-S/01 | ||||
11 | DALUISO | ROBERTO | Dottorando | 13 | SECS-S/06 | ||||
12 | DEL GUSTO | LUIGI CARMINE | Dottorando | 13 | SECS-S/06 | ||||
13 | DENTI | FRANCESCO | Dottorando | 13 | SECS-S/01 | ||||
14 | GILARDI | ANDREA | Dottorando | 13 | SECS-S/01 | ||||
15 | GONZATO | LUCA | Dottorando | 13 | SECS-S/06 | ||||
16 | KUTROLLI | GLEDA | Dottorando | 13 | SECS-S/06 | ||||
17 | MARANZANO | PAOLO | Dottorando | 13 | SECS-S/03 | ||||
18 | OLOBATUYI | KEHINDE IBUKUN | Dottorando | 13 | SECS-S/01 | ||||
19 | PETRAKIS | NIKOLAOS | Dottorando | 13 | SECS-S/01 | ||||
20 | POLYMEROPOULOS | ALESSIO | Dottorando | 13 | SECS-S/01 | ||||
21 | RUFFO | CHIARA MARIA | Dottorando | 13 | SECS-S/06 | ||||
Totale 21 Voci |
Quadro C.2.b Personale tecnico amministrativo
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Sistemi Informativi
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Referente: Sistemi Informativi
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)