PARTE I: Obiettivi, risorse e gestione del Dipartimento

Sezione A – Obiettivi di ricerca del Dipartimento

Quadro A.1 Dichiarazione degli obiettivi di ricerca del Dipartimento


 Il DISMeQ ha una forte connotazione multidisciplinare, pur con la comunanza di una preminente vocazione quantitativa. Il Dipartimento riconosce come principale missione quella di contribuire alla formazione di professionisti e alla produzione delle conoscenze e delle evidenze negli ambiti di propria competenza, sia in relazione agli aspetti metodologici delle discipline a esso afferenti (statistica, matematica, informatica e lingue straniere), sia per gli aspetti applicativi, con particolare riferimento alle aree della popolazione e della società, della sanità pubblica, del welfare, della finanza, dei mercati e del settore energetico.

Gli obiettivi di ricerca del Dipartimento seguono dalla sua vocazione preminentemente quantitativa sia nell’accezione metodologica, sia in quella applicativa. La prima riguarda gli apporti originali nei campi della: Metodologia statistica (nei suoi diversi ambiti quali l’analisi multivariata, il campionamento, il calcolo delle probabilità, l’inferenza); Matematica (sia nella ricerca di base sia in quella applicata, con particolare riguardo alla finanza matematica, alla matematica finanziaria e attuariale, alla teoria delle reti complesse, alla teoria dei sistemi dinamici); Informatica e sistemi informativi (negli ambiti concernenti i sistemi, i modelli, gli algoritmi e le tecniche di elaborazione automatica delle informazioni e di progettazione e gestione di sistemi informativi e grandi basi di dati). Gli apporti metodologici contribuiscono alla ricerca in alcuni campi applicativi particolarmente rilevanti, quali: la Sanità pubblica, definita come l'insieme di sforzi organizzati della società per sviluppare politiche per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute e per favorire l'equità sociale; il Welfare, nella sua più larga accezione: dalle dinamiche socio-demografiche e dei fenomeni connessi quali fecondità, migrazioni, trasformazioni strutturali, ai temi dell’ineguaglianza del reddito e dell’esclusione sociale; agli approfondimenti nell’ambito del mercato del lavoro, dell’istruzione, delle politiche sociali; la Finanza e i Mercati, prevalentemente nei settori della misurazione del rischio, della valutazione degli strumenti derivati, dell’ottimizzazione del portafoglio e della matematica attuariale, con applicazioni ai mercati finanziari, dell’energia e ambientali. 

Al fine di perseguire gli obiettivi di ricerca sopra elencati, il Dipartimento ha individuato 4 principali azioni per il triennio 23-25, come già esplicitato nel Piano Triennale:

  1. Favorire iniziative rivolte a favorire i giovani assegnisti e ricercatori nella pubblicazione di articoli scientifici su riviste ad alto impatto nel settore di riferimento;
  2. Favorire iniziative per la partecipazione a bandi per progetti competitivi internazionali, soprattutto da parte di giovani ricercatrici/ricercatori, favorendo la partecipazione a carattere multidisciplinare mediante la creazione di network internazionali;
  3.  Favorire policy per i nuovi reclutamenti che assicurino una posizione dell’area di appartenenza di alto profilo qualitativo e che siano nel contempo in grado di favorire la partecipazione del Dipartimento a reti scientifiche internazionali.

Al Dipartimento diretto dal Prof. Mario Mezzanzanica afferiscono 12 prof. ordinari, 18 prof. associati, 18 ricercatori; nonché diversi assegnisti e diversi collaboratori di ricerca.
DISMEQ intende proporsi come istituzione scientifica di riferimento per gli operatori e i ricercatori degli ambiti disciplinari coinvolti che operano nei centri di ricerca, nei servizi e nelle istituzioni regionali, nazionali e internazionali.

Sezione B – Sistema di gestione

Quadro B.1 Struttura organizzativa del Dipartimento

Sono organi del Dipartimento:

  1. il Direttore;
  2. il Consiglio di Dipartimento che: i) approva il budget economico e di investimento e la relazione sulle spese sostenute e sugli obiettivi raggiunti; ii) approva annualmente il piano di programmazione triennale da sottoporre agli organi di governo indicando le richieste di personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo, di finanziamenti e di spazi; iii) avanza proposte ed esprime parere sulla stipula di contratti, convenzioni, accordi e consorzi, riguardanti la ricerca e la didattica; iv) propone sulla base delle risorse allo scopo assegnate e di quanto previsto dal piano di programmazione triennale, i bandi per l’avvio di procedure di valutazione comparativa  di professori e ricercatori;
  3. la Giunta che è costituita dal Direttore, il Vicedirettore, i Presidenti dei Consigli di coordinamento didattico e da alcuni professori di ruolo; la Giunta coadiuva il Direttore nell’esercizio delle sue funzioni.
  4. la commissione per la qualità della ricerca (AQ), i cui componenti nominati dal consiglio in rappresentanza delle varie aree;
  5. la Commissione Paritetica, composta da docenti nominati dal Consiglio e dai rappresentanti degli studenti in carica.
Quadro B.1.b Gruppi di Ricerca
Provenienza Dati: IRIS - Sezione Gruppi di Ricerca
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i gruppi di ricerca operanti nel Dipartimento, dettagliando il personale e le linee di ricerca in cui è coinvolto. Vengono presentati i Gruppi attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Nome gruppo Informazioni
1 Big Data Analytics, AI e Bioinformatica Responsabile scientifico: MEZZANZANICA, MARIO
Altro personale: CESARINI, MIRKO; BOSELLI, ROBERTO; MERCORIO, FABIO; PESCINI, DARIO; MALANDRI, LORENZO; NOBANI, NAVID
Settore ERC: PE6_7 - Artificial intelligence, intelligent systems, multi agent systems; LS2_11 - Bioinformatics and computational biology; PE6_11 - Machine learning, statistical data processing and applications using signal processing (e.g. speech, image, video)
Id IRIS: WKG-0096
2 Biostatistica Responsabile scientifico: BAGNARDI, VINCENZO
Altro personale: BAGNARDI, VINCENZO; BELLOCCO, RINO; ZAMBON, ANTONELLA; REA, FEDERICO; PAGAN, ELEONORA; FRANCHI, MATTEO; CANTARUTTI, ANNA
Settore ERC: LS7_8 - Health services, health care research; LS2_14 - Genetic diseases; LS7_10 - Preventative and prognostic medicine
Id IRIS: WKG-0081
3 Complex networks with applications in economics and finance Responsabile scientifico: GRASSI, ROSANNA
Altro personale: BARTESAGHI, PAOLO; RIZZINI, GIORGIO; CORNARO, ALESSANDRA
Settore ERC: SH1_2 - International trade; international management; international business; spatial economics; PE1_14 - Mathematical statistics; PE1_16 - Discrete mathematics and combinatorics; SH1_12 - Environmental economics; resource and energy economics; agricultural economics; SH1_4 - Finance; asset pricing; international finance; market microstructure; SH1_5 - Corporate finance; banking and financial intermediation; accounting; auditing; insurance
Id IRIS: WKG-0234
4 Demografia e Statistica Sociale Responsabile scientifico: TERZERA, LAURA
Altro personale: BARBIANO DI BELGIOJOSO, ELISA; RIMOLDI, STEFANIA MARIA LORENZA; AMATI, VIVIANA; ZENGA, MARIANGELA
Settore ERC: SH7_2 - Migration; PE1_15 - Generic statistical methodology and modelling
Id IRIS: WKG-0235
5 Metodi matematici per le applicazioni economiche e finanziarie Responsabile scientifico: ROSAZZA GIANIN, EMANUELA
Altro personale: BELLINI, FABIO; BIGNOZZI, VALERIA; FORONI, ILARIA; RROJI, EDIT; PEDERZOLI, CHIARA; TULLI, VANDA; UBERTI, PIERPAOLO; CORNARO, ALESSANDRA
Settore ERC: SH1_4 - Financial economics; banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance; PE1_10 - ODE and dynamical systems; PE1_13 - Probability; PE1_21 - Application of mathematics in sciences; SH1_6 - Econometrics; operations research
Id IRIS: WKG-0099
6 Statistics Responsabile scientifico: VITTADINI, GIORGIO
Altro personale: GRESELIN, FRANCESCA; BERTA, PAOLO; AVELLONE, ALESSANDRO; CHIODINI, PAOLA MADDALENA; CAZZARO, MANUELA; DE CAPITANI, LUCIO; FATTORE, MARCO; GHIGLIETTI, ANDREA; LOVAGLIO, PIETRO GIORGIO; PASQUAZZI, LEO; PELUSO, STEFANO; PENNONI, FULVIA; SOLARO, NADIA; ZINI, ALESSANDRO
Settore ERC: PE1_14 - Mathematical statistics; PE1_15 - Generic statistical methodology and modelling; PE6_11 - Machine learning, statistical data processing and applications using signal processing (e.g. speech, image, video); SH1_6 - Econometrics; operations research; LS7_10 - Preventative and prognostic medicine
Id IRIS: WKG-0101
Totale 6 Voci
Quadro B.2 Politica per l'assicurazione di qualità del Dipartimento

Al fine di garantire il miglioramento continuo della qualità della ricerca, della didattica e della terza missione. 

Ricerca

Il Dipartimento avvalendosi della commissione per la Qualità della Ricerca monitora periodicamente la produzione scientifica e i risultati della ricerca delle varie aree dipartimentali con l’obiettivo di:

  1. individuare linee di indirizzo per supportare lo sviluppo di iniziative all’interno di programmi di ricerca e bandi pubblici e di organizzazioni private;
  2. valutazione e indicazioni per una maggiore efficacia della produzione scientifica: particolare attenzione alla collocazione editoriale della produzione scientifica per la valorizzazione dei giovani ricercatori. Le indicazioni della commissione rappresentano un importante elemento per supportare e definire le politiche dipartimentali di reclutamento; per delineare le linee per l’assegnazione ai gruppi di ricerca dei fondi annuali FA (Fondo Ateneo) e altri fondi in disponibilità al dipartimento; per coadiuvare il Direttore nella preparazione del Documento di Programmazione Triennale.

Didattica

Il Dipartimento si avvale, inoltre, per la qualità della didattica dei gruppi per l'assicurazione di qualità (AQ) di ciascun Corso di Laurea (CdL) afferente al Dipartimento e della commissione paritetica. Le indicazioni emerse nelle discussioni delle commissioni sopra indicate costituiscono elementi fondamentali per la programmazione triennale 2023-2025.

Terza Missione

Il Dipartimento, attraverso momenti di confronto periodici, si occupa di individuare le linee di miglioramento per favorire una maggior efficacia delle iniziative legate alla terza missione per le attività di public engagement sia a livello istituzionale sia territoriale.

Quadro B.3 Riesame della Ricerca Dipartimentale

La commissione permanente per il potenziamento e la valorizzazione della ricerca è costituita da 8 docenti del Dipartimento a rappresentare le 6 aree di ricerca in cui il Dipartimento è articolato. La commissione si è organizzata con incontri semestrali in cui i risultati della ricerca conseguiti da ogni specifica area, i successi e le criticità, nonché le possibili soluzioni, vengono discusse. Il Presidente aggiorna periodicamente il Consiglio di Dipartimento.

Sezione C – Risorse umane e infrastrutture

Quadro C.1.a Laboratori di ricerca
Nessun Dato Inserito
Quadro C.1.b Grandi attrezzature di ricerca
Nessun Dato Inserito
Quadro C.1.c Biblioteche e patrimonio bibliografico

Biblioteca di Ateneo - Sede Centrale
Biblioteca di Ateneo - Sede di Scienze
Biblioteca di Ateneo - Sede di Medicina
Sito Web: https://www.biblio.unimib.it

Monografie cartacee (libri antichi e moderni): 296.243
Annate di periodici cartacei: 62.413
Titoli di periodici cartacei in abbonamento: 462
Libri elettronici: 356.517
Titoli di periodici elettronici: 94.158
Banche dati: 83

Quadro C.2.a Personale
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Prof. OrdinariProf. AssociatiRicercatoriRicercatori a t. d.Assegnisti
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1BAGNARDIVINCENZOProfessore Ordinario06MED/01
2BELLINIFABIOProfessore Ordinario13SECS-S/06
3BELLOCCORINOProfessore Ordinario06MED/01
4CORRAOGIOVANNIProfessore Ordinario06MED/01
5GRASSIROSANNAProfessore Ordinario13SECS-S/06
6LOVAGLIOPIETRO GIORGIOProfessore Ordinario13SECS-S/03
7MEZZANZANICAMARIOProfessore Ordinario09ING-INF/05
8PENNONIFULVIAProfessore Ordinario13SECS-S/01
9POLISICCHIOMARCELLAProfessore Ordinario13SECS-S/01
10ROSAZZA GIANINEMANUELAProfessore Ordinario13SECS-S/06
11TERZERALAURAProfessore Ordinario13SECS-S/04
12VITTADINIGIORGIOProfessore Ordinario13SECS-S/01
13ZAMBONANTONELLAProfessore Ordinario06MED/01
Totale 13 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1AVELLONEALESSANDROProfessore Associato01INF/01
2BARBIANO DI BELGIOJOSOELISAProfessore Associato13SECS-S/04
3BERTAPAOLOProfessore Associato13SECS-S/05
4BIGNOZZIVALERIAProfessore Associato13SECS-S/06
5BORRONICLAUDIO GIOVANNIProfessore Associato13SECS-S/01
6CAZZAROMANUELAProfessore Associato13SECS-S/01
7CHIODINIPAOLA MADDALENAProfessore Associato13SECS-S/01
8DE CAPITANILUCIOProfessore Associato13SECS-S/01
9FATTOREMARCOProfessore Associato13SECS-S/03
10GONZALEZ LUNA CORVERAANA MARIAProfessore Associato10L-LIN/07
11GRESELINFRANCESCAProfessore Associato13SECS-S/01
12MERCORIOFABIOProfessore Associato01INF/01
13PELUSOSTEFANOProfessore Associato13SECS-S/01
14PESCINIDARIOProfessore Associato01INF/01
15RROJIEDITProfessore Associato13SECS-S/06
16SOLARONADIAProfessore Associato13SECS-S/01
17UBERTIPIERPAOLOProfessore Associato13SECS-S/06
18ZENGAMARIANGELAProfessore Associato13SECS-S/05
19ZINIALESSANDROProfessore Associato13SECS-S/01
Totale 19 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ANDERSONROBINRicercatore a tempo indeterminato10L-LIN/12
2BOSELLIROBERTORicercatore a tempo indeterminato09ING-INF/05
3CESARINIMIRKORicercatore a tempo indeterminato09ING-INF/05
4FIORIANNA MARIARicercatore a tempo indeterminato13SECS-S/01
5FORONIILARIARicercatore a tempo indeterminato13SECS-S/06
6PASQUAZZILEORicercatore a tempo indeterminato13SECS-S/01
7PEDERZOLICHIARARicercatore a tempo indeterminato13SECS-S/06
8RIMOLDISTEFANIA MARIA LORENZARicercatore a tempo indeterminato13SECS-S/04
9TULLIVANDARicercatore a tempo indeterminato13SECS-S/06
10VOGLERSTEFANIE KARINRicercatore a tempo indeterminato10L-LIN/14
Totale 10 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1AMATIVIVIANARicercatore a tempo determinato13SECS-S/05
2CANTARUTTIANNARicercatore a tempo determinato06MED/01
3CORNAROALESSANDRARicercatore a tempo determinato13SECS-S/06
4FRANCHIMATTEORicercatore a tempo determinato06MED/01
5GHIGLIETTIANDREARicercatore a tempo determinato13SECS-S/01
6MALANDRILORENZORicercatore a tempo determinato09ING-INF/05
7NOBANINAVIDRicercatore a tempo determinato09ING-INF/05
8PAGANELEONORARicercatore a tempo determinato06MED/01
9REAFEDERICORicercatore a tempo determinato06MED/01
Totale 9 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ALLEGRICHIARAAssegnista13SECS-S/04
2BARTESAGHIPAOLOAssegnista13SECS-S/06
3BIFFIANNALISAAssegnista06MED/01
4BRUSALUCAAssegnista13SECS-S/01
5CONFLITTICLAUDIAAssegnista06MED/01
6DI FILIPPOMARZIAAssegnista01INF/01
7FRASSONISAMUELEAssegnista06MED/01
8LA VALLEMARIA HERICAAssegnista13SECS-S/04
9MENONNAALESSIOAssegnista13SECS-S/04
10MONZIO COMPAGNONIMATTEOAssegnista06MED/01
11MOWAFYMOHAMED MAHMOUD MOHAMED IBRAHIMAssegnista13SECS-S/05
12PAGANELEONORAAssegnista06MED/01
13PALLUCCHINIFILIPPOAssegnista09ING-INF/05
14PORCUGLORIAAssegnista06MED/01
15PUGNIPIETROAssegnista06MED/01
16RIZZINIGIORGIOAssegnista13SECS-S/06
17RONCORAFFAELLAAssegnista06MED/01
18SAGI-VELA GONZALEZANAAssegnista10L-LIN/07
19SEVESOANDREAAssegnista09ING-INF/05
20SPINELLIDANIELEAssegnista13SECS-S/01
21TRAPPOLINIELEONORAAssegnista13SECS-S/04
22TRATSEVICHALINAAssegnista06MED/01
23VELYKAANNAAssegnista09ING-INF/05
24VOLPIJACOPOAssegnista13SECS-S/06
25ZACCARIAGIORGIAAssegnista13SECS-S/01
Totale 25 Voci
Quadro C.2.b Personale tecnico amministrativo
Nessun Dato Inserito