PARTE I: Obiettivi, risorse e gestione del Dipartimento

Sezione A – Obiettivi di ricerca del Dipartimento

Quadro A.1 Dichiarazione degli obiettivi di ricerca del Dipartimento

Il Dipartimento, nato nel 1999 con l’istituzione dell’Ateneo di Milano-Bicocca, è il dipartimento di Psicologia più grande in Italia e, in conseguenza degli ottimi risultati conseguiti in occasione delle tre campagne di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2004/10, 2011/14 e 2015/19 promosse dal Ministero dell'Università e della Ricerca, è stato valutato per due volte consecutive Dipartimento di Eccellenza. Il Dipartimento è infatti uno dei 94 Dipartimenti, tra gli oltre 760 in Italia, che ha ottenuto il massimo punteggio (100) nelle ultime due campagne VQR, ed è poi risultato vincitore per i quinquenni 2018/22 e 2023/27 del bando per i Progetti dei Dipartimenti di Eccellenza con due progetti di sviluppo quinquennale centrati sull’interazione uomo macchina e sul ruolo degli human factor nella rivoluzione tecnologica (2018/22) e sullo sviluppo di un ecosistema della ricerca per sostenere e promuovere il benessere psicologico nella vita del futuro (2023/27 - PsyFuture). Il Dipartimento rappresenta oggi un centro di eccellenza per lo sviluppo delle conoscenze sui processi psicologici che guidano il comportamento umano e per la loro applicazione a tutti gli ambiti della vita degli individui, al fine di promuovere qualità di vita e benessere psicologico. 

La ricerca, nelle sue diverse articolazioni ed elementi caratterizzanti, ha una rilevanza centrale tra gli obiettivi del Dipartimento, che sostiene e stimola l’attività di ricerca dei suoi afferenti attraverso l’organizzazione della sua struttura interna e la gestione delle infrastrutture a sua disposizione, attraverso l’individuazione di strumenti e risorse e la realizzazione di azioni specifiche volte a facilitare tutte le fasi del processo della ricerca scientifica, attraverso il monitoraggio costante della sua qualità e attraverso interventi premiali volti a favorire il miglioramento complessivo del Dipartimento stesso. A riprova di ciò, quando l’attività realizzata dal Dipartimento a sostegno della ricerca è stata valutata da organi esterni, come in occasione della visita della CEV per l'Accreditamento Periodico dell'Università Milano-Bicocca avvenuta nel marzo 2019, essa è stata riconosciuta come particolarmente positiva in relazione alle strutture e ai servizi di supporto alla ricerca.

Al Dipartimento afferisce il Dottorato di Ricerca in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive, articolato in 2 curricula. Il corso forma in media 12 dottori di ricerca all’anno, attraendo studenti italiani e stranieri e finanziamenti pubblici e privati. La qualità della formazione teorica e metodologica e la valenza applicativa delle competenze acquisite sono testimoniate dal fatto che studenti dottorati lavorano attualmente presso prestigiose università italiane e straniere (es. UCL, University of Cambridge, Potsdam, Columbia, Trinity Western University, Xiamen University), importanti strutture sanitarie pubbliche e private (es. Meta, Coveo, IRCCS Galeazzi, Ist. Auxologico, Ospedale Niguarda) o hanno realizzato progetti di trasferimento creando startup di rilievo internazionale.

Il Dipartimento dedica particolare attenzione alle attività di Public Engagement, come evidenziato per esempio dalla partecipazione di uno dei suoi afferenti al Comitato di esperti in materia Economica e Sociale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Task Force Colao 2020-22, partecipa ed organizza iniziative di terza missione (es. Digital Week, Smau, Notte dei Ricercatori, progetto BreraBicocca http://www.brerabicocca.it/) e dialoga costantemente con istituzioni pubbliche e private con l’intento di illustrare il potenziale impatto dell’applicazione delle conoscenze psicologiche generate dalla ricerca a tutti gli ambiti rilevanti per il benessere dell’individuo (es. scelte salutari, comportamenti di consumo, compliance su temi ambientali).

In termini generali, per la programmazione del fabbisogno di personale docente e la distribuzione interna delle risorse, il Dipartimento si ispira ai principi che guidano le linee strategiche dell’Ateneo, che valorizzano il contributo dei diversi settori scientifico-disciplinari alla qualità della ricerca e della didattica del Dipartimento e alle sue attività di terza missione. 

Personale

La programmazione del personale avviene come risultato di un processo di consultazione che si svolge all’interno dei singoli settori scientifico-disciplinari e dell’intero Consiglio di Dipartimento e che prende avvio dalla iniziale condivisione delle informazioni di contesto relative alla composizione del corpo docente per ogni SSD e alle cessazioni che avverranno nel triennio, all’attività didattica erogata all’interno di ogni SSD,  agli esiti della valutazione resa disponibile ad ogni SSD dall’ultima VQR disponibile. Attraverso tale consultazione il Direttore giunge alla formulazione di una proposta complessiva di programmazione triennale del personale basata su criteri che sono in linea con i parametri utilizzati dall’Ateneo per la distribuzione dei punti organico ai Dipartimenti (qualità della ricerca, qualità della didattica, e cessazioni, in ordine di importanza), nonché con i vincoli che l’Ateneo deve rispettare per il reclutamento di personale interno. I criteri, le informazioni di contesto e la proposta vengono discussi all’interno del Consiglio di Dipartimento nella seduta plenaria senza rappresentanza studentesca e approvati dal Consiglio stesso. Anche per il triennio 2023-2025 il Dipartimento ha utilizzato la stessa procedura, a partire dalla condivisione delle informazioni relative all’organico per ogni SSD ed ogni fascia, le cessazioni avvenute nel biennio precedente 2021-2022 e quelle previste per il triennio 2023-2025, la didattica erogabile da ogni SSD in base all’organico attuale e il numero di prodotti con i quali ogni SSD ha contribuito agli ottimi risultati ottenuti dal Dipartimento nell'ultima VQR disponibile (2015/19), in aggiunta ai criteri definiti dall’Ateneo per il reclutamento delle diverse fasce.  

Distribuzione interna delle risorse economiche a supporto della ricerca

Le iniziative realizzate dal Dipartimento a sostegno della ricerca e la distribuzione interna delle risorse economiche a sostegno della ricerca avviene all’interno del Dipartimento in diverse forme, tutte basate su criteri di merito legati alla produttività scientifica individuale, valutata, sia per i settori bibliometrici sia per i settori non bibliometrici rappresentati nel Dipartimento, attraverso l’applicazione di criteri in linea con quelli utilizzati dalla VQR, anche in accordo con le linee guida di indirizzo definite dal PQA-Ramo Ricerca dell’Ateneo. I criteri che guidano la distribuzione delle risorse e delle premialità economiche sono discussi e approvati dal Consiglio di Dipartimento e condivisi periodicamente con tutti gli afferenti attraverso l’invio di comunicazioni mirate.

Il Fondo di Ateneo-Quota Dipartimentale (FAQD) viene assegnato ad opera di una Commissione (Commissione FA-QD) eletta annualmente dal Consiglio di Dipartimento. A partire dal 2015 il Dipartimento distribuisce l’intera quota del Fondo di Ateneo sulla base di criteri di merito relativi alla produzione scientifica di ogni singolo Professore o Ricercatore nel triennio di riferimento, anticipando quanto successivamente formalizzato dal “Regolamento per l’attribuzione da parte dei Dipartimenti del Fondo di Ateneo, Quota Dipartimentale (FA-QD)” di cui l’Ateneo si è dotato nel 2018 (Decreto Rettorale Rep. n. 3036 Prot. n. 39118/18 del 19/06/2018). La valutazione ottenuta da ogni pubblicazione sulla base di criteri di merito validi sia per i settori bibliometrici sia per quelli non bibliometrici e approvati annualmente dal Consiglio di Dipartimento, viene utilizzata per costruire una graduatoria secondo diverse fasce identificate attraverso la suddivisione della distribuzione in quartili, a ciascuna delle quali viene corrisposta l'erogazione di una somma in fondi di ricerca.

Per l'edizione FAQD 2025 la Commissione è stata nominata nel CDD del 29/02/2024. Nella stessa occasione è stata approvata una modifica ai criteri per la distribuzione del fondo stesso che, in aggiunta alla tipologia della pubblicazione, il ranking/classe per gli articoli, la diffusione della pubblicazione per gli altri prodotti valutabili secondo i criteri VQR 2015-2019, e la fascia di punteggio totale su massimo 6 prodotti pubblicati nel triennio 2021-2023, prevede un aumento del 30% del peso dei prodotti presentati dai ricercatori a tempo determinato (RTD) di tipo A o B, indipendentemente dall'età anagrafica, rispetto a quello dei prodotti presentati da professori associati, professori ordinari, e ricercatori universitari a tempo indeterminato.

Lo Schema Premiale per le Pubblicazioni è lo strumento attraverso il quale il Dipartimento attribuisce annualmente una quota premiale in fondi di ricerca a tutti i docenti, ricercatori ed assegnisti, in funzione della qualità della produzione scientifica dell'anno considerato e del miglioramento della qualità stessa rispetto all’anno precedente. Attraverso una procedura informatizzata creata allo scopo, ogni docente seleziona ai fini della valutazione la migliore pubblicazione realizzata nell’anno considerato, la cui valutazione viene pesata in funzione della valutazione ottenuta dalla migliore pubblicazione realizzata nell'anno precedente allo scopo di assegnare una quota premiale ai ricercatori che abbiano migliorato la qualità della propria produzione scientifica rispetto all’anno precedente, applicando poi un coefficiente moltiplicativo inverso al calcolo dei punti organico al fine di premiare soprattutto gli assegnisti e i ricercatori. 

L'applicazione dello Schema Premiale prevista per l'anno 2024, riferita alle pubblicazioni del 2023, è stata posticipata ai primi mesi del 2025 per dare spazio alla campagna VQR, che ha richiesto la  massima attenzione da parte del Gruppo di lavoro dell'AQ della ricerca. 

Il Dipartimento attribuisce annualmente un Fondo Premiale per le Migliori Ricerche realizzate da assegnisti e dottorandi in occasione del Research Day, introdotto nel 2014 allo scopo di favorire il confronto sulle linee di ricerca attive nel Dipartimento con particolare attenzione ai dottorandi e agli assegnisti. In seguito alla presentazioni delle ricerche durante il Research Day 2024 (18.9.2024), il fondo premiale è stato attribuito nella forma di quattro Presentation Award del valore di 300€ assegnati alle due migliori presentazioni e ai due migliori poster presentati, rispettivamente, dai dottorandi e dagli assegnisti (CdD 24.10.2024). 

Il Fondo per il Funzionamento ordinario dei Laboratori di ricerca, istituito nel 2021 (CdD 25.2.2021) per garantire in modo equo e indifferenziato un supporto minimo al funzionamento ordinario dei laboratori di ricerca del Dipartimento, prevede un contributo annuale erogabile su richiesta fino ad un massimo di 400€ da utilizzare per la manutenzione o l'acquisto di accessori di complemento all’attrezzatura esistente. Le richieste, avanzate dal Responsabile del laboratorio (RADL), sono vagliate dalla Commissione Laboratori, istituita nel 2020 su incarico del Direttore con il compito di supervisionare e ottimizzare la gestione degli accessi e l’utilizzo degli spazi dei laboratori di ricerca del Dipartimento, e dal Direttore del Dipartimento e poi gestite dall’Ufficio Contabilità. 

Il Dipartimento ha proseguito anche per il 2024 con l'azione di sostegno al processo di pubblicazione di articoli scientifici attraverso l'assegnazione biennale ad ogni afferente, inclusi i dottorandi e gli assegnisti di ricerca, di un Contributo per le APC (Article Processing Charges) su riviste Open Access per le quali le spese non siano già coperte attraversi i contratti e gli accordi in essere con gli editori gestiti dalla Biblioteca di Ateneo. 

Infine, anche nel 2024 il Dipartimento ha assegnato il contributo annuo di 500€ ad ogni assegnista tipo A, istituito nel 2022 (CdD del 30.6.2022), per spese di missione, iscrizione a convegni e Summer School ed altre spese connesse all’Alta Formazione. 

Nell'ambito del finanziamento del Progetto dei Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027, nel corso del 2024 il Dipartimento ha ripartito la premialità dedicata alle aree dell'Amministrazione coinvolte nel progetto (approvata dal gruppo di Governance il 17/09/2024) e ha assegnato al personale tecnico afferente al Dipartimento la quota di premialità relativa all’anno 2023 (CCD 24.10.2024).

Al fine di sviluppare ulteriormente la qualità della ricerca realizzata dagli afferenti, gli obiettivi del Dipartimento per il triennio 2023/25  sono i seguenti:

  • Incrementare l'attrazione fondi per la ricerca da bandi competitivi (incremento complessivo atteso del 10% nel triennio). Il Dipartimento si impegna a stabilizzare il trend positivo nella capacità degli afferenti al Dipartimento di attrarre fondi per la ricerca registrato nell'ultimo quinquennio (da 13 nel biennio 2019-2020, per un totale di 0.97M di euro, a 36 progetti nel biennio 2021-2022 corrispondenti a 4.31M di euro) e incrementarla ulteriormente attraverso la prosecuzione e il potenziamento delle azioni che realizza in modo continuativo a supporto del processo della ricerca, quali: (1) lo Schema Premiale per le Pubblicazioni, (2) il fondo premiale per le migliori ricerche realizzate da assegnisti e dottorandi, (3) il contributo per le spese di pubblicazione su riviste Open Access, (4) l’assegnazione di un contributo economico riservato all’alta formazione e alla partecipazione a convegni per gli assegnista tipo A, (4) l’assegnazione di fondi per il funzionamento ordinario dei laboratori di ricerca. 
  • Incrementare l'attrazione fondi per la ricerca da parte di giovani ricercatori < 40 anni (incremento complessivo atteso del 15% nel triennio). Il Dipartimento da sempre pone particolare attenzione a tutelare, sostenere e facilitare l’attività scientifica dei giovani ricercatori afferenti al Dipartimento attraverso azioni dedicate che verranno mantenute anche nel prossimo anno  2025, tra le quali: (1) lo schema premiale per le pubblicazioni che prevede l’applicazione di un coefficiente moltiplicativo inverso alla posizione accademica  al fine di premiare soprattutto gli assegnisti e i ricercatori; (2) il fondo premiale per le migliori ricerche realizzate da assegnisti e dottorandi; (3) il contributo economico assegnato annualmente ad ogni assegnista tipo A per spese connesse all’Alta Formazione. In sinergia con il Piano Strategico di Ateneo che mira a sostenere e rafforzare l’autonomia scientifica dei giovani ricercatori che afferiscono all’Ateneo, nel contesto dell’obiettivo generale di incrementare l’attrazione di fondi per la ricerca, il Dipartimento intende proseguire nel prossimo anno con le azioni descritte a sostegno dell’autonomia scientifica dei giovani ricercatori, con l’effetto auspicato di aumentare la loro partecipazione a bandi competitivi e il numero di finanziamenti ottenuti da PI di età inferiore ai 40 anni.
  • Rafforzamento del network internazionale (incremento complessivo atteso del 10% nel triennio del numero di ricercatori incoming e outgoing).  Il finanziamento del progetto PsyFuture sul bando dei Dipartimenti di Eccellenza 2023-27, del quale il Dipartimento è risultato vincitore, fornisce una importante opportunità per aumentare l’attrattività verso ricercatori di eccellenza internazionale esperti nell’indagine multidisciplinare del comportamento umano, accelerata dalle nuove infrastrutture dell’Ecosistema di Ricerca e dalle attività didattiche di alta qualificazione previste dal progetto. Tra queste, oltre ai Workshop e alle Summer School, è previsto un programma di Visiting Scholar in ingresso e in uscita finalizzato alla facilitazione degli scambi internazionali e al rafforzamento del networking internazionale anche a beneficio di studenti e ricercatori afferenti al Dipartimento a fini formativi e di ricerca.
  • Attività didattiche di alta qualificazione. Nel corso del 2025 il Dipartimento intende proseguire nella promozione delle attività di alta formazione attraverso il finanziamento di borse di dottorato nell'ambito del corso di dottorato in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze, organizzato in due curricula, e di borse di studio.  Attraverso l’organizzazione di Summer/Winter School, Workshop metodologici e seminari, anche in sinergia con gli obiettivi del progetto PsyFuture finanziato sul bando dei Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027, il Dipartimento intende potenziare le competenze metodologiche e multidisciplinari degli afferenti al Dipartimento, e in particolare dei giovani ricercatori, sostenendo il loro ingresso nel mondo della ricerca, e realizzando nello stesso tempo attività formative e di disseminazione verso target non accademici.

Sezione B – Sistema di gestione

Quadro B.1 Struttura organizzativa del Dipartimento

Afferenti

Nell'anno 2024  il Dipartimento contava 248 afferenti (dati BOA-IRIS Unimib), di cui 68 professori di prima e seconda fascia afferenti a tutte le aree della psicologia e a 6 aree non psicologiche (inclusi 3 docenti di area ingegneristica acquisiti anche attraverso il progetto dei Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022), 25 ricercatori e 179 tra assegnisti, dottorandi e specializzandi. Molti componenti afferiscono a Centri Interdipartimentali di Ricerca (e.g., Best4Food; COMiB; ABCD; CISEPS; NeuroMI), ampliando le linee di ricerca attive nel Dipartimento. Al Dipartimento afferiscono i Centri di ricerca MiBTec (Mind and Behavior Technological Center) e BiCApP (Bicocca Center for Applied Psychology), nati nel 2019 grazie al Progetto dei Dipartimenti di Eccellenza 2018/22, ai quali afferisce la maggior parte degli afferenti al Dipartimento.

Servizi e personale a supporto dell'attività amministrativa e di ricerca

L’attività amministrativa relativa alla ricerca del Dipartimento è supportata dal personale afferente al Centro Servizi di Psicologia, che segue le procedure di attivazione di borse e assegni di ricerca, la stipula di convenzioni e la rendicontazione dei progetti di ricerca in corso. L’attività scientifica dei centri MIBTEC e BICAPP e quella legata al progetto PsyFuture finanziato sul bando dei Dipartimenti di Eccellenza 2023/27 viene gestita da una unità di personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato attiva da novembre 2023, alla quale si affiancherà nei primi mesi del 2025 una seconda unità per l'assunzione della quale si sono concluse a dicembre 2024 le procedure concorsuali. Il prossimo anno è previsto l'espletamento di una ulteriore procedura concorsuale per l'assunzione di una terza figura tecnica a supporto delle attività di ricerca della BiHOME. Queste figure affiancano l’unica altra unità di personale tecnico presente nel Dipartimento che svolge tutte le attività tecnico-informatiche di supporto all’attività di ricerca svolta all’interno dei laboratori del Dipartimento (manutenzione e gestione dei software utilizzati nei laboratori di ricerca, programmazione di esperimenti, etc). 

Servizi e personale a supporto dell’attività didattica

L’attività didattica del Dipartimento è supportata dalla Segreteria Didattica, dall’Ufficio Gestione Carriere e dall’ufficio Offerta Formativa. La gestione delle Scuole di Specialità è stata di recente affidata alla nuova struttura di Coordinamento delle Scuole di Specializzazione creata dall’Ateneo, che garantisce una gestione efficiente ed efficace delle Scuole stesse. 

Anche rispetto all’area didattica si segnala una criticità legata in particolare all'ampliamento nel numero dei Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento, che comporta la gestione di un numero elevato di studenti. Ad oggi al Dipartimento afferiscono infatti 10 CdL (di cui uno interdipartimentale e tre interateneo): per garantire una gestione amministrativa appropriata con il fine di fornire adeguati servizi agli studenti, in linea con il PSA, si evidenzia la necessità di integrare la Segreteria Didattica con un’ulteriore unità di personale. 

Spazi e infrastrutture 

L’attività di ricerca del Dipartimento si poggia su 25 laboratori per la misurazione del comportamento individuale e sociale nel ciclo di vita e dei suoi correlati neurali e psicofisiologici in volontari di ogni età, con/senza disturbi clinici, e un laboratorio allestito presso la Clinica Mangiagalli della Fondazione IRCCS Ca'Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano per lo studio delle competenze cognitive neonatali. I laboratori includono le infrastrutture dei Centri di ricerca MiBTec (Mind and Behavior Technological Center) e BiCApP (Bicocca Center for Applied Psychology), nati nel 2019 grazie al Progetto dei Dipartimenti di Eccellenza 2018/22. Il MiBTec è dedicato allo studio dei fattori umani implicati nell’uso delle nuove tecnologie attraverso la creazione di ambienti di realtà virtuale  e aumentata che simulano contesti di vita reale modificabili in modo controllato, e il BiCApP è dedicato allo sviluppo di applicazioni mobili e studi che utilizzano wearable devices per il monitoraggio a distanza e la modificazione del comportamento nei diversi contesti di vita. Agli spazi laboratoriali del Dipartimento si aggiungeranno a breve il laboratorio BiHOME e l'infrastruttura BiConnect, entrambi in fase di realizzazione nel contesto del Progetto PsyFuture-Un ecosistema di Ricerca per la Vita del Futuro (http://de2023.psico.unimib.it/) finanziato sul bando dei Dipartimenti di Eccellenza 2023/27, dedicati allo studio del comportamento e dei suoi correlati neurali nei setting della vita quotidiana, nei contesti ibridi che uniscono interazione reale e virtuale e nei contesti sociali virtuali multiutente.

Il Dipartimento ha anche accesso al laboratorio fMRI dell’Ateneo, che ha contribuito a fondare presso l’Ospedale S.Gerardo-Monza, e a quello dell’IRCCS Galeazzi diretto da 2 docenti del Dipartimento. I laboratori sono utilizzati quotidianamente da tutti i dottorandi, gli assegnisti e i docenti del Dipartimento e da molti studenti iscritti ai Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento per lo svolgimento dello stage curriculare o della tesi di laurea. 

In aggiunta agli spazi dei laboratori, da sempre il Dipartimento mette a disposizione di ogni dottorando e assegnista di ricerca una postazione informatica individuale all’interno di spazi condivisi, così come avviene per i docenti afferenti.

Anche in merito agli spazi si evidenzia un importante elemento di criticità: attualmente il Dipartimento ha esaurito gli spazi disponibili per i laboratori e, dopo avere proceduto nel 2022 ad una ulteriore razionalizzazione degli spazi dedicati alle postazioni dei docenti, degli assegnisti e dei dottorandi, si avvia ad esaurire anche gli spazi per il personale. Anche in considerazione dell’incremento delle attività ricerca derivate dalla vincita del bando sull’esercizio dei Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027, è vitale il reperimento di nuovi spazi per le attività del Dipartimento.

Quadro B.1.b Gruppi di Ricerca
Provenienza Dati: IRIS - Sezione Gruppi di Ricerca
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i gruppi di ricerca operanti nel Dipartimento, dettagliando il personale e le linee di ricerca in cui è coinvolto. Vengono presentati i Gruppi attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Nome gruppo Informazioni
1 Bicocca Child&BabyLab Responsabile scientifico: MACCHI CASSIA, VIOLA MARINA
Altro personale: TURATI, CHIARA; BULF, HERMANN SERGIO; NAVA, ELENA; QUADRELLI, ERMANNO; TONEATTO, CARLO; BOLOGNINI, NADIA; BETTONI, ROBERTA; ADDABBO, MARGARET
Sito Web: https://bicoccababylab.wixsite.com/mindevlab
Settore ERC: SH4_1 - Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition; SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness; SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages)
Id IRIS: WKG-0006
2 Disturbi Specifici dello Sviluppo Responsabile scientifico: MARZOCCHI, GIAN MARCO
Altro personale: TOBIA, VALENTINA ANTONIA; ZANCHI, PAOLA; ZAMPINI, LAURA
Settore ERC: SH4_1 - Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition; SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages); SH4_4 - Neuropsychology
Id IRIS: WKG-0082
3 Genitorialità, attaccamento e prevenzione del rischio psicopatologico Responsabile scientifico: RIVA CRUGNOLA, CRISTINA
Altro personale: IERARDI, ELENA; BOTTINI, MARTA
Settore ERC: SH4_3 - Clinical and health psychology
Id IRIS: WKG-0084
4 Laboratory for Multisensory and Neuromodulation Research Responsabile scientifico: BOLOGNINI, NADIA
Altro personale: CASATI, CARLOTTA; ZIGIOTTO, LUCA; SPANDRI, VIVIANA; OLGIATI, ELENA
Settore ERC: SH4_4 - Neuropsychology; SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness
Id IRIS: WKG-0085
5 Language Development Group Responsabile scientifico: SALERNI, NICOLETTA
Altro personale: MESSETTI, MARINA; SUTTORA, CHIARA
Settore ERC: SH4_1 - Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition; SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages)
Id IRIS: WKG-0086
6 Neurolinguisitica e lessico mentale Responsabile scientifico: LUZZATTI, CLAUDIO GIUSEPPE
Altro personale: BONANDRINI, ROLANDO; MAURI, ILARIA
Settore ERC: SH4_4 - Neuropsychology; SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages)
Id IRIS: WKG-0088
7 Nvision Group Responsabile scientifico: DAINI, ROBERTA
Altro personale: BRICOLO, EMANUELA; GUZZETTI, SABRINA; PETILLI, MARCO ALESSANDRO; FACCHIN, ALESSIO PIETRO
Settore ERC: SH4_4 - Neuropsychology; SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness; SH4_6 - Learning, memory; cognition in ageing
Id IRIS: WKG-0083
8 Personalità e Identità Responsabile scientifico: MADEDDU, FABIO
Altro personale: DI PIERRO, ROSSELLA; PRETI, EMANUELE; BENZI, ILARIA MARIA ANTONIETTA
Settore ERC: SH4_3 - Clinical and health psychology; SH4_2 - Personality and social cognition; emotion
Id IRIS: WKG-0089
9 Risonanza Magnetica Funzionale Responsabile scientifico: PAULESU, ERALDO
Altro personale: ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA; GALLUCCI, MARCELLO; SACHELI, LUCIA MARIA; RICCIARDELLI, PAOLA
Sito Web: https://goo.gl/CMseqh
Settore ERC: SH4_4 - Neuropsychology
Id IRIS: WKG-0107
10 SIGN HUB Responsabile scientifico: CECCHETTO, CARLO
Altro personale: CHECCHETTO, ALESSANDRA; GIUSTOLISI, BEATRICE
Settore ERC: SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages); SH4_10 - Language typology
Id IRIS: WKG-0087
11 Shaping emotions: the role of Emotional Regulation in parenting (dys)functioning Responsabile scientifico: PAROLIN, LAURA ANTONIA LUCIA
Altro personale: SANTONA, ALESSANDRA MARIA ROBERTA; SARRACINO, DIEGO; RODER, EMANUELA
Settore ERC: SH4_3 - Clinical and health psychology
Id IRIS: WKG-0093
12 TIPICO Project Responsabile scientifico: STECA, PATRIZIA
Altro personale: D'ADDARIO, MARCO; MIGLIORETTI, MASSIMO; SARINI, MARCELLO; MAGRIN, MARIA ELENA; VECCHIO, LUCA PIERO; GRECO, ANDREA
Settore ERC: SH4_3 - Clinical and health psychology; SH4_2 - Personality and social cognition; emotion
Id IRIS: WKG-0187
13 TMS-EEG Lab Responsabile scientifico: PAPAGNO, COSTANZA
Altro personale: ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA; MATTAVELLI, GIULIA CAMILLA; PISONI, ALBERTO; VERGALLITO, ALESSANDRA; VAROLI, ERICA; CERCIELLO, MILENA
Settore ERC: SH4_4 - Neuropsychology; SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness; SH4_6 - Learning, memory; cognition in ageing
Id IRIS: WKG-0091
14 Visual Perception and Interaction Lab Responsabile scientifico: ACTIS GROSSO, ROSSANA
Altro personale: RICCIARDELLI, PAOLA; TORRIERO, SARA; DE ANGELIS, JACOPO; BOSSI, FRANCESCO
Settore ERC: SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness
Id IRIS: WKG-0094
15 VisualizAction Responsabile scientifico: ZAVAGNO, DANIELE
Altro personale: MARINO, BARBARA; STUCCHI, NATALE ADOLFO
Settore ERC: SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness
Id IRIS: WKG-0095
Totale 15 Voci
Quadro B.2 Politica per l'assicurazione di qualità del Dipartimento

Gli obiettivi di ricerca, di Terza Missione e di didattica descritti nei documenti di Programmazione Triennale, il loro raggiungimento e le azioni messe in atto a sostegno della ricerca sono oggetto di costante monitoraggio da parte della Giunta del Dipartimento, degli Assicuratori della Qualità della Ricerca e della Terza Missione e del Consiglio di Dipartimento tutto.

I risultati delle azioni realizzate dal Dipartimento a supporto della ricerca sono oggetto di analisi da parte dell'Assicuratore della Qualità della Ricerca e del Gruppo di lavoro dell'AQ, composto da quattro docenti del Dipartimento. Il Gruppo di lavoro ha il compito di monitorare l’attuazione delle azioni specifiche volte al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano di programmazione triennale del Dipartimento, predisporre annualmente la Scheda Fatti e Persone e relazionare al Consiglio di Dipartimento in merito ai suoi contenuti, e agevolare e monitorare la produzione di pubblicazioni scientifiche da parte degli afferenti al Dipartimento. 

Analogamente, il Gruppo per l'assicurazione della Qualità della Terza Missione, composto da quattro docenti del Dipartimento e guidato dall'Assicuratore della Qualità della Terza Missione, ha il compito di proporre interventi di miglioramento delle attività di Terza Missione del Dipartimento, sensibilizzare e stimolare i docenti del Dipartimento nei confronti delle aree all'interno delle quali le attività di Terza Missione possono collocarsi, monitorare nel tempo i risultati ottenuti e identificare eventuali criticità. Tutte queste attività sono continuative nel tempo.

L'AQ della Ricerca e il Gruppo di lavoro dell'AQ realizzano un monitoraggio continuativo della produzione scientifica del Dipartimento e ne incentivano la qualità attraverso l’applicazione annuale dello Schema Premiale per le Pubblicazioni, che prevede la raccolta dei dati relativi alle pubblicazioni prodotte dai componenti del Dipartimento nell’anno precedente e l’assegnazione di fondi di ricerca aggiuntivi agli assegnisti di ricerca e ai docenti meritevoli. I criteri sui quali si fonda lo Schema Premiale per le Pubblicazioni sono ispirati a quelli della VQR e, come tali, danno particolare rilevanza all’indicizzazione e alla qualità delle riviste scientifiche sulle quali i prodotti sono pubblicati, agli indici di diffusione dei prodotti e alla centralità delle riviste rispetto al settore disciplinare dell’autore del prodotto. Lo Schema Premiale prevede inoltre una quota specifica dedicata al miglioramento della produttività individuale in relazione all’anno precedente, con l'obiettivo di riconoscere e premiare non solo il valore assoluto delle pubblicazioni prodotte, ma anche l'incremento relativo nella qualità delle stesse.

Oltre che attraverso la figura dell’Assicuratore della Qualità della ricerca, le politiche per l’assicurazione della qualità della ricerca sono perseguite dal Dipartimento anche attraverso la nomina elettiva di due Commissioni: la Commissione per l'assegnazione del Fondo di Ateneo-Quota Dipartimentale (Commissione FA-QD) e la Commissione per l’attribuzione degli Assegni di ricerca stanziati su fondi di Ateneo (Commissione AR), che anche nel corso del 2024 è stata eletta per svolgere la propria funzione in seguito alla proroga del termine ultimo per la pubblicazione dei bandi per assegnisti di ricerca al 31.12.2024.

A partire dal 2015 la Commissione FA-QD, eletta dal Consiglio di Dipartimento, distribuisce l’intera quota del Fondo di Ateneo-Quota Dipartimentale sulla base di criteri di merito relativi alla produzione scientifica di ogni singolo Professore o Ricercatore nel triennio di riferimento. Ogni anno i criteri sono approvati dal Consiglio di Dipartimento in accordo con il “Regolamento per l’attribuzione da parte dei Dipartimenti del Fondo di Ateneo, Quota Dipartimentale (FA-QD)” di cui l'Ateneo si è dotato nel 2018. 

La Commissione AR, anch’essa di carattere elettivo, è composta da cinque docenti eletti dal Consiglio di Dipartimento di cui la maggioranza sono professori di ruolo in accordo con il Regolamento per l'attivazione di assegni per la collaborazione ad attività di ricerca dell’Ateneo. La Procedura attraverso la quale la Commissione AR viene eletta è definita dalle “Linee guida del Dipartimento di Psicologia per gli assegni di ricerca stanziati dall’Ateneo” di cui il Dipartimento si è dotato per la prima volta nel 2016 e che sono poi state modificate nel 2019, che individuano alcuni strumenti utili alla Commissione per la valutazione dei progetti di ricerca presentati dai candidati. La Commissione rappresenta il Dipartimento e valuta i progetti di ricerca presentati dai candidati nel miglior interesse del buon funzionamento del Dipartimento. Nel concetto di buon funzionamento del Dipartimento ricadono tanto aspetti di eccellenza della ricerca, quanto aspetti di equità e pari opportunità per lo sviluppo delle attività di ricerca dei diversi settori che compongono il Dipartimento stesso. Le Linee Guida pertanto prevedono che la Commissione utilizzi, tra i criteri di valutazione, anche l’"Impatto del Progetto", ossia l'impatto che un progetto di ricerca all'interno di un particolare settore potrebbe avere sul buon funzionamento del Dipartimento.

Nell'ambito delle politiche per l'assicurazione della qualità promosse dall'Ateneo, il Dipartimento partecipa attivamente all’identificazione di strategie per il supporto e il monitoraggio dell’attività di ricerca dei Dipartimenti e per lo sviluppo di interventi di miglioramento attraverso la sua rappresentanza all’interno del Presidio della Qualità dell’Ateneo-Ramo Ricerca e all’interno del Gruppo di lavoro per la ricerca e la valorizzazione della ricerca.

Quadro B.3 Riesame della Ricerca Dipartimentale

Gli obiettivi di ricerca, di Terza Missione e di didattica descritti nei documenti di Programmazione Triennale, il loro raggiungimento e le azioni messe in atto a sostegno della ricerca sono oggetto di costante monitoraggio da parte della Giunta del Dipartimento, degli Assicuratori della Qualità della Ricerca e della Terza Missione e del Consiglio di Dipartimento tutto.

Il Dipartimento di Psicologia persegue una policy che pone al centro il supporto al processo della ricerca in ogni suo aspetto e il monitoraggio costante della sua qualità anche al fine di premiarne i risultati, favorendo così effetti sistemici sulla qualità dell’attività scientifica del Dipartimento stesso. I risultati delle azioni realizzate a supporto della ricerca sono oggetto di analisi da parte dell'Assicuratore della Qualità della Ricerca e del Gruppo di lavoro dell'AQ, composto da quattro docenti del Dipartimento. Di seguito è riportata l’analisi dell’andamento dei principali indicatori relativi alla Ricerca per l’anno 2024 (fonte: Cruscotto della Ricerca UniMib).

Pubblicazioni
Nel 2024 risultano 190 autori afferenti al Dipartimento, di cui 84 tra docenti e ricercatori. Nel complesso gli afferenti hanno prodotto 655 pubblicazioni, con 6.6 pubblicazioni in media per autore. Di queste, il 54.5% (N =357) è pubblicato su riviste internazionali indicizzate su Scopus/WoS e il 29.9% (N = 196) presenta almeno un co-autore straniero. Il 28.6% delle pubblicazioni indicizzate sono su riviste che in Scopus sono collocate nei 10 migliori percentili di pubblicazione; il 99.2% di esse rientrano nelle prime due classi di merito di Scopus, con il 61.5% dei prodotti in Q1 e il 37.7% in Q2. I soli docenti/ricercatori (N = 84) appaiano come autori in 700 pubblicazioni (11.5 pubblicazioni in media per autore per i professori di I fascia, 8.2 per la II fascia, 9 per i ricercatori), di cui il 51.4% (N = 283) sono indicizzate su Scopus e il 28.5% (N = 157) ha almeno un co-autore straniero. Il 29% delle pubblicazioni indicizzate sono nel top 10 percentile, il 61% in Q1, ed il 37% in Q2 (98% in totale).
Comparando i dati percentuali con quelli del biennio precedente (2022-2023) si delinea una sostanziale conferma del trend nella produzione scientifica del Dipartimento sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo.

Schema Premiale per le Pubblicazioni - Campagna di monitoraggio e valutazione della qualità delle pubblicazioni interna al Dipartimento
Il Dipartimento ha mantenuto attivo nel 2024 lo Schema Premiale per le pubblicazioni, una procedura introdotta nel 2015 e applicata annualmente dal Gruppo di lavoro dell'AQ per monitorare e incentivare la qualità della produzione scientifica degli afferenti. Attraverso questa procedura il Dipartimento attribuisce annualmente una quota premiale in fondi di ricerca a tutti i docenti, ricercatori ed assegnisti in funzione della qualità della produzione scientifica dell'anno considerato e del miglioramento della stessa rispetto all’anno precedente. Nel 2024 il Dipartimento ha valutato di posticipare l’applicazione dello Schema Premiale, riferito alle pubblicazioni 2023, per dare spazio alla campagna VQR 2020/24, che ha richiesto la massima attenzione da parte degli afferenti al Dipartimento e del Gruppo di lavoro dell’AQ della ricerca. Lo Schema Premiale 2024 verrà attivato nei primi mesi del 2025, quando quindi si renderanno disponibili i dati comparativi rispetto alla premialità distribuita nell’anno 2023 in riferimento alle pubblicazioni del 2022.

Mobilità internazionale
Nel corso del 2024 il Dipartimento ha ospitato 3 ricercatori incoming, tra i quali 1 Ph.d student, 1 visiting professor e 1 visiting fellow. Il numero di ricercatori outgoing è stato pari a 6. Il dato risulta leggermente più basso delle medie del biennio precedente (2022-2023), nel quale il Dipartimento ha ospitato circa 10 ricercatori incoming per anno e ha avuto una media di 7 ricercatori outgoing per anno. Poiché il rafforzamento del networking internazionale è una delle Azioni previste nel documento di Programmazione triennale del Dipartimento 2023/25, la mobilità internazionale incoming e outgoing sarà oggetto di particolare attenzione nel prossimo anno.

Progetti acquisiti da bandi competitivi e finanziamenti ottenuti
Nell’anno 2024 gli afferenti al Dipartimento hanno presentato/stipulato 40 progetti/contratti, di cui 22 sono stati finanziati, per un totale di 692K euro, corrispondenti a 7.141K euro per afferente. Il 13.6% (N = 3) di questi finanziamenti provengono da progetti di ricerca su bandi competitivi, per un totale di 414K euro, corrispondenti a 4.276K euro per afferente. L’86.4% (N = 19) è costituito da contratti, per un totale di 277K euro, corrispondenti a 2.865K pro-capite.
Sebbene il numero dei progetti finanziati nel 2024 appaia più basso delle medie del biennio 2022-2023, le somme ricevute sono ampiamente maggiori di quelle ricevute negli anni precedenti. I contratti sono in linea con gli anni precedenti sia come numero che come somme allocate.

Altri indicatori
Per quanto riguarda gli altri indicatori, nel 2024 il Dipartimento registra 38 afferenti con partecipazione a 58 Società Scientifiche internazionali, 36 con sede all’estero e 18 con sede in Italia. Trentuno afferenti hanno collaborato in ruoli decisionali con 53 riviste internazionali. Di queste, 5 collaborazioni sono state effettuate in qualità di Direttore di rivista o Editor, 25 in qualità di Associate o Guest Editor, le rimanenti in qualità di componente del comitato editoriale o scientifico. Gli incarichi ufficiali di insegnamento o di ricerca presso Atenei e Centri di ricerca pubblici o privati internazionali sono stati 10. Gli afferenti con responsabilità scientifica nell’organizzazione di Congressi Internazionali sono stati 4. Infine, 5 afferenti sono stati insigniti di premi scientifici internazionali. I dati relativi al 2024 sono in linea con i dati monitorati negli anni precedenti.

Sezione C – Risorse umane e infrastrutture

Quadro C.1.a Laboratori di ricerca
Provenienza Dati: IRIS (Risorse della Ricerca)
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i Laboratori di Ricerca del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati i Laboratori attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Informazioni Descrizione
1 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio Analisi del Movimento
Responsabile: BRICOLO, EMANUELA; STUCCHI, NATALE ADOLFO
Identificativo: LAB-0078
Collocazione: stanza 3111 U6 3° piano
Nel laboratorio si studiano i parametri cinematici del movimento per comprendere i processi di pianificazione ed esecuzione del movimento umano.
2 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio Movimenti Oculari
Responsabile: FOPPOLO, FRANCESCA; MARELLI, MARCO
Identificativo: LAB-0077
Collocazione: stanza 3108 U6 3° piano
Nel laboratorio si utilizzano i movimenti oculari come misura online per indagare il comportamento di individui adulti in compiti di lettura, elaborazione di contenuti linguistici in contesto visivo, percezione visiva e attenzione.
3 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio Movimenti Oculari I
Responsabile: FOPPOLO, FRANCESCA; MARELLI, MARCO
Identificativo: LAB-0076
Collocazione: Stanza 3103 U6 3° piano
Nel laboratorio si utilizzano i movimenti oculari come misura online per indagare il comportamento di individui adulti in compiti di lettura, elaborazione di contenuti linguistici in contesto visivo, percezione visiva e attenzione.
4 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio Neurostimulab I
Responsabile: ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA; PAPAGNO, COSTANZA
Identificativo: LAB-0039
Collocazione: stanza 3104 U6 III piano
ll laboratorio è dedicato all’utilizzo di tecniche di neuromodulazione (TMS/tDCS/tACS), registrazione dell'attività cerebrale (EEG) e valutazione neuropsicologica (VLSM + questionari neuropsicologici) per studiare l'interfaccia fra cervello e cognizione in vari domini: dall’elaborazione dei volti al linguaggio, dall'attenzione alla coscienza. Inoltre, è possibile condurre studi finalizzati alla valutazione del cambiamento funzionale indotto da neuromodulazione.
5 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio Neurostimulab II
Responsabile: ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA; PAPAGNO, COSTANZA
Identificativo: LAB-0040
Collocazione: 3106 U6 III piano
ll laboratorio è dedicato all’utilizzo di tecniche di neuromodulazione (TMS/tDCS/tACS), registrazione dell'attività cerebrale (EEG) e valutazione neuropsicologica (VLSM + questionari neuropsicologici) per studiare l'interfaccia fra cervello e cognizione in vari domini: dall’elaborazione dei volti al linguaggio, dall'attenzione alla coscienza. Inoltre, è possibile condurre studi finalizzati alla valutazione del cambiamento funzionale indotto da neuromodulazione.
6 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio ODMIR - Bicocca Child&BabyLab
Responsabile: TURATI, CHIARA
Identificativo: LAB-0079
Collocazione: stanza 3093 U6 3° piano
Il laboratorio si propone di indagare lo sviluppo della cognizione umana, con particolare riferimento alla cognizione sociale e alle abilità di comprensione delle emozioni e azioni altrui. E’ dotato di strumenti che consentono la realizzazione di indagini sperimentali attraverso paradigmi comportamentali (abituazione visiva, preferenza visiva) e misure elettrofisiologiche (EMG, EEG). L’indagine si focalizza prevalentemente sulla prima infanzia, ma interessa anche l’età prescolare e scolare.
7 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Elettrofisiologia Cognitiva
Responsabile: PROVERBIO, ALICE MADO
Identificativo: LAB-0042
Collocazione: 3107 U6 III piano
Il laboratorio è dedicato alla rilevazione di EEG, Potenziali evocati, Potenziali correlati ad eventi (ERP)
8 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Neuropsicologia
Responsabile: ROMANO, DANIELE LUIGI
Identificativo: LAB-0088
Collocazione: stanza 3102 U6 3° piano
Nel laboratorio si svolgono esperimenti comportamentali volti a studiare vari processi cognitivi, percezione tattile e corporea in soggetti neurologicamente sani. Il laboratorio è attrezzato per la conduzione di esperimenti di psicofisiologia (misurazione della conduttanza cutanea).
9 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Osservazione Prima Infanzia
Responsabile: SALERNI, NICOLETTA
Identificativo: LAB-0072
Collocazione: Stanza 3092 U6 3° piano
Il laboratorio è costituito da due stanze attigue (una sala di regia e una stanza di osservazione) comunicanti tra loro tramite uno specchio unidirezionale. È attrezzato in modo tale da permettere la realizzazione di sessioni osservative che possono essere integralmente videoregistrate allo scopo di permettere la successiva classificazione e misurazione del comportamento oggetto di analisi. E’ utilizzato per l’indagine di diverse aree dello sviluppo infantile, con particolare riferimento agli ambiti comunicativo-linguistico, cognitivo e socio-affettivo.
10 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Percezione e Azione
Responsabile: BRICOLO, EMANUELA; STUCCHI, NATALE ADOLFO
Identificativo: LAB-0073
Collocazione: Stanza 3090 U6 3° piano
Nel laboratorio si indaga il funzionamento della percezione visiva in relazione al movimento
11 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Percezione e Cognizione Sociale
Responsabile: BRAMBILLA, MARCO
Identificativo: LAB-0082
Collocazione: stanza 3114 U6 3° piano
Il laboratorio, dotato di due computer, è utilizzato soprattutto per la conduzione di esperimenti di psicologia sociale che richiedono l’utilizzo di misure implicite per lo studio di processi cognitivi implicati, ad esempio, nella percezione sociale, nella formazione di impressioni, negli stereotipi sociali e nel pregiudizio.
12 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Percezione, Attenzione, Spazio
Responsabile: DAINI, ROBERTA
Identificativo: LAB-0075
Collocazione: Stanza 3105 U6 3° piano
Nel laboratorio si svolgono esperimenti comportamentali volti a studiare vari processi cognitivi in soggetti neurologicamente sani. Il laboratorio è suddiviso al suo interno in due piccole stanze con porta e senza finestre, ciascuna attrezzata con tavolo sedia e computer, e uno spazio più grande all’interno del quale si trovano due armadi, una scrivania con due computer e una cabina insonorizzata dove svolgere altri esperimenti comportamentali.
13 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Psicolinguistica e Cognizione
Responsabile: MARELLI, MARCO
Identificativo: LAB-0085
Collocazione: stanza 3035 U6 3° piano
Laboratorio focalizzato sulla conduzione di esperimenti comportamentali in psicolinguistica e psicologia cognitiva. Il laboratorio è dotato di 5 postazioni di testing con partizioni Windows e/o Linux, e di un computer per uso personale da parte del testista. Le postazioni di testing sono fornite di software per la raccolta di dati cronometrici (Psychtoolbox, E-Prime), e ottimizzate per il controllo temporale preciso nella presentazione di stimoli sperimentali. Il laboratorio include inoltre una scrivania utilizzabile per esperimenti da condurre con strumenti propri (ad esempio, un portatile).
14 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Psicologia Clinica Sperimentale
Responsabile: PRETI, EMANUELE
Identificativo: LAB-0083
Collocazione: stanza 3121 U6 3° piano
Il laboratorio, dotato di quattro computer, è utilizzato soprattutto per la conduzione di esperimenti di psicologia clinica e psicopatologia che richiedono la presentazione di stimoli (immagini, audio, video) e la registrazione di risposte comportamentali (ad esempio, tempi di reazione) su temi quali, ad esempio, il processamento delle emozioni facciali o prosodiche, lo studio dell'attenzione rispetto a stimoli emotigeni e l'utilizzo di misure implicite (ad es., l'Implicit Association Test).
15 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Psicologia Sociale
Responsabile: MONTALI, LORENZO
Identificativo: LAB-0080
Collocazione: stanza 3044 U6 3° piano
Il laboratorio è attrezzato per la conduzione e la registrazione di interviste individuali e di gruppo. Oltre a quattro computer, il laboratorio è dotato di un ampio tavolo centrale e di telecamere per la conduzione di focus group per la rilevazione di atteggiamenti e rappresentazioni. E’ possibile qui indagare processi cognitivi sottostanti l’atteggiamento, gli stereotipi, il pregiudizio, i comportamenti interindividuali e intergruppi, la presa di decisione individuale e di gruppo.
16 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Psicologia Sperimentale
Responsabile: REVERBERI, FRANCO
Identificativo: LAB-0081
Collocazione: stanza 3131 U6 3° piano
Il laboratorio è utilizzato soprattutto per la conduzione di esperimenti di psicologia cognitiva che richiedano misurazioni cronometriche e di performance su compiti di pensiero, ragionamento, decisione, comprensione del linguaggio, orientamento dell’attenzione, percezione sociale.
17 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Psicologia e Comunicazione per la Salute
Responsabile: STECA, PATRIZIA
Identificativo: LAB-0084
Collocazione: stanza 3045 U6 3° piano
Il laboratorio si occupa di psicologia e comunicazione applicati all'ambito della salute. I principali temi trattati riguardano: a) il ruolo dei fattori psicologici e dello stile di vita nella genesi, evoluzione e gestione di patologie croniche e complesse; b) l'uso della comunicazione nella prevenzione primaria e secondaria, con particolare attenzione alle nuove tecnologie. I progetti di ricerca riguardano: ruolo dei fattori psicologici e dello stile di vita nel decorso delle patologie cardiovascolari; strategie precoci di prevenzione del tabagismo in infanzia e adolescenza; studio di efficacia di protocolli di tailored communication; sviluppo di App e interventi digitali per la promozione di corretti stili di vita.
18 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Mibtec Cave
Responsabile: GALLACE, ALBERTO
Identificativo: LAB-0138
Collocazione: U9 - 903
Il laboratorio rappresenta uno degli spazi in dotazione al centro di ricerca Mind and Behavioral Technological Center (www.mibtec.it). Il laboratorio è dedicato allo sviluppo di paradigmi di Realtà Virtuale (Virtual Reality, VR) che prevedono ampi spazi di movimento, e l’interazione tra 2 o più partecipanti all’interno di ambienti simulati. L’attività di ricerca del laboratorio è quindi orientata allo studio del comportamento umano all'interno di ambienti simulati e modificabili. Le finalità della ricerca sono sia teoriche che applicate, ed orientate allo sviluppo e miglioramento delle esperienze di interazione a distanza mediate da soluzioni tecnologiche avanzate (negli ambiti del lavoro, salute, qualità della vita, esperienza utente, marketing, interazione uomo-macchina, robotica, etc). Il laboratorio comprende le seguenti strutture: - MiBtec Haptics - Mibtec Virtualizer - Mibtec Print - MiBtec Drive
19 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Mibtec U6-3091
Responsabile: GABBIADINI, ALESSANDRO
Identificativo: LAB-0140
Collocazione: U6 - 3091
Il laboratorio rappresenta uno degli spazi in dotazione al centro di ricerca Mind and Behavioral Technological Center (www.mibtec.it). È dedicato allo sviluppo di paradigmi di Realtà Virtuale (Virtual Reality, VR) e aumentata (Augmented Reality, AR) che prevedono limitati spazi di movimento e che si concentrano sull’utilizzo di ambienti virtuali tramite visori 3D. L’obiettivo è studiare il comportamento umano all'interno di ambienti che simulino contesti di vita reale ma siano modificabili in modo controllato. Il laboratorio occupa una superficie di circa 25 m2 e ospita al suo interno diversi cubicoli per la conduzione di esperimenti con singoli partecipanti. Il laboratorio è dotato di diversi PC di ultima generazione per lo sviluppo di ambienti VR 3D (C# e Unity), visori e controller Facebook OCULUS (Rift e Go). Tale attrezzatura viene accompagnata dalla dotazione di ulteriori espansioni hardware specifiche in costante aggiornamento.
20 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Mibtec U6-3103
Responsabile: BRICOLO, EMANUELA
Identificativo: LAB-0139
Collocazione: U6 - 3103
Il laboratorio rappresenta uno degli spazi in dotazione al centro di ricerca Mind and Behavioral Technological Center (www.mibtec.it). L’attività di ricerca del laboratorio è orientata allo studio del comportamento umano all'interno di ambienti simulati e modificabili. Le finalità della ricerca sono sia teoriche che applicate, ed orientate allo sviluppo e miglioramento delle esperienze di interazione a distanza mediate da soluzioni tecnologiche avanzate (negli ambiti del lavoro, salute, qualità della vita, esperienza utente, marketing, interazione uomo-macchina, robotica, etc).
21 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Psychoscope
Responsabile: COSTANTINI, GIULIO
Identificativo: LAB-0041
Collocazione: 3010/3112 U6 3°piano
Psychoscope è l’acronimo di Psychometrics of Social Cognition and Personality. Il laboratorio, dotato di otto postazioni, è utilizzato per la conduzione di studi sia sperimentali che correlazionali, con un’enfasi particolare sulla misurazione psicometrica, sia implicita che esplicita, come pure sull’apprendimento valutativo tramite paradigmi sperimentali.
Totale 21 Voci
Quadro C.1.b Grandi attrezzature di ricerca
N. Nome o Tipologia Responsabile scientifico Dettagli
1 Braccio robotico HapticMaster BRICOLO, EMANUELA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2006
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
2 CAVE1 VR - Ambiente immersivo di realtà virtuale con 5 proiettori Barco + 4 camere Optitrack GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2020
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
3 CAVE2 VR - Ambiente immersivo di realtà virtuale con 5 proiettori Barco + 8 camere Optitrack GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2020
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
4 Camera per riprese a 360° e tracciamento di ambienti in 3D - Insta360 Pro GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
5 Display immersivo Elumens VS 1024- XL 20 BRICOLO, EMANUELA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2005
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
6 Elettromiografo - Digitimer D360 + CED 1401 TURATI, CHIARA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Europeo (o internazionale)
Anno di Attivazione: 2010
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
7 Eye Tracker - EyeLink Duo (Portable) GUASTI, MARIA TERESA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
8 Eye Tracker - Eyelink 1000 FOPPOLO, FRANCESCA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2010
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
9 Eye Tracker - Tobii Pro Glasses 3 GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2022
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
10 Eye Tracker - Tobii Pro Spectrum 300Hz MACCHI CASSIA, VIOLA MARINA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
11 Eye Tracker - Tobii Pro X3–120 GUASTI, MARIA TERESA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Europeo (o internazionale)
Anno di Attivazione: 2018
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
12 Eye Tracker - Tobii X3-120 (portable) TURATI, CHIARA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2019
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
13 Guanti aptici utilizzabili con visori per realtà virtuale (VR) - Sense Glove Nova + Oculus Quest 2 GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
14 Pc fissi ad alte prestazioni adatti al rendering degli ambienti di realtà virtuale (VR) in tempo reale GABBIADINI, ALESSANDRO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
15 Polisonnigrafo ComLab con Cyber Gloves BRICOLO, EMANUELA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2005
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
16 Scanner per ricostruzione oggetti in 3D - Artec EVA GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
17 Simulatore con sistema di guida avanzato GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2023
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
18 Simulatore di interazione tattile ad ultrasuoni - Stratos Explore GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
19 Simulatore guida statico composto da volante pedaliera cambio e tre schermi DAINI, ROBERTA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
20 Sistema EEG (32 canali) compatibile con fMRI - Brainproducts DAINI, ROBERTA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2005
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
21 Sistema EEG ad alta densità (128 canali) - ANT Neuro Cognitrace PROVERBIO, ALICE MADO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2003
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
22 Sistema EEG ad alta densità (128 canali) - EGI Geodesic EEG System TURATI, CHIARA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Europeo (o internazionale)
Anno di Attivazione: 2011
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
23 Sistema EEG ad alta densità (128 canali) - Galileo BE Plus LTM TURATI, CHIARA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Europeo (o internazionale)
Anno di Attivazione: 2019
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
24 Sistema a 24 canali per la stimolazione olfattiva in realtà virtuale (VR) - O’widgets Scent Delivery System + Visore Oculus Quest 2 GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
25 Sistema di rilevazione dell'attività neurale per controllare dispositivo esterno GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
26 Sistema di tracciamento del corpo e stimolazione aptica indossabile in realtà virtuale GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
27 Sistema integrato per stimolazione magnetica transcranica (TMS) e registrazione elettroncefalografica (EEG) e dispositivi per la Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta (tDCS) ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2011
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
28 Sistema optoelettronico per rilevazione e analisi del movimento - SMART DX-4000 BRICOLO, EMANUELA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2022
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
29 Sistema per la stimolazione transcranica a corrente diretta (tDCS) DAINI, ROBERTA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
30 Sistema per registrazione misure psicofisiologiche (Conduttanza cutanea / ECG) - Biopac MP160 GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2022
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
31 Sistema per registrazione misure psicofisiologiche (Conduttanza cutanea / ECG) - Biopac MP160 MARAVITA, ANGELO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2017
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
32 Sistema per registrazione misure psicofisiologiche (Conduttanza cutanea / ECG) - Noris Biopac ROMANO, DANIELE LUIGI Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2012
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
33 Sistema per stimolazione magnetica transcranica (TMS) e registrazione EMG ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2017
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
34 Sistema rilevazione Movimenti oculari View x RED500 MARELLI, MARCO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2011
Utenza: Utenti esterni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
35 Sistema termografico R&D GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2022
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
36 Sistemi a proiezione olografica - Hypervsn GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
37 Sistemi aptici a ritorno di forza per la simulazione dell'interazione con oggetti in realtà virtuale GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
38 Stampante 3D FDM con capacità industriali - Ultimaker S5 Pro Bundle GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
39 Tomografo a Risonanza Magnetica 3 Tesla (RM 3T) BASSO, GIANPAOLO; MARAVITA, ANGELO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2019
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 2
40 Visore per realtà mista (MR) - Microsoft Hololens 2 GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
41 Visori per realtà virtuale (VR) all-in-one - Oculus Quest 2 / Meta Quest 2 + Notebook ad elevate prestazioni GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
42 Visori per realtà virtuale (VR) ad alta definizione dotati di sistema di tracciamento oculare GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
43 Visori per realtà virtuale (VR) ad elevata risoluzione grafica e sistema di tracciamento oculare e delle mani GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
44 Workstation Corsair 7000D - PC fisso ad alte prestazioni OGNIBENE, DIMITRI Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2022
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
Totale 44 Voci
Quadro C.1.c Biblioteche e patrimonio bibliografico
Quadro C.2.a Personale
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Prof. OrdinariProf. AssociatiRicercatoriRicercatori a t. d.AssegnistiDottorandi
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ANTONELLIMAUROProfessore Ordinario11M-STO/05
2ANTONELLIMAUROProfessore Ordinario11PHIL-02/B
3BOLOGNININADIAProfessore Ordinario11PSIC-01/B
4BOLOGNININADIAProfessore Ordinario11M-PSI/02
5BRAMBILLAMARCOProfessore Ordinario11PSIC-03/A
6BRAMBILLAMARCOProfessore Ordinario11M-PSI/05
7BRICOLOEMANUELAProfessore Ordinario11M-PSI/01
8BRICOLOEMANUELAProfessore Ordinario11PSIC-01/A
9CARROZZAMARIA CHIARAProfessore Ordinario09IBIO-01/A
10CARROZZAMARIA CHIARAProfessore Ordinario09ING-IND/34
11CECCHETTOCARLOProfessore Ordinario10L-LIN/01
12CECCHETTOCARLOProfessore Ordinario10GLOT-01/A
13GALLUCCIMARCELLOProfessore Ordinario11M-PSI/03
14GALLUCCIMARCELLOProfessore Ordinario11PSIC-01/C
15GARZOTTOFRANCAProfessore Ordinario09IINF-05/A
16GUASTIMARIA TERESAProfessore Ordinario10L-LIN/01
17GUASTIMARIA TERESAProfessore Ordinario10GLOT-01/A
18MACCHILAURAProfessore Ordinario11PSIC-01/A
19MACCHILAURAProfessore Ordinario11M-PSI/01
20MACCHI CASSIAVIOLA MARINAProfessore Ordinario11M-PSI/04
21MACCHI CASSIAVIOLA MARINAProfessore Ordinario11PSIC-02/A
22MADEDDUFABIOProfessore Ordinario11M-PSI/08
23MADEDDUFABIOProfessore Ordinario11PSIC-04/B
24MARAVITAANGELOProfessore Ordinario11M-PSI/02
25MARAVITAANGELOProfessore Ordinario11PSIC-01/B
26MARELLIMARCOProfessore Ordinario11PSIC-01/A
27MARELLIMARCOProfessore Ordinario11M-PSI/01
28MIGLIORETTIMASSIMOProfessore Ordinario11M-PSI/06
29MIGLIORETTIMASSIMOProfessore Ordinario11PSIC-03/B
30PAROLINLAURA ANTONIA LUCIAProfessore Ordinario11M-PSI/07
31PAROLINLAURA ANTONIA LUCIAProfessore Ordinario11PSIC-04/A
32PAULESUERALDOProfessore Ordinario11M-PSI/02
33PAULESUERALDOProfessore Ordinario11PSIC-01/B
34PERUGINIMARCOProfessore Ordinario11M-PSI/03
35PERUGINIMARCOProfessore Ordinario11PSIC-01/C
36SACCHISIMONAProfessore Ordinario11M-PSI/05
37SACCHISIMONAProfessore Ordinario11PSIC-03/A
38STECAPATRIZIAProfessore Ordinario11M-PSI/01
39STECAPATRIZIAProfessore Ordinario11PSIC-01/A
40STUCCHINATALE ADOLFOProfessore Ordinario11M-PSI/01
41TURATICHIARAProfessore Ordinario11PSIC-02/A
42TURATICHIARAProfessore Ordinario11M-PSI/04
Totale 42 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ACTIS GROSSOROSSANAProfessore Associato11M-PSI/01
2ACTIS GROSSOROSSANAProfessore Associato11PSIC-01/A
3AROSIOFABRIZIOProfessore Associato10GLOT-01/A
4AROSIOFABRIZIOProfessore Associato10L-LIN/01
5BALDISSARRICRISTINAProfessore Associato11PSIC-03/A
6BULFHERMANN SERGIOProfessore Associato11PSIC-02/A
7BULFHERMANN SERGIOProfessore Associato11M-PSI/04
8CAMUSSIELISABETTAProfessore Associato11PSIC-03/A
9CAMUSSIELISABETTAProfessore Associato11M-PSI/05
10CAPRAROVALERIOProfessore Associato11M-PSI/01
11CAPRAROVALERIOProfessore Associato11PSIC-01/A
12CAPRINCLAUDIAProfessore Associato11PSIC-02/A
13CAPRINCLAUDIAProfessore Associato11M-PSI/04
14COSTANTINIGIULIOProfessore Associato11PSIC-01/C
15COSTANTINIGIULIOProfessore Associato11M-PSI/03
16CRIPPAFRANCAProfessore Associato13SECS-S/05
17CRIPPAFRANCAProfessore Associato13STAT-03/B
18D'ADDARIOMARCOProfessore Associato11PSIC-01/A
19D'ADDARIOMARCOProfessore Associato11M-PSI/01
20DAINIROBERTAProfessore Associato11M-PSI/02
21DAINIROBERTAProfessore Associato11PSIC-01/B
22DE CARLIPIETROProfessore Associato11PSIC-04/A
23DI PIERROROSSELLAProfessore Associato11PSIC-04/B
24DI PIERROROSSELLAProfessore Associato11M-PSI/08
25FLEBUSGIOVANNI BATTISTAProfessore Associato11PSIC-01/C
26FLEBUSGIOVANNI BATTISTAProfessore Associato11M-PSI/03
27FOPPOLOFRANCESCAProfessore Associato10L-LIN/01
28FOPPOLOFRANCESCAProfessore Associato10GLOT-01/A
29GABBIADINIALESSANDROProfessore Associato11M-PSI/05
30GABBIADINIALESSANDROProfessore Associato11PSIC-03/A
31GALLACEALBERTOProfessore Associato11PSIC-01/B
32GALLACEALBERTOProfessore Associato11M-PSI/02
33GIRELLILUISAProfessore Associato11M-PSI/02
34GIRELLILUISAProfessore Associato11PSIC-01/B
35MAGRINMARIA ELENAProfessore Associato11PSIC-03/A
36MAGRINMARIA ELENAProfessore Associato11M-PSI/05
37MARELLIMARCOProfessore Associato11M-PSI/01
38MARISILVIAProfessore Associato11PSIC-03/A
39MARISILVIAProfessore Associato11M-PSI/05
40MARZOCCHIGIAN MARCOProfessore Associato11M-PSI/04
41MARZOCCHIGIAN MARCOProfessore Associato11PSIC-02/A
42MOLAROAURELIOProfessore Associato11M-STO/05
43MOLAROAURELIOProfessore Associato11PHIL-02/B
44MONTALILORENZOProfessore Associato11PSIC-03/A
45MONTALILORENZOProfessore Associato11M-PSI/05
46NAVAELENAProfessore Associato11M-PSI/04
47NAVAELENAProfessore Associato11PSIC-02/A
48OGNIBENEDIMITRIProfessore Associato09ING-INF/05
49OGNIBENEDIMITRIProfessore Associato09IINF-05/A
50PANZERIFRANCESCA ANNAProfessore Associato11PHIL-04/B
51PANZERIFRANCESCA ANNAProfessore Associato11M-FIL/05
52PISONIALBERTOProfessore Associato11M-PSI/02
53PISONIALBERTOProfessore Associato11PSIC-01/B
54PRETIEMANUELEProfessore Associato11M-PSI/08
55PRETIEMANUELEProfessore Associato11PSIC-04/B
56PROVERBIOALICE MADOProfessore Associato11PSIC-01/B
57PROVERBIOALICE MADOProfessore Associato11M-PSI/02
58PRUNASANTONIOProfessore Associato11PSIC-04/B
59PRUNASANTONIOProfessore Associato11M-PSI/08
60REVERBERIFRANCOProfessore Associato11M-PSI/01
61REVERBERIFRANCOProfessore Associato11PSIC-01/A
62RICCIARDELLIPAOLAProfessore Associato11PSIC-01/A
63RICCIARDELLIPAOLAProfessore Associato11M-PSI/01
64RIVAPAOLOProfessore Associato11M-PSI/05
65RIVAPAOLOProfessore Associato11PSIC-03/A
66RIVA CRUGNOLACRISTINAProfessore Associato11PSIC-04/A
67RIVA CRUGNOLACRISTINAProfessore Associato11M-PSI/07
68ROMERO LAUROLEONOR JOSEFINAProfessore Associato11M-PSI/02
69ROMERO LAUROLEONOR JOSEFINAProfessore Associato11PSIC-01/B
70ROSSIGERMANOProfessore Associato11M-PSI/03
71ROSSIGERMANOProfessore Associato11PSIC-01/C
72SALERNINICOLETTAProfessore Associato11M-PSI/04
73SALERNINICOLETTAProfessore Associato11PSIC-02/A
74SALOMONEERICAProfessore Associato11M-PSI/04
75SALOMONEERICAProfessore Associato11PSIC-02/A
76SANTONAALESSANDRA MARIA ROBERTAProfessore Associato11PSIC-04/A
77SANTONAALESSANDRA MARIA ROBERTAProfessore Associato11M-PSI/07
78SARNE'GIUSEPPE MARIA LUIGIProfessore Associato09ING-INF/05
79SARNE'GIUSEPPE MARIA LUIGIProfessore Associato09IINF-05/A
80SARRACINODIEGOProfessore Associato11PSIC-04/A
81SARRACINODIEGOProfessore Associato11M-PSI/07
82SIMBULASILVIAProfessore Associato11PSIC-03/B
83SIMBULASILVIAProfessore Associato11M-PSI/06
84SULPIZIOSIMONEProfessore Associato11M-PSI/01
85SULPIZIOSIMONEProfessore Associato11PSIC-01/A
86TAGINIANGELAProfessore Associato11M-PSI/07
87TAGINIANGELAProfessore Associato11PSIC-04/A
88TETTAMANTIMARCO DANTE PLINIOProfessore Associato11M-PSI/02
89TETTAMANTIMARCO DANTE PLINIOProfessore Associato11PSIC-01/B
90VECCHIOLUCA PIEROProfessore Associato11M-PSI/06
91VECCHIOLUCA PIEROProfessore Associato11PSIC-03/B
92VELASCOVERONICAProfessore Associato11M-PSI/06
93VELASCOVERONICAProfessore Associato11PSIC-03/B
94ZAMPINILAURAProfessore Associato11M-PSI/04
95ZAMPINILAURAProfessore Associato11PSIC-02/A
96ZAVAGNODANIELEProfessore Associato11PSIC-01/A
97ZAVAGNODANIELEProfessore Associato11M-PSI/01
98ZOGMAISTERCRISTINAProfessore Associato11PSIC-01/C
99ZOGMAISTERCRISTINAProfessore Associato11M-PSI/03
Totale 99 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1COLOMBOMONICA GIANCARLA ROBERTARicercatore a tempo indeterminato14SPS/08
2COLOMBOMONICA GIANCARLA ROBERTARicercatore a tempo indeterminato14GSPS-06/A
3DURANTEFEDERICARicercatore a tempo indeterminato11M-PSI/05
4DURANTEFEDERICARicercatore a tempo indeterminato11PSIC-03/A
5GELATICARMENRicercatore a tempo indeterminato11PSIC-02/A
6GELATICARMENRicercatore a tempo indeterminato11M-PSI/04
7PASSIONEROBERTARicercatore a tempo indeterminato11PHIL-02/B
8PASSIONEROBERTARicercatore a tempo indeterminato11M-STO/05
9RIPAMONTICHIARA ADRIANARicercatore a tempo indeterminato11M-PSI/08
10RIPAMONTICHIARA ADRIANARicercatore a tempo indeterminato11PSIC-04/B
11SARINIMARCELLORicercatore a tempo indeterminato01INFO-01/A
12SARINIMARCELLORicercatore a tempo indeterminato01INF/01
Totale 12 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ANZANIANNALISARicercatore a tempo determinato11PSIC-04/B
2BALDISSARRICRISTINARicercatore a tempo determinato11PSIC-03/A
3BALDISSARRICRISTINARicercatore a tempo determinato11M-PSI/05
4CALATIRAFFAELLARicercatore a tempo determinato11PSIC-04/B
5CALATIRAFFAELLARicercatore a tempo determinato11M-PSI/08
6CARAVONALAURARicercatore a tempo determinato11M-PSI/01
7CARAVONALAURARicercatore a tempo determinato11PSIC-01/A
8CIARDOFrancesca MariaRicercatore a tempo determinato11M-PSI/01
9CIARDOFrancesca MariaRicercatore a tempo determinato11PSIC-01/A
10DE CARLIPIETRORicercatore a tempo determinato11PSIC-04/A
11DE CARLIPIETRORicercatore a tempo determinato11M-PSI/07
12DELL'AVERSANAGIUSEPPINARicercatore a tempo determinato11M-PSI/06
13DELL'AVERSANAGIUSEPPINARicercatore a tempo determinato11PSIC-03/B
14GATTIPAOLARicercatore a tempo determinato11PSIC-03/B
15GATTIPAOLARicercatore a tempo determinato11M-PSI/06
16GIUSTOLISIBEATRICERicercatore a tempo determinato10L-LIN/01
17GIUSTOLISIBEATRICERicercatore a tempo determinato10GLOT-01/A
18GRAGNANOANDREARicercatore a tempo determinato11M-PSI/06
19GRAGNANOANDREARicercatore a tempo determinato11PSIC-03/B
20MATTAVELLISIMONERicercatore a tempo determinato11PSIC-03/A
21MATTAVELLISIMONERicercatore a tempo determinato11M-PSI/05
22MOLAROAURELIORicercatore a tempo determinato11M-STO/05
23PANCANILUCARicercatore a tempo determinato11M-PSI/05
24PANCANILUCARicercatore a tempo determinato11PSIC-03/A
25QUADRELLIERMANNORicercatore a tempo determinato11PSIC-02/A
26QUADRELLIERMANNORicercatore a tempo determinato11M-PSI/04
27ROMANODANIELE LUIGIRicercatore a tempo determinato11M-PSI/03
28ROMANODANIELE LUIGIRicercatore a tempo determinato11PSIC-01/C
29SACHELILUCIA MARIARicercatore a tempo determinato11M-PSI/02
30SACHELILUCIA MARIARicercatore a tempo determinato11PSIC-01/B
31SERINOSILVIARicercatore a tempo determinato11M-PSI/01
32SERINOSILVIARicercatore a tempo determinato11PSIC-01/A
33TOSIGIORGIARicercatore a tempo determinato11PSIC-01/C
34TOSIGIORGIARicercatore a tempo determinato11M-PSI/03
35VANUTELLIMARIA ELIDERicercatore a tempo determinato11M-PSI/01
36VANUTELLIMARIA ELIDERicercatore a tempo determinato11PSIC-01/A
37VERONELLILAURARicercatore a tempo determinato11PSIC-01/B
38VERONELLILAURARicercatore a tempo determinato11M-PSI/02
39ZAPPAROLILAURARicercatore a tempo determinato11PSIC-01/B
40ZAPPAROLILAURARicercatore a tempo determinato11M-PSI/02
41ZARBOCRISTINARicercatore a tempo determinato11PSIC-04/A
42ZARBOCRISTINARicercatore a tempo determinato11M-PSI/07
Totale 42 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ABBONDANZAMARTINAAssegnista10L-LIN/01
2ADORNIROBERTAAssegnista11M-PSI/01
3ANZANIANNALISAAssegnista11M-PSI/08
4ARIOLIMARTINAAssegnista11M-PSI/04
5ARRIGONIELEONORAAssegnista11M-PSI/02
6BETTONIROBERTAAssegnista11M-PSI/04
7BIZZAROMARZIA LUCIAAssegnista11M-PSI/02
8BOFFIPAOLOAssegnista11M-PSI/02
9BONANDRINIROLANDOAssegnista11M-PSI/01
10BURSICSATHYAAssegnista09ING-INF/05
11CAMERONEELEONORA MARIAAssegnista11M-PSI/03
12CARIOTIDESIRE'Assegnista11M-PSI/02
13CARIOTIDESIRE'Assegnista11M-PSI/03
14CASARTELLISARAAssegnista11M-PSI/02
15CIAPPARELLIMARCOAssegnista11M-PSI/01
16COLOMBOFRANCESCAAssegnista11M-PSI/02
17COMPOSTELLAARIANNAAssegnista10L-LIN/01
18CONTEFEDERICA PAOLAAssegnista11M-PSI/01
19DAL FARRACHIARAAssegnista10L-LIN/01
20DE TOMMASOMATTEOAssegnista11M-PSI/01
21DEVOTOFRANCANTONIOAssegnista11M-PSI/02
22DI SARNOMARCOAssegnista11M-PSI/08
23DONDENACHIARAAssegnista11M-PSI/04
24ESPOSITOFABIANAAssegnista11M-PSI/02
25FIAMBERTIGAIA CARLOTTAAssegnista11M-PSI/05
26FIORAELISAAssegnista11M-PSI/01
27FRISCOFRANCESCAAssegnista11M-PSI/02
28FRISCOFRANCESCAAssegnista11M-PSI/03
29GALIMBERTIVALERIAAssegnista10L-LIN/01
30GASPARINIILENIAAssegnista11M-PSI/05
31GIRAUDMICHELLEAssegnista11M-PSI/04
32GIUNTAGIULIAAssegnista11M-PSI/01
33GOBBOSILVIAAssegnista11M-PSI/03
34GONZALEZAURORE DIANEAssegnista10L-LIN/01
35GUIDAELENAAssegnista11M-PSI/04
36GUIDALIGIACOMOAssegnista11M-PSI/02
37HELMINGKATHARINA ANNAAssegnista11M-PSI/02
38KOCHETOVATATIANAAssegnista11M-PSI/06
39MARGHERITTISIMONAAssegnista11M-PSI/06
40MARIANOMARIKAAssegnista11M-PSI/02
41MARINUCCIMARCOAssegnista11M-PSI/05
42MARSONFABIOAssegnista11M-PSI/01
43MASIMATTEOAssegnista11M-PSI/05
44MASULLOCAMILLAAssegnista10L-LIN/01
45MENGHINIMATILDEAssegnista11M-PSI/02
46MUSCOMARGHERITA ADELAIDEAssegnista11M-PSI/02
47MUZZULINIBARBARAAssegnista11M-PSI/06
48NIGRELLIRICCARDOAssegnista09ING-INF/05
49OSIMOSOFIA ADELAIDEAssegnista11M-PSI/02
50PANIZZAALINAAssegnista11M-PSI/01
51PATANIASABRINAAssegnista09ING-INF/05
52PETILLIMARCO ALESSANDROAssegnista11M-PSI/01
53PICCOELEONORAAssegnista11M-PSI/06
54POLIMARIANNAAssegnista11M-PSI/08
55PRABHUSWATHI SASHIAssegnista11M-PSI/04
56RAMINELLILETIZIAAssegnista10L-LIN/01
57RESMINICAROLINA LUNAAssegnista11M-PSI/06
58ROBERTIELISAAssegnista11M-PSI/04
59ROSSETTIILEANAAssegnista11M-PSI/02
60RUCCODANIELEAssegnista11M-PSI/08
61SABANIVAAssegnista11M-PSI/01
62SACCONEVALENTINAAssegnista11M-PSI/02
63SAPONAROCHIARAAssegnista10L-LIN/01
64SCUOTTORAFFAELE SIMONEAssegnista11M-PSI/01
65SILLERESISILVIAAssegnista10L-LIN/01
66SILVESTRIVALENTINAAssegnista11M-PSI/04
67SPINELLIGIACOMOAssegnista11M-PSI/01
68STERLICCHIOANTONIOAssegnista11M-PSI/02
69SunYangyuAssegnista10L-LIN/01
70TOSIGIORGIAAssegnista11M-PSI/03
71TSAREGORODTSEVAOKSANAAssegnista11M-PSI/01
72UCCELLISTEFANOAssegnista11M-PSI/02
73VALTORTAROBERTA ROSAAssegnista11M-PSI/05
74VANONCINIMONICAAssegnista11M-PSI/04
75VERGALLITOALESSANDRAAssegnista11M-PSI/02
76VERONESEILARIAAssegnista11M-PSI/05
77VINCENTIDENISEAssegnista11M-STO/05
78ZANATTAFRANCESCOAssegnista11M-PSI/01
79ZONCAJOSHUAAssegnista11M-PSI/01
Totale 79 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ABOUELDAHABALI AMR ALI MOHAMEDDottorando11M-PSI/01
2ARDICSENANURDottorando  
3BAGGINIDAVIDEDottorando11M-PSI/01
4BARJAKOVÁMARTINADottorando11M-PSI/01
5BARONIILARIADottorando11M-PSI/02
6BASSETGIADADottorando11M-PSI/04
7BERNITOMMASODottorando  
8BIANCOFRANCESCADottorando11M-PSI/08
9BRANDAMARTADottorando  
10BRUNOVITODottorando  
11CASSONEBARBARADottorando11M-PSI/02
12CATARINELLAANTONIODottorando  
13CHIODIGRETADottorando11M-PSI/04
14CIAPPARELLIMARCODottorando11M-PSI/01
15CLERICIMONICADottorando11M-PSI/02
16COSTANTINICRISTINADottorando11M-PSI/02
17CRISPIATICOVALERIADottorando11M-PSI/05
18CURRERIMARTADottorando10L-LIN/01
19CURTISILVIADottorando10L-LIN/01
20DE VARDAANDREA GREGORDottorando11M-PSI/01
21DELBOSQSTEFANODottorando11M-PSI/06
22DEMASIVALENTINADottorando11M-PSI/05
23DI BELLATERESADottorando11M-PSI/01
24DI NAPOLIFRANCESCADottorando11M-PSI/05
25DUMPFREYRAYNAE SHONTAE CASANDRADottorando11M-PSI/03
26ESERRAJSOUMIADottorando11M-PSI/05
27FACCENDAGIULIODottorando11M-PSI/05
28FANTIERIKADottorando11M-PSI/08
29FEDELIFRANCESCODottorando11M-PSI/03
30FEIGINALEKSANDRDottorando11M-PSI/05
31FELICICATERINADottorando11M-PSI/08
32FERRARIMARTADottorando10L-LIN/01
33FERRARIANNADottorando11M-PSI/04
34FIORAVANTIMARIACHIARADottorando11M-PSI/04
35FIORENTINIGIULIADottorando  
36FRIGIONEIVANADottorando11M-PSI/02
37FUSCOCHIARADottorando11M-PSI/07
38GALKINAANASTASIIADottorando11M-PSI/03
39GIANCONTIERIANTONINODottorando11M-PSI/08
40GOTTIGIULIADottorando  
41GUIDOTTIRICCARDODottorando  
42HEROLDMARGHERITADottorando11M-PSI/06
43INTROZZILUCADottorando11M-PSI/01
44LANTANOIRENEDottorando  
45LANZINIBEATRICEDottorando  
46LOCAGIULIADottorando  
47MANFREDIANNADottorando11M-PSI/05
48MARTINENGHIANDREADottorando  
49MASSIRONIANDREADottorando11M-PSI/01
50MILANOFRANCESCADottorando11M-PSI/08
51MUSCOMARGHERITA ADELAIDEDottorando11M-PSI/02
52NISTICÒVERONICADottorando11M-PSI/02
53PARINIANASTASIADottorando10L-LIN/01
54PAULESUFEDERICODottorando11M-PSI/01
55PAVANELLO DECAROSOFIADottorando11M-PSI/08
56PEGORAROSARADottorando11M-PSI/02
57PERRONESIMONADottorando11M-PSI/02
58PUZELLAGIULIODottorando  
59RAMINELLILETIZIADottorando10L-LIN/01
60RIVAMARTINADottorando10L-LIN/01
61SAPONAROCHIARADottorando10L-LIN/01
62SERRAOFABRIZIODottorando11M-PSI/03
63SHAHDIRESHMADottorando11M-PSI/03
64SLABYRYAN JOSEPHDottorando11M-PSI/02
65SLABYRYAN JOSEPHDottorando  
66SPARASCIOCHIARADottorando11M-PSI/05
67STANCOGIULIADottorando  
68TELARIALESSIADottorando11M-PSI/05
69TESTAALESSIADottorando11M-PSI/04
70TOMASETIGGIULIADottorando11M-PSI/02
71TRAVERSATERESADottorando11M-PSI/05
72VICAMINIEMMADottorando  
73WENDELSTORFNADJA-JENNIFERDottorando11M-PSI/01
74ZAGOBEATRICEDottorando  
Totale 74 Voci
Quadro C.2.b Personale tecnico amministrativo
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Sistemi Informativi
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati
N.CognomeNome
1LOMBARDIFRANCESCO
2PIERILUCA
3ROMANOSHARON
4SAPIOEMANUELE
5TONEATTOCARLO
Totale 5 Voci