PARTE I: Obiettivi, risorse e gestione del Dipartimento

Sezione A – Obiettivi di ricerca del Dipartimento

Quadro A.1 Dichiarazione degli obiettivi di ricerca del Dipartimento
Nell'ultima VQR 2011-14 il Dipartimento si è collocato al primo posto tra i dipartimenti di Psicologia nell’area CUN 11b rispetto all’indicatore quali-quantitativo IRD1 e al terzo posto tra i dipartimenti di grandi dimensioni rispetto al voto medio normalizzato (indicatore R). Questo risultato ha consentito di concorrere al finanziamento per i Dipartimenti di Eccellenza – Anno 2017, con un progetto che, valorizzando e integrando l’attività di ricerca esistente, individua nuovi obiettivi complessivi di sviluppo volti all’avanzamento del sapere scientifico in ambito psicologico e al suo trasferimento in diversi contesti applicativi. All’interno di questa progettualità, in linea con le linee strategiche dell’Ateneo, il Dipartimento ha individuato sia specifici obiettivi di ricerca, sia azioni volte alla realizzazione di attività didattiche di elevata qualificazione e a promuovere un maggiore radicamento del Dipartimento sul territorio, oltre ad azioni volte al reclutamento di personale. Gli obiettivi di ricerca, centrati su una tematica innovativa quale l’indagine degli human factors nella rivoluzione tecnologica, sono alla base sia di una didattica innovativa in quanto capace di intercettare temi di frontiera, sia della possibilità di incrementare gli scambi tra il mondo della ricerca e quello dei servizi e delle imprese, rafforzando la cultura dell’innovazione. Al fine di raggiungere questi obiettivi, il Dipartimento utilizza una logica premiale nella distribuzione delle risorse economiche valorizzando la trasparenza dei processi, in linea con il piano strategico dell’Ateneo. Questo è evidente, per esempio, nelle modalità attraverso le quali il Dipartimento distribuisce il Fondo di Ateneo-Quota Dipartimentale ad opera della Commissione FA (vedi All. 1), che si basano interamente su criteri di merito legati alla produttività scientifica individuale, valutata, sia per i settori bibliometrici sia per i settori non bibliometrici rappresentati nel Dipartimento, in linea con i criteri utilizzati dalla VQR e con le linee guida di indirizzo definite dal PQA-Ramo Ricerca dell’Ateneo. Anche per la distribuzione delle risorse per il reclutamento del personale il Dipartimento si ispira ai principi che sono alla base delle linee strategiche dell’Ateneo, che valorizzano il contributo dei diversi settori scientifico-disciplinari alla qualità della ricerca e della didattica del Dipartimento e alle sue attività di terza missione. All’interno del progetto di Eccellenza il Dipartimento intende inoltre valorizzare l’acquisizione di personale con competenze non psicologiche al fine di favorire una ricerca interdisciplinare che costituisce un valore aggiunto per una didattica di qualità.

  All. 1 Criteri FA

Sezione B – Sistema di gestione

Quadro B.1 Struttura organizzativa del Dipartimento
Il Dipartimento si è dotato di un Regolamento sull’Organizzazione e sul Funzionamento del Dipartimento di Psicologia, approvato ed entrato in vigore nel mese di dicembre 2017. Come da Statuto di Ateneo e da suo Regolamento interno, il Regolamento del Dipartimento di Psicologia prevede che le funzioni di indirizzo e di Governo siano svolte dal Direttore, coadiuvato dalla Giunta di Dipartimento. Il Direttore rappresenta il Dipartimento, convoca e presiede il Consiglio di Dipartimento e la Giunta e cura l’attuazione delle loro delibere; promuove e coordina le attività didattiche e di ricerca che fanno capo al Dipartimento. Il Direttore ha la responsabilità della gestione finanziaria e amministrativa del Dipartimento; è responsabile della gestione dei locali, dei beni inventariali e dei servizi del Dipartimento; assicura il rispetto delle norme sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. Il Dipartimento dispone di un’organizzazione funzionale al perseguimento dei propri obiettivi di ricerca attraverso l’individuazione, da parte del Direttore, di alcuni componenti del Consiglio di Dipartimento a cui, previo consenso, affida lo svolgimento di compiti di rappresentanza, gestionali o di consulenza e attraverso l’elezione di due Commissioni che si occupano della distribuzione del Fondo di Ateneo-Quota Dipartimentale (Commissione FA) e dell’attribuzione degli Assegni di ricerca stanziati su fondi di Ateneo (Commissione AR). Le Commissioni, di carattere elettivo, operano in coerenza con il programma strategico di Ateneo, sulla base di principi di trasparenza e di merito. L’attività di queste Commissione è descritta in dettaglio nel quadro B.2. Gli incaricati dal Direttore includono il rappresentante del Dipartimento nel Presidio della Qualità di Ateneo-Ramo Didattica (prof. Marcello Gallucci), il rappresentante del Dipartimento nel Presidio della Qualità di Ateneo-Ramo Ricerca (Prof.ssa Viola Macchi Cassia), il Rappresentante del Dipartimento nel Gruppo di Lavoro per la ricerca e la valorizzazione della ricerca (dott. Marco Brambilla) e l’Assicuratore della Qualità della Ricerca del Dipartimento (Prof.ssa Viola Macchi Cassia). Tra i componenti del Dipartimento a diverso titolo impegnati nella gestione delle strutture e nell’organizzazione delle risorse a sostegno della ricerca sono inclusi venti Responsabili dei Laboratori di ricerca del Dipartimento, due Responsabili della Biblioteca Test, un Responsabile dell’organizzazione dei seminari scientifici di Dipartimento, un Responsabile del sito per la prenotazione dei Laboratori di ricerca, due Responsabili per l’organizzazione del Research Day di Dipartimento, due Responsabili scientifici dello sviluppo e della gestione di software per la ricerca, un Responsabile del software per il reclutamento di soggetti per la partecipazione a esperimenti. Nell’anno 2018 il Dipartimento ha ottenuto il finanziamento sul bando dei Dipartimenti di Eccellenza. Di conseguenza, il Direttore ha costituito un gruppo di Governance del Progetto composto da nove componenti del Consiglio di Dipartimento, appartenenti a diversi settori scientifico-disciplinari. Il Gruppo di Governance si riunisce a cadenza mensile per monitorare l'evoluzione del progetto, sia in relazione alla realizzazione dei nuovi centri di ricerca (MiBtec e BiCapp) e alla acquisizione delle nuove attrezzature e delle risorse di personale, sia in relazione alla programmazione delle attività di didattica e alta formazione previste dal progetto (vedi All.2). Azioni a supporto della ricerca In aggiunta alla struttura organizzativa sopra descritta, il Dipartimento prosegue nella realizzazione di una serie di azioni, che nel loro complesso mirano a creare un ambiente lavorativo nel quale è data rilevanza centrale alla ricerca e a produrre effetti sistemici sulla qualità dell’attività scientifica del Dipartimento stesso. Il Direttore invita a tutte le riunioni della Giunta i rappresentanti del Dipartimento nel PQA-Ramo Ricerca e Ramo Didattica e, in accordo con la Giunta stessa, inserisce all'Ordine del Giorno di tutti i CdD la voce "Ricerca", al fine di favorire la condivisione delle informazioni relative alle politiche per la ricerca dell'Ateneo e del Dipartimento stesso, nonché di quelle relative alle opportunità di finanziamento della ricerca. Nell’anno 2018 il Dipartimento ha proseguito nel lavoro di perfezionamento del Sito web del Dipartimento di Psicologia che raccoglie le informazioni relative alle attività di Orientamento, Didattica e Ricerca. In particolare, è stata popolata la voce relativa all'Assicurazione della Qualità ed è stata attivata la versione del sito in lingua inglese. Anche nel 2018 il Dipartimento ha organizzato il Research Day (vedi All. 3), introdotto nel 2014, allo scopo di favorire le sinergie e il confronto sulle line di ricerca portate avanti dai componenti del Dipartimento e dai dottorandi e assegnisti. Il Research Day si è tenuto presso il Polo Biblioteca Digitale dell’Università di Milano-Bicocca Villa Forno e ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, di tutti gli assegnisti e i dottorandi di ricerca afferenti al Dipartimento, oltre ad un Keynote Speech tenuto da un ospite straniero. Da quest'anno, in ocacsione del Research day il Dipartimento ha attribuito un Presentation Award destinato ai dottorandi di ricerca, uno dei quali ha ricevuto un premio in denaro per la migliore presentazione. Nel 2018 il Dipartimento ha proseguito nell'utilizzo dello Schema Premiale per le Pubblicazioni che attribuisce annualmente una quota aggiuntiva in fondi di ricerca in funzione della qualità della produzione scientifica nell'anno considerato e del miglioramento della stessa rispetto all'anno precedente, in modo da riconoscere e premiare l'eccellenza, ma anche favorire il miglioramento verso l'eccellenza. Nel 2018 la procedura è stata informatizzata, al fine di consentire ad ogni docente di selezionare la migliore pubblicazione realizzata nel 2017 al fine della valutazione. Per gli specifici criteri adottati per la distribuzione della quota premiale e i risultati ottenuti nel 2018 si veda il documento allegato (vedi All. 4). L’esplicitazione dei criteri per la distribuzione degli incentivi e delle premialità all’interno delle attività perseguite dal Dipartimento per la realizzazione dei propri obiettivi di ricerca prosegue pertanto a diversi livelli, attraverso l’adesione alle Linee Guida per la distribuzione dei Fondi di Ateneo-Quota Dipartimentale ad opera della Commissione FA che vengono ogni anno condivise con i componenti del Dipartimento (All. 1), attraverso l'utilizzo delle Linee Guida per l’assegnazione degli Assegni di ricerca definite nell'anno 2016 ad opera della Commissione AR (All. 5) e attraverso la definizione dello Schema Premiale per le Pubblicazioni (All. 4). In tutti questi casi, i criteri definiti si ispirano alle metodologie utilizzate dalla VQR, agli obiettivi definiti nella SUA-RD 2011-13 e successivamente aggiornati nella SUA-RD 2017, nonché alle indicazioni del piano strategico di Ateneo e agli obiettivi definiti nell'ultima Programmazione Triennale del Dipartimento 2018-20. Infrastrutture a supporto della ricerca Il Dipartimento di Psicologia dispone di adeguate infrastrutture a supporto della ricerca. Nello specifico sono presenti di più di venti laboratori di ricerca dotati di metodologie all'avanguardia che permettono di indagare sperimentalmente il comportamento umano e le sue basi cognitive e neurali. I laboratori sono fruibili da tutti i dottorandi, gli assegnisti e i docenti del Dipartimento. La qualità e la varietà delle strumentazioni scientifiche disponibili è anche l’esito di numerosi finanziamenti alla ricerca ottenuti dai componenti del Dipartimento, che per l'anno 2018 includono l'erogazione del finanziamento per due ERC MSCA-ITN International Training Network (“Mobile Technology for Infant Social-Cognitive Neuroscience- MOTION” e “The Multilingual Mind – MULTIMIND”) destinati, tra le altre cose, a 5 borse di dottorato per studenti stranieri, oltre che dalla fitta rete di collaborazioni interdisciplinari con altri Dipartimenti e Centri di Ricerca dell’Ateneo, che contribuiscono ad ampliare le linee di ricerca attive nel Dipartimento stesso. L’attività di ricerca condotta all’interno di questi laboratori è supportata da un’unità di personale tecnico dedicato alla programmazione di esperimenti. Grazie al progetto dei Dipartimenti di Eccellenza, nel 2018 sono iniziate le azioni di potenziamento di queste infrastrutture, sia attraverso la riconfigurazione e l'upgrading di alcuni degli spazi laboratoriali già esistenti, sia attraverso la progettazione dei nuovi Centri di ricerca MiBtec e BiCap e l'acquisizione della strumentazione necessaria al loro funzionamento. Queste infrastrutture saranno utilizzate in modo trasversale da tutti i docenti del Dipartimento che lavorano su tematiche psicologiche diverse e saranno fruibili da tutti i dottorandi e assegnisti In aggiunta a ciò, il Dipartimento da sempre mette a disposizione di ogni dottorando e assegnista di ricerca una postazione informatica individuale all’interno di spazi condivisi. Strumenti a supporto della ricerca Il Dipartimento dispone ad oggi di strumenti a supporto della ricerca acquisiti utilizzando i fondi di finanziamento ordinario, indispensabili per la sostenibilità dell’aggiornamento delle risorse utili alla ricerca scientifica. Il mantenimento dell’adeguatezza di queste risorse è ovviamente vincolato alla possibilità di ricevere stanziamenti stabili e continuativi. Utilizzando i fondi ordinari è stato possibile dotarsi, infatti, di licenze per l’utilizzo di software per la raccolta di dati, anche online, l’analisi statistica degli stessi e la stesura di testi in lingua inglese, fruibili da tutti i dottorandi, gli assegnisti e i docenti del Dipartimento. Ove necessario, il Dipartimento organizza incontri formativi aperti a tutti i suoi componenti per illustrare le modalità di funzionamento dei software acquistati al fine di incrementare le potenzialità d’uso degli stessi. Inoltre, per incrementare l’impatto a livello internazionale della produzione scientifica dei suoi componenti, inclusi i dottorandi e gli assegnisti di ricerca, il Dipartimento offre un contributo finanziario annuale per supportarli nella realizzazione di pubblicazioni scientifiche in lingua inglese. Il contributo può essere utilizzato per rimborsare parte delle spese relative a servizi di supporto linguistico-editoriale e/o la pubblicazione su riviste Open Access. L’attività amministrativa relativa alla ricerca del Dipartimento è supportata dal personale afferente al Centro Servizi di Psicologia e che segue le procedure di attivazione di borse e assegni di ricerca, la stipula di convenzioni e la rendicontazione di progetti di ricerca. L’attività tecnico informatica di supporto alla ricerca (manutenzione e gestione dei software utilizzati nei laboratori di ricerca, programmazione di esperimenti, etc) è svolta un’unica unità di personale. Nell'anno 2018, in conseguenza del finanziamento acquisito dal Dipartimento sul bando dei Dipartimenti di Eccellenza, l'Ateneo ha finanziato l'acquisizione di una unità di personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato per il supporto alle attività del Dipartimento di Eccellenza.  

All. 1 Criteri FA

All. 2 Governance Progetto Dipartimenti di Eccellenza DIPSI

All. 3 Research Day 2018

All. 4 Premio pubblicazioni 2018

All. 5 Linee guida assegni di ricerca
Quadro B.1.b Gruppi di Ricerca
Provenienza Dati: IRIS - Sezione Gruppi di Ricerca
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i gruppi di ricerca operanti nel Dipartimento, dettagliando il personale e le linee di ricerca in cui è coinvolto. Vengono presentati i Gruppi attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Nome gruppo Informazioni
1 BIL Group (Bicocca Language Group) Responsabile scientifico: GUASTI, MARIA TERESA
Altro personale: FOPPOLO, FRANCESCA; PANZERI, FRANCESCA ANNA; AROSIO, FABRIZIO; COSTA, FRANCESCA; VERNICE, MIRTA; BURATTIN, MASSIMO; PERSICI, VALENTINA
Sito Web: http://www.bilgroup.it/it/home/
Settore ERC: SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages)
Id IRIS: WKG-0092
2 Bicocca Child&BabyLab Responsabile scientifico: MACCHI CASSIA, VIOLA MARINA
Altro personale: TURATI, CHIARA; BULF, HERMANN SERGIO; NAVA, ELENA; QUADRELLI, ERMANNO; TONEATTO, CARLO; BOLOGNINI, NADIA; BETTONI, ROBERTA; ADDABBO, MARGARET
Sito Web: https://bicoccababylab.wixsite.com/mindevlab
Settore ERC: SH4_1 - Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition; SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness; SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages)
Id IRIS: WKG-0006
3 Disturbi Specifici dello Sviluppo Responsabile scientifico: MARZOCCHI, GIAN MARCO
Altro personale: TOBIA, VALENTINA ANTONIA; ZANCHI, PAOLA; ZAMPINI, LAURA
Settore ERC: SH4_1 - Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition; SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages); SH4_4 - Neuropsychology
Id IRIS: WKG-0082
4 EDV Italy Project - Eliminare la Violenza Domestica Responsabile scientifico: CALLONI, MARINA
Altro personale: SERUGHETTI, GIORGIA; STEFANIZZI, SONIA; BELLAGAMBA, ALICE; BIFFI, ELISABETTA; FARINA, PATRIZIA; CAMUSSI, ELISABETTA; COMI, SIMONA LORENA; CORNELLI, ROBERTO; FORMENTI, LAURA; GARLATI, LOREDANA; LECCARDI, CARMEN; MAGARAGGIA, SVEVA MARIA; PECORELLA, CLAUDIA; RINALDI, EMANUELA EMILIA; RUSPINI, ELISABETTA; STREPPARAVA, MARIA GRAZIA
Sito Web: https://adv.unimib.it/
Settore ERC: SH3_6 - Diversity and identities, gender, interethnic relations
Id IRIS: WKG-0067
5 Genitorialità, attaccamento e prevenzione del rischio psicopatologico Responsabile scientifico: RIVA CRUGNOLA, CRISTINA
Altro personale: IERARDI, ELENA; BOTTINI, MARTA
Settore ERC: SH4_3 - Clinical and health psychology
Id IRIS: WKG-0084
6 Laboratory for Multisensory and Neuromodulation Research Responsabile scientifico: BOLOGNINI, NADIA
Altro personale: CASATI, CARLOTTA; ZIGIOTTO, LUCA; SPANDRI, VIVIANA; OLGIATI, ELENA
Settore ERC: SH4_4 - Neuropsychology; SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness
Id IRIS: WKG-0085
7 Language Development Group Responsabile scientifico: SALERNI, NICOLETTA
Altro personale: MESSETTI, MARINA; SUTTORA, CHIARA
Settore ERC: SH4_1 - Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition; SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages)
Id IRIS: WKG-0086
8 Neurolinguisitica e lessico mentale Responsabile scientifico: LUZZATTI, CLAUDIO GIUSEPPE
Altro personale: BONANDRINI, ROLANDO; MAURI, ILARIA
Settore ERC: SH4_4 - Neuropsychology; SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages)
Id IRIS: WKG-0088
9 Nvision Group Responsabile scientifico: DAINI, ROBERTA
Altro personale: BRICOLO, EMANUELA; GUZZETTI, SABRINA; PETILLI, MARCO ALESSANDRO; FACCHIN, ALESSIO PIETRO
Settore ERC: SH4_4 - Neuropsychology; SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness; SH4_6 - Learning, memory; cognition in ageing
Id IRIS: WKG-0083
10 Personalità e Identità Responsabile scientifico: MADEDDU, FABIO
Altro personale: DI PIERRO, ROSSELLA; PRETI, EMANUELE; BENZI, ILARIA MARIA ANTONIETTA
Settore ERC: SH4_3 - Clinical and health psychology; SH4_2 - Personality and social cognition; emotion
Id IRIS: WKG-0089
11 Risonanza Magnetica Funzionale Responsabile scientifico: PAULESU, ERALDO
Altro personale: ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA; GALLUCCI, MARCELLO; SACHELI, LUCIA MARIA; RICCIARDELLI, PAOLA
Sito Web: https://goo.gl/CMseqh
Settore ERC: SH4_4 - Neuropsychology
Id IRIS: WKG-0107
12 SIGN HUB Responsabile scientifico: CECCHETTO, CARLO
Altro personale: CHECCHETTO, ALESSANDRA; GIUSTOLISI, BEATRICE
Settore ERC: SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages); SH4_10 - Language typology
Id IRIS: WKG-0087
13 Shaping emotions: the role of Emotional Regulation in parenting (dys)functioning Responsabile scientifico: PAROLIN, LAURA ANTONIA LUCIA
Altro personale: SANTONA, ALESSANDRA MARIA ROBERTA; SARRACINO, DIEGO; RODER, EMANUELA
Settore ERC: SH4_3 - Clinical and health psychology
Id IRIS: WKG-0093
14 TIPICO Project Responsabile scientifico: STECA, PATRIZIA
Altro personale: D'ADDARIO, MARCO; MIGLIORETTI, MASSIMO; SARINI, MARCELLO; MAGRIN, MARIA ELENA; VECCHIO, LUCA PIERO; GRECO, ANDREA
Settore ERC: SH4_3 - Clinical and health psychology; SH4_2 - Personality and social cognition; emotion
Id IRIS: WKG-0187
15 TMS-EEG Lab Responsabile scientifico: PAPAGNO, COSTANZA
Altro personale: ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA; MATTAVELLI, GIULIA CAMILLA; PISONI, ALBERTO; VERGALLITO, ALESSANDRA; VAROLI, ERICA; CERCIELLO, MILENA
Settore ERC: SH4_4 - Neuropsychology; SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness; SH4_6 - Learning, memory; cognition in ageing
Id IRIS: WKG-0091
16 UniRE- UNiversità In REte contro la violenza di genere Responsabile scientifico: CALLONI, MARINA
Altro personale: SERUGHETTI, GIORGIA
Sito Web: https://unire.unimib.it/
Settore ERC: SH2_7 - Political and legal philosophy; SH2_2 - Democratisation and social movements; SH3_3 - Aggression and violence, antisocial behaviour, crime
Id IRIS: WKG-0233
17 Visual Perception and Interaction Lab Responsabile scientifico: ACTIS GROSSO, ROSSANA
Altro personale: RICCIARDELLI, PAOLA; TORRIERO, SARA; DE ANGELIS, JACOPO; BOSSI, FRANCESCO
Settore ERC: SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness
Id IRIS: WKG-0094
18 VisualizAction Responsabile scientifico: ZAVAGNO, DANIELE
Altro personale: MARINO, BARBARA; STUCCHI, NATALE ADOLFO
Settore ERC: SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness
Id IRIS: WKG-0095
Totale 18 Voci
Quadro B.2 Politica per l'assicurazione di qualità del Dipartimento

Il Dipartimento individua le azioni da intraprendere per raggiungere i propri obiettivi di ricerca basandosi sia sui risultati dell'ultima VQR (2011-13), sia sul monitoraggio continuativo della produzione scientifica dei componenti del Dipartimento così come emerge dalle azioni a sostegno della ricerca precedentemente descritte nel quadro B.1. I risultati di queste azioni sono oggetto di analisi da parte dell'Assicuratore della Qualità della Ricerca e del gruppo di lavoro AQ, che ne illustrano gli esiti ai componenti del Dipartimento durante i Consigli di Dipartimento anche in vista della stesura dei documenti di Programmazione Triennale dell'attività del Dipartimento.

L’Assicuratore della Qualità (AQ) della ricerca (prof.ssa Macchi Cassia) monitora l’attuazione delle azioni specifiche volte al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano di programmazione triennale del Dipartimento e identifica i passi necessari per la realizzazione di tali azioni come pure gli eventuali ostacoli alla loro attuazione. Nel monitoraggio della qualità della ricerca l’Assicuratore della Qualità è coadiuvato da un Gruppo di lavoro composto da tre docenti del Dipartimento (prof. Gallucci, prof.ssa Guasti, prof.ssa Parolin). Il Gruppo di lavoro AQ ha il compito di lavorare alla compilazione della Scheda SUA-RD, di relazionare al Consiglio di Dipartimento in merito agli esiti di tale lavoro e di agevolare e monitorare la produzione di pubblicazioni scientifiche da parte degli afferenti al Dipartimento. Nel monitorare le pubblicazioni scientifiche degli afferenti al Dipartimento, il Gruppo di lavoro AQ pone particolare attenzione alla qualità delle riviste scientifiche alle quali i prodotti della ricerca sono inviati e le citazioni – ed eventuali altri indici di diffusione – che i prodotti ricevono. Inoltre, il Gruppo di lavoro agevola la selezione delle migliori riviste da parte del personale del Dipartimento condividendo tutte le informazioni necessarie a massimizzare la qualità del prodotto pubblicato. Tra queste informazioni risultano importanti la classificazione delle riviste secondo i criteri VQR, l’indicizzazione delle riviste sulle principali banche dati e la centralità delle riviste rispetto al settore disciplinare dell’autore del prodotto. Tutte queste attività sono continuative nel tempo. Il Gruppo di lavoro AQ raccoglie i dati relativi alle pubblicazioni prodotte dai membri del Dipartimento al termine di ogni anno solare e assegna, sulla base dei criteri definiti dallo Schema Premiale per le Pubblicazioni descritto al Quadro B.1, i fondi di ricerca aggiuntivi agli assegnisti di ricerca e ai docenti meritevoli. Nell'anno 2018 il Gruppo di lavoro AQ ha utilizzato le informazioni emerse dal monitoraggio delle azioni precedentemente descritte per realizzare il documento di Programmazione Triennale del Dipartimento di Psicologia 2018-20 (vedi All. 6), nel quale sono illustrati gli interventi migliorativi adottati per potenziare i risultati della ricerca e le azioni che il Dipartimento prevede di realizzare nel prossimo triennio per il perseguimento dei propri obiettivi di ricerca e di terza missione. Nell'ambito della programmazione triennale della propria attività, il Dipartimento ha anche adottato per il triennio 2018-2020 una pianificazione della distribuzione interna delle risorse relative al personale (Programmazione Triennale del personale 2018-20, vedi All. 7), realizzata sulla base dell’analisi delle risorse esistenti relative alla composizione del corpo docenti e alle ore di didattica erogata/erogabile e degli esiti della VQR 2011-14. Oltre che attraverso la figura dell’Assicuratore della Qualità della ricerca, le politiche per l’assicurazione della qualità della ricerca sono perseguite dal Dipartimento anche attraverso la nomina elettiva di due Commissioni.

1. la Commissione per l'assegnazione del Fondo di Ateneo-Quota Dipartimentale (Commissione FA-QD);

2. la Commissione per l’attribuzione degli Assegni di ricerca stanziati su fondi di Ateneo (Commissione AR).

 

1. La Commissione FA-QD

La Commissione è di carattere elettivo; sulla base delle proposte e delle decisioni del Consiglio di Dipartimento, essa distribuisce i Fondi di Ateneo-Quota Dipartimentale in accordo con le Linee Guida di indirizzo definite dal PQA-Ramo Ricerca dell’Ateneo. A partire dal 2015 il Dipartimento distribuisce l’intera quota del Fondo di Ateneo sulla base di criteri di merito relativi alla produzione scientifica di ogni singolo Professore o Ricercatore nel triennio di riferimento e nel 2018 ha proseguito nello stesso modo. I prodotti considerati ai fini della valutazione devono appartenere alle tipologie riconosciute come scientifiche dalla VQR ed essere presenti nella banca dati IRIS dell’Ateneo. In particolare, la Commissione prende in considerazione tutti i lavori pubblicati a livello nazionale e internazionale, ad eccezione degli abstract a convegni, inclusi quelli pubblicati su rivista o nel volume degli atti, secondo i seguenti criteri, validi sia per i settori bibliometrici sia per quelli non bibliometrici (vedi All. 1): - tipologia della pubblicazione - ranking/classe per gli articoli - diffusione della pubblicazione per gli altri prodotti valutabili secondo il VQR 2011-2014. La valutazione ottenuta da ogni pubblicazione viene utilizzata per costruire una graduatoria secondo diverse fasce, a ciascuna delle quali corrisponde l'erogazione di una somma in fondi di ricerca.

 

2. La Commissione AR

La Commissione AR, di carattere elettivo, è composta da cinque membri, di cui la maggioranza sono professori docenti di ruolo in accordo con l’articolo 10 del Regolamento per l'attivazione di assegni per la collaborazione ad attività di ricerca dell’Ateneo. La Procedura attraverso la quale la Commissione AR viene eletta è definita dalle “Linee guida per gli assegni di ricerca stanziati dall’Ateneo” (vedi All. 5), di cui il Dipartimento si è dotato nel 2016, che individuano anche alcuni strumenti utili alla Commissione per la valutazione dei progetti di ricerca presentati dai candidati.

La Commissione rappresenta il Dipartimento e valuta i progetti di ricerca presentati dai candidati nel miglior interesse del buon funzionamento del Dipartimento. Nel concetto di buon funzionamento del Dipartimento ricadono tanto aspetti di eccellenza della ricerca, quanto aspetti di equità e pari opportunità per lo sviluppo delle attività di ricerca dei diversi settori che compongono il Dipartimento stesso. La Commissione è quindi tenuta a considerare l’impatto che un progetto di ricerca in un determinato settore può avere sul buon funzionamento del Dipartimento. Nell'ambito delle politiche per l'assicurazione della qualità promosse dall'Ateneo, il Dipartimento partecipa

attivamente all’identificazione di strategie per il supporto e il monitoraggio dell’attività di ricerca dei Dipartimenti e per lo sviluppo di interventi di miglioramento attraverso la sua rappresentanza all’interno del Presidio della Qualità dell’Ateneo-Ramo Ricerca e all’interno del Gruppo di lavoro per la ricerca e la valorizzazione della ricerca (vedi Quadro B.1).

All.2_Governance_Eccellenza
All.5_Linee guida Assegni di ricerca 9.6.2016
All.6_Programmazione_PsiDip_2018-2020
All.7_Programmazione_Personale_2018-20_CDD28.3.2018

Quadro B.3 Riesame della Ricerca Dipartimentale
Il Dipartimento pone grande attenzione all’analisi degli esiti del monitoraggio delle azioni per il raggiungimento dei suoi Obiettivi di ricerca, così come descritte nella SUA-RD e nei documenti di Programmazione Triennale. Nel corso del triennio 2013-15, le modalità attraverso le quali il Dipartimento ha realizzato le azioni descritte nella SUA  2011-13 sono state oggetto di monitoraggio da parte della Giunta, dell’Assicuratore della Qualità della Ricerca del Dipartimento e del Consiglio di Dipartimento tutto, che le ha discusse all’interno delle sedute del Consiglio registrando di volta in volta i successi e/o le criticità e individuando all’occorrenza iniziative migliorative. Analogamente, nel corso del 2018 il Gruppo di lavoro dell'AQ del Dipartimento ha monitorato l'andamento delle azioni previste per il raggiungimento degli obiettivi di ricerca e di terza missione descritti nella SUA 2017 e nel Documento di Programmazione Triennale 2018-20 del Dipartimento, come illustrato nel report allegato (vedi All. 8), predisposto dal gruppo di lavoro dell'AQ del Dipartimento  in collaborazione con la Giunta e il gruppo di Governance del Progetto dei Dipartimenti di Eccellenza, e discusso nel Consiglio di Dipartimento del 29.11.2019. Attraverso il processo di monitoraggio, il Dipartimento ha verificato che le azioni previste dal Documento di Programmazione Triennale  in relazione alle prime fasi di realizzazione del Progetto dei Dipartimenti di Eccellenza sono state attuate. Tali azioni sono in capo al Gruppo di Governance del progetto che ha organizzato nel corso dell'anno frequenti incontri con l'Ufficio Ricerca e gli Uffici dell'Area Infrastrutture dell'Ateneo al fine di procedere all'acquisto dei materiali e predisporre gli spazi per i nuovi laboratori dei centri di ricerca MiBtec e Bi.CapP. Analogamente, gli obiettivi previsti per l'Azione 46 - Incremento Pubblicazioni d'Eccellenza - sono stati raggiunti, in quanto il miglioramento nella distribuzione dello Schema Premiale per le pubblicazioni ha coinvolto trasversalmente tutti i settori scientifico disciplinari, contribuendo ad un complessivo miglioramento della produttività scientifica del Dipartimento nel suo complesso. Infatti, il monitoraggio della produzione scientifica dei componenti del Dipartimento, realizzato attraverso un confronto tra la qualità dei prodotti relativi al 2017 presentati per la valutazione all'interno dello Schema Premiale per le Pubblicazioni nel 2018 e quelli relativi all'anno precedente sulla base dei criteri bibliometrici derivati dalla VQR, ha permesso di notare un incremento sostanziale del numero di componenti con prodotti in Q1 (miglior quartile). Su 69 afferenti considerati, nel 2017 ne troviamo 54 con prodotti in Q1, mentre nel 2016 ve ne erano 37. Ciò è attribuibile sia al miglioramento dei prodotti degli afferenti al Dipartimento in entrambi gli anni, 49 in Q1 rispetto a 37 del 2016, sia alla eccellente produzione dei nuovi afferenti al dipartimento, 5 in Q1 su un totale di 6 nuovi afferenti. Inoltre, il totale degli afferenti al Dipartimento che mostrano un miglioramento di quartile di qualità per le pubblicazioni del 2017 rispetto all’anno precedente sono 22 sui 26 afferenti che avevano margine di miglioramento (poichè non avevano alcuna pubblicazione in Q1 nel 2016). Anche il monitoraggio della produzione scientifica del componenti del Dipartimento valutati secondo criteri non bibliometrici nello stesso periodo ha evidenziato un miglioramento. In alcuni casi, l’attività di monitoraggio delle azioni intraprese ha portato all’introduzione di iniziative migliorative.  Per esempio, nel 2018 è stato introdotta una procedura informatizzata con sito dedicato per la presentazione dei prodotti per la valutazione all'interno dello Schema Premiale per le Pubblicazioni (vedi All. 4), che richiede ad ogni docente di selezionare in autonomia la migliore pubblicazione dell'anno precedente, con l'obiettivo di diffondere e accrescere all'interno del Dipartimento la cultura della valutazione della ricerca e le conoscenze utili per massimizzare la qualità dei prodotti pubblicati. Analogamente, nell'anno 2018 all'interno del Research Day annuale del Dipartimento è stato introdotto il Best Presentation Award (vedi All. 3), un premio in denaro per la migliore presentazione dedicato ai dottorandi di ricerca afferenti al Dottorato in Scienze Psicologiche, Linguistica e Neuroscienze Cognitive, allo scopo di favorire l'eccellenza e di facilitare la partecipazione a convegni scientifici nazionali e internazionali. Il Dipartimento si ripropone di proseguire nell'azione di monitoraggio di quanto previsto dal Documenti di Programmazione Triennale 2018-20 in relazione alle attività di Ricerca e di Terza Missione del Dipartimento con l'obiettivo di rivalutare l'andamento delle azioni in essere nel corso del 2019, ad un intervallo di almeno un anno dall'approvazione del documento stesso.

All. 3 Research Day 2018

All. 4 Premio pubblicazioni 2018

All. 8 Monitoraggio Programmazione Triennale PsiDip

Sezione C – Risorse umane e infrastrutture

Quadro C.1.a Laboratori di ricerca
Provenienza Dati: IRIS (Risorse della Ricerca)
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i Laboratori di Ricerca del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati i Laboratori attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Informazioni Descrizione
1 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio Analisi del Movimento
Responsabile: BRICOLO, EMANUELA; STUCCHI, NATALE ADOLFO
Identificativo: LAB-0078
Collocazione: stanza 3111 U6 3° piano
Nel laboratorio si studiano i parametri cinematici del movimento per comprendere i processi di pianificazione ed esecuzione del movimento umano.
2 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio Luce e Colore
Responsabile: ZAVAGNO, DANIELE
Identificativo: LAB-0074
Collocazione: Stanza 3095 U6 3° piano
Nel laboratorio “Percezione, Luce e Colore” si indagano fenomeni visivi e corrispondenze cross-modali tra visione e tatto. Il laboratorio, di piccole dimensioni, è nero al fine di avere un maggiore controllo sulla quantità di energia luminosa sugli stimoli. Il laboratorio è dotato di postazioni monitor che di postazioni “ecologiche”.
3 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio Movimenti Oculari
Responsabile: FOPPOLO, FRANCESCA; MARELLI, MARCO
Identificativo: LAB-0077
Collocazione: stanza 3108 U6 3° piano
Nel laboratorio si utilizzano i movimenti oculari come misura online per indagare il comportamento di individui adulti in compiti di lettura, elaborazione di contenuti linguistici in contesto visivo, percezione visiva e attenzione.
4 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio Movimenti Oculari I
Responsabile: FOPPOLO, FRANCESCA; MARELLI, MARCO
Identificativo: LAB-0076
Collocazione: Stanza 3103 U6 3° piano
Nel laboratorio si utilizzano i movimenti oculari come misura online per indagare il comportamento di individui adulti in compiti di lettura, elaborazione di contenuti linguistici in contesto visivo, percezione visiva e attenzione.
5 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio Neurostimulab I
Responsabile: ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA; PAPAGNO, COSTANZA
Identificativo: LAB-0039
Collocazione: stanza 3104 U6 III piano
ll laboratorio è dedicato all’utilizzo di tecniche di neuromodulazione (TMS/tDCS/tACS), registrazione dell'attività cerebrale (EEG) e valutazione neuropsicologica (VLSM + questionari neuropsicologici) per studiare l'interfaccia fra cervello e cognizione in vari domini: dall’elaborazione dei volti al linguaggio, dall'attenzione alla coscienza. Inoltre, è possibile condurre studi finalizzati alla valutazione del cambiamento funzionale indotto da neuromodulazione.
6 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio Neurostimulab II
Responsabile: ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA; PAPAGNO, COSTANZA
Identificativo: LAB-0040
Collocazione: 3106 U6 III piano
ll laboratorio è dedicato all’utilizzo di tecniche di neuromodulazione (TMS/tDCS/tACS), registrazione dell'attività cerebrale (EEG) e valutazione neuropsicologica (VLSM + questionari neuropsicologici) per studiare l'interfaccia fra cervello e cognizione in vari domini: dall’elaborazione dei volti al linguaggio, dall'attenzione alla coscienza. Inoltre, è possibile condurre studi finalizzati alla valutazione del cambiamento funzionale indotto da neuromodulazione.
7 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio ODMIR - Bicocca Child&BabyLab
Responsabile: TURATI, CHIARA
Identificativo: LAB-0079
Collocazione: stanza 3093 U6 3° piano
Il laboratorio si propone di indagare lo sviluppo della cognizione umana, con particolare riferimento alla cognizione sociale e alle abilità di comprensione delle emozioni e azioni altrui. E’ dotato di strumenti che consentono la realizzazione di indagini sperimentali attraverso paradigmi comportamentali (abituazione visiva, preferenza visiva) e misure elettrofisiologiche (EMG, EEG). L’indagine si focalizza prevalentemente sulla prima infanzia, ma interessa anche l’età prescolare e scolare.
8 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Elettrofisiologia Cognitiva
Responsabile: PROVERBIO, ALICE MADO
Identificativo: LAB-0042
Collocazione: 3107 U6 III piano
Il laboratorio è dedicato alla rilevazione di EEG, Potenziali evocati, Potenziali correlati ad eventi (ERP)
9 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Neuropsicologia
Responsabile: ROMANO, DANIELE LUIGI
Identificativo: LAB-0088
Collocazione: stanza 3102 U6 3° piano
Nel laboratorio si svolgono esperimenti comportamentali volti a studiare vari processi cognitivi, percezione tattile e corporea in soggetti neurologicamente sani. Il laboratorio è attrezzato per la conduzione di esperimenti di psicofisiologia (misurazione della conduttanza cutanea).
10 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Osservazione Prima Infanzia
Responsabile: SALERNI, NICOLETTA
Identificativo: LAB-0072
Collocazione: Stanza 3092 U6 3° piano
Il laboratorio è costituito da due stanze attigue (una sala di regia e una stanza di osservazione) comunicanti tra loro tramite uno specchio unidirezionale. È attrezzato in modo tale da permettere la realizzazione di sessioni osservative che possono essere integralmente videoregistrate allo scopo di permettere la successiva classificazione e misurazione del comportamento oggetto di analisi. E’ utilizzato per l’indagine di diverse aree dello sviluppo infantile, con particolare riferimento agli ambiti comunicativo-linguistico, cognitivo e socio-affettivo.
11 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Percezione e Azione
Responsabile: BRICOLO, EMANUELA; STUCCHI, NATALE ADOLFO
Identificativo: LAB-0073
Collocazione: Stanza 3090 U6 3° piano
Nel laboratorio si indaga il funzionamento della percezione visiva in relazione al movimento
12 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Percezione e Cognizione Sociale
Responsabile: BRAMBILLA, MARCO
Identificativo: LAB-0082
Collocazione: stanza 3114 U6 3° piano
Il laboratorio, dotato di due computer, è utilizzato soprattutto per la conduzione di esperimenti di psicologia sociale che richiedono l’utilizzo di misure implicite per lo studio di processi cognitivi implicati, ad esempio, nella percezione sociale, nella formazione di impressioni, negli stereotipi sociali e nel pregiudizio.
13 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Percezione, Attenzione, Spazio
Responsabile: DAINI, ROBERTA
Identificativo: LAB-0075
Collocazione: Stanza 3105 U6 3° piano
Nel laboratorio si svolgono esperimenti comportamentali volti a studiare vari processi cognitivi in soggetti neurologicamente sani. Il laboratorio è suddiviso al suo interno in due piccole stanze con porta e senza finestre, ciascuna attrezzata con tavolo sedia e computer, e uno spazio più grande all’interno del quale si trovano due armadi, una scrivania con due computer e una cabina insonorizzata dove svolgere altri esperimenti comportamentali.
14 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Psicolinguistica e Cognizione
Responsabile: MARELLI, MARCO
Identificativo: LAB-0085
Collocazione: stanza 3035 U6 3° piano
Laboratorio focalizzato sulla conduzione di esperimenti comportamentali in psicolinguistica e psicologia cognitiva. Il laboratorio è dotato di 5 postazioni di testing con partizioni Windows e/o Linux, e di un computer per uso personale da parte del testista. Le postazioni di testing sono fornite di software per la raccolta di dati cronometrici (Psychtoolbox, E-Prime), e ottimizzate per il controllo temporale preciso nella presentazione di stimoli sperimentali. Il laboratorio include inoltre una scrivania utilizzabile per esperimenti da condurre con strumenti propri (ad esempio, un portatile).
15 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Psicologia Clinica Sperimentale
Responsabile: PRETI, EMANUELE
Identificativo: LAB-0083
Collocazione: stanza 3121 U6 3° piano
Il laboratorio, dotato di quattro computer, è utilizzato soprattutto per la conduzione di esperimenti di psicologia clinica e psicopatologia che richiedono la presentazione di stimoli (immagini, audio, video) e la registrazione di risposte comportamentali (ad esempio, tempi di reazione) su temi quali, ad esempio, il processamento delle emozioni facciali o prosodiche, lo studio dell'attenzione rispetto a stimoli emotigeni e l'utilizzo di misure implicite (ad es., l'Implicit Association Test).
16 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Psicologia Sociale
Responsabile: MONTALI, LORENZO
Identificativo: LAB-0080
Collocazione: stanza 3044 U6 3° piano
Il laboratorio è attrezzato per la conduzione e la registrazione di interviste individuali e di gruppo. Oltre a quattro computer, il laboratorio è dotato di un ampio tavolo centrale e di telecamere per la conduzione di focus group per la rilevazione di atteggiamenti e rappresentazioni. E’ possibile qui indagare processi cognitivi sottostanti l’atteggiamento, gli stereotipi, il pregiudizio, i comportamenti interindividuali e intergruppi, la presa di decisione individuale e di gruppo.
17 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Psicologia Sperimentale
Responsabile: REVERBERI, FRANCO
Identificativo: LAB-0081
Collocazione: stanza 3131 U6 3° piano
Il laboratorio è utilizzato soprattutto per la conduzione di esperimenti di psicologia cognitiva che richiedano misurazioni cronometriche e di performance su compiti di pensiero, ragionamento, decisione, comprensione del linguaggio, orientamento dell’attenzione, percezione sociale.
18 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Psicologia e Comunicazione per la Salute
Responsabile: STECA, PATRIZIA
Identificativo: LAB-0084
Collocazione: stanza 3045 U6 3° piano
Il laboratorio si occupa di psicologia e comunicazione applicati all'ambito della salute. I principali temi trattati riguardano: a) il ruolo dei fattori psicologici e dello stile di vita nella genesi, evoluzione e gestione di patologie croniche e complesse; b) l'uso della comunicazione nella prevenzione primaria e secondaria, con particolare attenzione alle nuove tecnologie. I progetti di ricerca riguardano: ruolo dei fattori psicologici e dello stile di vita nel decorso delle patologie cardiovascolari; strategie precoci di prevenzione del tabagismo in infanzia e adolescenza; studio di efficacia di protocolli di tailored communication; sviluppo di App e interventi digitali per la promozione di corretti stili di vita.
19 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Psychoscope
Responsabile: COSTANTINI, GIULIO
Identificativo: LAB-0041
Collocazione: 3010/3112 U6 3°piano
Psychoscope è l’acronimo di Psychometrics of Social Cognition and Personality. Il laboratorio, dotato di otto postazioni, è utilizzato per la conduzione di studi sia sperimentali che correlazionali, con un’enfasi particolare sulla misurazione psicometrica, sia implicita che esplicita, come pure sull’apprendimento valutativo tramite paradigmi sperimentali.
Totale 19 Voci
Quadro C.1.b Grandi attrezzature di ricerca
Provenienza Dati: IRIS-RM (Risorse della Ricerca)
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Grandi attrezzature espressamente di ricerca caratterizzate da un valore rilevante (tipicamente > 100.000 Euro e da un grado di specializzazione elevato – il valore può anche essere ottenuto come somma di diverse componenti di un’attrezzatura)
Sono descritte le Grandi attrezzature del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati le attrezzature attive nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Nome o Tipologia Responsabile scientifico Dettagli
1 Braccio robotico HapticMaster BRICOLO, EMANUELA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2006
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
2 Display immersivo Elumens VS 1024- XL 20 BRICOLO, EMANUELA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2005
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
3 Elettromiografo - Digitimer D360 + CED 1401 TURATI, CHIARA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Europeo (o internazionale)
Anno di Attivazione: 2010
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
4 Eye Tracker - Eyelink 1000 FOPPOLO, FRANCESCA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2010
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
5 Eye Tracker - Tobii Pro X3–120 GUASTI, MARIA TERESA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Europeo (o internazionale)
Anno di Attivazione: 2018
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
6 Eye Tracker ASL 501 HS (Head Mounted) FOPPOLO, FRANCESCA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2003
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
7 Polisonnigrafo ComLab con Cyber Gloves BRICOLO, EMANUELA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2005
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
8 Sistema EEG (32 canali) compatibile con fMRI - Brainproducts DAINI, ROBERTA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2005
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
9 Sistema EEG ad alta densità (128 canali) - ANT Neuro Cognitrace PROVERBIO, ALICE MADO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2003
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
10 Sistema EEG ad alta densità (128 canali) - EGI Geodesic EEG System TURATI, CHIARA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Europeo (o internazionale)
Anno di Attivazione: 2011
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
11 Sistema SMART per la rilevazione del movimento BRICOLO, EMANUELA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2003
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
12 Sistema di di misura dei movimenti oculari modello 504 FOPPOLO, FRANCESCA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2003
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
13 Sistema integrato per stimolazione magnetica transcranica (TMS) e registrazione elettroncefalografica (EEG) - Nexstim Eximia + Dispositivi per la Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta (tDCS) ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2011
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
14 Sistema per registrazione misure psicofisiologiche (Conduttanza cutanea / ECG) - Biopac MP160 MARAVITA, ANGELO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2017
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
15 Sistema per registrazione misure psicofisiologiche (Conduttanza cutanea / ECG) - Noris Biopac ROMANO, DANIELE LUIGI Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2012
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
16 Sistema per stimolazione magnetica transcranica (TMS) e registrazione EMG - Magstim Super Rapid2 + Digitimer D360 ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2017
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
17 Sistema rilevazione Movimenti oculari View x RED500 MARELLI, MARCO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2011
Utenza: Utenti esterni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
Totale 17 Voci
Quadro C.1.c Biblioteche e patrimonio bibliografico

Biblioteca di Ateneo - Sede Centrale

Biblioteca di Ateneo - Sede di Scienze

Biblioteca di Ateneo - Sede di Medicina

Sito Web: https://www.biblio.unimib.it

Monografie cartacee (libri antichi e moderni): 277.370

Annate di periodici cartacei: 56.593

Titoli di periodici cartacei in abbonamento: 574

Libri elettronici: 247.511

Titoli di periodici elettronici: 45.345

Banche dati: 118

Quadro C.2.a Personale
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Prof. OrdinariProf. AssociatiRicercatoriRicercatori a t. d.AssegnistiDottorandi
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ANTONELLIMAUROProfessore Ordinario11M-STO/05
2BRICOLOEMANUELAProfessore Ordinario11M-PSI/01
3CARLILUCIA LEONILDEProfessore Ordinario11M-PSI/07
4CECCHETTOCARLOProfessore Ordinario10L-LIN/01
5CHERUBINIPAOLOProfessore Ordinario11M-PSI/01
6FERRARILUIGIProfessore Ordinario11M-PSI/06
7GALLUCCIMARCELLOProfessore Ordinario11M-PSI/03
8GUASTIMARIA TERESAProfessore Ordinario10L-LIN/01
9LANGMARGHERITAProfessore Ordinario11M-PSI/07
10LUZZATTICLAUDIO GIUSEPPEProfessore Ordinario11M-PSI/02
11MACCHILAURAProfessore Ordinario11M-PSI/01
12MACCHI CASSIAVIOLA MARINAProfessore Ordinario11M-PSI/04
13MADEDDUFABIOProfessore Ordinario11M-PSI/08
14PAPAGNOCOSTANZAProfessore Ordinario11M-PSI/02
15PAULESUERALDOProfessore Ordinario11M-PSI/02
16PERUGINIMARCOProfessore Ordinario11M-PSI/03
17REDONDIPIETROProfessore Ordinario11M-STO/05
18STECAPATRIZIAProfessore Ordinario11M-PSI/01
19STUCCHINATALE ADOLFOProfessore Ordinario11M-PSI/01
20VALLARGIUSEPPEProfessore Ordinario11M-PSI/02
21VOLPATOCHIARAProfessore Ordinario11M-PSI/05
Totale 21 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ACTIS GROSSOROSSANAProfessore Associato11M-PSI/01
2BOLOGNININADIAProfessore Associato11M-PSI/02
3BULFHERMANN SERGIOProfessore Associato11M-PSI/04
4CAMUSSIELISABETTAProfessore Associato11M-PSI/05
5CASTELLISTEFANOProfessore Associato11M-PSI/06
6CATTANEOZAIRAProfessore Associato11M-PSI/02
7CRIPPAFRANCAProfessore Associato13SECS-S/05
8DAINIROBERTAProfessore Associato11M-PSI/02
9FLEBUSGIOVANNI BATTISTAProfessore Associato11M-PSI/03
10GALLACEALBERTOProfessore Associato11M-PSI/02
11GIRELLILUISAProfessore Associato11M-PSI/02
12MAGRINMARIA ELENAProfessore Associato11M-PSI/05
13MARAVITAANGELOProfessore Associato11M-PSI/02
14MARISILVIAProfessore Associato11M-PSI/05
15MARZOCCHIGIAN MARCOProfessore Associato11M-PSI/04
16MIGLIORETTIMASSIMOProfessore Associato11M-PSI/06
17MONTALILORENZOProfessore Associato11M-PSI/05
18PAROLINLAURA ANTONIA LUCIAProfessore Associato11M-PSI/07
19PROVERBIOALICE MADOProfessore Associato11M-PSI/02
20PRUNASANTONIOProfessore Associato11M-PSI/08
21REVERBERIFRANCOProfessore Associato11M-PSI/01
22RICCIARDELLIPAOLAProfessore Associato11M-PSI/01
23RIVA CRUGNOLACRISTINAProfessore Associato11M-PSI/04
24RIVA CRUGNOLACRISTINAProfessore Associato11M-PSI/07
25ROSSIGERMANOProfessore Associato11M-PSI/03
26SACCHISIMONAProfessore Associato11M-PSI/05
27SALERNINICOLETTAProfessore Associato11M-PSI/04
28SANTONAALESSANDRA MARIA ROBERTAProfessore Associato11M-PSI/07
29STECAPATRIZIAProfessore Associato11M-PSI/01
30TAGINIANGELAProfessore Associato11M-PSI/07
31TURATICHIARAProfessore Associato11M-PSI/04
32VECCHIOLUCA PIEROProfessore Associato11M-PSI/06
33ZAVAGNODANIELEProfessore Associato11M-PSI/01
34ZOGMAISTERCRISTINAProfessore Associato11M-PSI/03
Totale 34 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1AROSIOFABRIZIORicercatore a tempo indeterminato10L-LIN/01
2BOLLINILETIZIARicercatore a tempo indeterminato08ICAR/17
3CAMODECAMARINARicercatore a tempo indeterminato11M-PSI/04
4CAPRINCLAUDIARicercatore a tempo indeterminato11M-PSI/04
5COLOMBOMONICA GIANCARLA ROBERTARicercatore a tempo indeterminato14SPS/08
6D'ADDARIOMARCORicercatore a tempo indeterminato11M-PSI/01
7DURANTEFEDERICARicercatore a tempo indeterminato11M-PSI/05
8GELATICARMENRicercatore a tempo indeterminato11M-PSI/04
9LALUMERAELISABETTARicercatore a tempo indeterminato11M-FIL/05
10MARZOCCHIGIAN MARCORicercatore a tempo indeterminato11M-PSI/04
11OLIVERONADIARicercatore a tempo indeterminato11M-PSI/06
12PANZERIFRANCESCA ANNARicercatore a tempo indeterminato11M-FIL/05
13PASSIONEROBERTARicercatore a tempo indeterminato11M-STO/05
14RICHETINJULIETTERicercatore a tempo indeterminato11M-PSI/03
15RIPAMONTICHIARA ADRIANARicercatore a tempo indeterminato11M-PSI/08
16ROMERO LAUROLEONOR JOSEFINARicercatore a tempo indeterminato11M-PSI/02
17SARINIMARCELLORicercatore a tempo indeterminato01INF/01
18SARRACINODIEGORicercatore a tempo indeterminato11M-PSI/07
19SIMBULASILVIARicercatore a tempo indeterminato11M-PSI/06
Totale 19 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1BRAMBILLAMARCORicercatore a tempo determinato11M-PSI/05
2COSTANTINIGIULIORicercatore a tempo determinato11M-PSI/03
3DI PIERROROSSELLARicercatore a tempo determinato11M-PSI/08
4FOPPOLOFRANCESCARicercatore a tempo determinato10L-LIN/01
5MARELLIMARCORicercatore a tempo determinato11M-PSI/01
6NAVAELENARicercatore a tempo determinato11M-PSI/04
7PISONIALBERTORicercatore a tempo determinato11M-PSI/02
8PRETIEMANUELERicercatore a tempo determinato11M-PSI/08
9RIVAPAOLORicercatore a tempo determinato11M-PSI/05
10SALOMONEERICARicercatore a tempo determinato11M-PSI/04
11ZAMPINILAURARicercatore a tempo determinato11M-PSI/04
Totale 11 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ADDABBOMARGARETAssegnista11M-PSI/04
2ANNOVAZZICHIARAAssegnista11M-PSI/05
3BALDISSARRICRISTINAAssegnista11M-PSI/05
4BONASILVIAAssegnista11M-PSI/02
5BOSCHJASMIJNAssegnista10L-LIN/01
6CAPELLINIROBERTAAssegnista11M-PSI/05
7CHAILLEUXMATHILDEAssegnista10L-LIN/01
8ETZIROBERTAAssegnista11M-PSI/02
9FACCHINALESSIO PIETROAssegnista11M-PSI/02
10FERRARICHIARAAssegnista11M-PSI/02
11FRIGERIOALESSANDRAAssegnista11M-PSI/05
12GINEVRAMARIA CRISTINAAssegnista11M-PSI/05
13GIUSTOLISIBEATRICEAssegnista10L-LIN/01
14GRAGNANOANDREAAssegnista11M-PSI/06
15GRECOANDREAAssegnista11M-PSI/01
16LICHTVICTORIAAssegnista11M-PSI/05
17LOBINADAVIDAssegnista10L-LIN/01
18LOCATIFRANCESCAAssegnista11M-PSI/07
19MANTOVANLARAAssegnista10L-LIN/01
20MARINOBARBARAAssegnista11M-PSI/01
21MATTAVELLIGIULIA CAMILLAAssegnista11M-PSI/02
22MAZZONIDAVIDEAssegnista11M-PSI/05
23MERMIERJULIAAssegnista11M-PSI/04
24MOLAROAURELIOAssegnista11M-STO/05
25MONZANIDARIOAssegnista11M-PSI/01
26PANCANILUCAAssegnista11M-PSI/05
27PETILLIMARCO ALESSANDROAssegnista11M-PSI/01
28PISONIALBERTOAssegnista11M-PSI/02
29QUADRELLIERMANNOAssegnista11M-PSI/04
30RINALDILUCAAssegnista11M-PSI/02
31ROMANODANIELE LUIGIAssegnista11M-PSI/02
32SACHELILUCIA MARIAAssegnista11M-PSI/02
33SUTTORACHIARAAssegnista11M-PSI/04
34TOBIAVALENTINA ANTONIAAssegnista11M-PSI/04
35TORRIEROSARAAssegnista11M-PSI/01
36VERGALLITOALESSANDRAAssegnista11M-PSI/01
37VERNICEMIRTAAssegnista10L-LIN/01
38ZANCHIPAOLAAssegnista11M-PSI/04
Totale 38 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ABBONDANZAMARTINADottorando11M-PSI/01
2ADRIANOANDREADottorando
3ANZANIANNALISADottorando11M-PSI/08
4BACCOLOELISADottorando11M-PSI/04
5BARATTIERI DI SAN PIETROCHIARADottorando11M-PSI/02
6BENZIILARIA MARIA ANTONIETTADottorando11M-PSI/08
7BIELLAMARCODottorando11M-PSI/05
8BONANDRINIROLANDODottorando
9BOSCHJASMIJN ESTHERDottorando10L-LIN/01
10BOTTINIMARTADottorando
11BRUSAALESSANDRADottorando11M-PSI/02
12BURATTINMASSIMODottorando
13CARAVONALAURADottorando11M-PSI/01
14CARNELLILETIZIADottorando
15CASINIERICADottorando11M-PSI/03
16CHAILLEUXMATHILDE AGATHEDottorando10L-LIN/01
17CHATTERJEETANAYADottorando11M-PSI/01
18CHECCHETTOALESSANDRADottorando10L-LIN/01
19CONTEFEDERICA PAOLADottorando
20COSTAFRANCESCADottorando10L-LIN/01
21CUCCHIARINIVERONICADottorando11M-PSI/01
22DE ANGELISJACOPODottorando
23DI NATALEANNA FLAVIADottorando11M-PSI/01
24DI SARNOMARCODottorando11M-PSI/08
25EIKERLINGMAREN REBECCADottorando10L-LIN/01
26GENOVESEGIULIANADottorando11M-PSI/02
27LA ROCCASTEFANIADottorando
28LICHTVICTORIA HELENADottorando10L-LIN/01
29MADDALUNOOTTAVIADottorando11M-PSI/02
30MARINUCCIMARCODottorando
31MAURIILARIADottorando11M-PSI/02
32MAZZACHIARADottorando10L-LIN/01
33MERMIERJULIADottorando11M-PSI/04
34MESSETTIMARINADottorando11M-PSI/04
35MONTICECILIADottorando
36MORNATIGIULIADottorando10L-LIN/01
37NICOLOTTIMATILDEDottorando
38ORLANDIANDREADottorando11M-PSI/02
39PAGANINGIULIADottorando11M-PSI/06
40PEREGOGAIADottorando11M-PSI/08
41PERSICIVALENTINADottorando10L-LIN/01
42PIAZZALUNGASILVIADottorando
43POGGIANITADottorando
44RIZZIEZIADottorando11M-PSI/02
45ROBERTIELISADottorando
46RODEREMANUELADottorando11M-PSI/07
47ROSSETTIILEANADottorando11M-PSI/02
48SILVESTRIVALENTINADottorando11M-PSI/04
49SOUZA CARNEIROMAIRA IZZADORADottorando11M-PSI/02
50SPACCASASSICHIARADottorando11M-PSI/02
51TOGNASSOGIACOMODottorando11M-PSI/07
52TOSIGIORGIADottorando11M-PSI/02
53VALTORTAROBERTA ROSADottorando11M-PSI/05
54VEZZOLIMICHELADottorando11M-PSI/03
55ZAZIOAGNESEDottorando05BIO/09
Totale 55 Voci
Quadro C.2.b Personale tecnico amministrativo
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Sistemi Informativi
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)