Sezione A – Obiettivi di ricerca del Dipartimento
La ricerca, nelle sue diverse articolazioni ed elementi caratterizzanti, ha una rilevanza centrale tra gli obiettivi del Dipartimento. La sua centralità è esemplificata dal progetto di sviluppo quinquennale delineato nel progetto dei Dipartimenti di Eccellenza selezionato per il finanziamento nel 2017, sulla base degli ottimi risultati ottenuti dal Dipartimento in occasione della VQR 2011-14. Il progetto si articola in modo trasversale, valorizzando e integrando l’attività di ricerca esistente, ed individua nuovi obiettivi complessivi di sviluppo volti all’avanzamento del sapere scientifico in ambito psicologico e al suo trasferimento in diversi contesti applicativi. Gli obiettivi di ricerca, centrati su tematiche d’avanguardia quali l’indagine degli human factors nella rivoluzione tecnologica, sono alla base sia di una didattica innovativa in quanto capace di intercettare temi di frontiera, sia della possibilità di incrementare gli scambi tra il mondo della ricerca e quello dei servizi e delle imprese, rafforzando la cultura dell’innovazione. Il progetto si inserisce all’interno di una progettualità complessiva del Dipartimento, in linea con le linee strategiche dell’Ateneo, che si articola sia in specifici obiettivi di ricerca, sia in azioni volte alla realizzazione di attività didattiche di elevata qualificazione e a promuovere un maggiore radicamento del Dipartimento sul territorio, con attenzione quindi alla terza missione, oltre che ad azioni volte al reclutamento di personale.
L'attenzione che il Dipartimento rivolge alla ricerca è stato uno degli aspetti maggiormente apprezzati dalla CEV in occasione della visita per l'Accreditamento Periodico dell'Università Milano-Bicocca che ha avuto luogo dall'11 al 15 marzo 2019 e che coinvolto, tra i dipartimenti selezionati per essere oggetto di valutazione, anche il Dipartimento di Psicologia. La valutazione del Dipartimento effettuata dalla CEV e pubblicata dall'ANVUR nel mese di dicembre 2019 ha avuto esito "Molto positivo", con un punteggio pari a 9 in relazione alla "Dotazione di personale, strutture e servizi di supporto alla ricerca" (quadro R4.B.4) (https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2019/11/Rapporto-ANVUR-MILANO-BICOCCA_final2.pdf).
Al fine di raggiungere i propri obiettivi di ricerca, il Dipartimento mette in atto delle politiche mirate a facilitare il processo della ricerca in ogni suo aspetto e a riconoscerne e premiarne i risultati, favorendo così il miglioramento complessivo del Dipartimento stesso. Questi elementi sono visibili, ad esempio, nelle modalità attraverso le quali il Dipartimento distribuisce il Fondo di Ateneo-Quota Dipartimentale ad opera della Commissione FA (vedi All. 1 ), nelle Linee Guida che il Dipartimento ha messo a punto per l'assegnazione degli Assegni di Ricerca ad opera della Commissione AR (vedi All. 2), nell'organizzazione annuale di una giornata interamente dedicata alla ricerca (Research Day, vedi All. 3) e nell'attribuzione annuale di un premio alle migliori pubblicazioni prodotte dagli afferenti al Dipartimento (Premio Pubblicazioni, vedi All. 4). Queste due iniziative si basano interamente su criteri di merito legati alla produttività scientifica individuale, valutata, sia per i settori bibliometrici sia per i settori non bibliometrici rappresentati nel Dipartimento, in linea con i criteri utilizzati dalla VQR e rispettando le linee guida di indirizzo definite dal PQA-Ramo Ricerca dell’Ateneo. Da notare che il premio alle pubblicazioni include anche una quota specifica dedicata al miglioramento nella produttività individuale in relazione all’anno precedente, con l'obiettivo di riconoscere e premiare non solo il valore assoluto delle pubblicazioni prodotte, ma anche l'incremento relativo nella qualità delle stesse. Anche per la distribuzione delle risorse per il reclutamento del personale il Dipartimento si ispira ai principi che sono alla base delle linee strategiche dell’Ateneo, che valorizzano il contributo dei diversi settori scientifico-disciplinari alla qualità della ricerca e della didattica del Dipartimento e alle sue attività di terza missione. L'approccio interdisciplinare che caratterizza gli obiettivi di ricerca del Dipartimento è anche evidente nella scelta che il Dipartimento ha fatto, all’interno del progetto dei Dipartimenti di Eccellenza, di valorizzare l’acquisizione di personale con competenze non psicologiche. Tale scelta è volta a facilitare lo sviluppo dei nuovi spazi e delle nuove linee di ricerca sulle tematiche d’avanguardia previste dal progetto, e si fonda sulla convinzione che una ricerca interdisciplinare costituisce un valore aggiunto per una didattica di qualità. Il raggiungimento di questi obiettivi è stato perseguito nel 2019 con la fondazione di due nuovi Centri di ricerca legati ai due pilastri del progetto dei Dipartimenti di Eccellenza: il MIBTEC (Mind and Behavior Technological Centre) e il BICAPP (Bicocca Center for Applied Psychology), la cui governance include rappresentanti delle varie aree della psicologia e di alcune discipline affini afferenti al Dipartimento. Nel contesto delle attività dei nuovi centri di ricerca, nel corso del 2019 il Dipartimento ha lavorato alla creazione di un vasto laboratorio per l'utilizzo della realtà aumentata e virtuale per lo studio del comportamento, e ha realizzato una intensa attività di ricognizione sul territorio che lo ha portato ad attivare contatti con più di 15 imprese ed aziende interessate a sviluppare collaborazioni con i Centri BICAPP e MIBTEC su tematiche di ricerca applicata.
Sezione B – Sistema di gestione
Dal dicembre 2017 il Dipartimento di Psicologia dispone di un Regolamento sull’Organizzazione e sul Funzionamento del Dipartimento, che prevede che le funzioni di indirizzo e di Governo siano svolte dal Direttore, coadiuvato dalla Giunta di Dipartimento. Il Direttore rappresenta il Dipartimento, convoca e presiede il Consiglio di Dipartimento e la Giunta e cura l’attuazione delle loro delibere; promuove e coordina le attività didattiche e di ricerca che fanno capo al Dipartimento. Il Direttore ha la responsabilità della gestione finanziaria e amministrativa del Dipartimento; è responsabile della gestione dei locali, dei beni inventariali e dei servizi del Dipartimento; assicura il rispetto delle norme sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. Il Dipartimento dispone di un’organizzazione funzionale al perseguimento dei propri obiettivi di ricerca attraverso l’individuazione, da parte del Direttore, di alcuni componenti del Consiglio di Dipartimento a cui, previo consenso, affida lo svolgimento di compiti di rappresentanza, gestionali o di consulenza e attraverso l’elezione di due Commissioni che si occupano della distribuzione del Fondo di Ateneo-Quota Dipartimentale (Commissione FA) e dell’attribuzione degli Assegni di ricerca stanziati su fondi di Ateneo (Commissione AR). Le Commissioni, di carattere elettivo, operano in coerenza con il programma strategico di Ateneo, sulla base di principi di trasparenza e di merito e la loro attività è descritta in dettaglio nel quadro B.2.
Gli incaricati dal Direttore includono il rappresentante del Dipartimento nel Presidio della Qualità di Ateneo-Ramo Didattica, che dal 13.11.2019 è la prof.ssa Simona Sacchi, il rappresentante del Dipartimento nel Presidio della Qualità di Ateneo-Ramo Ricerca, Prof.ssa Viola Macchi Cassia, il Rappresentante del Dipartimento nel Gruppo di Lavoro per la ricerca e la valorizzazione della ricerca, dott. Marco Brambilla, e l’Assicuratore della Qualità della Ricerca del Dipartimento, Prof.ssa Viola Macchi Cassia, che presiede il Gruppo di lavoro dell'AQ composto da altri 3 colleghi (https://psicologia.unimib.it/it/qualit%C3%A0/assicurazione-qualit%C3%A0-della-ricerca). A partire dal 26.9,2019 a queste figure si è aggiunta quella dell’Assicuratore della Qualità per la Terza Missione del Dipartimento che presiede il Gruppo per l'assicurazione della Qualità della Terza Missione, nominato il 17.4.2019 e composto da altri 5 docenti del Dipartimento (https://psicologia.unimib.it/it/qualit%C3%A0/assicurazione-qualit%C3%A0-della-terza-missione).
Tra i componenti del Dipartimento a diverso titolo impegnati nella gestione delle strutture e nell’organizzazione delle risorse a sostegno della ricerca sono inclusi ventun Responsabili dei Laboratori di ricerca del Dipartimento, due Responsabili della Biblioteca Test, un Responsabile dell’organizzazione dei seminari scientifici di Dipartimento, un Responsabile del sito per la prenotazione dei Laboratori di ricerca, due Responsabili per l’organizzazione del Research Day del Dipartimento, un Responsabile del software per il reclutamento di soggetti per la partecipazione a esperimenti e, da settembre 2019, un Responsabile del servizio di calcolo centralizzato (server di calcolo del Dipartimento).
All'interno del Dipartimento è poi attivo il Gruppo di Governance del Progetto dei Dipartimenti di Eccellenza che include il Direttore del Dipartimento, il direttore scientifico del BICAPP, il direttore scientifico del MIBTEC, il Coordinatore del dottorato di ricerca, l'Assicuratore
della Qualità del Dipartimento e un responsabile per ciascuna delle diverse aree di ricerca attive in Dipartimento per un totale di 9 componenti. Il 31.1.2019 il Gruppo di Governance ha eletto i Direttori dei due nuovi Centri di ricerca realizzati nell'ambito del progetto dei Dipartimenti di Eccellenza (MIBTEC e BICAPP): il prof. Alberto Gallace, Direttore del MIBTEC e il prof. Massimo Miglioretti, Direttore del BICAPP, nominati entrambi con Decreto Rettorale il 19.3.2019, e ha dato vita al Comitato Scientifico dei Centri. Ad uno o ad entrambi i Centri di Ricerca afferiscono la maggior parte dei docenti, assegnisti e dottorandi del Dipartimento, che si incontrano con cadenza semestrale nell'Assemblea degli afferenti. Nel corso del 2019 il Comitato Scientifico ha supportato l'azione dei Direttori eletti, riunendosi più volte al mese per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori per l'allestimento dei nuovi Laboratori e l'acquisto delle attrezzature, delle procedure per l'acquisizione del personale e per l'utilizzo dei fondi indirizzati alle borse di dottorato e alle borse di studio e per la programmazione delle attività di didattica e alta formazione previste dal progetto (vedi All.5).
Azioni a supporto della ricerca
In aggiunta alla struttura organizzativa sopra descritta, il Dipartimento prosegue nella realizzazione di una serie di azioni, mirate a facilitare il processo della ricerca in ogni suo aspetto e a riconoscerne e premiarne i risultati, favorendo così effetti sistemici sulla qualità dell’attività scientifica del Dipartimento stesso. A dimostrazione della ricchezza di queste azioni, una parte rilevante della valutazione "molto positiva" ottenuta dal Dipartimento di Psicologia in occasione della visita della CEV per l'Accreditamento Periodico delle Sedi è costituita dalla voce "Dotazione di personale, strutture e servizi di supporto alla ricerca", per la quale il Dipartimento ha ottenuto il punteggio di 9 (quadro R4.B.4 del Rapporto Anvur; https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2019/11/Rapporto-ANVUR-MILANO-BICOCCA_final2.pdf), che si riferisce alle infrastrutture, alle risorse e alle azioni messe in atto a supporto della ricerca.
Nell’anno 2019 il Dipartimento ha proseguito nell'azione di aggiornamento del Sito web del Dipartimento di Psicologia, creando in particolare la versione inglese della sezione Ricerca e le sezioni dedicate ai nuovi centri di ricerca MIBTEC (https://psicologia.unimib.it/it/ricerca/centri-ricerca/mibtec-mind-and-behavior-technological-center) BICAPP (https://psicologia.unimib.it/it/ricerca/centri-ricerca/mibtec-mind-and-behavior-technological-center). Nel dicembre 2019 è stata costituita la Commissione Web, composta da 5 docenti, che ha il compito di supervisionare e mantenere aggiornate tutte le sezioni del sito web del Dipartimento, inclusa quella relativa alla ricerca.
Anche nel 2019 il Dipartimento ha organizzato il Research Day (vedi All. 3), introdotto nel 2014, allo scopo di favorire il confronto sulle line di ricerca portate avanti dagli afferenti al Dipartimento, con particolare attenzione ai dottorandi e agli assegnisti. Come negli anni precedenti, il Research Day si è tenuto presso il Polo Biblioteca Digitale dell’Università di Milano-Bicocca a Villa Forno e ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, di tutti gli assegnisti e i dottorandi di ricerca afferenti al Dipartimento, oltre ad un Keynote Speaker tenuto da un ospite straniero. Il Dipartimento ha proseguito nella pratica dell'attribuzione ai dottorandi di ricerca di due Presentation Award in denaro destinati alle due migliori presentazioni.
Il Dipartimento ha anche proseguito nell'utilizzo dello Schema Premiale per le Pubblicazioni, che attribuisce annualmente una quota premiale in fondi di ricerca a tutti i docenti, ricercatori ed assegnisti in funzione della qualità della produzione scientifica dell'anno considerato e, in particolare, in funzione del miglioramento della produzione rispetto all'anno precedente, al fine di riconoscere e premiare l'eccellenza ma al tempo stesso favorire il miglioramento verso l'eccellenza. Attraverso una procedura informatizzata creata allo scopo, ogni docente ha selezionato ai fini della valutazione la migliore pubblicazione realizzata nel 2018, la cui valutazione è stata pesata in funzione della valutazione ottenuta dalla migliore pubblicazione realizzata nell'anno 2017. Per gli specifici criteri adottati per la distribuzione della quota premiale e i risultati ottenuti nel 2019 si veda il documento allegato (vedi All. 4).
Anche nell'anno 2019 il Dipartimento ha proseguito l'azione di sostegno alla pubblicazione di articoli scientifici attraverso un contributo finanziario annuale di 200€ ad ogni afferente, inclusi i dottorandi e gli assegnisti di ricerca, da utilizzare per rimborsare parte delle spese relative a servizi di supporto linguistico-editoriale e/o la pubblicazione su riviste che prevedano fee per la pubblicazione o riviste Open Access.
Nell'anno 2019 il Dipartimento ha supportato la diffusione dei risultati della ricerca scientifica svolta dai propri afferenti anche attraverso il patrocinio oneroso e non oneroso di 26 eventi scientifici tra i quali workshop internazionali, giornate di studio e convegni nazionali su tematiche relative a tutte la aree della psicologia e delle discipline affini attive nel Dipartimento.
Inoltre, nel 2019 è proseguito il Ciclo dei Seminari del Dipartimento, al quale si è aggiunto dal 2018 il Ciclo dei Seminari del Dipartimento di Eccellenza, ai quali partecipano su invito ricercatori afferenti a Università a Centri di ricerca italiani e stranieri esperti nell'utilizzo di paradigmi di realtà virtuale e aumentata nella ricerca psicologica e nell'applicazione delle conoscenze psicologiche per lo sviluppo di app e piattaforme digitali per l'interazione uomo-macchina. Nell'ambito delle attività dei centro di ricerca MIBTEC e BICAPP sono inoltre stati organizzati workshop e incontri informativi che hanno coinvolto aziende che lavorano nell'ambito dell'innovazione digitale.
Nell'ambito dell'attività dei centri di ricerca MIBTEC e BICAPP, nati con il Progetto dei Dipartimenti di Eccellenza, il Dipartimento ha avviato la pianificazione di una prima Winter School internazionale sul tema sui fattori umani nella progettazione delle nuove tecnologie e dei dispositivi indossabili ("Human factors in portable and wearable technologies"), che coinvolgerà ricercatori, aziende e professionisti provenienti dai diversi settori legati allo sviluppo tecnologico: psicologia, design, comunicazione e informatica, con l'obiettivo di coniugare obiettivi formativi di alta formazione con la possibilità di applicare le conoscenze acquisite alla sperimentazione dei diversi passaggi del processo di progettazione delle tecnologie, dall’elaborazione dell’idea iniziale al design fino alla sua promozione commerciale. La Winter School è programmata per il mese di gennaio 2020.
Sempre nel contesto del Progetto dei Dipartimenti di Eccellenza, allo scopo di stimolare l'avvio delle attività di ricerca dei centri MIBTEC e BICAPP nel 2019 sono state bandite due borse di ricerca semestrali rivolte a laureati magistrali su tematiche relative all'indagine dei fattori psicologici e neuroscientifici che regolano l'interazione uomo-tecnologia. Le borse saranno attribuite all'inizio del 2020.
Infrastrutture a supporto della ricerca
Il Dipartimento dispone di più di venti laboratori di ricerca dotati di diverse strumentazioni scientifiche per lo studio sperimentale del comportamento umano e delle sue basi cognitive e neurofisiologiche in tutte le fasi della vita. A questi si aggiunge un laboratorio allestito presso l'Unità Operativa di Neonatalogia e Terapia Intensiva Neonatale della Clinica Mangiagalli per lo studio delle competenze cognitive neonatali. I laboratori sono utilizzati quotidianamente da tutti i dottorandi, gli assegnisti e i docenti del Dipartimento e da molti studenti iscritti ai Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento per lo svolgimento della tesi di laurea, nonchè da studenti laureati per lo svolgimento del tirocinio post-lauream.
A partire dal mese di novembre 2019, tra le attrezzature di ricerca disponibili ai componenti del Dipartimento di Psicologia afferenti al Milan Center for Neuroscience (NeuroMi) si è aggiunta la Risonanza Magnetica a 3 Tesla dislocata presso l'Ospedale San Gerardo di Monza, per l'acquisto della quale il Dipartimento è stato tra i dipartimenti promotori , che è stata inaugurata il 28.11.2019.
Nel corso del 2019 sono proseguiti i lavori per la costruzione e l'allestimento dello spazio per i laboratori del nuovo Centro di ricerca MIBTEC e l'acquisto della strumentazione necessaria al loro funzionamento. E' terminata l'installazione delle strumentazioni per la realtà virtuale pienamente immersiva (CAVE, Cave Automatic Virtual Environment) ed è stato concluso l'allestimento dell'hardware previsto per il loro funzionamento. Sta inoltre procedendo il lavoro congiunto con la società vincitrice dell'appalto per lo sviluppo degli ambienti 3D da utilizzare nei CAVE.
Sono inoltre proseguiti i lavori di riconfigurazione e upgrading di alcuni dei laboratori esistenti all'interno del Dipartimento per l'utilizzo di attrezzature minori per la realtà aumentata (e.g.,visori e controller VR, computer con hardware avanzato in grado di gestire le nuove apparecchiature hardware acquisite) e per la creazione di spazi da dedicare ai dottorandi di ricerca che lavorano sul progetto dei Dipartimenti di Eccellenza e alle unità di personale tecnico che verranno acquisite per le attività di ricerca del MIBTEC e del BICAPP. Anche queste infrastrutture di ricerca saranno utilizzate in modo trasversale da tutti i docenti, i dottorandi e gli assegnisti di ricerca del Dipartimento, nonché agli studenti e ai tirocinanti che lavorano sotto la loro supervisione.
In aggiunta agli spazi dei laboratori, da sempre il Dipartimento mette a disposizione di ogni dottorando e assegnista di ricerca una postazione informatica individuale all’interno di spazi condivisi.
L’attività amministrativa relativa alla ricerca del Dipartimento è supportata dal personale afferente al Centro Servizi di Psicologia che segue le procedure di attivazione di borse e assegni di ricerca, la stipula di convenzioni e la rendicontazione di progetti di ricerca. Tutte le attività legate al progetto dei Dipartimenti di Eccellenza sono supportate da una unità di personale tecnico amministrativo.L’attività tecnico informatica di supporto alla ricerca (manutenzione e gestione dei software utilizzati nei laboratori di ricerca, programmazione di esperimenti, etc) è svolta da un’unica unità di personale.
Strumenti a supporto della ricerca
Il Dipartimento dispone di strumenti a supporto della ricerca il cui acquisto e aggiornamento grava interamente sui fondi di finanziamento ordinario. Utilizzando tali fondi il Dipartimento ha acquistato e mantiene aggiornate le licenze per l’utilizzo di software per la raccolta di dati, anche attraverso piattaforme digitali, l’analisi degli stessi e la loro elaborazione statistica, o per la stesura di testi in lingua inglese. Il Dipartimento ha anche acquistato numerosi test psicologici per la valutazione di diversi aspetti del comportamento, che sono conservati nella Biblioteca Test del Dipartimento. Tutti questi strumenti sono utilizzabili dai dottorandi, gli assegnisti e i docenti del Dipartimento, oltre che dagli studenti laureandi e dai tirocinanti.
L’attività amministrativa relativa alla ricerca del Dipartimento è supportata dal personale afferente al Centro Servizi di Psicologia e che segue le procedure di attivazione di borse e assegni di ricerca, la stipula di convenzioni e la rendicontazione di progetti di ricerca. L’attività tecnico informatica di supporto alla ricerca (manutenzione e gestione dei software utilizzati nei laboratori di ricerca, programmazione di esperimenti, etc) è svolta un’unica unità di personale. Nell'anno 2018, in conseguenza del finanziamento acquisito dal Dipartimento sul bando dei Dipartimenti di Eccellenza, l'Ateneo ha finanziato l'acquisizione di una unità di personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato per il supporto alle attività del Dipartimento di Eccellenza.
La qualità e la varietà delle strumentazioni scientifiche disponibili al Dipartimento è anche l’esito dei numerosi finanziamenti alla ricerca ottenuti dai suoi afferenti, che per l'anno 2019 includono 4 Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), per due dei quali il Dipartimento è sede di afferenza del Coordinatore nazionale, 1 progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma di Gemellaggio di Istituti di Ricerca H2020-EU.4.b (progetto LEARNVUL) e 1 progetto finanziato da una fondazione internazionale (Brain & Behavior Research Foundation), oltre a 18 convenzioni di ricerca con enti nazionali e 13 contratti di ricerca che coinvolgono soggetti nazionali e internazionali.
All. 4 Premio pubblicazioni 2019
All. 5 Attività Comitato Scientifico del Progetto Dipartimenti di Eccellenza DIPSI
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i gruppi di ricerca operanti nel Dipartimento, dettagliando il personale e le linee di ricerca in cui è coinvolto. Vengono presentati i Gruppi attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. | Nome gruppo | Informazioni | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | BIL Group (Bicocca Language Group) | Responsabile scientifico: GUASTI, MARIA TERESA; GIUSTOLISI, BEATRICE Altro personale: FOPPOLO, FRANCESCA; PANZERI, FRANCESCA ANNA; AROSIO, FABRIZIO; SAPONARO, CHIARA; RAMINELLI, LETIZIA; CURTI, SILVIA; PARINI, ANASTASIA; CARIOTI, DESIRE'; MASULLO, CAMILLA; SULPIZIO, SIMONE; CECCHETTO, CARLO; SILLERESI, SILVIA; CURRERI, MARTA; GALIMBERTI, VALERIA; Sun, Yangyu Sito Web: http://www.bilgroup.it/it/home/ Settore ERC: SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages) Id IRIS: WKG-0092 |
|||||||
2 | Bicocca Child&BabyLab | Responsabile scientifico: MACCHI CASSIA, VIOLA MARINA Altro personale: TURATI, CHIARA; BULF, HERMANN SERGIO; NAVA, ELENA; QUADRELLI, ERMANNO; TONEATTO, CARLO; BOLOGNINI, NADIA; BETTONI, ROBERTA; ADDABBO, MARGARET Sito Web: https://bicoccababylab.wixsite.com/mindevlab Settore ERC: SH4_1 - Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition; SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness; SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages) Id IRIS: WKG-0006 |
|||||||
3 | Disturbi Specifici dello Sviluppo | Responsabile scientifico: MARZOCCHI, GIAN MARCO Altro personale: TOBIA, VALENTINA ANTONIA; ZANCHI, PAOLA; ZAMPINI, LAURA Settore ERC: SH4_1 - Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition; SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages); SH4_4 - Neuropsychology Id IRIS: WKG-0082 |
|||||||
4 | Genitorialità, attaccamento e prevenzione del rischio psicopatologico | Responsabile scientifico: RIVA CRUGNOLA, CRISTINA Altro personale: IERARDI, ELENA; BOTTINI, MARTA Settore ERC: SH4_3 - Clinical and health psychology Id IRIS: WKG-0084 |
|||||||
5 | Laboratory for Multisensory and Neuromodulation Research | Responsabile scientifico: BOLOGNINI, NADIA Altro personale: CASATI, CARLOTTA; ZIGIOTTO, LUCA; SPANDRI, VIVIANA; OLGIATI, ELENA Settore ERC: SH4_4 - Neuropsychology; SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness Id IRIS: WKG-0085 |
|||||||
6 | Language Development Group | Responsabile scientifico: SALERNI, NICOLETTA Altro personale: MESSETTI, MARINA; SUTTORA, CHIARA Settore ERC: SH4_1 - Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition; SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages) Id IRIS: WKG-0086 |
|||||||
7 | Neurolinguisitica e lessico mentale | Responsabile scientifico: LUZZATTI, CLAUDIO GIUSEPPE Altro personale: BONANDRINI, ROLANDO; MAURI, ILARIA Settore ERC: SH4_4 - Neuropsychology; SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages) Id IRIS: WKG-0088 |
|||||||
8 | Nvision Group | Responsabile scientifico: DAINI, ROBERTA Altro personale: BRICOLO, EMANUELA; GUZZETTI, SABRINA; PETILLI, MARCO ALESSANDRO; FACCHIN, ALESSIO PIETRO Settore ERC: SH4_4 - Neuropsychology; SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness; SH4_6 - Learning, memory; cognition in ageing Id IRIS: WKG-0083 |
|||||||
9 | Personalità e Identità | Responsabile scientifico: MADEDDU, FABIO Altro personale: DI PIERRO, ROSSELLA; PRETI, EMANUELE; BENZI, ILARIA MARIA ANTONIETTA Settore ERC: SH4_3 - Clinical and health psychology; SH4_2 - Personality and social cognition; emotion Id IRIS: WKG-0089 |
|||||||
10 | Risonanza Magnetica Funzionale | Responsabile scientifico: PAULESU, ERALDO Altro personale: ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA; GALLUCCI, MARCELLO; SACHELI, LUCIA MARIA; RICCIARDELLI, PAOLA Sito Web: https://goo.gl/CMseqh Settore ERC: SH4_4 - Neuropsychology Id IRIS: WKG-0107 |
|||||||
11 | SIGN HUB | Responsabile scientifico: CECCHETTO, CARLO Altro personale: CHECCHETTO, ALESSANDRA; GIUSTOLISI, BEATRICE Settore ERC: SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages); SH4_10 - Language typology Id IRIS: WKG-0087 |
|||||||
12 | Shaping emotions: the role of Emotional Regulation in parenting (dys)functioning | Responsabile scientifico: PAROLIN, LAURA ANTONIA LUCIA Altro personale: SANTONA, ALESSANDRA MARIA ROBERTA; SARRACINO, DIEGO; RODER, EMANUELA Settore ERC: SH4_3 - Clinical and health psychology Id IRIS: WKG-0093 |
|||||||
13 | TIPICO Project | Responsabile scientifico: STECA, PATRIZIA Altro personale: D'ADDARIO, MARCO; MIGLIORETTI, MASSIMO; SARINI, MARCELLO; MAGRIN, MARIA ELENA; VECCHIO, LUCA PIERO; GRECO, ANDREA Settore ERC: SH4_3 - Clinical and health psychology; SH4_2 - Personality and social cognition; emotion Id IRIS: WKG-0187 |
|||||||
14 | TMS-EEG Lab | Responsabile scientifico: PAPAGNO, COSTANZA Altro personale: ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA; MATTAVELLI, GIULIA CAMILLA; PISONI, ALBERTO; VERGALLITO, ALESSANDRA; VAROLI, ERICA; CERCIELLO, MILENA Settore ERC: SH4_4 - Neuropsychology; SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness; SH4_6 - Learning, memory; cognition in ageing Id IRIS: WKG-0091 |
|||||||
15 | Visual Perception and Interaction Lab | Responsabile scientifico: ACTIS GROSSO, ROSSANA Altro personale: RICCIARDELLI, PAOLA; TORRIERO, SARA; DE ANGELIS, JACOPO; BOSSI, FRANCESCO Settore ERC: SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness Id IRIS: WKG-0094 |
|||||||
16 | VisualizAction | Responsabile scientifico: ZAVAGNO, DANIELE Altro personale: MARINO, BARBARA; STUCCHI, NATALE ADOLFO Settore ERC: SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness Id IRIS: WKG-0095 |
|||||||
Totale 16 Voci |
Il monitoraggio continuativo della produzione scientifica dei componenti del Dipartimento, che si realizza attraverso le azioni a sostegno della ricerca precedentemente descritte nel quadro B.1., consente al Dipartimento di modulare le azioni da intraprendere per raggiungere i propri obiettivi di ricerca.
I risultati di queste azioni sono oggetto di analisi da parte dell'Assicuratore della Qualità della Ricerca (prof.ssa Macchi Cassia) e del Gruppo di lavoro dell'AQ, composto da tre docenti del Dipartimento (prof. Perugini, prof. Gallucci, prof.ssa Parolin). Il Gruppo di lavoro ha il compito di monitorare l’attuazione delle azioni specifiche volte al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano di programmazione triennale del Dipartimento, predisporre la Scheda SUA-RD e relazionare al Consiglio di Dipartimento in merito ai contenuti della Scheda, e di agevolare e monitorare la produzione di pubblicazioni scientifiche da parte degli afferenti al Dipartimento.
Analogamente, il Gruppo per l'assicurazione della Qualità della Terza Missione, guidato dall'Assicuratore della Qualità della Terza Missione (prof. Antonio Prunas), ha il compito di proporre interventi di miglioramento delle attività di Terza Missione del Dipartimento, sensibilizzare e stimolare i docenti del Dipartimento nei confronti delle aree all'interno delle quali le attività di Terza Missione possono collocarsi, monitorare nel tempo i risultati ottenuti e identificare eventuali criticità. Nell'anno 2019 il Gruppo di lavoro ha lavorato in particolare alla diffusione delle informazioni contenute nelle "Linee Guida per la compilazione della Scheda Unica Annuale Terza Missione e Impatto Sociale 2015-2017", aggiornate dall'ANVUR a novembre 2018.
Tutte queste attività sono continuative nel tempo. Come ogni anno, anche al termine del 2019 il Gruppo di lavoro AQ ha raccolto i dati relativi alle pubblicazioni prodotte dai membri del Dipartimento e ha assegnato, sulla base dei criteri definiti dallo Schema Premiale per le Pubblicazioni descritto al Quadro B.1, i fondi di ricerca aggiuntivi agli assegnisti di ricerca e ai docenti meritevoli. I criteri sui quali si fonda lo Schema Premiale per le Pubblicazioni sono ispirati a quelli della VQR, e come tali danno particolare rilevanza all’indicizzazione e alla qualità delle riviste scientifiche sulle quali i prodotti sono pubblicati, agli indici di diffusione dei prodotti e alla centralità delle riviste rispetto al settore disciplinare dell’autore del prodotto.
Oltre che attraverso la figura dell’Assicuratore della Qualità della ricerca, le politiche per l’assicurazione della qualità della ricerca sono perseguite dal Dipartimento anche attraverso la nomina elettiva di due Commissioni: la Commissione per l'assegnazione del Fondo di Ateneo-Quota Dipartimentale (Commissione FA-QD) e la Commissione per l’attribuzione degli Assegni di ricerca stanziati su fondi di Ateneo (Commissione AR).
La Commissione FA-QD distribuisce i Fondi di Ateneo-Quota Dipartimentale utilizzando criteri approvati dal Consiglio di Dipartimento in accordo con il Regolamento per l’attribuzione da parte dei Dipartimenti del Fondo di Ateneo, Quota Dipartimentale (FAQD) dell'Ateneo. A partire dal 2015 il Dipartimento distribuisce l’intera quota del Fondo di Ateneo sulla base di criteri di merito relativi alla produzione scientifica di ogni singolo Professore o Ricercatore nel triennio di riferimento, e nel 2019 ha proseguito nello stesso modo, pur con l'introduzione di alcune modifiche derivate dal monitoraggio dei lavori delle commissioni negli anni precedenti volte a realizzare un miglior bilanciamento tra i due parametri attraverso i quali viene valutata la produttività scientifica: la quantità di prodotti pubblicati nel triennio considerato (2016-18) ed il livello della rivista sulla quale il prodotto è pubblicato. I nuovi criteri che la Commissione AR, nominata il 12.12.2019, ha proposto al Consiglio di Dipartimento prevedono una riduzione dell'impatto del primo paragrafo e un aumento dell'impatto del secondo. Inoltre, i nuovi criteri prevedono una riduzione a 6 del numero massimo di prodotti che ogni afferente può presentare (pubblicati nel triennio 2016-18), la possibilità per un solo afferente di sottomettere per la valutazione un prodotto in collaborazione o la suddivisione tra i diversi afferenti del punteggio attribuito al prodotto nel caso sia sottomesso da più afferenti. Come negli anni precedenti, i prodotti considerati ai fini della valutazione devono appartenere alle tipologie riconosciute come scientifiche dalla VQR 2011-14 ed essere presenti nella banca dati IRIS dell’Ateneo. La Commissione prende in considerazione tutti i lavori pubblicati a livello nazionale e internazionale, ad eccezione degli abstract a convegni, inclusi quelli pubblicati su rivista o nel volume degli atti, secondo i seguenti criteri, validi sia per i settori bibliometrici sia per quelli non bibliometrici (vedi All. 1): - tipologia della pubblicazione - ranking/classe per gli articoli - diffusione della pubblicazione per gli altri prodotti valutabili secondo la VQR 2011-2014. La valutazione ottenuta da ogni pubblicazione è stata utilizzata per costruire una graduatoria secondo diverse fasce identificate attraverso la suddivisione della distribuzione in quartili, a ciascuna delle quali ha corrisposto l'erogazione di una somma in fondi di ricerca.
La Commissione AR 2019, di carattere elettivo, è composta da cinque docenti eletti dal Consiglio di Dipartimento il 28.11.2019, di cui la maggioranza sono professori docenti di ruolo in accordo con il Regolamento per l'attivazione di assegni per la collaborazione ad attività di ricerca dell’Ateneo. La Procedura attraverso la quale la Commissione AR viene eletta è definita dalle “Linee guida per gli assegni di ricerca stanziati dall’Ateneo” di cui il Dipartimento si è dotato nel 2016, che individuano anche alcuni strumenti utili alla Commissione per la valutazione dei progetti di ricerca presentati dai candidati. La Commissione rappresenta il Dipartimento e valuta i progetti di ricerca presentati dai candidati nel miglior interesse del buon funzionamento del Dipartimento. Nel concetto di buon funzionamento del Dipartimento ricadono tanto aspetti di eccellenza della ricerca, quanto aspetti di equità e pari opportunità per lo sviluppo delle attività di ricerca dei diversi settori che compongono il Dipartimento stesso. Le Linee Guida pertanto prevedono che la Commissione utilizzi, tra i criteri di valutazione, anche l’"Impatto del Progetto", ossia l'impatto che un progetto di ricerca all'interno di un particolare settore potrebbe avere sul buon funzionamento del Dipartimento. Il monitoraggio continuativo che il Dipartimento attua nei confronti degli esiti delle azioni messe in atto a sostegno della ricerca lo ha portato nell'anno 2019 a modificare le Linee Guida, con particolare riferimento alle modalità di applicazione di quest'ultimo criterio. A questo scopo il Consiglio di Dipartimento del 4.7.2019 ha identificato un Gruppo di lavoro per la revisione delle Linee Guida AR composto da tre docenti incaricati di identificare modalità alternative per l'applicazione del criterio, il cui lavoro ha portato all'approvazione nel CDD del 17.10.2019 delle nuove Linee Guida del Dipartimento di Psicologia per gli Assegni di Ricerca stanziati dall'Ateneo.
Nell'ambito delle politiche per l'assicurazione della qualità promosse dall'Ateneo, il Dipartimento partecipa attivamente all’identificazione di strategie per il supporto e il monitoraggio dell’attività di ricerca dei Dipartimenti e per lo sviluppo di interventi di miglioramento attraverso la sua rappresentanza all’interno del Presidio della Qualità dell’Ateneo-Ramo Ricerca e all’interno del Gruppo di lavoro per la ricerca e la valorizzazione della ricerca (vedi Quadro B.1).
All. 2 Linee Guida del Dipartimento di Psicologia per gli Assegni di Ricerca stanziati dall'Ateneo
Gli obiettivi di ricerca descritti nei documenti di Programmazione Triennale, il loro raggiungimento e le azioni messe in atto a sostegno della ricerca sono oggetto di costante monitoraggio da parte della Giunta, degli Assicuratori della Qualità della Ricerca e della Terza Missione e del Consiglio di Dipartimento tutto. Nel corso del 2019 il Gruppo di lavoro dell'AQ del Dipartimento ha monitorato l'andamento delle azioni previste per il raggiungimento degli obiettivi di ricerca e di terza missione descritti nella Scheda Fatti e Persone 2018 e nel Documento di Programmazione Triennale 2018-20 del Dipartimento.
Nell'anno 2019, il processo di monitoraggio si è concentrato in particolare sulle azioni previste dal Documento di Programmazione Triennale in relazione alla realizzazione del Progetto dei Dipartimenti di Eccellenza, che sono state attuate come previsto.
Inoltre, il Dipartimento ha proseguito nella sua azione continuativa di monitoraggio della produzione scientifica dei suoi afferenti attraverso l'analisi degli esiti dell'applicazione dello Schema Premiale per le pubblicazioni 2019. Nell'anno 2019 il Dipartimento ha modificato lo Schema premiale, introducendo nuove regole volte ad allineare ulteriormente i criteri utilizzati ai criteri di valutazione della VQR, e a rendere più premianti le pubblicazioni di eccellenza (vedi All. 4). In particolare, il nuovo schema prevede che la classe di eccellenza (Q1) includa i prodotti pubblicati in riviste che cadono nel percentile corrispondente al 10% più alto della distribuzione delle riviste del settore (precedentemente Q1 rappresentava il 25% più alto), così come indicato nelle banche dati Scopus o WoS). Sulla base di questi nuovi criteri, il monitoraggio della produzione scientifica degli afferenti al Dipartimento ha permesso di notare un incremento sostanziale del numero di afferenti che presentano prodotti in Q1 (miglior quartile). Infatti, su 66 afferenti considerati, nel 2018 ve ne erano 37 con prodotti in Q1, mentre nel 2017 ve ne erano solo 26. Ciò è attribuibile sia al miglioramento nella qualità dei prodotti sottoposti a valutazione dai docenti che già afferivano al Dipartimento in entrambi gli anni (34 prodotti in Q1 nel 2018 rispetto a 26 prodotti in Q1 nel 2017), sia alla elevata qualità delle pubblicazioni presentate dai nuovi afferenti al Dipartimento nel 2018 (3 prodotti in Q1 su un totale di 6 nuovi afferenti). Inoltre, il totale degli afferenti per i quali è avvenuto un miglioramento della qualità del prodotto sottoposto a valutazione (passaggio al quartile di eccellenza) per il 2018 rispetto all’anno precedente sono 24. Anche il monitoraggio della produzione scientifica dei componenti del Dipartimento valutati secondo criteri non bibliometrici nello stesso periodo ha evidenziato un miglioramento.
Nell'anno 2020 il Dipartimento proseguirà l'azione di monitoraggio degli obiettivi di Ricerca e di Terza Missione previsti dal Documenti di Programmazione Triennale 2018-20, con l'intento di valutare l'andamento delle azioni in essere in vista della stesura del nuovo documento di Programmazione Triennale del Dipartimento di Psicologia per il triennio 2021-23.
Sezione C – Risorse umane e infrastrutture
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i Laboratori di Ricerca del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati i Laboratori attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. | Informazioni | Descrizione | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Laboratorio Analisi del Movimento Responsabile: BRICOLO, EMANUELA; STUCCHI, NATALE ADOLFO Identificativo: LAB-0078 Collocazione: stanza 3111 U6 3° piano |
Nel laboratorio si studiano i parametri cinematici del movimento per comprendere i processi di pianificazione ed esecuzione del movimento umano. | |||||||
2 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Laboratorio Movimenti Oculari Responsabile: FOPPOLO, FRANCESCA; MARELLI, MARCO Identificativo: LAB-0077 Collocazione: stanza 3108 U6 3° piano |
Nel laboratorio si utilizzano i movimenti oculari come misura online per indagare il comportamento di individui adulti in compiti di lettura, elaborazione di contenuti linguistici in contesto visivo, percezione visiva e attenzione. | |||||||
3 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Laboratorio Movimenti Oculari I Responsabile: FOPPOLO, FRANCESCA; MARELLI, MARCO Identificativo: LAB-0076 Collocazione: Stanza 3103 U6 3° piano |
Nel laboratorio si utilizzano i movimenti oculari come misura online per indagare il comportamento di individui adulti in compiti di lettura, elaborazione di contenuti linguistici in contesto visivo, percezione visiva e attenzione. | |||||||
4 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Laboratorio Neurostimulab I Responsabile: ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA; PAPAGNO, COSTANZA Identificativo: LAB-0039 Collocazione: stanza 3104 U6 III piano |
ll laboratorio è dedicato all’utilizzo di tecniche di neuromodulazione (TMS/tDCS/tACS), registrazione dell'attività cerebrale (EEG) e valutazione neuropsicologica (VLSM + questionari neuropsicologici) per studiare l'interfaccia fra cervello e cognizione in vari domini: dall’elaborazione dei volti al linguaggio, dall'attenzione alla coscienza. Inoltre, è possibile condurre studi finalizzati alla valutazione del cambiamento funzionale indotto da neuromodulazione. | |||||||
5 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Laboratorio Neurostimulab II Responsabile: ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA; PAPAGNO, COSTANZA Identificativo: LAB-0040 Collocazione: 3106 U6 III piano |
ll laboratorio è dedicato all’utilizzo di tecniche di neuromodulazione (TMS/tDCS/tACS), registrazione dell'attività cerebrale (EEG) e valutazione neuropsicologica (VLSM + questionari neuropsicologici) per studiare l'interfaccia fra cervello e cognizione in vari domini: dall’elaborazione dei volti al linguaggio, dall'attenzione alla coscienza. Inoltre, è possibile condurre studi finalizzati alla valutazione del cambiamento funzionale indotto da neuromodulazione. | |||||||
6 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Laboratorio ODMIR - Bicocca Child&BabyLab Responsabile: TURATI, CHIARA Identificativo: LAB-0079 Collocazione: stanza 3093 U6 3° piano |
Il laboratorio si propone di indagare lo sviluppo della cognizione umana, con particolare riferimento alla cognizione sociale e alle abilità di comprensione delle emozioni e azioni altrui. E’ dotato di strumenti che consentono la realizzazione di indagini sperimentali attraverso paradigmi comportamentali (abituazione visiva, preferenza visiva) e misure elettrofisiologiche (EMG, EEG). L’indagine si focalizza prevalentemente sulla prima infanzia, ma interessa anche l’età prescolare e scolare. | |||||||
7 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Laboratorio di Elettrofisiologia Cognitiva Responsabile: PROVERBIO, ALICE MADO Identificativo: LAB-0042 Collocazione: 3107 U6 III piano |
Il laboratorio è dedicato alla rilevazione di EEG, Potenziali evocati, Potenziali correlati ad eventi (ERP) | |||||||
8 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Laboratorio di Neuropsicologia Responsabile: ROMANO, DANIELE LUIGI Identificativo: LAB-0088 Collocazione: stanza 3102 U6 3° piano |
Nel laboratorio si svolgono esperimenti comportamentali volti a studiare vari processi cognitivi, percezione tattile e corporea in soggetti neurologicamente sani. Il laboratorio è attrezzato per la conduzione di esperimenti di psicofisiologia (misurazione della conduttanza cutanea). | |||||||
9 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Laboratorio di Osservazione Prima Infanzia Responsabile: SALERNI, NICOLETTA Identificativo: LAB-0072 Collocazione: Stanza 3092 U6 3° piano |
Il laboratorio è costituito da due stanze attigue (una sala di regia e una stanza di osservazione) comunicanti tra loro tramite uno specchio unidirezionale. È attrezzato in modo tale da permettere la realizzazione di sessioni osservative che possono essere integralmente videoregistrate allo scopo di permettere la successiva classificazione e misurazione del comportamento oggetto di analisi. E’ utilizzato per l’indagine di diverse aree dello sviluppo infantile, con particolare riferimento agli ambiti comunicativo-linguistico, cognitivo e socio-affettivo. | |||||||
10 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Laboratorio di Percezione e Azione Responsabile: BRICOLO, EMANUELA; STUCCHI, NATALE ADOLFO Identificativo: LAB-0073 Collocazione: Stanza 3090 U6 3° piano |
Nel laboratorio si indaga il funzionamento della percezione visiva in relazione al movimento | |||||||
11 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Laboratorio di Percezione e Cognizione Sociale Responsabile: BRAMBILLA, MARCO Identificativo: LAB-0082 Collocazione: stanza 3114 U6 3° piano |
Il laboratorio, dotato di due computer, è utilizzato soprattutto per la conduzione di esperimenti di psicologia sociale che richiedono l’utilizzo di misure implicite per lo studio di processi cognitivi implicati, ad esempio, nella percezione sociale, nella formazione di impressioni, negli stereotipi sociali e nel pregiudizio. | |||||||
12 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Laboratorio di Percezione, Attenzione, Spazio Responsabile: DAINI, ROBERTA Identificativo: LAB-0075 Collocazione: Stanza 3105 U6 3° piano |
Nel laboratorio si svolgono esperimenti comportamentali volti a studiare vari processi cognitivi in soggetti neurologicamente sani. Il laboratorio è suddiviso al suo interno in due piccole stanze con porta e senza finestre, ciascuna attrezzata con tavolo sedia e computer, e uno spazio più grande all’interno del quale si trovano due armadi, una scrivania con due computer e una cabina insonorizzata dove svolgere altri esperimenti comportamentali. | |||||||
13 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Laboratorio di Psicolinguistica e Cognizione Responsabile: MARELLI, MARCO Identificativo: LAB-0085 Collocazione: stanza 3035 U6 3° piano |
Laboratorio focalizzato sulla conduzione di esperimenti comportamentali in psicolinguistica e psicologia cognitiva. Il laboratorio è dotato di 5 postazioni di testing con partizioni Windows e/o Linux, e di un computer per uso personale da parte del testista. Le postazioni di testing sono fornite di software per la raccolta di dati cronometrici (Psychtoolbox, E-Prime), e ottimizzate per il controllo temporale preciso nella presentazione di stimoli sperimentali. Il laboratorio include inoltre una scrivania utilizzabile per esperimenti da condurre con strumenti propri (ad esempio, un portatile). | |||||||
14 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Laboratorio di Psicologia Clinica Sperimentale Responsabile: PRETI, EMANUELE Identificativo: LAB-0083 Collocazione: stanza 3121 U6 3° piano |
Il laboratorio, dotato di quattro computer, è utilizzato soprattutto per la conduzione di esperimenti di psicologia clinica e psicopatologia che richiedono la presentazione di stimoli (immagini, audio, video) e la registrazione di risposte comportamentali (ad esempio, tempi di reazione) su temi quali, ad esempio, il processamento delle emozioni facciali o prosodiche, lo studio dell'attenzione rispetto a stimoli emotigeni e l'utilizzo di misure implicite (ad es., l'Implicit Association Test). | |||||||
15 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Laboratorio di Psicologia Sociale Responsabile: MONTALI, LORENZO Identificativo: LAB-0080 Collocazione: stanza 3044 U6 3° piano |
Il laboratorio è attrezzato per la conduzione e la registrazione di interviste individuali e di gruppo. Oltre a quattro computer, il laboratorio è dotato di un ampio tavolo centrale e di telecamere per la conduzione di focus group per la rilevazione di atteggiamenti e rappresentazioni. E’ possibile qui indagare processi cognitivi sottostanti l’atteggiamento, gli stereotipi, il pregiudizio, i comportamenti interindividuali e intergruppi, la presa di decisione individuale e di gruppo. | |||||||
16 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Laboratorio di Psicologia Sperimentale Responsabile: REVERBERI, FRANCO Identificativo: LAB-0081 Collocazione: stanza 3131 U6 3° piano |
Il laboratorio è utilizzato soprattutto per la conduzione di esperimenti di psicologia cognitiva che richiedano misurazioni cronometriche e di performance su compiti di pensiero, ragionamento, decisione, comprensione del linguaggio, orientamento dell’attenzione, percezione sociale. | |||||||
17 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Laboratorio di Psicologia e Comunicazione per la Salute Responsabile: STECA, PATRIZIA Identificativo: LAB-0084 Collocazione: stanza 3045 U6 3° piano |
Il laboratorio si occupa di psicologia e comunicazione applicati all'ambito della salute. I principali temi trattati riguardano: a) il ruolo dei fattori psicologici e dello stile di vita nella genesi, evoluzione e gestione di patologie croniche e complesse; b) l'uso della comunicazione nella prevenzione primaria e secondaria, con particolare attenzione alle nuove tecnologie. I progetti di ricerca riguardano: ruolo dei fattori psicologici e dello stile di vita nel decorso delle patologie cardiovascolari; strategie precoci di prevenzione del tabagismo in infanzia e adolescenza; studio di efficacia di protocolli di tailored communication; sviluppo di App e interventi digitali per la promozione di corretti stili di vita. | |||||||
18 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Psychoscope Responsabile: COSTANTINI, GIULIO Identificativo: LAB-0041 Collocazione: 3010/3112 U6 3°piano |
Psychoscope è l’acronimo di Psychometrics of Social Cognition and Personality. Il laboratorio, dotato di otto postazioni, è utilizzato per la conduzione di studi sia sperimentali che correlazionali, con un’enfasi particolare sulla misurazione psicometrica, sia implicita che esplicita, come pure sull’apprendimento valutativo tramite paradigmi sperimentali. | |||||||
Totale 18 Voci |
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Grandi attrezzature espressamente di ricerca caratterizzate da un valore rilevante (tipicamente > 100.000 Euro e da un grado di specializzazione elevato – il valore può anche essere ottenuto come somma di diverse componenti di un’attrezzatura)
Sono descritte le Grandi attrezzature del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati le attrezzature attive nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Dettagli | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Braccio robotico HapticMaster | BRICOLO, EMANUELA |
Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni Anno di Attivazione: 2006 Utenza: Accessibile a tutti Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche Applicazioni derivanti: Area: 1 | ||||||
2 | Display immersivo Elumens VS 1024- XL 20 | BRICOLO, EMANUELA |
Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni Anno di Attivazione: 2005 Utenza: Utenti interni Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche Applicazioni derivanti: Area: 1 | ||||||
3 | Elettromiografo - Digitimer D360 + CED 1401 | TURATI, CHIARA |
Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Europeo (o internazionale) Anno di Attivazione: 2010 Utenza: Accessibile a tutti Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche Applicazioni derivanti: Area: 1 | ||||||
4 | Eye Tracker - Eyelink 1000 | FOPPOLO, FRANCESCA |
Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni Anno di Attivazione: 2010 Utenza: Accessibile a tutti Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche Applicazioni derivanti: Area: 1 | ||||||
5 | Eye Tracker - Tobii Pro X3–120 | GUASTI, MARIA TERESA |
Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Europeo (o internazionale) Anno di Attivazione: 2018 Utenza: Accessibile a tutti Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche Applicazioni derivanti: Area: 1 | ||||||
6 | Eye Tracker - Tobii X3-120 (portable) | TURATI, CHIARA |
Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Anno di Attivazione: 2019 Utenza: Accessibile a tutti Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche Applicazioni derivanti: Area: 1 | ||||||
7 | Polisonnigrafo ComLab con Cyber Gloves | BRICOLO, EMANUELA |
Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni Anno di Attivazione: 2005 Utenza: Accessibile a tutti Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche Applicazioni derivanti: Area: 1 | ||||||
8 | Sistema EEG (32 canali) compatibile con fMRI - Brainproducts | DAINI, ROBERTA |
Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni Anno di Attivazione: 2005 Utenza: Accessibile a tutti Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche Applicazioni derivanti: Area: 1 | ||||||
9 | Sistema EEG ad alta densità (128 canali) - ANT Neuro Cognitrace | PROVERBIO, ALICE MADO |
Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni Anno di Attivazione: 2003 Utenza: Accessibile a tutti Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche Applicazioni derivanti: Area: 1 | ||||||
10 | Sistema EEG ad alta densità (128 canali) - EGI Geodesic EEG System | TURATI, CHIARA |
Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Europeo (o internazionale) Anno di Attivazione: 2011 Utenza: Accessibile a tutti Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche Applicazioni derivanti: Area: 1 | ||||||
11 | Sistema EEG ad alta densità (128 canali) - Galileo BE Plus LTM | TURATI, CHIARA |
Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Europeo (o internazionale) Anno di Attivazione: 2019 Utenza: Accessibile a tutti Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche Applicazioni derivanti: Area: 1 | ||||||
12 | Sistema integrato per stimolazione magnetica transcranica (TMS) e registrazione elettroncefalografica (EEG) e dispositivi per la Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta (tDCS) | ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA |
Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni Anno di Attivazione: 2011 Utenza: Accessibile a tutti Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche Applicazioni derivanti: Area: 1 | ||||||
13 | Sistema per registrazione misure psicofisiologiche (Conduttanza cutanea / ECG) - Biopac MP160 | MARAVITA, ANGELO |
Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Anno di Attivazione: 2017 Utenza: Accessibile a tutti Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche Applicazioni derivanti: Area: 1 | ||||||
14 | Sistema per registrazione misure psicofisiologiche (Conduttanza cutanea / ECG) - Noris Biopac | ROMANO, DANIELE LUIGI |
Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni Anno di Attivazione: 2012 Utenza: Accessibile a tutti Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche Applicazioni derivanti: Area: 1 | ||||||
15 | Sistema per stimolazione magnetica transcranica (TMS) e registrazione EMG | ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA |
Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni Anno di Attivazione: 2017 Utenza: Accessibile a tutti Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche Applicazioni derivanti: Area: 1 | ||||||
16 | Sistema rilevazione Movimenti oculari View x RED500 | MARELLI, MARCO |
Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni Anno di Attivazione: 2011 Utenza: Utenti esterni Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche Applicazioni derivanti: Area: 1 | ||||||
17 | Tomografo a Risonanza Magnetica 3 Tesla (RM 3T) | BASSO, GIANPAOLO; MARAVITA, ANGELO |
Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni Anno di Attivazione: 2019 Utenza: Accessibile a tutti Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Prestazioni a tariffario Applicazioni derivanti: Area: 2 | ||||||
Totale 17 Voci |
Biblioteca di Ateneo - Sede Centrale
Biblioteca di Ateneo - Sede di Scienze
Biblioteca di Ateneo - Sede di Medicina
Sito Web: https://www.biblio.unimib.it
Monografie cartacee (libri antichi e moderni): 277.370
Annate di periodici cartacei: 56.593
Titoli di periodici cartacei in abbonamento: 574
Libri elettronici: 247.511
Titoli di periodici elettronici: 45.345
Banche dati: 118
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ANTONELLI | MAURO | Professore Ordinario | 11 | M-STO/05 | ||||
2 | BRICOLO | EMANUELA | Professore Ordinario | 11 | M-PSI/01 | ||||
3 | CARLI | LUCIA LEONILDE | Professore Ordinario | 11 | M-PSI/07 | ||||
4 | CECCHETTO | CARLO | Professore Ordinario | 10 | L-LIN/01 | ||||
5 | CHERUBINI | PAOLO | Professore Ordinario | 11 | M-PSI/01 | ||||
6 | FERRARI | LUIGI | Professore Ordinario | 11 | M-PSI/06 | ||||
7 | GALLUCCI | MARCELLO | Professore Ordinario | 11 | M-PSI/03 | ||||
8 | GUASTI | MARIA TERESA | Professore Ordinario | 10 | L-LIN/01 | ||||
9 | LUZZATTI | CLAUDIO GIUSEPPE | Professore Ordinario | 11 | M-PSI/02 | ||||
10 | MACCHI | LAURA | Professore Ordinario | 11 | M-PSI/01 | ||||
11 | MACCHI CASSIA | VIOLA MARINA | Professore Ordinario | 11 | M-PSI/04 | ||||
12 | MADEDDU | FABIO | Professore Ordinario | 11 | M-PSI/08 | ||||
13 | PAPAGNO | COSTANZA | Professore Ordinario | 11 | M-PSI/02 | ||||
14 | PAULESU | ERALDO | Professore Ordinario | 11 | M-PSI/02 | ||||
15 | PERUGINI | MARCO | Professore Ordinario | 11 | M-PSI/03 | ||||
16 | REDONDI | PIETRO | Professore Ordinario | 11 | M-STO/05 | ||||
17 | STECA | PATRIZIA | Professore Ordinario | 11 | M-PSI/01 | ||||
18 | STUCCHI | NATALE ADOLFO | Professore Ordinario | 11 | M-PSI/01 | ||||
19 | TURATI | CHIARA | Professore Ordinario | 11 | M-PSI/04 | ||||
20 | VALLAR | GIUSEPPE | Professore Ordinario | 11 | M-PSI/02 | ||||
21 | VOLPATO | CHIARA | Professore Ordinario | 11 | M-PSI/05 | ||||
Totale 21 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ACTIS GROSSO | ROSSANA | Professore Associato | 11 | M-PSI/01 | ||||
2 | BOLOGNINI | NADIA | Professore Associato | 11 | M-PSI/02 | ||||
3 | BRAMBILLA | MARCO | Professore Associato | 11 | M-PSI/05 | ||||
4 | BULF | HERMANN SERGIO | Professore Associato | 11 | M-PSI/04 | ||||
5 | CAMUSSI | ELISABETTA | Professore Associato | 11 | M-PSI/05 | ||||
6 | CASTELLI | STEFANO | Professore Associato | 11 | M-PSI/06 | ||||
7 | CATTANEO | ZAIRA | Professore Associato | 11 | M-PSI/02 | ||||
8 | CRIPPA | FRANCA | Professore Associato | 13 | SECS-S/05 | ||||
9 | DAINI | ROBERTA | Professore Associato | 11 | M-PSI/02 | ||||
10 | FLEBUS | GIOVANNI BATTISTA | Professore Associato | 11 | M-PSI/03 | ||||
11 | FOPPOLO | FRANCESCA | Professore Associato | 10 | L-LIN/01 | ||||
12 | GALLACE | ALBERTO | Professore Associato | 11 | M-PSI/02 | ||||
13 | GIRELLI | LUISA | Professore Associato | 11 | M-PSI/02 | ||||
14 | MAGRIN | MARIA ELENA | Professore Associato | 11 | M-PSI/05 | ||||
15 | MARAVITA | ANGELO | Professore Associato | 11 | M-PSI/02 | ||||
16 | MARELLI | MARCO | Professore Associato | 11 | M-PSI/01 | ||||
17 | MARI | SILVIA | Professore Associato | 11 | M-PSI/05 | ||||
18 | MARZOCCHI | GIAN MARCO | Professore Associato | 11 | M-PSI/04 | ||||
19 | MIGLIORETTI | MASSIMO | Professore Associato | 11 | M-PSI/06 | ||||
20 | MONTALI | LORENZO | Professore Associato | 11 | M-PSI/05 | ||||
21 | PAROLIN | LAURA ANTONIA LUCIA | Professore Associato | 11 | M-PSI/07 | ||||
22 | PROVERBIO | ALICE MADO | Professore Associato | 11 | M-PSI/02 | ||||
23 | PRUNAS | ANTONIO | Professore Associato | 11 | M-PSI/08 | ||||
24 | REVERBERI | FRANCO | Professore Associato | 11 | M-PSI/01 | ||||
25 | RICCIARDELLI | PAOLA | Professore Associato | 11 | M-PSI/01 | ||||
26 | RIVA | PAOLO | Professore Associato | 11 | M-PSI/05 | ||||
27 | RIVA CRUGNOLA | CRISTINA | Professore Associato | 11 | M-PSI/07 | ||||
28 | ROSSI | GERMANO | Professore Associato | 11 | M-PSI/03 | ||||
29 | SACCHI | SIMONA | Professore Associato | 11 | M-PSI/05 | ||||
30 | SALERNI | NICOLETTA | Professore Associato | 11 | M-PSI/04 | ||||
31 | SANTONA | ALESSANDRA MARIA ROBERTA | Professore Associato | 11 | M-PSI/07 | ||||
32 | TAGINI | ANGELA | Professore Associato | 11 | M-PSI/07 | ||||
33 | TURATI | CHIARA | Professore Associato | 11 | M-PSI/04 | ||||
34 | VECCHIO | LUCA PIERO | Professore Associato | 11 | M-PSI/06 | ||||
35 | ZAMPINI | LAURA | Professore Associato | 11 | M-PSI/04 | ||||
36 | ZAVAGNO | DANIELE | Professore Associato | 11 | M-PSI/01 | ||||
37 | ZOGMAISTER | CRISTINA | Professore Associato | 11 | M-PSI/03 | ||||
Totale 37 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | AROSIO | FABRIZIO | Ricercatore a tempo indeterminato | 10 | L-LIN/01 | ||||
2 | BOLLINI | LETIZIA | Ricercatore a tempo indeterminato | 08 | ICAR/17 | ||||
3 | CAPRIN | CLAUDIA | Ricercatore a tempo indeterminato | 11 | M-PSI/04 | ||||
4 | COLOMBO | MONICA GIANCARLA ROBERTA | Ricercatore a tempo indeterminato | 14 | SPS/08 | ||||
5 | D'ADDARIO | MARCO | Ricercatore a tempo indeterminato | 11 | M-PSI/01 | ||||
6 | DURANTE | FEDERICA | Ricercatore a tempo indeterminato | 11 | M-PSI/05 | ||||
7 | GELATI | CARMEN | Ricercatore a tempo indeterminato | 11 | M-PSI/04 | ||||
8 | LALUMERA | ELISABETTA | Ricercatore a tempo indeterminato | 11 | M-FIL/05 | ||||
9 | OLIVERO | NADIA | Ricercatore a tempo indeterminato | 11 | M-PSI/06 | ||||
10 | PANZERI | FRANCESCA ANNA | Ricercatore a tempo indeterminato | 11 | M-FIL/05 | ||||
11 | PASSIONE | ROBERTA | Ricercatore a tempo indeterminato | 11 | M-STO/05 | ||||
12 | RICHETIN | JULIETTE | Ricercatore a tempo indeterminato | 11 | M-PSI/03 | ||||
13 | RIPAMONTI | CHIARA ADRIANA | Ricercatore a tempo indeterminato | 11 | M-PSI/08 | ||||
14 | ROMERO LAURO | LEONOR JOSEFINA | Ricercatore a tempo indeterminato | 11 | M-PSI/02 | ||||
15 | SARINI | MARCELLO | Ricercatore a tempo indeterminato | 01 | INF/01 | ||||
16 | SARRACINO | DIEGO | Ricercatore a tempo indeterminato | 11 | M-PSI/07 | ||||
17 | SIMBULA | SILVIA | Ricercatore a tempo indeterminato | 11 | M-PSI/06 | ||||
Totale 17 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | BRAMBILLA | MARCO | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PSI/05 | ||||
2 | CALATI | RAFFAELLA | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PSI/08 | ||||
3 | COSTANTINI | GIULIO | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PSI/03 | ||||
4 | DI PIERRO | ROSSELLA | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PSI/08 | ||||
5 | FOPPOLO | FRANCESCA | Ricercatore a tempo determinato | 10 | L-LIN/01 | ||||
6 | GABBIADINI | ALESSANDRO | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PSI/05 | ||||
7 | GIUSTOLISI | BEATRICE | Ricercatore a tempo determinato | 10 | L-LIN/01 | ||||
8 | MARELLI | MARCO | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PSI/01 | ||||
9 | NAVA | ELENA | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PSI/04 | ||||
10 | PISONI | ALBERTO | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PSI/02 | ||||
11 | PRETI | EMANUELE | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PSI/08 | ||||
12 | RIVA | PAOLO | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PSI/05 | ||||
13 | ROMANO | DANIELE LUIGI | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PSI/03 | ||||
14 | SALOMONE | ERICA | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PSI/04 | ||||
15 | SULPIZIO | SIMONE | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PSI/01 | ||||
16 | VELASCO | VERONICA | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PSI/06 | ||||
17 | ZAMPINI | LAURA | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PSI/04 | ||||
Totale 17 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ADDABBO | MARGARET | Assegnista | 11 | M-PSI/04 | ||||
2 | BALDISSARRI | CRISTINA | Assegnista | 11 | M-PSI/05 | ||||
3 | BARATTIERI DI SAN PIETRO | CHIARA | Assegnista | 10 | L-LIN/01 | ||||
4 | BONA | SILVIA | Assegnista | 11 | M-PSI/02 | ||||
5 | BOSCH | JASMIJN | Assegnista | 10 | L-LIN/01 | ||||
6 | CAPELLINI | ROBERTA | Assegnista | 11 | M-PSI/05 | ||||
7 | CHAILLEUX | MATHILDE | Assegnista | 10 | L-LIN/01 | ||||
8 | ETZI | ROBERTA | Assegnista | 11 | M-PSI/02 | ||||
9 | FERRARI | CHIARA | Assegnista | 11 | M-PSI/02 | ||||
10 | FIORI | FRANCESCA | Assegnista | 11 | M-PSI/02 | ||||
11 | FRIGERIO | ALESSANDRA | Assegnista | 11 | M-PSI/05 | ||||
12 | GINEVRA | MARIA CRISTINA | Assegnista | 11 | M-PSI/05 | ||||
13 | GIUSTOLISI | BEATRICE | Assegnista | 10 | L-LIN/01 | ||||
14 | GRAGNANO | ANDREA | Assegnista | 11 | M-PSI/06 | ||||
15 | IERARDI | ELENA | Assegnista | 11 | M-PSI/07 | ||||
16 | LEGA | CARLOTTA | Assegnista | 11 | M-PSI/02 | ||||
17 | LICHT | VICTORIA | Assegnista | 11 | M-PSI/05 | ||||
18 | LOBINA | DAVID | Assegnista | 10 | L-LIN/01 | ||||
19 | LOCATI | FRANCESCA | Assegnista | 11 | M-PSI/07 | ||||
20 | MATTAVELLI | SIMONE | Assegnista | 11 | M-PSI/05 | ||||
21 | MATTAVELLI | GIULIA CAMILLA | Assegnista | 11 | M-PSI/02 | ||||
22 | MAZZONI | DAVIDE | Assegnista | 11 | M-PSI/05 | ||||
23 | MERMIER | JULIA | Assegnista | 11 | M-PSI/04 | ||||
24 | MOLARO | AURELIO | Assegnista | 11 | M-STO/05 | ||||
25 | PANCANI | LUCA | Assegnista | 11 | M-PSI/05 | ||||
26 | PETILLI | MARCO ALESSANDRO | Assegnista | 11 | M-PSI/01 | ||||
27 | QUADRELLI | ERMANNO | Assegnista | 11 | M-PSI/04 | ||||
28 | RINALDI | LUCA | Assegnista | 11 | M-PSI/02 | ||||
29 | SACHELI | LUCIA MARIA | Assegnista | 11 | M-PSI/02 | ||||
30 | SPACCATINI | FEDERICA | Assegnista | 11 | M-PSI/05 | ||||
31 | SUTTORA | CHIARA | Assegnista | 11 | M-PSI/04 | ||||
32 | TOBIA | VALENTINA ANTONIA | Assegnista | 11 | M-PSI/04 | ||||
33 | VERGALLITO | ALESSANDRA | Assegnista | 11 | M-PSI/01 | ||||
34 | VERNICE | MIRTA | Assegnista | 10 | L-LIN/01 | ||||
35 | ZANCHI | PAOLA | Assegnista | 11 | M-PSI/04 | ||||
36 | ZAPPAROLI | LAURA | Assegnista | 11 | M-PSI/02 | ||||
Totale 36 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ABBONDANZA | MARTINA | Dottorando | 11 | M-PSI/01 | ||||
2 | ADRIANO | ANDREA | Dottorando |  : | |||||
3 | ANZANI | ANNALISA | Dottorando | 11 | M-PSI/08 | ||||
4 | BACCOLO | ELISA | Dottorando | 11 | M-PSI/04 | ||||
5 | BARATTIERI DI SAN PIETRO | CHIARA | Dottorando | 11 | M-PSI/02 | ||||
6 | BETTELLI | GIULIA | Dottorando | 10 | L-LIN/01 | ||||
7 | BONANDRINI | ROLANDO | Dottorando |  : | |||||
8 | BOSCH | JASMIJN ESTHER | Dottorando | 10 | L-LIN/01 | ||||
9 | BOTTINI | MARTA | Dottorando |  : | |||||
10 | BRUSA | ALESSANDRA | Dottorando | 11 | M-PSI/02 | ||||
11 | BURATTIN | MASSIMO | Dottorando |  : | |||||
12 | CARAVONA | LAURA | Dottorando | 11 | M-PSI/01 | ||||
13 | CARNELLI | LETIZIA | Dottorando |  : | |||||
14 | CHAILLEUX | MATHILDE AGATHE | Dottorando | 10 | L-LIN/01 | ||||
15 | CHATTERJEE | TANAYA | Dottorando | 11 | M-PSI/01 | ||||
16 | CHECCHETTO | ALESSANDRA | Dottorando | 10 | L-LIN/01 | ||||
17 | CONTE | FEDERICA PAOLA | Dottorando |  : | |||||
18 | COSTA | FRANCESCA | Dottorando | 10 | L-LIN/01 | ||||
19 | CUCCHIARINI | VERONICA | Dottorando | 11 | M-PSI/01 | ||||
20 | DE ANGELIS | JACOPO | Dottorando |  : | |||||
21 | DE BENEDETTO | FRANCESCO | Dottorando | 11 | M-PSI/02 | ||||
22 | DI NATALE | ANNA FLAVIA | Dottorando | 11 | M-PSI/01 | ||||
23 | DI SARNO | MARCO | Dottorando | 11 | M-PSI/08 | ||||
24 | EIKERLING | MAREN REBECCA | Dottorando | 10 | L-LIN/01 | ||||
25 | FILIPPONI | CHIARA | Dottorando | 11 | M-PSI/08 | ||||
26 | FRISCO | FRANCESCA | Dottorando | 11 | M-PSI/02 | ||||
27 | GOBBO | SILVIA | Dottorando | 11 | M-PSI/02 | ||||
28 | LA ROCCA | STEFANIA | Dottorando |  : | |||||
29 | LICHT | VICTORIA HELENA | Dottorando | 10 | L-LIN/01 | ||||
30 | MARGHERITTI | SIMONA | Dottorando | 11 | M-PSI/06 | ||||
31 | MARINUCCI | MARCO | Dottorando |  : | |||||
32 | MASI | MATTEO | Dottorando | 11 | M-PSI/05 | ||||
33 | MAZZA | CHIARA | Dottorando | 10 | L-LIN/01 | ||||
34 | MERMIER | JULIA | Dottorando | 11 | M-PSI/04 | ||||
35 | MESSETTI | MARINA | Dottorando | 11 | M-PSI/04 | ||||
36 | MILESI | ALBERTO | Dottorando | 11 | M-PSI/07 | ||||
37 | MORNATI | GIULIA | Dottorando | 10 | L-LIN/01 | ||||
38 | NICOLOTTI | MATILDE | Dottorando |  : | |||||
39 | PAGANIN | GIULIA | Dottorando | 11 | M-PSI/06 | ||||
40 | PEREGO | GAIA | Dottorando | 11 | M-PSI/08 | ||||
41 | PERSICI | VALENTINA | Dottorando | 10 | L-LIN/01 | ||||
42 | PIAZZALUNGA | SILVIA | Dottorando |  : | |||||
43 | PICCO | ELEONORA | Dottorando | 11 | M-PSI/06 | ||||
44 | PIERI | LUCA | Dottorando | 11 | M-PSI/02 | ||||
45 | POGGI | ANITA | Dottorando |  : | |||||
46 | POLVER | SILVIA | Dottorando | 11 | M-PSI/04 | ||||
47 | ROBERTI | ELISA | Dottorando |  : | |||||
48 | ROSSETTI | ILEANA | Dottorando | 11 | M-PSI/02 | ||||
49 | SALA | GIULIA | Dottorando | 11 | M-PSI/05 | ||||
50 | SCIONTI | NICOLETTA | Dottorando | 11 | M-PSI/04 | ||||
51 | SILVESTRI | VALENTINA | Dottorando | 11 | M-PSI/04 | ||||
52 | SIMIC | ANDREJ | Dottorando | 11 | M-PSI/05 | ||||
53 | TOGNASSO | GIACOMO | Dottorando | 11 | M-PSI/07 | ||||
54 | TOSI | GIORGIA | Dottorando | 11 | M-PSI/02 | ||||
55 | VEZZOLI | MICHELA | Dottorando | 11 | M-PSI/03 | ||||
56 | ZULATO | EDOARDO | Dottorando | 11 | M-PSI/05 | ||||
Totale 56 Voci |
Referente: Sistemi Informativi
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
N. | Cognome | Nome | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | TONEATTO | CARLO | |||||||
Totale 1 Voci |