PARTE I: Obiettivi, risorse e gestione del Dipartimento

Sezione A – Obiettivi di ricerca del Dipartimento

Quadro A.1 Dichiarazione degli obiettivi di ricerca del Dipartimento

Il Dipartimento, nato nel 1999 con l’istituzione dell’Ateneo di Milano-Bicocca, è il dipartimento di Psicologia più grande in Italia e, in conseguenza degli ottimi risultati conseguiti in occasione delle tre campagne di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2004/10, 2011/14 e 2015/19 promosse dal Ministero dell'Università e della Ricerca, è stato valutato per due volte consecutive Dipartimento di Eccellenza. Il Dipartimento è infatti uno dei 94 Dipartimenti, tra gli oltre 760 in Italia, che ha ottenuto il massimo punteggio (100) nelle ultime due campagne VQR, ed è poi risultato vincitore per i quinquenni 2018/22 e 2023/27 del bando per i Progetti dei Dipartimenti di Eccellenza con due progetti di sviluppo quinquennale centrati sull’interazione uomo macchina e sul ruolo degli human factor nella rivoluzione tecnologica (2018/22) e sullo sviluppo di un ecosistema della ricerca per sostenere e promuovere il benessere psicologico nella vita del futuro (2023/27 - PsyFuture). Il Dipartimento rappresenta oggi un centro di eccellenza per lo sviluppo delle conoscenze sui processi psicologici che guidano il comportamento umano e per la loro applicazione a tutti gli ambiti della vita degli individui, al fine di promuovere qualità di vita e benessere psicologico. 

La ricerca, nelle sue diverse articolazioni ed elementi caratterizzanti, ha una rilevanza centrale tra gli obiettivi del Dipartimento, che sostiene e stimola l’attività di ricerca dei suoi afferenti attraverso l’organizzazione della sua struttura interna e la gestione delle infrastrutture a sua disposizione, attraverso l’individuazione di strumenti e risorse e la realizzazione di azioni specifiche volte a facilitare tutte le fasi del processo della ricerca scientifica e attraverso il monitoraggio costante della sua qualità anche attraverso interventi premiali volti a favorire il miglioramento complessivo del Dipartimento stesso. A riprova di ciò, quando l’attività realizzata dal Dipartimento a sostegno della ricerca è stata valutata da organi esterni, come in occasione della visita della CEV per l'Accreditamento Periodico dell'Università Milano-Bicocca avvenuta nel marzo 2019, essa è stata riconosciuta come particolarmente positiva nelle forme della dotazione di personale, delle strutture e dei servizi di supporto alla ricerca.

Tutte le iniziative realizzate dal Dipartimento a sostegno della ricerca si basano interamente su criteri di merito legati alla produttività scientifica individuale, valutata, sia per i settori bibliometrici sia per i settori non bibliometrici rappresentati nel Dipartimento, attraverso l’applicazione di criteri in linea con quelli utilizzati dalla VQR, anche in accordo con le linee guida di indirizzo definite dal PQA-Ramo Ricerca dell’Ateneo. Anche per la distribuzione delle risorse per il reclutamento del personale il Dipartimento si ispira ai principi che sono alla base delle linee strategiche dell’Ateneo, che valorizzano il contributo dei diversi settori scientifico-disciplinari alla qualità della ricerca e della didattica del Dipartimento e alle sue attività di terza missione.

Al Dipartimento afferisce il Dottorato di Ricerca in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive, articolato in 2 curricula. Il corso forma in media 12 dottori di ricerca all’anno, attraendo studenti italiani e stranieri e finanziamenti pubblici e privati. La qualità della formazione teorica e metodologica e la valenza applicativa delle competenze acquisite sono testimoniate dal fatto che studenti dottorati lavorano attualmente presso prestigiose università italiane e straniere (es. UCL, University of Cambridge, Potsdam, Columbia, Trinity Western University, Xiamen University), importanti strutture sanitarie pubbliche e private (es. Meta, Coveo, IRCCS Galeazzi, Ist. Auxologico, Ospedale Niguarda) o hanno realizzato progetti di trasferimento creando startup di rilievo internazionale.

Il Dipartimento dedica particolare attenzione alle attività di Public Engagement, come evidenziato per esempio dalla partecipazione di uno dei suoi afferenti al Comitato di esperti in materia Economica e Sociale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Task Force Colao 2020-22, partecipa ed organizza iniziative di terza missione (es. Digital Week, Smau, Notte dei Ricercatori, progetto BreraBicocca http://www.brerabicocca.it/) e dialoga costantemente con istituzioni pubbliche e private con l’intento di illustrare il potenziale impatto dell’applicazione delle conoscenze psicologiche generate dalla ricerca a tutti gli ambiti rilevanti per il benessere dell’individuo (es. scelte salutari, comportamenti di consumo, compliance su temi ambientali).

In termini generali, per la distribuzione interna delle risorse e la programmazione del fabbisogno di personale docente, il Dipartimento si ispira ai principi che guidano le linee strategiche dell’Ateneo, che valorizzano il contributo dei diversi settori scientifico-disciplinari alla qualità della ricerca e della didattica del Dipartimento e alle sue attività di terza missione. 

La programmazione del personale è sempre il risultato di un lavoro di consultazione che si svolge all’interno dei singoli settori scientifico-disciplinari e dell’intero Consiglio di Dipartimento e che prende avvio dalla iniziale condivisione delle informazioni di contesto relative alla composizione del corpo docente per ogni SSD e alle cessazioni che avverranno nel triennio, all’attività didattica erogata all’interno di ogni SSD,  agli esiti della valutazione resa disponibile ad ogni SSD dall’ultima VQR disponibile. Attraverso tale consultazione il Direttore giunge alla formulazione di una proposta complessiva di programmazione triennale del personale basata su criteri che sono in linea con i parametri utilizzati dall’Ateneo per la distribuzione dei punti organico ai Dipartimenti (qualità della ricerca, qualità della didattica, e cessazioni, in ordine di importanza), nonché con i vincoli che l’Ateneo deve rispettare per il reclutamento di personale interno. I criteri, le informazioni di contesto e la proposta vengono discussi all’interno del Consiglio di Dipartimento nella seduta plenaria senza rappresentanza studentesca e approvati dal Consiglio stesso. Anche per il triennio 2023-2025 il Dipartimento intende utilizzare la stessa procedura, a partire dalla condivisione delle informazioni relative all’organico per ogni SSD ed ogni fascia, le cessazioni avvenute nel biennio 2021-2022 e quelle previste per il triennio 2023-2025, la didattica erogabile da ogni SSD in base all’organico attuale e il numero di prodotti con i quali ogni SSD ha contribuito agli ottimi risultati ottenuti dal Dipartimento nella VQR 2015/19. Inoltre, la programmazione del fabbisogno di personale dovrà tenere conto dei criteri definiti dall’Ateneo per il reclutamento delle diverse fasce. Infine, verrà valutata l’opportunità di allocare una parte dei Punti Organico a disposizione per il reclutamento di figure tecniche per ovviare allo stato di sofferenza in cui versano l’Ufficio Ricerca e la Segreteria Amministrativa, che potrà aumentare ulteriormente alla luce dei prevedibili sviluppi delle attività del Dipartimento nel prossimo triennio. 

La distribuzione interna delle risorse economiche a sostegno della ricerca avviene all’interno del Dipartimento in diverse forme, tutte basate su criteri di merito legati alla produttività scientifica individuale, valutata, sia per i settori bibliometrici sia per i settori non bibliometrici rappresentati nel Dipartimento, attraverso l’applicazione di criteri in linea con quelli utilizzati dalla VQR. I criteri che guidano la distribuzione delle risorse e delle premialità economiche sono discussi e approvati dal Consiglio di Dipartimento e condivisi periodicamente con tutti gli afferenti attraverso l’invio di comunicazioni mirate.

Il Fondo di Ateneo-Quota Dipartimentale viene assegnato ad opera di una Commissione (Commissione FA-QD) eletta annualmente dal Consiglio di Dipartimento. Dal 2015 il Dipartimento distribuisce l’intera quota del Fondo di Ateneo sulla base di criteri di merito relativi alla produzione scientifica di ogni singolo Professore o Ricercatore nel triennio di riferimento, in linea con quanto previsto dal “Regolamento per l’attribuzione da parte dei Dipartimenti del Fondo di Ateneo, Quota Dipartimentale (FA-QD)” di cui l’Ateneo si è dotato nel 2018. La valutazione ottenuta da ogni pubblicazione sulla base di criteri di merito validi sia per i settori bibliometrici sia per quelli non bibliometrici e approvati dal Consiglio di Dipartimento, viene utilizzata per costruire una graduatoria secondo diverse fasce identificate attraverso la suddivisione della distribuzione in quartili, a ciascuna delle quali viene corrisposta l'erogazione di una somma in fondi di ricerca.

Attraverso lo Schema Premiale per le Pubblicazioni il Dipartimento attribuisce annualmente una quota premiale in fondi di ricerca a tutti i docenti, ricercatori ed assegnisti, in funzione della qualità della produzione scientifica dell'anno considerato e del miglioramento della qualità stessa rispetto all’anno precedente. Attraverso una procedura informatizzata creata allo scopo, ogni docente seleziona ai fini della valutazione la migliore pubblicazione realizzata nell’anno considerato, la cui valutazione viene pesata in funzione della valutazione ottenuta dalla migliore pubblicazione realizzata nell'anno precedente allo scopo di assegnare una quota premiale ai ricercatori che abbiano migliorato la qualità della propria produzione scientifica rispetto all’anno precedente, applicando poi un coefficiente moltiplicativo inverso al calcolo dei punti organico al fine di premiare soprattutto gli assegnisti e i ricercatori. Nel 2021 (CdD 29.9.2021) è stata incrementata la cifra corrispondente al premio attribuito alle pubblicazioni in fascia 1. 

In occasione del Research Day, introdotto nel 2014 allo scopo di favorire il confronto sulle linee di ricerca attive nel Dipartimento con particolare attenzione ai dottorandi e agli assegnisti, il Dipartimento attribuisce annualmente un fondo premiale per le migliori ricerche realizzate da assegnisti e dottorandi nella forma di quattro Presentation Award del valore di 300€ assegnati alle due migliori presentazioni e ai due migliori poster presentati, rispettivamente, dai dottorandi e dagli assegnisti (e.g., CdD 13.10.2022). 

In aggiunta alla distribuzione di queste risorse premiali, il Dipartimento distribuisce alcune risorse economiche al suo interno con l’obiettivo di sostenere e facilitare il processo della ricerca. Nel 2021 (CdD 25.2.2021) il Dipartimento ha istituito un fondo annuale per garantire in modo equo e indifferenziato un supporto minimo al funzionamento ordinario dei laboratori di ricerca, che prevede un contributo erogabile su richiesta fino ad un massimo di 400€ da utilizzare per la manutenzione o l'acquisto di accessori di complemento all’attrezzatura esistente. Le richieste, avanzate dal Responsabile del laboratorio (RADL), sono vagliate dalla Commissione Laboratori, istituita nel 2020 su incarico del Direttore con il compito di supervisionare e ottimizzare la gestione degli accessi e l’utilizzo degli spazi dei numerosi laboratori di ricerca del Dipartimento, e dal Direttore del Dipartimento e poi gestite dall’Ufficio Contabilità. In aggiunta a questa azione, nel 2022 la Commissione Laboratori ha realizzato una mappatura dello status quo, delle eventuali esigenze e delle criticità relative alle attrezzature e agli spazi dei laboratori del Dipartimento che ha coinvolto i dottorandi e gli assegnisti di ricerca che li frequentano, in aggiunta ai RADL. Questa mappatura è funzionale alla realizzazione, nel corso del 2023, di un piano di aggiornamento e potenziamento degli stessi che prevede il disinventario dell’attrezzatura obsoleta e la sua eventuale sostituzione e l’acquisto di nuove attrezzature, oltre all’eventuale ridistribuzione degli spazi e delle regole di accesso.

Per sostenere il processo di pubblicazione di articoli scientifici il Dipartimento assegna annualmente ad ogni afferente, inclusi i dottorandi e gli assegnisti di ricerca, un contributo in denaro per le spese relative alla pubblicazione su riviste Open Access per le quali la fee non sia già coperta attraverso i contratti e gli accordi in essere con gli Editori gestiti dalla Biblioteca di Ateneo. Nell’anno 2021 sono state modificate le regole per l’utilizzo dei fondi attribuiti annualmente (da 350€ annuali a 600€ biennali) al fine di renderle compatibili con le tempistiche a volte molto estese del processo di pubblicazione che può cadere a cavallo tra due annualità. 

Infine, dal 2022 (CdD del 30.6.2022), il Dipartimento assegna annualmente ad ogni assegnista tipo A un contributo economico di 500€ per spese di missione, iscrizione a convegni e Summer School ed altre spese connesse all’Alta Formazione. 

Il Dipartimento ha dedicato una quota dei finanziamenti del progetto dei Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022 alla premialità per il personale tecnico-amministrativo, che è stata distribuita in funzione del contributo che il personale stesso ha fornito alla gestione e alla realizzazione del progetto. Anche in occasione dell’esercizio 2023-2027 il progetto con il quale il Dipartimento ha applicato al bando dei Dipartimenti di Eccellenza prevede una premialità dedicata al personale tecnico-amministrativo che verrà distribuita secondo le modalità che verranno stabilite a tempo debito dal Dipartimento in concerto con l’Ateneo.

In questo contesto, al fine di sviluppare ulteriormente la qualità della ricerca realizzata dagli afferenti, nel triennio 2023/25 il Dipartimento intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • Incrementare l'attrazione fondi per la ricerca da bandi competitivi (incremento atteso del 10% nel triennio). La capacità degli afferenti al Dipartimento di attrarre fondi per la ricerca ha mostrato un trend positivo negli ultimi anni, con un significativo incremento nel numero dei progetti finanziati su bandi competitivi, che sono passati da 13 nel biennio 2019-2020, per un totale di 0.97M di euro, a 36 progetti nel biennio 2021-2022, corrispondenti a 4.31M di euro. Il Dipartimento si impegna a stabilizzare questo trend e incrementarlo ulteriormente attraverso la prosecuzione e il potenziamento delle azioni che realizza in modo continuativo a supporto del processo della ricerca, quali: (1) lo Schema Premiale per le Pubblicazioni, (2) il fondo premiale per le migliori ricerche realizzate da assegnisti e dottorandi, (3) il contributo per le spese di pubblicazione su riviste Open Access, (4) l’assegnazione di un contributo economico riservato all’alta formazione e alla partecipazione a convegni per gli assegnista tipo A, (4) l’assegnazione di fondi per il funzionamento ordinario dei laboratori di ricerca. 
  • Incrementare l'attrazione fondi per la ricerca da parte di giovani ricercatori < 40 anni (incremento atteso del 15% nel triennio). Il Dipartimento da sempre pone particolare attenzione a tutelare, sostenere e facilitare l’attività scientifica dei giovani ricercatori afferenti al Dipartimento attraverso azioni dedicate che verranno mantenuto nel prossimo triennio, tra le quali vanno ricordate: (1) lo schema premiale per le pubblicazioni che prevede l’applicazione di un coefficiente moltiplicativo inverso alla posizione accademica  al fine di premiare soprattutto gli assegnisti e i ricercatori; (2) il fondo premiale per le migliori ricerche realizzate da assegnisti e dottorandi; (3) il contributo economico assegnato annualmente ad ogni assegnista tipo A per spese connesse all’Alta Formazione (si veda Sezione 3 del presente documento). A riprova dell’efficacia di queste azioni, nell'ultimo biennio 2021-2022 il numero e l’entità dei finanziamenti su bandi competitivi ottenuti dagli afferenti al Dipartimento con età inferiore ai 40 anni sono aumentati rispetto al biennio precedente 2019-2020, con 12 progetti rispetto ai 5 del biennio precedente. In sinergia con il PSA che mira a sostenere e rafforzare l’autonomia scientifica dei giovani ricercatori che afferiscono all’Ateneo, nel contesto dell’obiettivo generale di incrementare l’attrazione di fondi per la ricerca (si veda l’Azione 2), il Dipartimento intende proseguire nel prossimo triennio con le azioni descritte a sostegno dell’autonomia scientifica dei giovani ricercatori, con l’effetto auspicato di aumentare la loro partecipazione a bandi competitivi e il numero di finanziamenti ottenuti da PI di età inferiore ai 40 anni.
  • Rafforzamento del network internazionale (incremento atteso del 10% nel triennio del numero di ricercatori incoming e outgoing). Nel biennio 2021-2022 il Dipartimento ha ospitato 20 ricercatori provenienti dall’estero, un numero non dissimile da quello del biennio precedente (N = 23). Il finanziamento del progetto sul bando dei Dipartimenti di Eccellenza 2023-27, del quale il Dipartimento è risultato vincitore, fornirà una importante opportunità per aumentare l’attrattività verso ricercatori di eccellenza internazionale esperti nell’indagine multidisciplinare del comportamento umano, che sarà accelerata dalle nuove infrastrutture dell’Ecosistema di Ricerca e dalle attività didattiche di alta qualificazione previste dal progetto. Tra queste, oltre ai Workshop e alle Summer School (vedi Azione 8), è previsto un programma di Visiting Scholar in ingresso e in uscita finalizzato alla facilitazione degli scambi internazionali e al rafforzamento del networking internazionale anche a beneficio di studenti e ricercatori afferenti al Dipartimento a fini formativi e di ricerca.
  • Attività didattiche di alta qualificazione. Anche attraverso il finanziamento ottenuto sul bando dei Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022, nel biennio 2021-2022 il Dipartimento si è impegnato nella promozione delle attività di alta formazione attraverso il finanziamento di borse di dottorato e borse di studio e attraverso l’organizzazione di Summer/Winter School e seminari. Al Dipartimento afferisce il corso di dottorato in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze, organizzato in due curricula, che attiva ogni anno circa 10 borse di dottorato finanziate dall’Ateneo. A titolo esemplificativo, per il 37’ ciclo in aggiunta a queste borse il corso di dottorato ha attivato 4 borse finanziate sul progetto dei Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022, oltre a 1 borsa finanziata su un progetto ERC-Synergy e 1 borsa Executive. Nell’ambito dell’attività dei centri MIBTEC e BICAPP, nel biennio 2021-2022 sono inoltre state bandite 17 borse di studio e organizzate 3 Summer/Winter School. Nel corso del triennio 2023-2025 il Dipartimento intende proseguire queste attività, anche in sinergia con gli obiettivi del nuovo progetto dei Dipartimenti di Eccellenza finanziato sull’esercizio 2023-2027, potenziando la formazione alla ricerca dei giovani studenti e facilitando il loro ingresso nel mondo della ricerca attraverso borse di studio e borse di dottorato, potenziando le competenze metodologiche e multidisciplinari degli afferenti al Dipartimento, e in particolare dei giovani ricercatori, attraverso Workshop metodologici, e realizzando nello stesso tempo attività formative e di disseminazione verso target accademici e non accademici grazie all’organizzazione di Summer/Winter School.

Sezione B – Sistema di gestione

Quadro B.1 Struttura organizzativa del Dipartimento

Afferenti

Nell'anno 2023  il Dipartimento contava 248 afferenti (dati BOA-IRIS Unimib), di cui 70 professori di prima o seconda fascia  afferenti a tutte le aree della psicologia e a 5 aree non psicologiche (inclusi 2 docenti di area ingegneristica acquisiti con il progetto dei Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022), 24 ricercatori e 152 tra assegnisti, dottorandi e specializzandi. Molti componenti afferiscono a Centri Interdipartimentali di Ricerca (e.g., Best4Food; COMiB; ABCD; CISEPS; NeuroMI), ampliando le linee di ricerca attive nel Dipartimento.

L’attività di ricerca del Dipartimento si poggia su 21 laboratori per la misurazione del comportamento individuale e sociale nel ciclo di vita e dei suoi correlati neurali e psicofisiologici in volontari di ogni età, con/senza disturbi clinici, e sui laboratori dei due Centri di ricerca MiBTec (Mind and Behavior Technological Center) e BiCApP (Bicocca Center for Applied Psychology), nati nel 2019 grazie al Progetto dei Dipartimenti di Eccellenza 2018/22. Il MiBTec è dedicato allo studio dei fattori umani implicati nell’uso delle nuove tecnologie attraverso la creazione di ambienti di realtà virtuale  e aumentata che simulano contesti di vita reale modificabili in modo controllato, e il  BiCApP è dedicato allo sviluppo di applicazioni mobili e studi che utilizzano wearable devices per il monitoraggio a distanza e la modificazione del comportamento nei diversi contesti di vita. Grazie al finanziamento del Progetto dei Dipartimenti di Eccellenza 2023/27, nel 2023 è stata avviata la creazione di due nuove infrastrutture - BiHOME e BiConnect - per lo studio del comportamento e dei suoi correlati neurali nei setting della vita quotidiana, nei contesti ibridi che uniscono interazione reale e virtuale e nei contesti sociali virtuali multiutente.

Servizi e personale a supporto dell'attività amministrativa e di ricerca

L’attività amministrativa relativa alla ricerca del Dipartimento è supportata dal personale afferente al Centro Servizi di Psicologia, che segue le procedure di attivazione di borse e assegni di ricerca, la stipula di convenzioni e la rendicontazione dei progetti di ricerca in corso. L’attività scientifica e amministrativa legata al progetto dei Dipartimenti di Eccellenza 2018-22 è stata gestita da una unità di personale tecnico amministrativo a tempo determinato già attiva dal 2018 e finanziata sul progetto stesso. Durante il 2020 hanno preso servizio le due unità di personale tecnico a tempo indeterminato acquisite a supporto dell’attività di ricerca dei centri MIBTEC e BICAPP. Queste figure hanno affiancato l’unica altra unità di personale tecnico presente nel Dipartimento che svolge tutte le attività tecnico-informatiche di supporto all’attività di ricerca svolta all’interno dei laboratori del Dipartimento (manutenzione e gestione dei software utilizzati nei laboratori di ricerca, programmazione di esperimenti, etc). 

Vi sono alcune criticità da segnalare rispetto alla dotazione di personale amministrativo e tecnico dedicato al funzionamento del Dipartimento, che mostra carenze critiche sia all’interno del Centro Servizi sia della Segreteria Amministrativa, sia dal punto di vista delle figure tecniche a diretto supporto dell’attività di ricerca. La gestione dei numerosi progetti già finanziati, ai quali potrebbe a breve aggiungersi il progetto dei Dipartimenti di Eccellenza al quale il Dipartimento ha applicato sul bando 2023-2027, nonché l’obiettivo previsto dal presente piano triennale di aumentare l’entità dei finanziamenti su bandi competitivi e l’attivazione di contratti di ricerca, rendono necessaria la presenza di una nuova unità di personale che lavori a tempo pieno presso l’Ufficio Ricerca e l’assunzione di nuove figure tecniche. A ciò si aggiunge la gestione ordinaria delle attività del Dipartimento, che include il supporto all’attività del Direttore, la gestione dei bandi per le borse di studio e gli assegni di tipo A e B dedicati ai giovani ricercatori, anche legati al finanziamento dei Dipartimenti di Eccellenza e ai finanziamenti su bandi competitivi già esistenti e quelli che il Dipartimento intende sviluppare nel triennio. Nel complesso, questa intensa attività amministrativa e di ricerca rende necessaria la presenza di almeno un’altra unità di personale presso la Segreteria Amministrativa, che si trova attualmente in stato di grave sofferenza perché è gestita da una singola persona. L’attenzione e l’aumento dell’investimento sul Personale Tecnico-Amministrativo è uno degli obiettivi del PSA, pertanto auspichiamo di poter ricevere nel triennio 2023-2025 un maggior supporto in questo senso da parte dell’Ateneo. Come specificato nella Sezione 3 del presente documento, il Dipartimento intende contribuire allocando alcuni dei punti organico disponibili per la programmazione del personale per il triennio 2023-2025 per il reclutamento di nuove figure tecniche. Tuttavia queste figure saranno specificamente destinate al supporto delle attività di ricerca nei laboratori e nei centri di ricerca del Dipartimento, non al supporto dell’attività amministrativa.

Servizi e personale a supporto dell’attività didattica

L’attività didattica del Dipartimento è supportata dalla Segreteria Didattica, dall’Ufficio Gestione Carriere e dall’ufficio Offerta Formativa. La gestione delle Scuole di Specialità, attualmente a carico esclusivo del Dipartimento, sarà affidata alla nuova struttura di Coordinamento delle Scuole di Specializzazione creata dall’Ateneo, che contribuirà ad una gestione più efficiente ed efficace delle Scuole stesse. 

Anche rispetto all’area didattica si segnala una criticità legata in particolare al progetto di istituzione ed attivazione dei due nuovi Corsi di Laurea descritti all’Azione 7 del presente documento di programmazione, per almeno uno dei quali è prevista l’iscrizione di un numero elevato di studenti. Questi CdL si aggiungeranno a quelli già esistenti, portando il numero di CdL che afferiscono al Dipartimento a 9 (di cui uno interdipartimentale e uno potenzialmenteo interateneo): per garantire una gestione amministrativa appropriata con il fine di fornire adeguati servizi agli studenti, in linea con il PSA, si evidenzia la necessità di integrare la Segreteria Didattica con un’ulteriore unità di personale. 

Spazi e infrastrutture 

L’attività di ricerca del Dipartimento poggia su 21 laboratori, ai quali si aggiungono i laboratori del MiBTec (Mind and Behavior Technological Center) e del BiCApP (Bicocca Center for Applied Psychology), due centri di ricerca nati nel 2019 grazie al finanziamento del progetto dei Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022, e un laboratorio allestito presso l'Unità Operativa di Neonatalogia e Terapia Intensiva Neonatale della Clinica Mangiagalli. Il Dipartimento ha anche accesso al laboratorio fMRI dell’Ateneo, che ha contribuito a fondare presso l’Ospedale S.Gerardo-Monza, e a quello dell’IRCCS Galeazzi diretto da 2 docenti del Dipartimento. I laboratori sono utilizzati quotidianamente da tutti i dottorandi, gli assegnisti e i docenti del Dipartimento e da molti studenti iscritti ai Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento per lo svolgimento dello stage curriculare o della tesi di laurea. 

In aggiunta agli spazi dei laboratori, da sempre il Dipartimento mette a disposizione di ogni dottorando e assegnista di ricerca una postazione informatica individuale all’interno di spazi condivisi. A docenti è assegnata una postazione all’interno di uffici condivisi.

Anche in merito agli spazi si evidenzia un importante elemento di criticità: attualmente il Dipartimento ha esaurito gli spazi disponibili per i laboratori e, dopo avere proceduto nel 2022 ad una ulteriore razionalizzazione degli spazi dedicati alle postazioni dei docenti, degli assegnisti e dei dottorandi, si avvia ad esaurire anche gli spazi per il personale. In considerazione delle politiche e degli obiettivi per il reclutamento che verranno definiti per il prossimo triennio con la Programmazione Triennale per il Personale 2023-2025 e dell’incremento delle attività ricerca che potrebbero derivare dalla vincita del bando sull’esercizio dei Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027, è vitale il reperimento di nuovi spazi per le attività del Dipartimento.

Quadro B.1.b Gruppi di Ricerca
Provenienza Dati: IRIS - Sezione Gruppi di Ricerca
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i gruppi di ricerca operanti nel Dipartimento, dettagliando il personale e le linee di ricerca in cui è coinvolto. Vengono presentati i Gruppi attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Nome gruppo Informazioni
1 BIL Group (Bicocca Language Group) Responsabile scientifico: GUASTI, MARIA TERESA; GIUSTOLISI, BEATRICE
Altro personale: FOPPOLO, FRANCESCA; PANZERI, FRANCESCA ANNA; AROSIO, FABRIZIO; SAPONARO, CHIARA; RAMINELLI, LETIZIA; CURTI, SILVIA; PARINI, ANASTASIA; CARIOTI, DESIRE'; MASULLO, CAMILLA; SULPIZIO, SIMONE; CECCHETTO, CARLO; SILLERESI, SILVIA; CURRERI, MARTA; GALIMBERTI, VALERIA; Sun, Yangyu
Sito Web: http://www.bilgroup.it/it/home/
Settore ERC: SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages)
Id IRIS: WKG-0092
2 Bicocca Child&BabyLab Responsabile scientifico: MACCHI CASSIA, VIOLA MARINA
Altro personale: TURATI, CHIARA; BULF, HERMANN SERGIO; NAVA, ELENA; QUADRELLI, ERMANNO; TONEATTO, CARLO; BOLOGNINI, NADIA; BETTONI, ROBERTA; ADDABBO, MARGARET
Sito Web: https://bicoccababylab.wixsite.com/mindevlab
Settore ERC: SH4_1 - Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition; SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness; SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages)
Id IRIS: WKG-0006
3 Disturbi Specifici dello Sviluppo Responsabile scientifico: MARZOCCHI, GIAN MARCO
Altro personale: TOBIA, VALENTINA ANTONIA; ZANCHI, PAOLA; ZAMPINI, LAURA
Settore ERC: SH4_1 - Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition; SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages); SH4_4 - Neuropsychology
Id IRIS: WKG-0082
4 Genitorialità, attaccamento e prevenzione del rischio psicopatologico Responsabile scientifico: RIVA CRUGNOLA, CRISTINA
Altro personale: IERARDI, ELENA; BOTTINI, MARTA
Settore ERC: SH4_3 - Clinical and health psychology
Id IRIS: WKG-0084
5 Laboratory for Multisensory and Neuromodulation Research Responsabile scientifico: BOLOGNINI, NADIA
Altro personale: CASATI, CARLOTTA; ZIGIOTTO, LUCA; SPANDRI, VIVIANA; OLGIATI, ELENA
Settore ERC: SH4_4 - Neuropsychology; SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness
Id IRIS: WKG-0085
6 Language Development Group Responsabile scientifico: SALERNI, NICOLETTA
Altro personale: MESSETTI, MARINA; SUTTORA, CHIARA
Settore ERC: SH4_1 - Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition; SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages)
Id IRIS: WKG-0086
7 Neurolinguisitica e lessico mentale Responsabile scientifico: LUZZATTI, CLAUDIO GIUSEPPE
Altro personale: BONANDRINI, ROLANDO; MAURI, ILARIA
Settore ERC: SH4_4 - Neuropsychology; SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages)
Id IRIS: WKG-0088
8 Nvision Group Responsabile scientifico: DAINI, ROBERTA
Altro personale: BRICOLO, EMANUELA; GUZZETTI, SABRINA; PETILLI, MARCO ALESSANDRO; FACCHIN, ALESSIO PIETRO
Settore ERC: SH4_4 - Neuropsychology; SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness; SH4_6 - Learning, memory; cognition in ageing
Id IRIS: WKG-0083
9 Personalità e Identità Responsabile scientifico: MADEDDU, FABIO
Altro personale: DI PIERRO, ROSSELLA; PRETI, EMANUELE; BENZI, ILARIA MARIA ANTONIETTA
Settore ERC: SH4_3 - Clinical and health psychology; SH4_2 - Personality and social cognition; emotion
Id IRIS: WKG-0089
10 Risonanza Magnetica Funzionale Responsabile scientifico: PAULESU, ERALDO
Altro personale: ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA; GALLUCCI, MARCELLO; SACHELI, LUCIA MARIA; RICCIARDELLI, PAOLA
Sito Web: https://goo.gl/CMseqh
Settore ERC: SH4_4 - Neuropsychology
Id IRIS: WKG-0107
11 SIGN HUB Responsabile scientifico: CECCHETTO, CARLO
Altro personale: CHECCHETTO, ALESSANDRA; GIUSTOLISI, BEATRICE
Settore ERC: SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages); SH4_10 - Language typology
Id IRIS: WKG-0087
12 Shaping emotions: the role of Emotional Regulation in parenting (dys)functioning Responsabile scientifico: PAROLIN, LAURA ANTONIA LUCIA
Altro personale: SANTONA, ALESSANDRA MARIA ROBERTA; SARRACINO, DIEGO; RODER, EMANUELA
Settore ERC: SH4_3 - Clinical and health psychology
Id IRIS: WKG-0093
13 TIPICO Project Responsabile scientifico: STECA, PATRIZIA
Altro personale: D'ADDARIO, MARCO; MIGLIORETTI, MASSIMO; SARINI, MARCELLO; MAGRIN, MARIA ELENA; VECCHIO, LUCA PIERO; GRECO, ANDREA
Settore ERC: SH4_3 - Clinical and health psychology; SH4_2 - Personality and social cognition; emotion
Id IRIS: WKG-0187
14 TMS-EEG Lab Responsabile scientifico: PAPAGNO, COSTANZA
Altro personale: ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA; MATTAVELLI, GIULIA CAMILLA; PISONI, ALBERTO; VERGALLITO, ALESSANDRA; VAROLI, ERICA; CERCIELLO, MILENA
Settore ERC: SH4_4 - Neuropsychology; SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness; SH4_6 - Learning, memory; cognition in ageing
Id IRIS: WKG-0091
15 Visual Perception and Interaction Lab Responsabile scientifico: ACTIS GROSSO, ROSSANA
Altro personale: RICCIARDELLI, PAOLA; TORRIERO, SARA; DE ANGELIS, JACOPO; BOSSI, FRANCESCO
Settore ERC: SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness
Id IRIS: WKG-0094
16 VisualizAction Responsabile scientifico: ZAVAGNO, DANIELE
Altro personale: MARINO, BARBARA; STUCCHI, NATALE ADOLFO
Settore ERC: SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness
Id IRIS: WKG-0095
Totale 16 Voci
Quadro B.2 Politica per l'assicurazione di qualità del Dipartimento

Il Dipartimento di Psicologia persegue una policy che pone al centro il supporto al processo della ricerca in ogni suo aspetto e il monitoraggio costante della sua qualità anche al fine di premiarne i risultati, favorendo così effetti sistemici sulla qualità dell’attività scientifica del Dipartimento stesso. Per esempio, dal 2014 sono istituiti i Research Day annuali, dedicati al confronto sulla ricerca e all’assegnazione di fondi premiali per le migliori ricerche realizzate da assegnisti e dottorandi, e a tutti gli afferenti, assegnisti inclusi, è assegnato annualmente un fondo in supporto alla pubblicazione OpenAccess.

I risultati delle azioni realizzate dal Dipartimento a supporto della ricerca sono oggetto di analisi da parte dell'Assicuratore della Qualità della Ricerca e del Gruppo di lavoro dell'AQ, composto da quattro docenti del Dipartimento. Il Gruppo di lavoro ha il compito di monitorare l’attuazione delle azioni specifiche volte al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano di programmazione triennale del Dipartimento, predisporre annualmente la Scheda Fatti e Persone e relazionare al Consiglio di Dipartimento in merito ai suoi contenuti, e agevolare e monitorare la produzione di pubblicazioni scientifiche da parte degli afferenti al Dipartimento. 

Analogamente, il Gruppo per l'assicurazione della Qualità della Terza Missione, guidato dall'Assicuratore della Qualità della Terza Missione, ha il compito di proporre interventi di miglioramento delle attività di Terza Missione del Dipartimento, sensibilizzare e stimolare i docenti del Dipartimento nei confronti delle aree all'interno delle quali le attività di Terza Missione possono collocarsi, monitorare nel tempo i risultati ottenuti e identificare eventuali criticità. Tutte queste attività sono continuative nel tempo.

L'AQ della Ricerca e il Gruppo di lavoro dell'AQ realizzano un monitoraggio continuativo della produzione scientifica del Dipartimento e ne incentivano la qualità attraverso l’applicazione dello Schema Premiale per le Pubblicazioni, che prevede la raccolta dei dati relativi alle pubblicazioni prodotte dai componenti del Dipartimento nell’anno precedente e l’assegnazione di fondi di ricerca aggiuntivi agli assegnisti di ricerca e ai docenti meritevoli. I criteri sui quali si fonda lo Schema Premiale per le Pubblicazioni sono ispirati a quelli della VQR e, come tali, danno particolare rilevanza all’indicizzazione e alla qualità delle riviste scientifiche sulle quali i prodotti sono pubblicati, agli indici di diffusione dei prodotti e alla centralità delle riviste rispetto al settore disciplinare dell’autore del prodotto. Lo Schema Premiale prevede inoltre una quota specifica dedicata al miglioramento nella produttività individuale in relazione all’anno precedente, con l'obiettivo di riconoscere e premiare non solo il valore assoluto delle pubblicazioni prodotte, ma anche l'incremento relativo nella qualità delle stesse.

Oltre che attraverso la figura dell’Assicuratore della Qualità della ricerca, le politiche per l’assicurazione della qualità della ricerca sono perseguite dal Dipartimento anche attraverso la nomina elettiva di due Commissioni: la Commissione per l'assegnazione del Fondo di Ateneo-Quota Dipartimentale (Commissione FA-QD) e la Commissione per l’attribuzione degli Assegni di ricerca stanziati su fondi di Ateneo (Commissione AR). 

A partire dal 2015 la Commissione FA-QD, eletta dal Consiglio di Dipartimento, distribuisce l’intera quota del Fondo di Ateneo-Quota Dipartimentale sulla base di criteri di merito relativi alla produzione scientifica di ogni singolo Professore o Ricercatore nel triennio di riferimento. Ogni anno i criteri sono approvati dal Consiglio di Dipartimento in accordo con il “Regolamento per l’attribuzione da parte dei Dipartimenti del Fondo di Ateneo, Quota Dipartimentale (FA-QD)” dell'Ateneo. 

La Commissione AR, anch’essa di carattere elettivo, è composta da cinque docenti eletti dal Consiglio di Dipartimento di cui la maggioranza sono professori di ruolo in accordo con il Regolamento per l'attivazione di assegni per la collaborazione ad attività di ricerca dell’Ateneo. La Procedura attraverso la quale la Commissione AR viene eletta è definita dalle “Linee guida del Dipartimento di Psicologia per gli assegni di ricerca stanziati dall’Ateneo” di cui il Dipartimento si è dotato per la prima volta nel 2016 e che sono poi state modificate nel 2019, che individuano anche alcuni strumenti utili alla Commissione per la valutazione dei progetti di ricerca presentati dai candidati. La Commissione rappresenta il Dipartimento e valuta i progetti di ricerca presentati dai candidati nel miglior interesse del buon funzionamento del Dipartimento. Nel concetto di buon funzionamento del Dipartimento ricadono tanto aspetti di eccellenza della ricerca, quanto aspetti di equità e pari opportunità per lo sviluppo delle attività di ricerca dei diversi settori che compongono il Dipartimento stesso. Le Linee Guida pertanto prevedono che la Commissione utilizzi, tra i criteri di valutazione, anche l’"Impatto del Progetto", ossia l'impatto che un progetto di ricerca all'interno di un particolare settore potrebbe avere sul buon funzionamento del Dipartimento.

Nell'ambito delle politiche per l'assicurazione della qualità promosse dall'Ateneo, il Dipartimento partecipa attivamente all’identificazione di strategie per il supporto e il monitoraggio dell’attività di ricerca dei Dipartimenti e per lo sviluppo di interventi di miglioramento attraverso la sua rappresentanza all’interno del Presidio della Qualità dell’Ateneo-Ramo Ricerca e all’interno del Gruppo di lavoro per la ricerca e la valorizzazione della ricerca.

Quadro B.3 Riesame della Ricerca Dipartimentale

Gli obiettivi di ricerca, di Terza Missione e di didattica descritti nei documenti di Programmazione Triennale, il loro raggiungimento e le azioni messe in atto a sostegno della ricerca sono oggetto di costante monitoraggio da parte della Giunta del Dipartimento, degli Assicuratori della Qualità della Ricerca e della Terza Missione e del Consiglio di Dipartimento tutto.

Di seguito è riportata l’analisi dell’andamento dei principali indicatori relativi alla Ricerca per l’anno 2023, estratti dal Cruscotto della Ricerca UniMib.

Pubblicazioni
Nel 2023 risultano 185 autori afferenti al Dipartimento, di cui 85 docenti/ricercatori. Nel complesso gli afferenti hanno prodotto 622 pubblicazioni, con 5.9 pubblicazioni in media per autore. Di queste, il 63% (N = 390) è pubblicato su riviste internazionali indicizzate su Scopus/WoS e il 32% (N = 200) presenta almeno un co-autore straniero. Il 39% delle pubblicazioni indicizzate sono su riviste che in Scopus sono collocate nei 10 migliori percentili di pubblicazione; il 99% di esse rientrano nelle prime due classi di merito di Scopus, con il 65% dei prodotti in Q1 e il 34% in Q2. Per quanto riguarda i soli docenti/ricercatori (N = 85), le pubblicazioni sono 517 (8.15 pubblicazioni in media per autore), di cui il 63% (N = 328) sono indicizzate su Scopus e il 31% (N = 161) ha almeno un co-autore straniero. Il 38% delle pubblicazioni indicizzate sono nel top 10 percentile, il 64% in Q1, ed il 36% in Q2 (98% in totale).
Comparando i dati percentuali con quelli del biennio precedente (2021-2022) si delinea una sostanziale conferma del trend nella produzione scientifica del Dipartimento dal punto di vista quantitativo, mentre si evince un forte miglioramento dal punto di vista qualitativo. La percentuale di prodotti collocati nei 10 migliori percentili passa infatti dal 28% al 39%, mentre il 99% dei prodotti si colloca nelle due più alte classi di merito (Quartili Scopus), dato nettamente migliore di quello del biennio precedente, nel quale era l’83% dei prodotti a rientrare nelle prime due classi di merito di Scopus.

Schema Premiale per le Pubblicazioni - Campagna di monitoraggio e valutazione della qualità delle pubblicazioni interna al Dipartimento
Il Dipartimento ha mantenuto attivo lo Schema Premiale per le pubblicazioni, una procedura introdotta nel 2015 che il Gruppo di lavoro dell'AQ applica annualmente sulle migliori pubblicazioni prodotte dagli afferenti. Attraverso questa procedura il Dipartimento attribuisce annualmente una quota premiale in fondi di ricerca a tutti i docenti, ricercatori ed assegnisti, in funzione della qualità della produzione scientifica dell'anno considerato e del miglioramento della qualità stessa rispetto all’anno precedente. Nell’anno 2023, si osserva un consolidamento della percentuale di afferenti con prodotti in categoria Eccellente: su 79 afferenti considerati, il 59.5% ha prodotti categorizzabili come Eccellenti, e l’89% ha prodotti nelle due categorie più alte, in linea con i risultati degli anni precedenti. Nell’anno 2023 il Dipartimento ha distribuito 39000 euro sulla base dello Schema Premiale per le Pubblicazioni, incrementando la premialità del 2% rispetto alla media dei due anni precedenti, in cui erano stati distribuiti 38198 euro per anno.

Mobilità internazionale
Il numero di ricercatori incoming nel 2023 è stato pari a 11, di cui 8 Ph.d students, 1 visiting fellow, 1 visiting researcher and 1 visiting professor. Il numero di ricercatori outgoing è stato pari a 7. Il dato risulta in linea con le medie del biennio precedente, in cui il Dipartimento ha ospitato 10 ricercatori stranieri per anno e ha avuto una media di 7 ricercatori outgoing per anno.

Progetti acquisiti da bandi competitivi e finanziamenti ottenuti
Nell’anno 2023 gli afferenti al Dipartimento hanno presentato/stipulato 48 progetti/contratti, di cui 29 sono stati finanziati, per un totale di 510K euro, corrispondenti a 5.45K euro per afferente. Il 28% (N = 8) di questi finanziamenti provengono da progetti di ricerca su bandi competitivi, per un totale di 2.7K euro per afferente. Il 74% (N = 21) è costituito da contratti, per un totale di 250K euro, corrispondenti a 2.74K pro-capite.
Sebbene il numero e l’entità dei finanziamenti nell’anno 2023 appaiano più bassi delle medie del biennio 2021-2022, va considerato che molti afferenti sono tuttora coinvolti in progetti finanziati negli anni precedenti. Essendo questi ultimi di numero considerevole (73 approvati, per un totale di 4.54M euro per il biennio) la possibilità e necessità di applicare per nuovi finanziamenti è risultata limitata.

Altri indicatori
Per quanto riguarda gli altri indicatori, nel 2023 il Dipartimento registra 42 afferenti con partecipazione a 96 Società Scientifiche internazionali, 54 con sede all’estero e 39 con sede in Italia. Trentatre afferenti hanno collaborato con ruoli decisionali con 49 riviste internazionali. Di queste, 6 collaborazioni sono state effettuate in qualità di Direttore di rivista o Editor, 20 in qualità di Associate o Guest Editor, le rimanente in qualità di componente del comitato editoriale o scientifico. Gli incarichi ufficiali di insegnamento o di ricerca presso Atenei e Centri di ricerca pubblici o privati internazionali sono stati 10. Gli afferenti con responsabilità scientifica nell’organizzazione di Congressi Internazionali sono stati 11. Infine, 4 afferenti sono stati insigniti di premi scientifici internazionali. I dati relativi al 2023 sono largamente superiori ai dati monitorati negli anni precedenti, ma occorre sottolineare che questi ultimi erano incompleti e di natura aneddotica, dunque il confronto numerico potrebbe non essere informativo.

Sezione C – Risorse umane e infrastrutture

Quadro C.1.a Laboratori di ricerca
Provenienza Dati: IRIS (Risorse della Ricerca)
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i Laboratori di Ricerca del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati i Laboratori attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Informazioni Descrizione
1 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio Analisi del Movimento
Responsabile: BRICOLO, EMANUELA; STUCCHI, NATALE ADOLFO
Identificativo: LAB-0078
Collocazione: stanza 3111 U6 3° piano
Nel laboratorio si studiano i parametri cinematici del movimento per comprendere i processi di pianificazione ed esecuzione del movimento umano.
2 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio Movimenti Oculari
Responsabile: FOPPOLO, FRANCESCA; MARELLI, MARCO
Identificativo: LAB-0077
Collocazione: stanza 3108 U6 3° piano
Nel laboratorio si utilizzano i movimenti oculari come misura online per indagare il comportamento di individui adulti in compiti di lettura, elaborazione di contenuti linguistici in contesto visivo, percezione visiva e attenzione.
3 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio Movimenti Oculari I
Responsabile: FOPPOLO, FRANCESCA; MARELLI, MARCO
Identificativo: LAB-0076
Collocazione: Stanza 3103 U6 3° piano
Nel laboratorio si utilizzano i movimenti oculari come misura online per indagare il comportamento di individui adulti in compiti di lettura, elaborazione di contenuti linguistici in contesto visivo, percezione visiva e attenzione.
4 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio Neurostimulab I
Responsabile: ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA; PAPAGNO, COSTANZA
Identificativo: LAB-0039
Collocazione: stanza 3104 U6 III piano
ll laboratorio è dedicato all’utilizzo di tecniche di neuromodulazione (TMS/tDCS/tACS), registrazione dell'attività cerebrale (EEG) e valutazione neuropsicologica (VLSM + questionari neuropsicologici) per studiare l'interfaccia fra cervello e cognizione in vari domini: dall’elaborazione dei volti al linguaggio, dall'attenzione alla coscienza. Inoltre, è possibile condurre studi finalizzati alla valutazione del cambiamento funzionale indotto da neuromodulazione.
5 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio Neurostimulab II
Responsabile: ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA; PAPAGNO, COSTANZA
Identificativo: LAB-0040
Collocazione: 3106 U6 III piano
ll laboratorio è dedicato all’utilizzo di tecniche di neuromodulazione (TMS/tDCS/tACS), registrazione dell'attività cerebrale (EEG) e valutazione neuropsicologica (VLSM + questionari neuropsicologici) per studiare l'interfaccia fra cervello e cognizione in vari domini: dall’elaborazione dei volti al linguaggio, dall'attenzione alla coscienza. Inoltre, è possibile condurre studi finalizzati alla valutazione del cambiamento funzionale indotto da neuromodulazione.
6 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio ODMIR - Bicocca Child&BabyLab
Responsabile: TURATI, CHIARA
Identificativo: LAB-0079
Collocazione: stanza 3093 U6 3° piano
Il laboratorio si propone di indagare lo sviluppo della cognizione umana, con particolare riferimento alla cognizione sociale e alle abilità di comprensione delle emozioni e azioni altrui. E’ dotato di strumenti che consentono la realizzazione di indagini sperimentali attraverso paradigmi comportamentali (abituazione visiva, preferenza visiva) e misure elettrofisiologiche (EMG, EEG). L’indagine si focalizza prevalentemente sulla prima infanzia, ma interessa anche l’età prescolare e scolare.
7 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Elettrofisiologia Cognitiva
Responsabile: PROVERBIO, ALICE MADO
Identificativo: LAB-0042
Collocazione: 3107 U6 III piano
Il laboratorio è dedicato alla rilevazione di EEG, Potenziali evocati, Potenziali correlati ad eventi (ERP)
8 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Neuropsicologia
Responsabile: ROMANO, DANIELE LUIGI
Identificativo: LAB-0088
Collocazione: stanza 3102 U6 3° piano
Nel laboratorio si svolgono esperimenti comportamentali volti a studiare vari processi cognitivi, percezione tattile e corporea in soggetti neurologicamente sani. Il laboratorio è attrezzato per la conduzione di esperimenti di psicofisiologia (misurazione della conduttanza cutanea).
9 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Osservazione Prima Infanzia
Responsabile: SALERNI, NICOLETTA
Identificativo: LAB-0072
Collocazione: Stanza 3092 U6 3° piano
Il laboratorio è costituito da due stanze attigue (una sala di regia e una stanza di osservazione) comunicanti tra loro tramite uno specchio unidirezionale. È attrezzato in modo tale da permettere la realizzazione di sessioni osservative che possono essere integralmente videoregistrate allo scopo di permettere la successiva classificazione e misurazione del comportamento oggetto di analisi. E’ utilizzato per l’indagine di diverse aree dello sviluppo infantile, con particolare riferimento agli ambiti comunicativo-linguistico, cognitivo e socio-affettivo.
10 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Percezione e Azione
Responsabile: BRICOLO, EMANUELA; STUCCHI, NATALE ADOLFO
Identificativo: LAB-0073
Collocazione: Stanza 3090 U6 3° piano
Nel laboratorio si indaga il funzionamento della percezione visiva in relazione al movimento
11 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Percezione e Cognizione Sociale
Responsabile: BRAMBILLA, MARCO
Identificativo: LAB-0082
Collocazione: stanza 3114 U6 3° piano
Il laboratorio, dotato di due computer, è utilizzato soprattutto per la conduzione di esperimenti di psicologia sociale che richiedono l’utilizzo di misure implicite per lo studio di processi cognitivi implicati, ad esempio, nella percezione sociale, nella formazione di impressioni, negli stereotipi sociali e nel pregiudizio.
12 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Percezione, Attenzione, Spazio
Responsabile: DAINI, ROBERTA
Identificativo: LAB-0075
Collocazione: Stanza 3105 U6 3° piano
Nel laboratorio si svolgono esperimenti comportamentali volti a studiare vari processi cognitivi in soggetti neurologicamente sani. Il laboratorio è suddiviso al suo interno in due piccole stanze con porta e senza finestre, ciascuna attrezzata con tavolo sedia e computer, e uno spazio più grande all’interno del quale si trovano due armadi, una scrivania con due computer e una cabina insonorizzata dove svolgere altri esperimenti comportamentali.
13 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Psicolinguistica e Cognizione
Responsabile: MARELLI, MARCO
Identificativo: LAB-0085
Collocazione: stanza 3035 U6 3° piano
Laboratorio focalizzato sulla conduzione di esperimenti comportamentali in psicolinguistica e psicologia cognitiva. Il laboratorio è dotato di 5 postazioni di testing con partizioni Windows e/o Linux, e di un computer per uso personale da parte del testista. Le postazioni di testing sono fornite di software per la raccolta di dati cronometrici (Psychtoolbox, E-Prime), e ottimizzate per il controllo temporale preciso nella presentazione di stimoli sperimentali. Il laboratorio include inoltre una scrivania utilizzabile per esperimenti da condurre con strumenti propri (ad esempio, un portatile).
14 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Psicologia Clinica Sperimentale
Responsabile: PRETI, EMANUELE
Identificativo: LAB-0083
Collocazione: stanza 3121 U6 3° piano
Il laboratorio, dotato di quattro computer, è utilizzato soprattutto per la conduzione di esperimenti di psicologia clinica e psicopatologia che richiedono la presentazione di stimoli (immagini, audio, video) e la registrazione di risposte comportamentali (ad esempio, tempi di reazione) su temi quali, ad esempio, il processamento delle emozioni facciali o prosodiche, lo studio dell'attenzione rispetto a stimoli emotigeni e l'utilizzo di misure implicite (ad es., l'Implicit Association Test).
15 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Psicologia Sociale
Responsabile: MONTALI, LORENZO
Identificativo: LAB-0080
Collocazione: stanza 3044 U6 3° piano
Il laboratorio è attrezzato per la conduzione e la registrazione di interviste individuali e di gruppo. Oltre a quattro computer, il laboratorio è dotato di un ampio tavolo centrale e di telecamere per la conduzione di focus group per la rilevazione di atteggiamenti e rappresentazioni. E’ possibile qui indagare processi cognitivi sottostanti l’atteggiamento, gli stereotipi, il pregiudizio, i comportamenti interindividuali e intergruppi, la presa di decisione individuale e di gruppo.
16 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Psicologia Sperimentale
Responsabile: REVERBERI, FRANCO
Identificativo: LAB-0081
Collocazione: stanza 3131 U6 3° piano
Il laboratorio è utilizzato soprattutto per la conduzione di esperimenti di psicologia cognitiva che richiedano misurazioni cronometriche e di performance su compiti di pensiero, ragionamento, decisione, comprensione del linguaggio, orientamento dell’attenzione, percezione sociale.
17 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Psicologia e Comunicazione per la Salute
Responsabile: STECA, PATRIZIA
Identificativo: LAB-0084
Collocazione: stanza 3045 U6 3° piano
Il laboratorio si occupa di psicologia e comunicazione applicati all'ambito della salute. I principali temi trattati riguardano: a) il ruolo dei fattori psicologici e dello stile di vita nella genesi, evoluzione e gestione di patologie croniche e complesse; b) l'uso della comunicazione nella prevenzione primaria e secondaria, con particolare attenzione alle nuove tecnologie. I progetti di ricerca riguardano: ruolo dei fattori psicologici e dello stile di vita nel decorso delle patologie cardiovascolari; strategie precoci di prevenzione del tabagismo in infanzia e adolescenza; studio di efficacia di protocolli di tailored communication; sviluppo di App e interventi digitali per la promozione di corretti stili di vita.
18 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Mibtec Cave
Responsabile: GALLACE, ALBERTO
Identificativo: LAB-0138
Collocazione: U9 - 903
Il laboratorio rappresenta uno degli spazi in dotazione al centro di ricerca Mind and Behavioral Technological Center (www.mibtec.it). Il laboratorio è dedicato allo sviluppo di paradigmi di Realtà Virtuale (Virtual Reality, VR) che prevedono ampi spazi di movimento, e l’interazione tra 2 o più partecipanti all’interno di ambienti simulati. L’attività di ricerca del laboratorio è quindi orientata allo studio del comportamento umano all'interno di ambienti simulati e modificabili. Le finalità della ricerca sono sia teoriche che applicate, ed orientate allo sviluppo e miglioramento delle esperienze di interazione a distanza mediate da soluzioni tecnologiche avanzate (negli ambiti del lavoro, salute, qualità della vita, esperienza utente, marketing, interazione uomo-macchina, robotica, etc). Il laboratorio comprende le seguenti strutture: - MiBtec Haptics - Mibtec Virtualizer - Mibtec Print - MiBtec Drive
19 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Mibtec U6-3091
Responsabile: GABBIADINI, ALESSANDRO
Identificativo: LAB-0140
Collocazione: U6 - 3091
Il laboratorio rappresenta uno degli spazi in dotazione al centro di ricerca Mind and Behavioral Technological Center (www.mibtec.it). È dedicato allo sviluppo di paradigmi di Realtà Virtuale (Virtual Reality, VR) e aumentata (Augmented Reality, AR) che prevedono limitati spazi di movimento e che si concentrano sull’utilizzo di ambienti virtuali tramite visori 3D. L’obiettivo è studiare il comportamento umano all'interno di ambienti che simulino contesti di vita reale ma siano modificabili in modo controllato. Il laboratorio occupa una superficie di circa 25 m2 e ospita al suo interno diversi cubicoli per la conduzione di esperimenti con singoli partecipanti. Il laboratorio è dotato di diversi PC di ultima generazione per lo sviluppo di ambienti VR 3D (C# e Unity), visori e controller Facebook OCULUS (Rift e Go). Tale attrezzatura viene accompagnata dalla dotazione di ulteriori espansioni hardware specifiche in costante aggiornamento.
20 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Mibtec U6-3103
Responsabile: BRICOLO, EMANUELA
Identificativo: LAB-0139
Collocazione: U6 - 3103
Il laboratorio rappresenta uno degli spazi in dotazione al centro di ricerca Mind and Behavioral Technological Center (www.mibtec.it). L’attività di ricerca del laboratorio è orientata allo studio del comportamento umano all'interno di ambienti simulati e modificabili. Le finalità della ricerca sono sia teoriche che applicate, ed orientate allo sviluppo e miglioramento delle esperienze di interazione a distanza mediate da soluzioni tecnologiche avanzate (negli ambiti del lavoro, salute, qualità della vita, esperienza utente, marketing, interazione uomo-macchina, robotica, etc).
21 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Psychoscope
Responsabile: COSTANTINI, GIULIO
Identificativo: LAB-0041
Collocazione: 3010/3112 U6 3°piano
Psychoscope è l’acronimo di Psychometrics of Social Cognition and Personality. Il laboratorio, dotato di otto postazioni, è utilizzato per la conduzione di studi sia sperimentali che correlazionali, con un’enfasi particolare sulla misurazione psicometrica, sia implicita che esplicita, come pure sull’apprendimento valutativo tramite paradigmi sperimentali.
Totale 21 Voci
Quadro C.1.b Grandi attrezzature di ricerca
N. Nome o Tipologia Responsabile scientifico Dettagli
1 Braccio robotico HapticMaster BRICOLO, EMANUELA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2006
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
2 CAVE1 VR - Ambiente immersivo di realtà virtuale con 5 proiettori Barco + 4 camere Optitrack GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2020
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
3 CAVE2 VR - Ambiente immersivo di realtà virtuale con 5 proiettori Barco + 8 camere Optitrack GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2020
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
4 Camera per riprese a 360° e tracciamento di ambienti in 3D - Insta360 Pro GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
5 Display immersivo Elumens VS 1024- XL 20 BRICOLO, EMANUELA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2005
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
6 Elettromiografo - Digitimer D360 + CED 1401 TURATI, CHIARA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Europeo (o internazionale)
Anno di Attivazione: 2010
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
7 Eye Tracker - EyeLink Duo (Portable) GUASTI, MARIA TERESA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
8 Eye Tracker - Eyelink 1000 FOPPOLO, FRANCESCA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2010
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
9 Eye Tracker - Tobii Pro Glasses 3 GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2022
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
10 Eye Tracker - Tobii Pro Spectrum 300Hz MACCHI CASSIA, VIOLA MARINA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
11 Eye Tracker - Tobii Pro X3–120 GUASTI, MARIA TERESA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Europeo (o internazionale)
Anno di Attivazione: 2018
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
12 Eye Tracker - Tobii X3-120 (portable) TURATI, CHIARA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2019
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
13 Guanti aptici utilizzabili con visori per realtà virtuale (VR) - Sense Glove Nova + Oculus Quest 2 GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
14 Pc fissi ad alte prestazioni adatti al rendering degli ambienti di realtà virtuale (VR) in tempo reale GABBIADINI, ALESSANDRO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
15 Polisonnigrafo ComLab con Cyber Gloves BRICOLO, EMANUELA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2005
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
16 Scanner per ricostruzione oggetti in 3D - Artec EVA GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
17 Simulatore con sistema di guida avanzato GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2023
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
18 Simulatore di interazione tattile ad ultrasuoni - Stratos Explore GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
19 Sistema EEG (32 canali) compatibile con fMRI - Brainproducts DAINI, ROBERTA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2005
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
20 Sistema EEG ad alta densità (128 canali) - ANT Neuro Cognitrace PROVERBIO, ALICE MADO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2003
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
21 Sistema EEG ad alta densità (128 canali) - EGI Geodesic EEG System TURATI, CHIARA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Europeo (o internazionale)
Anno di Attivazione: 2011
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
22 Sistema EEG ad alta densità (128 canali) - Galileo BE Plus LTM TURATI, CHIARA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Europeo (o internazionale)
Anno di Attivazione: 2019
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
23 Sistema a 24 canali per la stimolazione olfattiva in realtà virtuale (VR) - O’widgets Scent Delivery System + Visore Oculus Quest 2 GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
24 Sistema di rilevazione dell'attività neurale per controllare dispositivo esterno GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
25 Sistema di tracciamento del corpo e stimolazione aptica indossabile in realtà virtuale GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
26 Sistema integrato per stimolazione magnetica transcranica (TMS) e registrazione elettroncefalografica (EEG) e dispositivi per la Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta (tDCS) ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2011
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
27 Sistema optoelettronico per rilevazione e analisi del movimento - SMART DX-4000 BRICOLO, EMANUELA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2022
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
28 Sistema per la stimolazione transcranica a corrente diretta (tDCS) DAINI, ROBERTA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
29 Sistema per registrazione misure psicofisiologiche (Conduttanza cutanea / ECG) - Biopac MP160 GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2022
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
30 Sistema per registrazione misure psicofisiologiche (Conduttanza cutanea / ECG) - Biopac MP160 MARAVITA, ANGELO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2017
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
31 Sistema per registrazione misure psicofisiologiche (Conduttanza cutanea / ECG) - Noris Biopac ROMANO, DANIELE LUIGI Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2012
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
32 Sistema per stimolazione magnetica transcranica (TMS) e registrazione EMG ROMERO LAURO, LEONOR JOSEFINA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2017
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
33 Sistema rilevazione Movimenti oculari View x RED500 MARELLI, MARCO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2011
Utenza: Utenti esterni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
34 Sistema termografico R&D GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2022
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
35 Sistemi a proiezione olografica - Hypervsn GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
36 Sistemi aptici a ritorno di forza per la simulazione dell'interazione con oggetti in realtà virtuale GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
37 Stampante 3D FDM con capacità industriali - Ultimaker S5 Pro Bundle GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
38 Tomografo a Risonanza Magnetica 3 Tesla (RM 3T) BASSO, GIANPAOLO; MARAVITA, ANGELO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2019
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 2
39 Visore per realtà mista (MR) - Microsoft Hololens 2 GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
40 Visori per realtà virtuale (VR) all-in-one - Oculus Quest 2 / Meta Quest 2 + Notebook ad elevate prestazioni GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
41 Visori per realtà virtuale (VR) ad alta definizione dotati di sistema di tracciamento oculare GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
42 Visori per realtà virtuale (VR) ad elevata risoluzione grafica e sistema di tracciamento oculare e delle mani GALLACE, ALBERTO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2021
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
43 Workstation Corsair 7000D - PC fisso ad alte prestazioni OGNIBENE, DIMITRI Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2022
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
Totale 43 Voci
Quadro C.1.c Biblioteche e patrimonio bibliografico

Biblioteca di Ateneo - Sede Centrale
Biblioteca di Ateneo - Sede di Scienze
Biblioteca di Ateneo - Sede di Medicina
Sito Web: https://www.biblio.unimib.it

Monografie cartacee (libri antichi e moderni): 296.243
Annate di periodici cartacei: 62.413
Titoli di periodici cartacei in abbonamento: 462
Libri elettronici: 356.517
Titoli di periodici elettronici: 94.158
Banche dati: 83

Quadro C.2.a Personale
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Prof. OrdinariProf. AssociatiRicercatoriRicercatori a t. d.AssegnistiDottorandi
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ANTONELLIMAUROProfessore Ordinario11M-STO/05
2BOLOGNININADIAProfessore Ordinario11M-PSI/02
3BRAMBILLAMARCOProfessore Ordinario11M-PSI/05
4BRICOLOEMANUELAProfessore Ordinario11M-PSI/01
5CECCHETTOCARLOProfessore Ordinario10L-LIN/01
6GALLUCCIMARCELLOProfessore Ordinario11M-PSI/03
7GUASTIMARIA TERESAProfessore Ordinario10L-LIN/01
8MACCHILAURAProfessore Ordinario11M-PSI/01
9MACCHI CASSIAVIOLA MARINAProfessore Ordinario11M-PSI/04
10MADEDDUFABIOProfessore Ordinario11M-PSI/08
11MARAVITAANGELOProfessore Ordinario11M-PSI/02
12MIGLIORETTIMASSIMOProfessore Ordinario11M-PSI/06
13PAROLINLAURA ANTONIA LUCIAProfessore Ordinario11M-PSI/07
14PAULESUERALDOProfessore Ordinario11M-PSI/02
15PERUGINIMARCOProfessore Ordinario11M-PSI/03
16SACCHISIMONAProfessore Ordinario11M-PSI/05
17STECAPATRIZIAProfessore Ordinario11M-PSI/01
18STUCCHINATALE ADOLFOProfessore Ordinario11M-PSI/01
19TURATICHIARAProfessore Ordinario11M-PSI/04
Totale 19 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ACTIS GROSSOROSSANAProfessore Associato11M-PSI/01
2AROSIOFABRIZIOProfessore Associato10L-LIN/01
3BULFHERMANN SERGIOProfessore Associato11M-PSI/04
4CAMUSSIELISABETTAProfessore Associato11M-PSI/05
5CAPRAROVALERIOProfessore Associato11M-PSI/01
6CAPRINCLAUDIAProfessore Associato11M-PSI/04
7COSTANTINIGIULIOProfessore Associato11M-PSI/03
8CRIPPAFRANCAProfessore Associato13SECS-S/05
9D'ADDARIOMARCOProfessore Associato11M-PSI/01
10DAINIROBERTAProfessore Associato11M-PSI/02
11DI PIERROROSSELLAProfessore Associato11M-PSI/08
12FLEBUSGIOVANNI BATTISTAProfessore Associato11M-PSI/03
13FOPPOLOFRANCESCAProfessore Associato10L-LIN/01
14GABBIADINIALESSANDROProfessore Associato11M-PSI/05
15GALLACEALBERTOProfessore Associato11M-PSI/02
16GIRELLILUISAProfessore Associato11M-PSI/02
17MAGRINMARIA ELENAProfessore Associato11M-PSI/05
18MARELLIMARCOProfessore Associato11M-PSI/01
19MARISILVIAProfessore Associato11M-PSI/05
20MARZOCCHIGIAN MARCOProfessore Associato11M-PSI/04
21MONTALILORENZOProfessore Associato11M-PSI/05
22NAVAELENAProfessore Associato11M-PSI/04
23OGNIBENEDIMITRIProfessore Associato09ING-INF/05
24PANZERIFRANCESCA ANNAProfessore Associato11M-FIL/05
25PISONIALBERTOProfessore Associato11M-PSI/02
26PRETIEMANUELEProfessore Associato11M-PSI/08
27PROVERBIOALICE MADOProfessore Associato11M-PSI/02
28PRUNASANTONIOProfessore Associato11M-PSI/08
29REVERBERIFRANCOProfessore Associato11M-PSI/01
30RICCIARDELLIPAOLAProfessore Associato11M-PSI/01
31RICHETINJULIETTEProfessore Associato11M-PSI/03
32RIVAPAOLOProfessore Associato11M-PSI/05
33RIVA CRUGNOLACRISTINAProfessore Associato11M-PSI/07
34ROMERO LAUROLEONOR JOSEFINAProfessore Associato11M-PSI/02
35ROSSIGERMANOProfessore Associato11M-PSI/03
36SALERNINICOLETTAProfessore Associato11M-PSI/04
37SALOMONEERICAProfessore Associato11M-PSI/04
38SANTONAALESSANDRA MARIA ROBERTAProfessore Associato11M-PSI/07
39SARNE'GIUSEPPE MARIA LUIGIProfessore Associato09ING-INF/05
40SARRACINODIEGOProfessore Associato11M-PSI/07
41SIMBULASILVIAProfessore Associato11M-PSI/06
42SULPIZIOSIMONEProfessore Associato11M-PSI/01
43TAGINIANGELAProfessore Associato11M-PSI/07
44TETTAMANTIMARCO DANTE PLINIOProfessore Associato11M-PSI/02
45VECCHIOLUCA PIEROProfessore Associato11M-PSI/06
46VELASCOVERONICAProfessore Associato11M-PSI/06
47ZAMPINILAURAProfessore Associato11M-PSI/04
48ZAVAGNODANIELEProfessore Associato11M-PSI/01
49ZOGMAISTERCRISTINAProfessore Associato11M-PSI/03
Totale 49 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1COLOMBOMONICA GIANCARLA ROBERTARicercatore a tempo indeterminato14SPS/08
2DURANTEFEDERICARicercatore a tempo indeterminato11M-PSI/05
3GELATICARMENRicercatore a tempo indeterminato11M-PSI/04
4PASSIONEROBERTARicercatore a tempo indeterminato11M-STO/05
5RIPAMONTICHIARA ADRIANARicercatore a tempo indeterminato11M-PSI/08
6SARINIMARCELLORicercatore a tempo indeterminato01INF/01
Totale 6 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1BALDISSARRICRISTINARicercatore a tempo determinato11M-PSI/05
2BIAGIANTIBRUNORicercatore a tempo determinato11M-PSI/07
3CALATIRAFFAELLARicercatore a tempo determinato11M-PSI/08
4CIARDOFrancesca MariaRicercatore a tempo determinato11M-PSI/01
5DE CARLIPIETRORicercatore a tempo determinato11M-PSI/07
6DELL'AVERSANAGIUSEPPINARicercatore a tempo determinato11M-PSI/06
7DI PIERROROSSELLARicercatore a tempo determinato11M-PSI/08
8GATTIPAOLARicercatore a tempo determinato11M-PSI/06
9GIUSTOLISIBEATRICERicercatore a tempo determinato10L-LIN/01
10GRAGNANOANDREARicercatore a tempo determinato11M-PSI/06
11MOLAROAURELIORicercatore a tempo determinato11M-STO/05
12NAVAELENARicercatore a tempo determinato11M-PSI/04
13PANCANILUCARicercatore a tempo determinato11M-PSI/05
14QUADRELLIERMANNORicercatore a tempo determinato11M-PSI/04
15ROMANODANIELE LUIGIRicercatore a tempo determinato11M-PSI/03
16SACHELILUCIA MARIARicercatore a tempo determinato11M-PSI/02
17SERINOSILVIARicercatore a tempo determinato11M-PSI/01
18VANUTELLIMARIA ELIDERicercatore a tempo determinato11M-PSI/01
19VERONELLILAURARicercatore a tempo determinato11M-PSI/02
20ZAPPAROLILAURARicercatore a tempo determinato11M-PSI/02
21ZARBOCRISTINARicercatore a tempo determinato11M-PSI/07
Totale 21 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ABBONDANZAMARTINAAssegnista10L-LIN/01
2ADORNIROBERTAAssegnista11M-PSI/01
3AMENTASIMONAAssegnista11M-PSI/03
4ANZANIANNALISAAssegnista11M-PSI/08
5BESSONTHEO TAMSIAssegnista11M-PSI/03
6BETTONIROBERTAAssegnista11M-PSI/04
7BOFFIPAOLOAssegnista11M-PSI/02
8BONANDRINIROLANDOAssegnista11M-PSI/01
9BURSICSATHYAAssegnista09ING-INF/05
10CAMERONEELEONORA MARIAAssegnista11M-PSI/03
11CARAVONALAURAAssegnista11M-PSI/01
12CARIOTIDESIRE'Assegnista11M-PSI/03
13CONTEFEDERICA PAOLAAssegnista11M-PSI/01
14DAL FARRACHIARAAssegnista10L-LIN/01
15DE TOMMASOMATTEOAssegnista11M-PSI/01
16DELL'AVERSANAGIUSEPPINAAssegnista11M-PSI/06
17DEVOTOFRANCANTONIOAssegnista11M-PSI/02
18DI SARNOMARCOAssegnista11M-PSI/08
19FRISCOFRANCESCAAssegnista11M-PSI/02
20GONZALEZAURORE DIANEAssegnista10L-LIN/01
21GUIDALIGIACOMOAssegnista11M-PSI/02
22IERARDIELENAAssegnista11M-PSI/07
23LEGACARLOTTAAssegnista11M-PSI/02
24LOCAGIULIAAssegnista10L-LIN/01
25MARGHERITTISIMONAAssegnista11M-PSI/06
26MARINUCCIMARCOAssegnista11M-PSI/05
27MARSONFABIOAssegnista11M-PSI/01
28OSIMOSOFIA ADELAIDEAssegnista11M-PSI/02
29PARINIANASTASIAAssegnista10L-LIN/01
30PETILLIMARCO ALESSANDROAssegnista11M-PSI/01
31PICCOELEONORAAssegnista11M-PSI/06
32ROSSETTIILEANAAssegnista11M-PSI/02
33RUZZANTEDANIELAAssegnista11M-PSI/02
34SABANIVAAssegnista11M-PSI/01
35SILLERESISILVIAAssegnista10L-LIN/01
36SILVESTRIVALENTINAAssegnista11M-PSI/04
37SPINELLIGIACOMOAssegnista11M-PSI/01
38SunYangyuAssegnista10L-LIN/01
39TOSIGIORGIAAssegnista11M-PSI/03
40UCCELLISTEFANOAssegnista11M-PSI/02
41VALTORTAROBERTA ROSAAssegnista11M-PSI/05
42VERGALLITOALESSANDRAAssegnista11M-PSI/02
43VEZZOLIMICHELAAssegnista11M-PSI/05
44VINCENTIDENISEAssegnista11M-STO/05
45ZONCAJOSHUAAssegnista11M-PSI/01
Totale 45 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ABOUELDAHABALI AMR ALI MOHAMEDDottorando11M-PSI/01
2ARIOLIMARTINADottorando11M-PSI/04
3AURELINICOLASDottorando11M-PSI/05
4BAGGINIDAVIDEDottorando11M-PSI/01
5BARJAKOVÁMARTINADottorando11M-PSI/01
6BARONIILARIADottorando11M-PSI/02
7BASSETGIADADottorando11M-PSI/04
8BECCALUVAELEONORA AIDADottorando10L-LIN/01
9BIANCOFRANCESCADottorando11M-PSI/08
10CASSONEBARBARADottorando11M-PSI/02
11CEPPILAURADottorando
12CHIODIGRETADottorando11M-PSI/04
13CIAPPARELLIMARCODottorando11M-PSI/01
14CLERICIMONICADottorando11M-PSI/02
15COSTANTINICRISTINADottorando11M-PSI/02
16CRISPIATICOVALERIADottorando11M-PSI/05
17CURRERIMARTADottorando10L-LIN/01
18CURTISILVIADottorando10L-LIN/01
19DE VARDAANDREA GREGORDottorando11M-PSI/01
20DEL MAUROLILIADottorando11M-PSI/01
21DELBOSQSTEFANODottorando11M-PSI/06
22DEMASIVALENTINADottorando11M-PSI/05
23DI BELLATERESADottorando11M-PSI/01
24DI NAPOLIFRANCESCADottorando11M-PSI/05
25DUMPFREYRAYNAE SHONTAE CASANDRADottorando11M-PSI/03
26ESERRAJSOUMIADottorando11M-PSI/05
27FACCENDAGIULIODottorando11M-PSI/05
28FANTIERIKADottorando11M-PSI/08
29FEDELIFRANCESCODottorando11M-PSI/03
30FEIGINALEKSANDRDottorando11M-PSI/05
31FELICICATERINADottorando11M-PSI/08
32FERRARIANNADottorando11M-PSI/04
33FERRARIMARTADottorando10L-LIN/01
34FIORAVANTIMARIACHIARADottorando11M-PSI/04
35FRIGIONEIVANADottorando11M-PSI/02
36FUSCOCHIARADottorando11M-PSI/07
37GALKINAANASTASIIADottorando11M-PSI/03
38GIANCONTIERIANTONINODottorando11M-PSI/08
39GILARDONEGIULIADottorando10L-LIN/01
40GIRAUDMICHELLEDottorando11M-PSI/04
41GIRONDINIMATTEODottorando11M-PSI/02
42GORLALAURADottorando11M-PSI/07
43GREGORINICAMILLADottorando11M-PSI/07
44GUIDAELENADottorando11M-PSI/04
45GUIDOTTILUCILLADottorando11M-FIL/05
46HEROLDMARGHERITADottorando11M-PSI/06
47INTROZZILUCADottorando11M-PSI/01
48LORUSSOMARICADottorando
49MAISTOMARTADottorando11M-PSI/08
50MANFREDIANNADottorando11M-PSI/05
51MASSIRONIANDREADottorando11M-PSI/01
52MILANOFRANCESCADottorando11M-PSI/08
53MOHAMED ALYLINDADottorando11M-PSI/01
54MUSCOMARGHERITA ADELAIDEDottorando11M-PSI/02
55NISTICÒVERONICADottorando11M-PSI/02
56PARINIANASTASIADottorando10L-LIN/01
57PAULESUFEDERICODottorando11M-PSI/01
58PAVANELLO DECAROSOFIADottorando11M-PSI/08
59PEGORAROSARADottorando11M-PSI/02
60PERRONESIMONADottorando11M-PSI/02
61RAMINELLILETIZIADottorando10L-LIN/01
62RIVAMARTINADottorando10L-LIN/01
63RUCCODANIELEDottorando11M-PSI/08
64SAPONAROCHIARADottorando10L-LIN/01
65SERRAOFABRIZIODottorando11M-PSI/03
66SHAHDIRESHMADottorando11M-PSI/03
67SLABYRYAN JOSEPHDottorando11M-PSI/02
68SLABYRYAN JOSEPHDottorando
69SPARASCIOCHIARADottorando11M-PSI/05
70TELARIALESSIADottorando11M-PSI/05
71TESTAALESSIADottorando11M-PSI/04
72TOMASETIGGIULIADottorando11M-PSI/02
73TRAVERSATERESADottorando11M-PSI/05
74WENDELSTORFNADJA-JENNIFERDottorando11M-PSI/01
75ZANATTAFRANCESCODottorando11M-PSI/01
Totale 75 Voci
Quadro C.2.b Personale tecnico amministrativo
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Sistemi Informativi
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati
N.CognomeNome
1LOMBARDIFRANCESCO
2PIERILUCA
3ROMANOSHARON
4SAPIOEMANUELE
5TONEATTOCARLO
Totale 5 Voci