PARTE I: Obiettivi, risorse e gestione del Dipartimento

Sezione A – Obiettivi di ricerca del Dipartimento

Quadro A.1 Dichiarazione degli obiettivi di ricerca del Dipartimento

Per quanto riguarda l’articolazione delle competenze disponibili, una larga parte dei componenti del DSRS è inserita in SSD sociologici, ma il Dipartimento ha una forte vocazione interdisciplinare, giacché sono in esso rappresentati SSD nelle aree di Antropologia, Demografia, Economia aziendale, Economia Politica, Economia Agraria, Filosofia Politica, Filosofia del Linguaggio, Geografia, Statistica e Storia. Nelle precedenti schede SUA-RD si era segnalato che l’interdisciplinarietà si era accentuata con la scomparsa delle Facoltà e con il conseguente riassetto dei Dipartimenti. Gli anni successivi hanno visto consolidarsi questa caratteristica e oggi il DSRS continua a essere uno dei protagonisti della tendenza – incoraggiata dalle Linee Strategiche di Ateneo 2017-2019 (vedi Piano Integrato Triennio 2017-2019, p. 26) – a creare intrecci di competenze disciplinari in una prospettiva di innovazione. Altrettanta attenzione è stata dedicata all’internazionalizzazione (vedi Piano Integrato Triennio 2017-2019, p. 26-27). La testimoniano i numerosi progetti internazionali finanziati da programmi della Commissione e dell’Unione Europea tra cui: GEMM – Growth, Equal opportunities, Migration, Markets; MARGIN – Tackle Insecurity in Marginalized Areas; IMPRESSIONS – Impact and risks from higher-end Scenarios: Strategies for Innovative solutions; VIROPLANT – Virome NGS Analysis of Pests and Pathogens for Plants Protection; MELINDA – Mobility Ecosystem for Low-Carbon and Innovative Modal Shifts in the Alps; PREGNANT MEN – An international Exploration of _Trans Male Practices of Reproduction. Inoltre, diversi docenti hanno ricoperto o ricoprono attualmente ruoli importanti presso istituzioni e associazioni scientifiche nazionali e internazionali (ad esempio come presidenti nell’ESA – European Sociological Association e nell’IASSW – International Association of Schools of Social Work). La testimonia anche la partecipazione in questi anni a reti interuniversitarie come l’European Consortium for Political and Social Research dell’Università del Michigan (USA), l’European Consortium for Political Research dell’Università di Essex (UK), l’European Consortium for Sociological Research e il Network of Excellence EQUALSOC (Economic change, Quality of life and Social Cohesion), nonché ad associazioni come l’ESA (European Sociological Association). All’interno del DSRS, è inoltre presente un’area di formazione, ricerca e azione riguardante la tematica della Cooperazione internazionale e dello sviluppo umano sostenibile. Attraverso un programma di visiting scholar, da alcuni anni, sono stati così ospitati, senza soluzione di continuità e per tutto l’arco dell’anno, colleghi stranieri che hanno attivamente collaborato con i membri del DSRS. Sempre nel DSRS operano inoltre numerosi centri interuniversitari, interdipartimentali e di ricerca dalla spiccata vocazione internazionale che fanno riferimento a specifici gruppi di docenti e ricercatori, impegnati su progetti specifici.

Il DSRS si è posto in questi anni due obiettivi di ricerca strategici:

  • individuare il mutamento in atto nelle società moderne, inserendolo nei processi più ampi e globalizzati di trasformazione sociale, con una particolare attenzione alla realtà italiana ed europea;
  • sviluppare schemi interpretativi capaci di leggere, analizzare e affrontare tale cambiamento, in una logica fortemente interdisciplinare.

Questi due obiettivi generali si sono articolati nei seguenti ambiti di ricerca specifici:

  • dimensioni del mutamento socioeconomico;
  • dinamiche migratorie;
  • economia e management dell’impresa;
  • diritti umani e cittadinanza;
  • famiglie, generi e generazioni;
  • condizione giovanile;
  • forme simboliche e strategie mediatiche;
  • forme e dinamiche dei fenomeni turistici;
  • identità e culture collettive;
  • società multiculturali e mutamenti in politica;
  • organizzazioni e società;
  • mafie e organizzazioni criminali;
  • regolazione e controllo sociale;
  • sviluppo locale, capitale sociale e reti;
  • trasformazioni del lavoro e del mercato del lavoro;
  • trasformazioni del territorio e dell’ambiente; welfare e politiche sociali;
  • cooperazione e sviluppo umano.

Nella concreta attuazione delle attività di ricerca il DSRS ha promosso alcuni tratti unificanti pensati per rafforzare ulteriormente la coerenza delle proprie attività con le linee strategiche di ateneo (vedi Piano Integrato Triennio 2017-2019, pp. 25-27):

  • l’attenzione alla rielaborazione teorica dei fenomeni sociali emergenti;
  • l’attenzione all’impostazione metodologica nelle sue diverse modalità analitiche, riguardanti sia indagini quantitative, sia ricerche qualitative; analisi secondaria dei dati; analisi testuale ed etnografica;
  • l’attenzione al contesto territoriale dei fenomeni studiati;
  • l’integrazione con gli approcci delle altre discipline delle scienze sociali e politiche nel quadro di una accentuata interdisciplinarità.

Per la realizzazione di questi obiettivi il DSRS ha compiuto, sin dal 2017, diverse azioni mirate. Fra queste va innanzitutto segnalata la presentazione di un progetto candidato al finanziamento in base alla legge 232/2016 (“Dipartimenti di Eccellenza”). Il DSRS è risultato fra i dipartimenti vincitori e nel 2018 ha dato quindi inizio alla realizzazione di questo progetto, avviando il processo di creazione di un centro di ricerca dedicato IASSC (Institute for Advanced Study of Social Change) dedicato allo sviluppo di indagini longitudinali quantitative e qualitative sulle trasformazioni sociali in Italia. Nell’ambito di tale progetto sono stati avviati anche working groups finalizzati ad alcuni approfondimenti su tematiche specifiche dei processi socio-economici e culturali in atto nel nostro Paese. Il “Progetto di Eccellenza” ha visto anche una forte integrazione con la parte didattica/ricerca di alta formazione del dipartimento ed in particolare con i due dottorati di ricerca attualmente presenti nel Dipartimento: ASEP (Analysis of Social and Economic Processes e Urbeur (Urban Studies). Accanto a questa iniziativa il DSRS ha poi incoraggiato e valorizzato le attività dei singoli studiosi o le aggregazioni che si possono creare su loro iniziativa individuale. In questo senso è stato promosso l’ulteriore sviluppo dell’attività dei gruppi di ricerca esistenti, incoraggiandone i caratteri di interdisciplinarietà e di internazionalità. Particolare attenzione è stata data alla creazione di format per incrementare l’interazione fra componenti del DSRS e promuovere le attività di ricerca. Per fare un esempio è stata mantenuta la programmazione di un appuntamento ricorrente nel quale gli assegnisti di ricerca discutono con i membri del dipartimento i risultati del loro lavoro dopo una relazione di un discussant preferibilmente scelto fra docenti di altre università. Infine nuovo impulso ha avuto l’interscambio con studiosi stranieri. In questo campo il 2019 ha visto la presenza di cinque visiting fellow. Per quanto riguarda i criteri di distribuzione interna delle risorse economiche e di personale il DSRS fa propria l’esigenza di una totale chiarezza e trasparenza. A questo riguardo la distribuzione delle risorse economiche fornite dal FA QD avviene sulla base della valutazione dei risultati della ricerca in termini di qualità delle pubblicazioni (vedi quadro B.2), mentre il personale viene programmato principalmente sulla base dell’attenzione a quel circolo virtuoso fra didattica e ricerca cui fa cenno l’incipit della sezione dedicata alla ricerca delle linee strategiche di ateneo (vedi Piano Integrato Triennio 2017-2019, p. 25)

Sezione B – Sistema di gestione

Quadro B.1 Struttura organizzativa del Dipartimento

ll Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (DSRS) dell’Università degli Studi di Milano Bicocca si è costituito, nel novembre 1998, parallelamente alla costituzione, all’interno del neocostituito Ateneo di Milano Bicocca, alla Facoltà di Sociologia. Successivamente, in seguito all’approvazione del nuovo Statuto di Ateneo, il Dipartimento dal 1 ottobre 2012 si è re-istituito da un punto di vista formale, senza però modificare i suoi tratti costitutivi precedenti. Da un punto di vista numerico, il Dipartimento è passato dai 17 componenti iniziali (quasi tutti di discipline sociologiche) ai 62 afferenti al 13/12/2019, di cui: – 16 Professori di I fascia; – 32 Professori di II fascia; – 2 Ricercatori a Tempo Indeterminato – 12 Ricercatori a Tempo Determinato. Per quanto riguarda le sole attività di ricerca, a queste unità vanno aggiunti (sempre alla stessa data) 27 assegnisti e 54 dottorandi. Come da Statuto di Ateneo e da suo regolamento interno, le funzioni di indirizzo e di governo sono svolte dal direttore, coadiuvato dalla Giunta di Dipartimento. Il Direttore rappresenta il Dipartimento, convoca il consiglio di Dipartimento e la Giunta e cura l’attuazione delle loro delibere; vigila, negli ambiti di sua competenza, sull’osservanza della normativa vigente ed esercita tutte le attribuzioni che la stessa e i regolamenti dell’Ateneo gli conferiscono; predispone annualmente, in collaborazione con il Segretario amministrativo e la Giunta, e sottopone all’approvazione del Consiglio di Dipartimento, il budget economico e il budget di investimento accompagnati da una relazione programmatica e una relazione sulle spese sostenute e sugli obiettivi raggiunti; firma contratti e convenzioni riferiti a prestazioni a pagamento per conto terzi con committenti esterni pubblici o privati nei limiti delle deleghe rettorali; adotta gli atti e stipula i contratti sulla base della normativa interna di Ateneo; verifica il corretto assolvimento dei compiti assegnati al personale tecnico-amministrativo, in accordo con le direttive formulate dal Direttore generale. La Giunta coadiuva il Direttore nell’esercizio delle sue funzioni e svolge compiti di promozione e gestione delle attività del Dipartimento. In particolare, collabora con il Direttore nell’istruzione delle proposte inerenti l’attività didattica e di ricerca da sottoporre al Consiglio di Dipartimento. Il Dipartimento, per le sue attività di ricerca, si avvale di tre Laboratori, ognuno dei quali ha un comitato scientifico e un coordinatore eletti dal Dipartimento, come da suo regolamento.

Il Bicocca Data Archive (UNIDATA), centro interdipartimentale che fa capo al DSRS e che dispone di una ricchissima banca dati.

Il Laboratorio di Ricerca Visuale, dotato di attrezzature per ricerche di tipo etnografico.

Sono attivi nel Dipartimento diversi gruppi e centri di ricerca (per un elenco vedi quadro I.0.) Il DSRS mette a disposizione dei propri assegnisti e dottorandi diversi ambienti e un numero congruo di postazioni perfettamente attrezzate per le esigenze di ricerca. Il Dipartimento contribuisce inoltre a finanziare non solo summer school ma anche la partecipazione a convegni e seminari nazionali e internazionali.    

Quadro B.1.b Gruppi di Ricerca
Provenienza Dati: IRIS - Sezione Gruppi di Ricerca
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i gruppi di ricerca operanti nel Dipartimento, dettagliando il personale e le linee di ricerca in cui è coinvolto. Vengono presentati i Gruppi attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Nome gruppo Informazioni
1 BENESSERE DIGITALE – Centro di ricerca sulla qualità della vita nella società digitale/DIGITAL WELL-BEING. Research center on quality of life in the digital society Responsabile scientifico: GUI, MARCO
Altro personale: FIORE, BRUNELLA; RESPI, CHIARA; LANZA, SIMONE; CARRADORE, ROBERTO
Sito Web: https://www.benesseredigitale.eu/
Settore ERC: SH3_11 - Communication and information, networks, media; SH3_13 - Science and technology studies
Id IRIS: WKG-0221
2 CeMTeT - Centro studi e ricerca su Mobilità, Turismo e Territorio Responsabile scientifico: COLLEONI, MATTEO
Altro personale: NUVOLATI, GIAMPAOLO; DELL'AGNESE, ELENA; FERRETTO, MATILDE
Settore ERC: SH2_9 - Urban, regional and rural studies; SH2_10 - Land use and regional planning; SH2_11 - Human, economic and social geography
Id IRIS: WKG-0222
3 Diaforà - Laboratorio Critico sul Multiculturalismo Responsabile scientifico: CAMOZZI, ILENYA
Altro personale: SEKULIC, TATJANA; MANERI, MARCELLO; QUASSOLI, FABIO
Settore ERC: SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice, aggression and violence, antisocial behaviour; SH3_3 - Social integration, exclusion, prosocial behaviour; SH3_4 - Attitudes and beliefs; SH3_6 - Diversity and identities, gender, interethnic relations; SH3_9 - Health, ageing and society
Id IRIS: WKG-0066
4 Etnicos - Centro Studi sulle Etnie, i Nazionalismi e le Identità Collettive Responsabile scientifico: SEKULIC, TATJANA
Altro personale: MOSCATI, ROBERTO; QUASSOLI, FABIO; DELL'AGNESE, ELENA; CAMOZZI, ILENYA
Settore ERC: SH3_3 - Social integration, exclusion, prosocial behaviour; SH3_6 - Diversity and identities, gender, interethnic relations; SH3_8 - Population dynamics; households, family and fertility
Id IRIS: WKG-0068
5 FarSiCura - Centro di Ricerca sull'Insicurezza Urbana Responsabile scientifico: STEFANIZZI, SONIA
Altro personale: STEFANIZZI, SONIA; SCISCI, DOMINGO; BERGAMO, SONIA; PISANO, CARLO MARIA; GASPANI, FABIO; PETRILLI, ENRICO
Sito Web: http://www.farsicura.it/ita/home/index.asp
Settore ERC: SH3_3 - Social integration, exclusion, prosocial behaviour; SH3_7 - Social policies, welfare
Id IRIS: WKG-0070
6 Istituto per lo Studio Avanzato del Cambiamento Sociale Responsabile scientifico: NEGRELLI, SERAFINO
Altro personale: PISATI, MAURIZIO; LUCCHINI, MARIO; TERRANEO, MARCO; RIVA, EGIDIO
Sito Web: https://iassc.unimib.it/it
Settore ERC: SH3_1 - Social structure, social mobility, social innovation; SH3_8 - Social policies, welfare, work and employment; SH3_11 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies
Id IRIS: WKG-0231
7 Public Reasoning and Global Society in Action Responsabile scientifico: CALLONI, MARINA
Altro personale: STEFANIZZI, SONIA; BAGNOLI, LORENZO; BELLITI, DANIELA; BRACCO, BARBARA ROBERTA ANNA; CAMOZZI, ILENYA; CERRONI, ANDREA; CORCHIA, LUCA; DELL'AGNESE, ELENA; MANERI, MARCELLO; MECATTI, FULVIA; PRIVITERA, WALTER; SEKULIC, TATJANA; QUASSOLI, FABIO; SERUGHETTI, GIORGIA
Sito Web: https://pragsia.sociologia.unimib.it
Settore ERC: SH5_11 - Ethics; social and political philosophy
Id IRIS: WKG-0056
Totale 7 Voci
Quadro B.2 Politica per l'assicurazione di qualità del Dipartimento

La qualità della ricerca condotta dal DSRS è confermata e riconosciuta dagli esiti ottenuti in tutti gli esercizi di valutazione della qualità della ricerca svolti in Italia (CIVR 2006, VQR 2004-2008, VQR 2011-2014). I dati più recenti relativi alla VQR 2011-2014 collocano il DSRS al quarto posto tra le strutture di ricerca medie e grandi dell'area 14 “Scienze Politiche e Sociali” (cui afferisce la maggior parte degli aderenti), con un punteggio medio pari a 0,52 e un indice X pari a 1,28. Gli esiti della VQR e del monitoraggio condotto attraverso la SUA-RD sono stati incorporati con attenzione nella strategia dipartimentale il cui progetto “Dipartimento d’Eccellenza” è chiaramente tarato sui punti di forza emersi nel corso delle diverse valutazioni e, proprio per questo fa perno sull’integrazione della ricerca quantitativa e qualitativa e sulla dimensione territoriale in un contesto fortemente interdisciplinare (vedi ”Progetto Dipartimento di Eccellenza – Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – Anno 2017”). I fondi di ateneo sono distribuiti sulla base della valorizzazione della qualità delle pubblicazioni. Per l’anno in corso è stato adottato come criterio l’assegnazione di due diverse quote di cui la minore a chi abbia soddisfatto requisiti quantitativi e qualitativi accettabili (una monografia e un articolo scientifico) e la maggiore a chi abbia incluso nella propria produzione almeno due articoli su rivista di fascia A (vedi Delibera del Consiglio di Dipartimento sui criteri di attribuzione dei FA QD 2018, tutt’ora in vigore). Anche gli assegni di ricerca vengono distribuiti sulla base di una prioritaria attenzione alla qualità e agli SSD, non solo sociologici, afferenti al dipartimento. Una particolare attenzione viene dedicata al bilanciamento degli assegni senior e junior onde calibrare in maniera ottimale le due diverse componenti della ricerca giovane.  

 

Quadro B.3 Riesame della Ricerca Dipartimentale

Il monitoraggio delle attività di ricerca e dei suoi risultati costituisce una priorità assoluta per il DSRS. Il Dipartimento fino al 2014 era dotato di una Commissione Ricerca, con l’obiettivo di individuare e potenziare le prospettive di sviluppo della ricerca condotta dal Dipartimento. Della Commissione facevano parte: il Direttore; il Componente del Dipartimento nel Presidio della Qualità per la ricerca, i coordinatori dei Dottorati di ricerca che afferiscono al DSRS e i responsabili dei laboratori di ricerca. Con l’entrata in carica dell’attuale Giunta di Dipartimento, nel 2016 sono state individuate funzioni più specifiche a presidio dello sviluppo della ricerca dipartimentale e delle sue criticità, anche al fine di proporre azioni migliorative. Si tratta del Delegato allo Sviluppo della ricerca e della Terza Missione e del Delegato agli Assegni di ricerca. Le due funzioni presidiano le aree critiche della ricerca, eventuali risorse finanziarie da attivare, i settori sui quali investire nonché, eventualmente, individuare migliori modalità di formazione dei dottorandi e proporre un programma rivolto degli assegnisti di ricerca di Ateneo afferenti al Dipartimento. A queste figure si aggiunge quella dell’Assicuratore della qualità e dei membri della relativa commissione. Per quanto riguarda il “Progetto di Eccellenza” è stata istituita una Commissione di Coordinamento ad hoc che ha fra le altre finalità quella di monitorare lo stato di avanzamento del progetto e valutarne i risultati conseguiti. I gruppi di ricerca e i laboratori documentano pubblicamente la loro attività in un sito internet e sono oggetto di monitoraggio da parte delle figure sopra indicate. E’ stato istituito un indirizzo email dedicato esclusivamente al monitoraggio (monitor.sociologia@unimib.it). Poiché le pubblicazioni sono già monitorabili attraverso BOA, è stata avviata, grazie a questo osservatorio l’attività di monitoraggio capillare delle attività di terza missione con la richiesta agli afferenti di segnalare fino a tre iniziative di cui si siano resi promotori in ogni singolo anno solare. L’iniziativa relativa alla presentazione dei risultati delle loro attività da parte degli assegnisti di ricerca assolve, oltre alla funzione di format per l’interscambio fra studiosi (vedi quadro A.1), anche una funzione di monitoraggio dei risultati nel settore della ricerca giovane a cui il DSRS assegna un’importanza cruciale.

Sezione C – Risorse umane e infrastrutture

Quadro C.1.a Laboratori di ricerca
Provenienza Dati: IRIS (Risorse della Ricerca)
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i Laboratori di Ricerca del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati i Laboratori attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Informazioni Descrizione
1 Tipologia: Laboratorio di ricerca e didattica
Titolo: Laboratorio di Ricerca Visuale
Responsabile: DELL'AGNESE, ELENA
Identificativo: LAB-0031
Collocazione: Edificio U7 - II Piano - Locale 2123
Laboratorio di Sociologia Visuale (LSV) è un centro per la produzione e l'analisi di immagini e video da utilizzare nell'ambito delle metodologie di ricerca visuale. Il LSV opera nel campo della ricerca e della didattica audio visuale e multimediale, sviluppando attività di ricerca di carattere interdisciplinare, in relazione a temi quali: studi sul territorio, nuove tecnologie e metodologia di ricerca visuale, costruzione identitaria, paesaggio interculturale, conflitto, sostenibilità. L'attività di ricerca si propone di analizzare, da un lato, i prodotti iconografici e multimediali e il ruolo che questi assumono all'interno di determinati contesti e nel dispiegarsi di fenomeni e processi sociali; dall'altro, di utilizzare gli strumenti e i prodotti audio visuali e multimediali per la raccolta dei dati di ricerca. Il Laboratorio è stato istituito con la ex-Facoltà di Sociologia e poi trasferito al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale nel 2012.
2 Tipologia: Laboratorio di ricerca, didattica e servizi
Titolo: UniData – Bicocca Data Archive
Responsabile: STEFANIZZI, SONIA
Identificativo: LAB-0030
Collocazione: Edificio U7 – II Piano - Stanza 2120
UniData – Bicocca Data Archive è un centro interdipartimentale dell’Università di Milano-Bicocca nato nel 2015. Il centro si pone come punto di riferimento italiano per l’archiviazione e la distribuzione dei dati per la ricerca, sull’esempio degli archivi nazionali internazionali che operano nel campo delle scienze sociali. UniData eredita il lungo lavoro svolto dall’archivio dati ADPSS-Sociodata, nato nel 1999 presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Milano-Bicocca. Negli ultimi quindici anni l’archivio ha operato nel campo della standardizzazione delle informazioni disponibili sui dati per la ricerca (metadati), ha favorito la circolazione in Italia delle principali indagini svolte a livello nazionale ed internazionale (Eurobarometro, European Social Survey, Word Value Survey, ecc.) e ha contribuito a diffondere nel contesto italiano standard, pratiche e processi ampiamente diffusi e adottati dai principali sistemi di archiviazioni internazionali. Le attività si focalizzano su tre ambiti principali: diffusione e condivisione dei dati, valorizzazione dell’analisi secondaria, e promozione di percorsi di ricerca empirica a carattere interdisciplinare.
Totale 2 Voci
Quadro C.1.b Grandi attrezzature di ricerca
N.D.
Quadro C.1.c Biblioteche e patrimonio bibliografico

Biblioteca di Ateneo - Sede Centrale

Biblioteca di Ateneo - Sede di Scienze

Biblioteca di Ateneo - Sede di Medicina

Sito Web: https://www.biblio.unimib.it

Monografie cartacee (libri antichi e moderni): 287.023

Annate di periodici cartacei: 57.013

Titoli di periodici cartacei in abbonamento: 565

Libri elettronici: 268.635

Titoli di periodici elettronici: 68.147

Banche dati: 118

Quadro C.2.a Personale
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Prof. OrdinariProf. AssociatiRicercatoriRicercatori a t. d.AssegnistiDottorandi
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1BIFULCOLAVINIAProfessore Ordinario14SPS/07
2BRACCOBARBARA ROBERTA ANNAProfessore Ordinario11M-STO/04
3CALLONIMARINAProfessore Ordinario14SPS/01
4CATINOMAURIZIOProfessore Ordinario14SPS/09
5COLLEONIMATTEOProfessore Ordinario14SPS/10
6DELL'AGNESEELENAProfessore Ordinario11M-GGR/01
7FARINAPATRIZIAProfessore Ordinario13SECS-S/04
8FERRETTOMATILDEProfessore Ordinario07AGR/01
9LECCARDICARMENProfessore Ordinario14SPS/08
10MECATTIFULVIAProfessore Ordinario13SECS-S/01
11NAVARINIGIANMARCO CURIOProfessore Ordinario14SPS/08
12NEGRELLISERAFINOProfessore Ordinario14SPS/09
13NUVOLATIGIAMPAOLOProfessore Ordinario14SPS/10
14PISATIMAURIZIOProfessore Ordinario14SPS/07
15POMPILITOMASO GIUSEPPE MARIOProfessore Ordinario13SECS-P/06
16STEFANIZZISONIAProfessore Ordinario14SPS/07
Totale 16 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ANDREOTTIALBERTA ARGIAProfessore Associato14SPS/09
2AROSIOLAURAProfessore Associato14SPS/07
3BAGNOLILORENZOProfessore Associato11M-GGR/01
4BENASSIDAVID AMERIGOProfessore Associato14SPS/09
5BRACCOBARBARA ROBERTA ANNAProfessore Associato11M-STO/04
6CAMOZZIILENYAProfessore Associato14SPS/08
7CAMPANINIANNAMARIAProfessore Associato14SPS/07
8CERRONIANDREAProfessore Associato14SPS/08
9COLETTODIEGOProfessore Associato14SPS/09
10COLLEONIMATTEOProfessore Associato14SPS/10
11D'OVIDIOMARIANNAProfessore Associato14SPS/10
12DECATALDOALESSANDRAProfessore Associato14SPS/07
13FARINAPATRIZIAProfessore Associato13SECS-S/04
14FELLINIIVANAProfessore Associato14SPS/09
15FULLINGIOVANNAProfessore Associato14SPS/09
16GHEZZISIMONEProfessore Associato11M-DEA/01
17GHISLENIGIANMAURIZIOProfessore Associato14SPS/07
18GRASSOMARCOProfessore Associato11M-GGR/02
19GUIMARCOProfessore Associato14SPS/08
20LUCCHINIMARIOProfessore Associato14SPS/07
21MAGARAGGIASVEVA MARIAProfessore Associato14SPS/08
22MANERIMARCELLOProfessore Associato14SPS/08
23MARCHISIOROBERTOProfessore Associato14SPS/07
24MIRAGLIAROBERTOProfessore Associato11M-FIL/05
25MUGNANOSILVIAProfessore Associato14SPS/10
26PACETTIVALENTINAProfessore Associato14SPS/09
27PRIVITERAWALTERProfessore Associato14SPS/07
28QUASSOLIFABIOProfessore Associato14SPS/08
29RIVAEGIDIOProfessore Associato14SPS/09
30ROSSIPAOLOProfessore Associato14SPS/09
31RUSPINIELISABETTAProfessore Associato14SPS/07
32SALAEMANUELA MARIAProfessore Associato14SPS/07
33TOSISIMONEProfessore Associato14SPS/10
34VICARISERENAProfessore Associato14SPS/10
35VITTUCCI MARZETTIGIUSEPPEProfessore Associato13SECS-P/02
Totale 35 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1CASTIGLIONIIDARicercatore a tempo indeterminato14SPS/08
2ROSSIEUGENIORicercatore a tempo indeterminato14SPS/12
3SEKULICTATJANARicercatore a tempo indeterminato14SPS/08
Totale 3 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ARGENTINGIANLUCARicercatore a tempo determinato14SPS/07
2BORRELLINUNZIARicercatore a tempo determinato14SPS/10
3DOMANESCHILORENZORicercatore a tempo determinato14SPS/08
4FIOREBRUNELLARicercatore a tempo determinato14SPS/08
5GRÜNINGBARBARARicercatore a tempo determinato14SPS/08
6GUIMARCORicercatore a tempo determinato14SPS/08
7MAGARAGGIASVEVA MARIARicercatore a tempo determinato14SPS/08
8MARTINIMATTIARicercatore a tempo determinato13SECS-P/07
9MOZZANACARLOTTARicercatore a tempo determinato14SPS/07
10POLIZZIEMANUELE MARIARicercatore a tempo determinato14SPS/07
11SERUGHETTIGIORGIARicercatore a tempo determinato14SPS/01
12TERRANEOMARCORicercatore a tempo determinato14SPS/07
13TIRABENILIARicercatore a tempo determinato14SPS/09
14TRIVELLATOBENEDETTARicercatore a tempo determinato13SECS-P/07
15VERDOLINIVALERIARicercatore a tempo determinato14SPS/07
Totale 15 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ALAGNAMIRKO DOMENICOAssegnista14SPS/07
2ANSELMIGUIDOAssegnista14SPS/08
3ARISIDOMAEREGU WOLDEYESAssegnista13SECS-S/01
4BERNARDIMONICAAssegnista14SPS/10
5BETTARELLILUCAAssegnista13SECS-P/02
6BOTTINILUCAAssegnista14SPS/07
7CAIELLOSIMONEAssegnista14SPS/10
8CARRADOREROBERTOAssegnista14SPS/08
9CASELLIDAVIDEAssegnista14SPS/07
10DACONTOLUCAAssegnista14SPS/10
11DE SANTISGIOVANNAAssegnista14SPS/07
12FASOLIMARCOAssegnista14SPS/08
13GAIAALESSANDRAAssegnista14SPS/07
14GAMBARDELLAMARIA GRAZIAAssegnista14SPS/08
15GARAVAGLIAEMMAAssegnista14SPS/09
16GASPANIFABIOAssegnista14SPS/07
17GASPANIFABIOAssegnista14SPS/09
18GEROSATIZIANOAssegnista14SPS/07
19MAINARDIARIANNA RUBIAssegnista14SPS/08
20MAZZONELEONARDAssegnista14SPS/01
21MENINLAURAAssegnista11M-DEA/01
22PEDRINILORENZOAssegnista14SPS/08
23PETRILLIENRICOAssegnista14SPS/10
24PETTINATOTHOMASAssegnista13SECS-S/04
25RESPICHIARAAssegnista14SPS/07
26RICCIOSCARAssegnista14SPS/08
27RIMOLDILUCAAssegnista11M-DEA/01
28ROCCHISARAAssegnista14SPS/09
29ROMITOMARCOAssegnista14SPS/08
30RUSSOCONCETTAAssegnista14SPS/07
31SCISCIDOMINGOAssegnista14SPS/07
32SPADAALICEAssegnista14SPS/09
33SUPERCHIELISAAssegnista14SPS/09
34VLADIMIROVAEKATERINAAssegnista11M-GGR/02
35VOLISTEFANIAAssegnista14SPS/08
36ZIZZARISARAAssegnista14SPS/10
Totale 36 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ABDELBAGI OSMAN MOHAMEDMAWADottorando14SPS/08
2AL-KHOURYDAREEN SUHAIL NAYEFDottorando14SPS/08
3ALEOTTIFRANCESCODottorando14SPS/08
4ALUSHIANILADottorando14SPS/07
5AZZIMONTIOSCAR LUIGIDottorando14SPS/10
6BACHARROEIDottorando14SPS/08
7BARONEANTONIODottorando02FIS/01
8BERGAMOSONIADottorando14SPS/07
9BIANCONIBEATRICEDottorando  :
10BIANCONIBEATRICEDottorando14SPS/09
11BOERIOPRYANKADottorando14SPS/07
12BOUMANLOESDottorando14SPS/07
13BRENNECKETOMDottorando  :
14CALAFATILUCADottorando14SPS/10
15CARMINATIMONICADottorando13SECS-P/07
16CARUCCIALESSANDRODottorando14SPS/08
17CAVALIEREARIANNA LUISADottorando  :
18CELAMARIACHIARADottorando  :
19CELAMARIACHIARADottorando14SPS/10
20CELLINAFRANCESCADottorando14SPS/08
21CELLINAFRANCESCADottorando  :
22CICERIPAOLADottorando14SPS/08
23COLELLACHRISTIANDottorando14SPS/07
24COLLIELENADottorando14SPS/10
25CONSOLAZIODAVIDDottorando14SPS/09
26CUTULIROSARIODottorando14SPS/07
27DELATIN RODRIGUESDANIELDottorando  :
28DEMELISNIKOLAOSDottorando02FIS/01
29DETRINIDAD ALMANZAANA MARÍADottorando14SPS/08
30DETRINIDAD ALMANZAANA MARÍADottorando  :
31DI PLACIDOMATTEODottorando14SPS/08
32DODILORENZADottorando  :
33DZIWORNUMICHAEL GAMELIDottorando11M-GGR/01
34GALLINAROBERTADottorando14SPS/07
35GHAFFARIRASSADottorando14SPS/07
36GONZALEZJUAN PASTORDottorando14SPS/10
37GONZALEZJUAN PASTORDottorando  :
38GRAZIANOEUGENIODottorando  :
39GÓMEZ SALAZARERNESTO ALEJANDRODottorando14SPS/12
40GÓMEZ SALAZARERNESTO ALEJANDRODottorando  :
41HERNANDEZ BELTRANYAIMADottorando  :
42HERNANDEZ BELTRANYAIMADottorando14SPS/12
43JABERLEMA ABDULMUTTALEB YOUSEFDottorando14SPS/10
44KIMWAN HEEDottorando14SPS/10
45LEONARDIDANIELADottorando14SPS/08
46LIMONGELLIPAOLA ENRICADottorando14SPS/07
47LIUYINGDottorando14SPS/10
48LIUYINGDottorando  :
49LIUJIEDottorando14SPS/08
50LUCIAEMANUELEDottorando  :
51LYSOVATATIANADottorando14SPS/07
52MAANISARADottorando14SPS/08
53MACNEILJAMES PATRICKDottorando14SPS/10
54MAGRINFEDERICODottorando14SPS/08
55MAGRINFEDERICODottorando  :
56MANZANO MORANCARLOS ALBERTODottorando14SPS/10
57MARTINEZ BETANCOURTELAINEDottorando14SPS/07
58MARTINEZ BETANCOURTELAINEDottorando  :
59MASTROKOUKOUSOFIADottorando14SPS/08
60MELISGIULIADottorando14SPS/08
61MELISGIULIADottorando  :
62NOCENTEMARCODottorando11M-GGR/01
63OTCHERE-DARKOWILLIAMDottorando14SPS/07
64PALACIOS RODRÍGUEZFLAVIA VANESSADottorando14SPS/08
65PALACIOS RODRÍGUEZFLAVIA VANESSADottorando  :
66PASSARETTIALESSANDRADottorando14SPS/07
67PENKO TEIXEIRACAIODottorando14SPS/08
68PEREZ GUTIERREZROSABELLDottorando14SPS/07
69PEREZ GUTIERREZROSABELLDottorando  :
70PETTINATOTHOMASDottorando  :
71PETTINATOTHOMASDottorando13SECS-S/04
72PIAZZONICARLOTTADottorando14SPS/07
73PIZZULDARIODottorando  :
74PIZZULDARIODottorando14SPS/09
75PRESTILEOFEDERICODottorando14SPS/10
76PRUVOTSEGOLENE JEANNE MARIE RENELLE VICTORINEDottorando11M-DEA/01
77RAMELLATOMMASODottorando14SPS/07
78RECCHISARADottorando14SPS/09
79SCOLARIGRETADottorando  :
80SPINIMATTEODottorando14SPS/08
81SPINIMATTEODottorando  :
82SQUILLACELAURADottorando  :
83TARGAJACOPODottorando  :
84TEWARISANJANADottorando14SPS/08
85TEWARISANJANADottorando  :
86TOSOSTEFANIADottorando14SPS/10
87TURRIVANESSA MASCIADottorando14SPS/09
88UBIALIENRICODottorando14SPS/07
89VELOSO RESENDESUSI ANNYDottorando  :
90VELOSO RESENDESUSI ANNYDottorando14SPS/08
Totale 90 Voci
Quadro C.2.b Personale tecnico amministrativo
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Sistemi Informativi
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati
N.CognomeNome
1DENTIFEDERICO
Totale 1 Voci