Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (DSRS) dell’Università degli Studi di Milano - Bicocca si è costituito nel novembre 1998, parallelamente alla costituzione, all’interno del neocostituito Ateneo di Milano Bicocca, della Facoltà di Sociologia. Successivamente, con l’approvazione del nuovo Statuto di Ateneo, dal 1 ottobre 2012 il Dipartimento si è re-istituito da un punto di vista formale, senza però modificare i suoi tratti costitutivi.
Da un punto di vista numerico, il Dipartimento è passato dai 17 componenti iniziali (quasi tutti di discipline sociologiche) ai 75 afferenti al 31/12/2024, di cui: – 26 Professori di I fascia; – 37 Professori di II fascia; – 12 Ricercatori a Tempo Determinato. A questi vanno aggiunti (sempre alla stessa data) 63 assegnisti, 56 dottorandi, 4 tecnici e 3 tecnologi.
Come da Statuto di Ateneo e da suo regolamento interno, le funzioni di indirizzo e di governo sono svolte dal Direttore, coadiuvato dalla Giunta di Dipartimento. Il Direttore rappresenta il Dipartimento, convoca il Consiglio di Dipartimento, organo deliberativo, e la Giunta, organo consultivo, e cura l’attuazione delle delibere; vigila, negli ambiti di sua competenza, sull’osservanza della normativa vigente ed esercita tutte le attribuzioni che la stessa e i regolamenti dell’Ateneo gli conferiscono; predispone annualmente, in collaborazione con il Segretario amministrativo e la Giunta, e sottopone all’approvazione del Consiglio di Dipartimento, il budget economico e il budget di investimento accompagnati da una relazione programmatica e una relazione sulle spese sostenute e sugli obiettivi raggiunti; firma contratti e convenzioni riferiti a prestazioni a pagamento per conto terzi con committenti esterni pubblici o privati nei limiti delle deleghe rettorali; adotta gli atti e stipula i contratti sulla base della normativa interna di Ateneo; verifica il corretto assolvimento dei compiti assegnati al personale tecnico amministrativo, in accordo con le direttive formulate dal Direttore Generale. La Giunta coadiuva il Direttore nell’esercizio delle sue funzioni e svolge compiti di promozione e gestione delle attività del Dipartimento. In particolare, collabora con il Direttore nell’istruzione delle proposte inerenti l’attività didattica e di ricerca da sottoporre al Consiglio di Dipartimento. Il Dipartimento lavora in stretto raccordo con il Centro Servizi e con l’Area Didattica e dei Servizi agli Studenti.
Al fine di perseguire i propri obiettivi, il Dipartimento si è dotato di diverse Commissioni Dipartimentali con funzioni consultive, composte da docenti afferenti al Dipartimento. Le commissioni attive nel 2024 sono: Assegnisti e Dottorandi; Comunicazione; Internazionalizzazione; Orientamento; Programmazione prime fasce; Assicurazione di Qualità; Reclutamento; Ricerca; Terza missione; Tesi; Valorizzazione e incentivi. Il perimetro di azione di tali Commissioni è istruttorio e di supporto ai processi decisionali che restano in capo al Consiglio di Dipartimento e/o ai rispettivi componenti di diritto. Inoltre, ai sensi dell’Art. 33 dello Statuto di Ateneo, è istituita la Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) di Dipartimento, composta da quattro docenti (nominati dal Consiglio di Dipartimento) e quattro studenti (eletti dai rappresentanti degli studenti e dei dottorandi in Consiglio di Dipartimento).
Dal mese di Aprile del 2021 il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale coordina il DASSI (Data Archive Social Sciences Italy), infrastruttura responsabile delle attività di data curation connesse all'acquisizione e archiviazione dei dati secondo le procedure e gli standard definiti a livello internazionale. Sono attivi nel Dipartimento diversi gruppi di ricerca, laboratori di ricerca e grandi attrezzature di ricerca (per un elenco esaustivo si vedano i quadri B.1.b, C.1.a e C.1.b). Il Dipartimento contribuisce inoltre a finanziare non solo summer school, ma anche la partecipazione a convegni e seminari nazionali e internazionali.