Sezione A – Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Progetto Culturale
Il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" nasce dal Dipartimento di Epistemologia ed Ermeneutica della Formazione, fondato nel 1998 da un gruppo di 15 docenti e ricercatori, quando avvenne la gemmazione dell’Università di Milano-Bicocca dall’Università degli Studi di Milano. Fin dall’inizio si è sviluppato in modo interdisciplinare, a partire dal progetto originario di creare una Facoltà e un Dipartimento specificamente dedicati all’educazione e alla formazione dei soggetti, dei gruppi e delle organizzazioni, della società. Sono dunque trascorsi più di venti anni dalla fondazione: venti anni di impegno, di intelligenza, di creatività, nella direzione della costante promozione di qualità e della valorizzazione delle eccellenze presenti nel Dipartimento, nell’ambito della ricerca, della didattica e della terza missione. Al Dipartimento afferiscono sei Corsi di laurea: Scienze della formazione primaria, Scienze dell’educazione, Comunicazione interculturale, Scienze pedagogiche, Scienze antropologiche ed etnologiche, Formazione e sviluppo delle risorse umane. Tali Corsi formano studenti e studentesse verso profili professionali orientati a sostenere la crescita, l’educazione, lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali - la comunicazione, la ricerca, l’osservazione e la lettura dei fenomeni socio-educativi-culturali, la riflessione e l’analisi, ecc. - nei molteplici contesti educativi, lavorativi, della vita sociale diffusa. Al Dipartimento afferiscono anche tre Dottorati di Ricerca: ‘Educazione nella società contemporanea’, ‘Antropologia culturale e sociale’ e ‘Patrimonio Immateriale nell'innovazione socio-culturale’. I docenti chiamati ad insegnare nei Corsi di laurea sono, al contempo, ingaggiati nello svolgere ricerche di qualità sui temi qualificanti il progetto culturale del Dipartimento, che permettono loro di far confluire gli esiti di tali ricerche nell’insegnamento.
Per quanto riguarda la Ricerca, il Dipartimento ha conseguito un ottimo risultato (100) nella VQR 2015-2019, collocandosi nella fascia alta della graduatoria nazionale. Rispetto all’area 11, che include la maggioranza degli afferenti, il dipartimento è in prima posizione fra quelli classificati come grandi. Nel triennio 2019-21 la crescita di pubblicazioni su riviste di Fascia A è pari al 42% del totale a fine 2016, a fronte di un 33% registrato nel 2014. Indicatore di tendenza positiva è il numero di progetti finanziati a livello internazionale e nazionale negli ultimi 10 anni (99), tra cui: 1 ERC (2013-2018), 2 Lifelong Learning Program, 4 Horizon 2020 (1 come capofila), 2 FP7° Programma Quadro, 4 PRIN (di cui 1 capofila). Sul tema che affronterà questo progetto si segnalano “ISOTIS - Inclusive Education and Social Support to Tackle Inequalities in Society” (Horizon2020); “Animali robotici e dove trovarli” (MUR); “Tutoring Online Project: Mitigare l’impatto di Covid-19 sulle disuguaglianze educative” (MUR); “Families. Rinforzare i legami territoriali per sostenere famiglie vulnerabili” (Ministero dell’Interno); “Cultural Videogame National Program" (MIUR). Negli ultimi 10 anni, gli afferenti hanno vinto 54 premi scientifici, di cui 24 internazionali e 4 per giovani ricercatori.
Tale risultato testimonia l'impegno costante verso una qualità della ricerca sempre maggiore. Il Dipartimento organizza frequentemente eventi e convegni volti alla diffusione e condivisione dei risultati della ricerca con studiosi e ricercatori italiani e internazionali, nelle diverse aree scientifico-disciplinari afferenti. In aggiunta, va segnalato l’impegno per la valorizzazione dei giovani assegnisti/e e ricercatori/trici, attraverso misure specifiche ad essi/e rivolte.
Potenzialità della ricerca dipartimentale
Al Dipartimento afferiscono circa 90 docenti e ricercatori, cui vanno aggiunti assegnisti e dottorandi dei Dottorati sopra citati. Docenti e ricercatori appartengono a molti settori disciplinari diversi (pedagogia, didattica, antropologia, psicologia, storia, geografia, filosofia, linguistica, letteratura, lingue orientali, scienze dell’organizzazione), configurando un potenziale interdisciplinare molto elevato, che in diversi casi si traduce in progetti e azioni di ricerca volti a costruire una comprensione della realtà a più facce. Di fatto, quest’ultima rappresenta la grande sfida scientifica di sempre: poter partire dal proprio dominio disciplinare per dialogare con gli altri ambiti del sapere nella direzione di una maggiore conoscenza dei fenomeni, al servizio della società. In tal modo si realizza la connessione tra Ricerca e Terza missione dell’Università. Al Dipartimento afferiscono alcuni Laboratori di ricerca (formalizzati con delibera dipartimentale), alcuni Gruppi di ricerca, alcuni Centri di ricerca. Inoltre, diversi membri del Dipartimento afferiscono a Centri di ricerca interdipartimentali all’interno dell’Ateneo o a Centri di ricerca interuniversitari, con i quali sono state stipulate convenzioni e accordi quadro. Al contempo, diversi membri partecipano a network di ricerca internazionali, anche all’interno di associazioni scientifiche europee o internazionali. Tale partecipazione è perlopiù volta a costruire progetti di ricerca per i quali si chiede un finanziamento a enti o fondazioni. Alcuni gruppi di ricerca, laboratori e centri afferenti al Dipartimento possiedono ‘grandi attrezzature’, acquisite tramite finanziamenti dell’Ateneo o ulteriori finanziamenti ricevuti tramite vincite di progetti di ricerca. Le missioni in territorio nazionale o all’estero, per partecipare a convegni, seminari, riunioni di gruppi di progetto, sono molto numerose e costanti, svolte sia da docenti e ricercatori sia da dottorandi e assegnisti. In generale, le attività di diffusione e condivisione della conoscenza e dei risultati di ricerca raggiunti sono continue e molteplici, svolte sia con specialisti del settore scientifico sia in modo divulgativo, rivolto al territorio. Stakeholder esterni, appartenenti al mondo delle istituzioni, degli enti, delle associazioni e delle imprese profit e no-profit, vengono molto spesso coinvolti attivamente e in prima persona, dalla progettazione degli eventi fino alla loro realizzazione.
L’incremento dei risultati di ricerca ottenuti rispetto al triennio 2018-2020, nonostante la crisi pandemica del 2020, ha riguardato - in particolare - il numero delle pubblicazioni scientifiche anche con co-autori stranieri, la partecipazione a ricerche finanziate (da 21 a 38 progetti vinti), la quantità di finanziamenti anche elevati ottenuti a livello internazionale (accresciuta di più del 20%) oltreché nazionale, e la numerosità di scambi internazionali relativi alla mobilità di ricercatori e docenti (incoming e outgoing), tutti aspetti trasversali alle diverse discipline scientifiche afferenti al Dipartimento. Di particolare rilievo risultano i finanziamenti ottenuti nell’ambito dei programmi Europei Erasmus+, così come i contributi forniti alla creazione di uno spin off di Ateneo a vocazione sociale. Anche le attività di ricerca commissionata (convenzioni di ricerca, specifici contratti di collaborazione scientifica, contratti di consulenza) sono state numerose.
Strategia di sviluppo della ricerca
La forte vocazione interdisciplinare che già caratterizza il Dipartimento sarà potenziata nel triennio 2021-2023 attraverso l’implementazione delle azioni previste dal Documento di Programmazione Triennale. Il Documento prevede obiettivi e azioni strategiche che mirano a incrementare e rafforzare la presenza attiva del Dipartimento nel contesto della ricerca nazionale e internazionale per affrontare le principali sfide della ricerca, in accordo con le linee definite dal Piano Strategico d’Ateneo.
Si indicano di seguito le principali dimensioni di sviluppo della ricerca previste dal Documento di Programmazione Triennale 2021-2023.
a. Prodotti della ricerca
Obiettivo trasversale a tutti gli ambiti disciplinari è l’aumento progressivo da parte dei membri del Dipartimento della quantità di pubblicazioni scientifiche, nelle diverse tipologie previste (monografie, articoli, saggi, traduzioni), in grado di soddisfare i criteri stabiliti dall’ANVUR per le campagne di valutazione della ricerca (VQR) e per l’abilitazione scientifica nazionale (ASN), in linea con le richieste ministeriali. La strategia adottata per perseguire tale obiettivo è volta a migliorare la strategia di monitoraggio sulle pubblicazioni scientifiche dei membri del Dipartimento ad opera della Commissione Ricerca e a supportare i membri del Dipartimento nell’iter di produzione della pubblicazione. Dal 2021 si è inoltre consolidato un gruppo di ricerca dipartimentale dedicato alla riflessione sul ruolo che le politiche di “Scienza Aperta” svolgono nei settori di ricerca compresi nel Dipartimento. Il Gruppo di ricerca, tramite attività di approfondimento e formazione, sostiene i membri del Dipartimento (inclusi gli studenti dei tre Dottorati) nell’apertura dei risultati e dei processi della ricerca con attenzione alle problematiche epistemologiche ed etico-politiche che ne conseguono.
b. Internazionalizzazione
La ricerca condotta all’interno del Dipartimento mostra già un buon grado di internazionalizzazione, rispetto al livello di partecipazione a progetti di ricerca finanziata internazionale, a reti di ricerca e comitati di enti, società, convegni e riviste internazionali, rispetto alle pubblicazioni su riviste internazionali e con co-autori stranieri e, sebbene in modo migliorabile, a livello di mobilità di ricercatori e docenti internazionali (incoming e outgoing).
Al fine di migliorare ulteriormente il livello di internazionalizzazione della ricerca Dipartimentale, la Commissione Ricerca provvederà a costruire, implementare e rendere fruibile ai membri del Dipartimento, così come a potenziali partner internazionali, una rappresentazione chiara (e implementabile) delle principali collaborazioni divise in aree disciplinari, interdisciplinari e di interesse strategico per i principali programmi internazionali (es. Horizon Europe). In collaborazione con l’Inter-Commissione Comunicazione si darà visibilità, nel sito di Dipartimento, a una mappa (in costante aggiornamento) che mostri le collaborazioni internazionali formali e informali attive nel Dipartimento.
Si attiveranno inoltre azioni finalizzate all’aumento della collaborazione internazionale con reti europee (es. ma non esclusivamente, reti ESFRI, reti Open Science) che incontrino l’interesse di sviluppo della ricerca del Dipartimento.
Si organizzerà una “settimana dell’internazionalizzazione”, con cadenza annuale, con lo scopo di creare sinergie e stimolare collaborazioni tra i visiting fellow e i colleghi che afferiscono ai collegi di dottorato. Durante le giornate della “settimana dell’internazionalizzazione” i visiting fellow, gli ospiti internazionali, i colleghi internazionali afferenti ai collegi di dottorato potranno tenere dei seminari e saranno invitati a partecipare a workshop, riunioni e momenti informali di confronto con i colleghi del dipartimento, assegnisti e studenti di dottorato. L’obiettivo è quello di creare occasioni di confronto diretto e contribuire a valorizzare il contributo dei colleghi internazionali che già collaborano con il Dipartimento, e anche per attrarre nuovi ospiti, per periodi brevi, aumentando così il flusso in ingresso. Infatti, concentrare periodi temporali nei quali organizzare le attività degli ospiti, le iniziative per il networking permetterà di stimolare le occasioni di scambio e l’attivazione di sinergie. L’edizione 2021 è stata organizzata completamente online; per le edizioni 2022 e 2023 si prevede un’organizzazione in presenza (probabilmente all’inizio dell’estate). Queste azioni saranno svolte in stretta sinergia con l’azione di supporto all’internazionalizzazione dei Dottorati di Ricerca del Dipartimento.
Al fine di valorizzare l’attrattività del Dipartimento e promuovere positivi scambi internazionali, è stato predisposto dal 2016 un Visiting Fellowships Programme di Dipartimento, attraverso il quale una commissione dipartimentale valuta le candidature pervenute in risposta a periodiche call, per individuare i migliori docenti e ricercatori provenienti dalle più importanti università ed enti di ricerca nazionali ed internazionali che intendano candidarsi alle posizioni di Junior e Senior Visiting Fellowships.
Nello specifico, il programma Junior Visiting Fellowships offre a giovani ricercatori (entro 5 anni dal il dottorato di ricerca e non oltre i 35 anni d’età) provenienti da tutto il mondo l'opportunità di trascorrere un periodo di ricerca presso il Dipartimento (solitamente tra quattro e sei settimane, anche se possono essere organizzati periodi più lunghi di permanenza). Vengono sostenuti dal Dipartimento i costi di viaggio e alloggio fino a 3.000 euro. Durante il soggiorno, il Junior Visiting Fellows lavora nell’ambito del proprio progetto di ricerca ed è attivamente coinvolto con le iniziative del Dipartimento.
Il programma Senior Visiting Fellowships offre a ricercatori, studiosi e professionisti affermati provenienti da tutto il mondo l'opportunità di trascorrere un periodo di tempo a svolgere attività di ricerca presso il Dipartimento (solitamente tra quattro e sei settimane, anche se possono essere organizzati periodi più lunghi di permanenza). Durante il soggiorno, il Visiting Fellows si occupa di lavorare sul proprio progetto di ricerca, svolgendo anche un ruolo attivo nella vita intellettuale del Dipartimento, partecipando a discussioni e dibattiti e rendendosi disponibile agli studenti di dottorato nel proprio campo di competenza. Il Dipartimento sostiene i costi di viaggio e alloggio fino a 5.000 euro.
I Visiting Fellows hanno a disposizione spazi per uffici e hanno accesso alle strutture del Dipartimento, inclusi servizi di biblioteca, informatica e stampa.
c. Ricerca finanziata
Il Dipartimento è coinvolto in numerosi progetti di ricerca internazionali e nazionali finanziati. Ci si propone di incrementare il numero di finanziamenti ottenuti negli anni a venire. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso azioni continue di mappatura dei progetti in corso e degli enti finanziatori di potenziale interesse del Dipartimento, nonché l’organizzazione di momenti formativi (nella forma di webinar e di schede di approfondimento) propedeutici all'individuazione e allo sviluppo delle idee progettuali.
d. Comunicazione interna ed esterna
Il Dipartimento si occupa di favorire la comunicazione interna ed esterna in vario modo. Dispone di una piattaforma informatica intranet (sharepoint) per la condivisione interna di documenti (verbali, moduli, anagrafiche); la mailing list di tutti i componenti del Dipartimento viene frequentemente utilizzata per comunicazioni di vario genere, e a cadenza settimanale invia a tutti informazioni riassuntive su call di bandi, convegni e riviste inseriti dai vari docenti sulla piattaforma intranet. I Delegati alla Comunicazione favoriscono la comunicazione esterna attraverso il sito web del Dipartimento, che nell’ultimo triennio è stato riorganizzato in funzione di una maggiore chiarezza e accessibilità ai contenuti. Queste le linee di sviluppo perseguite:
- elaborazione di un piano integrato per la comunicazione esterna delle attività del Dipartimento, che tenga conto di vari canali di comunicazione (sito web, social network, newsletter) e che si interfacci in modo sistematico con l’Area della Comunicazione d’Ateneo;
- elaborazione di un piano integrato per la comunicazione interna che renda la piattaforma intranet attuale un punto di accesso a servizi, procedure, novità e spazi di lavoro condiviso.
Si porrà particolare attenzione alla comunicazione e alla valorizzazione della produzione scientifica dipartimentale (articoli di ricerca, monografie, traduzioni).
e. Infrastrutture specifiche per le SSH – Social Sciences and Humanities
Le diverse e molteplici aree scientifico-disciplinari del Dipartimento necessitano di acquisire una serie di ‘’infrastrutture’’ del tutto specifiche per le scienze umane e sociali (SSH). Nel nostro Dipartimento svolgono le loro ricerche di qualità studiosi che non abbisognano, per lo più, di attrezzature molto grandi e molto costose. Per svolgere le loro ricerche, dal livello minimale al livello dell’eccellenza – verso cui il Dipartimento tende, come ben attestato dai risultati della VQR-2015-2019 – gli studiosi del Dipartimento dispongono di risorse materiali adeguate e specifiche per le proprie tradizioni e metodologie di ricerca, quali libri, servizi di traduzioni e revisioni, editing e formatting, servizio di supporto per eventi internazionali, ecc.
Agli obiettivi e azioni sopra indicate, va senz’altro aggiunto il Progetto di Valorizzazione degli assegnisti di ricerca. Il Dipartimento sostiene da tempo con molta convinzione tutte le attività degli Assegnisti di ricerca afferenti e intende impegnarsi con risorse economiche, materiali e di supporto scientifico per promuovere il percorso di ricerca degli assegnisti. Al fine della massima valorizzazione della ricerca degli assegnisti, ha predisposto un’aula dedicata, un fondo economico per missioni e pubblicazioni, un regolamento per il monitoraggio e la valutazione degli assegnisti. Tutti gli assegnisti possono dunque utilizzare, per favorire gli scambi interdisciplinari e continuare le proprie attività scientifiche, il nuovo Laboratorio Assegnisti e Valorizzazione della Ricerca, inaugurato a settembre 2017.
Coerenza con politiche e linee strategiche dell'Ateneo
Il programma di ricerca è in linea con le politiche e le strategie generali di Ateneo, che valorizzano esplicitamente nei documenti programmatici, attraverso l’istituzione di commissioni dedicate e di uffici amministrativi a supporto, lo sviluppo della ricerca, dell’internazionalizzazione, della comunicazione, della ricerca finanziata. Il Dipartimento chiede un maggiore supporto specifico nelle infrastrutture di ricerca tipiche delle SSH, come sopra ricordato.
Sezione B – Sistema di gestione
Organizzazione funzionale a realizzare la propria strategia di ricerca
Il Dipartimento è organizzato in sette Commissioni e due Inter-Commissioni:
- Commissione Didattica
- Commissione Ricerca
- Commissione Terza Missione
- Commissione Assicurazione di Qualità (AQ) per la Ricerca
- Commissione Erasmus per la Mobilità Internazionale
- Commissione Orientamento
- Commissione per il Monitoraggio e Valutazione Assegnisti
- Inter-Commissione Comunicazione
- Inter-Commissione Internazionalizzazione
Le Inter-Commissioni, composte dai membri interni alle Commissioni previste dal Documento Programmatico del Dipartimento, sono state istituite nel 2020 al fine di garantire una maggiore interconnessione su tematiche di interesse trasversale (delibera CDD del 16/07/2020).
Composizione e Compiti delle Commissioni:
a. Commissione Didattica
Compiti
La Commissione Didattica assume una funzione di monitoraggio e coordinamento rispetto alle molteplici Azioni specifiche e trasversali dichiarate nel Documento di Programmazione triennale. A partire dall'analisi dei processi e dei successi ottenuti, individua criticità, propone azioni di miglioramento, predispone linee di indirizzo per le scelte strategiche dell’offerta formativa del Dipartimento, assumendo una prospettiva progettuale.
Composizione
Presidente: Prof.ssa Cristina Palmieri
Vice-Presidente: Prof.ssa Gabriella Seveso (Resp. Monitoraggio CDL)
Componente: Dott.ssa Francesca Oggionni (Resp. monitoraggio internazionalizzazione, politiche attive, orientamento e comunicazione)
Componente: Prof. Stefano Malatesta (referente internazionalizzazione)
Componente: Prof. Davide Colussi (laboratori scrittura)
Componente: Prof.ssa Luisa Zecca (Paritetica)
Componente: Prof.sse Francesca Antonacci e Alice Bellagamba (Responsabili Dottorati) Prof. Vittorio Morfino (alta formazione e master)
Componente: Dott.ssa Barbara Balconi (formazione insegnanti)
Cronoprogramma
Almeno due volte l’anno, la Commissione viene convocata dal Presidente per elaborare un Report da consegnare al Direttore di Dipartimento che può decidere di sottoporlo al Consiglio di Dipartimento per una discussione collegiale.
b. Commissione Ricerca
Compiti
La Commissione Ricerca si propone di favorire e sostenere tutte le iniziative utili al rafforzamento delle attività di ricerca del Dipartimento in qualità ed estensione, attivandosi per svolgere una funzione di collegamento tra le iniziative di ricerca presenti e future sviluppate dai membri del dipartimento e gli organi amministrativi di ateneo dedicati al sostegno alla ricerca. La Commissione realizza e monitora le Azioni dichiarate nel Documento di Programmazione Triennale (sezione Ricerca) e attua le richieste provenienti dall’Ateneo, dal MIUR e dall’ANVUR, coordina le attività e le procedure comuni, analizza i successi ottenuti, individua criticità, propone azioni di miglioramento, predispone linee di indirizzo per le scelte strategiche della ricerca dipartimentale, progetta le prossime attività.
Composizione
Presidente: Prof. Edoardo Datteri
Vice-Presidente: Dott. Alessandro Pepe
Componente: Dott.ssa Federica Pallavicini (ricerca finanziata);
Componente: Dott.ssa Valentina Pagani (ricerca finanziata);
Componente: Dott.ssa Claudia Bonsi (ricerca finanziata);
Componente: Dott. Stefano Moriggi (comunicazione interna ed esterna);
Componente: Dott. Stefano Pippa (comunicazione interna ed esterna);
Componente: Prof. Guido Veronese (internazionalizzazione della ricerca);
Componente: Prof.ssa Alice Bellagamba (coordinamento attività ricerca- dottorato);
Componente: Prof.ssa Francesca Antonacci (coordinamento attività di ricerca -dottorato);
Componente: Prof.ssa Fabrizia Mantovani;
Componente: Prof.ssa Jole Orsenigo;
Cronoprogramma
Almeno una volta all’anno la Commissione Ricerca si incontra con la Commissione Terza Missione per discutere e progettare le reciproche interazioni.
Con cadenza annuale, la Commissione Ricerca redige un Report che indica, per ognuna delle azioni previste dal Documento di Programmazione Triennale (sezione Ricerca), il livello di avanzamento, le criticità incontrate, le strategie di sviluppo. Il Report può anche discutere tematiche non menzionate nel Documento di Programmazione Triennale, ma di rilevante interesse per lo sviluppo della ricerca dipartimentale. Il Report, congiuntamente ai verbali delle riunioni della Commissione Ricerca, viene inviato alla Commissione Assicurazione di Qualità per essere discusso. La Commissione Assicurazione di Qualità produce quindi un Dossier in cui vengono evidenziati successi, criticità, proposte di miglioramento. Il Dossier viene sottoposto all’attenzione del Direttore e della Giunta di Dipartimento, e presentato nel Consiglio di Dipartimento immediatamente successivo. Tutti i documenti prodotti saranno caricati su Sharepoint.
c. Commissione Terza Missione
Compiti
La Commissione Terza Missione si propone di favorire e sostenere tutte le iniziative utili al rafforzamento delle attività di Terza Missione del dipartimento, sostenendo quindi l’impegno pubblico, la costituzione di reti territoriali, nazionali e internazionali, i rapporti con le aziende, gli eventi a carattere divulgativo. La Commissione realizza e monitora le Azioni dichiarate nel Documento di Programmazione Triennale (sezione Terza Missione) e attua le richieste provenienti dall’Ateneo, dal MIUR e dall’ANVUR, coordina le attività e le procedure comuni, analizza i successi ottenuti, individua criticità, propone azioni di miglioramento, predispone linee di indirizzo per le scelte strategiche della ricerca dipartimentale, progetta le prossime attività.
Composizione
Presidente: Dott.ssa Claudia Bonsi
Vice-Presidente: Prof.ssa Angela Borghesi (Responsabile Public Engagement)
Componente: Dott.ssa Barbara Balconi (Responsabile Formazione Insegnanti)
Componente: Dott. Matteo Schianchi (Responsabile Servizi Socio Educativi)
Componente: Dott. Andrea Galimberti (Responsabile Comunicazione)
Componente: Prof. Giorgio Bertolotti (Responsabile Brevetti)
Cronoprogramma
Almeno una volta all’anno la Commissione Terza Missione si incontra con la Commissione Ricerca per commentare le reciproche interazioni.
Con cadenza annuale, la Commissione Terza Missione redige un Report che indica, per ognuna delle azioni previste dal Documento di Programmazione Triennale (sezione Terza Missione), il livello di avanzamento, le criticità incontrate, le strategie di sviluppo. Il Report può anche discutere tematiche non menzionate nel Documento di Programmazione Triennale, ma di rilevante interesse per lo sviluppo della ricerca dipartimentale. Il Report, congiuntamente ai verbali delle riunioni della Commissione Ricerca, viene inviato alla Commissione Assicurazione di Qualità per essere discusso. La Commissione Assicurazione di Qualità produce quindi un Dossier in cui vengono evidenziati successi, criticità, proposte di miglioramento. Il Dossier viene sottoposto all’attenzione del Direttore e della Giunta di Dipartimento, e presentato nel Consiglio di Dipartimento immediatamente successivo. Tutti i documenti prodotti saranno caricati su Sharepoint.
d. Commissione Assicurazione di Qualità
Compiti
Il sistema di Assicurazione di Qualità (AQ) della Ricerca ha il fine di monitorare le condizioni di svolgimento delle attività di ricerca del Dipartimento e stabilire gli obiettivi da perseguire, verificandone l’effettivo raggiungimento. La Commissione si occupa della compilazione della Scheda Unica Annuale della ricerca dipartimentale (SUA-rd), finalizzata a raccogliere le informazioni utili alla valutazione della ricerca effettuata. È lo strumento di autovalutazione del Dipartimento e di raccolta degli indicatori necessari alla valutazione annuale che l’ANVUR prevede di utilizzare anche per l’assegnazione di parte della quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO).
Composizione
Presidente - Referente di Dipartimento AQ: Prof.ssa Manuela Tassan
Vice-Presidente: Dott. Andrea Mangiatordi
Cronoprogramma
Con cadenza annuale, la Commissione Assicurazione di Qualità acquisisce i verbali e i Report prodotti dalle Commissioni Ricerca e Terza Missione e ne discute i contenuti con i rispettivi Presidenti. Produce quindi un Dossier in cui vengono evidenziati successi, criticità, proposte di miglioramento. Il Dossier viene sottoposto all’attenzione del Direttore e della Giunta di Dipartimento, e presentato nel Consiglio di Dipartimento immediatamente successivo. Tutti i documenti prodotti saranno caricati su Sharepoint.
Criteri di distribuzione di eventuali incentivi e premialità ai fini del raggiungimento degli obiettivi di ricerca
Al momento, il bilancio assegnato dall’Ateneo al Dipartimento non consente una politica estesa e sistematica di attribuzione di premi e incentivi. Fondamentalmente, il Dipartimento assegna il fondo di ricerca d’Ateneo – quota dipartimentale sulla base di criteri di merito, come sopra descritto.
e. Commissione Erasmus per la Mobilità Internazionale
Compiti
La Commissione Erasmus si occupa di promuovere e supportare l’attuazione del Programma Erasmus per lo scambio di studenti, dottorandi e docenti.
Composizione
Presidente: Veronica Ornaghi (Responsabile del Dipartimento per l'internazionalizzazione)
Vice-presidente commissione: Martino Negri
Componenti: Referenti dei corsi di laurea (o coordinatori) per Erasmus+ per Studio, Referenti per Traineeship, Referenti per Extra-Ue.
Cronoprogramma
Con cadenza almeno annuale, la Commissione discute con la Direzione lo stato di avanzamento delle azioni legate all’internazionalizzazione.
f. Commissione Orientamento
Compiti
La Commissione Orientamento si occupa di promuovere un sistema integrato di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita, volto ad accogliere le differenti domande e i bisogni formativi degli studenti attraverso molteplici azioni. Svolge un ruolo di coordinamento delle iniziative promosse dai singoli corsi di laurea. Inserite nell’ampia cornice progettuale e di senso promossa dalla Commissione Orientamento di Ateneo, le attività di orientamento proposte agli studenti e alle studentesse vengono declinate all’interno dei singoli Corsi di laurea tenendo conto delle specificità dei percorsi.
Composizione
Presidente Commissione: Dott.ssa Francesca Oggionni
Componente: Prof.ssa Franca Zuccoli (responsabile del progetto d’Ateneo relativo ai Tutor Matricole e Tutor II anno)
Scienze dell’educazione: Prof.ssa Emanuela Mancino, Prof.ssa Lisa Brambilla e Dott.Alessandro Pepe
Comunicazione interculturale: Prof. Edoardo Datteri, Dott. Stefano Pippa e Prof. Mauro Van Aken
Scienze pedagogiche: Prof. Francesco Cappa
Formazione e sviluppo delle risorse umane: Dott. Andrea Galimberti
Scienze antropologiche ed etnologiche: Dott. Luigi Urru e Prof.ssa Silvia Vignato
Scienze della formazione primaria: Prof.ssa Eleonora Farina e Dott. Franco Passalacqua
Cronoprogramma
Con cadenza almeno annuale, la Commissione discute con la Direzione lo stato di avanzamento delle azioni legate all’orientamento.
g. Commissione per il Monitoraggio e Valutazione Assegnisti
Compiti
La Commissione si occupa di monitorare e supportare le attività di ricerca degli assegnisti attraverso apposite azioni.
Composizione
Presidente: Prof. Enrico Squarcina
Componente: Prof. Valentino Zurloni
Cronoprogramma
Con cadenza almeno annuale, la Commissione discute con la Direzione lo stato di avanzamento delle azioni legate all’orientamento.
h. Inter-Commissione Comunicazione
Compiti
L’Inter-Commissione Comunicazione si occupa della diffusione dei risultati della ricerca dipartimentale e delle azioni di terza missione, curando, in particolare, i contenuti del sito del Dipartimento.
Composizione
Presidente: Dott. Stefano Moriggi
Vice-Presidente: Prof.ssa Federica da Milano
Componente: Prof. Davide Colussi (Responsabile Comunicazione nella Comm. Didattica)
Componente: Prof.ssa Emanuela Mancino
Componente: Dott. Stefano Pippa - (Componente Commissione Ricerca)
Componente: Dott. Matteo Schianchi (Responsabile Comunicazione nella Comm. Terza Missione)
Cronoprogramma
Con cadenza almeno annuale, l’Inter-Commissione discute con la Direzione lo stato di avanzamento delle azioni legate alla Comunicazione.
i. Inter-Commissione Internazionalizzazione
Compiti
L’Inter-Commissione Internazionalizzazione si occupa di favorire e supportare tutte le iniziative volte a rafforzare l’internazionalizzazione del Dipartimento
Composizione
Presidente: Stefano Malatesta - Delegato Dipartimento presso Commissione Internaz Ateneo
Resp. Dip. per Erasmus - Internazionalizzazione: Dott.ssa Veronica Ornaghi
Componente: Prof.ssa Laura Formenti
Componente: Dott. Antonio Paoliello (referente per Comunicazione)
Componente: Prof.ssa Alessandra Brivio
Componente: Prof. Guido Veronese
Componente: Prof.ssa Claudia Baracchi
Referente di Dipartimento per il Ramo Ricerca del PQA – Prof.ssa Ilaria Grazzani (CDD 10/10/19)
Referente di Dipartimento per il Ramo Didattica del PQA – Prof.ssa Gabriella Seveso (CDD 10/10/19)
Cronoprogramma
Con cadenza almeno annuale, l’Inter-Commissione discute con la Direzione lo stato di avanzamento delle azioni legate all’Internazionalizzazione.
Coerenza con strategia Ateneo, VQR, scheda SUA-RD, valutazione Ateneo per Ricerca e Terza Missione
Il Dipartimento attribuisce il fondo di ricerca d’Ateneo – quota dipartimentale sulla base di criteri di merito, come sopra descritto, in accordo con le Linee guida del PQA – Ricerca. Al Dipartimento, vengono assegnati Punti Organico secondo i criteri stabiliti dall’Ateneo: 50% risultati VQR, 30% andamento della Didattica, 20 % turn over.
Programmazione del lavoro tecnico-amministrativo a supporto della ricerca
L’Area della Ricerca di Ateneo fornisce supporto ai docenti in fase di predisposizione della proposta progettuale. Una volta ottenuto il finanziamento (internazionale, europeo, nazionale, regionale, privato), il contributo economico viene gestito da parte del Centro Servizi attraverso un fondo specifico a bilancio del Dipartimento, sul quale vengono effettuate tutte le spese connesse all’attività di ricerca. Al momento, l’Area della Ricerca si occupa della programmazione delle spese e della rendicontazione all’Ente finanziatore, in accordo con il Responsabile scientifico del Progetto e con il Centro Servizi. Il Centro Servizi, organizzato in modo gerarchico, è gestito dal Responsabile del Centro Servizi, che dipende dall’Area Risorse finanziarie e bilancio, che coordina un ufficio amministrativo con un capufficio e del personale operativo. Il Centro Servizi supporta l’attività di ricerca del Dipartimento soprattutto dal punto di vista contabile e si raccorda con l’area della ricerca per fornire e controllare la documentazione necessaria.
Strutture e risorse di sostegno alla ricerca
Fruibilità dei servizi da parte di dottorandi, ricercatori e docenti
I ricercatori e i docenti possono facilmente accedere alla Biblioteca centrale di Ateneo, ai Laboratori informatici di Ateneo. Essi hanno a disposizione computer, fissi e portatili, software dedicato, stampanti singole e comuni, materiale di consumo e di cancelleria.
Sono stati stipulati contratti, tramite gare d’appalto, volte a fornire servizi di fotocopiatura, traduzione, formatting, editing per un verso e servizi di biglietteria aerea e ferroviaria e di prenotazione hotel per l’altro.
Esistono tuttavia alcune criticità importanti:
Infrastrutture specifiche per le SSH – Social Sciences and Humanities
Le molteplici aree scientifico-disciplinari del Dipartimento necessitano di acquisire una serie di ‘’infrastrutture’’ del tutto specifiche per le scienze umane e sociali (SSH). Nel nostro Dipartimento svolgono le loro ricerche di qualità studiosi che non abbisognano, per lo più, di attrezzature molto grandi e molto costose. Tuttavia, per poter svolgere le loro ricerche, dal livello minimale al livello dell’eccellenza – verso cui il Dipartimento tende, come ben attestato dai risultati della VQR-2011-2014 e della VQR 2015-2019 – gli studiosi del Dipartimento dispongono di risorse materiali adeguate e specifiche per le proprie tradizioni e metodologie di ricerca, quali libri, servizi di traduzioni e revisioni, editing e formatting, servizio di supporto per eventi internazionali, ecc.
Dottorati di ricerca - (spazi, biblioteche, laboratori, infrastrutture IT, ecc.)
I dottorandi, così come gli assegnisti, i ricercatori e i docenti, possono facilmente accedere alla Biblioteca centrale d’Ateneo e ai Laboratori informatici d’Ateneo.
Ognuno dei due Dottorati afferenti al Dipartimento dispone di un Laboratorio dedicato, provvisto di computer, stampante, software dedicato.
Assegnisti di ricerca
Gli assegnisti possono facilmente accedere alla Biblioteca centrale d’Ateneo e ai Laboratori informatici di Ateneo.
Gli assegnisti dispongono di un Laboratorio dedicato, provvisto di computer, stampante e software dedicato.
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i gruppi di ricerca operanti nel Dipartimento, dettagliando il personale e le linee di ricerca in cui è coinvolto. Vengono presentati i Gruppi attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. | Nome gruppo | Informazioni | |||||||
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1 | Clinica della formazione | Responsabile scientifico: BARONE, PIERANGELO Altro personale: FERRANTE, ALESSANDRO PETER; PALMA, MANUELA LAURA; PALMIERI, CRISTINA; ORSENIGO, JOLE; ULIVIERI STIOZZI RIDOLFI, STEFANIA; BERNI, VERONICA; SOTTOCORNO, MADDALENA Settore ERC: SH3_10 - Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies Id IRIS: WKG-0059 |
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2 | ELEI - Educazione Ludica Esplorativa Immaginativa | Responsabile scientifico: GUERRA, MONICA Altro personale: ANTONACCI, FRANCESCA; COLOMBINI, MONICA; LUINI, LETIZIA; RINALDI, ANGELA; ROTA, FRANCESCA; SCHIAVONE, GIULIA; SALVADORE, MARCO Sito Web: unascuola.blogspot.com Settore ERC: SH3_10 - Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies Id IRIS: WKG-0212 |
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3 | Gruppo di Ricerca Immaginale | Responsabile scientifico: MOTTANA, PAOLO Altro personale: MOTTANA, PAOLO Sito Web: www.immaginale.com Settore ERC: SH3_10 - Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies Id IRIS: WKG-0062 |
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4 | Gruppo di ricerca Educazione, gioco e didattica del Colore | Responsabile scientifico: ZUCCOLI, FRANCA GIULIANA MARIA ANTONIA Altro personale: POLI, ANNAMARIA; DE NICOLA, ALESSANDRA Settore ERC: SH3_10 - Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies; SH3_11 - Communication and information, networks, media; SH3_12 - Digital social research; SH3_13 - Science and technology studies; SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage; SH5_4 - Visual and performing arts, film, design and architecture; SH5_6 - History of art and architecture, arts-based research; SH5_7 - Museums, exhibitions, conservation and restoration Id IRIS: WKG-0063 |
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5 | Interdisciplinary Research on Education, Participation and Social Justice | Responsabile scientifico: BIFFI, ELISABETTA Altro personale: PEPE, ALESSANDRO; PIPPA, STEFANO; MALATESTA, STEFANO Settore ERC: SH3_11 - Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies; SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice, aggression and violence, antisocial behaviour Id IRIS: WKG-0226 |
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Totale 5 Voci |
La Commissione Assicurazione di Qualità, in accordo con la Commissione Ricerca, monitora l’andamento delle pubblicazioni dei membri del Dipartimento e il loro livello di miglioramento nell’ottica dei criteri ANVUR. Sulla base di un'attenta autovalutazione delle azioni attuate per supportare la ricerca, la terza missione e l’internazionalizzazione e monitorare la Qualità, il Dipartimento ha introdotto nel Documento di Programmazione Triennale un’azione specifica dedicata al monitoraggio dei prodotti della ricerca di tutti i membri del Dipartimento, in base ai criteri e alle tipologie stabilite dall’ANVUR. Il programma complessivo è stato orientato, nell’indicazione delle varie azioni di sviluppo della ricerca e della terza missione, dall’intenzione di consolidare le aree con buoni risultati VQR e rafforzare le aree con necessità di supporto. Durante il 2019 la Commissione, sulla base del consolidato modello di monitoraggio messo a punto dal Dipartimento, si è occupata del raccordo delle attività svolte dalle altre Commissioni, in particolare della pianificazione e verifica degli obiettivi di ricerca, del monitoraggio di SharePoint e del sito dipartimentale, e della consulenza individuale o a piccoli gruppi sulle strategie per il finanziamento e la divulgazione della ricerca. Nel 2020, la Commissione, continuando le azioni degli anni precedenti, si è impegnata in particolare nell’attività di supporto in preparazione della VQR 2015-2019 e nell’implementazione delle pubblicazioni in open access. Nel 2021 la Commissione Assicurazione di Qualità ha monitorato lo stato di avanzamento delle azioni previste nella nuova Programmazione Triennale del Dipartimento 2021-2023, consegnando alla Direzione un Report con gli elementi di difficoltà riscontrati e i suggerimenti proposti per superarli.
Come indicato alla fine del Quadro B2, nel 2017 il Dipartimento ha avviato una profonda revisione della politica di assicurazione della qualità, volta a introdurre, per quanto riguarda il Riesame della Ricerca Dipartimentale, le azioni sotto riportate. Le azioni sono dunque state avviate nel corso del 2018 e implementate durante il 2019 e il 2020.
Monitoraggio dei risultati della ricerca attraverso la SUA-RD
Con cadenza annuale, la Commissione Ricerca, in collaborazione con la Commissione Terza Missione e con la Commissione Assicurazione di Qualità, si dedica all’analisi della SUA RD, soffermandosi in particolare su alcuni dati, come la quantità e la qualità delle pubblicazioni prodotte e il numero di progetti di ricerca finanziata approvati e in corso. Le valutazioni della Commissione Ricerca confluiscono in un Report annuale in cui vengono presi in esame, per ognuna delle azioni previste dal Documento di Programmazione Triennale (sezione Ricerca), il livello di avanzamento, le criticità incontrate, le strategie di sviluppo. La Commissione Terza Missione, a sua volta, produce un Report in cui vengono monitorate le ricadute della ricerca di dipartimento in termini di attività di Public engagement promosse dai membri del Dipartimento. I Report vengono acquisiti dalla Commissione Assicurazione di Qualità che li discute con i Presidenti delle Commissioni e redige un Dossier in cui vengono evidenziati successi, criticità, proposte di miglioramento. Il Dossier viene sottoposto all’attenzione del Direttore e della Giunta di Dipartimento, e presentato nel Consiglio di Dipartimento immediatamente successivo. Tutti i documenti prodotti saranno caricati su Sharepoint.
Compiti della Commissione Ricerca
La Commissione Ricerca si propone di favorire e sostenere tutte le iniziative utili al rafforzamento delle attività di ricerca del Dipartimento in qualità ed estensione, attivandosi per svolgere una funzione di collegamento tra le iniziative di ricerca presenti e future sviluppate dai membri del dipartimento e gli organi amministrativi di ateneo dedicati al sostegno alla ricerca. La Commissione realizza e monitora le Azioni dichiarate nel Documento di Programmazione Triennale e attua le richieste provenienti dall’Ateneo, dal MIUR e dall’ANVUR, coordina le attività e le procedure comuni, analizza i successi ottenuti, individua criticità, propone azioni di miglioramento, predispone linee di indirizzo per le scelte strategiche della ricerca dipartimentale, progetta le prossime attività.
Almeno una volta all’anno la Commissione Ricerca si incontra con la Commissione Terza Missione per discutere e progettare le reciproche interazioni.
Con cadenza annuale, la Commissione Ricerca redige un Report che indica, per ognuna delle azioni previste dal Documento di Programmazione Triennale (sezione Ricerca), il livello di avanzamento, le criticità incontrate, le strategie di sviluppo. Il Report può anche discutere tematiche non menzionate nel Documento di Programmazione Triennale, ma di rilevante interesse per lo sviluppo della ricerca dipartimentale. Il Report, congiuntamente ai verbali delle riunioni della Commissione Ricerca, viene inviato alla Commissione Assicurazione di Qualità per essere discusso. La Commissione AQ produce quindi un Dossier in cui vengono evidenziati successi, criticità, proposte di miglioramento. Il Dossier viene sottoposto all’attenzione del Direttore e della Giunta di Dipartimento per poi essere presentato nel Consiglio di Dipartimento immediatamente successivo. Tutti i documenti prodotti saranno caricati su Sharepoint.
Analisi dei successi conseguiti, dei problemi e delle cause, azioni migliorative, plausibilità e realizzabilità, monitoraggio dell’efficacia e adeguatezza del monitoraggio
L’analisi dei successi conseguiti è garantita:
- dal flusso di monitoraggio indicato in precedenza: la Commissione Ricerca svolge il compito indicato, si confronta con la Commissione Terza Missione per analizzare le ricadute del lavoro di ricerca nel contesto sociale, si confronta con Commissione Assicurazione di Qualità e sottopone i risultati del suo lavoro a Direttore, Giunta e Consiglio di Dipartimento.
- dalla presenza della stessa Commissione AQ, dalla valutazione della Direzione e della Giunta, e dalla discussione in Consiglio di Dipartimento dei risultati del lavoro svolto.
- dal confronto con gli organi di Ateneo e gli uffici di Ateneo dedicati.
L’analisi dei problemi e delle cause viene attuata attraverso quanto affermato poco sopra.
Le azioni migliorative proposte sono indicate nei Report delle Commissioni Ricerca e Terza Missione, monitorati dalla Commissione Assicurazione di Qualità, che a sua volta redige un Dossier poi inviato al Direttore e discusso successivamente in Consiglio di Dipartimento.
La plausibilità e realizzabilità viene monitorata attraverso il flusso sopra descritto, gli strumenti di lavoro di cui si dotano le Commissioni Ricerca, Terza Missione, Assicurazione di Qualità e il confronto con organi e uffici di Ateneo dedicati.
In merito al monitoraggio dell’efficacia, è prevista una funzione di autovalutazione delle singole Commissioni, a loro volta monitorate dalla commissione Assicurazione di Qualità con gli strumenti di cui si dota. La Commissione Assicurazione di Qualità svolge funzione di monitoraggio e di consulenza.
A fronte di particolari criticità, le Commissioni si confrontano al più presto con il Direttore e la Giunta di Direzione.
In merito all’adeguatezza del monitoraggio, la Commissione Assicurazione di Qualità monitora il lavoro delle Commissioni Ricerca e Terza Missione. Il Direttore, la Giunta e il Consiglio nel suo insieme discutono e monitorano il lavoro delle diverse Commissioni. Gli organi e le Commissioni di Ateneo forniscono feedback e suggerimenti.
Sezione C – Risorse umane e infrastrutture
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i Laboratori di Ricerca del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati i Laboratori attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. | Informazioni | Descrizione | |||||||
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1 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Gamers-VR Lab - Videogiochi e realtà virtuale per la promozione del benessere della persona e dei processi di apprendimento Responsabile: PALLAVICINI, FEDERICA Identificativo: LAB-0135 Collocazione: |
Obiettivo del Laboratorio di Ricerca “Gamers-VR Lab” è quello di studiare videogiochi e realtà virtuale sia in quanto strumenti di ricerca di base sia come strumenti di ricerca applicata in diversi settori, con particolare attenzione alla promozione del benessere della persona e dei processi di apprendimento. Gli ambiti di interesse di studio che vuole approfondire e promuovere il Laboratorio riguardano in particolare: - Videogiochi commerciali, applied games, principi di gamification, e realtà virtuale per il benessere della persona, con particolare attenzione a competenze emotive (i.e., gestione dello stress) e alla promozione dell’inclusione sociale; - Videogiochi commerciali, applied games, principi di gamification, realtà virtuale e realtà aumentata come strumenti innovativi in ambito educativo e formativo, con un focus importante sull’utilizzo di queste tecnologie per la promozione del patrimonio culturale; - Progettazione, supporto allo sviluppo e testing dell’efficacia di contenuti in realtà virtuale, applied games e programmi di gamification per il benessere della persona e in ambito educativo e formativo; - Analisi della user experience (UX) e dei fattori umani legati all’uso di soluzioni tecnologiche (videogiochi, realtà virtuale, realtà aumentata). | |||||||
2 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Lab300 - Laboratorio di ricerca metodologica-psicologica ed intervento in contesti tecnologici post-mediali Responsabile: FARINA, ELEONORA; PEPE, ALESSANDRO Identificativo: LAB-0136 Collocazione: |
Obiettivo del laboratorio è quello di studiare le trasformazioni psicologiche e le implicazioni metodologiche dei fenomeni emergenti legati agli spazi post-mediali in età evolutiva e nell’adolescenza. Le attività previste consistono in: ● Ricerca: Studio dei fenomeni psicologici in età evolutiva, legati agli sistemi misti di interazione post-mediale in contesti formali e informali, con particolare attenzione alle dinamiche del benessere e del ben-diventare. ● Sviluppo: progettazione e realizzazione di strumenti metodologici avanzati per l’indagine sul campo in ambienti misti umano-macchina ● Innovazione: creazione di nuove connessioni tra le realtà esistenti sul territorio e i risultati dei processi di ricerca e sviluppo (es. realizzazione di corsi di alta formazione, sviluppo di linee guida per i policy makers, creazione di nuovi profili professionali, adattamento dei curricula educativi esistenti alle nuove sfide del post-mediale) | |||||||
3 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Laboratorio Interdisciplinare Infanzia Responsabile: BRAGA, PIERA MARIA Identificativo: LAB-0096 Collocazione: |
Il laboratorio Interdisciplinare Infanzia promuove lo studio della cultura dell’infanzia e delle esperienze educative nei servizi, nelle famiglie e nel territorio, con uno specifico interesse per lo sviluppo di modelli di ricerca formazione in collaborazione con gli operatori dei servizi 0-6. Si colloca lungo la tradizione di ricerche interdisciplinari e studi di pedagogia dell’infanzia e, coerentemente con il dibattito internazionale nell’ambito dell’ECEC, studia le dimensioni della cura e dell’educazione nell’infanzia, le relazioni con le famiglie, le dinamiche di apprendimento/gioco e sviluppo socio emotivo e cognitivo dei bambini, l’educazione interculturale, l’inclusione, la continuità e le politiche educative 0-6. Inoltre, sulla base di risultati di ricerche condotte dai componenti del gruppo, organizza momenti di approfondimento/seminari/giornate di studio e di formazione rivolte a educatori, insegnanti, coordinatori e pedagogisti del settore allo scopo di mantenere saldo il legame tra mondo della ricerca/università e servizi educativi sul territorio. | |||||||
4 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca e didattica Titolo: Laboratorio Ricerche Visuali Responsabile: BARGNA, LEOPOLDO IVAN Identificativo: LAB-0145 Collocazione: |
Il laboratorio di antropologia visiva si propone come uno spazio di riflessione e di sperimentazione nell'ambito delle pratiche audio visive di ricerca sul campo. Oltre a fornire supporto all'attività didattica, il laboratorio può fornire supporto ai docenti, ricercatori e dottorandi che utilizzano gli strumenti audio visivi nel loro lavoro di ricerca. E' attrezzato con due postazioni di montaggio su sistemi windows e Mac con i programmi di editing video rispettivamente Adobe Premier e Final cut. Con la collaborazione della Dottoressa Bramani Sara Elisa che si occupa della didattica del laboratorio di antropologia visiva per gli studenti della Magistrale di scienze antropologiche ed etnologiche, dal 2008 ad oggi, il laboratorio ha collaborato con numerosi progetti di ricerca in ambito sociale e culturale | |||||||
5 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca e didattica Titolo: Laboratorio di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (LabPse) Responsabile: GRAZZANI, ILARIA Identificativo: LAB-0065 Collocazione: Edificio U16 – IV piano – stanza 4A |
Il Laboratorio di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione promuove lo studio dei meccanismi di sviluppo, nell’infanzia e in età scolare, nell’ambito della teoria della mente e delle competenze socio-emotive dei bambini. Inoltre, sulla base dei risultati della ricerca evidence-based, predispone programmi di intervento per incrementare capacità cognitive, socio-emotive e relazionali in famiglia, nella scuola e in altri contesti educativi. | |||||||
6 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali (RobotiCSS Lab) Responsabile: DATTERI, EDOARDO Identificativo: LAB-0106 Collocazione: U16 - Stanza U16/4033 (quarto piano) |
Il Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali è dedicato allo studio epistemologico e metodologico delle applicazioni della robotica nella scienza e nella società. I suoi ambiti privilegiati di ricerca, al momento, riguardano lo studio dei ruoli che i robot svolgono nella ricerca cognitiva, neuroscientifica e psicologica, e le applicazioni didattiche della robotica. | |||||||
7 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca e didattica Titolo: Laboratorio di psicologia clinica, etnopsicologia e diritti umani (He.co.Psy) Responsabile: VERONESE, GUIDO Identificativo: LAB-0121 Collocazione: |
He.Co.Psy si propone di sviluppare percorsi di ricerca, didattica e attività clinica e di intervento psicosociale in una prospettiva di analisi critica sui diritti umani, la giustizia sociale, le dimensioni di dominio e disuguaglianza strutturali e il loro impatto sulla salute mentale e il benessere globale della persona, sul territorio nazionale e a livello internazionale. Nello specifico, il nostro laboratorio intende promuovere in ambito accademico e clinico operazioni di tipo scientifico, culturale e di sensibilizzazione nell’ambito della psicologia clinica, della salute e della diversità. Gruppi minoritari e gruppi indigeni discriminati, quali migranti, sfollati di guerra e rifugiati, minoranze etniche e religiose, gruppi LGBTIQ+, gruppi marginalizzati delle periferie metropolitane, soggettività subalterne ed ipersfruttate nei settori lavorativi della produzione e della riproduzione sociale, donne e bambini vittime di violenza e sfruttamento e tratta sono tra i soggetti privilegiati (ma non esclusivi) della nostra indagine scientifica e intervento clinico, psico-sociale. Attraversando diversi ambiti di studio e di ricerca, dall’etnopsicologia e l’etnopsichiatria critica, i modelli socio-costruttivisti, ai percorsi teorici e clinici sulla violenza politica e sulle vittime di tortura, l’attività del laboratorio vuole costruire occasioni e progetti di scambio, confronto, dibattito, formazione e intervento sul campo. Tra i focus prioritari del laboratorio vi saranno i processi di migrazione globale e le conseguenze sul tema della presa in carico psicologica e delle politiche della cura in Europa, i contesti internazionali di conflitti e violenza politica e le pratiche di cura in questi contesti, i percorsi di cura psicologica analizzati attraverso le lenti degli studi di genere e queer studies, lo stato di intervento sulla salute psicologica e generale in contesti di diseguaglianze sociali ed economiche, consistenti violazioni dei diritti della persona, con una particolare attenzione a una critica del concetto di vulnerabilità. | |||||||
8 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca e didattica Titolo: Laboratorio di ricerca interdisciplinare in Educazione visiva: Cinema, Arte, Fotografia e Immagine Responsabile: POLI, ANNAMARIA Identificativo: LAB-0148 Collocazione: U16 - stanza 4041 |
Obiettivi del laboratorio: - Valorizzazione delle competenze nell’ambito del cinema, della fotografia e dell’immagine - Potenziamento delle competenze tecniche dei dispositivi per la produzione di immagini e immagini in movimento - Produzione di audiovisivi, filmati e immagini a potenziamento della didattica e della comunicazione con le immagini. Attività previste nel laboratorio: - Attività di ricerca sull’uso educativo del cinema e della fotografia: progettazione di attività laboratoriali per i contesti educativi e le scuole - Proseguimento delle attività di ricerca sul colore condotte dal Gruppo di Ricerca Interdisciplinare Educazione, Gioco e Didattica del Colore. - Attività di ricerca e applicazioni a supporto della didattica con gli studenti del corso di Cinema e arti visive del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Scienze delle Formazione Primaria. - Attività di sperimentazione per gli studenti laureandi interessati a tesi sul cinema, la fotografia e l’uso dell’immagine in ambito educativo e scolastico. - Attività di digitalizzazione (dall’analogico al digitale) di materiale iconografico e filmico. - Attività di Formazione nell’ambito dell’Educazione all’immagine. | |||||||
9 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: NUSA - Nuove Soggettività Adulte Responsabile: CASTIGLIONI, MICAELA DONATELLA Identificativo: LAB-0134 Collocazione: |
Il Laboratorio di Ricerca Dipartimentale NUSA-Nuove Soggettività Adulte che ha come fuoco principale e centrale il tema, oggi cruciale, delle molteplici forme di fragilità e vulnerabilità che hanno come protagonisti gli adulti in varie e differenti situazioni di vita e appartenenze, private e professionali, si articola in due sottogruppi: uno, riguardante le transizioni, le fatiche e i disagi di tipo più esistenziale, all’interno di esperienze/situazioni “al limite”, quali, la detenzione in carcere, la transizione di genere, la vita nelle comunità definite “leggere” per problemi di consumo di droghe e di dipendenza da alcool, e l’esperienza di ospedalizzazione per malattie importanti. Con l’attenzione rivolta al lavoro dell’educatore (a) NUSA-Nuove Soggettività Adulte-Antiche e Nuove Fragilità); l’altro, inerente la formazione dei professionisti sanitari tramite l’utilizzo delle pratiche narrative e di scrittura nei contesti educativi e di cura, all’interno della cornice epistemologica, metodologica e procedurale delle Medical Humanities e della Narrazione in Medicina (b) NUSA-Nuove Soggettività Adulte-Età adulta e malattia: Linguaggi e Figure della Cura). | |||||||
10 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca e didattica Titolo: Officina di Traduzione Permanente Responsabile: POZZI, SILVIA Identificativo: LAB-0144 Collocazione: U6 - Stanza 4095 (quarto piano) |
Il laboratorio Officina di Traduzione Permanente nasce all'interno del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. L'Officina lavora sulla traduzione editoriale dalla lingua cinese alla lingua italiana, con particolare attenzione all’ambito letterario, e si configura come uno spazio reale e virtuale di scambio e formazione per i traduttori, con la possibilità di crescere e confrontarsi tra loro, con traduttori esperti, con studiosi di varie discipline e figure rappresentative del mondo editoriale. Il gruppo di lavoro è attivo già dal 2016. Dal 2020 assume una conformazione istituzionale con l’intento di dare maggiore visibilità alle sue attività, anche nell’ipotesi di un’apertura ad altre combinazioni linguistiche. Particolare attenzione è dedicata alla resa in lingua italiana dei testi, con una riflessione attiva sugli influssi e i riflessi della lingua di partenza sulla lingua di arrivo e sulla specificità della lingua della traduzione nella combinazione cinese-italiano. A ciò si affianca una costante indagine sul campo delle strategie traduttive addomesticanti e stranianti nel rispetto della cultura di origine e nell’arricchimento di quella di destinazione. | |||||||
11 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: PEPAlab Laboratorio di Arti Espressive, performative e partecipate per l'educazione e la formazione Responsabile: ANTONACCI, FRANCESCA Identificativo: LAB-0114 Collocazione: |
Il laboratorio di ricerca PEPAlab intende dare continuità e forma istituzionale a studi ed esperienze che sono patrimonio consolidato del Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” sin dalla sua fondazione. Grazie a anni di ricerca, didattica e disseminazione sul territorio, il Dipartimento ha consolidato una costellazione di saperi e pratiche in diversi ambiti dei Corsi di Studio, capace di connettere i saperi e le proposte al mondo dell’espressività artistica, corporea, performativa e partecipata, nel suo incontro con i temi della formazione e dell’educazione individuale e comunitaria. Tali conoscenze sono nate e maturate dall’istituzione e dalla partecipazione a Convegni nazionali e internazionali, Corsi di perfezionamento, Master, laboratori disciplinari, esperienze di Bbetween, convenzioni che definiscono una rete di contatti col territorio. La rete di realtà artistiche, teatrali, coreutiche, museali, performative, cinematografiche, plastiche, pittoriche, circensi e relative al mondo dell’arte partecipata e delle forme più contemporanee di utilizzo dell’espressività estetica a fini educativi, formativi, esplorativi, ludici e di animazione sociale interessa i diversi contesti in cui si trovano ad operare gli studenti, i laureati e i collaboratori del nostro Dipartimento. Tutto ciò consente di costruire un gruppo di ricerca critico e attivo per l’elaborazione di programmi di ricerca, formazione, terza missione nella forma di progetti di disseminazione e sperimentazione multimodale e multivocale. Il laboratorio promuove l'interconnessione tra mondo artistico e mondo delle professioni educative e formative, attraverso la realizzazione di progetti di ricerca, eventi scientifici e divulgativi, corsi di formazione permanente, di perfezionamento e master. Si propone, poi, di ampliare la rete di contatti nazionali e internazionali nell’ambito della ricerca espressiva, partecipata, performativa, art-based a fini educativi e formativi. Promuove, inoltre, la formazione di profili professionali che lavorano negli ambiti di interconnessione tra mondo dell’educazione e mondo dell’esperienza artistica favorendo il dialogo con enti e associazioni impegnati nella formazione artistica al fine di incentivare la formazione di competenze trasversali, pedagogiche ed espressive. | |||||||
12 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca Titolo: PETRALAB - Laboratorio di PEdagogia e TRAsformazioni del LAvoro Responsabile: FORMENTI, LAURA Identificativo: LAB-0105 Collocazione: |
Attività di ricerca, di formazione, disseminazione e collaborazione con il territorio, le aziende, le associazioni di impresa, le organizzazioni profit e no-profit, le reti d'interesse a livello regionale, nazionale e internazionale | |||||||
13 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca e didattica Titolo: Plural-mente - Laboratorio di Filosofia e Psicologia della soggettività e delle relazioni Responsabile: CASTIGLIONI, MARCO Identificativo: LAB-0067 Collocazione: U6 |
Il Laboratorio di Ricerca “PLURAL-MENTE” promuove l’approfondimento delle complesse interazioni tra Filosofia e Psicologia nelle loro diverse branche e articolazioni. Finalità del laboratorio è stimolare la riflessione filosofica sulle molteplici prospettive teoriche e applicative presenti all'interno delle varie discipline psicologiche, ricostruendone altresì le radici storiche e culturali. | |||||||
14 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca e didattica Titolo: Polo digitale DISUF (LISP - RIELab) Responsabile: FERRI, PAOLO MARIA Identificativo: LAB-0066 Collocazione: |
Il Polo Digitale è un raggruppamento che comprende tutto il personale del Dipartimento che nel proprio lavoro di ricerca si occupa di tematiche connesse al digitale. Il 19/04/2018 viene deliberata in CdD l'articolazione del del Polo Digitale Disuf, nelle due strutture operative qui di seguito descritte: 1) LISP (Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica) di cui è responsabile scientifico il Dott. Andrea Mangiatordi 2) RIELab, sotto la direzione scientifica del dott. Andrea Mangiatordi | |||||||
15 |
Tipologia: Laboratorio di ricerca e didattica Titolo: Scuola e Cittadinanza Democratica Responsabile: PASTORI, GIULIA GABRIELLA ELENA Identificativo: LAB-0146 Collocazione: |
Centro di ricerca e formazione interdisciplinare nato dalla collaborazione di colleghi del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R. Massa, col fine di promuovere iniziative culturali, di ricerca, di formazione e di networking. Il laboratorio vuole contribuire in modo critico e costruttivo al dibattito sulla scuola e intende costruire una rete di collaborazione con e per la scuola, con enti di ricerca, reti di scuole, istituzioni culturali e amministrative e realtà del terzo settore, per rispondere al bisogno di cambiamento della scuola di fronte alla crescente complessità sociale, connotata dall’aumento delle disuguaglianze, delle nuove povertà, delle tensioni legate alle pluralità linguistico-culturale e religiosa e alla globalizzazione, della demotivazione scolastica e del disagio nelle fasce giovanili, mediante processi partecipativi e di valorizzazione delle risorse di tutti gli attori sociali, con particolare attenzione alla valorizzazione di bambini e adolescenti. | |||||||
Totale 15 Voci |
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Grandi attrezzature espressamente di ricerca caratterizzate da un valore rilevante (tipicamente > 100.000 Euro e da un grado di specializzazione elevato – il valore può anche essere ottenuto come somma di diverse componenti di un’attrezzatura)
Sono descritte le Grandi attrezzature del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati le attrezzature attive nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Dettagli | ||||||
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1 | CESCOM - Centro Studi per le scienze della comunicazione | MANTOVANI, FABRIZIA |
Classificazione: Altra attrezzatura Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni Anno di Attivazione: 2005 Utenza: Accessibile a tutti Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Contratti di ricerca Applicazioni derivanti: Area: 1 | ||||||
2 | LISP - Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica | MANGIATORDI, ANDREA |
Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni Anno di Attivazione: 2005 Utenza: Accessibile a tutti Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Contratti di ricerca Applicazioni derivanti: Area: 1 | ||||||
3 | Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali (RobotiCSS Lab) | DATTERI, EDOARDO |
Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni Anno di Attivazione: 2016 Utenza: Utenti interni; Utenti esterni Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Contratti di ricerca Applicazioni derivanti: Area: 1 | ||||||
4 | RIELab | MANGIATORDI, ANDREA |
Classificazione: Altra attrezzatura Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Anno di Attivazione: 2015 Utenza: Accessibile a tutti Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca; Progetti di ricerca Applicazioni derivanti: Area: 1 | ||||||
5 | Ricerca Audiovisuale | BARGNA, LEOPOLDO IVAN |
Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Anno di Attivazione: 2016 Utenza: Utenti interni Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca Applicazioni derivanti: Area: 1 | ||||||
Totale 5 Voci |
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
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1 | ANTONACCI | FRANCESCA | Professore Ordinario | 11 | M-PED/01 | ||||
2 | BARENGHI | MARIO LUIGI | Professore Ordinario | 10 | L-FIL-LET/11 | ||||
3 | BARGNA | LEOPOLDO IVAN | Professore Ordinario | 11 | M-DEA/01 | ||||
4 | BARONE | PIERANGELO | Professore Ordinario | 11 | M-PED/01 | ||||
5 | BELLAGAMBA | ALICE | Professore Ordinario | 11 | M-DEA/01 | ||||
6 | BIFFI | ELISABETTA | Professore Ordinario | 11 | M-PED/01 | ||||
7 | BORGHESI | ANGELA | Professore Ordinario | 10 | L-FIL-LET/11 | ||||
8 | BOVE | CHIARA MARIA | Professore Ordinario | 11 | M-PED/01 | ||||
9 | COLUSSI | DAVIDE | Professore Ordinario | 10 | L-FIL-LET/12 | ||||
10 | DA MILANO | FEDERICA | Professore Ordinario | 10 | L-LIN/01 | ||||
11 | DATTERI | EDOARDO | Professore Ordinario | 11 | M-FIL/02 | ||||
12 | FERRI | PAOLO MARIA | Professore Ordinario | 11 | M-PED/03 | ||||
13 | FORMENTI | LAURA | Professore Ordinario | 11 | M-PED/01 | ||||
14 | GRAZZANI | ILARIA | Professore Ordinario | 11 | M-PSI/04 | ||||
15 | GUERRA | MONICA | Professore Ordinario | 11 | M-PED/01 | ||||
16 | IANNACCARO | GABRIELE | Professore Ordinario | 10 | L-LIN/01 | ||||
17 | MALIGHETTI | ROBERTO | Professore Ordinario | 11 | M-DEA/01 | ||||
18 | MANNUCCI | ERICA JOY | Professore Ordinario | 11 | M-STO/02 | ||||
19 | MANTOVANI | FABRIZIA | Professore Ordinario | 11 | M-PSI/01 | ||||
20 | MAURIZI | ANDREA | Professore Ordinario | 10 | L-OR/22 | ||||
21 | MORFINO | VITTORIO | Professore Ordinario | 11 | M-FIL/06 | ||||
22 | MOTTANA | PAOLO | Professore Ordinario | 11 | M-PED/01 | ||||
23 | NIGRIS | ELISABETTA | Professore Ordinario | 11 | M-PED/03 | ||||
24 | PALMIERI | CRISTINA | Professore Ordinario | 11 | M-PED/01 | ||||
25 | PASTORI | GIULIA GABRIELLA ELENA | Professore Ordinario | 11 | M-PED/03 | ||||
26 | POZZI | SILVIA | Professore Ordinario | 10 | L-OR/21 | ||||
27 | RIVA | MARIA GRAZIA | Professore Ordinario | 11 | M-PED/01 | ||||
28 | SCHMIDT MULLER DI FRIEDBERG | MARCELLA | Professore Ordinario | 11 | M-GGR/01 | ||||
29 | SEVESO | GABRIELLA | Professore Ordinario | 11 | M-PED/02 | ||||
30 | SQUARCINA | ENRICO | Professore Ordinario | 11 | M-GGR/01 | ||||
31 | TRAMMA | SERGIO | Professore Ordinario | 11 | M-PED/01 | ||||
32 | VERGANI | MARIO | Professore Ordinario | 11 | M-FIL/01 | ||||
33 | ZECCA | LUISA | Professore Ordinario | 11 | M-PED/03 | ||||
34 | ZUCCOLI | FRANCA GIULIANA MARIA ANTONIA | Professore Ordinario | 11 | M-PED/03 | ||||
Totale 34 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | BARACCHI | CLAUDIA | Professore Associato | 11 | M-FIL/03 | ||||
2 | BERTOLOTTI | GIORGIO | Professore Associato | 11 | M-FIL/01 | ||||
3 | BONSI | CLAUDIA | Professore Associato | 10 | L-FIL-LET/12 | ||||
4 | BRIVIO | ALESSANDRA | Professore Associato | 11 | M-DEA/01 | ||||
5 | BRUGNATELLI | VERMONDO | Professore Associato | 10 | L-OR/09 | ||||
6 | CAPPA | FRANCESCO | Professore Associato | 11 | M-PED/01 | ||||
7 | CAPUTO | FRANCESCA | Professore Associato | 10 | L-FIL-LET/11 | ||||
8 | CASTIGLIONI | MARCO | Professore Associato | 11 | M-PSI/08 | ||||
9 | CASTIGLIONI | MICAELA DONATELLA | Professore Associato | 11 | M-PED/01 | ||||
10 | CINOTTI | ALESSIA | Professore Associato | 11 | M-PED/03 | ||||
11 | DELLA MISERICORDIA | MASSIMO GIUSEPPE | Professore Associato | 11 | M-STO/01 | ||||
12 | DIAMANTINI | DAVIDE | Professore Associato | 14 | SPS/10 | ||||
13 | FARINA | ELEONORA | Professore Associato | 11 | M-PSI/04 | ||||
14 | GAMELLI | IVANO GIUSEPPE | Professore Associato | 11 | M-PED/01 | ||||
15 | GHIRINGHELLI | CRISTIANO | Professore Associato | 13 | SECS-P/10 | ||||
16 | GRANATA | ANNA | Professore Associato | 11 | M-PED/01 | ||||
17 | GUERRA | MONICA | Professore Associato | 11 | M-PED/01 | ||||
18 | MALATESTA | STEFANO | Professore Associato | 11 | M-GGR/01 | ||||
19 | MANCINO | EMANUELA | Professore Associato | 11 | M-PED/01 | ||||
20 | MATTALUCCI | CLAUDIA | Professore Associato | 11 | M-DEA/01 | ||||
21 | NEGRI | MARTINO | Professore Associato | 11 | M-PED/02 | ||||
22 | ORNAGHI | VERONICA MARIA | Professore Associato | 11 | M-PSI/04 | ||||
23 | ORSENIGO | JOLE | Professore Associato | 11 | M-PED/01 | ||||
24 | PASTORI | GIULIA GABRIELLA ELENA | Professore Associato | 11 | M-PED/03 | ||||
25 | TASSAN | MANUELA | Professore Associato | 11 | M-DEA/01 | ||||
26 | TERUGGI | LILIA ANDREA | Professore Associato | 11 | M-PED/03 | ||||
27 | ULIVIERI STIOZZI RIDOLFI | STEFANIA | Professore Associato | 11 | M-PED/01 | ||||
28 | VAN AKEN | MAURO IVO | Professore Associato | 11 | M-DEA/01 | ||||
29 | VERONESE | GUIDO | Professore Associato | 11 | M-PSI/08 | ||||
30 | VIGNATO | SILVIA | Professore Associato | 11 | M-DEA/01 | ||||
31 | ZANINELLI | FRANCESCA LINDA | Professore Associato | 11 | M-PED/01 | ||||
32 | ZUCCOLI | FRANCA GIULIANA MARIA ANTONIA | Professore Associato | 11 | M-PED/03 | ||||
33 | ZURLONI | VALENTINO | Professore Associato | 11 | M-PSI/01 | ||||
Totale 33 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | BARBERANI | SILVIA | Ricercatore a tempo indeterminato | 11 | M-DEA/01 | ||||
2 | BRAGA | PIERA MARIA | Ricercatore a tempo indeterminato | 11 | M-PED/01 | ||||
3 | FERRARI | EMANUELE | Ricercatore a tempo indeterminato | 10 | L-ART/07 | ||||
4 | GARBO | ROBERTA | Ricercatore a tempo indeterminato | 11 | M-PED/03 | ||||
5 | INFANTINO | AGNESE | Ricercatore a tempo indeterminato | 11 | M-PED/01 | ||||
6 | LETIZIA | CHIARA | Ricercatore a tempo indeterminato | 11 | M-DEA/01 | ||||
7 | POLI | ANNAMARIA | Ricercatore a tempo indeterminato | 10 | L-ART/06 | ||||
8 | SACCOMAN | ANDREA | Ricercatore a tempo indeterminato | 11 | M-STO/04 | ||||
9 | URRU | LUIGI | Ricercatore a tempo indeterminato | 11 | M-DEA/01 | ||||
10 | VANZULLI | MARCO | Ricercatore a tempo indeterminato | 11 | M-FIL/06 | ||||
Totale 10 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ALUNNI | LORENZO | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-DEA/01 | ||||
2 | BALCONI | BARBARA | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PED/03 | ||||
3 | BONSI | CLAUDIA | Ricercatore a tempo determinato | 10 | L-FIL-LET/12 | ||||
4 | BRAMBILLA | LISA | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PED/01 | ||||
5 | CALORIO | GIACOMO | Ricercatore a tempo determinato | 10 | L-OR/22 | ||||
6 | CINOTTI | ALESSIA | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PED/03 | ||||
7 | CONTADINI | DIDIER ALESSIO | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-FIL/06 | ||||
8 | FARAJ | ALI | Ricercatore a tempo determinato | 10 | L-OR/12 | ||||
9 | FERRANTE | ALESSANDRO PETER | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PED/01 | ||||
10 | FERRI | NICOLETTA DANIELA PAOLA | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PED/01 | ||||
11 | GALIMBERTI | ANDREA | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PED/01 | ||||
12 | GAMBACORTI PASSERINI | MARIA BENEDETTA | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PED/01 | ||||
13 | GRASSI | PAOLO | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-DEA/01 | ||||
14 | MANGIATORDI | ANDREA | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PED/03 | ||||
15 | MENEGOLA | LEONARDO | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PED/03 | ||||
16 | MICHELI | MARIA SILVIA | Ricercatore a tempo determinato | 10 | L-LIN/01 | ||||
17 | MONTI | PAOLO | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-FIL/03 | ||||
18 | MORIGGI | STEFANO | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PED/03 | ||||
19 | NEGRI | MARTINO | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PED/02 | ||||
20 | OGGIONNI | FRANCESCA | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PED/01 | ||||
21 | PAGANI | VALENTINA | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PED/04 | ||||
22 | PALLAVICINI | FEDERICA | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PSI/01 | ||||
23 | PALMA | MANUELA LAURA | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PED/01 | ||||
24 | PAOLIELLO | ANTONIO | Ricercatore a tempo determinato | 10 | L-OR/21 | ||||
25 | PASSALACQUA | FRANCO | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PED/03 | ||||
26 | PEPE | ALESSANDRO | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PSI/04 | ||||
27 | PEPE | ALESSANDRO | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PSI/08 | ||||
28 | PIPPA | STEFANO | Ricercatore a tempo determinato | 14 | SPS/01 | ||||
29 | RIMOLDI | LUCA | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-DEA/01 | ||||
30 | RIZZO | MARIALISA | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PED/01 | ||||
31 | SANTANERA | GIOVANNA | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-DEA/01 | ||||
32 | SCHIANCHI | MATTEO | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PED/03 | ||||
33 | SCHIAVONE | GIULIA | Ricercatore a tempo determinato | 11 | M-PED/01 | ||||
Totale 33 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ALEOTTI | FRANCESCO | Assegnista | 14 | SPS/10 | ||||
2 | BALDE | ISMAILOU | Assegnista | 11 | M-DEA/01 | ||||
3 | BARBANTI | CAMILLA VIRGINIA | Assegnista | 11 | M-PED/01 | ||||
4 | BARTOLINI | ELENA | Assegnista | 11 | M-FIL/03 | ||||
5 | BERNI | VERONICA | Assegnista | 11 | M-PED/01 | ||||
6 | CALDIROLI | CRISTINA LIVIANA | Assegnista | 11 | M-PSI/08 | ||||
7 | CARIOLI | STEFANIA | Assegnista | 11 | M-PED/03 | ||||
8 | CAVAZZONI | FEDERICA | Assegnista | 11 | M-PSI/08 | ||||
9 | CAVIONI | VALERIA | Assegnista | 11 | M-PSI/04 | ||||
10 | CLEMENTE | GIACOMO | Assegnista | 11 | M-FIL/01 | ||||
11 | COMERIO | LUCA ANDREA ALESSANDRO | Assegnista | 11 | M-PED/02 | ||||
12 | CONTADINI | DIDIER ALESSIO | Assegnista | 11 | M-FIL/06 | ||||
13 | CONTE | ELISABETTA | Assegnista | 11 | M-PSI/04 | ||||
14 | COTZA | VALERIA | Assegnista | 11 | M-PED/03 | ||||
15 | DE NICOLA | ALESSANDRA | Assegnista | 11 | M-PED/03 | ||||
16 | FARINA | ELISA | Assegnista | 11 | M-PED/03 | ||||
17 | FERRI | NICOLETTA DANIELA PAOLA | Assegnista | 11 | M-PED/01 | ||||
18 | FREDELLA | CLAUDIA DELIA ANELIA | Assegnista | 11 | M-STO/01 | ||||
19 | FREDELLA | CLAUDIA DELIA ANELIA | Assegnista | 11 | M-PED/03 | ||||
20 | GAIA | ALESSANDRA | Assegnista | 14 | SPS/07 | ||||
21 | LAMPUGNANI | GIULIA | Assegnista | 11 | M-PED/01 | ||||
22 | MICHELI | MARIA SILVIA | Assegnista | 10 | L-LIN/01 | ||||
23 | MONTÀ | CHIARA CARLA | Assegnista | 11 | M-PED/01 | ||||
24 | MURA | GIULIA | Assegnista | 14 | SPS/10 | ||||
25 | MUSSI | ALESSANDRA | Assegnista | 11 | M-PED/01 | ||||
26 | PEZZA | ALESSANDRA | Assegnista | 10 | L-OR/21 | ||||
27 | POZZI | IRENE | Assegnista | 11 | M-PED/02 | ||||
28 | REALDON | OLIVIA | Assegnista | 11 | M-PSI/01 | ||||
29 | ROGGERO | CATERINA | Assegnista | 14 | SPS/11 | ||||
30 | ROSSI | FRANCESCA MICOL | Assegnista | 11 | M-PSI/04 | ||||
31 | SCHIAVONE | GIULIA | Assegnista | 11 | M-PED/01 | ||||
32 | SOTTOCORNO | MADDALENA | Assegnista | 11 | M-PED/01 | ||||
33 | ZECCA | RAUL | Assegnista | 11 | M-DEA/01 | ||||
Totale 33 Voci |
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | SSD | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ABAD ESPINOZA | LUIS GREGORIO | Dottorando | ||||||
2 | ADOUE | JULIEN CHRISTIAN YVES | Dottorando | ||||||
3 | AMBROSINI | VALENTINA | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
4 | ASHFAQ | MUHAMMAD | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
5 | AYOUB | HANEEN | Dottorando | ||||||
6 | AZADI | HADISEH | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
7 | BARLETTA | MARTINA | Dottorando | ||||||
8 | BDAIR | DANA SAMI MOHAMAD | Dottorando | ||||||
9 | BIANCHI | DANIELA | Dottorando | ||||||
10 | BIANCHI | CAMILLA | Dottorando | 11 | M-PED/03 | ||||
11 | BONELLI | ILARIA REBECCA | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
12 | BOSATELLI | SOFIA | Dottorando | ||||||
13 | BRAMBILLA | ANDREA | Dottorando | ||||||
14 | BRIGO | ALESSANDRA | Dottorando | ||||||
15 | BUONOMO | DANIELE MARIO | Dottorando | ||||||
16 | BUZZACCHI | CHIARA | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
17 | CALZANA | CHIARA | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
18 | CAPECE | GRETA MARIA | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
19 | CAPUANO | GIOVANNA | Dottorando | ||||||
20 | CARABINI | CAMILLA | Dottorando | ||||||
21 | CARDANI | AMBRA | Dottorando | 11 | M-PED/03 | ||||
22 | CARRIERA | LUCIA | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
23 | CARUGO | GIOVANNA | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
24 | CARUGO | GIOVANNA | Dottorando | ||||||
25 | CASSATA | PIETRO | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
26 | CECIO | LUCIA | Dottorando | ||||||
27 | CERVELLERA | AMINA BIANCA | Dottorando | ||||||
28 | CERVELLERA | AMINA BIANCA | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
29 | CHENDI | BARBARA | Dottorando | ||||||
30 | CHINAZZI | ANNA | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
31 | CHINELLO | ALESSANDRO | Dottorando | ||||||
32 | CICCARDI | CLAUDIA | Dottorando | 11 | M-PED/03 | ||||
33 | CIRANT | ELEONORA | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
34 | CONCAS | CLAUDIO | Dottorando | 11 | M-PSI/08 | ||||
35 | CORBELLA | LAURA | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
36 | CORBELLA | LAURA | Dottorando | ||||||
37 | COTZA | VALERIA | Dottorando | 11 | M-PED/03 | ||||
38 | COTZA | VALERIA | Dottorando | ||||||
39 | CUCUZZA | GUENDALINA | Dottorando | ||||||
40 | CUPPARI | ANTONELLA | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
41 | CUPPARI | ANTONELLA | Dottorando | ||||||
42 | DANESI DELLA SALA | FRANCESCO | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
43 | DANIELE | KATIA | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
44 | DANIELE | KATIA | Dottorando | ||||||
45 | DELLA PUPPA | ANNA GIULIA | Dottorando | ||||||
46 | DI BARBORA | MONICA | Dottorando | 11 | M-PED/03 | ||||
47 | DIA | YASSIN MARCELLA | Dottorando | ||||||
48 | DINH | THI ANH THU | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
49 | EL-BAHLAWAN | ESLAM ALAA ABDELSHAFY ABAS | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
50 | ENDRIZZI | SANDRA | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
51 | ESENA | ALESSANDRO | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
52 | FAVI | JACOPO | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
53 | FIORINA | ROBERTA | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
54 | FLAMMIA | MICHELE | Dottorando | 11 | M-PED/03 | ||||
55 | FLAMMIA | MICHELE | Dottorando | ||||||
56 | FRANCESCHINI | COSTANZA | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
57 | GATTI | GIORGIO MAJER | Dottorando | ||||||
58 | GEROSA | SOFIA | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
59 | GHIDINI | DANIELA | Dottorando | 11 | M-PED/03 | ||||
60 | LANZA | SIMONE | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
61 | LARGHI | SILVIA | Dottorando | 11 | M-FIL/02 | ||||
62 | LAZZARONI | ROBERTO | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
63 | LAZZAROTTO | ELISABETTA | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
64 | LEFTEROV | PETAR VASILEV | Dottorando | 11 | M-PED/03 | ||||
65 | LEOTTA | MARCO | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
66 | LOBERTO | FRANCESCA ROMANA | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
67 | LUINI | LETIZIA | Dottorando | ||||||
68 | LUPICA SPAGNOLO | MARA | Dottorando | 11 | M-PSI/04 | ||||
69 | LUPICA SPAGNOLO | MARA | Dottorando | ||||||
70 | MACCIONI | SAMUELE | Dottorando | ||||||
71 | MAIORANO | ALESSANDRA ANNA | Dottorando | 11 | M-PED/03 | ||||
72 | MANFRONI | ALICE | Dottorando | ||||||
73 | MANGIALAVORI | GUIDO | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
74 | MANGIALAVORI | GUIDO | Dottorando | ||||||
75 | MAZZARELLA | FEDERICO | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
76 | MICHELI | NATASCIA | Dottorando | ||||||
77 | MINISSI | MARIA ELEONORA | Dottorando | ||||||
78 | MONA | MARIACRISTINA | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
79 | MONTANARI | RICCARDO | Dottorando | ||||||
80 | MOUTIA | FATIMAZAHRAE | Dottorando | ||||||
81 | MUSCI | SILVIA | Dottorando | ||||||
82 | MUSTAFA | ALA' BASSAM MUSTAFA | Dottorando | 11 | M-PSI/08 | ||||
83 | NDIAYE | DIYE | Dottorando | ||||||
84 | NEPOZITKOVA | PETRA | Dottorando | ||||||
85 | NERI | ERICA | Dottorando | ||||||
86 | NERICI | GIACOMO | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
87 | ORDONEZ AVILA | MARIA DEL CARMEN | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
88 | OSHODI | DARASIMI POWEI | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
89 | OSHODI | DARASIMI POWEI | Dottorando | ||||||
90 | PANCAKE | RACHEL MARIE | Dottorando | 11 | M-PSI/08 | ||||
91 | PEDROLLI | ANNA | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
92 | RATOTTI | MARIA | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
93 | RIBOLLA | PATRIZIA LUEN | Dottorando | ||||||
94 | RINALDI | ANGELA | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
95 | RIVA | ANNA | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
96 | RIVA | ANNA | Dottorando | ||||||
97 | ROMEO | SIMONE | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
98 | ROSSONI | ELISA | Dottorando | ||||||
99 | ROTA | FRANCESCA | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
100 | RUSSO | SABRINA | Dottorando | ||||||
101 | SAIBENE | ANNA | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
102 | SALMASO | MICHELE | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
103 | SALMASO | MICHELE | Dottorando | ||||||
104 | SAMMARONE | FEDERICO | Dottorando | ||||||
105 | SHAQIRI | QENDRESA | Dottorando | ||||||
106 | TEDESCO | SAMANTHA | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
107 | TOLLARDO | ANDREA | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
108 | TRIVIGNO | ALESSIA | Dottorando | 11 | M-PED/03 | ||||
109 | VARESIO | AMARILLI | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
110 | VERBALI | FILIPPO | Dottorando | ||||||
111 | VIGLIARONI | MARZIA | Dottorando | 11 | M-PSI/08 | ||||
112 | VILLA | FEDERICA | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
113 | VISIOLI | SONIA | Dottorando | 11 | M-PED/01 | ||||
114 | YASIR | YASIR | Dottorando | 11 | M-DEA/01 | ||||
Totale 114 Voci |
Referente: Sistemi Informativi
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
N. | Cognome | Nome | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ZINI | VINCENZO | |||||||
Totale 1 Voci |