PARTE I: Obiettivi, risorse e gestione del Dipartimento

Sezione A – Obiettivi di ricerca del Dipartimento

Quadro A.1 Dichiarazione degli obiettivi di ricerca del Dipartimento

Progetto Culturale

Il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" nasce dal Dipartimento di Epistemologia ed Ermeneutica della Formazione, fondato nel 1998 da un gruppo di 15 docenti e ricercatori. Fin dall’inizio si è sviluppato in modo interdisciplinare, a partire dal progetto originario di creare una Facoltà e un Dipartimento specificamente dedicati all’educazione e alla formazione dei soggetti, dei gruppi e delle organizzazioni, della società. Sono dunque trascorsi più di venticinque anni dalla fondazione: anni di impegno, di intelligenza, di creatività, nella direzione della costante promozione di qualità e della valorizzazione delle eccellenze presenti nel Dipartimento, nell’ambito della ricerca, della didattica e della terza missione. Al 2024, al Dipartimento afferiscono sette Corsi di laurea: Scienze della Formazione Primaria, Scienze dell’Educazione, Comunicazione Interculturale, Scienze Pedagogiche, Scienze Antropologiche ed Etnologiche, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane, Linguaggi Artistici per la Formazione. Tali corsi formano studenti e studentesse verso profili professionali orientati a sostenere la crescita, l’educazione, lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali - la comunicazione, la ricerca, l’osservazione e la lettura dei fenomeni socio-educativi-culturali, la riflessione e l’analisi, ecc. - nei molteplici contesti educativi, lavorativi, della vita sociale diffusa. Al Dipartimento afferiscono anche tre Dottorati di Ricerca: “Educazione nella società contemporanea”, “Antropologia culturale e sociale” e “Patrimonio Immateriale nell'innovazione socio-culturale”. I docenti chiamati a insegnare nei Corsi di laurea e nei Dottorati sono, al contempo, ingaggiati nello svolgere ricerche di qualità sui temi qualificanti il progetto culturale del Dipartimento, che permettono loro di far confluire gli esiti di tali ricerche nell’insegnamento.

Per quanto riguarda la Ricerca, il Dipartimento ha conseguito un ottimo risultato (100) nella VQR 2015-2019, collocandosi nella fascia alta della graduatoria nazionale. Rispetto all’area 11, che include la maggioranza degli afferenti, il dipartimento è in prima posizione fra quelli classificati come grandi. 

In conseguenza di questo risultato, nel 2021 DISUF ha partecipato ai “ludi dipartimentali per i Dipartimenti d’eccellenza”, ed è stato selezionato dal Ministero dell'Università e della Ricerca fra i 180 Dipartimenti di Eccellenza per il quinquennio 2023-2027. Il Progetto di Eccellenza vinto si concentra sullo studio dei cambiamenti e delle potenzialità educative e socio-culturali connessi alla transizione digitale, intesi sia come creazione di nuove opportunità, condizioni e stili di vita, sia come nuove forme di disuguaglianza. L'obiettivo è indagare a livello interdisciplinare queste combinazioni variabili di possibilità e limiti generate all’interno dei contesti educativi e socio-culturali, al fine di rispondere alle sfide poste dalle trasformazioni in atto attraverso la messa a punto di modelli e strategie di intervento che coniughino i contributi provenienti dalla ricerca in ambito umanistico con soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Il progetto prevede la creazione di un Centro di Ricerca Dipartimentale, di un Seminario Permanente, di un Polo Culturale e Tecnologico, di Presidi di ricerca e sperimentazione sul territorio, oltre a diverse attività legate alla ricerca e all’elevata qualificazione destinate a rendere il Dipartimento un punto di riferimento internazionale sui temi del progetto.

Negli ultimi 10 anni (2013-2023), gli afferenti al Dipartimento hanno vinto 54 premi scientifici, di cui 24 internazionali e 4 per giovani ricercatori. A questi vanno aggiunti i 9 premi scientifici vinti dagli afferenti del Dipartimento (tra questi 6 vinti da ricercatori neo-assunti, assegnisti, dottorandi) nel 2024. 

Tale risultato testimonia l'impegno costante verso una qualità della ricerca sempre maggiore. Il Dipartimento organizza frequentemente eventi e convegni volti alla diffusione e condivisione dei risultati della ricerca con studiosi e ricercatori italiani e internazionali, nelle diverse aree scientifico-disciplinari afferenti. In aggiunta, va segnalato l’impegno per la valorizzazione dei giovani assegnisti/e e ricercatori/trici, attraverso misure specifiche ad essi/e rivolte.

Potenzialità della ricerca dipartimentale

Il Dipartimento conta 101 strutturati, 39 assegnisti e 106 dottorandi (dati al 10/12/2024). Docenti e ricercatori appartengono a settori disciplinari diversi (pedagogia, didattica, antropologia, psicologia, storia, geografia, filosofia, linguistica, letteratura, lingue orientali, scienze dell’organizzazione), configurando un potenziale interdisciplinare molto elevato, che in diversi casi si traduce in progetti e azioni di ricerca volti a costruire una comprensione della realtà a più facce. Di fatto, quest’ultima rappresenta la grande sfida scientifica di sempre: poter partire dal proprio dominio disciplinare per dialogare con gli altri ambiti del sapere nella direzione di una maggiore conoscenza dei fenomeni, al servizio della società. In tal modo si realizza anche la connessione tra Ricerca e Terza missione dell’Università. 

DISUF conta 17 Laboratori di Ricerca, collocati in U6 e in U16, frequentati da studenti, laureandi, dottorandi, assegnisti, professori e ricercatori. Inoltre, DISUF ospita 6 Gruppi di Ricerca e 5 Centri di Ricerca Dipartimentale, e partecipa a 6 Centri di ricerca Interdipartimentali e a 4 Centri di ricerca Interuniversitari. CESCOM, LISP, RobotiCCS Lab, RIELab, Ricerca Audiovisuale hanno 5 grandi attrezzature, acquisite tramite finanziamenti dell’Ateneo o ulteriori finanziamenti ricevuti tramite vincite di progetti di ricerca. Al contempo, diversi membri partecipano a network di ricerca internazionali, anche all’interno di associazioni scientifiche europee o internazionali. Le missioni in territorio nazionale o all’estero, per partecipare a convegni, seminari, riunioni di gruppi di progetto, sono molto numerose e costanti, svolte sia da docenti e ricercatori sia da dottorandi sia da  assegnisti. In generale, le attività di diffusione e condivisione della conoscenza e dei risultati di ricerca raggiunti sono continue e molteplici, svolte sia con specialisti del settore scientifico sia in modo divulgativo, rivolto al territorio. Stakeholder esterni, appartenenti al mondo delle istituzioni, degli enti, delle associazioni e delle imprese profit e no-profit, vengono molto spesso coinvolti attivamente e in prima persona, dalla progettazione degli eventi fino alla loro realizzazione.

La qualifica di “Dipartimento d’Eccellenza” ottenuta all’inizio del 2023 a fronte dei notevoli risultati della VQR 2015-2019 e della qualità del progetto presentato, aprirà negli anni a venire molte nuove e importanti opportunità di ricerca, anche grazie alla creazione del Centro di Ricerca Interdipartimentale CAPTED (“Centro per i Cambiamenti e le Potenzialità Educative nella Transizione Digitale”). 

L’incremento dei risultati di ricerca ottenuti rispetto al triennio 2018-2020 ha riguardato - in particolare - il numero delle pubblicazioni scientifiche anche con co-autori stranieri, la partecipazione a ricerche finanziate, la quantità di finanziamenti anche elevati ottenuti a livello internazionale oltreché nazionale, e la numerosità di scambi internazionali relativi alla mobilità di ricercatori e docenti (incoming e outgoing), tutti aspetti trasversali alle diverse discipline scientifiche afferenti al Dipartimento. Di particolare rilievo risultano i finanziamenti ottenuti nell’ambito dei programmi Europei Erasmus+. Anche le attività di ricerca commissionata (convenzioni di ricerca, specifici contratti di collaborazione scientifica, contratti di consulenza) sono state numerose.

Nonostante la crisi pandemica del 2020, i risultati di ricerca di DISUF confermano un generale trend di crescita. Nel 2024, il Dipartimento ha prodotto un totale di 626 pubblicazioni, dimostrando costanza nell’attività di ricerca. Il 10,2% (n=64) di queste pubblicazioni è stato realizzato con almeno un co-autore internazionale. Il numero di pubblicazioni in lingue diverse dall’italiano è il 34% del totale, in linea con il valore del 2023 (36,78%). Le tipologie di prodotto più rappresentate sono gli articoli su rivista (226) e i contributi in libro (218); si segnalano anche 19 monografie e 23 curatele. Si sottolinea che il 62,12% delle pubblicazioni indicizzate si è collocato nel primo quartile SCOPUS, mostrando un apprezzabile incremento rispetto al valore del 2022 (50%) e in linea con quello del 2023, e un buon livello di riconoscimento nella comunità scientifica, mentre il 46% delle pubblicazioni è stato classificato come articolo in fascia, A, e il 46% come pubblicazione scientifica, confermando un trend in crescita rispetto al triennio precedente). Questi numeri sottolineano l’impegno del Dipartimento tanto nei settori disciplinari bibliometrici quanto nei settori disciplinari non-bibliometrici.

Indicatore di tendenza positiva è anche il numero di progetti di ricerca finanziati a livello internazionale e nazionale dal 2016 al 2024 (130, di cui 7 finanziati nel 2024), tra cui 1 ERC (2013-2018), 4 Horizon 2020 (1 come capofila), 1 Horizon Europe: Marie Skłodowska-Curie Action, 2 FP7° Programma Quadro, 20 PRIN (di cui 4 capofila), 4 progetti FAMI (Fondo asilo migrazione e integrazione) del Ministero dell’Interno, 17 progetti Erasmus+, 6 progetti finanziati dalla Regione Lombardia, 21 progetti finanziati da enti privati. Il Dipartimento è attivamente coinvolto nei programmi PNRR MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action); NBFC (National Biodiversity Future Center), AGE - IT (A novel public private alliance to generate socioeconomic, biomedical and technological solutions for an inclusive italian ageing society), ON FOODS (Research and innovation network on food and nutrition sustainability, safety and security).

 

Obiettivi e strategie di sviluppo della ricerca

La forte vocazione interdisciplinare che ha sempre caratterizzato il Dipartimento viene potenziata dall’implementazione delle azioni previste dal PTD 23-25. Per quanto riguarda la ricerca, il PTD individua obiettivi specifici e azioni strategiche che mirano a incrementare e rafforzare la presenza attiva del Dipartimento nel contesto della ricerca nazionale e internazionale per affrontare le principali sfide della ricerca, in accordo con le linee definite dal Piano Strategico d’Ateneo 2023-25. 

In particolare, relativamente alla ricerca, nel triennio 2023-2025 DiSUF si pone i seguenti obiettivi: 

  1. Aumentare il numero di applicazioni a bandi competitivi, coerente con l’obiettivo n. 7 (Numero di bandi competitivi a cui si applica) del PSA 2023-25 - Cfr. Azione n. 4 del PTD 2023-25
  2. Sostenere la ricerca multidisciplinare di base, coerente con l’obiettivo n. 13 (Numero di iniziative a favore della ricerca multidisciplinare) del PSA 2023-25 - Cfr. azione n. 5 del PTD 2023-2025.

Questi obiettivi e le azioni inerenti si inseriscono in linee di sviluppo e azioni trasversali, che il Dipartimento persegue in continuità con le programmazioni precedenti, e che riguardano i seguenti ambiti: 

  1. Prodotti della ricerca

Obiettivo trasversale a tutti gli ambiti disciplinari è l’aumento progressivo da parte dei membri del Dipartimento della qualità e della quantità di pubblicazioni scientifiche, nelle diverse tipologie previste (monografie, articoli, saggi, traduzioni), in grado di soddisfare i criteri stabiliti dall’ANVUR per le campagne di valutazione della ricerca (VQR) e per l’abilitazione scientifica nazionale (ASN), in linea con le richieste ministeriali. La strategia adottata per perseguire tale obiettivo è volta a migliorare la strategia di monitoraggio sulle pubblicazioni scientifiche dei membri del Dipartimento ad opera della Commissione Ricerca e a supportare i membri del Dipartimento nell’iter di produzione della pubblicazione. 

Dal 2021 si è inoltre consolidato un gruppo di ricerca dipartimentale dedicato alla riflessione sul ruolo che le politiche di “Scienza Aperta” svolgono nei settori di ricerca compresi nel Dipartimento. Il Gruppo di ricerca, tramite attività di approfondimento e formazione, sostiene i membri del Dipartimento (inclusi gli studenti dei tre Dottorati) nell’apertura dei risultati e dei processi della ricerca con attenzione alle problematiche epistemologiche ed etico-politiche che ne conseguono. L’attività del Gruppo “Scienza Aperta” è inoltre prevista dall’azione n.5 “Sostegno alla ricerca multidisciplinare di base” del PTD 2023-2025; nel 2023 e nel 2024 il gruppo ha organizzato giornate di studio internazionali sul tema, con il coinvolgimento di visiting scholar.

 2. Internazionalizzazione

La ricerca condotta all’interno del Dipartimento mostra già un buon grado di internazionalizzazione, rispetto al livello di partecipazione a progetti di ricerca finanziata internazionale, a reti di ricerca e comitati di enti, società, convegni e riviste internazionali, rispetto alle pubblicazioni su riviste internazionali e con co-autori stranieri e, sebbene in modo migliorabile, a livello di mobilità di ricercatori e docenti internazionali (incoming e outgoing).

Al fine di supportare  l’internazionalizzazione della ricerca Dipartimentale, la Commissione Ricerca ha provveduto a costruire negli ultimi anni, in collaborazione con l’intercommissione Internazionalizzazione, una mappa chiara e implementabile delle principali collaborazioni divise in aree disciplinari, interdisciplinari e di interesse strategico per i principali programmi internazionali (es. Horizon Europe), rendendola fruibile ai membri del Dipartimento e a potenziali partner internazionali (https://www.formazione.unimib.it/it/internazionalizzazione/disuf-international-network) .

Si attiveranno inoltre azioni finalizzate all’aumento della collaborazione internazionale con reti europee (es. ma non esclusivamente, reti ESFRI, reti Open Science) che incontrino l’interesse di sviluppo della ricerca del Dipartimento. DISUF organizza le “Giornate dell’internazionalizzazione”, con cadenza annuale, con lo scopo di creare sinergie e stimolare collaborazioni tra i visiting fellow e i colleghi che afferiscono ai collegi di dottorato. In questa occasione, i visiting fellow, gli ospiti internazionali, i colleghi internazionali afferenti ai collegi di dottorato tengono seminari e partecipano a workshop, riunioni e momenti informali di confronto con colleghi del dipartimento, assegnisti e studenti di dottorato. L’obiettivo è sia creare occasioni di confronto diretto e contribuire a valorizzare il contributo dei colleghi internazionali che già collaborano con il Dipartimento, sia attrarre nuovi ospiti, per periodi brevi, aumentando così il flusso in ingresso. Concentrare periodi temporali nei quali organizzare le attività degli ospiti, le iniziative per il networking permette di stimolare le occasioni di scambio e l’attivazione di sinergie. Le Giornate del 2024 sono state organizzate nel mese di gennaio con keynote internazionali su temi pertinenti al Progetto del Dipartimento d’eccellenza e hanno premiato 4 pubblicazioni di PhD e Assegnisti del Dipartimento attraverso contributi economici di supporto all’internazionalizzazione della loro ricerca  https://www.formazione.unimib.it/it/internazionalizzazione/giornate-dellinternazionalizzazione/edizione-2024-giornate-dell’internazionalizzazione. Queste giornate sono organizzate in stretta sinergia con i Dottorati di Ricerca del Dipartimento e sono parte dell’attività n. 9 “Creare le condizioni che favoriscono l’internazionalizzazione della produzione scientifica” del PTD 2023-25. 

Al fine di valorizzare l’attrattività del Dipartimento e promuovere positivi scambi internazionali, è stato predisposto dal 2016 un Visiting Fellowships Programme di Dipartimento, attraverso il quale una commissione dipartimentale valuta le candidature pervenute in risposta a periodiche call, per individuare i docenti e ricercatori provenienti da università ed enti di ricerca nazionali ed internazionali che intendano candidarsi alle posizioni di Junior e Senior Visiting Fellowships.

Nello specifico, il programma Junior Visiting Fellowships offre a giovani ricercatori (entro 5 anni dal il dottorato di ricerca e non oltre i 35 anni d’età) provenienti da tutto il mondo l'opportunità di trascorrere un periodo di ricerca presso il Dipartimento (solitamente tra quattro e sei settimane, anche se possono essere organizzati periodi più lunghi di permanenza). Vengono sostenuti dal Dipartimento i costi di viaggio e alloggio fino a 3.000 euro. Durante il soggiorno, il Junior Visiting Fellows lavora nell’ambito del proprio progetto di ricerca ed è attivamente coinvolto con le iniziative del Dipartimento.

Il programma Senior Visiting Fellowships offre a ricercatori, studiosi e professionisti affermati provenienti da tutto il mondo l'opportunità di trascorrere un periodo di tempo a svolgere attività di ricerca presso il Dipartimento (solitamente tra quattro e sei settimane, anche se possono essere organizzati periodi più lunghi di permanenza). Durante il soggiorno, il Visiting Fellows si occupa di lavorare sul ​​proprio progetto di ricerca, svolgendo anche un ruolo attivo nella vita intellettuale del Dipartimento, partecipando a discussioni e dibattiti e rendendosi disponibile agli studenti di dottorato nel proprio campo di competenza. Il Dipartimento sostiene i costi di viaggio e alloggio fino a 5.000 euro.

Dal 2023, tale programma è stato implementato attraverso i fondi per lo sviluppo della ricerca messi a disposizione dal Progetto Dipartimento di Eccellenza, mirato ad ospitare visiting che contribuiscano alle attività di Alta qualificazione e di Dottorato e alla creazione di network di ricerca sul tema dei cambiamenti e delle potenzialità educativi e socio culturali connessi alla transizione digitale. 

I Visiting Fellows hanno a disposizione spazi per uffici e hanno accesso alle strutture del Dipartimento, inclusi servizi di biblioteca, informatica e stampa.

Le azioni per implementare la presenza dei visiting è parte integrante dell’azione n. 8 “Mettere in atto strategie di comunicazione e organizzazione per la gestione del flusso dei visiting in ingresso” del PTD 2023-25. 

3. Ricerca finanziata

Il Dipartimento è coinvolto in numerosi progetti di ricerca internazionali e nazionali finanziati, come sopra indicato. Ci si propone di incrementare il numero di finanziamenti ottenuti negli anni a venire. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso azioni continue di mappatura dei progetti in corso e degli enti finanziatori di potenziale interesse del Dipartimento, nonché l’organizzazione di momenti formativi (nella forma di webinar e di schede di approfondimento) propedeutici all'individuazione e allo sviluppo delle idee progettuali.

Il PTD 2023-25 prevede un’azione mirata al “Sostegno alla presentazione di richieste di finanziamento a bandi competitivi” (azione n. 4), con l'obiettivo di aumentare il numero di applicazioni a bandi competitivi, in coerenza con il Piano Strategico di Ateneo (obiettivo n. 7). 

4. Comunicazione interna ed esterna

Il Dipartimento si occupa di favorire la comunicazione interna ed esterna in vario modo. Dispone di una piattaforma informatica intranet (sharepoint) per la condivisione interna di documenti (verbali, moduli, anagrafiche). La mailing list di tutti i componenti del Dipartimento viene frequentemente utilizzata per comunicazioni di vario genere, tra cui call di interesse interdisciplinare, eventi organizzati dalle commissioni dipartimentali, eventi culturali organizzati da gruppi o membri del Dipartimento, appuntamenti istituzionali.  I Delegati alla Comunicazione dei Corsi di Laurea favoriscono la comunicazione esterna attraverso il sito web del Dipartimento, che nell’ultimo triennio è stato riorganizzato in funzione di una maggiore chiarezza e accessibilità ai contenuti.

Per rafforzare la comunicazione interna ed esterna delle attività di ricerca, dal 2023 il Dipartimento si avvale del contributo di una figura esperta nella comunicazione e divulgazione della scienza. Le principali linee di intervento sono state le seguenti: Riorganizzazione e perfezionamento della sezione “Ricerca” del sito dipartimentale; Istituzione di un servizio di divulgazione scientifica, focalizzato soprattutto sulla comunicazione della ricerca scientifica di base. Il servizio è associato a uno sportello e-mail (comunicazione.formazione@unimib.it) a cui i membri del Dipartimento sottopongono potenziali “news”. Il testo delle news viene redatto da personale esperto nella comunicazione della scienza e divulgato sul sito di Dipartimento; Istituzione di una newsletter interna mirata a far circolare news sulla ricerca dipartimentale tra il personale docente e ricercatore.

Il servizio è aperto anche agli studenti di dottorato e agli assegnisti. Tutti i contenuti sono divulgati in italiano e in inglese. Questi interventi si inquadrano nell’azione n. 7 “Potenziamento della comunicazione dei risultati di ricerca” del PTD 2023-2025. 

 

Coerenza con politiche e linee strategiche dell'Ateneo

Il programma di ricerca è in linea con le politiche e le strategie generali di Ateneo, che valorizzano esplicitamente nei documenti programmatici, attraverso l’istituzione di commissioni dedicate e di uffici amministrativi a supporto, lo sviluppo della ricerca, dell’internazionalizzazione, della comunicazione, della ricerca finanziata. Il Dipartimento chiede un maggiore supporto specifico nelle infrastrutture di ricerca tipiche delle SSH, come sopra ricordato.

 

Sezione B – Sistema di gestione

Quadro B.1 Struttura organizzativa del Dipartimento

1. Dotazione di personale, strutture e servizi di supporto alla didattica, alla ricerca e alla terza missione

Il Dipartimento collabora quotidianamente con il Settore Didattico Area Formazione e con il Centro Servizi di Dipartimento, che lavorano in sinergia.
I PTA assegnati al Dipartimento nel 2024 sono 4:

  • 2 Tecnici (cat_D), cofinanziati dal rettorato, per il supporto all’organizzazione e alla gestione delle attività laboratoriali e per il supporto tecnico delle attività di comunicazione multimediale e rinnovamento e manutenzione della dotazione di strumenti tecnico-informativi e mediali del Dipartimento, reclutati nel 2023;
  • 1 Tecnico cat. D, , con funzioni di supporto alle attività di monitoraggio e rendicontazione delle attività del progetto, reclutato nel 2023;
  • 1 PTA (cat_D), a cofinanziamento del progetto del Dipartimento di Eccellenza, con funzioni di gestione amministrativa di supporto alla Ricerca e alla Terza Missione, reclutato nel 2024.

 

2. Organizzazione interna al Dipartimento

L’organizzazione di DISUF prevede che didattica, ricerca e Terza Missione vengano gestite dal Consiglio e dalla Giunta di Dipartimento, coordinati da Direttore e Vicedirettore e monitorate dal Sistema AQ.

Il sistema di Commissioni e Deleghe, di cui DISUF dispone, contribuisce a progettare, monitorare e sviluppare gli obiettivi del Piano Triennale 23-25, indicando eventuali azioni di miglioramento. Le Commissioni si incontrano di norma due volte l’anno. 

Nel Consiglio di Dipartimento del 12.12.24, è stata deliberata la riorganizzazione del sistema di commissioni e deleghe come di seguito: 

COMMISSIONI

  • COMMISSIONE DIDATTICA   (aggiornamento CDD 14.03.24)
  • Coordinatrice:   PROF.SSA EMANUELA MANCINO
  • Referente CdS Scienze dell’Educazione: prof.ssa Emanuela Mancino
  • Referente CdS Comunicazione Interculturale: dott. Stefano Pippa
  • Referente CdS Scienze Pedagogiche: prof. Andrea Galimberti
  • Referente CdS Scienze Antropologiche: dott. Paolo Grassi
  • Referente CdS Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane: prof.ssa Manuela Palma
  • Referente CdS Linguaggi artistici per la Formazione: prof.ssa Angela Borghesi
  • Referente CdS Scienze della Formazione Primaria: prof. Guido Veronese
  • Per l’interazione della didattica dipartimentale con le azioni di formazione degli insegnanti, la commissione si riserva di invitare il/la referente per la Formazione degli insegnanti. 
  • L’AQ didattica dipartimentale e referente PQA invitato alle riunioni della commissione.
  • COMMISSIONE RICERCA  
  • Coordinatore: PROF. EDOARDO DATTERI
  • Comitato Etico, comunicazione ricerca di base: Prof. Edoardo Datteri
  • Rendicontazione: Dott.ssa Chiara Montà
  • Ricerca finanziata Componente: Prof.ssa Federica Pallavicini 
  • Open Science: Dott. Paolo Monti
  • Delegato per la valorizzazione delle figure “pre-ruolo” (ex commissione assegnisti): Prof. Enrico Squarcina 
  • Raccordo con ricerca in ambito internazionale: Prof. Guido Veronese
  • Riferimento PTA: dott.ssa Federica Fumagalli e dott.ssa Giulia Dallari
  • COMMISSIONE ORIENTAMENTO
  • Coordinatore: DOTT.SSA FRANCESCA OGGIONNI (monitoraggio azioni previste da PTD e progetti MUR)
  • Delegate di dipartimento nella commissione di Ateneo: Nicoletta Ferri e Valentina Pagani (azioni di comunicazione e revisione sito)  
  • Referenti CdS per azioni di orientamento e tutor: 
    • Scienze dell’educazione: Lisa Brambilla, Nicoletta Ferri
    • Comunicazione interculturale: Giovanna Santanera, Barbara Quacquarelli
    • Scienze pedagogiche: Francesco Cappa e Matteo Schianchi
    • Formazione e sviluppo delle risorse umane: Andrea Galimberti
    • Scienze antropologiche ed etnologiche: Luigi Urru, Mauro Van Aken
    • Scienze della formazione primaria: Valentina Pagani
    • Linguaggi artistici per la Formazione: Eleonora Farina
  • INTERCOMMISSIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE   
  • Coordinatore: PROF. STEFANO MALATESTA  
  • Delegato del Dipartimento presso Commissione Internazionalizzazione di Ateneo: Prof. Stefano Malatesta 
  • Responsabile commissione Erasmus: dott. Franco Passalacqua
  • Referente Giornate Internazionalizzazione: dott. Davide Cino
  • Visiting: dott. Paolo Grassi (Dipartimento di Eccellenza), prof. Giorgio Bertolotti (Disuf) 
  • Accordi di cooperazione internazionale: dott. Ali Faraj
  • Progetto sperimentale pacchetto microcredential per Erasmus: prof. Andrea Galimberti, dott.ssa Chiara Montà, dott. Stefano Pippa 
  • Funzione consultiva: prof.ssa Laura Formenti, prof.ssa Alessandra Brivio, prof.ssa Claudia Baracchi, prof.ssa Silvia Pozzi.
  • COMMISSIONE ERASMUS PER LA MOBILITA’ INTERNAZIONALE  (sottocommissione della commissione internazionalizzazione)
  • Coordinatore :  DOTT. FRANCO PASSALACQUA  
  • Coordinatori dei CdS per l’Erasmus, secondo nomine dei CCD:
  • Scienze dell'Educazione: Prof. Guido Veronese
  • Comunicazione Interculturale: Dott. Giacomo Calorio 
  • Scienze Antropologiche ed Etnologiche: prof.ssa Alessandra Brivio 
  • Scienze Pedagogiche: dott. Paolo Monti 
  • Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane: prof.ssa Manuela Palma 
  • Formazione Primaria: dott. Franco Passalacqua
  • Linguaggi artistici per la formazione: Prof. Valentino Zurloni
  • Traineeship: dott.ssa Anna Maria Poli
  • Extra UE: prof. Guido Veronese
  • COMMISSIONE TERZA MISSIONE  
  • Coordinatrice: PROF.SSA CLAUDIA BONSI
  • Referente per le azioni previste dal piano triennale dipartimentale - azione n.6 (potenziamento delle attività di Terza Missione): prof.ssa Claudia Bonsi
  • Referente per le azioni previste dal piano triennale dipartimentale – azione n.7 Potenziamento delle attività di comunicazione della ricerca: prof. Andrea Galimberti
  • Referente Public Engagement: dott. Matteo Schianchi
  • Referente per la comunicazione esterna e interna: dott.ssa Greta Persico
  • Riferimento PTA: dott. Andrea Mazza

 

DELEGHE

  • Delegato Commissione internazionalizzazione di Ateneo: prof. Stefano Malatesta 
  • Delegate commissione orientamento di Ateneo: prof.ssa Franca Zuccoli, dott.ssa Valentina Pagani e dott.ssa Nicoletta Ferri 
  • Delegata Tariffario persone fisiche: prof.ssa Eleonora Farina 
  • Referente Centro UNIDATA – delegato Inclusione del Dipartimento: prof. Andrea Mangiatordi 
  • Referente del Responsabile della protezione dei dati personali per le problematiche del Dipartimento: Massimo Della Misericordia

 

Quadro B.1.b Gruppi di Ricerca
Provenienza Dati: IRIS - Sezione Gruppi di Ricerca
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i gruppi di ricerca operanti nel Dipartimento, dettagliando il personale e le linee di ricerca in cui è coinvolto. Vengono presentati i Gruppi attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Nome gruppo Informazioni
1 BEAT - Biodiversity Education and Awareness Team Responsabile scientifico: GUERRA, MONICA
Altro personale: GALIMBERTI, ANDREA; PERSICO, GRETA; LUINI, LETIZIA; ROTA, FRANCESCA; RINALDI, ANGELA; SCHIAVONE, GIULIA
Sito Web: https://www.formazione.unimib.it/it/ricerca/unita-ricerca/gruppi-ricerca#beat
Settore ERC: SH3_1 - Social structure, social mobility, social innovation
Id IRIS: WKG-0358
2 Clinica della formazione Responsabile scientifico: BARONE, PIERANGELO
Altro personale: FERRANTE, ALESSANDRO PETER; PALMA, MANUELA LAURA; PALMIERI, CRISTINA; ORSENIGO, JOLE; ULIVIERI STIOZZI RIDOLFI, STEFANIA; BERNI, VERONICA; SOTTOCORNO, MADDALENA
Settore ERC: SH3_10 - Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies
Id IRIS: WKG-0059
3 ELEI - Educazione Ludica Esplorativa Immaginativa Responsabile scientifico: GUERRA, MONICA
Altro personale: ANTONACCI, FRANCESCA; COLOMBINI, MONICA; LUINI, LETIZIA; RINALDI, ANGELA; ROTA, FRANCESCA; SCHIAVONE, GIULIA; SALVADORE, MARCO
Sito Web: unascuola.blogspot.com
Settore ERC: SH3_10 - Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies
Id IRIS: WKG-0212
4 Gruppo di Ricerca Immaginale Responsabile scientifico: MOTTANA, PAOLO
Altro personale: MOTTANA, PAOLO
Sito Web: www.immaginale.com
Settore ERC: SH3_10 - Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies
Id IRIS: WKG-0062
5 Gruppo di ricerca Educazione, gioco e didattica del Colore Responsabile scientifico: ZUCCOLI, FRANCA GIULIANA MARIA ANTONIA
Altro personale: POLI, ANNAMARIA; DE NICOLA, ALESSANDRA
Settore ERC: SH3_10 - Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies; SH3_11 - Communication and information, networks, media; SH3_12 - Digital social research; SH3_13 - Science and technology studies; SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage; SH5_4 - Visual and performing arts, film, design and architecture; SH5_6 - History of art and architecture, arts-based research; SH5_7 - Museums, exhibitions, conservation and restoration
Id IRIS: WKG-0063
6 Interdisciplinary Research on Education, Participation and Social Justice Responsabile scientifico: BIFFI, ELISABETTA
Altro personale: PEPE, ALESSANDRO; PIPPA, STEFANO; MALATESTA, STEFANO
Settore ERC: SH3_11 - Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies; SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice, aggression and violence, antisocial behaviour
Id IRIS: WKG-0226
7 Open-Air Lab Responsabile scientifico: ANTONACCI, FRANCESCA; GUERRA, MONICA
Altro personale: BERNI, VERONICA; LUINI, LETIZIA; FERRI, NICOLETTA DANIELA PAOLA; ROTA, FRANCESCA; SCHIAVONE, GIULIA; SALVADORE, MARCO; SOTTOCORNO, MADDALENA; TASSAN, MANUELA; ZUCCOLI, FRANCA GIULIANA MARIA ANTONIA; RIBOLLA, PATRIZIA LUEN
Sito Web: https://www.formazione.unimib.it/it/ricerca/unita-ricerca/gruppi-ricerca#open
Settore ERC: SH3_1 - Social structure, social mobility, social innovation
Id IRIS: WKG-0357
Totale 7 Voci
Quadro B.2 Politica per l'assicurazione di qualità del Dipartimento

Sistema di Assicurazione della Qualità del Dipartimento

Il Sistema AQ del Dipartimento, collaborando con le Commissioni dipartimentali, monitora le condizioni di svolgimento delle attività di didattica, ricerca e Terza Missione, verifica il raggiungimento degli obiettivi del Piano Triennale Dipartimentale 23-25, redige i monitoraggi annuali del Piano Triennale individuando criticità e azioni di miglioramento, la SUA-RD dipartimentale (Fatti e Persone).

Nel Consiglio di Dipartimento del 19.09.2024 sono stati nominati  la Commissione AQ e i Referenti del PQA Ramo Ricerca e del PQA Ramo Didattica.

COMMISSIONE AQ

  • Coordinatore commissione AQ di Dipartimento : Prof.ssa Manuela Tassan 
  • AQ Didattica: Prof.ssa Gabriella Seveso
  • AQ Ricerca: Prof.ssa Manuela Tassan 
  • AQ Terza Missione: Prof.ssa Anna Granata
  • AQ per il Dottorato in Antropologia Culturale e Sociale: Prof. Luca Rimoldi 
  • AQ per il Dottorato in Educazione nella Società Contemporanea: Prof.ssa Veronica Ornaghi
  • AQ per il Dottorato in Patrimonio Immateriale nell’innovazione Socio-Culturale: Prof.ssa Francesca Caputo

 

Le funzioni dei singoli AQ sono definite coerentemente con il Sistema AQ dell’Ateneo.

L’AQ Didattica coadiuva il docente responsabile del Monitoraggio Annuale e del Riesame ciclico dei CdS in tutte le attività, si interfaccia con gli AQ dei Corsi di Studio e svolge altre funzioni coinvolte nella gestione in qualità del CdS come l’aggiornamento degli ordinamenti per l’accreditamento periodico.. Si relaziona soprattutto con la Commissione Didattica, la Commissione Erasmus e l’Intercommissione per l’internazionalizzazione. Per DISUF questa figura svolge anche la funzione di referente del PQA-Ramo Didattica. Gli AQ dei Dottorati monitorano la qualità della didattica dei Dottorati, coadiuvando le coordinatrici e i vice coordinatori.

L’AQ-Ricerca supporta la Direzione nel monitoraggio della ricerca dipartimentale e nella stesura dei documenti programmatici come il Piano Triennale Dipartimentale e la SUA-RD/Fatti e Persone, interfacciandosi con la Commissione Ricerca, la Commissione Terza Missione e il Centro Servizi. Interagisce con il referente dipartimentale per il PQA-Ramo Ricerca di Ateneo. 

L’AQ-Terza Missione supporta il Dipartimento nell’individuare aree di miglioramento e modalità di valorizzazione della Terza Missione e del Public Engagement. Coadiuva il Direttore nella preparazione del Piano Triennale Dipartimentale. Affianca la Commissione Terza Missione nel monitoraggio delle azioni di sviluppo indicate nel Piano Triennale Dipartimentale e partecipa alle riunioni del PQA-Ramo Ricerca dedicate alla VQR Terza Missione. 

 

REFERENTI PQA

  • Referente di Dipartimento per il Ramo Ricerca del PQA – Prof.ssa Ilaria Grazzani  
  • Referente di Dipartimento per il Ramo Didattica del PQA – Prof.ssa Gabriella Seveso .

 

Al monitoraggio delle azioni dipartimentali che coinvolgono i Corsi di Studio contribuisce anche la Commissione Paritetica Docenti Studenti.  Il dialogo costante tra AQ Dipartimentali, AQ dei CdS, referenti PQA con Giunta e Consiglio di Dipartimento è garantito da un punto dell’Ordine del Giorno del Consiglio di Dipartimento e dalla presenza in Giunta di tutti gli AQ, dei PQA Ramo Didattica e Ramo Ricerca e dei Presidenti dei Corsi di Studio che fanno da tramite rispetto agli AQ dei Corsi di Studio stessi.

Quadro B.3 Riesame della Ricerca Dipartimentale

Processo di monitoraggio dei risultati della ricerca 

Il processo di monitoraggio dei risultati della ricerca si allinea alle scadenze e alle richieste del PQA-Ricerca relative al monitoraggio delle azioni previste dal Piano Triennale 2023-2025.
Con cadenza annuale, la Commissione Ricerca, in collaborazione con la Commissione Terza Missione e con la Commissione Assicurazione di Qualità, si dedica al monitoraggio dei risultati della ricerca attraverso la SUA RD.
La raccolta delle informazioni e dei dati utili a svolgere il monitoraggio viene effettuata durante l’anno: rispetto alle diverse dimensioni da monitorare le commissioni dipartimentali coinvolgono ricercatori, docenti e il centro servizi.
Per la ricerca, vengono analizzati i seguenti indicatori: la quantità e la qualità delle pubblicazioni prodotte, i finanziamenti ottenuti per i progetti di ricerca, il numero di progetti cui i ricercatori e docenti del Dipartimento applicano, la mobilità internazionale (visiting), i riconoscimenti (premi scientifici e fellow), i ruoli editoriali e gli incarichi internazionali ricoperti dai membri del Dipartimento.
Essendo fortemente intrecciata alla Terza Missione, contribuisce a tale monitoraggio anche la commissione Terza missione, che, dal 2023, analizza in particolare l’attività del dipartimento rispetto ai seguenti indicatori: entrate conto terzi, brevetti e spin-off, public engagement, consorzi e associazioni per la Terza Missione. Tutto ciò risulta nel Monitoraggio annuale del Piano Triennale di Dipartimento, che viene redatto in seguito a una riunione della direzione con i coordinatori di tutte le commissioni Dipartimentali e la commissione AQ.
I documenti sono caricati su Sharepoint e accessibili, nella loro forma definitiva, a tutti i membri del Dipartimento.



Il ruolo della Commissione Ricerca


La Commissione Ricerca si propone di favorire e sostenere tutte le iniziative utili al rafforzamento delle attività di ricerca del Dipartimento, attivandosi per svolgere una funzione di collegamento tra le iniziative di ricerca presenti e future sviluppate dai membri del dipartimento e gli organi amministrativi di ateneo dedicati al sostegno alla ricerca. La Commissione collabora con l’AQ dipartimentale e la direzione nel monitoraggio delle azioni dichiarate nel PTD 2023-25, segue le indicazioni del PQA Ramo Ricerca dell’Ateneo e quelle provenienti dal MUR e dall’ANVUR, coordina le attività e le procedure comuni, analizza i risultati ottenuti, individua criticità, propone azioni di miglioramento, predispone linee di indirizzo per le scelte strategiche della ricerca dipartimentale, progetta le future attività. In tal senso, collabora alla stesura e revisione del Piano Triennale Dipartimentale.
Analisi delle azioni realizzate nel 2024.

1) Azione 4 del PTD 2023-2025, “Sostegno alla presentazione di richieste di finanziamento a bandi competitivi”

Nel corso del 2024 sono state realizzate le seguenti azioni:

  1. La Commissione Ricerca ha organizzato momenti di formazione sulle principali opportunità di finanziamento nazionali e nazionali. Nel corso del 2024, nell’ambito delle Giornate dell’Internazionalizzazione (15-16 gennaio), si è tenuto il seminario “Le azioni Marie Skłodowska-Curie: storie di successo e seminario formativo” a cura del Grant Office. Nello specifico, sono state trattate le seguenti tematiche: 1) “Borse Marie Skłodowska-Curie: esercizi di realpolitik" – Dott. Lorenzo Alunni, Ricercatore in Discipline Demoetnoantropologiche; 2)”Gestione dei progetti Marie Skłodowska-Curie”. Entrambi gli incontri sono stati condotti e supportati dalla Dott.ssa Federica Fumagalli, Direzione Generale Centro Servizi di Scienze della Formazione. Si prevede di organizzare altri momenti formativi per il 2025.
  2. La Commissione Ricerca ha sondato le esigenze di supporto alla scrittura di progetti tramite e-mail inviata al Dipartimento. Si è resa disponibile a valutare, assieme alla Direzione di Dipartimento, eventuali soluzioni ad hoc (per esempio basate su consulenze esterne) per progetti di particolare rilievo. Nel 2025 la Commissione Ricerca si propone di proseguire sulla stessa linea.
  3. La Commissione Ricerca ha effettuato una mappatura dei temi di ricerca attivi in Dipartimento, inquadrandoli nei settori ERC, per favorire l'identificazione di bandi a cui applicare (rivedendo una mappa formulata nel 2023). I temi di ricerca che caratterizzano il centro CAPTED riflettono comunque una sezione significativa dei temi di ricerca affrontati dai membri del Dipartimento (almeno per quanto riguarda l’area CUN 11).
  4. Il collaboratore alla divulgazione della ricerca scientifica di base, reclutato durante il 2023, ha continuato a lavorare al potenziamento della comunicazione della ricerca scientifica di base. Sotto la supervisione del Presidente della Commissione Ricerca, ha continuato ad aggiornare la sezione “news di ricerca” del sito web del Dipartimento in italiano e in inglese, anche associando eventuali pubblicazioni di ricerca “open access”. L’indirizzo email, attivato nel 2023, comunicazione.formazione@unimib.it continua ad essere attivo e gestito dal collaboratore e ad essere associato specificamente a questo servizio.
  5. La Commissione Ricerca ha tenuto un incontro in data 24 Maggio 2024, in presenza e online, dal titolo “Come si chiede il parere del Comitato Etico?” a cui hanno partecipato circa venti dottorande/i, per facilitare dottorande/i e assegniste/i nella preparazione di richieste indirizzate al Comitato Etico di Ateneo

L’obiettivo generale di aumentare il numero di applicazioni a bandi competitivi è stato raggiunto solo parzialmente rispetto al target che ci si era proposti. Nel 2024 sono state infatti presentate 21 richieste di finanziamento, lo stesso numero del 2023. La Commissione Ricerca prende atto di questo dato e si propone di intensificare le attività di supporto e promozione in modo da aumentare il numero di proposte nel 2025. Il dato è però da interpretare anche alla luce del numero considerevole di progetti attivi nel 2024 (62 sono i progetti che sono stati attivi almeno parzialmente sul biennio 2023-2024, inclusi il progetto Dipartimento di Eccellenza e i Progetti finanziati su Fondi PNRR gestiti dall’area della ricerca) che impiegano i colleghi del Dipartimento e in alcuni casi scoraggiano l’applicazione a nuovi bandi.

2) Azione 5: Sostegno alla ricerca multidisciplinare di base

Nel corso del 2024 sono state realizzate le azioni sotto descritte:

  1. Il 2024 ha visto l’avvio e il consolidamento della progettazione e del Centro di Ricerca Dipartimentale su “I cambiamenti e le potenzialità educative e socio culturali connessi alla transizione digitale” (CAPTED) nell’ambito del Progetto “Dipartimenti di Eccellenza” grazie all’attività della Cabina di Regia del Dipartimento di Eccellenza. Uno degli obiettivi più importanti del Centro e delle attività ad esso correlate è favorire gli scambi interdisciplinari, interni ed esterni al Dipartimento. Di qui l’investimento su questa azione. Il Centro Studi Dipartimentale è stato istituito nel 2024. Ha inoltre avviato gli interventi infrastrutturali e la formazione del Polo Culturale e Tecnologico previsti dal progetto. Nel 2025 si intende proseguire con il potenziamento di queste azioni.
  2. Il 2024 ha visto l’organizzazione di una giornata di studio internazionale dal titolo “Open Science in the Global South” (27 Giugno) sul tema della Scienza Aperta. È stato promosso nell'ambito del Seminario Permanente su "Cambiamenti e potenzialità educative e socio culturali connessi alla transizione digitale” promosse dal Centro Studi Dipartimentale CAPTED, nato nell'ambito del Progetto di Eccellenza 2023-2027. Nel 2025 sono in progettazione iniziative analoghe.

Sezione C – Risorse umane e infrastrutture

Quadro C.1.a Laboratori di ricerca
Provenienza Dati: IRIS (Risorse della Ricerca)
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i Laboratori di Ricerca del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati i Laboratori attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Informazioni Descrizione
1 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Gamers-VR Lab - Videogiochi e realtà virtuale per la promozione del benessere della persona e dei processi di apprendimento
Responsabile: PALLAVICINI, FEDERICA
Identificativo: LAB-0135
Collocazione:
Obiettivo del Laboratorio di Ricerca “Gamers-VR Lab” è quello di studiare videogiochi e realtà virtuale sia in quanto strumenti di ricerca di base sia come strumenti di ricerca applicata in diversi settori, con particolare attenzione alla promozione del benessere della persona e dei processi di apprendimento. Gli ambiti di interesse di studio che vuole approfondire e promuovere il Laboratorio riguardano in particolare: - Videogiochi commerciali, applied games, principi di gamification, e realtà virtuale per il benessere della persona, con particolare attenzione a competenze emotive (i.e., gestione dello stress) e alla promozione dell’inclusione sociale; - Videogiochi commerciali, applied games, principi di gamification, realtà virtuale e realtà aumentata come strumenti innovativi in ambito educativo e formativo, con un focus importante sull’utilizzo di queste tecnologie per la promozione del patrimonio culturale; - Progettazione, supporto allo sviluppo e testing dell’efficacia di contenuti in realtà virtuale, applied games e programmi di gamification per il benessere della persona e in ambito educativo e formativo; - Analisi della user experience (UX) e dei fattori umani legati all’uso di soluzioni tecnologiche (videogiochi, realtà virtuale, realtà aumentata).
2 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Lab300 - Laboratorio di ricerca metodologica-psicologica ed intervento in contesti tecnologici post-mediali
Responsabile: FARINA, ELEONORA; PEPE, ALESSANDRO
Identificativo: LAB-0136
Collocazione:
Obiettivo del laboratorio è quello di studiare le trasformazioni psicologiche e le implicazioni metodologiche dei fenomeni emergenti legati agli spazi post-mediali in età evolutiva e nell’adolescenza. Le attività previste consistono in: ● Ricerca: Studio dei fenomeni psicologici in età evolutiva, legati agli sistemi misti di interazione post-mediale in contesti formali e informali, con particolare attenzione alle dinamiche del benessere e del ben-diventare. ● Sviluppo: progettazione e realizzazione di strumenti metodologici avanzati per l’indagine sul campo in ambienti misti umano-macchina ● Innovazione: creazione di nuove connessioni tra le realtà esistenti sul territorio e i risultati dei processi di ricerca e sviluppo (es. realizzazione di corsi di alta formazione, sviluppo di linee guida per i policy makers, creazione di nuovi profili professionali, adattamento dei curricula educativi esistenti alle nuove sfide del post-mediale)
3 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Lab_Babel - Laboratorio transdisciplinare di formazione e ricerca sui linguaggi adolescenti
Responsabile: BARONE, PIERANGELO
Identificativo: LAB-0147
Collocazione: U6 - stanza 4128
Lab_Babel è un laboratorio permanente di formazione e ricerca che pone con radicalità la questione della significazione nell’incontro delle scienze umane (le discipline pedagogiche, filosofiche, antropologiche, psicologiche, sociali, sanitarie, giuridiche) con le nuove organizzazioni dei linguaggi emergenti (linguaggi digitali, visual studies, linguaggi dell’arte contemporanea, linguaggi performativi), introducendosi in una prospettiva di risemantizzazione dei lessici in aperta interlocuzione con la socio semiotica. In tal senso, dunque, il Laboratorio vuole rappresentare un luogo di elaborazione e di analisi dei fenomeni correlati alle trasformazioni dei codici comunicativi e dei loro effetti formativi sugli adolescenti contemporanei. Tra i suoi primi oggetti di ricerca, il laboratorio intende studiare le documentazioni che compongono dossiers e fascicoli (quali ad esempio: le relazioni educative, socioassistenziali, cliniche e sanitarie), per analizzare e comprendere come esse funzionano nell’ambito giudiziario minorile. L’analisi della documentazione è da intendere come approccio clinico-archeologico alle relazioni per comprendere come queste riescono a interfacciarsi e a dar conto dei linguaggi e delle esperienze che oggi caratterizzano le giovani generazioni, queste ultime attratte dalle dimensioni dei linguaggi visuali e da modelli di identificazione che si discostano da quelli ai quali le scienze umane fanno tradizionalmente riferimento. Attività previste Conduzione di attività di ricerca in collaborazione con altre Istituzioni Accademiche, Istituzioni Giuridiche (Tribunale per i Minorenni), Istituzioni Sanitarie (ASST), Enti Locali, Associazioni Culturali e Gruppi di Ricerca territoriali. Realizzazione di seminari, conferenze, workshop con intellettuali ed esperti nell’ambito delle Scienze Umane aperti a studenti, dottorandi e/o professionisti. Pubblicazioni di articoli, saggi collettanei, monografie sulle tematiche di ricerca nei diversi ambiti disciplinari presenti all’interno del laboratorio
4 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio Interdisciplinare Infanzia
Responsabile: BRAGA, PIERA MARIA
Identificativo: LAB-0096
Collocazione:
Il laboratorio Interdisciplinare Infanzia promuove lo studio della cultura dell’infanzia e delle esperienze educative nei servizi, nelle famiglie e nel territorio, con uno specifico interesse per lo sviluppo di modelli di ricerca formazione in collaborazione con gli operatori dei servizi 0-6. Si colloca lungo la tradizione di ricerche interdisciplinari e studi di pedagogia dell’infanzia e, coerentemente con il dibattito internazionale nell’ambito dell’ECEC, studia le dimensioni della cura e dell’educazione nell’infanzia, le relazioni con le famiglie, le dinamiche di apprendimento/gioco e sviluppo socio emotivo e cognitivo dei bambini, l’educazione interculturale, l’inclusione, la continuità e le politiche educative 0-6. Inoltre, sulla base di risultati di ricerche condotte dai componenti del gruppo, organizza momenti di approfondimento/seminari/giornate di studio e di formazione rivolte a educatori, insegnanti, coordinatori e pedagogisti del settore allo scopo di mantenere saldo il legame tra mondo della ricerca/università e servizi educativi sul territorio.
5 Tipologia: Laboratorio di ricerca e didattica
Titolo: Laboratorio Ricerche Visuali
Responsabile: BARGNA, LEOPOLDO IVAN
Identificativo: LAB-0145
Collocazione:
Il laboratorio di antropologia visiva si propone come uno spazio di riflessione e di sperimentazione nell'ambito delle pratiche audio visive di ricerca sul campo. Oltre a fornire supporto all'attività didattica, il laboratorio può fornire supporto ai docenti, ricercatori e dottorandi che utilizzano gli strumenti audio visivi nel loro lavoro di ricerca. E' attrezzato con due postazioni di montaggio su sistemi windows e Mac con i programmi di editing video rispettivamente Adobe Premier e Final cut. Con la collaborazione della Dottoressa Bramani Sara Elisa che si occupa della didattica del laboratorio di antropologia visiva per gli studenti della Magistrale di scienze antropologiche ed etnologiche, dal 2008 ad oggi, il laboratorio ha collaborato con numerosi progetti di ricerca in ambito sociale e culturale
6 Tipologia: Laboratorio di ricerca e didattica
Titolo: Laboratorio di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (LabPse)
Responsabile: GRAZZANI, ILARIA
Identificativo: LAB-0065
Collocazione: Edificio U16 – IV piano – stanza 4A
Il Laboratorio di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione promuove lo studio dei meccanismi di sviluppo, nell’infanzia e in età scolare, nell’ambito della teoria della mente e delle competenze socio-emotive dei bambini. Inoltre, sulla base dei risultati della ricerca evidence-based, predispone programmi di intervento per incrementare capacità cognitive, socio-emotive e relazionali in famiglia, nella scuola e in altri contesti educativi.
7 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali (RobotiCSS Lab)
Responsabile: DATTERI, EDOARDO
Identificativo: LAB-0106
Collocazione: U16 - Stanza U16/4033 (quarto piano)
Il Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali è dedicato allo studio epistemologico e metodologico delle applicazioni della robotica nella scienza e nella società. I suoi ambiti privilegiati di ricerca, al momento, riguardano lo studio dei ruoli che i robot svolgono nella ricerca cognitiva, neuroscientifica e psicologica, e le applicazioni didattiche della robotica.
8 Tipologia: Laboratorio di ricerca e didattica
Titolo: Laboratorio di psicologia clinica, etnopsicologia e diritti umani (He.co.Psy)
Responsabile: VERONESE, GUIDO
Identificativo: LAB-0121
Collocazione:
He.Co.Psy si propone di sviluppare percorsi di ricerca, didattica e attività clinica e di intervento psicosociale in una prospettiva di analisi critica sui diritti umani, la giustizia sociale, le dimensioni di dominio e disuguaglianza strutturali e il loro impatto sulla salute mentale e il benessere globale della persona, sul territorio nazionale e a livello internazionale. Nello specifico, il nostro laboratorio intende promuovere in ambito accademico e clinico operazioni di tipo scientifico, culturale e di sensibilizzazione nell’ambito della psicologia clinica, della salute e della diversità. Gruppi minoritari e gruppi indigeni discriminati, quali migranti, sfollati di guerra e rifugiati, minoranze etniche e religiose, gruppi LGBTIQ+, gruppi marginalizzati delle periferie metropolitane, soggettività subalterne ed ipersfruttate nei settori lavorativi della produzione e della riproduzione sociale, donne e bambini vittime di violenza e sfruttamento e tratta sono tra i soggetti privilegiati (ma non esclusivi) della nostra indagine scientifica e intervento clinico, psico-sociale. Attraversando diversi ambiti di studio e di ricerca, dall’etnopsicologia e l’etnopsichiatria critica, i modelli socio-costruttivisti, ai percorsi teorici e clinici sulla violenza politica e sulle vittime di tortura, l’attività del laboratorio vuole costruire occasioni e progetti di scambio, confronto, dibattito, formazione e intervento sul campo. Tra i focus prioritari del laboratorio vi saranno i processi di migrazione globale e le conseguenze sul tema della presa in carico psicologica e delle politiche della cura in Europa, i contesti internazionali di conflitti e violenza politica e le pratiche di cura in questi contesti, i percorsi di cura psicologica analizzati attraverso le lenti degli studi di genere e queer studies, lo stato di intervento sulla salute psicologica e generale in contesti di diseguaglianze sociali ed economiche, consistenti violazioni dei diritti della persona, con una particolare attenzione a una critica del concetto di vulnerabilità.
9 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Laboratorio di ricerca Giuliano Scabia
Responsabile: BORGHESI, ANGELA
Identificativo: LAB-0143
Collocazione:
Il laboratorio di ricerca vuol dare forma istituzionale e continuità a studi, attività e iniziative sull’opera di Giuliano Scabia in atto da diversi anni nel Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”. Il Laboratorio si propone di promuovere la figura e l’opera di Giuliano Scabia, di mantenere viva la conoscenza del suo lavoro e riattivarla nel presente, in particolare si propone di diffondere il notevole valore pedagogico del suo magistero nell’ambito del teatro sociale, dell’azione teatrale “di partecipazione” (senza confusioni con lo spontaneismo) e, in genere, del campo artistico-letterario (con bambini e ragazzi della scuola, studenti universitari, carcerati, diversamente abili, malati psichiatrici), oltre che di valorizzare la dimensione della ricerca, del racconto, della voce, del corpo e del gioco centrali nella sua pratica artistica e didattica. In breve: di valorizzare il senso comunitario – inteso come bene comune – del fare teatro e fare scuola. Si propone inoltre di attivare una rete interdipartimentale con docenti, ex allievi e appassionati cultori e prosecutori dell’opera scabiana per una più efficace riscoperta della sua produzione teatrale e poetico-letteraria. Tale rete consentirà anche di stringere rapporti con enti e realtà dei territori che hanno visto Scabia protagonista in azioni d’avanguardia, oltre che con istituzioni o associazioni dell’ambito educativo che operano con pratiche sperimentali artistico-performative, anche nell’ottica della terza missione del Dipartimento. In linea con lo spirito del magistero di Giuliano Scabia, della sua poetica e della sua “visione”, il laboratorio si propone attività di ricerca transdisciplinare, che coinvolgano gli ambiti letterari, artistici, pedagogici, sociologici, filosofico-antropologici. Prevede la partecipazione a bandi e progetti di ricerca, l’organizzazione di attività convegnistiche e seminariali sia scientifiche sia divulgative (quali lezioni, presentazioni, eventi, mostre, spettacoli ecc.), la pubblicazione e la diffusione delle opere di Giuliano Scabia e la valorizzazione del suo ricchissimo archivio in collaborazione con la Fondazione Giuliano Scabia con cui il Dipartimento ha già sottoscritto una convenzione. Nel Dipartimento è già attivo il “Laboratorio di arti espressive, performative e partecipate per l’educazione e la formazione” (PEPALAB) con cui il “Laboratorio di ricerca Giuliano Scabia” può cooperare proficuamente vista la convergenza su alcuni intenti progettuali e obiettivi comuni. Intende, inoltre, operare in sinergia anche con il Centro inter-universitario per la Memoria delle Arti Performative (MAP) i cui membri afferiscono anche al Laboratorio di ricerca Giuliano Scabia.
10 Tipologia: Laboratorio di ricerca e didattica
Titolo: Laboratorio di ricerca interdisciplinare in Educazione visiva: Cinema, Arte, Fotografia e Immagine
Responsabile: POLI, ANNAMARIA
Identificativo: LAB-0148
Collocazione: U16 - stanza 4041
Obiettivi del laboratorio: - Valorizzazione delle competenze nell’ambito del cinema, della fotografia e dell’immagine - Potenziamento delle competenze tecniche dei dispositivi per la produzione di immagini e immagini in movimento - Produzione di audiovisivi, filmati e immagini a potenziamento della didattica e della comunicazione con le immagini. Attività previste nel laboratorio: - Attività di ricerca sull’uso educativo del cinema e della fotografia: progettazione di attività laboratoriali per i contesti educativi e le scuole - Proseguimento delle attività di ricerca sul colore condotte dal Gruppo di Ricerca Interdisciplinare Educazione, Gioco e Didattica del Colore. - Attività di ricerca e applicazioni a supporto della didattica con gli studenti del corso di Cinema e arti visive del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Scienze delle Formazione Primaria. - Attività di sperimentazione per gli studenti laureandi interessati a tesi sul cinema, la fotografia e l’uso dell’immagine in ambito educativo e scolastico. - Attività di digitalizzazione (dall’analogico al digitale) di materiale iconografico e filmico. - Attività di Formazione nell’ambito dell’Educazione all’immagine.
11 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: NUSA - Nuove Soggettività Adulte
Responsabile: CASTIGLIONI, MICAELA DONATELLA
Identificativo: LAB-0134
Collocazione:
Il Laboratorio di Ricerca Dipartimentale NUSA-Nuove Soggettività Adulte che ha come fuoco principale e centrale il tema, oggi cruciale, delle molteplici forme di fragilità e vulnerabilità che hanno come protagonisti gli adulti in varie e differenti situazioni di vita e appartenenze, private e professionali, si articola in due sottogruppi: uno, riguardante le transizioni, le fatiche e i disagi di tipo più esistenziale, all’interno di esperienze/situazioni “al limite”, quali, la detenzione in carcere, la transizione di genere, la vita nelle comunità definite “leggere” per problemi di consumo di droghe e di dipendenza da alcool, e l’esperienza di ospedalizzazione per malattie importanti. Con l’attenzione rivolta al lavoro dell’educatore (a) NUSA-Nuove Soggettività Adulte-Antiche e Nuove Fragilità); l’altro, inerente la formazione dei professionisti sanitari tramite l’utilizzo delle pratiche narrative e di scrittura nei contesti educativi e di cura, all’interno della cornice epistemologica, metodologica e procedurale delle Medical Humanities e della Narrazione in Medicina (b) NUSA-Nuove Soggettività Adulte-Età adulta e malattia: Linguaggi e Figure della Cura).
12 Tipologia: Laboratorio di ricerca e didattica
Titolo: Officina di Traduzione Permanente
Responsabile: POZZI, SILVIA
Identificativo: LAB-0144
Collocazione: U6 - Stanza 4095 (quarto piano)
Il laboratorio Officina di Traduzione Permanente nasce all'interno del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. L'Officina lavora sulla traduzione editoriale dalla lingua cinese alla lingua italiana, con particolare attenzione all’ambito letterario, e si configura come uno spazio reale e virtuale di scambio e formazione per i traduttori, con la possibilità di crescere e confrontarsi tra loro, con traduttori esperti, con studiosi di varie discipline e figure rappresentative del mondo editoriale. Il gruppo di lavoro è attivo già dal 2016. Dal 2020 assume una conformazione istituzionale con l’intento di dare maggiore visibilità alle sue attività, anche nell’ipotesi di un’apertura ad altre combinazioni linguistiche. Particolare attenzione è dedicata alla resa in lingua italiana dei testi, con una riflessione attiva sugli influssi e i riflessi della lingua di partenza sulla lingua di arrivo e sulla specificità della lingua della traduzione nella combinazione cinese-italiano. A ciò si affianca una costante indagine sul campo delle strategie traduttive addomesticanti e stranianti nel rispetto della cultura di origine e nell’arricchimento di quella di destinazione.
13 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: PEPAlab Laboratorio di Arti Espressive, performative e partecipate per l'educazione e la formazione
Responsabile: ANTONACCI, FRANCESCA
Identificativo: LAB-0114
Collocazione:
Il laboratorio di ricerca PEPAlab intende dare continuità e forma istituzionale a studi ed esperienze che sono patrimonio consolidato del Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” sin dalla sua fondazione. Grazie a anni di ricerca, didattica e disseminazione sul territorio, il Dipartimento ha consolidato una costellazione di saperi e pratiche in diversi ambiti dei Corsi di Studio, capace di connettere i saperi e le proposte al mondo dell’espressività artistica, corporea, performativa e partecipata, nel suo incontro con i temi della formazione e dell’educazione individuale e comunitaria. Tali conoscenze sono nate e maturate dall’istituzione e dalla partecipazione a Convegni nazionali e internazionali, Corsi di perfezionamento, Master, laboratori disciplinari, esperienze di Bbetween, convenzioni che definiscono una rete di contatti col territorio. La rete di realtà artistiche, teatrali, coreutiche, museali, performative, cinematografiche, plastiche, pittoriche, circensi e relative al mondo dell’arte partecipata e delle forme più contemporanee di utilizzo dell’espressività estetica a fini educativi, formativi, esplorativi, ludici e di animazione sociale interessa i diversi contesti in cui si trovano ad operare gli studenti, i laureati e i collaboratori del nostro Dipartimento. Tutto ciò consente di costruire un gruppo di ricerca critico e attivo per l’elaborazione di programmi di ricerca, formazione, terza missione nella forma di progetti di disseminazione e sperimentazione multimodale e multivocale. Il laboratorio promuove l'interconnessione tra mondo artistico e mondo delle professioni educative e formative, attraverso la realizzazione di progetti di ricerca, eventi scientifici e divulgativi, corsi di formazione permanente, di perfezionamento e master. Si propone, poi, di ampliare la rete di contatti nazionali e internazionali nell’ambito della ricerca espressiva, partecipata, performativa, art-based a fini educativi e formativi. Promuove, inoltre, la formazione di profili professionali che lavorano negli ambiti di interconnessione tra mondo dell’educazione e mondo dell’esperienza artistica favorendo il dialogo con enti e associazioni impegnati nella formazione artistica al fine di incentivare la formazione di competenze trasversali, pedagogiche ed espressive.
14 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: PETRALAB - Laboratorio di PEdagogia e TRAsformazioni del LAvoro
Responsabile: FORMENTI, LAURA
Identificativo: LAB-0105
Collocazione:
Attività di ricerca, di formazione, disseminazione e collaborazione con il territorio, le aziende, le associazioni di impresa, le organizzazioni profit e no-profit, le reti d'interesse a livello regionale, nazionale e internazionale
15 Tipologia: Laboratorio di ricerca e didattica
Titolo: Plural-mente - Laboratorio di Filosofia e Psicologia della soggettività e delle relazioni
Responsabile: CASTIGLIONI, MARCO
Identificativo: LAB-0067
Collocazione: U6
Il Laboratorio di Ricerca “PLURAL-MENTE” promuove l’approfondimento delle complesse interazioni tra Filosofia e Psicologia nelle loro diverse branche e articolazioni. Finalità del laboratorio è stimolare la riflessione filosofica sulle molteplici prospettive teoriche e applicative presenti all'interno delle varie discipline psicologiche, ricostruendone altresì le radici storiche e culturali.
16 Tipologia: Laboratorio di ricerca e didattica
Titolo: Polo digitale DISUF (LISP - RIELab)
Responsabile: FERRI, PAOLO MARIA
Identificativo: LAB-0066
Collocazione:
Il Polo Digitale è un raggruppamento che comprende tutto il personale del Dipartimento che nel proprio lavoro di ricerca si occupa di tematiche connesse al digitale. Il 19/04/2018 viene deliberata in CdD l'articolazione del del Polo Digitale Disuf, nelle due strutture operative qui di seguito descritte: 1) LISP (Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica) di cui è responsabile scientifico il Dott. Andrea Mangiatordi 2) RIELab, sotto la direzione scientifica del dott. Andrea Mangiatordi
17 Tipologia: Laboratorio di ricerca e didattica
Titolo: Scuola e Cittadinanza Democratica
Responsabile: PASTORI, GIULIA GABRIELLA ELENA
Identificativo: LAB-0146
Collocazione:
Centro di ricerca e formazione interdisciplinare nato dalla collaborazione di colleghi del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R. Massa, col fine di promuovere iniziative culturali, di ricerca, di formazione e di networking. Il laboratorio vuole contribuire in modo critico e costruttivo al dibattito sulla scuola e intende costruire una rete di collaborazione con e per la scuola, con enti di ricerca, reti di scuole, istituzioni culturali e amministrative e realtà del terzo settore, per rispondere al bisogno di cambiamento della scuola di fronte alla crescente complessità sociale, connotata dall’aumento delle disuguaglianze, delle nuove povertà, delle tensioni legate alle pluralità linguistico-culturale e religiosa e alla globalizzazione, della demotivazione scolastica e del disagio nelle fasce giovanili, mediante processi partecipativi e di valorizzazione delle risorse di tutti gli attori sociali, con particolare attenzione alla valorizzazione di bambini e adolescenti.
18 Tipologia: Laboratorio di ricerca
Titolo: Spingere lo sguardo oltre - Migrazioni, intersezionalità e giustizia sociale
Responsabile: OGGIONNI, FRANCESCA
Identificativo: LAB-0219
Collocazione: U6, IV piano, stanza 4123
Il laboratorio vuole contribuire all’analisi delle dimensioni socio educative, culturali e politiche che caratterizzano i climi educativi della contemporaneità, con particolare riguardo a come le traiettorie di vita e di formazione dei e delle giovani con background migratorio si costruiscono, tra vincoli, opportunità, aspirazioni e resistenze. Oggetto di studio sono i processi educativi che interessano, simultaneamente, dimensioni di classe, genere, generazionali, inter-culturali e territoriali. Il laboratorio intende essere uno spazio in cui si possano promuovere – anche in collaborazione con le realtà scolastiche e socio-educative del territorio – opportunità di riflessione, scambio, discussione e ricerca pedagogica impegnata e guidata dai principi di equità e giustizia sociale. Le attività del laboratorio vogliono innestarsi nel solco tracciato dalla Dott.ssa Giulia Pozzebon, pedagogista, educatrice e ricercatrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, prematuramente scomparsa, autrice dell’opera Figlie dell’immigrazione. Prospettive educative per le giovani con background migratorio (2020 - Carocci). Il laboratorio collabora attivamente con il Fondo Giulia Pozzebon attivo presso la Fondazione comunitaria del Lecchese. Attività previste nel laboratorio Il laboratorio promuove e sostiene attività di ricerca sulle molteplici e complesse questioni e sfide che l’esperienza di vita e di crescita delle giovani generazioni con background migratorio sono chiamate ad affrontare (vecchi e nuovi razzismi, stereotipi, disuguaglianze…). Promuove attività di disseminazione e sensibilizzazione sociale (seminari, pubblicazioni, convegni) rivolte a studenti, dottorandi/e e professioniste/i. Coinvolge attivamente studenti e studentesse impegnati in percorsi formativi accademici di area pedagogica nonché dottorande/i di ricerca, operando in collaborazione con il Dottorato in Educazione nella Società Contemporanea.
Totale 18 Voci
Quadro C.1.b Grandi attrezzature di ricerca
N. Nome o Tipologia Responsabile scientifico Dettagli
1 CESCOM - Centro Studi per le scienze della comunicazione MANTOVANI, FABRIZIA Classificazione: Altra attrezzatura
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2005
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
2 LISP - Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica MANGIATORDI, ANDREA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2005
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
3 Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali (RobotiCSS Lab) DATTERI, EDOARDO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2016
Utenza: Utenti interni; Utenti esterni
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
4 RIELab MANGIATORDI, ANDREA Classificazione: Altra attrezzatura
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2015
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca; Progetti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
5 Ricerca Audiovisuale BARGNA, LEOPOLDO IVAN Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2016
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
Totale 5 Voci
Quadro C.1.c Biblioteche e patrimonio bibliografico

Biblioteca di Ateneo - Sede Centrale
Biblioteca di Ateneo - Sede di Medicina
Sito Web: https://www.biblio.unimib.it

Monografie cartacee (libri antichi e moderni): 298.961
Annate di periodici cartacei: 55.690
Titoli di periodici cartacei in abbonamento: 368
Libri elettronici: 374.857
Titoli di periodici elettronici: 94.065
Banche dati: 99

Quadro C.2.a Personale
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Prof. OrdinariProf. AssociatiRicercatoriRicercatori a t. d.AssegnistiDottorandi
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ANTONACCIFRANCESCAProfessore Ordinario11M-PED/01
2ANTONACCIFRANCESCAProfessore Ordinario11PAED-01/A
3BARENGHIMARIO LUIGIProfessore Ordinario10L-FIL-LET/11
4BARENGHIMARIO LUIGIProfessore Ordinario10LICO-01/A
5BARGNALEOPOLDO IVANProfessore Ordinario11M-DEA/01
6BARGNALEOPOLDO IVANProfessore Ordinario11SDEA-01/A
7BARONEPIERANGELOProfessore Ordinario11M-PED/01
8BARONEPIERANGELOProfessore Ordinario11PAED-01/A
9BELLAGAMBAALICEProfessore Ordinario11SDEA-01/A
10BELLAGAMBAALICEProfessore Ordinario11M-DEA/01
11BIFFIELISABETTAProfessore Ordinario11M-PED/01
12BIFFIELISABETTAProfessore Ordinario11PAED-01/A
13BORGHESIANGELAProfessore Ordinario10L-FIL-LET/11
14BORGHESIANGELAProfessore Ordinario10LICO-01/A
15BOVECHIARA MARIAProfessore Ordinario11PAED-01/A
16BOVECHIARA MARIAProfessore Ordinario11M-PED/01
17COLUSSIDAVIDEProfessore Ordinario10LIFI-01/A
18COLUSSIDAVIDEProfessore Ordinario10L-FIL-LET/12
19DA MILANOFEDERICAProfessore Ordinario10GLOT-01/A
20DA MILANOFEDERICAProfessore Ordinario10L-LIN/01
21DATTERIEDOARDOProfessore Ordinario11M-FIL/02
22DATTERIEDOARDOProfessore Ordinario11PHIL-02/A
23DELLA MISERICORDIAMASSIMO GIUSEPPEProfessore Ordinario11HIST-01/A
24DELLA MISERICORDIAMASSIMO GIUSEPPEProfessore Ordinario11M-STO/01
25FERRIPAOLO MARIAProfessore Ordinario11PAED-02/A
26FERRIPAOLO MARIAProfessore Ordinario11M-PED/03
27FORMENTILAURAProfessore Ordinario11PAED-01/A
28FORMENTILAURAProfessore Ordinario11M-PED/01
29GRAZZANIILARIAProfessore Ordinario11PSIC-02/A
30GRAZZANIILARIAProfessore Ordinario11M-PSI/04
31GUERRAMONICAProfessore Ordinario11PAED-01/A
32GUERRAMONICAProfessore Ordinario11M-PED/01
33MALIGHETTIROBERTOProfessore Ordinario11SDEA-01/A
34MALIGHETTIROBERTOProfessore Ordinario11M-DEA/01
35MANNUCCIERICA JOYProfessore Ordinario11M-STO/02
36MANNUCCIERICA JOYProfessore Ordinario11HIST-02/A
37MANTOVANIFABRIZIAProfessore Ordinario11M-PSI/01
38MANTOVANIFABRIZIAProfessore Ordinario11PSIC-01/A
39MAURIZIANDREAProfessore Ordinario10L-OR/22
40MAURIZIANDREAProfessore Ordinario10ASIA-01/G
41MORFINOVITTORIOProfessore Ordinario11PHIL-05/A
42MORFINOVITTORIOProfessore Ordinario11M-FIL/06
43MOTTANAPAOLOProfessore Ordinario11M-PED/01
44MOTTANAPAOLOProfessore Ordinario11PAED-01/A
45NIGRISELISABETTAProfessore Ordinario11M-PED/03
46NIGRISELISABETTAProfessore Ordinario11PAED-02/A
47PALMIERICRISTINAProfessore Ordinario11PAED-01/A
48PALMIERICRISTINAProfessore Ordinario11M-PED/01
49PASTORIGIULIA GABRIELLA ELENAProfessore Ordinario11PAED-02/A
50PASTORIGIULIA GABRIELLA ELENAProfessore Ordinario11M-PED/03
51POZZISILVIAProfessore Ordinario10ASIA-01/F
52POZZISILVIAProfessore Ordinario10L-OR/21
53RIVAMARIA GRAZIAProfessore Ordinario11PAED-01/A
54RIVAMARIA GRAZIAProfessore Ordinario11M-PED/01
55SCHMIDT MULLER DI FRIEDBERGMARCELLAProfessore Ordinario11GEOG-01/A
56SCHMIDT MULLER DI FRIEDBERGMARCELLAProfessore Ordinario11M-GGR/01
57SEVESOGABRIELLAProfessore Ordinario11M-PED/02
58SEVESOGABRIELLAProfessore Ordinario11PAED-01/B
59SQUARCINAENRICOProfessore Ordinario11GEOG-01/A
60SQUARCINAENRICOProfessore Ordinario11M-GGR/01
61VERGANIMARIOProfessore Ordinario11PHIL-01/A
62VERGANIMARIOProfessore Ordinario11M-FIL/01
63ZECCALUISAProfessore Ordinario11M-PED/03
64ZECCALUISAProfessore Ordinario11PAED-02/A
65ZUCCOLIFRANCA GIULIANA MARIA ANTONIAProfessore Ordinario11PAED-02/A
66ZUCCOLIFRANCA GIULIANA MARIA ANTONIAProfessore Ordinario11M-PED/03
Totale 66 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1BALCONIBARBARAProfessore Associato11PAED-02/A
2BARACCHICLAUDIAProfessore Associato11PHIL-03/A
3BARACCHICLAUDIAProfessore Associato11M-FIL/03
4BERTOLOTTIGIORGIOProfessore Associato11PHIL-01/A
5BERTOLOTTIGIORGIOProfessore Associato11M-FIL/01
6BONSICLAUDIAProfessore Associato10L-FIL-LET/12
7BONSICLAUDIAProfessore Associato10LIFI-01/A
8BRIVIOALESSANDRAProfessore Associato11M-DEA/01
9BRIVIOALESSANDRAProfessore Associato11SDEA-01/A
10CAPPAFRANCESCOProfessore Associato11PAED-01/A
11CAPPAFRANCESCOProfessore Associato11M-PED/01
12CAPUTOFRANCESCAProfessore Associato10LICO-01/A
13CAPUTOFRANCESCAProfessore Associato10L-FIL-LET/11
14CASTIGLIONIMARCOProfessore Associato11M-PSI/08
15CASTIGLIONIMICAELA DONATELLAProfessore Associato11M-PED/01
16CASTIGLIONIMARCOProfessore Associato11PSIC-04/B
17CASTIGLIONIMICAELA DONATELLAProfessore Associato11PAED-01/A
18CINOTTIALESSIAProfessore Associato11M-PED/03
19CINOTTIALESSIAProfessore Associato11PAED-02/A
20DIAMANTINIDAVIDEProfessore Associato14GSPS-08/B
21DIAMANTINIDAVIDEProfessore Associato14SPS/10
22FARINAELEONORAProfessore Associato11PSIC-02/A
23FARINAELEONORAProfessore Associato11M-PSI/04
24FERRANTEALESSANDRO PETERProfessore Associato11PAED-01/A
25GALIMBERTIANDREAProfessore Associato11PAED-01/A
26GAMBACORTI PASSERINIMARIA BENEDETTAProfessore Associato11PAED-01/A
27GAMELLIIVANO GIUSEPPEProfessore Associato11M-PED/01
28GAMELLIIVANO GIUSEPPEProfessore Associato11PAED-01/A
29GHIRINGHELLICRISTIANOProfessore Associato13ECON-08/A
30GHIRINGHELLICRISTIANOProfessore Associato13SECS-P/10
31GRANATAANNAProfessore Associato11PAED-01/A
32GRANATAANNAProfessore Associato11M-PED/01
33LUCIANOELENAProfessore Associato11PAED-01/A
34MALATESTASTEFANOProfessore Associato11M-GGR/01
35MALATESTASTEFANOProfessore Associato11GEOG-01/A
36MANCINOEMANUELAProfessore Associato11PAED-01/A
37MANCINOEMANUELAProfessore Associato11M-PED/01
38MANGIATORDIANDREAProfessore Associato11M-PED/03
39MANGIATORDIANDREAProfessore Associato11PAED-02/A
40MATTALUCCICLAUDIAProfessore Associato11SDEA-01/A
41MATTALUCCICLAUDIAProfessore Associato11M-DEA/01
42NEGRIMARTINOProfessore Associato11PAED-01/B
43NEGRIMARTINOProfessore Associato11M-PED/02
44OGGIONNIFRANCESCAProfessore Associato11PAED-01/A
45ORNAGHIVERONICA MARIAProfessore Associato11M-PSI/04
46ORNAGHIVERONICA MARIAProfessore Associato11PSIC-02/A
47ORSENIGOJOLEProfessore Associato11PAED-01/A
48ORSENIGOJOLEProfessore Associato11M-PED/01
49PALLAVICINIFEDERICAProfessore Associato11PSIC-01/A
50PALMAMANUELA LAURAProfessore Associato11M-PED/01
51PALMAMANUELA LAURAProfessore Associato11PAED-01/A
52RIMOLDILUCAProfessore Associato11M-DEA/01
53RIMOLDILUCAProfessore Associato11SDEA-01/A
54TASSANMANUELAProfessore Associato11M-DEA/01
55TASSANMANUELAProfessore Associato11SDEA-01/A
56ULIVIERI STIOZZI RIDOLFISTEFANIAProfessore Associato11M-PED/01
57ULIVIERI STIOZZI RIDOLFISTEFANIAProfessore Associato11PAED-01/A
58VAN AKENMAURO IVOProfessore Associato11M-DEA/01
59VAN AKENMAURO IVOProfessore Associato11SDEA-01/A
60VERONESEGUIDOProfessore Associato11PSIC-04/B
61VERONESEGUIDOProfessore Associato11M-PSI/08
62VIGNATOSILVIAProfessore Associato11SDEA-01/A
63VIGNATOSILVIAProfessore Associato11M-DEA/01
64ZANINELLIFRANCESCA LINDAProfessore Associato11M-PED/01
65ZANINELLIFRANCESCA LINDAProfessore Associato11PAED-01/A
66ZURLONIVALENTINOProfessore Associato11PSIC-01/A
67ZURLONIVALENTINOProfessore Associato11M-PSI/01
Totale 67 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1BARBERANISILVIARicercatore a tempo indeterminato11M-DEA/01
2BARBERANISILVIARicercatore a tempo indeterminato11SDEA-01/A
3BRAGAPIERA MARIARicercatore a tempo indeterminato11M-PED/01
4BRAGAPIERA MARIARicercatore a tempo indeterminato11PAED-01/A
5FERRARIEMANUELERicercatore a tempo indeterminato10PEMM-01/C
6FERRARIEMANUELERicercatore a tempo indeterminato10L-ART/07
7GARBOROBERTARicercatore a tempo indeterminato11M-PED/03
8GARBOROBERTARicercatore a tempo indeterminato11PAED-02/A
9INFANTINOAGNESERicercatore a tempo indeterminato11M-PED/01
10INFANTINOAGNESERicercatore a tempo indeterminato11PAED-01/A
11POLIANNAMARIARicercatore a tempo indeterminato10PEMM-01/B
12POLIANNAMARIARicercatore a tempo indeterminato10L-ART/06
13SACCOMANANDREARicercatore a tempo indeterminato11M-STO/04
14SACCOMANANDREARicercatore a tempo indeterminato11HIST-03/A
15URRULUIGIRicercatore a tempo indeterminato11SDEA-01/A
16URRULUIGIRicercatore a tempo indeterminato11M-DEA/01
17VANZULLIMARCORicercatore a tempo indeterminato11M-FIL/06
18VANZULLIMARCORicercatore a tempo indeterminato11PHIL-05/A
Totale 18 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ALUNNILORENZORicercatore a tempo determinato11SDEA-01/A
2ALUNNILORENZORicercatore a tempo determinato11M-DEA/01
3BALCONIBARBARARicercatore a tempo determinato11M-PED/03
4BALCONIBARBARARicercatore a tempo determinato11PAED-02/A
5BRAMBILLALISARicercatore a tempo determinato11M-PED/01
6BRAMBILLALISARicercatore a tempo determinato11PAED-01/A
7CALORIOGIACOMORicercatore a tempo determinato10ASIA-01/G
8CALORIOGIACOMORicercatore a tempo determinato10L-OR/22
9CINODAVIDERicercatore a tempo determinato11M-PED/01
10CINODAVIDERicercatore a tempo determinato11PAED-01/A
11CONTADINIDIDIER ALESSIORicercatore a tempo determinato11PHIL-05/A
12CONTADINIDIDIER ALESSIORicercatore a tempo determinato11M-FIL/06
13DELLA COSTAFRANCESCORicercatore a tempo determinato11SDEA-01/A
14DELLA COSTAFRANCESCORicercatore a tempo determinato11M-DEA/01
15FARAJALIRicercatore a tempo determinato10STAA-01/L
16FARAJALIRicercatore a tempo determinato10L-OR/12
17FERRANTEALESSANDRO PETERRicercatore a tempo determinato11M-PED/01
18FERRANTEALESSANDRO PETERRicercatore a tempo determinato11PAED-01/A
19FERRINICOLETTA DANIELA PAOLARicercatore a tempo determinato11M-PED/01
20FERRINICOLETTA DANIELA PAOLARicercatore a tempo determinato11PAED-01/A
21FREDELLACLAUDIA DELIA ANELIARicercatore a tempo determinato11PAED-02/A
22FREDELLACLAUDIA DELIA ANELIARicercatore a tempo determinato11M-PED/03
23GALIMBERTIANDREARicercatore a tempo determinato11M-PED/01
24GALIMBERTIANDREARicercatore a tempo determinato11PAED-01/A
25GAMBACORTI PASSERINIMARIA BENEDETTARicercatore a tempo determinato11PAED-01/A
26GAMBACORTI PASSERINIMARIA BENEDETTARicercatore a tempo determinato11M-PED/01
27GRASSIPAOLORicercatore a tempo determinato11M-DEA/01
28GRASSIPAOLORicercatore a tempo determinato11SDEA-01/A
29MENEGOLALEONARDORicercatore a tempo determinato11PAED-02/A
30MENEGOLALEONARDORicercatore a tempo determinato11M-PED/03
31MONTIPAOLORicercatore a tempo determinato11PHIL-03/A
32MONTIPAOLORicercatore a tempo determinato11M-FIL/03
33MONTÀCHIARA CARLARicercatore a tempo determinato11PAED-01/A
34MONTÀCHIARA CARLARicercatore a tempo determinato11M-PED/01
35OGGIONNIFRANCESCARicercatore a tempo determinato11PAED-01/A
36OGGIONNIFRANCESCARicercatore a tempo determinato11M-PED/01
37PAGANIVALENTINARicercatore a tempo determinato11PAED-02/B
38PAGANIVALENTINARicercatore a tempo determinato11M-PED/04
39PALLAVICINIFEDERICARicercatore a tempo determinato11PSIC-01/A
40PALLAVICINIFEDERICARicercatore a tempo determinato11M-PSI/01
41PASSALACQUAFRANCORicercatore a tempo determinato11PAED-02/A
42PASSALACQUAFRANCORicercatore a tempo determinato11M-PED/03
43PEPEALESSANDRORicercatore a tempo determinato11M-PSI/04
44PEPEALESSANDRORicercatore a tempo determinato11PSIC-02/A
45PERSICOGRETARicercatore a tempo determinato11PAED-01/A
46PERSICOGRETARicercatore a tempo determinato11M-PED/01
47PIPPASTEFANORicercatore a tempo determinato14SPS/01
48PIPPASTEFANORicercatore a tempo determinato14GSPS-01/A
49REALDONOLIVIARicercatore a tempo determinato11PSIC-01/A
50REALDONOLIVIARicercatore a tempo determinato11M-PSI/01
51RIMOLDILUCARicercatore a tempo determinato11M-DEA/01
52SANTANERAGIOVANNARicercatore a tempo determinato11M-DEA/01
53SANTANERAGIOVANNARicercatore a tempo determinato11SDEA-01/A
54SCHIANCHIMATTEORicercatore a tempo determinato11M-PED/03
55SCHIANCHIMATTEORicercatore a tempo determinato11PAED-02/A
56SCHIAVONEGIULIARicercatore a tempo determinato11PAED-01/A
57SCHIAVONEGIULIARicercatore a tempo determinato11M-PED/01
Totale 57 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1AGNOLETTOPIETROAssegnista11M-GGR/01
2AGUETTANTALOIS JEANNE MARIEAssegnista11M-GGR/01
3AIOLFIBARBARAAssegnista11M-DEA/01
4BALDEISMAILOUAssegnista11M-DEA/01
5BARTOLINIELENAAssegnista11M-FIL/03
6BERNIVERONICAAssegnista11M-PED/01
7BOCCALETTISILVYAssegnista11M-GGR/01
8BORDIANUECATERINAAssegnista11M-PSI/08
9CALDIROLICRISTINA LIVIANAAssegnista11M-PSI/08
10CANOBBIOELISABETTAAssegnista11M-STO/01
11CARRIERALUCIAAssegnista11M-PED/01
12CAUDUROMONICA UMBERTAAssegnista11M-FIL/02
13CAVAZZONIFEDERICAAssegnista11M-PSI/08
14CLEMENTEGIACOMOAssegnista11M-FIL/01
15COMERIOLUCA ANDREA ALESSANDROAssegnista11M-PED/02
16CONTEELISABETTAAssegnista11M-PSI/04
17COTZAVALERIAAssegnista11M-PED/03
18DEL FANTEELENAAssegnista11M-PSI/01
19DI ROSARIOGIOVANNAAssegnista11M-PED/03
20DIAYASSIN MARCELLAAssegnista11M-DEA/01
21ESPOSITOMATILDEAssegnista10L-FIL-LET/12
22FARINAELISAAssegnista11M-PED/03
23FASOLAGIORGIAAssegnista11M-PSI/08
24GREGGIOGABRIELEAssegnista11M-PED/01
25INCANDELAMARIKAAssegnista10L-FIL-LET/12
26LAMPUGNANIGIULIAAssegnista11M-PED/01
27LUINILETIZIAAssegnista11M-PED/01
28MAIORANOALESSANDRA ANNAAssegnista11M-PED/03
29MICHELETTIGIACOMOAssegnista10L-FIL-LET/12
30MORANDINITAZIOAssegnista11M-STO/02
31MORETTICHIARAAssegnista11M-DEA/01
32MORGANTILUCAAssegnista11M-PSI/01
33MUSSIALESSANDRAAssegnista11M-PED/01
34NERIERICAAssegnista11M-GGR/01
35PEZZAALESSANDRAAssegnista10L-OR/21
36PITZALISSILVIAAssegnista11M-DEA/01
37POLIANNA STELLAAssegnista10L-FIL-LET/12
38POZZONIGIANLUCAAssegnista14SPS/01
39RIZZOROBERTOAssegnista11M-DEA/01
40ROGGEROCATERINAAssegnista14SPS/11
41ROSELLICECILIAAssegnista11M-FIL/02
42ROSSIMARTINAAssegnista11M-PED/04
43RUGGIERIBEATRICEAssegnista11M-GGR/01
44SALIMBENIALICEAssegnista11M-GGR/01
45SOTTOCORNOMADDALENAAssegnista11M-PED/01
46VILLALONDIEGO JOSEPHAssegnista11M-PED/03
47ZAGNINICOLAAssegnista11M-FIL/02
48ZECCARAULAssegnista11M-DEA/01
Totale 48 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ABAD ESPINOZALUIS GREGORIODottorando  
2ADOUEJULIEN CHRISTIAN YVESDottorando  
3ALGHADBANROAADottorando  
4BARLETTAMARTINADottorando  
5BDAIRDANA SAMI MOHAMADDottorando  
6BEGNAMARTADottorando  
7BESSONECRISTINADottorando  
8BIANCHIDANIELADottorando  
9BIANCHICAMILLADottorando11M-PED/03
10BONELLIILARIA REBECCADottorando11M-DEA/01
11BOSATELLISOFIADottorando  
12BRAMBILLAANDREADottorando  
13BUONOMODANIELE MARIODottorando  
14BUZZACCHICHIARADottorando11M-PED/01
15CAMPANELLAEUGENIA GIOVANNADottorando11M-PSI/08
16CAPATTIALESSANDRADottorando  
17CAPECEGRETA MARIADottorando11M-DEA/01
18CAPRESIFEDERICODottorando  
19CAPUANOGIOVANNADottorando  
20CARABINICAMILLADottorando  
21CASSATAPIETRODottorando11M-DEA/01
22CATTARINCHIARADottorando11M-PED/01
23CECIOLUCIADottorando  
24CHINELLOALESSANDRODottorando  
25CICCARDICLAUDIADottorando11M-PED/03
26CIOCCADANIELEDottorando  
27CIRANTELEONORADottorando11M-DEA/01
28COACCIREBECCADottorando  
29COLOMBINIMONICADottorando11M-PED/01
30CONCASCLAUDIODottorando11M-PSI/08
31CORNACCHIAPIER DANIELDottorando  
32COZZIOFEDERICADottorando  
33CUCUZZAGUENDALINADottorando  
34DE COBELLIEDOARDODottorando  
35DEMARAGIULIADottorando  
36DIAYASSIN MARCELLADottorando  
37DINHTHI ANH THUDottorando11M-DEA/01
38ESENAALESSANDRODottorando11M-DEA/01
39FACCIOCCHIMONICADottorando11M-PED/01
40FERRILUCIADottorando  
41FIORINAROBERTADottorando11M-DEA/01
42FOLETTOCHIARADottorando  
43GHIDINIDANIELADottorando11M-PED/03
44LAMBICCHIALESSIADottorando  
45LAPOMARDALEONARDODottorando11M-FIL/02
46LARGHISILVIADottorando11M-FIL/02
47LAZZARONIROBERTODottorando11M-DEA/01
48LEFTEROVPETAR VASILEVDottorando11M-PED/03
49LEOTTAMARCODottorando11M-DEA/01
50LOBERTOFRANCESCA ROMANADottorando11M-PED/01
51LUINILETIZIADottorando  
52LUZICATERINADottorando  
53MACCIONISAMUELEDottorando  
54MANFRINATISAMUELEDottorando  
55MANFRONIALICEDottorando  
56MARCHIOROFABIANADottorando  
57MAREXIANOMATTIADottorando11M-FIL/01
58MARINELLIFLORIANADottorando  
59MARRAZZOGIOVANNADottorando  
60MASCADRIGIULIADottorando  
61MATTIOERIKADottorando  
62MAZZOLICORINNEDottorando  
63MENDUNICLAUDIADottorando  
64MICHELINATASCIADottorando  
65MOLGORAANNALISADottorando  
66MONAMARIACRISTINADottorando11M-DEA/01
67MONTANARIRICCARDODottorando  
68MONTECCHIOLUDOVICADottorando  
69MOUTIAFATIMAZAHRAEDottorando  
70MUSCISILVIADottorando  
71MUSTAFAALA' BASSAM MUSTAFADottorando11M-PSI/08
72NDIAYEDIYEDottorando  
73NOVAKOVICBOGDANDottorando  
74OLIVERO FUGERAGAIADottorando  
75ORDONEZ AVILAMARIA DEL CARMENDottorando11M-DEA/01
76OZCANBERFIN TUTKUDottorando  
77PAGANUZZICHIARA DINADottorando  
78PEDROLLIANNADottorando11M-DEA/01
79PICCIONEGLAUCO DOMENICODottorando  
80PICINOTTICHIARADottorando  
81POLIDORIALESSIADottorando  
82POLIDORO MENDESRICARDODottorando  
83POZZIARTURO ANDREADottorando  
84RAPINICATERINADottorando  
85RATOTTIMARIADottorando11M-PED/01
86RIBOLLAPATRIZIA LUENDottorando  
87RIGONILEONARDODottorando  
88RINALDIANGELADottorando11M-PED/01
89ROSSONIELISADottorando  
90ROTAFRANCESCADottorando11M-PED/01
91RUSSOSABRINADottorando  
92SADERIPAOLADottorando  
93SAMMARONEFEDERICODottorando  
94SASSAROMARCODottorando  
95SAVASTASIMONEDottorando  
96SERVINOGIUSEPPEDottorando  
97SGRÒMONICADottorando  
98SHARABATIIMANDottorando  
99SIRONIGIULIADottorando  
100SPYROPOULOUSTEFANIADottorando  
101TEDESCOSAMANTHADottorando11M-PED/01
102TRIVIGNOALESSIADottorando11M-PED/03
103UGARTELUCINDADottorando11M-PSI/08
104UZUNKAYAMEHMETDottorando  
105VARESIOAMARILLIDottorando11M-DEA/01
106VILLAFEDERICADottorando11M-DEA/01
107VOLTAMATTEODottorando  
108ZAMPIERIALESSIADottorando  
Totale 108 Voci
Quadro C.2.b Personale tecnico amministrativo
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Sistemi Informativi
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Area amministrativa-gestionaleArea tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati
N.CognomeNome
1DALLARIGIULIA
Totale 1 Voci
N.CognomeNome
1BOSCARDINALESSANDRO
2FUMAGALLIFEDERICA
3ZINIVINCENZO
Totale 3 Voci