PARTE I: Obiettivi, risorse e gestione del Dipartimento

Sezione A – Obiettivi di ricerca del Dipartimento

Quadro A.1 Dichiarazione degli obiettivi di ricerca del Dipartimento

Il Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell'Università di Milano-Bicocca si impegna in una ricerca ampia e diversificata, che spazia dall'ambito consolidato della matematica a quello delle nuove frontiere, con alcuni risultati di rilievo a livello internazionale.

Attualmente, il Dipartimento è composto da otto gruppi di ricerca, ognuno focalizzato su specifiche aree di indagine:

  1. Algebra Combinatorica e Omologica 
  2. Geometria Reale e Complessa e Analisi Geometrica
  3. Analisi Armonica
  4. Analisi Non Lineare
  5. Probabilità
  6. Fisica Matematica
  7. Analisi Numerica
  8. Metodi Matematici dell’Economia 

Inoltre, è presente una ricercatrice attiva nell’ambito della Didattica della Matematica (MAT/04).

Ciascun gruppo di ricerca è costituito da 4 a 6 persone strutturate. Pur mantenendo un'identità specifica, i gruppi collaborano attivamente tra loro, anche in seguito a sinergie nate nell’ambito di progetti di ricerca.

Il Dipartimento ha ospitato diversi progetti di ricerca di rilevanza internazionale, tra cui il progetto ERC-2015-CoG CAVE ("Challenges and Advancements in Virtual Elements") e il progetto H2020-MSCA-RISE 2017 IPaDEGAN ("Integrable Partial Differential Equations: Geometry, Asymptotics, and Numerics"). Attualmente ospita il progetto ERC Synergy Grants ERC-2023-SyG "NEMESIS - NEw generation MEthods for numerical SImulationS ".

Inoltre, il Dipartimento è  sede di 11 unità locali (una con coordinatore nazionale) di progetti PRIN 2022 e PRIN PNRR 2022 in vari ambiti della matematica. La produzione scientifica del Dipartimento è stata valutata positivamente nella recente VQR 2015-2019, ottenendo una valutazione ISPID di 100.

Per promuovere l'eccellenza scientifica, il Dipartimento incoraggia la partecipazione a bandi nazionali ed europei, oltre a sostenere iniziative di collaborazione scientifica e attività di comunicazione.

L'obiettivo principale del Dipartimento è rafforzare i gruppi e i temi già presenti e, possibilmente, aprirne di nuovi, promuovendo l'interdisciplinarietà e le reti di collaborazione.

Per perseguire tali obiettivi, il Dipartimento utilizza parte dei propri fondi per finanziare iniziative di singoli afferenti, favorire collaborazioni scientifiche e attività di comunicazione, con particolare attenzione al sostegno del personale più giovane e/o con contratti a tempo determinato.

Infine, promuove iniziative di alta formazione come il Dottorato Consortile in Matematica, in collaborazione con l'Università di Pavia, l'Università di Brescia e l'INDAM. Tale programma ha significativamente stimolato l'interesse e la partecipazione di studenti e ricercatori, nazionali e internazionali, anche attraverso l'incoraggiamento delle tesi in cotutela.

Sezione B – Sistema di gestione

Quadro B.1 Struttura organizzativa del Dipartimento

Secondo le disposizioni di legge e dello Statuto dell'Ateneo, la struttura organizzativa del Dipartimento è composta da:

  • Direttore
  • Vice-Direttore
  • Giunta di Dipartimento (composta da Direttore, Vice-Direttore, presidente del Consiglio di Coordinamento Didattico, due professori ed un ricercatore - membri elettivi - e un referente amministrativo)
  • Consiglio di Dipartimento

Il Dipartimento di Matematica e Applicazioni sovrintende ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Matematica. Il presidente del Consiglio di Coordinamento Didattico di questi corsi fa parte del Dipartimento ed è membro della Giunta.

Il Dipartimento ha inoltre nominato un Assicuratore della Ricerca e un Assicuratore della Didattica. L'assicuratore della Didattica funge anche da interfaccia con il Presidio di Qualità di Ateneo ramo Didattica.

In collaborazione con il Dipartimento di Matematica “F. Casorati” dell'Università degli Studi di Pavia e l'Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” (INdAM) e il Dipartimento Matematica e Fisica "Niccolò Tartaglia" dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Dipartimento partecipa al consorzio che gestisce il “Dottorato Consortile in Matematica”. Il Coordinatore del Dottorato Consortile è un professore ordinario del Dipartimento di Matematica “F. Casorati” di Pavia. La sede amministrativa per il triennio 2024-2026 è l'Università di Milano-Bicocca.

Il Consiglio di Dipartimento ha istituito varie Commissioni per gestire aspetti specifici dell'attività, tra cui:

  • Commissione Didattica (composta da tre membri, di cui un ricercatore
  • Commissione Assegni di Ricerca (la cui composizione tiene conto delle aree tematiche presenti nelle domande e viene rivista ogni anno)
  • Commissione Fondi di Ateneo (composta da tre membri)
  • Commissione Bandi di Finanziamento

Commissione ristrutturazione aule Dipartimentali.

La Commissione Dipartimentale Fondi di Ateneo ha emesso linee guida, discusse nel Consiglio di Dipartimento e diffuse a tutti gli afferenti, per la distribuzione dei fondi di Ateneo (quota dipartimentale) ai gruppi e ai singoli docenti. Questi criteri privilegiano il prestigio delle riviste in cui vengono pubblicati gli articoli, uno dei principali parametri per misurare la qualità della produzione scientifica in matematica, in linea con gli obiettivi di ricerca del Dipartimento e con le linee strategiche dell'Ateneo, oltre che con i parametri adottati dall'ANVUR.

Per favorire l'attrattività del Dipartimento e supportare giovani con formazione esterna, la Commissione Assegni di Ricerca dimostra particolare sensibilità nell'inserimento di giovani talenti. Questo approccio ha arricchito notevolmente l'attività di ricerca del Dipartimento, come dimostrato dal successo ottenuto da molti assegnisti di ricerca che hanno ottenuto promozioni già durante il periodo dell'assegno.

Il Dipartimento promuove anche l'internazionalizzazione e l'esperienza all'estero dei propri dottorandi e assegnisti, incoraggiandoli a proseguire la ricerca in sedi diverse dopo il dottorato. Questo approccio permette l'acquisizione di esperienza e lo sviluppo di nuove collaborazioni, elementi essenziali per perseguire l'eccellenza scientifica.

Specifici finanziamenti sono riservati alle attività di assegnisti e dottorandi sprovvisti di fondi propri con particolare attenzione alle spese per missioni e inviti.

Il Dipartimento offre scrivanie attrezzate con postazione IT in ambienti luminosi e spaziosi ai dottorandi e agli assegnisti. Inoltre, promuove la collaborazione tra i ricercatori attraverso iniziative come “Insalate di Matematica”, un ciclo di seminari non specialistici gestito dai dottorandi. L'accesso alla letteratura matematica e scientifica è garantito presso il Dipartimento e la Biblioteca di Scienze dell'Università. Sono inoltre disponibili le principali banche dati del settore e i programmi di calcolo simbolico Matlab, Mathematica e Maple.

Nel 2023 il CdD ha deliberato di assumere su propri fondi (con cofinanziamento di ateneo) una unità di personale tecnico (cat. C) con compiti di raccolta dati e comunicazione via web sulle proprie attività didattiche e di ricerca del dipartimento. Per il Dipartimento lavorano anche un segretario didattico e a un referente amministrativo che fanno capo alle strutture di Ateneo

 

Quadro B.1.b Gruppi di Ricerca
Provenienza Dati: IRIS - Sezione Gruppi di Ricerca
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i gruppi di ricerca operanti nel Dipartimento, dettagliando il personale e le linee di ricerca in cui è coinvolto. Vengono presentati i Gruppi attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Nome gruppo Informazioni
1 Algebra combinatorica e omologica Responsabile scientifico: SPIGA, PABLO
Altro personale: AVITABILE, MARINA; DALLA VOLTA, FRANCESCA; PREVITALI, ANDREA; MATUCCI, FRANCESCO; SPIGA, PABLO; MATTAREI, SANDRO; GRITTINI, NICOLA
Settore ERC: PE1_2 - Algebra
Id IRIS: WKG-0109
2 Geometria reale e complessa e Analisi Geometrica Responsabile scientifico: PAOLETTI, ROBERTO
Altro personale: BORGHESI, SIMONE; BORGHINI, STEFANO; GALASSO, ANDREA; DELLA VEDOVA, ALBERTO; BRIVIO, SONIA; MONGODI, SAMUELE; SPREAFICO, MAURO; PIGOLA, STEFANO; FARACO, GIANLUCA
Settore ERC: PE1_5 - Geometry; PE1_6 - Geometry and Global Analysis
Id IRIS: WKG-0110
3 Metodi Matematici dell’Economia Responsabile scientifico: PINI, RITA
Altro personale: RAIMONDO, ROBERTO; CALOGERO, ANDREA GIOVANNI; PIREDDU, MARINA; UDERZO, AMOS
Settore ERC: PE1_19 - Control theory and optimisation
Id IRIS: WKG-0116
Totale 3 Voci
Quadro B.2 Politica per l'assicurazione di qualità del Dipartimento

Le strutture di assicurazione della qualità del Dipartimento prevedono un Assicuratore della qualità della Ricerca e un Assicuratore della qualità della Didattica.

Nel 2023 una commissione che comprendeva  il Direttore, la Vicedirettrice, i due assicuratori della qualità e il presidente del collegio dei docenti del Dottorato ha redatto il piano strategico triennale di Dipartimento (recependo le indicazioni del PQA ramo ricerca). L'attuazione del piano verrà verificata con monitoraggio annuale.

L’Ateneo provvede a distribuire risorse finanziarie (fondi FA-QD e FA-QC, assegni di ricerca) ai Dipartimenti secondo criteri di qualità, basati anche sui risultati ottenuti nella VQR 2011-2014. Il Dipartimento provvede, al fine di perseguire una politica di qualità della ricerca conforme ai propri obiettivi di programmazione triennale e alle indicazioni generali dell’Ateneo, a nominare un Assicuratore di Qualità ed una commissione preposta al monitoraggio della ricerca svolta in Dipartimento.

Nella ripartizione dei propri fondi di funzionamento, il Dipartimento riserva una quota per il sostegno di progetti e iniziative di alto livello scientifico, presentate da singoli docenti o gruppi, che si configurano come strategici per lo sviluppo del Dipartimento, ma che per le loro caratteristiche non rientrano o non sono rientrate in altri canali di finanziamento sia esterni che interni (come FA-QC). Queste iniziative possono comprendere missioni per periodi medio-lunghi, inviti e collaborazioni scientifiche con esperti internazionali, oltre che attività di organizzazione di seminari, convegni e workshop.

Una quota dei fondi è riservata al sostegno alle attività di ricerca dei giovani ricercatori, come Assegnisti e RTD, per permettere loro di acquisire indipendenza e sviluppare collaborazioni ad ampio raggio. Il sostegno di tali iniziative ha il fine di migliorare la performance scientifica degli afferenti del Dipartimento, anche in vista della partecipazione a bandi nazionali e internazionali.

L'assegnazione dei finanziamenti è subordinata alla positiva verifica di parametri e criteri di produttività scientifica. La verifica della qualità scientifica delle proposte viene effettuata durante le sedute del Consiglio.

Quadro B.3 Riesame della Ricerca Dipartimentale

Il Dipartimento ha confermato la propria vivacità scientifica e la propria apertura verso le collaborazioni con università e centri di ricerca, sia italiani che stranieri. Nel 2023 il Dipartimento ha prodotto 103 pubblicazioni, in stragrande maggioranza articoli su riviste scientifiche internazionali Indicizzate Scopus e/o WOS, con una media di pubblicazioni per autore di 2,15 (che sale a 2,8 se si considerano solo i ricercatori a tempo determinato). Tali valori risultano molto buoni nel contesto delle scienze matematiche.

Negli ultimi 5 anni il numero totale di pubblicazioni non ha subito variazioni di rilievo, ma la percentuale di pubblicazioni nel primo quartile SCOPUS (basato su Migliori Percentili Pubblicazione) è passata dal 40,6% del 2019  (33,3% del 2020) al 56,7% del 2023, suggerendo un trend di aumento dell’interesse suscitato dalle ricerche del dipartimento. Sostanzialmente costante è la percentuale di ricerche con coautore internazionale (44,6% nel 2023).

Nel 2023 hanno terminato l’iter di valutazione i bandi PRIN 2022 e PRIN 2022 PNRR. Sono risultati finanziati 11 progetti PRIN con sede locale nel dipartimento, di cui uno con PI nazionale nel dipartimento, e un progetto PRIN 2022 PNRR, per un totale di 0,68M euro. È stato inoltre finanziato un progetto ERC Synergy per 1,33M euro.

Nel 2023 sono stati censiti 13 bandi a cui membri del dipartimento hanno applicato. Sono state presentate in particolare 3 domande a bandi europei (un ERC Consolidator, un ERC Synergy e un Horizon Doctoral Network), 2 domande a bandi FIS 2 2023, 3 domande a bandi Galileo dell'Université Franco-Italienne, 1 domanda al bando “Label scientifique” sempre dell’Université Franco-Italienne e 2 domande al bando Cariplo - Giovani ricercatori. Sono stati infine ottenuti diversi finanziamenti alla ricerca da parte di enti quali l’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM) e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Sezione C – Risorse umane e infrastrutture

Quadro C.1.a Laboratori di ricerca
Nessun Dato Inserito
Quadro C.1.b Grandi attrezzature di ricerca
Nessun Dato Inserito
Quadro C.1.c Biblioteche e patrimonio bibliografico

Il Dipartimento fa riferimento alla biblioteca di Ateneo e alla Biblioteca della Scuola di Scienze

Quadro C.2.a Personale
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Prof. OrdinariProf. AssociatiRicercatoriRicercatori a t. d.AssegnistiDottorandi
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1CARAVENNAFRANCESCOProfessore Ordinario01MAT/06
2COLZANILEONARDOProfessore Ordinario01MAT/05
3FELLIVERONICAProfessore Ordinario01MAT/05
4FERRARIODAVIDE LUIGIProfessore Ordinario01MAT/05
5KUHNMARIA GABRIELLAProfessore Ordinario01MAT/05
6LORENZONIPAOLOProfessore Ordinario01MAT/07
7MEDASTEFANOProfessore Ordinario01MAT/05
8PAOLETTIROBERTOProfessore Ordinario01MAT/03
9PIGOLASTEFANOProfessore Ordinario01MAT/03
10PINIRITAProfessore Ordinario13SECS-S/06
11RUSSOALESSANDROProfessore Ordinario01MAT/08
12SPIGAPABLOProfessore Ordinario01MAT/02
13TESSITOREGIANMARIOProfessore Ordinario01MAT/06
14TOMASIELLOALESSANDROProfessore Ordinario02FIS/02
15TRAVAGLINIGIANCARLOProfessore Ordinario01MAT/05
16WEIGELTHOMAS STEFANProfessore Ordinario01MAT/02
Totale 16 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1AYUSO DE DIOSBLANCA PILARProfessore Associato01MAT/08
2BERTACCHIDANIELAProfessore Associato01MAT/06
3BORGHESISIMONEProfessore Associato01MAT/03
4BRIVIOSONIAProfessore Associato01MAT/03
5CRISTADOROGIAMPAOLOProfessore Associato01MAT/07
6DALLA VOLTAFRANCESCAProfessore Associato01MAT/02
7DASSIFRANCOProfessore Associato01MAT/08
8DELLA VEDOVAALBERTOProfessore Associato01MAT/03
9DI BLASIOBIANCAProfessore Associato01MAT/05
10GARAVELLOMAUROProfessore Associato01MAT/05
11GUERRAGRAZIANOProfessore Associato01MAT/05
12HAUTIONOLIVIER JEAN-LAURENTProfessore Associato01MAT/03
13MASIEROFEDERICAProfessore Associato13SECS-S/06
14MATTAREISANDROProfessore Associato01MAT/02
15MATUCCIFRANCESCOProfessore Associato01MAT/02
16NOJADIEGO DAVIDEProfessore Associato01MAT/07
17ORTENZIGIOVANNIProfessore Associato01MAT/07
18PIREDDUMARINAProfessore Associato13SECS-S/06
19PREVITALIANDREAProfessore Associato01MAT/02
20RAIMONDOROBERTOProfessore Associato13SECS-S/06
21RICCARENZOProfessore Associato01MAT/07
22ROSSIMICHELEProfessore Associato01MAT/03
23ROSSIMAURIZIAProfessore Associato01MAT/06
24ROSSINIMILVIA FRANCESCAProfessore Associato01MAT/08
25SECCHISIMONEProfessore Associato01MAT/05
26SPREAFICOMAUROProfessore Associato01MAT/03
27UDERZOAMOSProfessore Associato13SECS-S/06
28VERONELLIGIONAProfessore Associato01MAT/05
Totale 28 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1AVITABILEMARINARicercatore a tempo indeterminato01MAT/02
2CALOGEROANDREA GIOVANNIRicercatore a tempo indeterminato13SECS-S/06
3CAZZOLAMARINARicercatore a tempo indeterminato01MAT/04
4FONTANALUIGIRicercatore a tempo indeterminato01MAT/05
5TABLINO POSSIOCRISTINARicercatore a tempo indeterminato01MAT/08
Totale 5 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1CHALMOUKISNIKOLAOSRicercatore a tempo determinato01MAT/05
2FISCELLAALESSIORicercatore a tempo determinato01MAT/05
3MAIOCCHIALBERTO MARIORicercatore a tempo determinato01MAT/07
4MASCOTTOLORENZORicercatore a tempo determinato01MAT/08
5MONGODISAMUELERicercatore a tempo determinato01MAT/03
6ORENSHTEINTALRicercatore a tempo determinato01MAT/06
7TURCHINICOLARicercatore a tempo determinato01MAT/06
8VALTORTADANIELERicercatore a tempo determinato01MAT/05
Totale 8 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1DE PONTINICOLO'Assegnista01MAT/05
2FARACOGIANLUCAAssegnista01MAT/03
3GALASSOANDREAAssegnista01MAT/03
4GOMEZ MACIASSERGIO ALEJANDROAssegnista01MAT/08
5GRAZIANVALENTINAAssegnista01MAT/02
6LIVERANILORENZOAssegnista01MAT/05
7POZZOLIGAIAAssegnista01MAT/07
8SANTAGATIFEDERICOAssegnista01MAT/05
9SYLLAABRAHAMAssegnista01MAT/05
10VAN GEMSTKAROLINEAssegnista01MAT/07
Totale 10 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1BISTERZOANDREADottorando01MAT/05
2BLUMERSIMONEDottorando01MAT/02
3CASSELLAALBERTODottorando01MAT/02
4D'ONOFRIOROBERTODottorando01MAT/07
5FARODARIODottorando01MAT/03
6LEONIGIORGIODottorando01MAT/02
7LOCATELLIFRANCESCADottorando01MAT/08
8MORONIGUGLIELMODottorando01MAT/07
9PASSANTINOALESSANDRODottorando01MAT/03
10PERLETTISARADottorando01MAT/07
11RIVEZZIANDREADottorando01MAT/02
12SICLARIGIOVANNIDottorando01MAT/05
13TAMENIMARTADottorando01MAT/02
14TESINIPAOLODottorando01MAT/08
Totale 14 Voci
Quadro C.2.b Personale tecnico amministrativo
Nessun Dato Inserito