PARTE III – Terza missione

Quadro I.0 Dichiarazione degli obiettivi di terza missione del Dipartimento

Le attività di terza missione del Dipartimento di Matematica e Applicazioni negli anni 2020-22 si sono principalmente articolate in iniziative di formazione, orientamento e interazione con le scuole superiori, e incontri con le parti sociali associati ad iniziative di orientamento in uscita.

  • 18, 19 e 20 febbraio 2020. Presentazione di lezioni-tipo di corsi del primo anno di un Corso di Laurea in materie scientifiche (in collaborazione con docenti di Scienze e Statistica).
  • aprile 2020. Video di presentazione del corso di laurea in sostituzione dell’Open Day causa covid https://www.unimib.it/node/19245
  • maggio 2020. Pubblicazione video di orientamento su youtube sul canale di Bicocca

https://www.youtube.com/watch?v=a5kg0oiqP7A&t=292s, https://www.unimib.it/node/19441

  • maggio 2020. La Prof. M. Pireddu ha tenuto online una lezione dal titolo “Modelli matematici per l’evoluzione delle epidemie e delle popolazioni”, per il ciclo di Lezioni dell’Università degli Studi di Milano - Bicocca, Commissione Orientamento di Ateneo, Saperi e Emergenza.

https://www.unimib.it/servizi/bicocca-orienta/saperi-che-orientano/impatti-del-covidlivello-

sanitario-sociale-economico-e-culturale

  • 18 maggio 2020. Open day ONLINE laurea magistrale (presentazione dei singoli insegnamenti e successivamente testimonianze dal mondo del lavoro).
  • 22 maggio 2020. Open day ONLINE laurea triennale (introduzione, proiezione video, incontri tra pari: studenti 150 ore, tutor).
  • Giochi matematici per la LIM (25/06/2020) Supporto ai docenti di scuola primaria (Corso di formazione SOFIA)
  • Estate 2020 Apertura dello spazio "Gioca con matematica"(https://wims.matapp.unimib.it/giochimat.html) a libero accesso per docenti e studenti durante il periodo della pandemia.
  • 12 dicembre 2020. Presentazione del corso di laurea all'open day ONLINE di Ateneo.
  • 4 febbraio 2021. Presentazione del corso di laurea all'open day ONLINE della Scuola di Scienze.
  • febbraio 2021. Presentazione di lezioni-tipo di corsi del primo anno di un Corso di Laurea in materie scientifiche (in collaborazione con docenti di Scienze e Statistica).
  • marzo 2021. Progetto “Il gioco e il caso”. Abbiamo collaborato con varie scuole durante l’anno scolastico 2020/21, con circa 450 studenti iscritti e 8 istituti Superiori coinvolti. In particolare, in collaborazione con il Liceo Galilei di Crema, abbiamo partecipato ad un progetto gestito dalla ATS della provincia di Cremona che ha come scopo quello di contrastare la ludopatia. L’attività si è svolta interamente on-line, in collaborazione con i docenti e l’evento finale è stato il 7/5/2021. I partecipanti del Liceo Galilei di Crema erano circa 200.
  • marzo 2021 Primavera in Bicocca ONLINE (Lezione, La matematica del mondo del lavoro)
  • Giochi matematici per la LIM (08/04/2021) (Corso di formazione SOFIA)
  • Esercizio o problema? Il ruolo del problem-solving in matematica (05/03/2021) (Corso di formazione SOFIA)
  • 14 aprile 2021. Intervento del Prof. Pablo Spiga presso il FAES.
  • 15 aprile 2021. Presentazione del corso di laurea all'open day ONLINE della Scuola di Scienze.
  • 24 maggio 2021. Open day magistrale ONLINE in presenza.
  • 26 maggio 2021. Presentazione del corso di laurea all'open day ONLINE di Ateneo.
  • 21 giugno 2021. Evento matematici al lavoro (cinque interventi di 45 minuti ad parte di matematici occupati in vario ambiti).
  • 15 dicembre 2021. Presentazione del corso di laurea all'open day ONLINE di Ateneo.
  • Giochi matematici per la LIM (21/01/2022) ) (Corso di formazione SOFIA)
  • "Esercizio o Problema?" e "Parliamo di numeri" per BBE Institute, Cesano Maderno (settembre-novembre 2022) (corso di formazione per docenti a tariffario)
  • Laboratorio "I segreti della matematica" nell'ambito della Summer School "SCIC: SCIenza per Crescere. Il futuro in Bicocca" (21 e 24 giugno 2022), Supporto per le scuole
  • Apertura del sito "Wims per le scuole" (openwims.matapp.unimib.it) a libero accesso per i docenti che hanno partecipato ai corsi di formazione (attivo da gennaio 2022).
  • 9 febbraio 2022. Presentazione del corso di laurea all'open day ONLINE di scienze.
  • febbraio 2022. Presentazione di lezioni-tipo di corsi del primo anno di un Corso di
  • marzo 2022. In collaborazione con il Liceo Galilei di Crema, abbiamo partecipato ad un progetto gestito dalla ATS della provincia di Cremona che ha come scopo quello di contrastare la ludopatia. L’attività si è svolta interamente on-line, in collaborazione con i docenti e l’evento finale è stato il 16/5/2022. I partecipanti del Liceo Galilei di Crema erano circa 300, con 5 docenti.
  • Marzo 2022. Il Prof. Colzani ha tenuto un seminario telematico per insegnanti delle scuole superiori.
  • Aprile 2022 Intervento del Prof. Pablo Spiga presso il Liceo Volta di Milano.
  • giugno 2022. Organizzazione delle sessione EDI (Equity Diversity Inclusion), nell’ambito del convegno GABY 2022, organizzatori Cristina Baldissarri, Alberto Cassella, Ilaria Castellano, Veronica Felli, Valentina Grazian, Giorgio Leoni, Simona Sacchi.
  • Maggio 2022 Il Prof. Mongodi ha partecipato all'organizzazione delle Finali Nazionali delle Olimpiadi di Matematica (Cesenatico, 5-8 maggio 2022) come coordinatore della correzione delle prove individuali,
  • Settembre 2022 Il Prof. Mongodi ha organizzato lo Stage Senior delle Olimpiadi di Matematica (Pisa, 3-9 settembre 2022), che ha coinvolto in 6 giorni di lezioni e uno di test 55 ragazzi da tutta Italia,
  • Ottobre 2022 Il Prof. Mongodi ha organizzato la sede italiana delle Iranian Geometry Olympiads, in Bicocca il 14 ottobre 22 (19 ragazzi da tutta Italia, selezionati tra i migliori e più promettenti nelle Olimpiadi), sta tenendo un ciclo di lezioni sulla preparazione alle olimpiadi per i docenti della scuola superiore (https://www.matapp.unimib.it/it/terza-missione/corsi-aggiornamento-docentidelle-scuole) per un totale di 12,5 ore.
  • maggio 2022. Open day laurea magistrale (presentazione degli insegnamenti e testimonianze dal mondo del lavoro).
  • Giugno 2022 si è tenuta presso l’Università di Milano-Bicocca una Summer School di 24 ore dal titolo “Una introduzione alla Matematica Universitaria”, rivolta a studenti della Scuola Superiore, coordinata dal Prof. Travaglini e svolta dai Professori F.Caravenna, L. Colzani, F. Dessi, B. Gariboldi, F. Matucci e G. Veronelli.
  • Giugno 2022: Summer School dal titolo ‘Antropocene’ rivolta agli studenti delle superiori che desiderano approfondire il metodo di studio scientifico ed ad alcune problematiche. Insieme a docenti di Statistica ci siamo occupati di crescita delle popolazioni. Abbiamo creato un modello interattivo in cui gli studenti hanno potuto seguire, in modo autonomo, il diffondersi nel mondo della zanzara tigre.
  • Giugno 2022 incontro “Matematici al lavoro”. Interventi di rappresentanti di STMicroElectronics (Dott.ssa Beatrice ROSSI), KPMG (Dott.ssa Alice INGHILLERI), Orobix (Dott. Matteo PERICO), REPLY (Dott.ssa Giulia PELIZZOLI), Cassa Depositi e Prestiti (Dott. Riccardo COGO).

 

 

Inoltre nell'ambito del centro Interdipartimentale ABCD è stato organizzato un laboratorio su numeri e crittografia per alunni di scuola primaria nell'ambito dell'evento "Un giorno tra le scienziate in Bicocca" (https://www.unimib.it/eventi/un-giorno-tra-scienziate-in-bicocca) promosso dal Comune di Milano. Hanno partecipato le professoresse Veronica Felli, Daniela Bertacchi, Francesca Dalla Volta e Marina Cazzola, con la collaborazione di Valentina Grazian (assegnista) e Alessandra De Luca (dottoranda), proponendo alcune attività sui codici e la crittografia e raccontando le storie di alcune matematiche famose.

 

Attività per European Women in Mathematics con la finalità di incoraggiare e sostenere le donne in Matematica. La Prof. V. Felli è stata dal 2020 al 2022 Country Coordinator per l’Italia. Si segnala in particolare la stesura di un rapporto sulla situazione delle donne nell’accademia italiana disponibile sul sito https://www.europeanwomeninmaths.org/reports/ewm-in-italy-2021-2022/.

Da Settembre 2022 la Prof. V. Felli è Deputy Convenor dell’associazione. L’ 8 ottobre 2021 ha partecipato della Prof. V. Felli con un intervento di 15 minuti alla Tavola Rotonda “Donne che fanno la storia. Esperienze di genere in politica e nelle scienze” nell’ambito del “Festival GenerAzioni. Educazione, Sostenibilità, Giustizia Sociale”, https://festivalgenerazioni.unimib.it/2021/07/18/donne-che-fanno-la-storiaesperienze-di-genere-in-politica-e-nelle-scienze/

 

Sezione I.1 – Proprietà Intellettuale

Quadro I.1.a Brevetti
Nessun Dato Inserito

Sezione I.3 – Attività conto terzi

Quadro I.3 Entrate conto terzi
Provenienza Dati: EXCEL
Referente: Area Risorse Finanziarie e Bilancio e Area Ricerca
Entrate dalla vendita e dall'erogazione di servizi Proventi per organizzazione convegni : 24.113,00 €
Entrate dalla vendita e dall'erogazione di servizi Proventi da servizi n.a.c. : 1.200,00 €
Totale - Entrate dalla vendita e dall'erogazione di servizi : 25.313,00 €

Trasferimenti correnti Trasferimenti correnti da enti e istituzioni centrali di ricerca e Istituti e stazioni sperimentali per la ricerca : 82.032,00 €
Trasferimenti correnti Trasferimenti correnti da Università : 17.726,00 €
Trasferimenti correnti Trasferimenti correnti da altre Amministrazioni Locali n.a.c. : 21.690,00 €
Trasferimenti correnti Altri trasferimenti correnti da altre imprese : 43.135,00 €
Totale - Trasferimenti correnti : 164.585,00 €

Sezione I.4 – Public Engagement

Quadro I.4 Monitoraggio delle attività di PE
Provenienza Dati: IRIS - Sezione Public Engagement.
Sono descritte le iniziative di Public Engagement del Dipartimento nel periodo di interesse. Vengono presentate nella sezione le iniziative inserite e validate in IRIS con il campo 'Visibile su Portale Pubblico' valorizzato 'si'.
N. INFO
1 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/03/2017 - Al 03/02/2222
Responsabile: CAZZOLA, MARINA
Titolo dell'iniziativa: Gioca con la matematica http://wims.matapp.unimib.it/giochimat.html.
Obiettivi dell'iniziativa: Il sito ha come scopo la diffusione della cultura matematica tra i bambini della scuola primaria. È destinato agli insegnanti, ma anche alle famiglie (specialmente nel periodo di scoppio della pandemia Covid-19) in quanto fornisce un modello "chiavi in mano" di attività ludiche di matematica per la scuola primaria. Il materiale è stato tradotto in inglese e francese.
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica
Impatto stimato in termini di pubblico: Miglioramento della cultura scientifica e matematica tra i bambini in età scolare e della sua percezione da parte delle famiglie. Fornire un modello "chiavi in mano" di attività ludiche di matematica per la scuola primaria.
Link a siti web: https://wims.matapp.unimib.it/giochimat.htmlIdentificativo IRIS: PEN-0070
2 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 21/01/2019 - Al 03/02/2222
Responsabile: TRAVAGLINI, GIANCARLO
Titolo dell'iniziativa: Il Paradosso di Simpson.
Obiettivi dell'iniziativa: Presentare materiale utile per docenti della Scuola Secondaria
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico
Impatto stimato in termini di pubblico: 100 docenti
Link a siti web: https://www.ilsussidiario.net/news/emmeciquadro/emmeciquadro-n-71/2019/1/20/scienzainatto-il-paradosso-di-simpson/1833064/Identificativo IRIS: PEN-3614
3 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/09/2020 - Al 01/09/2022
Responsabile: FELLI, VERONICA
Titolo dell'iniziativa: Coordinatrice Italiana per European Women in Mathematics
Obiettivi dell'iniziativa: Attività per European Women in Mathematics, associazione di donne matematiche europea, con la finalità di incoraggiare e sostenere le donne in matematica.
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Altre iniziative di Public Engagement
Impatto stimato in termini di pubblico: Sostegno delle donne che fanno ricerca in matematica
Identificativo IRIS: PEN-2279
4 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 13/10/2021 - Al 03/02/2222
Responsabile: TRAVAGLINI, GIANCARLO
Titolo dell'iniziativa: Euclide e la preparazione agli studi universitari
Obiettivi dell'iniziativa: Presentare materiale utile per docenti della Scuola Secondaria
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico
Impatto stimato in termini di pubblico: 100
Link a siti web: https://www.ilsussidiario.net/news/scienzscuola-euclide-e-la-preparazione-agli-studi-universitari/2222208/Identificativo IRIS: PEN-3616
5 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 13/10/2021 - Al 03/02/2222
Responsabile: TRAVAGLINI, GIANCARLO
Titolo dell'iniziativa: Numeri e Figure
Obiettivi dell'iniziativa: Presentare materiale utile per docenti della Scuola Secondaria
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico
Impatto stimato in termini di pubblico: 100
Link a siti web: https://www.ilsussidiario.net/news/scienza-in-atto-numeri-e-figure/2222168/Identificativo IRIS: PEN-3615
6 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/11/2021 - Al 03/02/2222
Responsabile: TESSITORE, GIANMARIO
Titolo dell'iniziativa: Partecipazione al gruppo dell' Unione Matematica Italiana per le Pari Opportunità
Obiettivi dell'iniziativa: Stabilire pratiche per ridurre il gender gap nella ricerca matematica
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse
Impatto stimato in termini di pubblico: riduzione del Gender Gap nella ricerca matematica
Identificativo IRIS: PEN-3480
7 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/12/2021 - Al 01/06/2022
Responsabile: KUHN, MARIA GABRIELLA
Titolo dell'iniziativa: Simulazione di Gratta e Vinci
Obiettivi dell'iniziativa: basandosi su informazioni giuridiche e su modelli matematici adoperati per la produzione di un 'gratta e vinci'' ci siamo proposti di rendere consapevoli gli adolescenti che i 'gratta e vinci' nascondono insidie pericolose e che non rappresentano assolutamente un gioco equo.
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Impatto stimato in termini di pubblico: Provicia di Crema, Milano e di Monza Brianza
Link a siti web: https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwj6pO_X2p77AhXm_7sIHV2xCVIQFnoECB0QAQ&url=https://www.ats-valpadana.it/documents/1654672/11364806/Decreto+158-2022_Allegato_PIL_2022.PDF/ab99603a-defa-4ec5-c612-ea283cd0996d&usg=AOvVaw3mkr94elM3RcI8AawZu3NYIdentificativo IRIS: PEN-2334
8 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/01/2022 - Al 01/12/2022
Responsabile: KUHN, MARIA GABRIELLA
Titolo dell'iniziativa: Matematica Senza Frontiere
Obiettivi dell'iniziativa: evidenziare la possibilità di imparare anche divertendosi, di favorire un approccio positivo alla matematica, di stimolare la classe ad organizzarsi per dare rilievo al lavoro di team, di valorizzare sia il lavoro di gruppo sia lo spirito di iniziativa personale per il raggiungimento di uno scopo comune, di favorire l’integrazione fra la matematica e le lingue con la pratica di una lingua straniera.
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: Si
Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Impatto stimato in termini di pubblico: tutte le regioni Italiane e scuole francesi e tedesche
Link a siti web: matematicasenzafrontiere.itIdentificativo IRIS: PEN-2434
9 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 04/01/2022 - Al 03/02/2222
Responsabile: CAZZOLA, MARINA
Titolo dell'iniziativa: OpenWIMS: WIMS per le scuole
Obiettivi dell'iniziativa: Il sito si propone di rendere disponibile per i docenti e gli studenti di scuola materiali interattivi, principalmente di matematica.
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Impatto stimato in termini di pubblico: Il sito è disponibile in diverse lingue (francese, inglese, spagnolo, catalano, olandese) e ospita docenti di scuole non italiane.
Link a siti web: https://openwims.matapp.unimib.it/Identificativo IRIS: PEN-2285
10 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 23/02/2022 - Al 25/02/2022
Responsabile: KUHN, MARIA GABRIELLA
Titolo dell'iniziativa: Una Giornata di Stdio all'Università Bicocca
Obiettivi dell'iniziativa: Ci proponiamo di far vivere in concreto la vita di uno studente universitario di Scienze per alcuni pomeriggi
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: Si
Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Impatto stimato in termini di pubblico: studenti del IV e V anno del distretto di Milano e di Mona-Brianza
Identificativo IRIS: PEN-2436
11 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 23/02/2022 - Al 25/02/2022
Responsabile: MANZONI, SARA LUCIA; ZOIA, LUCA; AGLIARDI, FEDERICO; SACCO, ELENA; D'ALFONSO, LAURA; D'ARIENZO, MASSIMILIANO; URANI, CHIARA; KUHN, MARIA GABRIELLA; TERZERA, LAURA
Titolo dell'iniziativa: lezioni-tipo di corsi del primo anno di un Corso di Laurea in materie scientifiche
Obiettivi dell'iniziativa: Far capire ai ragazzi il livello dei corsi universitari e di far conoscere loro la diversità delle proposte dei Corsi di Laurea.
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Impatto stimato in termini di pubblico: Far capire ai ragazzi il livello dei corsi universitari e di far conoscere loro la diversità delle proposte dei Corsi di Laurea.
Identificativo IRIS: PEN-2971
12 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 17/03/2022 - Al 17/03/2022
Responsabile: PIGOLA, STEFANO; GUERRA, GRAZIANO; SPIGA, PABLO
Titolo dell'iniziativa: Primavera in Bicocca 2022
Obiettivi dell'iniziativa: Far conoscere il corso di laurea in matematica agli studenti delle scuole superiori
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Impatto stimato in termini di pubblico: Regionale
Identificativo IRIS: PEN-2358
13 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 28/04/2022 - Al 28/04/2022
Responsabile: SPIGA, PABLO
Titolo dell'iniziativa: Orientamento Liceo Volta
Obiettivi dell'iniziativa: Dare indicazioni di base sul corso di laurea in matematica affinche' la scelte degli studenti in entrata sia piu' consapevole.
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Impatto stimato in termini di pubblico: locale
Identificativo IRIS: PEN-2421
14 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 10/05/2022 - Al 10/05/2022
Responsabile: GUERRA, GRAZIANO; PIGOLA, STEFANO; SPIGA, PABLO
Titolo dell'iniziativa: Open day Laurea Magistrale in Matematica
Obiettivi dell'iniziativa: Far conoscere i contenuti dei corsi della laurea magistrale in matematica a studenti della laurea triennale.
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Altre iniziative di Public Engagement
Impatto stimato in termini di pubblico: Regionale
Link a siti web: https://www.matapp.unimib.it/it/studia-noi/laurea-triennale-matematica/orientamento-open-dayIdentificativo IRIS: PEN-2359
15 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 14/06/2022 - Al 18/06/2022
Responsabile: KUHN, MARIA GABRIELLA; MANZONI, SARA LUCIA; MAURI, ISABELLA; SACCO, ELENA; AGLIARDI, FEDERICO; D'ALFONSO, LAURA; D'ARIENZO, MASSIMILIANO; TERZERA, LAURA; URANI, CHIARA; ZOIA, LUCA
Titolo dell'iniziativa: Antropocene: l'impronta dell'uomo sulla Terra
Obiettivi dell'iniziativa: avvicinamento al metodo di indagine scientifico e all'approfondimento di temi specifici
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Impatto stimato in termini di pubblico: accresciuto interesse negli studenti per le materie scientifiche
Identificativo IRIS: PEN-2959
16 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 14/06/2022 - Al 18/06/2022
Responsabile: TRAVAGLINI, GIANCARLO; VERONELLI, GIONA
Titolo dell'iniziativa: Summer camp: "Un'introduzione alla matematica universitaria"
Obiettivi dell'iniziativa: Il percorso vuole mostrare la bellezza dello studio della matematica, la fatica che molti studenti incontrano, il metodo che permette di affrontare questa fatica e comprendere gli aspetti del ragionamento matematico. Questa attività è un percorso per chi è appassionato di matematica indipendentemente dal corso di laurea al quale deciderà di iscriversi. Sarà l'occasione per approfondire questa materia anche attraverso la trattazione di argomenti che
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Impatto stimato in termini di pubblico: Scuole secondarie del territorio
Identificativo IRIS: PEN-2307
17 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 15/06/2022 - Al 15/06/2022
Responsabile: CASTELLANO, ILARIA; CASSELLA, ALBERTO; SACCHI, SIMONA; LEONI, GIORGIO; GRAZIAN, VALENTINA; BALDISSARRI, CRISTINA; DALLA VOLTA, FRANCESCA; FELLI, VERONICA
Titolo dell'iniziativa: Organizzazione delle sessione EDI (Equity Diversity Inclusion)
Obiettivi dell'iniziativa: Discussione sui pregiudizi verso le minoranze nel mondo della ricerca.
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Altre iniziative di Public Engagement
Impatto stimato in termini di pubblico: Discussione sui pregiudizi verso le minoranze nel mondo della ricerca.
Identificativo IRIS: PEN-2282
18 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 21/06/2022 - Al 25/06/2022
Responsabile: SEVESO, GABRIELLA; MARAFIOTI, ELISABETTA
Titolo dell'iniziativa: Summer Camp 2022 “SCIC: SCIenza per Crescere. Il futuro in Bicocca”
Obiettivi dell'iniziativa: riflettere e far riflettere ragazze e ragazzi delle scuole superiori sulle differenze di genere nei percorsi formativi; favorire la capacità di orientamento e di definizione di se stessi/e al di là di stereotipi di genere
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: Si
Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Impatto stimato in termini di pubblico: 100
Link a siti web: https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/bicocca-orienta/scuole-e-insegnanti/summer-schoolsIdentificativo IRIS: PEN-3158
19 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 22/06/2022 - Al 25/06/2022
Responsabile: CAZZOLA, MARINA
Titolo dell'iniziativa: I segreti della matematica
Obiettivi dell'iniziativa: Laboratorio di matematica nell'ambito della Summer School "SCIC: SCIenza per Crescere. Il futuro in Bicocca". Scopo del progetto è progettare e proporre un laboratorio di matematica sulla crittografia a studenti di scuola secondaria. Oltre agli studenti coinvolti in questa occasione, si è realizzato un prototipo di laboratorio riproponibile in sessioni successive.
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Impatto stimato in termini di pubblico: Oltre agli studenti coinvolti in questa edizione, si è progettato un laboratorio riproponibile in sessioni successive.
Identificativo IRIS: PEN-2420
20 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 29/06/2022 - Al 29/06/2022
Responsabile: GUERRA, GRAZIANO; FERRARIO, DAVIDE LUIGI
Titolo dell'iniziativa: Matematici al Lavoro
Obiettivi dell'iniziativa: Fare incontrare i docenti del corso di laurea in matematica e futuri laureati in matematica con le aziende interessate al loro reclutamento.
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Altre iniziative di Public Engagement
Impatto stimato in termini di pubblico: Buono
Link a siti web: https://www.matapp.unimib.it/it/eventi/matematici-al-lavoroIdentificativo IRIS: PEN-2363
21 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/07/2022 - Al 03/02/2222
Responsabile: TRAVAGLINI, GIANCARLO
Titolo dell'iniziativa: Il Problema delle Monete
Obiettivi dell'iniziativa: Presentare materiale utile per docenti della Scuola Secondaria
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico
Impatto stimato in termini di pubblico: 300
Identificativo IRIS: PEN-3617
22 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 02/09/2022 - Al 01/09/2024
Responsabile: FELLI, VERONICA
Titolo dell'iniziativa: Vice-presidente di European Women in Mathematics
Obiettivi dell'iniziativa: Gestione di un associazione di donne matematiche europea, con la finalità di incoraggiare e sostenere le donne in matematica.
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Altre iniziative di Public Engagement
Impatto stimato in termini di pubblico: Sostegno alle donne in matematica, promozione della parità di genere nella comunità matematica europea.
Identificativo IRIS: PEN-2281
23 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 04/09/2022 - Al 10/09/2022
Responsabile: MONGODI, SAMUELE
Titolo dell'iniziativa: Organizzazione Stage Senior delle Olimpiadi di Matematica a Pisa
Obiettivi dell'iniziativa: Diffusione della matematica, anche in forma ludica e competitiva; preparazione degli studenti alle gare di matematica nazionali e internazionali. Coltivare le eccellenze in matematica, tramite approfondimenti che complementano il programma scolastico.
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Impatto stimato in termini di pubblico: Al test di ammissione hanno partecipato circa 300 studenti in 25 sedi sparse sul territorio nazionale; di loro, 50 hanno passato le soglie e sono stati invitati allo stage.
Identificativo IRIS: PEN-2435
24 Data di svolgimento dell'iniziativa: Dal 15/10/2022 - Al 15/10/2022
Responsabile: MONGODI, SAMUELE
Titolo dell'iniziativa: Organizzazione della sede italiana delle IGO 2022 (Iranian Mathematical Olympiads - gara internazionale di problem solving di geometria euclidea).
Obiettivi dell'iniziativa: Svolgimento e correzione della gara IGO; diffusione della matematica tramite iniziative ludiche e competitive; enfasi sul problem solving e sulla produzione di dimostrazioni.
Presenza di un sistema di valutazione dell'iniziativa: No
Categoria/e di attività di public engagement: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Impatto stimato in termini di pubblico: 19
Identificativo IRIS: PEN-2439
Totale 24 Voci

Sezione I.6 – Tutela della Salute

Quadro I.6.a Trial clinici
Nessun Dato Inserito
Quadro I.6.c Attività di educazione continua in Medicina
Nessun Dato Inserito

Sezione  I.8 – Strutture di Intermediazione

Quadro I.8.d Consorzi e associazioni per la Terza Missione
Provenienza Dati: EXCEL
Referente: Area Ricerca
N. Informazioni
1 AGENZIA PER LA PROMOZIONE DELLA RICERCA EUROPEA - APRE

Sito web: www.apre.it/
Anno inizio attività: 2003
Finalità prevalente: Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE)
Descrizione: L'Associazione di propone di fornire ai propri associati, nonché a enti pubblici, enti privati e persone fisiche, informazioni o assistenza in materia di partecipazione italiana ai programmi e alle iniziative di collaborazione a livello europeo nel campo della ricerca e sviluppo e dell'innovazione tecnologica
2 CONSORZIO ALMALAUREA

Sito web: http://www.almalaurea.it/
Anno inizio attività: 2014
Finalità prevalente: Servizi di placement (es. Almalaurea)
Descrizione: Il Consorzio interuniversitario AlmaLaurea, al quale oggi aderiscono 76 Atenei Italiani e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), costituisce punto di riferimento per coloro che affrontano a vario livello le tematiche degli studi universitari, della condizione occupazionale dei laureati, della realtà giovanile, nell’Orientamento, volte a favorire i processi decisionali e la programmazione delle attività, con particolare riferimento a quelle di formazione e di servizio destinate al mondo studentesco.
3 FONDAZIONE UNIVERISTY FOR INNOVATION

Sito web: http://www.u4i.it/
Anno inizio attività: 2017
Finalità prevalente: Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica)
Descrizione: La Fondazione ha lo scopo di sostenere gli atenei partecipanti: - nello sviluppo di strumenti e modelli operativi per la valorizzazione dei ritrovati della ricerca e della proprietà intellettuale adeguati agli standard internazionali e alle regole del mercato, - nella promozione delle necessarie sinergie tra università nel perseguimento della terza missione e di azioni specifiche di coordinamento finalizzate alla costituzione e valorizzazione di un unico portafoglio brevetti, tra gli atenei aderenti, mantenendo la proprietà in capo agli atenei stessi, - nella realizzazione di azioni finalizzate a valorizzare la ricerca e la proprietà intellettuale degli atenei; - nel finanziare iniziative in grado di indirizzare la creatività dei ricercatori universitari ad una maggiore apertura verso il contesto socio-economico per favorire la ricaduta dei risultati della ricerca universitaria in termini di sviluppo competitivo, Salvaguardia e/o incremento occupazionale, coesione sociale e territoriale.
4 Multilayered Urban Sustainability Action - MUSA Scarl

Sito web: https://musascarl.it/
Anno inizio attività: 2022
Finalità prevalente: Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica)
Descrizione: MUSA, costituita nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) a seguito di ammissione al finanziamento del progetto presentato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca (quale soggetto proponente) in risposta all’Avviso del MUR n. 3277 del 30-12-2021 “Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la creazione e il rafforzamento di "ecosistemi dell'innovazione", costruzione di "leader territoriali di R&S" – Ecosistemi dell’Innovazione – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 2 Dalla ricerca all’impresa – Investimento 1.5, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU,” opera, senza scopo di lucro, per promuovere e rafforzare la collaborazione, anche grazie all’interazione e alle sinergie tra i Soci, tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali nella Regione Lombardia, con l’obiettivo di valorizzare i risultati della ricerca, agevolare il trasferimento tecnologico e accelerare la trasformazione digitale dei processi produttivi delle imprese, in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale e di impatto sociale sul territorio. La società ha ad oggetto l’attuazione e gestione dell’ “Ecosistema dell’Innovazione”, in qualità di “HUB” , nonché di coordinamento tra i partecipanti allo stesso (c.d. “Spoke”).
5 NETWORK PER LA VALORIZZAZIONE DELLA RICERCA UNIVERSITARIA

Sito web: www.netval.it
Anno inizio attività: 2007
Finalità prevalente: Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal)
Descrizione: Lo scopo associativo consiste nella promozione e valorizzazione della ricerca universitaria
Totale 5 Voci