PARTE I: Obiettivi, risorse e gestione del Dipartimento

Sezione A – Obiettivi di ricerca del Dipartimento

Quadro A.1 Dichiarazione degli obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Medicina e Chirurgia si caratterizza per la metodologia di ricerca traslazionale e finalizzata alla promozione della salute umana nella sua globalità, con lo scopo finale della trasferibilità dei risultati della ricerca alla clinica, al sistema sanitario nei relativi ambiti relazionali e in tutte le aree cliniche di interesse. Tale approccio viene sostenuto dalla presenza e forte interazione di gruppi di ricerca multidisciplinari con competenze di base e cliniche. Integrare ricerca, insegnamento e assistenza all’interno di un singolo Dipartimento significa affermare che la didattica di eccellenza si deve coniugare con la eccellenza nella ricerca e nella assistenza. In termini pratici, questo significa sviluppare uno sforzo deciso nel promuovere la ricerca sia clinica che traslazionale e di base. Grazie alla sua localizzazione e natura di Campus Biomedico, ai laboratori presenti in U8/U28, alla importante dotazione di piattaforme di ricerca ad alto contenuto tecnologico, ai corsi di laurea in area sanitaria e di biotecnologie mediche e alla presenza dei dottorati di Ricerca e dei Centri di Ricerca, il Dipartimento si caratterizza come il luogo ideale della ricerca traslazionale. Al 1/11/2017 il dipartimento comprende 146 docenti e ricercatori di 7 SSD dell’area 05 (BIO), 41 SSD dell’area 06 (MED) e 4 SSD di altre aree. La struttura dipartimentale si basa sull'interazione fra aree della ricerca tipicamente trasversali, ovvero che sviluppano ed utilizzano metodologie applicabili a qualsiasi settore clinico, ed aree della ricerca orientate alle problematiche cliniche, ovvero che hanno quale obiettivo lo studio di uno specifico settore della medicina (sistema/organo/funzione). Ciascun'area è multidisciplinare ed ha la capacità di svolgere al proprio interno sia attività di ricerca che formativa per i corsi di laurea, le Scuole di Specializzazione in ambito sanitario, i Dottorati di ricerca e i Master. Il Dipartimento ha una estesa rete di collaborazioni sia con altri dipartimenti dell'Ateneo che affrontano aspetti rilevanti per la salute, sia a livello nazionale ed internazionale. Il Dipartimento inoltre è rafforzato dalla convenzione con alcuni Istituti e Ospedali Lombardi di Eccellenza, pubblici e privati, che includono Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di rilevanza nazionale, che ne potenziano l’offerta didattica sia per i Corsi di Laurea che per le Scuole di Specializzazione, le prestazioni cliniche e la possibilità di ricerca scientifica sia di base che clinica. Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) sono ospedali di eccellenza supportati dal Ministero della Salute, che perseguono finalità di ricerca, prevalentemente clinica e traslazionale, nel campo biomedico ed in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari, ed effettuano prestazioni di ricovero e cura di alta specialità o svolgono altre attività aventi i caratteri di eccellenza. Coerentemente con le linee strategiche di Ateneo, il dipartimento valorizza la nascita di nuove ricerche interdisciplinari in ambiti che dimostrino una progettualità interessante ed innovativa supportandone la fattibilità in termini di acquisizione di infrastrutture e di personale tecnico e personale docente. Importanza è anche data alla capacità di legare l’innovazione della ricerca con il miglioramento della didattica nei corsi di laurea, nonché nei corsi post laurea e nelle scuole di specializzazione in ambito medico. Il dipartimento esprime i criteri per l’assegnazione delle risorse umane, economiche e infrastrutturali principalmente sulla base di parametri legati al merito, alle necessità dell’offerta formativa e alla possibilità di ampliamento dei rapporti convenzionali con le strutture del servizio sanitario lombardo su cui insistono i reparti clinicizzati, i corsi di laurea e le scuole di specializzazione. Il dipartimento ha espresso le proprie linee di programmazione in un documento fondamentale che è riportato nel verbale del consiglio di dipartimento del 18 Luglio 2016. Il Dipartimento si può descrivere a grandi linee indicando 3 aree trasversali e 5 aree cliniche. Aree Trasversali:  
  1. -Medicina Sperimentale e fisiopatologia integrata: ricerche di base e traslazionali volte alla comprensione dei meccanismi molecolari alla base di diverse patologie umane ed allo studio del loro contributo integrato alla genesi dei vari stati patologici, identificando allo stesso tempo possibili target per la terapia.
  2. -Tecnologie diagnostiche, “omiche” o di “imaging”, terapeutiche e di nanomedicina: ricerca di base, preclinica e clinica volta alla diagnosi ed alla terapia “tecnologica”, ovvero quella che utilizza strumenti/devices e metodi di nano-medicina, oltre allo sviluppo di farmaci, metodi diagnostici e terapeutici, delle apparecchiature e loro performance e della elaborazione dei segnali
  3. - Sanità pubblica ed epidemiologia clinica: ricerche nel campo della metodologia e biostatistica per il disegno, la conduzione e l'analisi degli studi di laboratorio, degli studi clinici ed epidemiologici e ricerche applicate nelle aree di interesse della igiene, prevenzione e sanità pubblica, della psicologia clinica, della medicina del lavoro, della medicina legale e delle scienze infermieristiche, nonché dell’outcome research e gestione di modelli sanitari.
  Aree Cliniche:  
  1. -Scienze mediche: studio degli aspetti clinici sia in ambito di acuzie che di cronicità. L’ambito comprende la ricerca traslazionale e terapeutica su: comorbilità e fragilità tipiche dell'anziano; patologie mediche in ambito cardiaco, vascolare, respiratorio e meccanismi di regolazione cardiovascolare e influenze nervose; patologie nefro-urologiche, endocrinologiche e reumatologiche; malattie ereditarie/rare dell’adulto; malattie del sistema epatogastroenterologico.
  2. -Oncologia ed Ematologia: ricerca inerente l'oncologia e l'ematologia dell'età adulta e dell'età pediatrica.
  3. -Scienze materno-infantili, dello sviluppo e ginecologica: ricerca sulle sindromi genetiche e malformative complesse, sulle malattie congenite del metabolismo, il “midwifery” e la medicina materno fetale, la fisiopatologia del supporto pelvico e sviluppo di approcci terapeutici innovativi mediante l'utilizzo di terapie cellulari e geniche.
  4. Scienze chirurgiche: ricerca volta alla comprensione e al miglioramento della gestione delle problematiche inerenti la patologica chirurgica sia generale che specialistica in ambito cardio-vascolare e del distretto cranio-facciale, anche utilizzando metodiche di “chirurgia aumentata” tramite simulazioni in 3D
  5. Neuroscienze: ricerca clinica, traslazionale e di base riguardante le malattie neurologiche e psichiatriche, nei loro aspetti eziopatogenetici, diagnostici e terapeutici, con riferimento all’individuazione di biomarcatori ed all’utilizzo di terapie innovative anche nell’ambito delle riparazione/rigenerazione tissutale, della riabilitazione e della psicologia clinica e ospedaliera.
  Il Dipartimento nel 2017 si pone i seguenti obiettivi legati alla ricerca, in linea con il piano strategico di Ateneo:   Obiettivo 1.        Stesura del progetto dipartimentale di eccellenza Obiettivo 2.        Consolidamento e riorganizzazione del Campus Biomedico di Monza Obiettivo 3.        Rafforzamento della sinergia con il servizio sanitario nazionale e accreditamento delle scuole di Specializzazione Obiettivo 4.        Diffusione e valorizzazione delle conoscenze e delle risorse tecnologiche

Sezione B – Sistema di gestione

Quadro B.1 Struttura organizzativa del Dipartimento
Il Dipartimento, come da regolamento (si veda anche art. 24, comma 24 dello Statuto universitario), consta delle seguenti strutture funzionali: - Direttore di Dipartimento - Consiglio di Dipartimento - Giunta di Dipartimento Secondo l'art.8 del Regolamento, il Consiglio di Dipartimento è l'organo di programmazione, gestione e controllo dell'attività didattica e di ricerca del Dipartimento ed esercita a tal fine tutte le attribuzioni che gli sono conferite dalla normativa vigente, dallo Statuto e dal Regolamento generale di Ateneo. Il Consiglio svolge tutte le funzioni che gli sono state conferite ai sensi dell'art. 26 dello Statuto dell'Università. La Giunta è un organo che coadiuva il Direttore del Dipartimento nell'esercizio delle sue funzioni e svolge compiti consistenti nella promozione e nella gestione delle attività didattica e di ricerca (art. 20 del regolamento). Collabora con il Direttore nella istruttoria delle pratiche di competenza del Consiglio di Dipartimento e nella verifica dell'attuazione delle delibere del Consiglio di Dipartimento. Alla Giunta partecipa un rappresentante del personale tecnico scientifico che porta le eventuali problematiche legate alle attività svolte nei laboratori che vengono anche affrontate in riunioni periodiche del direttore con tutto il personale tecnico scientifico. Vengono programmate con il personale tecnico scientifico attività di aggiornamento (ad esempio corsi) e attività di supporto tecnico al funzionamento del Dipartimento. Il Dipartimento si è dotato, su nomina del Direttore approvata in Consiglio di Dipartimento, di una “Commissione sui principi della programmazione” dipartimentale, costituita da 2 ricercatori (Dr.ssa Bonazzi, Dr. Giovannoni), 3 professori associati (Prof. Sganzerla, Prof. Mantegazza, Prof. Annoni) e 5 professori ordinari (Prof. Cesana, Prof. Cerri, Prof. Fumagalli, Prof. Grassi, Prof. Masserini). La commissione elabora le linee strategiche da proporre alla discussione del Consiglio di dipartimento e supporta il Direttore nella attività di ricognizione delle esigenze espresse dai gruppi di ricerca e SSD. Il Direttore effettua periodicamente, supportato dall’area ricerca del Centro Servizi del Dipartimento, dalla banca dati IRIS e dalla banca dati U-GOV, una ricognizione per ogni gruppo di ricerca/SSD, della produttività scientifica, della capacità di attrazione di fondi, dell’impegno didattico e dell’impegno in attività istituzionali ed assistenziali, al fine di quantificare il merito sotto i multiformi aspetti tipici della medicina. Il Dipartimento può istituire o partecipare a Centri di Ricerca Interdipartimentali, Centri autonomi di ricerca e Consorzi. Le modalità di costituzione dei Centri sono disciplinate dallo Statuto universitario (art.41). I centri di ricerca sono organismi che mirano a svolgere, promuovere e divulgare un'attività di studio e/o ricerca in particolari campi scientifici.
Quadro B.1.b Gruppi di Ricerca
Provenienza Dati: IRIS - Sezione Gruppi di Ricerca
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Sono descritti i gruppi di ricerca operanti nel Dipartimento, dettagliando il personale e le linee di ricerca in cui è coinvolto. Vengono presentati i Gruppi attivi nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Nome gruppo Informazioni
1 EDV Italy Project - Eliminare la Violenza Domestica Responsabile scientifico: CALLONI, MARINA
Altro personale: SERUGHETTI, GIORGIA; STEFANIZZI, SONIA; BELLAGAMBA, ALICE; BIFFI, ELISABETTA; FARINA, PATRIZIA; CAMUSSI, ELISABETTA; COMI, SIMONA LORENA; CORNELLI, ROBERTO; FORMENTI, LAURA; GARLATI, LOREDANA; LECCARDI, CARMEN; MAGARAGGIA, SVEVA MARIA; PECORELLA, CLAUDIA; RINALDI, EMANUELA EMILIA; RUSPINI, ELISABETTA; STREPPARAVA, MARIA GRAZIA
Sito Web: https://adv.unimib.it/
Settore ERC: SH3_6 - Diversity and identities, gender, interethnic relations
Id IRIS: WKG-0067
2 Otorinolaringoiatria Responsabile scientifico: GARAVELLO, WERNER
Altro personale: GARAVELLO, WERNER
Settore ERC: LS4_1 - Organ physiology and pathophysiology
Id IRIS: WKG-0229
3 UniRE- UNiversità In REte contro la violenza di genere Responsabile scientifico: CALLONI, MARINA
Altro personale: SERUGHETTI, GIORGIA
Sito Web: https://unire.unimib.it/
Settore ERC: SH2_7 - Political and legal philosophy; SH2_2 - Democratisation and social movements; SH3_3 - Aggression and violence, antisocial behaviour, crime
Id IRIS: WKG-0233
4 urologia Responsabile scientifico: DA POZZO, LUIGI FILIPPO
Altro personale: DA POZZO, LUIGI FILIPPO
Settore ERC: LS4_1 - Organ physiology and pathophysiology
Id IRIS: WKG-0230
Totale 4 Voci
Quadro B.2 Politica per l'assicurazione di qualità del Dipartimento
La politica di Ateneo, sempre più attenta a premiare l'attività di ricerca e la sua qualità, ha richiesto la formazione di commissioni deputate specificamente all'organizzazione e allo sviluppo delle attività di ricerca del Dipartimento, alla distribuzione dei fondi di ricerca e alla valutazione dei risultati della ricerca stessa. Le commissioni istituite dal Dipartimento sono le seguenti: 1) COMMISSIONE PER ATTRIBUZIONE DI ASSEGNI DI RICERCA E MONITORAGGIO La valutazione delle domande per Assegni di Ricerca di tipo A1 (senior e junior) è stata svolta da una commissione giudicatrice nominata in consiglio di Dipartimento alla scadenza del bando ed avente come componenti docenti e ricercatori che abbiano competenze relative ai vari campi di ricerca e che nel contempo non abbiamo conflitti di interesse rispetto ai candidati. Tale commissione, nominata nel consiglio di Dipartimento del 07/09/2017, era costituita da due ricercatori (Dr. R. Piazza, Dr. M. Foti), quattro professori associati ed ordinari (L. Antolini, G. Citerio, M. Del Puppo, R. Perego) nonché da un membro di altro dipartimento (Prof. B. Costa). Un sottoinsieme di tale commissione è incaricata di esercitare un'attività di monitoraggio della ricerca svolta dagli assegnisti. Allo scadere dei primi due anni di assegno, gli assegnisti presentano alla sottocommissione una relazione con i dati relativi al lavoro svolto e ai risultati ottenuti. La commissione provvede a presentare in consiglio di dipartimento una valutazione sull’eventuale rinnovo dell’assegno in base alla ricerca condotta e relativa produttività scientifica. 2) COMMISSIONE PER ATTRIBUZIONE DELLA QUOTA PREMIALE DEI FONDI DI ATENEO (FA). In base alle linee guida del PQA di Ateneo, il 100% del Fondo di Ateneo-Quota dipartimentale viene distribuito ai membri su criteri premiali. La commissione, nominata nel consiglio di Dipartimento del 21/11/2016, era costituita da Prof. Magni, Prof. Antolini, Dr. Musumeci e Dr. Pagni. Tale commissione ha il compito di elaborare una proposta per i criteri di valutazione e di operare poi tale valutazione su mandato del Consiglio di Dipartimento. I criteri premiali, discussi in Consiglio di Dipartimento (delibera del 21/11/2016), consistono di una quota quantitativa che tiene conto a livello individuale del numero di pubblicazioni in extenso o di altri prodotti riconosciuti da ANVUR e di una quota qualitativa che tiene conto della qualità delle pubblicazioni secondo standard bibliometrici (le pubblicazioni considerate riguardano il triennio di riferimento). Nella ripartizione della quota premiale vengono inoltre favoriti i ricercatori rispetto ai professori ordinari che hanno generalmente un più facile accesso a fondi di ricerca erogati da enti esterni. 3) COMMISSIONE QUALITÀ DELLA RICERCA La commissione si occupa della compilazione della scheda unica annuale di ricerca dipartimentale (SUA-RD) ed è parte della commissione qualità del dipartimento presieduta dall'assicuratore di qualità (AQ) Prof. Giussani. La commissione (nel 2017) è costituita da Prof. Antolini, Prof. Parati, Prof. Invernizzi e viene supportata nella sua attività da un componente dell'Ufficio Ricerca del Centro di Servizi di Medicina (Dr. Puttini) e da un tecnologo del Dipartimento (Dr. Grassilli). La commissione si occupa di verificare la completezza della documentazione sulla produzione scientifica del Dipartimento, ovvero dell'inserimento nel Bicocca Open Archive (BOA) dei lavori scientifici realizzati dai docenti del dipartimento. La commissione SUA-RD ha lavorato per la stesura della scheda 2017 e sarà un utile presidio che verrà rinnovato ogni anno, insieme alla commissione FA, per il monitoraggio della qualità della ricerca dipartimentale. 4) COMMISSIONE SEMINARI La commissione è costituita dalla Dr.ssa Bulbarelli, Dr.ssa Miloso, Dr.ssa Roversi, Dr.ssa Zoia e coadiuvata dal tecnico amministrativo Rossella Guido. La finalità della commissione consiste nel raccogliere le proposte di seminari di diverse tipologie nonché nell’organizzazione e diffusione delle relative informazioni. Allo scopo di presentare i risultati del proprio lavoro con l’intento di confrontarsi con i colleghi di Dipartimento in modo da trovare riscontri, suggerimenti ed eventuali collaborazioni si organizzano i “Departmental Research Meeting (DRM)” aperti ai ricercatori, assegnisti, tecnici di ricerca e i “Welcome Seminar (WS)” nel corso dei quali nuovi membri del Dipartimento hanno la possibilità di farsi conoscere. Inoltre ogni appartenente al Dipartimento può invitare un ospite sia italiano che straniero, particolarmente competente in uno specifico ambito di ricerca. In questo caso si organizzano gli “Invited Research Seminar (IRS)”. Infine se l’argomento non è esclusivamente scientifico ma abbraccia diverse discipline, vengono organizzati seminari in “Humanities”. Nel corso del 2017 sono stati organizzati 15 IRS e 11 DRM e 1 seminario nell’ambito Humanities.   5) COMMISSIONI PER LA STESURA DEL PROGETTO DI RICERCA DEL DIPARTIMENTO DI ECCELLENZA Dopo ampia discussione nel Consiglio di Dipartimento del 13 luglio 2017 e l’individuazione dell’area di ricerca in cui connotare il progetto di eccellenza, la commissione è stata composta da Prof. Bellani, Prof. Brambilla, Prof. Cavaletti, Prof. Invernizzi, Prof. Giannattasio, Prof. Lavitrano, Prof. Moresco, Prof. Pesci, Dr. R. Piazza, Dr. Rebora, Prof. Valsecchi. Il progetto denominato Precision Medicine Approach: bringing biomarker research to clinic (PREMIA) riguarda il campo delle malattie fibroproliferative croniche, con casistiche cliniche di rilievo. Il Progetto, partendo dai punti di forza del Dipartimento, mira a:
  1. i) affrontare le sfide poste dalla medicina di precisione con lo studio di pathways molecolari e di biomarcatori e la loro validazione biologica e preclinica nonché la validazione e applicazione nella clinica per la diagnosi, prognosi e terapia, in un loop virtuoso:
  2. ii) applicare la ricerca traslazionale in un campo ampio e originale non ancora completamente esplorato in medicina e nel DMC in modo da collocarsi all’avanguardia in ambito internazionale nello sviluppo di queste conoscenze.
iii) stimolare la didattica di elevata qualificazione con l’arruolamento di dottorandi inseriti in un percorso di approfondimento su queste nuove aree di ricerca e stimolare anche i giovani ricercatori e gli specializzandi ad approfondire la metodologia della ricerca. Il progetto PREMIA si è classificato primo a livello nazionale nell’area 06 con un finanziamento complessivo quinquennale di circa 9 milioni di euro. 6) COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DELLA RICERCA (VQR) Nel 2016 è stata nominata la commissione per la valutazione della qualità della ricerca (VQR). La commissione, costituita da Prof. Antolini, Prof. Brunelli, Dr. Giovannoni e coadiuvata dalla Dr. Puttini, si è occupata di stilare le linee guida per la scelta dei prodotti da presentare nonché supportare i docenti nella procedura di inserimento dati. Tale supporto è proseguito durante l’anno 2017 a seguito della pubblicazione dei risultati e in funzione del continuo monitoraggio della produttività scientifica del Dipartimento.
Quadro B.3 Riesame della Ricerca Dipartimentale
Il dato macroscopico della VQR 2011-2014 vede Milano Bicocca essere PRIMA tra le 18 Istituzioni di media dimensione in Italia nell’Area 06 – Scienze Mediche ed essere PRIMA anche tra le 21 Istituzioni di media dimensione in Italia nell’Area 05 –Scienze Biologiche. La valutazione del Dipartimento secondo l’indice di Poggi standardizzato colloca il dipartimento in posizione elevata, nel top 5% stimato (con P_inf=0.9954). Per quanto riguarda più nel dettaglio il contributo dei SSD, si noti che solo i SSD con almeno 5 prodotti attesi (ovvero con 2-3 membri nel SSD) sono classificati in maniera distinta, ancorchè tutti i settori abbiamo contribuito al risultato globale della valutazione con i loro prodotti. Di nota, meno dell’1% dei prodotti attesi è risultato mancante nell’Area 06 e nessun prodotto atteso è risultato mancante nell’Area 05, confermando l’ottima adesione avuta dai docenti del Dipartimento, ma anche l’ottimo supporto ricevuto dagli uffici nell’espletamento delle procedure. Si rileva, come descritto nel verbale del consiglio di Dipartimento in data 13/03/2017 che 5 dei 15 SSD di Bicocca singolarmente classificati nell’Area 06 – Scienze Mediche, sono risultati PRIMI o SECONDI in Italia. Essi sono: MED/40 (primo su 31 istituzioni), MED/41 (primo su 25 istituzioni), MED/01 (secondo su 16 istituzioni, considerando solo i docenti appartenenti al Dipartimento), MED/09 (secondo su 39 istituzioni), MED/36 (secondo su 37 istituzioni).   Dei 6 SSD del Dipartimento singolarmente classificati nell’Area 05 – Scienze Biologiche, 2 si sono collocati nelle prime 10 istituzioni in Italia, considerando solo i docenti appartenenti al Dipartimento: BIO/12, primo su 16 istituzioni, BIO/16, settimo su 41 istituzioni. Nel primo quartile anche BIO/10 (diciannovesimo su 100 istituzioni). Di questi punti di forza il Dipartimento ha saputo tenere conto nella definizione del progetto di eccellenza e nella programmazione del personale per il triennio 2016-2018 congiuntamente alle esigenze legate all’accreditamento delle scuole di specializzazione e alle carenze nell’ambito didattico. Oltre alla VQR, che rappresenta il quadro di riferimento, viene monitorata l'attività di ricerca individuale e aggregata per gruppo di ricerca /SSD tramite gli indicatori sulla produttività scientifica estratti dalla banca dati IRIS fissando, ad esempio, specifici obiettivi di tenuta o di miglioramento per gli anni successivi (quali, ad esempio il numero di articoli in extenso in riviste che ricadano nei primi due quartili di Impact Factor). Il raggiungimento ed il mantenimento di questi obbiettivi verrà tenuto in ampia considerazione nella ripartizione delle risorse a disposizione del Dipartimento, quali il fondo di Ateneo per la ricerca, la programmazione del personale, l’assegnazione degli spazi e delle attrezzature, e la priorità nelle richieste. Già dal 2016 la quota premiale del fondo di ricerca di ateneo è distribuita tenendo conto del numero di pubblicazioni in extenso o di altri prodotti riconosciuti da ANVUR e di una quota qualitativa che tiene conto della qualità delle pubblicazioni secondo indicatori bibliometrici.

Sezione C – Risorse umane e infrastrutture

Quadro C.1.a Laboratori di ricerca
Nessun Dato Inserito
Quadro C.1.b Grandi attrezzature di ricerca
Provenienza Dati: IRIS-RM (Risorse della Ricerca)
Referente: Centro Servizi / Dipartimento
Grandi attrezzature espressamente di ricerca caratterizzate da un valore rilevante (tipicamente > 100.000 Euro e da un grado di specializzazione elevato – il valore può anche essere ottenuto come somma di diverse componenti di un’attrezzatura)
Sono descritte le Grandi attrezzature del Dipartimento riportando le informazioni principali. Nella sezione vengono presentati le attrezzature attive nel periodo di interesse e correttamente caricati in IRIS.
N. Nome o Tipologia Responsabile scientifico Dettagli
1 7500 REAL TIME PCR SISTEM SCUTERI, ARIANNA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Regionali/Nazionali
Anno di Attivazione: 2004
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
2 7900HT Fast Real-Time PCR System with TaqMan® Low Density Array Block Module and 96-Well Block BIANCHI, CRISTINA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2008
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
3 BETA-VISION Beta Imager 2000 (Biospace measures) CAVALETTI, GUIDO ANGELO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2004
Utenza: Utenti esterni
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
4 Citofluorimetro Cell Sorter MoFlo Astrios (Beckman Coulter) MENEVERI, RAFFAELLA; BIANCHI, CRISTINA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2012
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
5 Citofluorimetro a flusso Becton Dickinson (BD) FACSCanto 2 Laser (Blue/Red) IV 25348 CAVALETTI, GUIDO ANGELO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2005
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
6 ECOTOMOGRAFO HITACHI ALOKA mod. PROSOUND ALPHA 10 PIERUZZI, FEDERICO UMBERTO EMILIO GUGLIE Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Altri fondi
Anno di Attivazione: 2007
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
7 FLUOstar Omega CAVALETTI, GUIDO ANGELO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2012
Utenza:
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
8 Irradiatore Radgil BIONDI, ANDREA; GAMBACORTI PASSERINI, CARLO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2010
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
9 Metabolimetro ZAZA, ANTONIO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2017
Utenza:
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 2
10 Microscopio a Forza Atomica (AFM), JPK MANTEGAZZA, FRANCESCO; CASSINA, VALERIA; SALERNO, DOMENICO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2005
Utenza: Utenti interni; Utenti esterni
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
11 Microscopio confocale R2100/KK 3AOTF CAVALETTI, GUIDO ANGELO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2001
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
12 Microscopio confocale a scansione Zeiss LSM710 con tre fotomoltiplicatori a rilevazione spettrale PARENTI, MARCO DOMENICO; SANCINI, GIULIO ALFREDO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2009
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
13 Microscopio rovesciato da microdissezione Nikon TE2000U laser eclipse LEONE, BIAGIO EUGENIO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2015
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
14 NANO-HPLC Ultimate 3000 system MAGNI, FULVIO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2006
Utenza: Utenti esterni; Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
15 NANOSIGHT N300 SALERNO, DOMENICO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2017
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
16 OPERETTA SALERNO, DOMENICO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2017
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
17 Oligonucleotide Array-Based CGH-Agilent BENTIVEGNA, ANGELA; LAVITRANO, MARIALUISA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2009
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
18 SET UP PER ELETTROFISIOLOGIA E IMAGING RIVOLTA, ILARIA; SANCINI, GIULIO ALFREDO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2005
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
19 SISTEMA AMERSHAM IMAGER 600 RGB RAIMONDO, FRANCESCA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2017
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
20 SISTEMA MICROSCOPIO CONFOCALE SPINNING DISK MANTEGAZZA, FRANCESCO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2010
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
21 SISTEMA SPETTROFLUORIMETRICO V770 SALERNO, DOMENICO Classificazione: Altra attrezzatura
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2017
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 2
22 SPETTROMETRO DI MASSA RAPIFLEX MALDI-TOF/TOF MS System MAGNI, FULVIO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2017
Utenza: Accessibile a tutti; Utenti esterni; Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Prestazioni a tariffario; Contratti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
23 Sistema GENE CHIP – Affymetrix BT30095 Geneatlas FOTI, MARIA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2015
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
24 Sistema Integrato per l'allestimento di Tissue MicroArrays (TMA) LAVITRANO, MARIALUISA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2007
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche; Contratti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
25 Sistema di imaging in vivo nell'animale - tomografo all'infrarosso CAVALETTI, GUIDO ANGELO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2012
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca
Applicazioni derivanti: Area: 1
26 Sistema di microdissezione laser (laser capture microdissection) Nikon Eclipse TE2000-U LEONE, BIAGIO EUGENIO Classificazione: Altra attrezzatura
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2006
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
27 Spettrometro di Massa ESI-UHR-QqTOF Impact MAGNI, FULVIO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2010
Utenza: Utenti esterni; Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario; Contratti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
28 Spettrometro di Massa Impact HD (VHR-TOF) MAGNI, FULVIO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto: Interni
Anno di Attivazione: 2013
Utenza: Utenti interni; Utenti esterni
Applicazioni derivanti: Collaborazioni scientifiche; Progetti di ricerca; Prestazioni a tariffario
Applicazioni derivanti: Area: 1
29 Stazione automatizzata "Liquid Handler" Biomek 2000 COCUZZA, CLEMENTINA ELVEZIA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2003
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
30 TELECAMERA CHIRURGICA CON LUCI E ABBRACCI VALSECCHI, MARIA GRAZIA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2014
Utenza: Utenti interni
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
31 ULTRACENTRIFUGA DA TAVOLO OPTIMA MAX-XP RAIMONDO, FRANCESCA Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2017
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti:
Applicazioni derivanti: Area: 1
32 VICTOR 2 CONT MULTIBEL 1420 TORSELLO, ANTONIO BIAGIO Classificazione: Grande attrezzatura di ricerca
Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto:
Anno di Attivazione: 2017
Utenza: Accessibile a tutti
Applicazioni derivanti: Progetti di ricerca; Collaborazioni scientifiche
Applicazioni derivanti: Area: 1
Totale 32 Voci
Quadro C.1.c Biblioteche e patrimonio bibliografico

Biblioteca di Ateneo - Sede Centrale

Biblioteca di Ateneo - Sede di Scienze

Biblioteca di Ateneo - Sede di Medicina

Sito Web: https://www.biblio.unimib.it

Monografie cartacee (libri antichi e moderni): 277.370

Annate di periodici cartacei: 56.593

Titoli di periodici cartacei in abbonamento: 574

Libri elettronici: 247.511

Titoli di periodici elettronici: 45.345

Banche dati: 118

Quadro C.2.a Personale
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Area del Personale
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento nell'anno di riferimento della scheda: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Prof. OrdinariProf. AssociatiRicercatoriRicercatori a t. d.AssegnistiStraordinari a t.d.Dottorandi
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1BALDONIMARCO GIOVANNIProfessore Ordinario06MED/28
2BIONDIANDREAProfessore Ordinario06MED/38
3BOZZETTIALBERTOProfessore Ordinario06MED/29
4BRAGAMARCOProfessore Ordinario06MED/18
5CAVALETTIGUIDO ANGELOProfessore Ordinario05BIO/16
6CERRICESARE GIUSEPPEProfessore Ordinario06MED/34
7CESANAGIANCARLOProfessore Ordinario06MED/42
8FERRARESECARLOProfessore Ordinario06MED/26
9FUMAGALLIROBERTOProfessore Ordinario06MED/41
10GABRIELLIFRANCESCOProfessore Ordinario06MED/18
11GAMBACORTI PASSERINICARLOProfessore Ordinario06MED/15
12GARAVELLOWERNERProfessore Ordinario06MED/31
13GIANNATTASIOCRISTINAProfessore Ordinario06MED/09
14GILARDIMARIA CARLAProfessore Ordinario09ING-INF/06
15GRASSIGUIDOProfessore Ordinario06MED/09
16LAVITRANOMARIALUISAProfessore Ordinario06MED/04
17LOCATELLIVITTORIOProfessore Ordinario05BIO/14
18MAGNIFULVIOProfessore Ordinario05BIO/10
19MASSERINIMASSIMO ERNESTOProfessore Ordinario05BIO/10
20MENEVERIRAFFAELLAProfessore Ordinario05BIO/13
21MESSAMARIA CRISTINAProfessore Ordinario06MED/36
22MIGLIORSTEFANOProfessore Ordinario06MED/30
23PARATIGIANFRANCOProfessore Ordinario06MED/11
24PARENTIMARCO DOMENICOProfessore Ordinario05BIO/14
25PERSEGHINGIANLUCAProfessore Ordinario06MED/13
26PIPERNOALBERTOProfessore Ordinario06MED/03
27SIRONISANDROProfessore Ordinario06MED/36
28STRAZZABOSCOMARIOProfessore Ordinario06MED/12
29VALSECCHIMARIA GRAZIAProfessore Ordinario06MED/01
30ZATTIGIOVANNIProfessore Ordinario06MED/33
Totale 30 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ANNONIGIORGIOProfessore Associato06MED/09
2ANTOLINILAURAProfessore Associato06MED/01
3APPOLLONIOILDEBRANDOProfessore Associato06MED/26
4ARCANGELISTEFANOProfessore Associato06MED/36
5BARISANIDONATELLAProfessore Associato05BIO/13
6BASSOGIANPAOLOProfessore Associato06MED/37
7BELLANIGIACOMOProfessore Associato06MED/41
8BELLELLIGIUSEPPEProfessore Associato06MED/09
9BIGONIMARCOProfessore Associato06MED/33
10BRAMBILLAPAOLOProfessore Associato05BIO/12
11BRUNELLISILVIAProfessore Associato05BIO/13
12CATTORETTIGIORGIOProfessore Associato06MED/08
13CITERIOGIUSEPPEProfessore Associato06MED/41
14CLERICIMASSIMOProfessore Associato06MED/25
15COCUZZACLEMENTINA ELVEZIAProfessore Associato06MED/07
16COLOMBONICOLETTAProfessore Associato06MED/40
17CORNAGGIACESARE MARIAProfessore Associato06MED/34
18CROTTILIAProfessore Associato06MED/11
19CUSPIDICESAREProfessore Associato06MED/09
20DA POZZOLUIGI FILIPPOProfessore Associato06MED/24
21DE VITOGIOVANNIProfessore Associato06MED/44
22DEL PUPPOMARINAProfessore Associato05BIO/10
23DI MAUROSTEFANIAProfessore Associato06MED/45
24FOTIGIUSEPPEProfessore Associato06MED/41
25FROIOALBERTOProfessore Associato06MED/22
26FRUSCIOROBERTProfessore Associato06MED/40
27GALIMBERTISTEFANIAProfessore Associato06MED/01
28GARDANIGIANSTEFANOProfessore Associato06MED/36
29GENOVESISIMONETTA CARLAProfessore Associato06MED/14
30GIANOTTILUCA VITTORIOProfessore Associato06MED/18
31GIUSSANICARLO GIORGIOProfessore Associato06MED/27
32INVERNIZZIPIETROProfessore Associato06MED/12
33LANDONICLAUDIOProfessore Associato06MED/36
34LANDONIFABIOProfessore Associato06MED/40
35LEONEBIAGIO EUGENIOProfessore Associato06MED/08
36LOCATELLIANNAProfessore Associato06MED/40
37LUPPIFABRIZIOProfessore Associato06MED/10
38MANTEGAZZAFRANCESCOProfessore Associato02FIS/07
39MANTEGAZZARAFFAELEProfessore Associato11M-PED/01
40MANTOVANILORENZO GIOVANNIProfessore Associato06MED/42
41MORESCOROSA MARIAProfessore Associato06MED/50
42NACINOVICHRENATAProfessore Associato06MED/39
43PALESTINIPAOLA NOVERINAProfessore Associato05BIO/10
44PAOLINIGIOVANNIProfessore Associato06MED/23
45PEREGOROBERTOProfessore Associato06MED/04
46PESCIALBERTOProfessore Associato06MED/10
47PIAZZAROCCO GIOVANNIProfessore Associato06MED/15
48PITTOMARINAProfessore Associato05BIO/12
49RIVOLTAILARIAProfessore Associato05BIO/09
50ROMANOFABRIZIOProfessore Associato06MED/18
51SANCINIGIULIO ALFREDOProfessore Associato05BIO/09
52SGANZERLAERIK PIETROProfessore Associato06MED/27
53SINICORENATO ALBERTOProfessore Associato06MED/14
54SOZZIDAVIDEProfessore Associato06MED/29
55STREPPARAVAMARIA GRAZIAProfessore Associato11M-PSI/08
56TORSELLOANTONIO BIAGIOProfessore Associato05BIO/14
57VERGANIPATRIZIAProfessore Associato06MED/40
Totale 57 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1AVEZZAFEDERICARicercatore a tempo indeterminato06MED/46
2BENTIVEGNAANGELARicercatore a tempo indeterminato06MED/03
3BIANCHICRISTINARicercatore a tempo indeterminato06MED/04
4BOMBELLIMICHELERicercatore a tempo indeterminato06MED/09
5BONAZZIMARIA CHIARARicercatore a tempo indeterminato06MED/42
6BROCCOLOFRANCESCORicercatore a tempo indeterminato06MED/07
7BROGGIFIORENZARicercatore a tempo indeterminato06MED/48
8BULBARELLIALESSANDRARicercatore a tempo indeterminato05BIO/10
9CACCIANIGAGIANLUIGIRicercatore a tempo indeterminato06MED/28
10CARINIFABRIZIORicercatore a tempo indeterminato06MED/28
11CAZZANIGAEMANUELARicercatore a tempo indeterminato05BIO/10
12COCOSILVIARicercatore a tempo indeterminato05BIO/14
13COMBIROMINARicercatore a tempo indeterminato05BIO/13
14CORNAGGIACESARE MARIARicercatore a tempo indeterminato06MED/34
15D'ORSOMARCO ITALORicercatore a tempo indeterminato06MED/44
16DE BERNARDIELISABETTARicercatore a tempo indeterminato09ING-INF/06
17DELL'ORORAFFAELLARicercatore a tempo indeterminato06MED/09
18FERRIALESSANDRARicercatore a tempo indeterminato05BIO/09
19FORMICAFRANCESCORicercatore a tempo indeterminato06MED/23
20FOTIMARIARicercatore a tempo indeterminato06MED/04
21GENOVESISIMONETTA CARLARicercatore a tempo indeterminato06MED/14
22GIOVANNONIROBERTORicercatore a tempo indeterminato06MED/04
23ISELLAVALERIARicercatore a tempo indeterminato06MED/26
24LAURITANODORINARicercatore a tempo indeterminato06MED/28
25LISSONIANDREA ALBERTORicercatore a tempo indeterminato06MED/40
26MADDALONEMARCELLORicercatore a tempo indeterminato06MED/28
27MAESTRONILUCA ROBERTO ERCOLERicercatore a tempo indeterminato06MED/30
28MARMIROLIPAOLA LORENARicercatore a tempo indeterminato05BIO/16
29MILOSOMARIAROSARIARicercatore a tempo indeterminato05BIO/16
30MUSUMECIROSARIORicercatore a tempo indeterminato06MED/07
31NESPOLILUCA CARLORicercatore a tempo indeterminato06MED/18
32NESPOLIANTONELLARicercatore a tempo indeterminato06MED/47
33NICOLINIGABRIELLARicercatore a tempo indeterminato05BIO/17
34PAGNIFABIORicercatore a tempo indeterminato06MED/08
35PELLEGRINELLIMOIRARicercatore a tempo indeterminato06MED/43
36PERINCECILIARicercatore a tempo indeterminato06MED/34
37PIAZZAROCCO GIOVANNIRicercatore a tempo indeterminato06MED/15
38PIERUZZIFEDERICO UMBERTO EMILIO GUGLIERicercatore a tempo indeterminato06MED/14
39QUARTI TREVANOFOSCA ANNA LUISARicercatore a tempo indeterminato06MED/09
40RAIMONDOFRANCESCARicercatore a tempo indeterminato05BIO/12
41RIVOLTAILARIARicercatore a tempo indeterminato05BIO/09
42ROVERSIGAIARicercatore a tempo indeterminato06MED/03
43SALERNODOMENICORicercatore a tempo indeterminato02FIS/07
44SANCINIGIULIO ALFREDORicercatore a tempo indeterminato05BIO/09
45SCHILLACIDANIELA ROBERTARicercatore a tempo indeterminato06MED/43
46SOZZIDAVIDERicercatore a tempo indeterminato06MED/29
47TODDESERGIO CAMILLORicercatore a tempo indeterminato06MED/50
48UGGERIFABIORicercatore a tempo indeterminato06MED/18
Totale 48 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1AUSILIDAVIDE LUIGI LINORicercatore a tempo determinato06MED/45
2BANIMARCORicercatore a tempo determinato11M-PSI/08
3BILOGRZEGORZ MAREKRicercatore a tempo determinato06MED/11
4CARBONEMARCORicercatore a tempo determinato06MED/12
5CAROZZIVALENTINA ALDARicercatore a tempo determinato05BIO/17
6CARRA'GIUSEPPERicercatore a tempo determinato06MED/25
7CAZZANIGAGIOVANNIRicercatore a tempo determinato06MED/03
8CORBOCLAUDIARicercatore a tempo determinato05BIO/10
9CRIVELLAROCINZIARicercatore a tempo determinato06MED/36
10FAVERIOPAOLARicercatore a tempo determinato06MED/10
11GUTTADAUROANGELORicercatore a tempo determinato06MED/18
12LOMBARDICAROLINARicercatore a tempo determinato06MED/11
13MAZZOLAPAOLORicercatore a tempo determinato06MED/09
14MERONIROBERTORicercatore a tempo determinato06MED/48
15MOLOGNILUCARicercatore a tempo determinato05BIO/13
16PIAZZAFABRIZIORicercatore a tempo determinato06MED/46
17PINCIROLIRICCARDORicercatore a tempo determinato06MED/41
18REFRANCESCARicercatore a tempo determinato05BIO/10
19REALELAURA ALESSIARicercatore a tempo determinato06MED/39
20REBORAPAOLARicercatore a tempo determinato06MED/01
21RIVAMICHELE AUGUSTORicercatore a tempo determinato06MED/02
22SCUTERIARIANNARicercatore a tempo determinato05BIO/16
23TREMOLIZZOLUCIORicercatore a tempo determinato06MED/26
Totale 23 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ARDENGHISTEFANOAssegnista11M-PSI/08
2ARISIDOMAEREGU WOLDEYESAssegnista06MED/01
3AROSIOALESSANDROAssegnista06MED/26
4AUSILIDAVIDE LUIGI LINOAssegnista06MED/45
5BALLARINIELISAAssegnista05BIO/16
6BARDINIMICHELAAssegnista06MED/38
7BARTOLIFRANCESCOAssegnista06MED/25
8BERNASCONIDAVIDE PAOLOAssegnista06MED/01
9BERNUZZIFRANCESCA VERONICAAssegnista06MED/12
10BINDAANNAAssegnista05BIO/12
11BOLOGNESIMADDALENA MARIAAssegnista06MED/08
12BOMBELLISILVIAAssegnista06MED/04
13BORZENKOVMYKOLAAssegnista02FIS/07
14CAPPELLINIFABRIZIOAssegnista05BIO/12
15CATTONIALESSANDROAssegnista06MED/38
16CECCONMONICAAssegnista06MED/15
17CEPPILORENZOAssegnista06MED/40
18CERESACECILIAAssegnista05BIO/16
19CHIORAZZIALESSIAAssegnista05BIO/16
20CHISCIELISAAssegnista06MED/04
21CILIBRASICHIARAAssegnista06MED/03
22COCITOFEDERICAAssegnista06MED/15
23CONTISARAAssegnista06MED/42
24CONTIELISAAssegnista06MED/26
25CORDANINICOLETTAAssegnista06MED/15
26CORTESIPAOLO ANGELOAssegnista06MED/42
27CROCAMOCRISTINAAssegnista06MED/25
28D'ALIBERTIDEBORAHAssegnista06MED/15
29DAKANALISANTONIOSAssegnista06MED/25
30DAL MAGROROBERTAAssegnista05BIO/10
31DANDERERICAAssegnista06MED/38
32DOLCICARLOTTAAssegnista06MED/36
33ELLIFRANCESCAAssegnista06MED/41
34FANIACHIARAAssegnista05BIO/12
35FARINAFRANCESCAAssegnista05BIO/10
36FERRARIGIULIA MARIAAssegnista06MED/38
37FONTANADILETTAAssegnista06MED/15
38GEETAGEETAAssegnista06MED/15
39GEMMAMARTAAssegnista06MED/12
40GRASSIALICEAssegnista06MED/41
41GRAZIANOFRANCESCAAssegnista06MED/01
42IANZANOLEONARDAAssegnista06MED/04
43LAFRANCONIALESSANDRAAssegnista06MED/42
44LONATIELENA RITAAssegnista05BIO/10
45LUCIANIMICHELAAssegnista06MED/15
46MADOTTOFABIANAAssegnista06MED/42
47MAGNANICHIARA FRANCESCAAssegnista06MED/38
48MALACRIDAALESSIOAssegnista05BIO/16
49MALINVERNOFEDERICAAssegnista06MED/12
50MARTINELLIMARIANNAAssegnista06MED/07
51MAURIMARIOAssegnista06MED/15
52MEREGALLICRISTINAAssegnista05BIO/17
53MEREGALLICRISTINAAssegnista05BIO/13
54MILANICHIARAAssegnista06MED/12
55MOLOGNILUCAAssegnista06MED/15
56MOLTENILAURAAssegnista05BIO/14
57MONFRINIMARIANNAAssegnista05BIO/16
58MORISILVIAAssegnista06MED/15
59NICOLOSIPIER ANDREAAssegnista05BIO/13
60ORLANDOANTONINAAssegnista06MED/09
61PALMICHIARAAssegnista06MED/38
62PAPAGNAANGELA MARIAAssegnista06MED/04
63PEREGOSOFIAAssegnista06MED/40
64PIAZZAFABRIZIOAssegnista06MED/50
65PIEVANIALICE SILVIAAssegnista06MED/38
66PIGAISABELLAAssegnista06MED/08
67POGGIFEDERICAAssegnista06MED/15
68PRUNOTTOGIULIAAssegnista06MED/38
69RAVASIGIULIAAssegnista06MED/09
70RIGOLIOROBERTAAssegnista05BIO/16
71RIZZILAURAAssegnista05BIO/14
72ROMAFRANCESCAAssegnista06MED/14
73SALAGESSICAAssegnista06MED/26
74SALAELISAAssegnista06MED/41
75SCRIMAELIAAssegnista06MED/15
76SEMPERBONISARAAssegnista05BIO/16
77SIGNORINILUCIAAssegnista06MED/07
78SMITHANDREWAssegnista05BIO/10
79STEFANETTIALESSANDRAAssegnista06MED/15
80TETTAMANTISARAHAssegnista06MED/38
81TINELLIFRANCESCAAssegnista05BIO/10
82VALTORTASILVIAAssegnista06MED/50
83VILLACHIARAAssegnista05BIO/13
84ZAMBELLIVANESSAAssegnista06MED/41
Totale 84 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ALBINIADRIANAStraordinario a t.d.06MED/04
2DE CARLISLUCIANO GREGORIOStraordinario a t.d.06MED/18
3GORIANDREAStraordinario a t.d.06MED/17
Totale 3 Voci
N. Cognome NomeQualifica Area CunSSD
1ALBERTIGAIADottorando06MED/38
2ALBERTIPAOLADottorando05BIO/16
3ALBERTIGAIADottorando
4ALIMONTIDARIODottorando06MED/26
5ANGIULLIFEDERICADottorando06MED/26
6ARDISSONEANNADottorando05BIO/13
7ARTUSOIRENEDottorando06MED/04
8BADONEBEATRICEDottorando05BIO/09
9BARONECRISTIANADottorando05BIO/18
10BAZZINICHIARADottorando05BIO/13
11BEDINIGLORIADottorando
12BEDINIGLORIADottorando06MED/38
13BENEFORTILINDADottorando06MED/38
14BIONDIMARTADottorando
15BIONDIMARTADottorando06MED/38
16BONANNOSILVIADottorando06MED/26
17BONCORAGLIOGIORGIO BATTISTADottorando06MED/26
18BRAGATOCINZIADottorando06MED/26
19BUGLIONEENRICODottorando05BIO/10
20CAPITOLIGIULIADottorando06MED/01
21CAPUZZIENRICODottorando06MED/25
22CARAVITASERGIODottorando
23CARROZZINITATIANADottorando05BIO/10
24CASELLISERENADottorando06MED/42
25CATANIAALESSIADottorando05BIO/13
26COLCIAGOELISABETTADottorando06MED/01
27COLOMBOGIULIADottorando
28COLOMBOGIULIADottorando05BIO/09
29CORBETTACRISTINADottorando06MED/04
30COXALYSIA SARAH-MARIEDottorando05BIO/10
31CRICRÌGIULIADottorando06MED/38
32D'ANGIOLELLALUCIA SARADottorando06MED/42
33DA REFULVIODottorando06MED/26
34DE CHIARABENEDETTA CARLADottorando06MED/11
35DE MARCOSOFIADottorando06MED/04
36DE PONTIGIADADottorando
37DE PONTIGIADADottorando06MED/38
38DELVECCHIOPAOLODottorando06MED/41
39DENTIVANNADottorando
40DENTIVANNADottorando05BIO/10
41DEVOTOFRANCANTONIODottorando11M-PSI/02
42DIANALORENZODottorando11M-PSI/02
43DOFFINIANNADottorando06MED/38
44DOFFINIANNADottorando
45DONNININELLODottorando06MED/42
46EROLGIZEMDottorando05BIO/14
47FABRIZIDILETTADottorando06MED/01
48FONTANADILETTADottorando06MED/15
49FORCAIAGRETADottorando05BIO/09
50FORMICOLABEATRICEDottorando05BIO/10
51FUMAGALLIGIULIADottorando05BIO/16
52GALIMBERTICHIARADottorando05BIO/14
53GAMBACORTAVALENTINADottorando06MED/15
54GAROFFOLOGLORIADottorando
55GEETAGEETADottorando
56GENOVESEELEONORADottorando06MED/01
57GERUSSIALESSIODottorando06MED/12
58GERUSSIALESSIODottorando
59GIAGNORIOELEONORADottorando06MED/26
60GIORDANOFEDERICADottorando06MED/04
61GIOVENZANAANNADottorando05BIO/13
62GIURGOLASERENADottorando11M-PSI/02
63GORNATILAURADottorando06MED/04
64GRANATAVALENTINADottorando06MED/38
65GRASSELLICHIARADottorando06MED/04
66GRASSELLICHIARADottorando
67GRILLOANDREADottorando06MED/11
68GRIONIANDREADottorando
69GUIDAVALENTINADottorando
70GUIDALIGIACOMODottorando11M-PSI/02
71HANTIKAINENESSI MARJATTADottorando06MED/01
72IVANOVAMARIIADottorando05BIO/10
73JACOBAURELIEN MARC FLORENTDottorando06MED/15
74LOSURDOMORRISDottorando05BIO/14
75LUCINIFEDERICADottorando05BIO/11
76MAGLIOCCAAURORADottorando06MED/41
77MAKILELHASSANDottorando06MED/11
78MALOBERTIALESSANDRODottorando06MED/09
79MANCUSOCLARADottorando05BIO/13
80MARTORANAFRANCESCADottorando05BIO/10
81MASSETTIGEMMADottorando11M-PSI/02
82MAURIMADDALENADottorando11M-PSI/02
83MEANTIRAMONADottorando05BIO/14
84MERCURIELISABETTADottorando
85MICHELOZZIILARIA MARINADottorando06MED/38
86MOKINIZHIRAJRDottorando06MED/41
87MONZALAURADottorando05BIO/09
88MONZIO COMPAGNONIMATTEODottorando06MED/01
89MORELLOWILLIAMDottorando06MED/38
90MURANOCARMENDottorando05BIO/09
91MURANOCARMENDottorando
92MURTAJVALENTINADottorando06MED/50
93PACIFICOCLAUDIADottorando06MED/01
94PAGANELEONORADottorando06MED/01
95PENNASARADottorando05BIO/13
96PEROTTIMARIODottorando06MED/09
97PESENTINICOLADottorando06MED/01
98PEZZETTIFEDERICADottorando06MED/01
99PICCIOLINISILVIADottorando05BIO/10
100POLIVALENTINADottorando06MED/04
101POTENZAALESSIADottorando06MED/38
102POZZIELEONORADottorando05BIO/16
103PRATA PIZZALADANIELA MIRIAMDottorando06MED/09
104PULVIRENTINADIADottorando
105REAFEDERICODottorando06MED/01
106RELLAVALERIADottorando06MED/11
107REZOAGLIEMANUELEDottorando06MED/41
108RICCIRAFFAELEDottorando
109RICCIRAFFAELEDottorando05BIO/13
110RITROVATODANIELADottorando06MED/42
111ROSTIVALENTINADottorando05BIO/11
112ROSTIVALENTINADottorando
113ROTIROTIMARIA CATERINADottorando06MED/38
114SABATINICHIARADottorando
115SAITTACLAUDIADottorando
116SAITTACLAUDIADottorando06MED/15
117SALSANOETTOREDottorando06MED/26
118SANTARELLIPHILINA ANNADottorando
119SANTARELLIPHILINA ANNADottorando05BIO/11
120SANTILUDOVICADottorando06MED/38
121SANTORELLILUCIADottorando05BIO/12
122SAVINETTIILENIADottorando06MED/04
123SCAGLIOTTIARIANNADottorando06MED/04
124SEGHEZZISILVIADottorando11M-PSI/02
125SERRALINDADottorando05BIO/18
126SORRENTINOSTEFANODottorando06MED/26
127STELLAMARTINADottorando05BIO/10
128TASSISTROELENADottorando06MED/01
129TORLASCOCAMILLADottorando06MED/11
130VADALÀREBECCADottorando05BIO/11
131VADALÀREBECCADottorando
132VAROLIERICADottorando11M-PSI/02
133VARRENTIMARISADottorando06MED/09
134ZANETTIANNADottorando06MED/01
135di GIACOMOESTERDottorando06MED/25
Totale 135 Voci
Quadro C.2.b Personale tecnico amministrativo
Provenienza Dati: UGOV
Referente: Sistemi Informativi
Il quadro C2 contiene l’elenco del personale in servizio presso il Dipartimento: nel quadro C2a si elencano docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi (area medica), nel quadro C2b il personale tecnico amministrativo (PTA)
Area socio-sanitariaArea servizi generali e tecniciArea amministrativa-gestionaleArea tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati
N.CognomeNome
1LANZONIPAOLA RITA
2PECORANICOLETTA
3VERGANIBARBARA
4ZOBBIVIRNA FRANCA
Totale 4 Voci
N.CognomeNome
1CANDIDOGAETANO
2DAMUEMANUELE
3LO PIPAROMICHELANGELO
4OGGIONINORBERTO
Totale 4 Voci
N.CognomeNome
1SCARDALEONARDA
Totale 1 Voci
N.CognomeNome
1ANDREONISIMONA
2BECCHIOSIMONA
3BELOTTIDANIELA
4BONOMOSARA MARIA
5BOSSIMARIO
6BOTTOLAURA MARIA
7BRESCIANIELENA
8CANTAANNALISA ROSANNA
9CASSINAVALERIA
10CASTOLDIGIOVANNA
11CERRITOMARIA GRAZIA
12CHINELLOCLIZIA
13CHIORAZZIALESSIA
14D'ORLANDOCRISTINA
15DONZELLIELISABETTA
16FACCHETTIRITA LUCIA
17FARINALAURA
18FORNARICARLA
19GAROFOLOROSANNA
20GRASSILLIEMANUELA
21GUZZIFRANCESCA
22LEVATILAURA
23MADOTTOFABIANA
24MASTINICRISTINA
25MISSANANATALIA
26PELUCCHISARA
27PERDONIFEDERICA
28REDAELLISERENA
29RODRIGUEZ MENENDEZVIRGINIA
30ROSSIEMANUELA
31SESANAMARIA SILVIA
32SIMONELLIPASQUALE
33STUCCHISTEFANO
34TORSELLOBARBARA ROSA
35TUROLLAELIA ANNA
36VILLAANTONELLO
37ZOIACHIARA PAOLA
Totale 37 Voci